• Non ci sono risultati.

Università degli Studi di Cagliari. Relazione Annuale Commissione Paritetica Docenti-Studenti 2018 Facoltà di Medicina e Chirurgia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Università degli Studi di Cagliari. Relazione Annuale Commissione Paritetica Docenti-Studenti 2018 Facoltà di Medicina e Chirurgia"

Copied!
10
0
0

Testo completo

(1)

Università degli Studi di Cagliari

Relazione Annuale

Commissione Paritetica Docenti-Studenti 2018 Facoltà di Medicina e Chirurgia

Corso di Studio in Assistenza Sanitaria

(classe L/SNT4)

(2)

Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Composizione

Prof. Aldo Manzin (delegato del Presidente e Responsabile Commissione) Prof.ssa Paola Fadda

Prof. Franco Rongioletti

Sig. Giuseppe Galistu (studente) Sig. Pietro Ennas

Sig.ra Martina Serra

In fase di istruttoria, prima dell’integrazione della Commissione con la componente studentesca di nuova nomina (Disposizione della Presidenza di Facoltà n. 66 del 21/12/2018) hanno collaborato alla stesura del documento i precedenti rappresentanti:

Sig.ra Marianna Deias (studente) Sig. Luca Ippolito (studente)

Nomina della Commissione Data: novembre 2018

I documenti di nomina sono disponibili presso la Presidenza della Facoltà

Informazioni e dati disponibili per la stesura della Relazione annuale e relative fonti

● SUA-CdS.

● Dati di ingresso, percorso e uscita degli studenti messi a disposizione dall’ANVUR e dal PQA.

● Relazioni CPDS di Facoltà degli anni precedenti.

● Relazioni annuali AVA del NVA, per la parte di relativa competenza.

● Elaborazioni sui questionari di valutazione della didattica a cura del NVA e DRSI.

● Risultati dei questionari Almalaurea compilati dai laureati (Profilo Laureati, Situazione occupazionale a 1 e 3 anni dalla laurea).

● Report del PQA sulle carriere degli studenti.

● Siti web dell’Ateneo e dei CdS.

● Ultima Scheda di Monitoraggio Annuale compilata dai CdS.

● Schede insegnamenti.

Il materiale è stato reso disponibile dal PQA o reperiti dalla Commissione attraverso i siti pubblici.

La CPDS si è riunita operando come segue:

● 27 novembre 2018 ore 14:00 presso gli uffici della Presidenza Asse didattico di Medicina-Monserrato.

Oggetto della riunione:

- condivisione e analisi del materiale disponibile per la redazione della Relazione;

- definizione tempistica e modalità redazione Relazione annuale 2018;

- programmazione attività e suddivisione compiti e funzioni;

- individuazione date successive riunioni, da tenere prevalentemente in forma telematica;

● 14 dicembre 2018 ore 14:00 presso gli uffici della Presidenza Asse didattico di Medicina-Monserrato.

Oggetto della riunione:

- stato dei lavori di redazione della Relazione;

- individuazione data prossime riunioni;

● 21 dicembre 2018 in forma telematica.

Oggetto della riunione:

- condivisione versione definitiva e individuazione ultima data per interventi correttivi sul documento.

Approvazione finale da parte della CPDS: 28 dicembre 2018 in forma telematica.

(3)

Relazione annuale CPDS 2018

1 – PARTE GENERALE

1-A Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti

Analisi

Per condurre l’analisi sono stati utilizzati gli IS dei questionari di valutazione della didattica relativi all’A.A.

2017/2018, sia quelli relativi alla Facoltà che quelli di ciascun corso di laurea. I dati sono stati resi disponibili dal PQA alla Commissione Paritetica e ai corsi di laurea a partire da inizio dicembre.

Nell’analisi sono stati considerati esclusivamente i questionari compilati dagli studenti frequentanti (frequenza

> 50%), questionari ritenuti di maggiore rilievo in corsi a numero programmato e con obbligo di frequenza, come sono i corsi che afferiscono alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Tali dati sono a disposizione per le Commissioni dei CdS e per la discussione in appositi Consigli di CdS, anche se non sempre in presenza, costituendo un elemento utilizzabile per la messa a punto di azioni correttive (ad esempio: mancato rinnovo di contratti oppure richieste di sostituzioni di docenti).

