• Non ci sono risultati.

Sicu rezza de i bambini

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sicu rezza de i bambini"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

SEGGIOLINI PER BAMBINI

È molto importante che tutti i neonati e i bambini al

Nota: in alcuni paesi è vietato il trasporto di bambini sui sedili anteriori del veicolo. Informarsi sempre scrupolosamente sulle leggi vigenti nel paese in cui si utilizza il veicolo, rispettandone tutte le disposizioni.

Qualora sia inevitabile trasportare un bambino sul sedile del passeggero anteriore, la Land Rover consiglia di procedere come segue:

1. Spostare completamente all’indietro il sedile.

2. Regolare il supporto lombare al minimo.

3. Regolare il cuscino nella posizione più elevata.

4. Regolare l’inclinazione del cuscino nella posizione più bassa.

5. Regolare l’ancoraggio superiore della cintura di sicurezza nella posizione più bassa.

6. Per tutti i mercati a eccezione di quello australiano, disattivare l’airbag.

Vedere DISATTIVAZIONE DELL’AIRBAG PASSEGGERO (pagina 59).

Questo simbolo è applicato all’estremità della plancia, dal lato passeggero. Il suo scopo è mettere in guardia contro l’uso di un seggiolino per bambini AVVERTENZE

Non utilizzare sistemi di ritenuta per bambini su sedili posti di fronte ad airbag funzionanti. Qualora l’airbag dovesse entrare in funzione, vi è il rischio di gravi lesioni anche letali.

Le statistiche relative alle prove di collisione indicano che la posizione più sicura per i bambini è in un seggiolino correttamente montato sul sedile posteriore del veicolo.

Non utilizzare un seggiolino per bambini rivolto in avanti finché il bambino non ha superato il peso minimo di 9 kg ed è in grado di stare seduto da solo. Fino all’età di due anni, la colonna vertebrale e il collo dei bambini non sono sufficientemente sviluppati e possono subire lesioni in caso di collisione frontale.

Non consentire ai passeggeri di viaggiare tenendo i bambini o i neonati tra le braccia o in grembo. La forza d’urto in caso di incidente può aumentare il peso effettivo del corpo fino a 30 volte, rendendo impossibile trattenere il bambino in modo da proteggerlo. In genere, per i bambini è necessario l’uso di un seggiolino ausiliario adatto all’età e alla corporatura, che permetta di indossare e allacciare correttamente la cintura di sicurezza riducendo il rischio di lesioni in caso di incidente. I bambini possono essere esposti a gravi rischi in caso di incidente se i relativi sistemi di ritenuta non sono adeguatamente fissati nel veicolo.

Non usare seggiolini per bambini che si agganciano allo schienale del sedile. Questo tipo di seggiolino non può essere fissato in maniera soddisfacente e in genere non offre un grado di sicurezza adeguato per il bambino.

AVVERTENZA

Testo originale secondo la normativa EEC R94.01. Pericolosissimo! Non montare seggiolini rivolti all’indietro sui sedili protetti da airbag.

E79258

(2)

Meccanismo di bloccaggio automatico della cintura di sicurezza

Le cinture di sicurezza posteriori esterne sono dotate di uno speciale meccanismo di bloccaggio che contribuisce a trattenere i seggiolini per bambini.

La procedura di montaggio dei seggiolini per bambini è la seguente:

1. Posizionare il seggiolino sul veicolo e allacciare la cintura di sicurezza e la fibbia secondo le istruzioni di montaggio del costruttore.

2. Tirare il tratto della cintura destinato a passare sulla spalla srotolando tutto il nastro restante fino al limite della corsa. In questo modo si innesta la funzione di bloccaggio automatico, che in tal caso funge da dente di arresto e consente al nastro solo il movimento di arrotolamento.

3. Lasciare ritrarre la cintura di sicurezza sul seggiolino (uno scatto conferma che il dente di arresto si è innestato), spingendo saldamente quest’ultimo contro il sedile del veicolo.

4. Verificare che la cintura di sicurezza sia tesa tirando verso l’alto il tratto destinato a passare sulla spalla, immediatamente al di sopra del seggiolino. Ora la cintura di sicurezza dovrebbe essere bloccata e il seggiolino dovrebbe essere trattenuto saldamente in posizione.

