• Non ci sono risultati.

Nel cuore delle Alpi e nel cuore di chi la visita

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Nel cuore delle Alpi e nel cuore di chi la visita"

Copied!
24
0
0

Testo completo

(1)

IT

(2)

Nel cuore delle Alpi e nel cuore di chi la visita

Posta nel cuore delle Alpi, al confine tra Italia e Svizzera, da sempre Tirano è un naturale crocevia di popoli e culture, mercanti e viaggiatori.

Qui si incontrano storia e natura, arte e sapere. Ecco perché Tirano resta nella mente e nel cuore di chi la visita, anche per un solo giorno.

A Tirano scoprirete il più importante esempio di Rinascimento

valtellinese, l’imponente Basilica della Madonna di Tirano.

Passeggiando tra i loggiati e i giardini dei palazzi nobiliari del centro storico, raggiungerete Palazzo Salis, dove potrete ammirare le sue splendide sale affrescate.

Di Porta in Porta, sotto le mura quattrocentesche, passeggerete con Ludovico Sforza e Leonardo da Vinci.

Il ricco Museo Etnografico ospitato nella settecentesca Casa del

Penitenziere vi rivelerà tutti i segreti di questa terra.

A tavola, invece, sarete inebriati dai sentori intensi di uno Sforzato d’annata e dal gusto deciso dei

“chisciöi”, irresistibili frittelle di grano saraceno condite con formaggio d’alpeggio.

Tirano è l’ideale punto di partenza per passeggiate ed escursioni, a piedi o in bicicletta, immersi nella natura, tra i vigneti a terrazzi o le suggestive frazioni, affrontando il Passo del Mortirolo o costeggiando l’Adda.

Dal 2008 Città Slow e storicamente Città del Vino, Tirano è punto di arrivo e di partenza di uno tra i più affascinanti e ammirati patrimoni Unesco: il Trenino Rosso del Bernina.

Nel cuore delle Alpi e nel cuore di chi la scopre: questa è Tirano.

(3)
(4)
(5)

Il Santuario cinquecentesco di Tirano è uno scrigno prezioso di arte, storia e fede, fulcro dell’identità e della notorietà di Tirano e dell’intera Valtellina.

Eretto dopo l'apparizione della Beata Vergine avvenuta nel 1504, il Santuario

“si eleva vittorioso nella sua prodigalità di bellezza, nella sua perfezione di ricchezza, nella sua scesa impavida”

(Paolo Arcari, letterato).

Con le sue tre navate a croce latina, il Santuario della Madonna di Tirano è anche il più importante esempio del Rinascimento in Valtellina.

Una perfetta armonia di linee e stili in cui convivono il tratto romanico della grande torre campanaria e quello rinascimentale delle strutture sul lato dell'abside, il corpo della sagrestia e la cupola cinquecentesca.

Un inno alla fede e all’arte di questi luoghi

All’interno, di grande fascino è la ricchezza barocca degli stucchi e delle sculture, così come gli intagli, gli altorilievi e il maestoso organo seicentesco che, con le sue 2.200 canne, è uno dei più grandi d'Europa.

1) Torre Campanaria 2) Facciata 3) Portale maggiore 4) Portali laterali 5) Sagrestia nuova 6) Organo

7) Abside 8) Cappella della 9) Sagrestia del primo

del campanile Apparizione Cinquecento e base

(6)

Arte e architettura nate dalla storia del territorio

A Tirano, arte e architettura sono un dono del suo territorio e della sua storia. Già Carlo Magno comprese l’importanza di Tirano e delle sue vie di accesso verso i grandi valichi alpini. Ed ecco, nei secoli,

succedersi tutte le dominazioni che hanno scritto la storia di questi luoghi di confine. Genti, eserciti e culture che hanno lasciato tracce e testimonianze, come la chiesetta medievale di Santa Perpetua, la Cinta Muraria voluta da Ludovico il Moro con le sue Porte – Bormina, Poschiavina e Milanese – e la

monumentale Basilica.

Dopo aver chiuso il Settecento sotto la bandiera francese, per Tirano l’Ottocento fu un secolo di grandi opere, come la strada Regia e quella Imperiale del Passo dello Stelvio.