L'analisi condotta su 26502 questionari evidenzia una valutazione prevalentemente positiva in linea con gli anni precedenti, sempre leggermente superiore al dato di Ateneo (alla domanda sul questionario della Facoltà:

Si ritiene complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento 91,3 Facoltà -90,60 Ateneo).

Sono stati inoltre esaminati nel dettaglio i commenti e i suggerimenti sull’insegnamento da parte degli studenti (11246): in valori percentuali c ‘è corrispondenza con quelli dell’intero Ateneo. In ordine di prevalenza risulta in Facoltà come primo suggerimento “Alleggerire il carico didattico complessivo” e come secondo

“Migliorare la qualità del materiale didattico” che, viceversa, in Ateneo risultano in posizioni invertite.

In considerazione dell’impegno del personale docente sui diversi corsi di laurea e del basso numero di docenti operanti su ciascuno nella maggior parte di essi, non si è proceduto ad analisi separate.

Complessivamente riportano giudizi da leggermente critici a fortemente critici il 4,8% di insegnamenti su un totale di 539 ed estremamente positivi il 6,7%. Questi dati non sono comparabili con quelli riportati nella precedente relazione, in cui sono stati utilizzati modalità di calcolo differenti.

Viene invece confermato che gli insegnamenti affidati a docenti a contratto presentano un rischio di giudizio negativo più elevato, senza peraltro particolari differenze tra i diversi corsi di laurea.

Si conferma pertanto l'obiettivo di una riduzione del rapporto tra docenti a contratto e docenti di ruolo a garanzia dell’incremento della qualità dell'offerta didattica dei diversi corsi di laurea.

Punti di forza

- Valutazione delle attività di tirocinio monitorate autonomamente nei diversi CdS.

- L’uso degli esiti dei questionari degli studenti ai fini di interventi correttivi (rinnovi di incarichi, adeguatezza strutture, materiale didattico).

- Indicazioni ed analisi da parte del Nucleo di Valutazione delle schede dei docenti ritenuti critici per l’attuazione da parte dei CdS di interventi correttivi.

- Possibilità per gli studenti di inviare considerazioni sugli insegnamenti direttamente al Nucleo di Valutazione.

Aree da migliorare

- Accessibilità ai dati sulla qualità dei servizi e delle strutture.

- Tempestività nella disponibilità dei dati.

- Sensibilizzazione sull’ importanza della compilazione dei questionari da parte degli studenti ma anche da parte dei docenti.

Proposte di miglioramento

- Segnalazione ai Dipartimenti e al Consiglio di amministrazione, ai sensi dell'art.37(1f) dello Statuto di

(4)

1-B Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato

chiamata dei professori e dei ricercatori l'obiettivo di una riduzione del rapporto tra docenti a contratto e docenti di ruolo.

- Chiedere al Presidio/Direzione didattica di fornire per le attività di valutazione da parte delle Commissioni di Facoltà e di CdS una scheda riassuntiva della percezione della qualità dei servizi e delle infrastrutture - Predisposizione e gestione da parte del PQA di un questionario ad hoc sulla valutazione delle attività

professionalizzanti o di tirocinio.

- Valutare l’opportunità di inserimento di una valutazione successiva all’esame, da parte dello studente, atta a confermare la qualità percepita del metodo di accertamento e per verificare che il programma e le modalità d’esame vengano effettivamente rispettati.

Analisi

La situazione logistica delle aule, dei laboratori e delle attrezzature della Facoltà consente agli studenti di raggiungere un adeguato livello di preparazione.

Tuttavia, vanno segnalate alcune criticità in merito all’utilizzo dei laboratori per specifici CdS (ad es.

Fisioterapia). Le aule di informatica sono presenti ma in numero non sufficiente o non sempre fruibile. Il servizio offerto dalle Biblioteche risulta costantemente soddisfacente le esigenze degli studenti.

