• Non ci sono risultati.

Numero 5 Giugno Progetto MARLISCO: grande partecipazione al corso di formazione on - line sui rifiuti marini.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Numero 5 Giugno Progetto MARLISCO: grande partecipazione al corso di formazione on - line sui rifiuti marini."

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Progetto MARLISCO: grande partecipazione al corso di formazione on - line sui rifiuti marini.

Il corso di formazione on - line gratuito è un prodotto del pro- getto 7PQ MARLISCO basato sul materiale educativo “ Know, fe- el, act! To stop Marine Litter”.

Numerose le adesioni ottenute.

La soglia massima di 60 parteci- panti è stata, infatti, raggiunta già prima della data di scadenza per la registrazione (18 giugno 2014).

Considerata la grande richiesta di partecipazione si prevede la possibilità di replicare il corso nel prossimo autunno, mese di ottobre.

Pertanto, gli interessati possono comunicarlo sin da ora al seguente indi- rizzo di posta elettronica: marlisco@provincia.teramo.it .

Informazioni:

Il corso è rivolto alle seguenti categorie:

- Insegnanti di scuola primaria e secondaria di tutte le materie (settore educativo istituzionale);

- Educatori di musei, parchi, acquari, ONG, etc (settore non istituzionale);

- Dirigenti, scienziati, vari componenti, volontari, ecc. di Parchi acquatici,

autorità locali costiere, ecc. con esperienza sul tema del marine litter e interesse nell'educazione.

Ai partecipanti che completeranno il corso con successo, sarà rilasciato un attestato di partecipa- zione.

Sommario A pag

Bandi 7/8

Concorsi e

Avvisi 11/12

News 13

Eventi 14

Lo Scadenzario delle Europportunità

15 Appalti e gare 9/10

In primo

piano 1-6

Numero 5 Giugno 2014

Newsletter della Provincia di Teramo

Assessorato al Bilancio, Finanze, Personale,Patrimonio, Informatizzazione e Politiche Comunitarie

Inform@zione

In primo piano

(2)

Sono requisiti di partecipazione:

- Buon livello di conoscenza della lingua inglese,

- Studi o esperienza lavorativa attinenti le tematiche del corso, - Competenze di base del computer e affidabile connessione internet, - Disponibilità a dedicare 2 ore al giorno al lavoro del corso.

Maggiori informazioni possono essere acquisite cliccando il seguente link:

http://www.provincia.teramo.it/aree-tematiche/europa/politiche-comunitarie/il-materiale- educativo-marlisco-sui-rifiuti-marini-corso-di-formazione-on-line-per-educatori-formali-e-non- formali

Se desiderate contattare gli organizzatori, di seguito l’indirizzo:

MIO-ECSDE, 12 Kyrristou str., 10556, Athens, Greece

T +30 210 3247267 (ext 202) Segreteria MEdIES: info@medies.net

Leggi altro su www.marlisco.eu

I punti di vista e le opinioni espresse in questa pubblicazione riflettono il punto di vista degli autori e l'Unione Europea non è responsabile dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in essa contenute.

In primo piano

Contatti:

Doriana Calilli, MARLISCO Project Coordinator, Province of Teramo; tel.+39(0)861331407 e-mail d.calilli@provincia.teramo.it

Mara Di Berardo, MARLISCO project Secretariat, Province of Teramo; tel.+39(0)861331238 e-mail marli- sco@provincia.teramo.it

(3)

Il Progetto MARLISCO ha partecipato con succes- so all'evento Adriapan "Towards 2020".

La Provincia di Teramo, Coordinatrice del Progetto MARLISCO "MARine Litter in Europe Seas: Social AwarenesS and CO-Responsibility" ha partecipato i giorni 3 e 4 giugno 2014 presso la Sala 1 dell' Hotel Abruzzo Marina, via Gari- baldi 196 – Silvi Marina, all'evento A- driaPAN "Towards 2020".

Nello specifico, il nostro Staff ha preso parte a due importanti momenti:

- Parte II: Project Opportunities per presentare il Progetto MARLISCO e i suoi outcomes tecnico- scientifici;

- Parte IV: Project Development con il tavolo "Stop marine Litter in Adriatic Sea" per aprire una nuova prospettiva progettuale con il coinvolgimento delle AMP delle sponde dell'Adriatico al fine di massimizzare i risultati del Progetto MARLISCO in termini di studio della qualità e quantità della marine litter sulle coste dell'Adriatico.

Nel corso di queste due attività lo Staff MARLISCO ha focalizzato, in maniera trasversale, l'attenzio- ne sul problema della marine litter oggi. Al tavolo si è discusso degli strumenti progettuali e delle collaborazioni future per attivare la risoluzione del problema della marine litter nel più breve tem- po possibile.