Una volta smontato il seggiolino per bambini, se si lascia riavvolgere tutto il nastro della cintura di sicurezza, il meccanismo di bloccaggio della cintura ritorna a funzionare normalmente.

Nota: dove possibile, utilizzare il meccanismo di bloccaggio automatico della cintura di sicurezza per fissare i bagagli di grosse dimensioni quando è necessario trasportarli sui sedili. In caso di incidente, gli oggetti non fissati possono spostarsi con forza e

Elenco di controllo per il sistema di ritenuta per bambini

Ogni volta che a bordo del veicolo viaggia un bambino, osservare i seguenti avvisi:

• Utilizzare sempre i sistemi di ritenuta per bambini appropriati e regolare le imbracature per ciascun bambino ad ogni tragitto.

• Verificare che il bambino rientri nella gamma di pesi corretta per il seggiolino che si intende utilizzare.

• Seguire attentamente le istruzioni fornite dal costruttore del sistema di ritenuta.

• Verificare che sia stato eliminato tutto il gioco dalla cintura di sicurezza per gli adulti.

• Se si installa un seggiolino ISOFIX, fissare sempre la staffa di ancoraggio superiore. Dopo il montaggio, provare sempre ad esercitare una trazione sul seggiolino ISOFIX per verificare che gli ancoraggi inferiori siano fissati saldamente.

• Controllare a intervalli regolari l’idoneità del seggiolino, sostituendo i seggiolini o le imbracature che dovessero presentare segni di usura.

• Evitare di vestire il bambino con indumenti voluminosi e non porre alcun oggetto tra il bambino e il sistema di ritenuta.

• Nessun seggiolino è completamente a prova di bambino. Scoraggiare sempre il bambino dal giocare con la fibbia o l’imbracatura.

• Non lasciare mai bambini a bordo del veicolo senza la supervisione di un adulto.

• Attivare le serrature per la sicurezza dei bambini delle portiere posteriori. Vedere SERRATURE PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI (pagina 69).

• Fare scendere il bambino dal lato del veicolo dove non c’è traffico.

(3)

POSIZIONAMENTO DEL SEGGIOLINO PER BAMBINI

Nella tabella che segue è indicata l’idoneità di ciascuno dei sedili dei passeggeri per il trasporto di bambini fino a 12 anni di età o fino a 1,5 m (5 piedi) di altezza e per il montaggio di adeguati sistemi di ritenuta per bambini.

Nota: le informazioni contenute nelle seguenti tabelle possono non essere valide per tutti i Paesi. In caso di dubbi sul montaggio dei seggiolini per bambini, rivolgersi al proprio concessionario Land Rover/

riparatore autorizzato.

• U = Adatto ai sistemi di ritenuta di categoria universale omologati per questo gruppo di peso.

Non montare mai il seggiolino per bambini sul sedile del passeggero anteriore a meno che non sia stato disattivato l’airbag.

Vedere DISATTIVAZIONE DELL’AIRBAG PASSEGGERO (pagina 59).

Seggiolini per bambini consigliati

Nota: le normative che regolano la modalità e la posizione dei bambini per il trasporto a bordo dei veicoli sono soggette a modifiche. Il guidatore ha la responsabilità di rispettare tutte le norme vigenti in materia.

ATTENZIONE

Le informazioni fornite nella tabella sono corrette al momento di andare in stampa.

Tuttavia, le informazioni disponibili relative ai sistemi di ritenuta per i bambini possono variare.

Rivolgersi al proprio concessionario Land Rover/

riparatore autorizzato per conoscere le disposizioni più aggiornate.

Posizione del seggiolino

Gruppo di peso (con età approssimativa) riportato sul sistema di ritenuta per bambini 0 = Fino a 10 kg

(0 – 10 mesi)

0+ = Fino a 13 kg (0 – 18 mesi)

I = Da 9 a 18 kg (9 mesi – 5 anni)

II e III = Da 15 a 36 kg (4 – 12 anni)

Passeggero anteriore U U U U

Sedili posteriori esterni U U U U

Sedile posteriore centrale

U U U U

Peso/età del bambino Seggiolino consigliato Gruppi 0 e 0+ Britax Cosy-Tot/

Römer Baby Safe

Gruppo I Britax/Römer Duo

Gruppo II e III Britax Evolva 2/3 Ultra

(4)

Posizioni per i seggiolini per bambini di tipo ISOFIX

Nota: in entrambe le posizioni esterne del sedile posteriore sono presenti gli ancoraggi ISOFIX. I sistemi di ritenuta dei bambini ISOFIX devono essere fissati saldamente, seguendo le istruzioni del produttore, solo in queste posizioni.

