• Non ci sono risultati.

MARINA DI MASSA 6/14 anni

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "MARINA DI MASSA 6/14 anni"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

MARINA DI MASSA – 6/14 anni

Località: Marina di Massa

Soggiorno: Torre Marina – Via Fortino di San Francesco, 1 – 54100 Marina di Massa Fascia d’età: 6/14 anni

Turni da 11 giorni/10 notti: 02/8 – 12/8 | 12/8 – 22/8 | 22/8 – 01/9

LA LOCALITA’

Marina di Massa si trova in una delle zone più belle e rinomate della Toscana, tra le Cinque Terre e la Versilia. A pochi chilometri di distanza dalla località troviamo alcune tra le più importanti città d’arte italiane come Firenze, Lucca e Pisa, ma anche parchi naturali, ambite mete di turisti provenienti da tutto il mondo.

Dal punto di vista naturalistico il territorio offre un interessante e quasi unico connubio tra mare e montagna, le Alpi Apuane si stagliano infatti a pochi chilometri dal litorale contornando la costa tirrenica al confine con la Liguria. Elementi, questi, che fanno della Versilia e del territorio di Marina di Massa in particolare interessanti contesti per realizzare vacanze organizzate formative e divertenti.

VILLAGGIO TORRE MARINA

Inserito in un parco privato di 5 ettari, dotato di piscina, campi da pallavolo, basket, calcetto e un ampio arenile adiacente alla piscina con campi da beach volley e beach soccer, il Villaggio Torre Marina è sede ideale per soggiorni vacanza dedicati a bambini e ragazzi. Opera di interesse architettonico e culturale, Torre Marina rappresenta un edificio originale e unico nel suo genere.

Oltre ai campi sportivi e alla piscina, nel bellissimo parco trovano spazio anche il teatro e i laboratori per le attività espressive e manuali. Il soggiorno si affaccia direttamente sulla spiaggia privata, attrezzata con ombrelloni, sdraio e zone d’ombra.

IMPIANTI SPORTIVI

Dalla pineta del soggiorno si accede direttamente alla spiaggia privata di 200 metri, dotata delle necessarie attrezzature di balneazione. Un mare poco profondo e la spiaggia di sabbia costituiscono garanzia di sicurezza per i nostri giovani ospiti.

All’interno del soggiorno sono presenti numerosi spazi destinati ad attività di animazione e di gruppo tra cui il teatro (ampio locale di circa 600 mq) ad uso polivalente, particolarmente adatto ad attività collettive, spettacoli e momenti di animazione, attrezzato con videoproiettore, impianto stereo, palco e luci.

(2)

Il parco dispone di numerosi impianti sportivi e attrezzature che contribuiscono a rendere la struttura il luogo ideale per soggiorni riservati a bambini, tra cui campi da pallavolo e basket, campi da calcio a 5 in erba, 1 piscina di 60 x 20 metri, attrezzata con scivoli e un ampio arenile adiacente alla piscina con 2 campi da beach volley e uno da beach soccer,

SISTEMAZIONE

La sistemazione è offerta in camere multiple, nel rispetto del distanziamento sociale previsto dalle normative.

PIANO ORGANIZZATIVO - SICUREZZA E SOSTENIBILITÀ

Per rendere la Vacanza un contesto sicuro e controllato presso il soggiorno sono previsti protocolli di sicurezza.

Un rigoroso piano di pulizia e sanificazione degli spazi all’interno della struttura, come le aule ricreative, le camere da letto, i servizi igienici e la piscina, garantirà il regolare svolgimento delle attività in sicurezza e tutto il personale sarà formato per seguire rigorosamente i Protocolli di sicurezza e per condividere con i partecipanti possibilità e regole.

Sin dalle fasi di accoglienza ed arrivo presso il soggiorno obiettivo dell’intera equipe sarà presentare, a bambini e ragazzi, il piano organizzativo, condiviso anche attraverso cartellonistica chiara, semplice ed immediata con le procedure per una corretta igiene.

La struttura è conforme alle attuali disposizioni in merito alla sicurezza e alla prevenzione dei rischi e mette in atto tutte le procedure previste per una corretta attività di valutazione e informazione.