Di seguito, i membri dello Staff MARLISCO presenti all’evento AdriaPAN “Towards 2020”:

Doriana Calilli - Coordinatrice del Progetto MARLISCO;

Angelo Santonocito - Project Manager di Progetto;

Luigi Alcaro - ISPRA, Ministero dell'Ambiente;

Matteo Albanese - Account Mind in Action per la comunicazione del Progetto.

In allegato il Programma dell'evento "Towards 2020"

Lo Staff MARLISCO ha allestito uno sportello informativo durante le giornate del 3 e 4 giugno per affrontare e disseminare gli im- portanti risultati finora raggiunti dal Progetto e per diffondere gli eventi futuri, ricevendo molte adesioni dai partecipanti dell’e- vento.

In primo piano

(4)

Finalmente on-line i video dei 14 vincitori euro- pei del Concorso Video MARLISCO.

Sono finalmente disponibili su youtube i video vincitori realizzati dai ragazzi dei 14 paesi europei che hanno preso parte al Video Contest MARLI- SCO.

Al seguente link https://www.youtube.com/playlist?list=PLkrQycwi4_tes-KT2XhofDem-1wE3Cgkf è disponibile una playlist nella quale troverete tutti i video classificatisi al primo posto nella loro ver- sione integrale.

A questo link, invece, https://www.youtube.com/watch?v=22yjbNuE4Ok è disponibile il trailer rea- lizzato in occasione degli EMD di Brema contenente dei brevi estratti di tutti i video vincitori.

Non perdete l'occasione di guardare i video realizzati da ragazzi provenienti da tutta Europa sulla tematica dei rifiuti marini.

In primo piano

Contatti:

Doriana Calilli, MARLISCO Project Coordinator, Province of Teramo; tel.+39(0)861331407 e-mail d.calilli@provincia.teramo.it

Mara Di Berardo, MARLISCO project Secretariat, Province of Teramo; tel.+39(0)861331238 e-mail marlisco@provincia.teramo.it

Un’immagine del trailer realizzato in occasione degli EMD di Brema, disponibile su You Tube.

(5)

Dal 6 giugno al 26 agosto: Art Contest Progetto Europeo Marlisco. Galleria delle Esposizioni.

Il Galata Museo del Mare di Genova partecipa al Progetto Europeo MARLISCO e al suo Art Contest, Primo Premio Internazionale Arte del Rifiuto Marino, ospitando, dal 6 giugno al 26 ago- sto, sia le opere realizzate, utilizzando rifiuti marini, dagli artisti vincitori del Concorso, sia il per- corso espositivo MARLISCO chiamato "Exhibition"

Dopo il grande successo del MARLISCO Art Contest che ha visto la partecipazione di oltre 50 artisti da tutto il mondo e terminato con la Cerimonia di Premiazione condotta da Tessa Gelisio, il 4 aprile 2014 a Teramo, le opere vincitrici dell'Art Contest arrivano al Galata Museo del Mare. Insieme a queste opere sarà allestito anche un percorso espositivo formativo-informativo denominato Exhibi- tion.

Gli artisti vincitori del Concorso MARLISCO, oltre ad esporre le opere in Museo e sul sito www.marliscoexhibition.it, hanno ricevuto un premio in denaro. Lo scopo del Progetto MARLISCO e di questa stessa esposizione è di sollecitare una visione più etica del mare, trasformando quel che danneggia il mare, in arte, creando così un nuovo modo di riciclare. Un messaggio per le aziende, gli operatori del settore, per i politici, ma anche per la comunità. Solo con la giusta informazione e sensibilizzazione il problema dell'inquinamento del mare potrà essere affrontato concretamente.

L'Unione Europea ha finanziato il progetto MARLISCO per 4,1 milioni di euro.

Tra le opere esposte i primi tre classificati:

- Finalmente Libero - Dario Di Franco

- An Undesirable Archive - Steve McPherson

- Suonatori - Sergio Scarcelli

La perfetta cornice di queste opere sarà l'Exhibition MARLISCO, che con dinamicità e originalità vei- colerà dati e contenuti sui rifiuti marini.

Non è la prima volta che al Galata Museo del Mare vengono esposte opere realizzati con rifiuti pro- venienti dal mare. Nel 2012 il Museo ospitò la collettiva "Ciò che il Mare riporta. Arte dal mare e tutela ambientale": opere realizzate con materiali portati dalle onde del Mare, lasciati sulle spiagge e riusati per la realizzazione di opere artistiche.

Per informazioni sul Progetto e per vedere tutte le opere www.marliscoexhibition.it e sul sito www.marlisco.eu

Per informazioni sul Galata Museo del Mare www.galatamuseodelmare.it

In primo piano

(6)

Presentato a Jesi il Contratto di Fiume Tordino. La best practice teramana trasferita al Convegno “Un Contratto di fiume per l’Esino?”.