La CPDS ritiene infatti che i CdS e la Facoltà, non avendo fondi propri per intervenire direttamente e sulle strutture, devono fungere da collettore di esigenze e richieste da rivolgere all’amministrazione centrale, e quindi raccomanda ai corsi di mantenere costante l’attenzione sulla qualità delle risorse, in quanto ritiene che i CdS possano costituire ottimi strumenti di “monitoraggio diretto”.

L’opera di trasferimento, di edificazione e/o adeguamento di strutture finalizzate all’integrazione della didattica è stata ulteriormente perfezionata nel corso dell’anno in considerazione. In particolare:

- dal Presidio San Giovanni di Dio è stato perfezionato il trasferimento della maggior parte dei reparti e delle attività al Presidio D. Casula di Monserrato; in particolare, è stato edificato e reso operativo l’Unità Pronto Soccorso;

- in Cittadella, nel Blocco A di recente edificazione sono state trasferiti laboratori e studi di docenti precedentemente allocati in sede cittadine ormai dismesse o in corso di dismissione;

- nello stesso edificio è stato reso operativo il CeSAR, struttura di Ateneo adibito ad attività di ricerca con l’utilizzo di strumentazione ad uso comune molto sofisticata.

Punti di forza

- Maggiore condivisione di spazi e attrezzature da parte di utilizzatori afferenti a CdS diversi, con possibilità di maggiore interazione nell’ambito di progettualità comuni.

- La più razionale fruibilità di strutture didattiche e attrezzature si ripercuote su una migliore soddisfazione degli studenti sulla organizzazione generale delle attività dei CdS, favorita anche da una migliorata rete di trasporti verso la Cittadella e dall’estensione degli orari di apertura dei servizi (ad es. biblioteca ed aule didattiche).

Aree da migliorare

- Adeguamento e fruibilità delle aule di informatica.

- Restano da risolvere alcune problematiche relative alla disponibilità e utilizzo di attrezzature, e agli ausili didattici in grado di consentire un ottimale svolgimento delle attività di laboratorio e di tirocinio.

Proposte di miglioramento

- Sensibilizzare gli studenti ad usufruire dei servizi informatici disponibili.

- Rendere disponibile il Centro di simulazione medica avanzata anche agli studenti iscritti ai CdS diversi da Medicina.

- Migliorare il comfort delle aule didattiche (ad es. sistema di condizionamento aria).

(5)

1-C Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi

1-D Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico

Analisi

La verifica dei risultati di apprendimento attesi sono documentati per ciascun insegnamento nelle schede di Insegnamento, nelle voci Tipo esame e Modalità di valutazione / Attribuzione voto.

Le schede, pubblicate per AA offerto, sono consultabili attraverso il seguente link del sito dei singoli CdS.

Dalla rilevazione sulla piattaforma Esse3 (raggiungibile dal link di Ateneo per i programmi) risultano per l’A.A.

2017/2018) ancora mancanti diverse schede di insegnamento.

Nonostante la Facoltà abbia da tempo reso disponibile un modello unico di scheda di Insegnamento con le indicazioni e i suggerimenti per la compilazione, sussiste ancora una enorme disomogeneità nella stesura da parte dei singoli docenti e dei diversi corsi di studio di tali schede.

In particolare, dall’esame delle schede i metodi di accertamento e le modalità di verifica finali delle conoscenze acquisite non risultano sempre adeguatamente descritti e, in genere, sono riportati solo in maniera approssimativa e generale. In qualche caso è stata documentata la disomogeneità delle informazioni tra i diversi canali del singolo CdS.

La valutazione da parte degli studenti alla domanda “Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?” è comunque buona con solo 10 insegnamenti (distribuiti tra i diversi corsi di laurea) su 540 con valutazione critica (perfettamente in linea con quanto registrato nella precedente relazione).

Punti di forza

- Disponibilità di un facsimile di modello unico per la compilazione delle schede di insegnamento.

- Numero basso di criticità rilevato dalle schede di valutazione degli studenti.

Aree da migliorare

- Completa e tempestiva pubblicazione delle schede di insegnamento da parte dei docenti (inizio anno accademico) e loro aggiornamento.

- Completezza, precisione e dettaglio della descrizione di tipo esame e metodi di accertamento in conformità ai suggerimenti ricavabili dal facsimile della scheda proposta dalla Facoltà.