A seguito della pandemia Covid-19 la società ha adottato un Protocollo anti-contagio finalizzato alla prevenzione della diffusione del virus, al monitoraggio e alla gestione di eventuali casi di positività.

Tra le misure adottate che potranno essere revisionate in relazione ad eventuali nuove Linee Guida ministeriali: - l’organizzazione dei gruppi di bambini e ragazzi in “bolle” di 15 o 25 partecipanti (in relazione all’andamento della pandemia) con ospitalità nelle camere e frequenza dei luoghi collettivi gestita con rispetto del distanziamento - la presenza di un presidio medico sanitario con progetto di monitoraggio per partecipanti e adulti che prevede tampone precedente l’ingresso in soggiorno e tampone di controllo nei primi giorni di permanenza - Protocollo sanitario relativo agli adulti con vaccinazione obbligatoria per tutti i ruoli e fornitura dei dispositivi di protezione individuale per tutto il personale che lavorerà in soggiorno - Obbligo di Green Pass rafforzato per i partecipanti di età superiore ai 12 anni.

SERVIZIO EDUCATIVO

La progettazione, la gestione del servizio educativo e la conduzione di alcune delle sedi di soggiorno sono affidate a società del nostro gruppo. La principale è D.O.C. s.c.s. società di progettazione educativa e gestione alberghiera impegnata da oltre trent’anni nella progettazione ed erogazione di servizi educativi rivolti a minori, sia nel periodo scolastico che in soggiorni vacanza residenziali attraverso un Sistema di Gestione certificato UNI ENI ISO 9001 – qualità – e UNI ENI ISO14001 – ambiente – con il fine di offrire un’esperienza di soggiorno capace di equilibrare tutti gli aspetti della vacanza e renderla unica, memorabile e valoriale.

Particolare cura viene posta alla selezione e formazione del personale educativo che prevede lo svolgimento di un programma formativo annuale capace di coinvolgere tutte le figure professionali presenti in soggiorno (ausiliari, animatori, coordinatori e direttori) sia rispetto al piano delle capacità e responsabilità educative e sia sull’addestramento in materia di sicurezza e primo soccorso.

(3)

Tutto il personale rispetta con scrupolo i contenuti della Carta delle Buone prassi e responsabilità degli adulti nei servizi educativi per minori, documento normativo interno alla cooperativa, che definisce procedure ed attenzioni al fine di generare un ambiente protetto e sicuro per ogni partecipante, adatto al dialogo e alle opportunità offerte. In tal senso particolare attenzione viene data alla capacità di segnalazione, riconoscimento e contrasto di fenomeni di bullismo attraverso l’applicazione di un sistema di gestione aderente alla Prassi di Riferimento UNI/Pdr 42:2018 documento per il quale D.O.C. è impegnata nel percorso di certificazione.

ORIZZONTE AGENDA 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritta dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU.

La salute ed il benessere, la parità di genere, l'estrema povertà, i cambiamenti climatici, la riduzione delle disuguaglianze, l’impiego di energia pulita e sostenibile, il degrado dell'ambiente e le crisi sanitarie sono solo alcuni dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) dai quali sono stati definiti 169 target o traguardi da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Questi temi sono penetrati a fondo nella scelta delle tematiche dalle quali derivano i programmi educativi dei soggiorni estivi che in maniera trasversale e costante cercano di rendere bambini e ragazzi più consapevoli attraverso la trasmissione e la conoscenza dei valori della sostenibilità ambientale e della responsabilità verso le più importanti questioni internazionali.

ATTIVITÀ, PERCORSI, LABORATORI

Il soggiorno propone esperienze che attraversano ambiti e contenuti differenziati in relazione alle fasce di età. Il progetto di soggiorno viene elaborato dall’equipe educativa che approfondisce modalità della proposta e tempi di realizzazione, sia nella fase di progettazione precedente il soggiorno che durante l’incontro e il confronto con bambini e ragazzi.

A Marina di Massa le ARTI ESPRESSIVE e lo SPORT si incontrano, per dar vita ad un progetto stimolante e ricco di sorprese, in cui espressività, movimento e coordinazione motoria saranno le tre coordinate costanti: il programma prevede un percorso caratterizzato da alcune discipline nell’ambito sportivo, tra cui BEACH VOLLEY, ATLETICA e STAND UP PADDLE, BIRIBOL e altre di carattere espressivo, TEATRALI e MANUALI. Completano la proposta, attività di orienteering e laboratori dal tema ambientale ed ecologico. Il fine ultimo del progetto è stimolare, attraverso il ritmo e la motricità, la capacità espressiva e la maggiore consapevolezza di sé e, grazie all’interazione in piccolo gruppo, l’autocontrollo e la fiducia in sé stessi.