Venerdì, 13 giugno dalle ore 09.30, la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi - Via Zanibelli 3- bis, Jesi (AN) ha ospitato il convegno “Un Contratto di Fiume per l’Esino?”.

Hanno preso parte al convegno: l’Arch. Mas- simo Bastiani, Coordinatore scientifico del Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, la Dott.ssa Doriana Calilli, ERCIP Project

Manager per la Provincia di Teramo e il prof. Roberto Minervi- ni, docente presso l'Università della Tuscia (Viterbo).

Massimo Bastiani ha tenuto un discorso sui contratti di fiume, cercando di sottolineare le loro caratteristiche principali, al fine di indirizzare i partecipanti.

Doriana Calilli ha introdotto il progetto ERCIP e il Contratto di Fiume Tordino, con l’obiettivo di diffondere la Best Practice te- ramana e dare un esempio pratico di Contratto di fiume.

Roberto Minervini ha tenuto un discorso sul Contratto di fiume Paglia Chiaini, seconda migliore pratica illustrata durante la gior- nata.

Subito dopo gli interventi dei relatori è ini- ziata una tavola rotonda coordinata da Ba- stiani al fine di capire come l'Esino possa essere gestito da un Contratto di fiume. Era- no presenti al tavolo Claudio Zabaglia, Re- gione Marche, Francesca Sorbatti, Comune di Jesi, Claudio Netti, Autorità di Bacino Re-

gione Marche, Massimo Sbriccia, Provincia di Ancona, e David Belfiori, Riserva Nazionale Ripa Bian- ca di Jesi.

A conclusione dei lavori si è giunti ad eliminare il punto interrogativo al titolo del Convegno, i parte- cipanti, dunque, cercheranno di definire un Contratto di fiume per l’Esino.

Per approfondimenti sull'evento scarica il programma di seguito allegato.

Maggiori informazioni sul progetto ERCIP e contatti sono disponibili al seguente link:

www.ercip.eu/The-Project/Italian-Partners-Page

In primo piano

I partecipanti al Convegno di Jesi.

La tavola rotonda coordinata dall'Arch. Bastiani e dalla D.ssa Calilli.

La D.ssa Doriana Calilli, Project Manager ERCIP, durante l’ intervento.

(7)

fUNDER35

Il progetto fUNDER35 – il fondo per l’impresa cul- turale giovani-

le, nato da un’idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, mira ad accompagnare le imprese culturali giovanili nell’acquisizione di modelli gestionali e di pro- duzione tali da garantirne un migliore posizio- namento sul mercato e una maggiore efficien- za e sostenibilità.

Si tratta di un’iniziativa sperimentale attorno alla quale hanno stabilito di concentrare le pro- prie risorse ben 10 fondazioni (Fondazione Cari- plo, che si è assunta il ruolo di ente capofila, Fondazione Banco di Sardegna,Fondazione Cari- parma, Fondazione Livorno, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Rispar- mio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione di Risparmio di Torino, e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna).

L’impegno delle fondazioni è motivato dalla diffusa fragilità delle imprese culturali giovanili - aggravata dall’attuale crisi del bilancio pubbli- co - che si associa, peraltro, a una scarsa fre- quentazione dei cosiddetti “luoghi di cultura”

da parte delle giovani generazioni.

GLI OBIETTIVI

Le fondazioni hanno attivato il progetto fUNDE- R35 con l’obiettivo di rendere più solide e sta- bili le migliori imprese culturali giovanili. Si ritiene che queste imprese, rafforzate sul piano organizzativo e gestionale e grazie a una propo- sta artistico-culturale innovativa e di qualità, potrebbero stare più facilmente sul mercato (entrando tra l’altro più agevolmente in contat- to con il pubblico giovane).

GLI STRUMENTI DEL PROGETTO

• Il bando: il progetto prevede la pubblicazione per tre anni di un bando rivolto a imprese non- profit di natura privata aventi sede e operanti, da almeno due anni, nei territori di riferimento delle fondazioni

• L’accompagnamento: le imprese selezionate sono destinatarie di iniziative di monitoraggio periodico e di supporto connesse alle temati- che organizzative, gestionali e di innovazione tecnologica, con l’obiettivo di accompagnare il processo di miglioramento

• L’orientamento: sono sviluppate attività di orientamento su tematiche fiscali, amministra- tive, di raccolta fondi a livello nazionale e inter- nazionale da offrire agli enti finanziati come ottimizzazione delle risorse.

• La comunicazione: è in atto un piano di co- municazione per promuovere adeguatamente a livello nazionale tutte le iniziative finanziate nell’ambito del progetto.

Bandi

In questa sezione un approfondimento dedicato agli ultimi bandi e programmi di finanziamento pubblicati a livello comunitario, nazionale, regionale e locale. Si parte con una recensione sui più recenti programmi comunitari (la scheda riepilogativa di tutti i bandi aperti in sede europea è alle pgg. 15) Questa settimana in evidenza: fUNDER35; Meccanisco per collegare l’Europa:

Energia 2014.