All’inizio del Novecento, poi, furono edificati alcuni degli edifici Liberty più importanti della Valtellina, come le stazioni ferroviarie, il palazzo scolastico, e le numerose ville che si possono incontrare passeggiando fra Viale Italia, Piazza Marinoni e il Lungo Adda Ortigara.

visitatirano.it

(7)

Allo sguardo del visitatore il centro storico di Tirano offre una molteplicità di emozioni. Epoche storiche differenti convivono in perfetta sintonia ed equilibrio.

Antiche dimore e palazzi, piazze, giardini e fontane, tutto concorre a creare un’ambientazione unica.

La perfetta armonia tra architettura e paesaggio, a Tirano si esprime anche attraverso le sue chiese.

Dalla millenaria chiesetta di Santa Perpetua nella sua posizione panoramica, al campanile romanico della Collegiata di San Martino con i suoi interni barocchi, alle preziosità delle tante piccole chiese collegate ai Palazzi storici o affacciate su vie e piazze, per concludersi nella grande sinfonia cinquecentesca offerta dal Santuario.

Punto panoramico di grande fascino, dove lo sguardo si estende sull’intera città, è anche il Castello di Santa Maria, conosciuto come “Castellaccio”.

Elemento fondamentale del sistema difensivo del borgo, il castello venne fatto costruire da Ludovico il Moro, con la cinta muraria, per difendere la Valtellina dalle possibili incursioni dei Grigioni.

In questa terra lo sguardo

non si stanca mai...

(8)

Un meraviglioso incontro di palazzi, piazze e giardini

Nel centro storico di Tirano l’aria profuma di arte, cultura e nobiltà.

Dentro e fuori le mura. Un’aria mitteleuropea, che tra piccole vie, piazzette e fontane, porta a scoprire i tanti i palazzi che impreziosiscono uno dei nuclei storici più ricchi delle Alpi.

Potrete visitare il seicentesco Palazzo Salis con le sale affrescate e le sue nobili cantine, la Casa Museo d’Oro Lambertenghi, Palazzo Marinoni, ex convento degli Agostiniani e oggi sede del Comune, Palazzo Pretorio antica sede dei podestà Grigioni, il cinquecentesco Palazzo Andres, Palazzo Visconti Venosta con il suo splendido portale barocco, Palazzo Merizzi col raffinato loggiato e le belle sale settecentesche, Casa Mazza con la

notevole “stüa” secentesca dai pregevoli intagli, Palazzo Omodei-Noli Pradella, Palazzo Quadrio Curzio e Palazzo Buttafava, ma anche Palazzo Torelli e il suo elegante giardino, l’austera Torre Torelli, il prezioso Palazzo Pievani con l’annesso campanile medievale e il giardino interno, romantico e raccolto.

Fuori le mura, invece, raggiunta Madonna di Tirano, ci sono altri due palazzi che meritano di essere visitati. La Casa del Penitenziere, elegante dimora settecentesca che si affaccia su Piazza Basilica, sede del Museo Etnografico Tiranese e il nobile Palazzetto

Homodei-Marinoni, nascosto nel verde del suo giardino tra le vie che riportano al centro storico.

palazzosalis.com @palazzomerizzi

(9)
(10)

Cologna, Baruffini e Roncaiola: sono le tre frazioni di Tirano che osservano la città dall’alto. Immersa nei meleti come Cologna, sulla sponda orobica, o accarezzate dal sole tra orti e vigneti come Baruffini e Roncaiola, arroccate sul versante retico del Monte Masuccio: splendide terrazze affacciate sulla Valtellina, facilmente raggiungibili in auto, a piedi o in mountain bike.

Sono numerosi i percorsi ad anello che vi regaleranno scorci meravigliosi sugli antichi valichi e sui terrazzamenti secolari, come i sentieri “del contrabbando”, un tempo nemmeno troppo lontano assai frequentati, o il sentiero

“del pane”, pianeggiante e panoramico, una volta percorso dagli abitanti di Roncaiola che portavano la segale al mulino di Baruffini. Il Sentiero dei Castelli vi condurrà alla scoperta di chiese e castelli, torri e reperti archeologici, mentre la Via dei Terrazzamenti, lungo il percorso ciclopedonale, dalla romanica chiesetta di Santa Perpetua vi porterà fino a Morbegno.