Proposte di miglioramento

- Sensibilizzazione verso i docenti per la tempestiva compilazione delle schede di insegnamento con tutte le informazioni richieste.

- Indicazione corretta delle tipologie di esame da parte della Facoltà con obbligo per i docenti di selezionare tra tali modalità o indicarne dettagliatamente una alternativa.

Analisi

Sebbene le Schede di Monitoraggio Annuale siano state rese disponibili dal PQA aggiornate a ottobre 2018, esse non risultano per la maggior parte dei parametri considerati aggiornati all’anno 2017. Nessun CdS ha reso disponibile sul proprio sito la Scheda di Monitoraggio Annuale, individuando cause e responsabilità delle criticità. Non sono disponibili rapporti di Riesame ciclico aggiornati.

Punti di forza Aree da migliorare

Per questa sezione non vengono individuati punti di forza e aree da migliorare (indicate già nell’Analisi), ma vengono proposte strategie di miglioramento

Proposte di miglioramento

(6)

1-E Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS

Analisi

Le informazioni inserite nella SUA risultano in generale complete e aggiornate e sono raggiungibile attraverso un link dal sito di Facoltà. Per quanto riguarda l’indicazione degli sbocchi professionali e occupazionali previsti per i neo-laureati, le informazioni risultano esaurienti, come si evince dai dati Almalaurea 2017, ma limitate per la scarsa adesione da parte degli stessi alla compilazione dei questionari.

Si registra una complessiva mancanza di aggiornamento di tutte le informazioni inserite nel sito dei CdS. In particolare, risultano non aggiornate le informazioni relative alla composizione delle commissioni, delle rappresentanze studentesche, i verbali dei Consigli e delle stesse Commissioni, in alcuni casi fermi al 2015.

Punti di forza

- Chiarezza e completezza delle informazioni presenti nei siti pubblici della SUA.

Aree da migliorare

- Inserimento informazioni risultanti ancora non inserite o deficitarie.

Proposte di miglioramento

- Monitoraggio continuo da parte dei CdS delle informazioni relative agli sbocchi occupazionali dei neo- laureati presso le fonti ritenute più attendibili (Ordini, Collegi, Assessorati, ecc.).

- Pubblicazione degli esiti delle ricognizioni sui siti del CdS, al fine di garantire all’utenza l’accesso ad informazioni chiare, complete e aggiornate.

1-F Ulteriori proposte di miglioramento Analisi

La CPDS non ritiene opportuno segnalare ai CdS ulteriori proposte di miglioramento riferite alle precedenti sezioni.

(7)

2 – ANALISI DEL CDS

Denominazione del Corso di Studio: Assistenza Sanitaria.

Classe: L/SNT4 -Classe delle lauree in Professioni sanitarie della prevenzione.

Sede: Cagliari.

Struttura di raccordo: Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Dipartimenti di riferimento: Scienze Mediche e Sanità Pubblica.

Primo anno accademico di attivazione: 2011/2012.

2-A Analisi e proposte su gestione e utilizzo dei questionari relativi alla soddisfazione degli studenti

Analisi

Per condurre l’analisi sono stati utilizzati gli IS dei questionari di valutazione della didattica relativi all’A.A.

2017/2018, sia quelli relativi alla Facoltà che quelli del corso di laurea. I dati sono stati resi disponibili dal PQA alla Commissione Paritetica e ai corsi di laurea e sono disponibili sul sito dell’Ateneo alla voce ”qualità e miglioramento”.

Nell’analisi sono stati considerati esclusivamente i questionari compilati dagli studenti frequentanti (frequenza

> 50%), questionari ritenuti di maggiore rilievo in corsi a numero programmato e con obbligo di frequenza, come sono i corsi che afferiscono alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

I dati aggregati degli esiti della valutazione degli studenti non sono disponibili nel sito della Facoltà e nei siti dei singoli CdS per l’anno accademico 2017-2018.

Tali dati vengono messi a disposizione per le Commissioni dei CdS e per la discussione in appositi Consigli di CdS, anche se non sempre in presenza, costituendo un elemento utilizzabile per la messa a punto di azioni correttive (ad esempio: mancato rinnovo di contratti oppure richieste di sostituzioni di docenti).