(8)

Meccanismo per collegare l’Europa:

Energia 2014.

Descrizione e Obiettivi:

Le Reti energetiche ben integrate ed adeguate sono un prerequisito fondamentale al fine di ottenere un mercato interno dell'energia real- mente completo e competitivo. Esse migliorano la sicurezza dell'approvvigionamento energeti- co e permettono all'Unione di raggiungere gli obiettivi riguardo alle energie rinnovabili al mi- nor costo economico.Lo scopo di Connecting Europe Facility è quello di accelerare gli investi- menti nel settore delle reti transeuropee e di sfruttare finanziamenti pubblici e privati. Gli obiettivi di questo bando sono definiti nella se- zione 3 del programma di lavoro pluriennale adottato nel 2014, che mira alla costituzione di progetti di interesse comune , preparati e at- tuati nel contesto della politica delle reti tran- seuropee nel settore dell'energia. In particola- re, il presente bando contribuisce a sostenere progetti di infrastrutture energetiche di interes- se comune che hanno significativi vantaggi so- ciali e garantire una maggiore solidarietà tra gli Stati membri che non ricevono finanziamenti adeguati dal mercato.

Attività finanziabili:

Ai sensi dell'articolo 17 del regolamento CEF e considerato che il programma di lavoro plurien- nale adottato nel 2014 copre parte dell’attività per i primi due anni di attuazione del CEF, sarà data priorità ai progetti di interesse comune e le azioni relative volte a porre fine all'isolamen- to energetico e al completamento del mercato interno dell'energia.Il presente bando mira a dirigere la maggior parte del sostegno finanzia-

rio a progetti di energia elettrica, oggetto di diffusione sul mercato, la qualità e la maturità delle proposte e le loro esigenze di finanzia- mento.Si prevede che l'assistenza finanziaria erogata a favore di borse di studio e azioni di sostegno al programma contribuirà a favorire lo sviluppo e l'implementazione di progetti di inte- resse comune nel settore dell'elettricità e del gas, contribuendo a realizzare gli obiettivi di politica energetica più ampi: aumentare la com- petitività promuovendo l'ulteriore integrazione del mercato interno,mercato dell'energia e l'in- teroperabilità delle reti di elettricità e gas;rafforzare la sicurezza dell'approvvigiona- mento energetico dell'Unione e contribuire allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell'ambiente mediante l'integrazione dell'energia da fonti rinnovabili e lo sviluppo di reti di energia intelli- genti.

Budget: 750 milioni

Beneficiari:

Ai sensi dell'articolo 9 del regolamento CEF , sono ammissibili le proposte presentate sotto forma di domanda posta da uno dei seguenti tipi di candidati: uno o più Stati Membri ;con l’accordo degli interessati, delle organizzazioni internazionali degli Stati membri, imprese co- muni,imprese o enti pubblici e privati presenti negli Stati membri; soggetti che non sono per- sone giuridiche ai sensi della legislazione nazio- nale applicata, a condizione che i loro rappre- sentanti abbiano la capacità di assumere impe- gni giuridici in loro nome e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell'Unione equivalenti a quelli offerti dalle persone giuridi- che.

Scadenza: 19 Agosto 2014

Bandi

(9)

Milano: Veicoli a motore per il trasporto di meno di dieci persone.

http://www.atm.it

Bandita una gara d’appalto per una fornitura di n° 6 autoveicoli per trasporto disabili.

Il quantitativo o entità totale è di 270.000,00 €.

La durata dell'appalto o termine di esecuzione è di 38 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è entro il 22.7.2014 alle ore 13:00.

Per maggiori informazioni, contattare:

carmelo.benfatta@atm.it

Cerreto Guidi: Servizi di assistenza sociale.

http://www.comune.cerreto-guidi.fi.it

Indetta una gara d’appalto per il Servizio di ac- compagnamento sugli scuolabus degli alunni delle scuole materne e degli alunni in situazione di handicap, frequentanti le scuole del territorio comunale, e servizio di assistenza ai corsi di nuoto estivo, per il periodo dal 1.9.2014 al 3- 1.7.2019.

Il quantitativo o entità totale dell’appalto è di 237.500 €.

La durata dell'appalto o termine di esecuzione inizia l’ 1.09.2014. e si conclude il 31.7.2019.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è entro il 22.7.2014 alle ore 13:00.

Per maggiori informazioni, contattare:

p.reali@comune.cerreto-guidi.fi.it.

Ancona: Servizi di ristorazione scolastica.

http://www.comune.ancona.it

Indetta una gara d’appalto per il servizio di ri- storazione scolastica comunale periodo 2014- /2016.