- IMPROVVISAZIONE TEATRALE. L’improvvisazione come dispositivo per avvicinarsi al mondo del teatro, ma anche come stimolo a liberare fantasia e creatività. I partecipanti impareranno a costruire storie andando alla scoperta di universi incredibili e inesplorati. Al termine i bambini e i ragazzi metteranno in scena una performance interamente improvvisata, da presentare ai compagni di soggiorno.

- LABORATORIO DI CARTAPESTA. Marina di Massa dista pochi chilometri da una delle più importanti città del carnevale: Viareggio. Con un percorso artistico e di laboratorio i bambini potranno conoscere e toccare con mano la materia prima delle opere allegoriche che animano ogni anno la più famosa sfilata carnevalesca d’Italia: la cartapesta; un percorso di conoscenza, lavorazione e creazione di oggetti da portare a casa a ricordo della vacanza.

(4)

- ANIMAZIONE CON LA SABBIA. Tecnica illustrativa che si basa su due semplici principi:

l’illuminazione di una superficie orizzontale e la proprietà fisica della sabbia, leggera e allo stesso tempo facilmente manipolabile. Lo spettacolo di sand art è un viaggio che si consuma sulle note di musiche e voci rilassanti e suggestive, elementi fondamentali per l’ispirazione di un vero sand artist. Usando solo le dita e i palmi delle mani, le immagini forgiate dall’artista vengono proiettate simultaneamente su un grande schermo, così da permettere allo spettatore di vederle in tempo reale. Le illustrazioni di sabbia sono opere d’arte fluttuanti, che appaiono e svaniscono perdendosi nella realtà ma permanendo solo nella memoria degli spettatori; in pochi attimi tutto si crea e si distrugge, muta in altre forme seguendo una fluida metamorfosi. In Soggiorno saranno messi a disposizione gli spazi e gli strumenti necessari per la realizzazione, in forma di laboratorio, di questa meravigliosa tecnica. Uno spettacolo di sabbia davvero da non perdere!

- MILLE BOLLE. Le bolle di sapone affascinano sempre bambini e adulti e…se sono giganti lo stupore è assicurato! In questo laboratorio i partecipanti scopriranno la tecnica per creare coloratissime e giganti bolle di sapone utilizzando l’attrezzattura specifica messa a disposizione del soggiorno.

- AZIMUT. SAPERSI ORIENTARE PER TERRA E PER MARE, L’orientamento spaziale è un’abilità essenziale nel completamento della crescita di un individuo. Saper gestire il rapporto con lo spazio e il tempo, le due dimensioni implicate in questo tipo di esperienza, significa apprendere conoscenze e tecniche che contribuiscono al corretto equilibrio della persona: ritmo, autocontrollo, fiducia in se stessi, capacità di problem solving sono solo alcuni degli aspetti positivi che tale attività è in grado di stimolare. Tramite l’utilizzo di bussole e di mappe topografiche sarà possibile apprendere e mettere in atto tecniche specifiche di orienteering.

Grazie alla conduzione degli animatori del Soggiorno, bambine e bambini potranno dunque conoscere alcuni differenti segreti dell’orientamento marino e terrestre e applicarli concretamente in un divertente e avventuroso gioco.

LO SPORT

- BEACH VOLLEY, la presenza dei campi, allestiti nell’arenile del Villaggio, consente la pratica di questo sport in maniera continuativa ed approfondita. Esercizi di base, per l’acquisizione e/o miglioramento dei fondamentali, si alterneranno a momenti di gioco e sana competizione.

- ATLETICA, l’istruttore sportivo del soggiorno proporrà sessioni di allenamento in alcune delle discipline che rientrano nell’atletica leggera, in particolare quelle riguardanti la corsa (campestre, di velocità, staffette).