Escursioni accessibili a tutti o più impegnative, che sconfinano in Svizzera e raggiungono il lago di Poschiavo, come il sentiero Albula-Bernina, via storica verso Coira che costeggia la Ferrovia Retica offrendo la vista di un paesaggio alpino spettacolare.

Passeggiare tra i terrazzi di Valtellina

(11)

Sernio Baruffini

Roncaiola

Novaglia Piattamala Campocologno

Campascio

Cologna

Valchiosa

Villa di Tirano

Per Miralago Lago di Poschiavo

Sentiero Italia

Sentiero Italia

Sentiero del Sole

Sentiero del Sole

Sentiero del Sole

Sentiero Valtellina Sentiero del Sole Cammino Mariano

delle Alpi

Via dei Terrazzamenti Sentiero Italia

Via Valtellina

Tirano

Sentiero Valtellina

La mappa dei sentieri del tiranese è disponibile presso l’InfoPoint

Sentiero del Pane Tirano - Roncaiola Sentiero del Contrabbando Tirano - Cologna Tirano - Dosso Diga di Sernio Santa Perpetua Sentiero Albula-Bernina 500 m

Confine di S tato

Confine di S tato

S. Perpetua Ex Caserma di Finanza

Sasso del Gallo

Lughina Ex Caserma di Finanza

Castellaccio

(12)

L’arte dei muretti a secco, patrimonio UNESCO

Uno splendido ricamo disegna le pendici del versante retico tiranese: sono i muretti a secco, che danno forma ai terrazzamenti.

Una straordinaria opera “fatta a mano”, che risale ai sec. XII e XIII, quando i monaci conversi degli xenodochi di Santa Perpetua e San Romerio costruirono i primi coltivi terrazzati nella zona.

Passeggiando lungo la Via dei

Terrazzamenti, il Sentiero del Sole o altri sentieri delle pendici retiche, ammirerete un paesaggio di notevole bellezza, fatto di mulattiere, di scalette pensili, di baitelli per la conservazione dei prodotti e di tipiche muracche per proteggere le coltivazioni

dal vento.

Un paesaggio unico, creato nei secoli grazie a una sapienza millenaria, frutto della fatica e della tenacia di tanti contadini.

Nel 2018 quest’arte è stata riconosciuta dall’Unesco fra gli elementi immateriali del Patrimonio dell’Umanità.

(13)

Un paesaggio eroico

Il paesaggio in cui è immersa Tirano non ha eguali al mondo. La città, infatti, è abbracciata dai vigneti disposti a terrazzi che occupano l’intero versante retico. Sono gli eroici terrazzamenti di Valtellina, arroccati con paziente e regolare geometria.

Le vigne, rivolte a sud, sono state ricavate terrazzando il fianco roccioso e ripidissimo della montagna con muri a secco: è proprio la presenza della roccia viva che delimita gli stretti ripiani a

moltiplicare l’apporto del calore solare. Questi terrazzamenti, monumenti alla tenacia e al lavoro dell’uomo, rappresentano un patrimonio di cultura rurale.

Sono ben sette le Cantine Vinicole che trovano sede sul territorio di Tirano.

Qui nascono i grandi vini di Valtellina apprezzati in tutto il mondo. Vini forti e generosi, allo stesso tempo sfaccettati e complessi, come la gente che vive in questa terra.

Morbegno

Tirano

MAROGGIA Berbenno Maroggia

Strada del

SASSELLAStrada del GRUMELLOStrada del

INFERNO Strada dell’

VALGELLAStrada del

Sondrio Tresivio Chiuro Teglio

Bianzone

La Via dei Terrazzamenti

(14)

Tirano è il punto di partenza e di arrivo del Trenino Rosso del Bernina, Patrimonio Mondiale Unesco dal 2008.

All’insegna delle forti emozioni e della meraviglia, il tragitto è unico al mondo.

Si parte dai 429 metri di altitudine di Tirano per arrivare ai 2.253 metri della stazione Ospizio Bernina, per poi scendere nuovamente nella dolce vallata che porta a St. Moritz, nel cuore dell’Engadina.