Il quantitativo o entità totale dell’appalto è di 4.522.300,00 €.

La durata dell'appalto o termine di esecuzione è di 23 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è entro il 21.7.2014 alle ore 12:00.

Per informazioni,contattare il seguente indirizzo di posta elettronica:

fabrizio.lodovici@comune.ancona.it

Alba: Raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti ospedalieri.

http://www.aslcn2.it

Bandita una gara d’appalto per il servizio di pre- lievo, trasporto e smaltimento rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo e non infettivo e dei rifiuti sanitari non pericolosi per le necessità delle AA.SS.LL. CN1 e CN2.

Questo appalto è suddiviso in lotti e le offerte vanno presentate per uno o più lotti.

Il quantitativo o entità totale dell’appalto è di 3.540.000,00 € + 2.124.000 € per eventuale rin- novo.

La durata dell'appalto o termine di esecuzione è di 60 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.

Per maggiori informazioni: aslcn2@legalmail.it

Appalti e Gare

Di seguito proponiamo i principali riferimenti relativi a gare e procedure pubbliche per l’affidamento di lavori e/o servizi seguendo sempre il criterio della ripartizione territoriale: appalti e gare comunitari;

nazionali; regionali (Regione Abruzzo e altre Regioni), provinciali e comunali. In ambito europeo la fonte ufficiale è la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (G.U.U.E.), con gli aggiornamenti contenuti nel sistema TED (Tenders Electronic Daily); in ambito italiano si fa riferimento agli estratti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

(10)

Pavia di Udine: Servizi speciali di trasporto passeggeri su strada.

http://www.comune.paviadiudine.ud.it/

Indetta una gara d’appalto per il servizio di no- leggio veicoli con conducente e servizio di sor- veglianza per il trasporto scolastico e centri esti- vi, da svolgersi per gli anni scolastici 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017. Opzione di rinnovo per gli anni scolastici 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020.

La durata dell'appalto o termine di esecuzione Inizia l’ 1.9.2014. e si conclude il 31.7.2017.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è entro il 21.7.2014 alle ore 12:00.

Per maggiori informazioni, contattare il seguen- te indirizzo di posta elettronica:

comune.paviadiudine@certgov.fvg.it

Agordo: Servizi di gestione di impianti sportivi.

www.agordino.bl.it

Indetta una gara d’appalto per la concessione del servizio di gestione del complesso sportivo costituito dalla Piscina Comprensoriale e dal Palazzetto dello Sport, in Via Lungo Rova ad Agordo, la cui consistenza ed articolazione è specificata nel Capitolato Speciale d'Appalto.

Il quantitativo o entità totale dell’appalto è di 1.710.000,00 €.

La durata dell'appalto o termine di esecuzione è di 60 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è entro il 9.7.2014 alle ore 12:00.

Per maggiori informazioni, contattare la se- guente mail:

unione.montana@agordino.bl.it

Castel San Giovanni: Minestre.

www.comune.castelsangiovanni.pc.it

Bandita una gara d’appalto per una fornitura derrate, predisposizione pasti, scodellamento, rigoverno.

Il quantitativo o entità totale dell’appalto è di 3.021.480,00 €.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è entro il 1.8.2014 alle ore 12:00.

Per maggiori informazioni, contattare il seguen- te indirizzo mail: sealpi.csg@sintranet.it

Torino: Erogazione di gas.

www.scr.piemonte.it

Il presente appalto ha per oggetto la stipula di un contratto per le forniture annue di gas natu- rale agli impianti di riscaldamento, suddivisi in 3 lotti territoriali indipendenti, aventi un consu- mo totale massimo corrispondente a 9 422 000 Smc, nonché per la fornitura annua di gas natu- rale per un impianto di trigenerazione avente un consumo corrispondente a circa 1.200.000 Smc prevista in un ulteriore lotto. Tali forniture di gas saranno assicurate dalle Società di Vendi- ta ai siti utilizzatori gestiti dalla Società E- XE.GESI. SpA.

L'importo presunto complessivo dell'appalto è pari a 4.978.972,00 €.

Questo appalto è suddiviso in lotti e le offerte vanno presentate per uno o più lotti

La durata dell'appalto o termine di esecuzione è di 12 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.

Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è entro il 21.7.2014.

Per maggiori informazioni:

appalti@scr.piemonte.it

Appalti e Gare

(11)

Inail, arrivano i nuovi bonus as- sunzioni.

Ci sono novità che riguardano i lavoratori ultra- cinquantenni, donne, disabili e disoccupati o in cassa integrazione – cigs da almeno 24 mesi:

per queste categorie, infatti, l’Inail ha introdot- to i cosiddetti bonus assunzioni, cioè delle age- volazioni contributive sul premio Inail per l’as- sunzione di queste categorie di lavoratori svan- taggiati.