Si osserva comunque la carenza di strumenti efficaci a disposizione dei corsi di laurea e della facoltà per la messa a punto di azioni correttive (sono solo previsti il mancato rinnovo di contratti per i docenti a contratto o la richiesta di sostituzione di docenti di ruolo).

L'analisi per il CdS di Assistenza sanitaria evidenzia una valutazione prevalentemente positiva in linea con gli anni precedenti alla domanda sul questionario si ritiene complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?

Risulta, leggermente inferiore al dato di Ateneo (IC 90.6, IP 55.4 classe B) e alla Facoltà (IC 91,3 IP 56,1 classe B)

Per quanto riguarda la scheda del Corso di laurea i dati della valutazione risultano essere positivi alla stessa domanda, si ritiene complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento? I dati riferiscono 87.6% IC, 54.9 IP classe B sufficientemente soddisfatti e quindi sovrapponibili con quelli di Facoltà ed Ateneo.

Come già rilevato per altri aspetti di questa relazione, non si riscontrano differenze rilevanti tra i corsi di laurea. In considerazione della sovrapposizione del personale docente sui corsi di laurea e del basso numero di docenti operanti su ciascuno sulla maggior parte di essi, non si è ritenuto appropriato procedere ad analisi separate (guardare quadro 1).

Punti di forza

- Indicazioni e analisi da parte del Nucleo di Valutazione delle schede dei docenti ritenuti critici per l’attuazione da parte del CdS di interventi correttivi.

- Possibilità per gli studenti di inviare considerazioni sugli insegnamenti direttamente al Coordinatore di CdS ed al Nucleo di Valutazione.

Aree da migliorare

- Accessibilità ai dati sulla qualità dei servizi e delle strutture da parte del singolo CdS.

- Tempestività nella disponibilità dei dati sia per il CdS che per le Commissioni deputate all’analisi critica.

- Sensibilizzazione sull’importanza della compilazione dei questionari da parte degli studenti ma anche da

(8)

Proposte di miglioramento

- Inserimento in regolamento di CdS della possibilità dell’uso degli esiti dei questionari di valutazione ai fini di interventi correttivi (rinnovi di incarichi, adeguatezza strutture, materiale didattico).

- Segnalazione ai Dipartimenti e al Consiglio di amministrazione, ai sensi dell'art.37(1f) dello Statuto di Ateneo, della necessità, al fine del miglioramento della qualità della docenza e a garanzia dell'equità nella qualità dell'offerta didattica tra i diversi corsi di laurea, di perseguire nelle proposte di reclutamento e di chiamata dei professori e dei ricercatori l'obiettivo di una riduzione del rapporto tra docenti a contratto e docenti di ruolo.

- Chiedere al Presidio/Direzione didattica di fornire per le attività di valutazione da parte delle Commissioni di Facoltà e di CdS una scheda riassuntiva della percezione della qualità dei servizi e delle infrastrutture.

- Predisposizione e gestione da parte del PQA di un questionario ad hoc sulla valutazione delle attività professionalizzanti o di tirocinio.

- Considerare l’opportunità di inserimento di una valutazione successiva all’esame, da parte dello studente, atta a confermare la qualità percepita del metodo di accertamento e per verificare che il programma e le modalità d’esame vengano effettivamente rispettati.

2-B Analisi e proposte in merito a materiali e ausili didattici, laboratori, aule, attrezzature, in relazione al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al livello desiderato

Analisi

Secondo i dati riportati da AlmaLaurea di 13/14 laureati nel 2017, il 100% degli intervistati si è dichiarato complessivamente soddisfatto del corso di laurea 30,8 decisamente sì, 69,2 più sì che no).

La valutazione degli studenti sulle attrezzature per le altre attività didattiche (laboratori, attività pratiche, ecc.) ha incontrato la soddisfazione della maggior parte dei laureati (solo il 7,7% degli intervistati ha dichiarato che sono raramente adeguate, e il 7,7% che non sono utilizzate). Per quanto riguarda le postazioni informatiche, solo il 7,7%2% dichiara di non averle mai utilizzate, tutti gli altri hanno espresso una valutazione positiva.

