• Non ci sono risultati.

PIANO FORMAZIONE CONTINUA 2014

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIANO FORMAZIONE CONTINUA 2014"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Via Paparo n° 13 - 88100 CATANZARO – tel. 0961.741120 e-mail: architetticatanzaro@awn.it

PIANO FORMAZIONE CONTINUA 2014 PIANO FORMAZIONE CONTINUA 2014 PIANO FORMAZIONE CONTINUA 2014 PIANO FORMAZIONE CONTINUA 2014

(2)

Via Paparo n° 13 - 88100 CATANZARO – tel. 0961.741120 e-mail: architetticatanzaro@awn.it

P.O.F.

P.O.F. P.O.F.

P.O.F.

(PIANO OFFERTA FORMATIVA ORDINE ARCHITETTI PPC (PIANO OFFERTA FORMATIVA ORDINE ARCHITETTI PPC (PIANO OFFERTA FORMATIVA ORDINE ARCHITETTI PPC

(PIANO OFFERTA FORMATIVA ORDINE ARCHITETTI PPC –––– CATANZARO)CATANZARO)CATANZARO)CATANZARO)

2014 2014 2014 2014

PREMESSA PREMESSA PREMESSA PREMESSA

Con l’approvazione del regolamento per la formazione continua degli Architetti PPC in attuazione dell’art. 7 del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137 pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero di Grazia e Giustizia n.17 del 15/09/2013, si avvia una nuova fase della cosiddetta “riforma delle professioni” che pone a carico dei liberi professionisti iscritti agli Ordini l’obbligo della formazione continua e permanente. L’obbligo per la formazione decorrerà dal 1° gennaio 2014 e dovrà svolgersi per archi temporali (di tre anni) nei quali l’iscritto dovrà dimostrare di avere svolto un percorso formativo accreditato.

L'aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo hanno l'obiettivo di garantire un costante adeguamento professionale rispetto alla evoluzione della scienza e della tecnica, nonché un aggiornamento costante delle conoscenze, utili al raggiungimento di un adeguato esercizio professionale a tutela della collettività.

L'obbligo di una evoluzione formativa professionale, oltre che conseguente al continuo cambiamento normativa del nostro Paese, contribuisce alla ricerca di una prestazione d'opera intellettuale che rispetti i principi di professionalità specifica, diligenza e perizia.

L'art.7 del DPR 7 agosto 201.2 , n° 1.37, regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali (a norma dell'articolo 3, comma 5, del D.L. 13 agosto 2011, n° 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n° 148) nel migliore interesse dell'utente e della collettività, e per conseguire sviluppo professionale qualità e ed efficienza, prevede che ogni professionista abbia l'obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza, e che la violazione di tale obbligo costituisca illecito disciplinare.

Tali principi, già da tempo presenti nel Codice Deontologico di Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori, Architetti e Pianificatori iunior, conferma la necessità di dover garantire alla collettività uniformità e qualità di prestazioni professionali, strettamente connesse-ad una formazione necessaria, periodica e costante.

La formazione permanente ha costituito, in ambito comunitario, un punto cruciale della strategia definita dal Consiglio Europeo (Lisbona 2000), cioè nel realizzare una "economia basata sulla conoscenza più competitiva del mondo entro il 2010" in grado di realizzare una crescita economica sostenibile, accompagnata da nuove e migliori condizioni e una maggiore coesione sociale.

La direttiva 2005/36/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 settembre 2005 nel "considerando 39" dispone che: "data la rapidità dell'evoluzione tecnica e del progresso scientifico, l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita è particolarmente importante per numerose professioni”.

L'impegno continuo per la formazione, da deontologico diventerà dunque, per tutti, un dovere (con risvolti disciplinari) dettato da precise regole stabilite nel regolamento già trasmesso ad ogni iscritto. Un dovere che - si sottolinea - era già rimarcato dalla Direttiva Europea 2005/36/CE "Riconoscimento delle qualifiche professionali", recepita dall'Italia con il D.L. n. 206 del 6/11/2007, stabilendo che gli iscritti agli Ordini professionali frequentino corsi di formazione ed aggiornamento per garantire prestazioni professionali di qualità, una qualità basata sulla conoscenza.