Le novità appena introdotte dall’Inail sono state comunicate tramite la circolare n. 28 – 23 mag- gio 2014 e si applicano a tutti i datori di lavoro, anche agricoli, che a partire dal 1 gennaio 2013 assumono lavoratori over 50, disoccupati da oltre 12 mesi e donne di qualsiasi età, prive di impiego da almeno 24 mesi oppure prive di im- piego da almeno 6 mesi e appartenenti a parti- colari aree: per l’assunzione d queste categorie di lavoratori si potrà applicare una riduzione del 50 per cento del premio Inail.

Più nel dettaglio, l’incentivo assunzioni Inail spetta a chi effettuerà assunzioni a tempo inde- terminato (anche part time), assunzioni a tem- po determinato (anche in questo caso anche part time), rapporti di somministrazione e per la trasformazione in contratto a tempo indeter- minato di un precedente rapporto agevolato, anche part time. Non si applica, invece, per i contratti di lavoro accessorio, di lavoro dome- stico, contratti di lavoro intermittente e di lavo- ro ripartito.

Le categorie di lavoratori per cui sarà erogato

l’incentivo, in particolare, sono i lavoratori over 50 disoccupati da più di un anno, donne resi- denti in aree svantaggiate e senza lavoro da almeno sei mesi, donne di qualsiasi età prive di un impiego da almeno 24 mesi e donne operan- ti in un settore economico caratterizzato da una forte disparità occupazionale di genere e senza lavoro da almeno sei mesi.

Per quanto tempo vengono erogati i bonus per le assunzioni? Nel caso di assunzione a tempo indeterminati l’agevolazione spetterà per 18 mesi, mentre per le assunzioni a tempo deter- minato il periodo massimo di erogazione del bonus è di 12 mesi, così come nel caso di proro- ga di un rapporto di lavoro a termine. Per la trasformazione a tempo indeterminato di un precedente rapporto, l’incentivo spetterà per 18 mesi.

I datori di lavoro in possesso di questi requisiti dovranno indicare l’importo totale delle retri- buzioni parzialmente esenti e il relativo codice nella dichiarazione delle retribuzioni: questo equivarrà ad una domanda di ammissione alle riduzioni Inail.

Per maggiori informazioni sul bonus assunzioni Inail è possibile scaricare e leggere la circolare n. 28-23 maggio 2014 nella pagina web dedica- ta al bonus assunzioni oppure sul il sito web dell’Inail – Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

h t t p : / / w w w . m o n d o l a v o r o . i t / b l o g / i n a i l - arrivano-i-nuovi-bonus-assunzioni/

Concorsi e Avvisi

In questa sezione le principali opportunità di lavoro e formazione suddivise sempre per ambito: europeo, nazionale, regionale e locale, selezionate da varie fonti e, in particolare, per le offerte di impiego comunita- rie, dal portale europeo della mobilità professionale, Eures; per i concorsi pubblici dalla Gazzetta Ufficiale e dai siti specializzati, nonché dagli avvisi di reclutamento del personale periodicamente pubblicati dalle varie società in house e partecipate degli Enti locali.

(12)

Concorsi e avvisi

650 Posti di Lavoro e Profili per "Expo 2015".

Nuovi profili targati Expo 2015. L’Esposizione Univer- sale Milano 2015 continua a cercare collaboratori da inserire nello staff.

I numeri sono da capogiro: parliamo di 650 figure da suddividere fra tecnici di gestione di grandi progetti, team leader di area e operatori per i grandi eventi.

Si tratta di profili dinamici e brillanti, dalle spiccate doti organizzati e comunicative. La maggior parte di loro infatti dovrà relazionarsi con l’organizzazione dei servizi e il supporto ai visitatori. Per i ruoli più tecnici, poi, saranno necessarie delle conoscenze specifiche che verranno descritte di volta in volta negli annunci di selezione. A ridosso dell’assegnazione di nuovi in- carichi operativi di cui abbiamo parlati nei mesi scorsi su “Lavorare”, la società attiva da 2008 continua a investire nei talenti.

Questa volta però si avvale dell’aiuto la società inter- nazionale Manpower. Dopo essersi aggiudicata la gara per i servizi di reclutamento, selezione, forma- zione e gestione delle risorse umane per l’Expo, l’a- zienda è diventata Hr premium partner dell'Esposizio- ne Universale che si terrà il prossimo anno. «Una grande opportunità di riscatto per il nostro Paese», ha commentato Presidente e Amministratore Delega- to di ManpowerGroup per l’Italia e l’Iberia Stefano Scabbio.

Le selezioni partiranno a giugno, mentre per quanto concerne le assunzioni nel mese di novembre 2014 verranno ultimati gli inserimenti dei tecnici di gestio- ne grandi eventi ed entro il 15 aprile 2015 quella dei team leader di area e degli operatori grandi eventi.