• IUF = Adatto per i sistemi ISOFIX di ritenuta dei bambini rivolti in avanti, di categoria universale omologata per l’uso nel gruppo di peso.

• IL = Adatto per particolari sistemi ISOFIX di ritenuta per bambini (CRS), riportati nella tabella sotto. Questi sistemi ISOFIX di ritenuta per bambini (CRS) sono quelli delle categorie

“specifica del veicolo”, “limitata” oppure

“semi-universale”.

• X = Posizione ISOFIX non adatta ai sistemi ISOFIX di ritenuta per bambini in questo gruppo di peso e/o questa classe dimensionale.

Seggiolini per bambini ISOFIX consigliati

Gruppo di peso riportato sul sistema

di ritenuta per bambini

Classe dimensionale Elementi di montaggio

Posizioni ISOFIX sul veicolo

Culla portatile F/G ISO L1/L2 X

0 = Fino a 10 kg E ISO R1 IL

0+ = Fino a 13 kg C/D/E ISO R1/R2/R3 IL

I = Da 9 a 18 kg C/D ISO R2/R3 X

A/B1/B ISO F2/F2X/F3 IUF

II = Da 15 a 25 kg – – –

III = Da 22 a 36 kg – – –

Posizione ISOFIX Seggiolino consigliato

IL Britax Cosy-Tot ISOFIX

Gruppo I Britax Duo Plus ISOFIX

(5)

PUNTI DI ANCORAGGIO DEI SEGGIOLINI PER BAMBINI

Punti di ancoraggio ISOFIX

Nota: i sistemi di ritenuta per bambini ISOFIX si montano esclusivamente sui sedili posteriori.

Entrambe le posizioni esterne del sedile posteriore sono in grado di accogliere i sistemi di ritenuta ISOFIX.

Questo simbolo è riportato su un’etichetta cucita sui sedili per indicare la posizione dei punti di ancoraggio inferiori ISOFIX.

AVVERTENZE

Non montare un seggiolino per bambini ISOFIX nella posizione del sedile centrale.

Le barre di ancoraggio non sono progettate per trattenere un sistema di ritenuta ISOFIX in questa posizione. Se il seggiolino non dovesse essere ancorato correttamente, vi è un rischio notevole di lesioni per il bambino in caso di incidente o di una frenata d’emergenza.

I punti di ancoraggio dei sistemi di ritenuta dei bambini sono stati progettati in modo da sostenere solo i carichi esercitati da sistemi montati in modo corretto. Non utilizzare mai tali punti di ancoraggio per le cinture di sicurezza per adulti, per attaccarvi imbracature o per fissare al veicolo altri oggetti o attrezzature.

Se per installare un sistema di ritenuta dei bambini si deve rimuovere un poggiatesta, ricordare sempre di fissare adeguatamente il poggiatesta al momento di riporlo. Se dovesse essere lasciato a bordo del veicolo in una posizione non bloccata, potrebbe causare lesioni gravi o mortali in caso di frenata improvvisa o collisione.

E90843

(6)

Per montare il seggiolino per bambini con un sistema di ritenuta ISOFIX, effettuare quanto segue:

1. Sollevare o togliere il poggiatesta.

2. Sollevare la fascetta di velcro scoprendo il meccanismo di bloccaggio ISOFIX.

3. Fare scivolare il seggiolino per bambini nel meccanismo di bloccaggio.

Nota: se è presente un ancoraggio superiore, verificare sempre che sia fissato e serrato correttamente, dal momento che offre la massima protezione per il bambino.

Una volta montato il seggiolino per bambini ISOFIX, assicurarsi che il sistema sia saldamente installato prima di farvi sedere un bambino. Provare a ruotare il seggiolino da lato a lato, e a tirarlo via dal sedile del veicolo, quindi verificare che gli ancoraggi siano ancora saldamente posizionati.

