• Non ci sono risultati.

ISTITUTO COMPRENSIVO G.SIRTORI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ISTITUTO COMPRENSIVO G.SIRTORI"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Marsala 06/11/2019

AL PERSONALE DOCENTE E ATA AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELL’ISTITUTO SIRTORI Sito web

OGGETTO: Elezioni Consiglio d’Istituto.

VISTA I’ Ordinanza Ministeriale n. 215/91, VISTO il d.lgs. 297/94;

VISTI i DD 1974;

VISTA la nota del USR Sicilia Prot. n. 7286/C16 del 15 Ottobre 2019

Tenuto conto del decreto di indizione prot n. 1732 del 6/11/2019 il dirigente scolastico rende noto che sono avviate le procedure relative alle elezioni per il rinnovo triennale dei rappresentanti del personale docente, del personale ATA e dei genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo SIRTORI.

Le elezioni per rappresentanti del Consiglio d’Istituto avverranno secondo il seguente calendario:

DOMENICA 01/12/2019 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00 SOLO PRESSO LA SEDE CENTRALE DI VIA SIRTORI.

LUNEDÌ 02/12/2019 DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13.30 PRESSO TUTTE LE SEDI SUCCURSALI

I risultati saranno resi noti per affissione alI’aIbo nella mattina del 04 dicembre 2019 Si indicano di seguito le disposizioni ministeriali da osservare per la riuscita delle operazioni:

A) COMPOSIZIONE E DURATA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio d’Istituto, che ha una durata triennale, è così composto:

- Dirigente Scolastico (membro di diritto);

- Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado: n° 8 rappresentanti dei genitori, n° 8 rappresentanti dei docenti (2 di scuola dell’infanzia, 4 di scuola primaria, 2 di scuola superiore di primo grado), n° 2 rappresentanti del personale ATA per un totale di 19 componenti.

Le componenti trasferite o decadute (es. genitori con alunni che terminano il ciclo di studi) devono essere sostituiti da altri componenti eletti in surroga.

(2)

B) OPERAZIONI DI VOTO

Ogni candidato può essere votato esclusivamente dai componenti della rispettiva categoria.

Le liste dei candidati, distinte per ciascuna delle componenti, dovranno essere presentate presso gli uffici di segreteria entro giorno 15 novembre 2019 alle ore 13.00 .

C) GLI ELETTORI:

La procedura per le elezioni è regolata dalle seguenti disposizioni dettate dall’OM 215/91:

1. L’elettorato attivo e passivo per l’elezione del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell'anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero;

nonché ai docenti di Religione cattolica di ruolo e con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell'anno scolastico.

Per l’elezione dei rappresentanti dei genitori, l’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci .

Per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA il diritto all’elettorato attivo e passivo spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell'anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

Gli elettori che facciano parte di più componenti esercitano l'elettorato attivo e passivo per tutte le componenti a cui appartengono (es. genitore che presta servizio in qualità di docente /ATA ).

Gli elettori predetti che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti devono optare per una sola delle rappresentanze.

I genitori di più alunni iscritti in diverse classi e/o ordini di scuola votano una sola volta, nella scuola frequentata dal figlio minore.

2. La Commissione Elettorale aggiorna gli elenchi degli elettori, verifica la regolarità delle liste, e designa tra gli elettori i componenti del seggio elettorale, che saranno nominati dal Dirigente Scolastico La commissione elettorale composta dagli insegnanti Gucciardi Loredana, Messina Lodovica, Sparla Giovanna e Tranchida Maria Antonia ed integrata dal personale ATA e dalla componente genitori sarà suddivisi in componenti ordinari e componenti supplenti, il giorno dell’insediamento sarà designato il presidente tra le stesse componenti.

(3)

3. Le liste dei candidati devono essere presentate alla Commissione elettorale, personalmente da uno dei firmatari, dalle ore 9.00 del 05/11/2018 e non oltre le ore 12.00 del 10/11/2018, secondo le modalità previste dall’O.M. 215/91 art.32.

4. Ciascuna lista deve essere contraddistinta, oltre che da un numero romano riflettente l'ordine di presentazione alla Commissione Elettorale, anche da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista.

5. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché dell’eventuale sede di servizio. Essi sono contrassegnati da numeri arabi progressivi.

6. Le liste devono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso Consiglio di Istituto.

7. Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi potranno avvenire dal 07/10/2018 al 23/11/2018.

8. Gli elettori prima di ricevere la scheda devono apporre la propria firma leggibile accanto al loro nome e cognome sull'elenco degli elettori del seggio.

9. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore mediante l’indicazione del numero romano di lista e l’eventuale espressione della preferenza.

Per la Componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza.

Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza..

Per la Componente del PERSONALE A. T. A. ogni elettore può esprimere 1 voto di preferenza.

NON fanno parte dell’elettorato attivo e passivo il personale docente e il personale ATA che non presta servizio nell’istituto perché esonerato, sospeso o in aspettativa per motivi di famiglia.

GENITORI

L’elettorato attivo e passivo per le elezioni dei rappresentanti dei genitori spetta, anche se i figli sono maggiorenni, a entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche alle quali siano attribuiti, con provvedimento dell’autorità giudiziaria, poteri tutelari, ai sensi dell’art. 348 del codice civile.

Sono escluse, pertanto, le persone giuridiche, in quanto, ai sensi dell’art. 20 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n.416.