Al fine di garantire qualità ed efficienza della prestazione professionale, nel migliore interesse del committente e della collettività e per conseguire l’obiettivo dello sviluppo professionale, ogni professionista ha l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale. La violazione di tale obbligo costituisce illecito disciplinare.

AREE OGGETTO DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA AREE OGGETTO DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA AREE OGGETTO DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA AREE OGGETTO DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA

Le attività formative devono avere ad oggetto le aree inerenti l’attività professionale dell’architetto, pianificatore, paesaggista e conservatore nel rispetto delle rispettive competenze con particolare riferimento a:

1. architettura, paesaggio, design, tecnologia;

2. gestione della professione;

3. norme professionali e deontologiche;

4. sostenibilità;

5. storia, restauro e conservazione;

6. strumenti, conoscenza e comunicazione;

7. urbanistica, ambiente e pianificazione nel governo del territorio.

(3)

Via Paparo n° 13 - 88100 CATANZARO – tel. 0961.741120 e-mail: architetticatanzaro@awn.it

Nell’allegato n° 1 delle linee guida è riportato l’elenco esemplificativo e non esauriente. L’offerta formativa degli Ordini territoriali deve contenere inoltre corsi aventi ad oggetto:

□ Temi obbligatori: deontologia, previdenza e ordinamento professionale (min. 4 cft per ogni annualità – max 12 cft nel triennio di riferimento);

□ Temi di preferenza: tematiche innovative che rivestono un ruolo fondamentale trasversale a tutti gli indirizzi professionali negli ambiti disciplinari riconducibili allo sviluppo sostenibile ed alla conservazione delle risorse e dell’energia, alla sicurezza ed alla qualità dell’abitare degli edifici e delle città, alla rigenerazione urbana sostenibile, alla conservazione dei beni culturali e del territorio.

Il sistema dei crediti Il sistema dei crediti Il sistema dei crediti Il sistema dei crediti

Ai sensi del comma 2 dell’art. 6 del Regolamento, l’unità di misura base dell’attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo è il credito formativo professionale (cfp), pari ad un’ora di formazione, se non diversamente specificato nelle articolazioni definite dalle disposizioni attuative.

Il triennio formativo costituisce il riferimento temporale per tutti gli iscritti a partire dal 1° Gennaio 2014. L’iscritto ha l’obbligo di acquisire in ogni triennio 90 crediti formativi professionali (60 cft nel primo triennio 2014-2016), con un minimo di 20 crediti annuali di cui almeno 4 crediti formativi professionali per ogni anno derivanti da attività di aggiornamento e sviluppo professionale continuo sui temi della Deontologia e dei Compensi professionali.

Per coloro i quali si iscrivono all’Ordine nel secondo o terzo anno l'onere dell'acquisizione dei cfp va ridotto proporzionalmente. È ammesso riportare eventuali crediti maturati in eccesso rispetto a quanto stabilito al comma precedente da un triennio al successivo, nel limite massimo di complessivi 10 crediti.

Per i neoiscritti l’obbligo formativo decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di prima iscrizione all’Ordine, con facoltà dell’interessato di chiedere ed ottenere il riconoscimento di crediti formativi maturati nel periodo intercorrente fra la data di iscrizione all’albo e l’inizio dell’obbligo formativo.

Entro il mese di febbraio di ogni anno ciascun iscritto compila, in forma cartacea o telematica online, un formulario rilasciato dall’Ordine territoriale e predisposto dal C.N.A.C.C.P. (tramite piattaforma Moodle), esplicativo del percorso formativo seguito nell’anno precedente, indicando gli eventi formativi seguiti e le attività formative svolte. Al termine di ogni triennio l’iscritto autocertifica l’attività di formazione effettivamente svolta. Il Consiglio dell’Ordine può eseguire controlli di conformità entro il termine di cinque anni dalla data di svolgimento delle attività di formazione.