La valutazione delle biblioteche risulta abbastanza o decisamente positiva per il 77% degli intervistati, mentre il 23% dichiara di non averle mai utilizzate.

La situazione logistica delle aule, dei laboratori e delle attrezzature del CdS consente alla maggior parte degli studenti di raggiungere comunque un adeguato livello di preparazione.

Il servizio offerto dalle Biblioteche risulta costantemente soddisfacente le esigenze degli studenti.

La CPDS ritiene che il CdS possa rappresentare un ottimo strumento di “monitoraggio diretto” in grado di raccogliere e valutare in tempo reale le esigenze e le richieste provenienti dagli studenti e dai docenti, e da trasmettere all’amministrazione centrale.

L’opera di trasferimento, di edificazione e/o adeguamento di strutture finalizzate all’integrazione della didattica è stata ulteriormente perfezionata nel corso dell’anno in considerazione. In particolare:

- dal Presidio San Giovanni di Dio è stato perfezionato il trasferimento della maggior parte dei reparti e delle attività al Presidio D. Casula di Monserrato; in particolare, è stato edificato e reso operativo l’Unità Pronto Soccorso.

- in Cittadella, nel Blocco A di recente edificazione sono state trasferiti laboratori e studi di docenti precedentemente allocati in sede cittadine ormai dismesse o in corso di dismissione;

- nello stesso edificio è stato reso operativo il CeSAR, struttura di Ateneo adibito ad attività di ricerca con l’utilizzo di strumentazione ad uso comune molto sofisticata.

Punti di forza

- Generale riscontro positivo dei dati forniti dai questionari.

- Informazioni chiare ed esaustive.

Aree da migliorare

- Monitoraggio più accurato dei dati che riportano giudizi negativi (per esempio inadeguatezza di aule o postazioni informatiche.

(9)

Proposte di miglioramento

- Azioni correttive nei confronti dell’erogazione di servizi che si rivelano ancora deficitari.

2-C Analisi e proposte sulla validità dei metodi di accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dagli studenti in relazione ai risultati di apprendimento attesi

Analisi

La verifica dei risultati di apprendimento attesi sono documentati per ciascun insegnamento nelle schede di Insegnamento, nelle voci Tipo esame e Modalità di valutazione / Attribuzione voto.

Le schede, pubblicate per AA offerto, sono consultabili attraverso il seguente link del sito dei singoli CdS.

Dalla rilevazione sulla piattaforma Esse3 (raggiungibile dal link di Ateneo per i programmi) risultano per l’A.A.

2017/2018) ancora mancanti diverse schede di insegnamento.

Nonostante la Facoltà abbia da tempo reso disponibile un modello unico di scheda di Insegnamento con le indicazioni e i suggerimenti per la compilazione, sussiste ancora una enorme disomogeneità nella stesura da parte dei singoli docenti e dei diversi corsi di studio di tali schede.

In particolare, dall’esame delle schede i metodi di accertamento e le modalità di verifica finali delle conoscenze acquisite non risultano sempre adeguatamente descritti e, in genere, sono riportati solo in maniera approssimativa e generale. In qualche caso è stata documentata la disomogeneità delle informazioni tra i diversi canali del singolo CdS.

La valutazione da parte degli studenti alla domanda “Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro?”

è comunque buona con solo 1 insegnamento presenta una valutazione critica.

Punti di forza

- Disponibilità di un facsimile di modello unico per la compilazione delle schede di insegnamento.

- Una sola criticità rilevata dalle schede di valutazione degli studenti.

Aree da migliorare

- Completa e tempestiva pubblicazione delle schede d’insegnamento da parte dei docenti (inizio anno accademico) e loro aggiornamento costante.

- Completezza, precisione e dettaglio della descrizione di tipo esame e metodi di accertamento in conformità ai suggerimenti ricavabili dal facsimile della scheda proposta dalla Facoltà.

2-D Analisi e proposte sulla completezza e sull’efficacia del Monitoraggio annuale e del Riesame ciclico

Analisi

Sebbene le Schede di Monitoraggio Annuale siano state rese disponibili dal PQA aggiornate a ottobre 2018, esse non risultano per la maggior parte dei parametri considerati aggiornati all’anno 2017. Per quello che riguarda l’analisi dei dati ricavati dagli Indicatori SMA (ottobre 2018) i profili di occupazione ad un anno indicano soddisfatti per il 44% circa dei laureati.