Manpower seguirà i prescelti all’interno di un percor- so di formazione volto a migliorare le competenze del futuro staff che dovrà assistere gli avventori.

Per avere maggiori informazioni è già attiva la sezione dedicata nel sito www.manpowergroup.it.

Fonte: "Lavorare".

Agenti di commercio e consulenti.

Energiatre ramo service srl, azienda operante nel settore energetico, cerca per la regione Abruzzo a- genti di commercio e consulenti, in possesso di mez- zo proprio e diploma di scuola superiore.

Inviare c.v. a:

commerciale@energiatre.com Scadenza: 09/07/2014 Qualifica: consulente Luogo: Roseto Degli Abruzzi

Impiegato back office commerciale/

export.

Per gestione rapporti commerciali con l'estero. Tiroci- nio part-time 8.30-14 con possibilità di assunzione, oppure ass.ne se con agevolazioni. Inviare curriculum vitae all'indirizzo mail indicato.

Scadenza: 30/07/2014

Luogo: Sant'Egidio alla Vibrata

Ente/Società: Azienda operante nel campo vinicolo Contratto: tirocinio formativo

Requisiti richiesti:

- Ottima conoscenza della lingua inglese, e conoscen- za del tedesco (opzionale russo);

- conoscenza degli applicativi office;

- Età 23-40;

- Disponibile a trasferte per fiere.

Contatti: sandrocasimirri@hotmail.com

Ragioniera

Si cerca per ditta edile di Teramo una ragioniera con esperienza in edilizia con ottime competenze di con- tabilità e discreta conoscenza della lingua inglese, età massima 30 anni, richiesto domicilio su Teramo. Tem- po determinato di 6 mesi part - time.

Gli interessati possono inviare il proprio cv a:

incrociodomoff.cpite@provincia.teramo.it

(13)

Abruzzo, incentivi alle imprese del turismo.

La Regione Abruzzo eroga incentivi alle imprese operanti nel settore del turismo per il migliora- mento di strutture ricettive, strutture all’aria aperta, parchi divertimento e stabilimenti bal- neari.

La dotazione finanziaria complessiva è di oltre 16 milioni di euro. Gli incentivi devono essere impiegati in interventi di ricostruzione, ricon- versione, recupero di edifici, completamento, ampliamento, ristrutturazione, ammoderna- mento e realizzazione di nuove strutture ricetti- ve. Saranno ammesse le spese per beni mate- riali ed immateriali ammortizzabili, sostenute dall’ 1 gennaio 2012.

Beneficiari: le Piccole e Medie imprese e gli Enti non profit che gestiscono le strutture turistiche esclusivamente per gli associati.

Gli incentivi saranno concessi nella forma di contributo a fondo perduto, nella misura del 45% dell’investimento ammissibile, per un im- porto massimo di 150.000 euro.

Le domande dovranno essere inoltrate alla Re- gione Abruzzo – Direzione Sviluppo Economico e del Turismo – Pescara, dal giorno successivo alla pubblicazione del Bando sul BURA (prevista a breve) e non oltre il sessantesimo giorno.

La Giunta regionale, ha varato l’integrazione della dotazione.

Per maggiori informazioni consultare il sito:

http: / / w w w .re gio ne .a bruz zo .it/ po rtale / index.asp

News

“VIEW AWARDS”: artisti della grafica digitale.

Se sei un conoscitore delle ultime novità del ci- nema digitale, l'animazione, i videogiochi, diver- titi partecipando ad uno di questi contest!

View Conference, è un evento internazionale che si svolge a Torino; è incentrato sulla grafica com- puter, le tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 2D/3D, i videogiochi, gli effetti visi- vi, lancia l’edizione 2014 dei suoi Premi. Il Contest View Award 2014 è dedicato ai cortome- traggi con animazione 2D/3D e/o effetti visivi realizzati tra il 2012 e il 2014.

È suddiviso in 4 categorie (Best Short, Best De- sign, Best Character, Best Digital Visual Effects) e mette in palio un premio di 2.000 euro. Il View Social Contest premia i migliori film, corti o video musicali con animazione 2D/3D e/o effetti visivi che trattino temi sociali attuali e siano stati rea- lizzati dal 2013 in poi.

Si contano 4 categorie (Best Gameplay, Best Art Design, Best Architecture, Best Music). Gli altri due contest sono il View Award Game e l’Italian- Mix, dedicati ai temi dei videogiochi e dell’Italia.

Questi ultimi offrono premi in denaro, ma danno la possibilità di guadagnare visibilità e, nel caso dell’ItalianMix, di vincere un tablet.

Scadenza: 31 Agosto 2014

http://europa.eu/youth/it/article/%E2%80%

9Cview-awards%E2%80%9D-premi-artisti-della- grafica-digitale_it

(14)

Settimana Europea dell’energia so- stenibile.