Riconoscimento dei crediti formativi derivanti dalla partecipazione a corsi Riconoscimento dei crediti formativi derivanti dalla partecipazione a corsi Riconoscimento dei crediti formativi derivanti dalla partecipazione a corsi Riconoscimento dei crediti formativi derivanti dalla partecipazione a corsi abilita

abilita abilita

abilitanti (D.Lgs. n.81/08 nti (D.Lgs. n.81/08 nti (D.Lgs. n.81/08 nti (D.Lgs. n.81/08 ––– D.M. 5/08/2011 VV.F. ecc…)– D.M. 5/08/2011 VV.F. ecc…)D.M. 5/08/2011 VV.F. ecc…)D.M. 5/08/2011 VV.F. ecc…)

Il C.N.A.P.P.C con circolare n. 29 del 06/02/2014 prot. N. 298, ha stabilito di riconoscere ai corsi abilitanti in materia di sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e in materia antincendio i seguenti crediti formativi: 15 cft per i corsi base di 120 ore, 10 cft per i corsi di aggiornamento di 40 ore. Se i suddetti corsi sono svolti in moduli, a ciascuno di questi verranno comunque riconosciuti i crediti in proporzione alle ore di formazione (1cft per ogni modulo di 4 ore).

Attività particolari validabili a posteriori da parte dell’Ordine territoriale Attività particolari validabili a posteriori da parte dell’Ordine territoriale Attività particolari validabili a posteriori da parte dell’Ordine territoriale Attività particolari validabili a posteriori da parte dell’Ordine territoriale

Punto 5.5 delle Linee Guida e di Coordinamento:

Fatto salvo quanto stabilito al punto 5.7 delle linee guida e di coordinamento attuative del Regolamento, sono attribuibili i seguenti crediti:

-visite documentate a mostre di architettura: n° 1 cft per singola mostra con il limite massimo di n. 5 cft annuali;

-monografie, articoli e saggi scientifici o di natura tecnico-professionale, pubblicazioni di progetti derivanti da attività professionale e/o concorsuale su riviste a diffusione nazionale/internazionale e pubblicazioni ufficiali degli Ordini territoriali (1cft per ogni articolo, monografia o pubblicazione, con il limite massimo di 5 cft annuali);

-viaggi di studio organizzati/promossi dagli Ordini e/o da Associazioni di iscritti e/o Fondazioni di Ordini territoriali: n.° 1 cft per ogni giorno di visita con il massimo di 5 cft annuali.

(4)

Via Paparo n° 13 - 88100 CATANZARO – tel. 0961.741120 e-mail: architetticatanzaro@awn.it

Punto 5.7 delle Linee Guida e di Coordinamento:

Ai fini del raggiungimento del numero minimo di crediti stabiliti dagli artt. 6 e 9 del Regolamento, non possono essere computati complessivamente nel triennio più di 36 crediti (24 crediti nel triennio 2014-2016) derivanti dalle attività di cui ai punti 5.4 e 5.5.

SANZIONI SANZIONI SANZIONI SANZIONI

L’Ordine provvederà a dare idonea evidenza qualitativa e quantitativa all’assolvimento dell’obbligo della formazione professionale continua da parte degli iscritti attraverso gli strumenti a disposizione dell’Ordine stesso, quali, a titolo esemplificativo e non esauriente:

□ documento di regolarità formativa a cadenza annuale;

□ registrazione dell’attività formativa nel Registro Unico;

□ comunicazione agli enti degli elenchi di iscritti che hanno adempiuto agli obblighi previsti dal regolamento;

□ comunicazione agli enti degli elenchi degli iscritti che hanno maturato cfp extra e in quali settori.

Sanzioni

L’inosservanza dell’obbligo formativo costituisce illecito disciplinare ai sensi dell’art. 7 comma 1 del D.P.R. 7 agosto 2012, n° 137. L’Ordine territoriale, mediante il Consiglio di Disciplina istituito per Legge presso il Tribunale della sede territoriale dell’Ordine, è tenuto all’avvio dell’azione disciplinare in conformità al Codice Deontologico vigente, fatta salva la possibilità per l’iscritto di un ravvedimento operoso, nel termine perentorio di sei mesi dalla scadenza triennale.

ATTUAZIONE DELLE ATTIVITà FORMATIVE ATTUAZIONE DELLE ATTIVITà FORMATIVE ATTUAZIONE DELLE ATTIVITà FORMATIVE ATTUAZIONE DELLE ATTIVITà FORMATIVE

L’Ordine, favorisce l’adempimento dell’obbligo formativo degli iscritti, promuovendo e realizzando in proprio o con altri soggetti idonei eventi formativi che perseguono le finalità di elevazione culturale e aggiornamento continuo dei professionisti. Le attività formative proposte nel presente Piano sono sottoposte all’approvazione del Consiglio Nazionale Architetti PPC che ne decreterà la validità e l’attribuzione dei crediti formativi per ogni singolo evento.