Più che di una linea ferroviaria dobbiamo parlare di una favola rossa su rotaia che, nel 2010, ha festeggiato il suo compleanno centenario: un intero secolo di “saliscendi”, attraversando le Alpi, dai vigneti della Valtellina ai ghiacciai del Bernina.

Un viaggio da sogno, indimenticabile, da vivere incollati ai grandi finestrini panoramici del Bernina Express, mentre lo straordinario paesaggio alpino scorre con piacevole lentezza davanti agli occhi.

Dai vigneti ai ghiacciai, con tappa a St. Moritz

rhb.ch

ph: Archivio RhB

(15)

Una città aperta al mondo e alla cultura

La vitalità culturale di Tirano si esprime attraverso le tante manifestazioni, mostre e rassegne che la città, con i tanti promotori culturali e associazioni, offre ai cittadini, durante tutto l'anno.

Un palinsesto ricco di proposte: da

“TiranoTeatro” al “Teatro Festival Valtellina”, la rassegna “Il Cuore in Montagna” con celebri protagonisti, a iniziative come “Il Maggio dei Libri”.

Riconosciuta a livello nazionale come “Città che legge”, Tirano propone numerosi appuntamenti legati al mondo della lettura,

dell’arte e della conoscenza nell’accogliente Biblioteca Civica, uno dei riferimenti culturali della Città, luogo di aggregazione per bambini, giovani e adulti.

Il Museo Etnografico Tiranese, propone un viaggio alla scoperta della cultura rurale del territorio attraverso affascinanti ricostruzioni d’ambiente d’epoca, la cucina, la camera da letto e una ricca raccolta di oggetti, un percorso nella memoria che racconta la vita e le attività tradizionali contadine e degli artigiani della valle.

museotirano.it

(16)

Camminare fra arte e natura

lungo gli antichi sentieri dello spirito

Sin dal Medioevo luogo di intenso passaggio e di incontro tra popoli diversi, la Valtellina è costellata di grandi e piccole chiese di diversa fattezza.

Il “Cammino mariano delle Alpi” è un filo azzurro che unisce 23 chiese e santuari mariani e che ha il suo fulcro nel Santuario della Madonna di Tirano, storica meta di

pellegrinaggio, crocevia di commerci e porta di confine.

Il “cammino lento” si snoda su due tracciati, la “via occidentale” e la

“via orientale”. Oltre 160 km in 8 tappe lungo i quali entrerete in contatto con la dimensione più

profonda e autentica della Valtellina, immersi nel paesaggio e nella bellezza delle Alpi.

Lungo la tratta da Teglio a Tirano, inaugurata nel 2019, vivrete l’esperienza degli antichi viandanti e scoprirete scorci suggestivi fra vigneti terrazzati, santelle votive e nuclei rurali di grande fascino.

Partendo dalla splendida Chiesa di Sant’Eufemia, in discesa, lungo strade e sentieri, passando per l’area di sosta “La Curta” e poi in mezzo ai vigneti, tra Bianzone e Villa di Tirano, raggiungete il Santuario della Madonna di Tirano,

“Celeste Patrona della Valtellina”.

(17)

S. CATERINA

15

16 17 19 18

20

22 21 23

24

25 26

8 9 10 11 12 13

14 1

2 3

4 6 5

7 COIRA - ZURIGO

LECCO - COMO - MILANO

P.SSO APRICA

P.SSO MORTIROLO P.SSO STELVIO ST. MORITZ

POSCHIAVO

SONDRIO CHIURO

TEGLIO

GROSIO

VALCHIAVENNA VALMALENCO

CHIESA

LIVIGNO

CHIAVENNA

VALMASINO

VALDIDENTRO

VALFURVA BORMIO

GROSOTTO

VALDISOTTO

SONDALO

TIRANO

MERANO BOLZANO

PIANTEDO

MORBEGNO BERBENNO ARDENNO

EDOLO

BRESCIA IL CAMMINO MARIANO ORIENTALE

FIUME ADDA 4 km

IL CAMMINO MARIANO OCCIDENTALE SANTUARIO

(18)