Bruxelless, 24-28 giugno 2014

Dal 24 al 28 giugno Bruxelles ospiterà l'8 ° edi- zione della Settimana europea dell'energia so- stenibile (EUSEW) a Bruxelles, in Belgio. Questa iniziativa è coordinata dall'Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione, in collabo- razione con la direzione generale della Commis- sione europea per l'energia.

Sono inclusi nel programma della settimana europea dell’energia sostenibile una conferenza High level Policy Conference (HPLC) e l’Energy Days sono con lo scopo di diffondere nuove ide- e tra i partecipanti ma anche per costruire alle- anze per contribuire a soddisfare gli obiettivi energetici e climatici dell'UE. 24.06.13 Sustaina- ble Energy Week 1La Conferenza Politica di alto livello si svolgerà tra il 25 e il 27 giugno 2013 presso il Carlo Magno e del Comitato degli edifi- ci delle regioni.

L'evento di tre giorni, che ha programmato cir- ca 40 dibattiti di alto livello e convegni sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinno- vabili, riunirà fino a 5.000 partecipanti, tra cui rappresentanti del settore, scienziati e decisori e di offrire un'opportunità di networking ideale.

Questi incontri saranno accompagnati da una mostra e una serie di eventi collaterali.

Allo stesso tempo, non solo a Bruxelles, ma in tutta Europa, scuole, associazioni, aziende,enti pubblici e molti altri terranno le proprie Energy Days.

EurOCEAN 2014

7-9 October 2014, Rome

EurOCEAN 2014 è co-organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano (CNR), Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Speri- mentale (OGS) e Consorzio Nationale e interu- niversitario per le Scienze Marine (CoNISMa), così come il Consiglio europeo Marino e la Com- missione europea.

Il lancio della conferenza EurOCEAN 2014 ha avuto luogo il 20 giugno 2013 all’ Accademia Reale fiamminga del Belgio per la Scienza e le Arti a Bruxelles. L'evento ha anche lanciato ad alto livello il rapporto di previsione del Consiglio Marino Europeo, Navigare il Futuro IV.

Per ulteriori informazioni:

www.eurocean2014.eu

Eventi

Redazione:

Assessorato al Bilancio, Finanze, Personale, Patrimonio, Informatizzazione e Politiche Comunitarie della Provincia di Teramo.

Via Milli 2, 64100 Teramo tel. +39 0861 331762 - 331763 Fax +39 0861 331582

Contatta la Redazione a:

informazione@provincia.teramo.it Dott. ssa Doriana Calilli

Tel- +39. 0861.331407

(15)

Lo Scadenzario delle “Europportunità”

Settore Programma Budget Scadenza

Media

Educazio- ne e cultura

Bando EAC/S24/2013 – Pro- grammazione televisiva di

opere audiovisive

Bando EAC/S22/2013 – Di- stribuzione transnazionale

di film europei – "Cinema Selective”

11,8 milioni di euro

2 luglio 2014

MEDIA: Sostegno alla distri- buzione di film europei non nazionali – Sistema "Cinema

Automatic"

stati mebri; stati aderenti e stati candidati; paesi EFTA membri del SEE; la Confede-

razione svizzera; paesi dello spazio europeo di vicinato

€ 22 700 000

Reinvestimenti: entro la scadenza stabilita per ogni modulo ed entro il 31/07/2015.

In appendice una scheda riepilogativa di tutti i bandi di finanziamento europei attualmente aperti:

Riferimenti

Documenti correlati

- il trovarsi in una situazione di conflitto d’interesse ai sensi dell’art. Il verificarsi di una delle precedenti situazioni comporta l’esclusione in qualunque momento della procedura

a) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzo del sistema telematico di proprietà di ARCA S.p.A., denominato “SINTEL” (nel seguito “Sistema”) mediante

I suoi dati, della sua ditta e dei suoi dipendenti, raccolti all’interno della scheda di adesione, sono trattati da Bioteco allo scopo di iscrivere, sulla base della sua richiesta,

La società Flipper Triathlon ASD in collaborazione con FITri organizza, nella città capitale italiana del triathlon internazionale, il Campionato Italiano di triathlon sprint

Possono accedere all'impianto un numero massimo di 1 accompagnatore per società + 1 ogni 3 atleti iscritti Per le indicazioni sulle procedure anti-COVID e le norme tecniche si

Eventuali modifiche di orario pubblicate il giovedì precedente l'evento Per le indicazioni sulle procedure anti-COVID si rimanda ai seguenti

• in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di

MASCHERE DELLA CITTA’ (BICCIOLANO E BELA MAJIN INSIEME ALLE MASCHERE DI PIAZZA CAVOUR) AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA PER SPESA SOSPESA IN COLLABORAZIONE CON CROCE ROSSA COMITATO