NORME FINALI NORME FINALI NORME FINALI NORME FINALI

Ai fini del presente piano formativo, si intendono qui richiamate le norme di legge: D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137 pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero di Grazia e Giustizia n.17 del 15/092013; Regolamento per l’aggiornamento sviluppo professionale continuo in attuazione dell’art. 7 del D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137; Linee guida e di coordinamento, attuative del Regolamento per l’aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

ELENCO DEGLI EVENTI FORMATIVI PROGRAMMATI PER L’ANNUALITA’ 2014 ELENCO DEGLI EVENTI FORMATIVI PROGRAMMATI PER L’ANNUALITA’ 2014 ELENCO DEGLI EVENTI FORMATIVI PROGRAMMATI PER L’ANNUALITA’ 2014 ELENCO DEGLI EVENTI FORMATIVI PROGRAMMATI PER L’ANNUALITA’ 2014 e note specifiche.

e note specifiche.

e note specifiche.

e note specifiche.

L’elenco degli eventi illustrati nell’allegato, rappresenta il piano base di riferimento per il conseguimento dei crediti formativi necessari su base annua. Detti momenti di aggiornamento professionale potranno essere integrati con altre attività proposte dal C.N.A.P.P.C. o dallo stesso Ordine, ritenute importanti per la formazione continua; in tal caso il professionista sceglierà le materie di suo interesse su un quadro molto più ampio e più vicino alle tematiche professionali di riferimento. L’Ordine predisporrà inoltre, annualmente, corsi abilitanti in materie specifiche (D.Lgs.

n.81/08 – D.M. 5/08/2011 VV.F. ecc…), master o altre attività formative anche se non inseriti nel quadro dell’offerta formativa base.

Catanzaro, Febbraio 2013

(Vedi allegati: Calendario degli eventi formativi 2014 – Schede dei singoli eventi formativi) Il Consigliere Segretario

Arch. Eros Corapi

Il Presidente dell’Ordine Arch. Giuseppe Macrì

(5)

Via Paparo n° 13 - 88100 CATANZARO – tel. 0961.741120 e-mail: architetticatanzaro@awn.it

ELENCO DEGLI EVENTI FORMATIVI PROGRAMMATI PER ELENCO DEGLI EVENTI FORMATIVI PROGRAMMATI PER ELENCO DEGLI EVENTI FORMATIVI PROGRAMMATI PER ELENCO DEGLI EVENTI FORMATIVI PROGRAMMATI PER

L’ANNUALITA’ 2014 L’ANNUALITA’ 2014 L’ANNUALITA’ 2014 L’ANNUALITA’ 2014

EVENTO N.

(VEDI SCHEDA)DATA PRESUNTA LUOGO AREA TEMATICA

(VEDI TITOLO DEL SEMINARIO NELLE SCHEDE ALLEGATE) ORARIO CFT (**)

1

1

07/02/2014 Lamezia Terme SICUREZZA CANTIERI 15,00-20,00 Cft. n° 4

2

27/02/2014 Lamezia Terme INNOVAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE 15,00-20,00 Cft. n° 4

3

14 Marzo 2014 Catanzaro SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI 15,00-20,00 Cft. n° 4

4

28 Marzo 2014 Catanzaro SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI 15,00-20,00 Cft. n° 4

5

04 Aprile 2014 Catanzaro Lido PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA 9,00-17,30 Cft. n° 6

6

11 Aprile 2014 Lamezia Terme IMPIANTI 15,00-20,00 Cft. n° 4

7

24 Aprile 2014 Lamezia Terme PROGETTAZIONE STRUTTURALE 15,00-20,00 Cft. n° 4

8

09 Maggio 2014 Catanzaro EFFICIENZA ENERGETICA 15,00-20,00 Cft. n° 4

9

23 Maggio 2014 Catanzaro ARCHITETTURA TECNICA 15,00-20,00 Cft. n° 4

10

Giugno 2014 Catanzaro URBANISTICA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE 15,00-20,00 Cft. n° 4

11

Giugno 2014 Lamezia Terme ARCHITETTURA TECNICA 15,00-20,00 Cft. n° 4

12

Giugno 2014 Catanzaro URBANISTICA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE 15,00-20,00 Cft. n° 4