In bici, a piedi o sugli sci, nel verde incontaminato

A Tirano la bicicletta è la giusta compagna per visitare la città e le sue piazze, ma anche per partire alla scoperta della Valtellina. Dal più tranquillo cicloturismo familiare, alla mountain bike sui sentieri, fino al ciclismo più impegnativo, magari salendo verso uno dei Passi più famosi del Giro d’Italia, il Mortirolo, o verso il Passo del Bernina o dello Stelvio. Anche grazie ai servizi di

“rent a bike” e “bike shuttle” è possibile partire alla scoperta del fondovalle sul Sentiero Valtellina che costeggia il corso dell’Adda, tra meleti e piccoli paesi o farsi conquistare dai pendii montani dei

“five crazy down”, cinque sentieri davvero spettacolari.

Poco distante da Tirano, l’Alpe di

Trivigno offre un panorama straordinario. Ci si arriva in auto, o meglio ancora in mountain bike, salendo direttamente da Tirano passando per l’Alpe Canali. Arrivati a Trivigno ci si immerge in un ambiente naturale unico: boschi di abeti, pini, larici e un tappeto di prati punteggiato da poche case. Un luogo incontaminato che è tutto da scoprire: d’estate con escursioni a piedi o d’inverno con le ciaspole, ma anche da vivere, per i più sportivi, in bici o con gli sci da fondo.

Scendendo verso l’Aprica, poi, non si può perdere la visita alla Riserva Naturale di Pian di Gembro, una delle torbiere meglio conservate d’Europa.

sentiero.valtellina.it fivecrazydown.com valtellinaoutdoor.it

(19)
(20)

Il piacere di vivere in tutte le sue forme

Tirano è una Città Slow. Qui, il piacere di vivere, ogni anno si traduce in un ricco calendario di eventi e manifestazioni. Primo fra tutti, Eroico Rosso Sforzato Wine Festival, dedicato al più nobile dei Vini Valtellinesi, lo Sforzato: un evento che coniuga le eccellenze enogastronomiche del territorio con lo splendore dei palazzi nobiliari tiranesi.

Legati a una tradizione popolare sempre viva sono il Gabinat, con le allegre scorribande dei bambini la vigilia dell’Epifania alla caccia di doni e dolcetti, e l’arrivo della Befana in piazza della Basilica, festeggiato con cioccolata calda e vin brulé, come anche le Fiere

storiche, tra cui quella di San Michele, in settembre, fra le più antiche dell’arco alpino.

D’estate, I Love Tirano, la notte bianca tiranese, offre

intrattenimenti in tutta la città, il Magico Crocevia, festival degli artisti di strada, anima la Piazza della Basilica e i suoi dintorni, e per gli amanti della tavola c’è la Sagra dei Chisciöi al Parco degli Olmi.

Comune Europeo dello Sport 2017, Tirano offre tante opportunità a chi ama l’attività fisica: calcio, nuoto, basket, tennis, bocce e tiro a segno, arrampicata sportiva, ma anche sci da fondo a Trivigno, ciclismo e nordic walking lungo i terrazzamenti che fanno da cornice alla città.

(21)

Tirano, come la Valtellina, è sinonimo di vini rossi dalla spiccata personalità. Tra Tirano, Villa, e Bianzone si aprono le porte di alcune tra le più note Case Vinicole Valtellinesi, dove è possibile degustare e acquistare vini come Sassella, Inferno e Grumello, perfetti rappresentanti dell’enologia locale. Su tutti, è da segnalare lo Sforzato DOCG, un vino rosso superbamente concentrato nel gusto e nei profumi che dopo un lungo invecchiamento diventa piacere assoluto.

A Tirano, “buono e vicino” è un’esperienza del tutto naturale. Di gusto in gusto, di produttore in produttore, il territorio offre un trionfo di sapori.

Sono da provare le mele di Valtellina, acquistabili dai molti piccoli produttori della zona, così come il miele e le confetture.

Da gustare con i vini valtellinesi ci sono la bresaola e i celeberrimi pizzoccheri. Ma il piatto che da secoli, a Tirano, gestisce l’accoglienza e ne rallegra la convivialità sono i Chisciöi, frittelle a base di grano saraceno e formaggio filante. Prima di concludere il pasto, poi, sono da assaggiare i formaggi locali, tra cui spiccano il Bitto DOP e il Casera DOP.

