• Non ci sono risultati.

Progetto europeo sulle politiche di mobilità SMART MR. Conferenza pubblica 4 aprile a Roma

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Progetto europeo sulle politiche di mobilità SMART MR. Conferenza pubblica 4 aprile a Roma"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

Otto aree metropolitane europee per lo scambio di buone pratiche per la

mobilità intelligente

Il progetto Interreg Europe SMART-MR sostiene le autorità lo- cali e regionali di otto aree metropolitane europee per migliorare le politiche di mobilità. Esso mira inoltre a fornire misure sostenibili per ottenere trasporti e mobilità resilienti a basse emissioni di carbonio nelle aree metropolitane.

SMART-MR contribuisce agli obiettivi di Europa 2020, della politica di coesione e del programma Interreg Europe aiutando le autorità di gestione e le autorità locali e regionali nella definizione di nuove politiche di trasporto e mobilità. In particolare, le aree metropolitane predisporranno ed implemen- teranno piani d'azione per migliorare l'attuazione delle politiche dei trasporti nelle rispettive regioni.

Centro di ricerca scientifica

dell'Accademia slovena delle scienze e delle arti

Novi trg 2, 1000 Ljubljana

janez.nared@zrc-sazu.si +386 1 200 27 16

www.interregeurope.eu/

smart-mr/

Foto: AMB

Interreg Smart-mr

#Smart_mr

Contatti

(2)

I trasporti nelle aree urbane generano congestione ed elevati li- velli di emissioni. Essi rappresentano enormi sfide per le autorità che devono garantire condizioni di vita salutari ai cittadini e un ambiente favorevole alle imprese. La sfida è particolarmente evidente nelle aree metropolitane che costituiscono centri di produzione di livello mondiale, nelle quali milioni di pendolari si recano quotidianamente per raggiungere i loro posti di lavoro.

Nel processo di transizione verso un'economia a basse emis- sioni di carbonio, il settore dei trasporti deve essere considerato una delle priorità poiché essi generano una grande quantità di gas serra (24,4% nell'UE a 28 di cui il 71,9% generati dal trasporto su strada). Utilizzando una pianificazione integrata e le soluzioni innovative disponibili, tale quantità potrebbe essere no- tevolmente ridotta.

Nel promuovere un'economia che fa un uso più efficiente delle risorse, più verde e competitiva (crescita sostenibile) le aree metropolitane devono modernizzare i loro sistemi di mobilità.

Devono anche ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili per raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici "20/20/20"

fissati dalla strategia Europa 2020: ridurre le emissioni del 20%, portare al 20% la quota prodotta da fonti rinnovabili rispetto al consumo energetico complessivo, accrescere l’efficienza ener- getica del 20%.

Perché le aree metropolitane?

Foto: HSY, Finlandia

Foto: BKK – Centro per i trasporti di Budapest, Ungheria

SMART-MR (misure so- stenibili per ottenere tra- sporti resilienti nelle aree metropolitane) è un progetto del programma Interreg Europe con un budget complessivo di circa 2,2 milioni di euro iniziato ad aprile 2016 che terminerà a marzo 2021.

Otto aree metropolitane collaborano nell'ambito del progetto (per un elenco dei partner vedere l’ultima pagina) che è coordinato dal Centro di ricerca scientifica dell'Accademia slovena delle scienze e delle arti e cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

(3)

Foto: AMB, Spagna Foto: ZRC SAZU, Slovenia

7 workshop collegati

I partner di progetto condivideranno la propria esperienza nella pianificazione dei trasporti e della mobilità organizzando sette workshop tra loro collegati per argomento:

SVILUPPO ORIENTATO AL TRANSITO URBANO

Workshop 4: sviluppo di e attorno a nodi di trasporto

Workshop 5: progettare aree a basse emissioni di carbonio

MODELLI DI BUSINESS IN MOBILITÀ Workshop 6: economia condivisa Workshop 7: gestire i trasporti AMMINISTRAZIONE E PIANIFICAZIONE