13

Luglio 2014 Catanzaro NORME PROFESSIONALI E DEONTOLOGICHE 15,00-20,00 Cft. n° 4

14

Settembre 2014 Catanzaro PROGETTAZIONE LL.PP. 15,00-20,00 Cft. n° 4

15

Ottobre 2014 Lamezia Terme ENERGIE RINNOVABILI 15,00-20,00 Cft. n° 4

16

Ottobre 2014 Lamezia Terme EFFICIENZA ENERGETICA 15,00-20,00 Cft. n° 4

17

Novembre 2014 Catanzaro PROGETTAZIONE LL.PP. 15,00-20,00 Cft. n° 4

18

Novembre 2014 Lamezia Terme TECNOLOGIE ANTISISMICHE 15,00-20,00 Cft. n° 4

Totale Cft programmati: 74

VEDI SCHEDE DI CIASCUN EVENTO ALLEGATE:

DATA (*) : Data presunta del seminario. La data effettiva sarà resa ufficiale in sede di comunicazione dell’evento.

CFT (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

(6)

Via Paparo n° 13 - 88100 CATANZARO – tel. 0961.741120 e-mail: architetticatanzaro@awn.it

SCHEDE SCHEDE SCHEDE

SCHEDE DEGLI EVENTI FORMATIVI DEGLI EVENTI FORMATIVI DEGLI EVENTI FORMATIVI DEGLI EVENTI FORMATIVI

N.1 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA SICUREZZA CANTIERI

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO 07 Febbraio 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO:

SICUREZZA NEI CANTIERI: OPERE PROVVISIONALI – CADUTA DALL’ALTO

SEDE DI SVOLG.Lamezia Terme (CZ)

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 3 N.° di esperti previsti: 1 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: - Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

N.2 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA INNOVAZIONE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO 27 Febbraio 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO:

IL PROCESSO CIVILE TELEMATICO – STRUMENTI E SERVIZI INFORMATICI PER I C.T.U.

SEDE DI SVOLG.Lamezia Terme (CZ)

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 2 N.° di esperti previsti: 1 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

N.3 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA SICUREZZA DELLE COSTUZUZIONI

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO 14 Marzo 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO:

ACCETTAZIONE E CONTROLLO DEI MATERIALI DA COSTRUZIONE.

SEDE DI SVOLG.Catanzaro

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 1 N.° di esperti previsti: 1 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

(7)

Via Paparo n° 13 - 88100 CATANZARO – tel. 0961.741120 e-mail: architetticatanzaro@awn.it

N.4 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA SICUREZZA DELLE COSTRUZIONI

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO 28 Marzo 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO:

LA RELAZIONE A STRUTTURA ULTIMATA E IL COLLAUDO STRUTTURALE

SEDE DI SVOLG.Catanzaro

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 1 N.° di esperti previsti: 1 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

N.5 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA PROGETTAZIONE ILLUMINOTECNICA

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO 4 Aprile 2014 Orario

9.00-17.30 7 Cfp: 6

TITOLO: QUALITÀ DELLA LUCE E RISPARMIO ENERGETICO

SEDE DI SVOLG.Catanzaro

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 1 N.° di esperti previsti: 3 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: con contributo spese

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

N.6 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA IMPIANTI

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO 11 Aprile 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: LA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI E LA GESTIONE DEL RISPARMIO ENERGETICO NEGLI EDIFICI

SEDE DI SVOLG.Lamezia Terme

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 1 N.° di esperti previsti: 2 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

(8)

Via Paparo n° 13 - 88100 CATANZARO – tel. 0961.741120 e-mail: architetticatanzaro@awn.it

N.7 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA PROGETTAZIONE STRUTTURALE

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO 24 Aprile 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: PROGETTAZIONE STRUTTURALE, ADEGUAMENTO E CONSOLIDAMENTO DEGLI EDIFICI IN MURATURA

SEDE DI SVOLG.Lamezia Terme

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 1 N.° di esperti previsti: 2 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

N.8 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA EFFICIENZA ENERGETICA

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO 9 Maggio 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: MIGLIORAMENTO EFFICIENZA ENERGETICA DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO

SEDE DI SVOLG.Catanzaro

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 6 N.° di esperti previsti: - Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

N.9 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA ARCHITETTURA TECNICA

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO 23 Maggio 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: INNOVAZIONE DEI SISTEMI COSTRUTTIVI

SEDE DI SVOLG.Catanzaro

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 1 N.° di esperti previsti: 2 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

(9)

Via Paparo n° 13 - 88100 CATANZARO – tel. 0961.741120 e-mail: architetticatanzaro@awn.it

N.10 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA URBANISTICA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO Giugno 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: REDAZIONE E ATTUAZIONE DEI PSC (PIANI STRUTTURALI COMUNALI) E PSA (PIANI STRUTTURALI ASSOCIATI).