Tirano, patria del mangiar bene e bere meglio

ph: Andrea Basci

(22)

ph: Archivio RhB

(23)

DOSSO

COLOGNA TRIVIGNO BORMIO LIVIGNO

VISOLI dei GelsiParco

Diga di Sernio

Parco degli Olmi

Centro Sportivo

Porta Bormina S. ROCCO

Crotto di Piattamala

Cimitero

BARUFFINI RONCAIOLA

Falesia

“Casin Russ”

Sentiero Valtellina

Sentiero Valtellina

Porta Milanese

Castello di Santa Maria IndustiraleZona

Teleriscaldamento Xenodochio di

Santa Perpetua

La Via dei Terrazzamenti

ST. MORITZ

(CONFINE DI STATO)

Porta Poschiavina

Torre Torelli

SONDRIO MILANO APRICA

Via Albula - Bernina Torren

te Poschiavino

Fi ume A dd a

F iu me A dd a

Piazza Basilica

Piazza Unità d’Italia

Piazza Giustizia

Foro Boario

Piazza Marinoni Piazza delle

Stazioni Piazza

CavourPiazza Lantieri

Piazza Parravicini

PiazzaArcari

Piazza Quadrio

Piazza S. Martino Via dei Pedrinei

V i a S. R o c co V ia R

a si ca

V i a P a l ù

Vi a B a lge ra

Via Miscent

Via Beato

Omodei

Via Poschiavino

Via Cascini

Via S. Michele

Via Mottana

Via Fermi V ia d el R od un

Via del Progresso

Vi a Capi tel lo

V ia d el la T ec ni ca

V ia le E zi o Va no ni

V ia le E zi o Va no ni V ia O . Te nn i

Via 1° Maggio Via Cattaneo

Via Camagni

Via Robustelli Via Merizzi

Via Pisani Via Parravicini Via Carminati

Vi a Bellotti Via Damiani

L.go Risorgimento Via Benefattori

V ia Ma rc on i Vi a

l e G ar

i ba l di

Via Cabasso Via Mazzini

Via Bertacchi

V i a B r a c c h i Via M. Libertà

Via Besta

Via L. Da Vinci

Via Canali Via Volpera

Via S. Maria V i a P en si n i

V i a L a v iz z a ri Vi a

Don Ange

l in

i

S.S. 38 dello Stelvio Via Manzoni

V ia C a rbo n

e ra

V i a J uv a l t a V ia M

o nt e Pa d

r io Vi a

l e de i Cappucc

i ni

Via Pedrotti V ia S . Al be rt o

V ia A n dr es

Via Masuccio Via

Paolo

Arcari

Via S. Giacomo V i a C evedale

V i a S e ro t t in i

Via Donegani Via S. Carlo

Via S. Carlo

Via S. Carlo

V i a S . Ca i m i

Via S . Agostino

V ia L ig ar i V i a A n d r es

Via S. Romedio

V i a B o n a Lo m b a r d a

V i a C a l c ag n o

V ia le d e l C

o mm e rc io Vi

a le

d e

ll

A rt

ig ia

n at

o

V i a l e d e l l ’ I n d u s t r i a V ia S . Pe rp et ua

Via Fucine

Via Scala V ia Va lo rs a

Via Bernina

Via Ciocca

V

i a E l ve

zi a

S. S. 38 del lo St el vi o

Vi a Sondr io V i a l e I t a l i a

Lungo A dda V A

l pi ni

Lungo A dda V A

l pi n i

Lungo Adda

Ortigara Lungo A

dda Bat tagl ione Ti rano

Lungo A

dda IV Novembr e Strada Comunale Santa Perpetua

Via C entra lina

Vi a Ra si ca

V ia Fo

lla Via

alla Po

lver ie r a

V i a Pos chi av o

V i a l e de i Ca p pu c ci n i

V i a V i so l i V ia Mo na ci

Via Par av is o

Via

Erta

V i a P o n ti c e l lo V i a R ag a z z i ‘ 9 9 V ia S an G iu se pp e

V i a V

ido

V ia F .l l i Rodari

Via Giussani

V ia de l l’ Ag ri c ol t ur a

Vi a Po rt a Mi la ne se Vi a

Lo m b a r di a V ia Ap

ri c o

V

ia Perg

ola

V i a Bo na L omb ar da

V i a Ro ma Via P. Rajina

V i a Po rt a Mi lanese

V i a F . S . Q u a d r i o

Via Noghere

V ic inal e Val le de i Vi sc on ti