PARTECIPATA DEI TRASPORTI Workshop 1: pianificazione partecipata dei trasporti

PIANIFICAZIONE REGIONALE DELLA MOBILITÀ

Workshop 2: creare un piano della mobilità Workshop 3: pianificazione logistica a basse emissioni di carbonio

Gli obiettivi del progetto L’obiettivo generale del pro- getto è quello di sostenere le autorità locali e regionali per migliorare le politiche della mobilità. Ciò verrà perseguito mediante quattro sottobiettivi sequenziali:

 fornendo metodi e strumenti per una pianificazione partecipata dei trasporti;

 traducendo i piani di mobilità urbana a livello di area metropolitana;

 sviluppando soluzioni per zone a basse emissioni di carbonio come nodi intermodali e aree merci e servizi a basse emissioni;

 sostenendo l’economia condivisa e la gestione innovativa dei trasporti per nuove modalità sostenibili di mobilità delle persone.

Risultati attesi

 il trasferimento di conoscenze e lo scambio di esperienze accresce- ranno le conoscenze e le capacità dei decisori, degli stakeholder e degli attori regionali.

 Almeno otto buone pratiche verranno trasferite con successo e almeno otto strumenti di politica verranno migliorati nel campo dei trasporti sostenibili.

 Tramite il sostegno della piattaforma per un’economia a basse emissioni di carbonio, delle reti

e delle associazioni, i risultati del progetto verranno promossi presso un target più ampio in Europa.

La divulgazione scientifica dei risultati del progetto verrà effettuata attraverso documenti di ricerca e presentazioni in conferenze.

Verrà anche pubblicata una guida finale sulle misure so- stenibili per ottenere trasporti resilienti nelle aree

metropolitane.

(4)

Göteborg

Lubiana Centro di ricerca scientifica dell'Accademia slovena delle scienze e delle arti

Agenzia di sviluppo regionale della Regione urbana di Lubiana

Oslo/Akershus Città di Oslo Agenzia per l'ambiente urbano

Consiglio della Contea di Akershus

Associazione delle autorità locali della Regione di Göteborg

Helsinki Autorità per i servizi ambientali della Regione di Helsinki

Budapest BKK – Centro per i trasporti di Budapest

Roma Città metropolitana di Roma Capitale

Porto Area metropolitana di Porto

Barcellona Area metropolitana di Barcellona

Barcellona ) ES (

Budapest (HU) Göteborg (SE)

Helsinki (FI)

Lubiana (SI) Oslo/Akershus (NO)

Porto (PT) Roma (IT)

Riferimenti

Documenti correlati

Il Centro di Studi Alpino (CSALP) dell’Università degli Studi della Tuscia con sede a Pieve Tesino (Trento) è una realtà che dal 1991 (da 20 anni nella attuale sede a Pieve Tesino)

Il progetto, coordinato dalla Regione Lazio e supportato scientificamente dall’Università degli Studi della Tuscia ha visto la partecipazione di 17 Regioni

Si terrà il 18 e 19 settembre 2013 alle ore 9,00 presso la Sala Agorà del Comune di Sangano un importante incontro di informazione e confronto delle

L’ASL TO3 rappresenta il partner italiano in un importante progetto europeo che si propone di sperimentare percorsi formativi a livello europeo per i professionisti della salute

Sales&Marketing - Deal Scoring Supply Chain - Vendor Rating Management Control - Sales Forecasting6. Sales&Marketing - Churn

Possibilità di fornire acqua (30 l/ab/g) conforme al D.Lgs 31/01 con mezzi alternativi solo per scopi alimentari, se è possibile utilizzare l’acqua distribuita mediante

Il gruppo di lavoro “Mobilità sostenibile” del Kyoto Club e gli esperti di CNR-IIA Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico con MobilitAria –

Politiche di mobilità e qualità dell’aria nelle 14 città e aree metropolitane 2017-2018.. Roma, Auditorium Ferrovie dello Stato Italiane, mercoledì 17