SEDE DI SVOLG.Catanzaro

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 1 N.° di esperti previsti: 2 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

N.11 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA ARCHITETTURA TECNICA

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO Giugno 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: SISTEMI COSTRUTTIVI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA E QUALITA’ AMBIENTALE DEL COSTRUITO

SEDE DI SVOLG.Lamezia Terme

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: - N.° di esperti previsti: 2 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

N.12 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA URBANISTICA E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO Giugno 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: LA PEREQUAZIONE URBANISTICA E LA REDAZIONE DELLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)

SEDE DI SVOLG.Catanzaro

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 2 N.° di esperti previsti: 1 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

(10)

Via Paparo n° 13 - 88100 CATANZARO – tel. 0961.741120 e-mail: architetticatanzaro@awn.it

N.13 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA NORME PROFESSIONALI E DEONTOLOGICHE

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO Luglio 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: IL NUOVO CODICE DI DISCIPLINA

SEDE DI SVOLG.Catanzaro

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: - N.° di esperti previsti: 2 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

N.14 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA PROGETTAZIONE LL.PP.

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO Settembre 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: LA REDAZIONE DEI VARI LIVELLI DI PROGETTAZIONE E LA VALIDAZIONE DEI PROGETTI DELLE OPERE PUBBLICHE

SEDE DI SVOLG.Catanzaro

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 1 N.° di esperti previsti: 2 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

N.15 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA ENERGIE RINNOVABILI

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO Ottobre 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI E L’INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA DEGLI INTERVENTI

SEDE DI SVOLG.Lamezia Terme

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 1 N.° di esperti previsti: 2 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

(11)

Via Paparo n° 13 - 88100 CATANZARO – tel. 0961.741120 e-mail: architetticatanzaro@awn.it

N.16 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA EFFICIENZA ENERGETICA

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO Ottobre 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: DIAGNOSI ENERGETICA DEGLI EDIFICI: TERMOGRAFIA E INDAGINI NON DISTRUTTIVE

SEDE DI SVOLG.Lamezia Terme

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 1 N.° di esperti previsti: 2 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

N.17 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA PROTEZIONE ACUSTICA DEGLI EDIFICI

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO Novembre 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: LA PROTEZIONE ACUSTICA DEGLI EDIFICI

SEDE DI SVOLG.Catanzaro

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: - N.° di esperti previsti: 2 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

N.18 CREDITI FORMATIVI: AREA TEMATICA TECNOLOGIE ANTISISMICHE

TIPO DI FORMAZIONE DATA PROGRAMMATA ORARIO DI SVOLGIMENTO ORE CREDITI FORMAT. (**)

SEMINARIO Novembre 2014 Orario

15.00-20.00 5 Cfp: 4

TITOLO: SISTEMI TECNOLOGICI INNOVATIVI NELLA PROGETTAZIONE E NELL’ADEGUAMENTO SISMICO DELLE STRUTTURE IN C.A..

SEDE DI SVOLG.Lamezia Terme

ORGANIZZAZIONE:

Responsabile o coordinatore dell’evento: SI

NOTE: N.° docenti previsti: 1 N.° di esperti previsti: 2 Rilascio attestato: SI Dibattito finale: SI Verifica apprend.to (con test a risposta multipla): NO Tipo di corso: gratuito

ORGANIZZAZIONE: CO-ORGANIZZATO (Partener organizzativo già individuato) Consegna mat. didattico: SI - (formato digit.) Cft (**): Crediti formativi indicativi, da sottoporre a valutazione del CNAPPC.

Catanzaro, Febbraio 2014 Il Consigliere Segretario : Arch. Eros Corapi

Il Presidente dell’Ordine: Arch. Giuseppe Macrì

Riferimenti