Via M. Q u ad r i o

Via Lod

ovico il Moro

V i a S. M

a ri a

Via dei Cast el li

V i a d e i C as te ll i V i a Do s s o

V i a d

ei Castagnet i V

ia Trivigno

Via G aviazenz

V i a R eg h e nz a n i V i a Font ani no

Strad a Co m una le C aste

l lo Stra da

Com un ale de

i L uf

Vi a d e ll a R e pu b b

l i ca Via

N . L u ci n i V i a S i g no ro l o O mo d e i Vi

a S te

lv i o V ia X X S e t t e m b r e

V i a V

isconti Venosta

V ia Don C . Braga

Vi a P. Bo

rmin

a

C a po di T e rra Vi a

Salis Vi a

Al boni co nzuazPildeaadStr

V i a A

ndres Vi a S

. R o cc o

Vi a T

orelli V ia R as ica

V i a S. Ro c co

V i a F os so la

Per Cologna Ferrovia Retica

Ferrovia Retica Trenord

Trenord

100 mt

(24)

COMUNE DI TIRANO

Crediti

Informazioni: Comune di Tirano | Testi: Stefano Vitali | Progetto grafico: Creattiva

Immagini tratte dagli Archivi Consorzio Turistico Media Valtellina e VisitaTirano, ph. Ivan Previsdomini laddove non diversamente specificato.

Piazza delle Stazioni, 18 23037 Tirano (SO) Tel. (+39) 0342 706 066 iattirano@valtellinaturismo.com info@visitatirano.it

www.visitatirano.it

www.tirano-mediavaltellina.it

BRESCIA EDOLO MILANO

SONDRIO

Passo del Bernina ST. MORITZ

Passo del Mortirolo ) (

Confine di Stato Poschiavo

Santa Perpetua

Castellaccio Piattamala

TIRANO

MAZZO - Pieve di Mazzo GROSIO - Parco Incisioni Rupestri

Monte Padrio San Romerio

BORMIO - Terme LIVIGNO Passo dello Stelvio

Roncaiola

Baruffini

Area Naturalistica Le Piane

Cologna

Trivigno

Aprica Tresenda

Stazzona Bianzone

Villa di Tirano

Teglio Riserva Naturale

Pian Gembro

Sernio

Lovero

Palazzo Besta

Monte Masuccio

Lago di Poschiavo

Bacino di S ernio

@visitatirano

@tirano.mediavaltellina

Provincia di Sondrio

Riferimenti

Documenti correlati

ADAMO FRANCESCO AGATI LUCIANO AMERI PIETRO AMMIRATI FABRIZIO ARCA MARCELLO BADAGLIACCA ROBERTO BARCHETTA ILARIA BARILLÀ FRANCESCO BENEDETTI GIULIA BINA ALESSANDRO BIRTOLO

Esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite

Il progetto ha visto la realizzazione innanzitutto di una banca dati topografica secondo le specifiche della Regione Lombardia, quindi assieme ad R3 GIS, di un sistema informativo

Il caso di studio della Comunità Montana Valtellina di Tirano dimostra come il DBT, realizzato sfruttando le diverse conoscenze ed integrando le diverse banche

Sulla base della sperimentazione relativa alla Val Grosina si è iniziato il processo produttivo per la generazioni del DB topografico alla scala 1:25000 da interrogare

Da tale studio non sembra emergere per le microim- prese un rischio infortunistico molto più consistente, come nel recente passato, rispetto alle aziende di maggior dimensione, ma

Medico competente RLS.. DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ E ATTRIBUZIONE DI DATA CERTA ... ELABORAZIONE DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI ... VERIFICA APPLICAZIONE DEL TITOLO

  Determinazioni N° 97 del 25-03-2021, avente ad oggetto APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO ALLE PICCOLE E MICROIMPRESE DI VILLA