Ancoraggi per le cinghie (solo Australia)

E80615

E90846

AVVERTENZE

I punti di ancoraggio dei sistemi di ritenuta dei bambini sono stati progettati in modo da sostenere solo i carichi esercitati da sistemi montati in modo corretto. Non utilizzare mai tali punti di ancoraggio per le cinture di sicurezza per adulti, per attaccarvi imbracature o per fissare al veicolo altri oggetti o attrezzature.

Seguire sempre le istruzioni del costruttore del seggiolino o del sistema di ritenuta per bambini per il montaggio delle cinghie di ancoraggio.

Per montare un seggiolino o un sistema di ritenuta per bambini, fare passare sempre la cinghia di ancoraggio al di sopra della sommità dello schienale e sotto la parte inferiore del poggiatesta.

(7)

Punto di ancoraggio superiore per il seggiolino per bambini

I sedili posteriori sono predisposti per il montaggio di un massimo di tre seggiolini per bambini del tipo che necessita dei punti di ancoraggio per le cinghie.

Sono forniti tre punti di ancoraggio per le cinghie.

Essi devono essere utilizzati per fissare le cinghie di ancoraggio dei seggiolini o dei sistemi di ritenuta per bambini. Nel pannello del pianale dell’area del bagagliaio, dietro ai sedili posteriori, si trovano tre punti di ancoraggio.

Attacco delle cinghie di ancoraggio

1. Installare saldamente il seggiolino per bambini

in una delle posizioni sul sedile posteriore.

2. Fare passare la cinghia di ancoraggio sopra la parte posteriore del sedile e sotto il poggiatesta.

3. Fissare il gancio della cinghia di ancoraggio al punto di ancoraggio sul retro del sedile.

Accertarsi che il gancio della cinghia di

CUSCINI DI RIALZO

Nei casi in cui il bambino sia troppo grande per sedere in un seggiolino, ma troppo piccolo per poter indossare correttamente la cintura a tre punti di ancoraggio, si raccomanda l’uso di un cuscino di rialzo per la massima sicurezza. Seguire le istruzioni del produttore per il montaggio e l’uso, quindi regolare la cintura di sicurezza per adattarla al cuscino.

SERRATURE PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI

Le serrature per la sicurezza dei bambini sono presenti sulle portiere posteriori.

Inserire la chiave di emergenza nel foro e girare verso l’esterno per attivare la serratura per la sicurezza dei bambini.

Quando le serrature per la sicurezza dei bambini sono inserite, le portiere posteriori non possono essere aperte dall’interno del veicolo.

Girare la chiave verso l’interno per disinserire la

FRONT OF VEHICLE

E90847

AVVERTENZA

Non lasciare mai bambini a bordo del veicolo senza la supervisione di un adulto.

Così facendo si aumenta il rischio di lesioni gravi o mortali.

LAN2179

Riferimenti

Documenti correlati

(date del tempo alle famiglie per fare i nodi alle estremità della corda, scrivere sui loro post-it e pregare assieme. Mettete della musica di sottofondo durante questo momento.

insegnanti coinvolti ( tutti i referenti alla salute in modo effettivo nella programmazione e gli insegnanti delle classi coinvolte solo

La letteratura che studia l’impatto delle politiche pubbliche sulla fecondità mostra che i trasferimenti monetari alle famiglie hanno effetti limitati: al massimo inducono

A tale conclusione è giunta più volte la Cassazione secondo cui [1] «in presenza di balcone aggettante, cioè sporgente dalla facciata dell’edificio, il

MASSIMILIANO FRASSI – Associazione Prometeo Onlus - consulente delle forze dell’ordine per la tutela dell’infanzia, autore di 3 libri sull’argomento e blogger, esporrà le

[r]

-Eliminare questa pagina di Termini e condizioni di utilizzo o eliminare il nome e il logo presenti nel file -Alterare questo file e venderlo ad

I bambini, nella fase della prima infanzia, sembrerebbero guardare a Internet come ad un interessante e stimolante spazio ludico predilegendo, in età precoce, giochi on