NON spetta l’elettorato attivo e passivo al genitore che ha perso la responsabilità genitoriale sul minore.

(4)

I genitori, qualora il figlio maggiore abbia terminato il corso di studi presso l’istituto Comprensivo, rimane in carica nell’eventualità che vi sia l’iscrizione di un altro figlio per l’anno scolastico successivo.

D) SCRUTINIO

10. Le operazioni di scrutinio hanno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte fino al loro completamento. Alle operazioni predette partecipano, se nominati, i rappresentanti di lista.

11. Individuate le liste e i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto a ricoprire il seggio vacante, si procede alla proclamazione degli eletti entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto.

12. Il Dirigente scolastico, con i poteri delegati, dispone con decreto la nomina dei membri del Consiglio di Istituto.

13. Per quanto non previsto dal presente decreto, si rimanda alle disposizioni contenute nella O.M.

215/91.

14. La nomina dei Componenti i Seggi, su designazione della Commissione elettorale, avverrà entro il 5° giorno antecedente le votazioni (20/11/2018)

E ) COMPOSIZIONE DELLE LISTE

Le liste della componente genitori devono essere composte da almeno 20 genitori e dovranno comprendere da 8 a 16 aspiranti candidati.

Le liste della componente docenti dovranno essere presentate da almeno 10 docenti e dovranno comprendere da 8 a 16 aspiranti.

Le liste della componente ATA devono essere presentate da almeno 2 componenti ATA e dovranno comprendere da 2 a 4 aspiranti candidati.

L’esposizione delle liste è prevista dopo le ore 13.00 del 15/11/2019 presso la sede dell’istituto; eventuali regolarizzazioni delle liste dovranno essere effettuate entro e non oltre il 18/11/2019.

Si ribadisce che le liste dovranno essere contrassegnate oltre che da un numero romano (I, II, III, IV……) riflettente l’ordine di presentazione alla competente commissione elettorale anche da un MOTTO indicato dai presentatori in calce alle stesse.

I membri della commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati ma non

(5)

essere candidati essi stessi.

Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione delle liste, salva restando la facoltà di rinunciare alla nomina.

La modulistica per la presentazione delle liste e tutto il materiale per le elezioni potranno essere ritirati presso l’ufficio di segreteria (sig. Burzotta).

I componenti della commissione elettorale sono invitati a prendere contatti con la segreteria per gli adempimenti di competenza.

F) COMPITI E FUNZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Il Consiglio d’Istituto, ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (e successive modificazioni) elabora e adotta gli indirizzi generali e le forme di autofinanziamento della scuola.

Approva il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta formativa) – Approva il bilancio Preventivo e il Conto Consuntivo – Adotta il Regolamento di Istituto

– Delibera ed approva riguardo la conservazione o il rinnovo di attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici.

– Delibera il calendario scolastico.

– Delibera in merito ad attività extra ed interscolastiche, attività culturali, viaggi di istruzione e attività ricreative con particolare interesse educativo.

– Promuove i contatti con le altre scuole al fine di intraprendere attività di collaborazione e scambio di esperienze.

– Delibera riguardo l’uso dei locali scolastici da parte di soggetti esterni.

– Adotta le iniziative dirette all’educazione della salute.

– Elegge la Giunta Esecutiva di cui fanno parte di diritto il Dirigente e il DSGA che svolge la funzione di segretario.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Il presidente del Consiglio di Istituto è un genitore, eletto a maggioranza assoluta (nella prima votazione) o a maggioranza relativa (nelle successive), tra uno dei rappresentanti degli stessi presenti in Consiglio. La figura di presidente del Consiglio d’Istituto è impersonata da uno dei suoi membri tra i rappresentanti dei genitori, eletto a maggioranza assoluta (nella prima votazione) o a maggioranza relativa (nelle successive). Il presidente affida le funzioni di segretario ad un membro del consiglio stesso.

(6)

In base alla normativa vigente, la COMMISSIONE ELETTORALE eleggerà nella prima seduta, a maggioranza dei suoi componenti, il Presidente della commissione stessa. Le funzioni di segretario saranno svolte da un componente designato dal Presidente.

Per qualunque altro dubbio o chiarimento è preferibile consultare l’O.M. 215 del 1991 la presente comunicazione viene pubblicata all’Albo dell’Istituto e posta agli Atti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO f.to Katia A. Tumbarello

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs.n.39/1993

(7)

Riferimenti

Documenti correlati

Per ogni Diploma di laurea di I livello, conseguito oltre al titolo attualmente necessario per l’accesso al ruolo di appartenenza, Diploma di perfezionamento, Master

228/2012 ha uniformato per tutti i docenti, di ruolo e con contratto a tempo determinato (supplenti brevi o fino al 30/6-31/08) disponendo per tutto il personale docente la

collettivi nel tempo vigenti, anche per le cause di risoluzione del contratto di lavoro e per i termini di preavviso. 2) Il rapporto di lavoro regolato dal presente contratto è

Elettorato attivo e passivo - Studenti iscritti ai corsi di specializzazione e dottorato di ricerca. 1 ACCONCIAMESSA

Ai fini della valutazione della condizione di fragilità, il datore di lavoro dovrà fornire al medico incaricato di emettere il giudizio una dettagliata

Svolgimento del rapporto (instaurazione, proroghe, rinnovi, prosecuzione di fatto, proroga assistita Itl, trasformazione, certificazione del contratto)7. Trattamento economico,

 L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di

• L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di