- STAND UP PADDLE, sport d’acqua tanto divertente quanto avventuroso: il Sup, o più comunemente conosciuto con il nome di Sup Paddle, consentirà ai bambini e alle bambine di

(5)

solcare il pelo dell’acqua stando in piedi in equilibrio sulle tavole da surf. Adatto a tutti, indipendentemente dal livello atletico posseduto, esso rappresenta un ottimo modo per tenersi in forma con poco sforzo; mare, benessere e risate saranno assicurate;

- BIRIBOL, partita di pallavolo giocata in piscina, con l’acqua che non supera l’altezza della vita.

Questa disciplina permette di bruciare calorie, facendo lavorare allo stesso tempo la muscolatura degli arti grazie agli spostamenti continui. Lo sforzo risulta particolarmente faticoso in virtù della resistenza offerta dall’acqua.

ESCURSIONI

Nel corso della vacanza è prevista un’escursione tra le seguenti proposte.

- UNA GIORNATA IN AGRIFATTORIA. Bambini e ragazzi raggiungeranno Filattiera ed insieme alle guide visiteranno l’area Naturale Protetta del Fiume Magra fino ad arrivare all’agrifattoria dove potranno conoscere da vicino gli animali e occuparsi di loro: incontreranno rari e dolcissimi alpaca, asini, cavalli, pulcini e galline dalle uova blu. Nel pomeriggio è previsto l’incontro con l’apicoltore che mostrerà le arnie e la produzione del miele con vestizione ad hoc dei partecipanti per garantire l’attività in totale sicurezza.

- ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. La giornata inizia con la visita guidata al Museo delle Statue Stele Lunigianesi a Pontremoli e la visita del caratteristico centro storico. Trasferimento al centro didattico “Pieve di Sorano” dove bambini e ragazzi conosceranno il mestiere dell’archeologo grazie all’attività prevista all’interno di uno scavo a grandezza naturale e al laboratorio finale con la creta.

- ORIENTEERING FOTOGRAFICO. Una giornata dedicata all’esplorazione urbana della città di Massa per conoscere con una caccia al tesoro fotografica le peculiarità storiche, architettoniche e turistiche.

- L’OASI WWF. La giornata inizia con una piacevole passeggiata per raggiungere l’Oasi WWF nel Comune di Massa dove bambini e ragazzi parteciperanno ad una visita guidata tra i profumi, i colori e i suoni del bosco mediterraneo che si sviluppa lungo il litorale. Qui sarà possibile osservare nel loro habitat le testuggini, gli anfibi, i rettili acquatici, i volatili (tra cui il martin pescatore) ed alcune specie di rapaci come la civetta e l’assiolo.

Segnaliamo inoltre che, con un costo supplementare non incluso nella quota di partecipazione, potrà essere inserita una seconda escursione tra quelle sopradescritte.

Riferimenti

Documenti correlati

L’utilizzo del campo da parte di minori, è subordinato alla assunzione di responsabilità da parte di una persona maggiorenne; se i campi vengono utilizzati da ragazzi che hanno meno

Ogni squadra potrà decidere di portare in campo un allenatore (sia esso un professore, un genitore, un amico, o lo stesso capitano della squadra), il quale può può

Il pubblico, sui campi e in TV, ne ha fatto uno degli sport più seguiti, come dimostrano non solo le tappe del World Tour, le Olimpiadi (dove i nostri portaco- lori Lupo-Nicolai

Ampia piscina fronte mare, piscina relax, entrambe di acqua dolce, beach volley, beach soccer, beach tennis, bocce, ping pong. A pagamento: diving center convenzionato

Infatti, quando mancano 5 gare alla conclusione, i ragazzi di Garra e Fazio superando con 3 a 0 la formazione dell’Albisola mantengono il terzo posto in classifica il che, in

1 L’iscrizione a competizioni ufficiali e a tornei avviene come squadra ed esclusivamente attraverso il sito Internet di SV. Se per motivi tecnici non è possibile

Ciclo a spatola: applicare uno strato di Fondo sport, 2 strati Wimbledon paint a spatola due strati di Wimledon paint Pro applicato rullo.. Ciclo

2013 2° posto Open Fuzhou (World Tour) 3° posto Grand Slam Corrientes (World Tour), 3° posto Grand Slam Long Beach (World Tour), 3° posto Grand Slam Xiamen (World Tour)..