Nessun CdS ha reso disponibile sul proprio sito la Scheda di Monitoraggio Annuale, individuando cause e responsabilità delle criticità. Non sono disponibili rapporti di Riesame ciclico aggiornati.

Punti di forza Aree da migliorare

Per questa sezione non vengono individuati punti di forza e aree da migliorare (indicate già nell’Analisi), ma vengono proposte strategie di miglioramento

Proposte di miglioramento

- Sollecitare e anticipare la scadenza entro la quale i CdS devono pubblicare l’analisi delle SMA e/o il RRC, in modo da consentirne l’analisi da parte della CPDS di Facoltà al momento opportuno.

(10)

2-E Analisi e proposte sull’effettiva disponibilità e correttezza delle informazioni fornite nelle parti pubbliche della SUA-CdS

Analisi

Gli aspetti comuni ai corsi sono stati analizzati nella parte generale.

Per quanto concerne il corso di laurea in Assistenza Sanitaria .si precisa quanto segue.

La verifica delle informazioni è stata effettuata su tutti i quadri pubblici della SUA 2017, quelli della scheda completa.

Link alla scheda SUA-completa: https://www.universitaly.it/index.php/scheda/sua/34637 Le informazioni inserite nella SUA sono chiare, complete e aggiornate;

Si registra una complessiva mancanza di aggiornamento di tutte le informazioni inserite nel sito del CdS. In particolare, risultano non aggiornate le informazioni relative alla composizione delle commissioni, delle rappresentanze studentesche, i verbali dei Consigli e delle stesse Commissioni, in alcuni casi fermi al 2015 o del tutto assenti.

Link al sito del CdS: http://corsi.unica.it/assistenzasanitaria/

Punti di forza

- Chiarezza e completezza delle informazioni presenti nei siti pubblici della SUA.

Aree da migliorare

- Inserimento informazioni risultanti ancora non inserite o deficitarie nel sito del CdS

Proposte di miglioramento

- Monitoraggio continuo da parte del CdS delle informazioni relative agli sbocchi occupazionali dei neo- laureati presso le fonti ritenute più attendibili (Ordini, Collegi, Assessorati, ecc.).

- Pubblicazione degli esiti delle ricognizioni sui siti del CdS, al fine di garantire all’utenza l’accesso a informazioni chiare, complete e aggiornate.

2-F Ulteriori proposte di miglioramento Analisi

La CPDS non ritiene opportuno segnalare al CdS ulteriori proposte di miglioramento riferite alle precedenti sezioni.

Riferimenti

Documenti correlati

Si ribadisce la parziale soddisfazione della CPDS in merito alla introduzione di un ritardo di tre mesi prima di rendere i questionari consultabili dai docenti, che va nella direzione

Numero di ore di riunione (eventualmente anche in modalità telematica) dedicate alla Rilevazione studenti frequentanti dalla CPds nel 2018 per il complessivo di

-Per incrementare i punteggi relativi agli indicatori D1, D2 e D3 (carico didattico e organizzazione complessiva degli insegnamenti e degli esami), che comunque

Tutti i CdS afferenti alla Scuola di Agraria hanno contribuito ad ottenere un buon risultato didattico, come rilevabile anche dalle eccellenti Valutazioni nazionali

Complessivamente il CdS mostra di sollecitare e accogliere il contributo di docenti e studenti e di revisionare costantemente i percorsi formativi, come denota in

Sono stati analizzati la copertura dell’offerta didattica erogata, i programmi, le modalità di erogazione e di verifica dei corsi, le Schede Uniche Annuali (SUA) dei corsi

Come già segnalato dalla commissione nella relazione dello scorso anno, alcune domande nel questionario di valutazione del corso, da compilare da parte dello studente al

Al termine dell’analisi svolta, come documentato nei punti precedenti [A – D], la Commissione Paritetica all’unanimità, seduta stante, ESPRIME PARERE FAVOREVOLE