• Non ci sono risultati.

Gli aspetti fiscali dei finanziamenti di soci. di Emanuele Rossi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Gli aspetti fiscali dei finanziamenti di soci. di Emanuele Rossi"

Copied!
14
0
0

Testo completo

(1)

Gli aspetti fiscali dei finanziamenti di soci

di Emanuele Rossi

(2)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci

Il Cicr è intervenuto in materia con deliberazione 19.7.2005, n. 1058, che ha revocato le disposizioni della precedente deliberazione del 3.3.1994. Le forme di raccolta consentite, in quanto non effettuate tra il pubblico, sono quelle effettuate:

• presso i soci;

• presso i dipendenti;

• nell'ambito di gruppi.

(3)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci

• Il finanziamento è possibile se tale facoltà è prevista nello Statuto di qualsivoglia tipo di società e, quindi, anche delle società di persone.

• La raccolta di risparmio può essere effettuata senza alcun limite presso i soci che detengano una partecipazione di almeno il 2% del capitale sociale risultante dall'ultimo bilancio approvato e risultano iscritti nel libro dei soci da almeno 3 mesi.

(4)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci

• L'art. 46, c. 1, D.P.R. 22.12.1986, n. 917 prevede che le somme versate alle società commerciali "dai loro soci o partecipanti si considerano date a mutuo se dai bilanci o dai rendiconti di tali soggetti non risulta che il versamento è stato fatto ad altro titolo".

(5)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci

• Art. 1815 c.c., comma 1: “ salvo diversa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuatante..”.

• Le parti possono prevedere l'infruttuosità del finanziamento ricorrendo, però, ad una prova scritta, tramite un atto avente data certa anteriore alla corresponsione della somma da parte del socio.

Generalmente si utilizza uno scambio di corrispondenza commerciale, a mezzo raccomandata, riportante le condizioni del prestito per evitare di dover pagare l'imposta di registro.

(6)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci:

contratto di mutuo e tassazione degli interessi

Gli interessi erogati dalla società sono soggetti ad una ritenuta che risulta a titolo di acconto o a titolo di imposta a seconda dei casi (art. 26, c. 5, D.P.R. 29.9.1973, n. 600) :

• 12,5% a titolo di acconto se il socio è persona fisica che non detiene la partecipazione come impresa residente;

• 12,5% a titolo d'imposta se il socio, indipendentemente che sia persona fisica o giuridica, è un soggetto non residente, salvo specifiche disposizioni delle convenzioni bilaterali (27% se residente in un Paese a fiscalità privilegiata);

• nessuna ritenuta verrà operata se il socio è persona fisica o giuridica che detiene la partecipazione come impresa, in quanto tassato come componente positivo.

(7)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci:

imposta di registro

• I finanziamenti dei soci sono soggetti all'imposta di registro nella misura del 3% in termine fisso solo qualora risultino da un contratto sottoscritto da entrambe le parti, vale a dire il socio e l'organo amministrativo.

Se i finanziamenti si sono formati per corrispondenza commerciale avente data certa, sono soggetti a registrazione solo in caso d'uso, ex art. 1, lett. a), Tariffa, Parte II, D.P.R. 26.4.1986, n. 131.

(8)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci:

rinuncia ai finanziamenti

• l'art. 88 c. 4, D.P.R. 917/1986 stabilisce che non costituisce sopravvenienza attiva la rinuncia dei soci ai finanziamenti, in quanto, come chiarito nella R.M. 22.5.2002, n. 152/E, la rinuncia al finanziamento non discende tanto dall'intento di fare una liberalità alla società quanto dall'esigenza di patrimonializzarla.

(9)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci:

rinuncia ai finanziamenti

• Il principio contabile Oic 28 ha chiarito che, sotto il profilo contabile, la rinuncia al credito per finanziamento vantato dai soci, sia per partecipare alla copertura della perdita sia per futuri aumenti di capitale, non transita per conto economico, trattandosi di un apporto.

(10)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci:

prestito obbligazionario

L’art. 26, c. 1, del D.P.R. n. 600/73, definisce le condizioni per l'applicazione dell'aliquota del 12,5% a titolo di ritenuta sugli interessi maturati sulle obbligazioni, con scadenza non inferiore a 18 mesi, emesse da:

• società o enti diversi dalle banche;

• il cui capitale sia rappresentato da azioni non quotate o da quote.

(11)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci:

prestito obbligazionario

Al momento dell’emissione, il tasso di rendimento effettivo non deve essere superiore a:

• Doppio del tasso ufficiale di riferimento, per obbligazioni e titoli similari quotati;

• Tasso ufficiale di riferimento aumentato dei due terzi, per obbligazioni e titoli similari non quotati.

(12)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci:

prestito obbligazionario

L'art. 3 c. 115, L. 28.12.1995, n. 549 stabilisce che nel caso in cui il tasso di rendimento effettivo sugli interessi ed altri proventi delle obbligazioni e titoli similari sia superiore ai limiti indicati nel terzo periodo del c. 1 dell'art. 26, D.P.R. 29.9.1973, n. 600, gli interessi passivi eccedenti l'importo derivante dall'applicazione del predetto tasso sono indeducibili dal reddito d'impresa.

(13)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci:

prestito obbligazionario

Tipologia di

finanziamento Tipologia di finanziatore Ritenuta

Mutuo

Persona fisica non imprenditore 12,5% acconto Soggetto che svolge attività di impresa (in forma

individuale o societaria) Nessuna

Soggetto non residente

Non incluso black list

D.M. 23.1.2002 12,5% imposta Incluso black list D.M.

23.1.2002 27% imposta

(14)

Aspetti fiscali dei finanziamenti soci:

prestito obbligazionario

Prestito obbligazionario

Persona fisica non imprenditore

12,5% imposta

Scadenza non inferiore ai 18 mesi e rispetto vincolo tasso ufficiale riferimento

27% imposta

Scadenza inferiore ai 18 mesi o mancato rispetto vincolo tasso ufficiale riferimento

Soggetto che svolge attività di impresa (in forma individuale o

societaria)

12,5% acconto

Scadenza non inferiore ai 18 mesi e rispetto vincolo tasso ufficiale riferimento

27% acconto

Scadenza inferiore ai 18 mesi o mancato rispetto

Riferimenti

Documenti correlati

Con riferimento ai subappaltatori indicati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 80 comma 3 siano state pronunciate sentenze di condanna definitiva, o emesso decreto penale di

 Con riferimento ai subappaltatori indicati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 80 comma 3 siano state pronunciate sentenze di condanna definitiva, o emesso decreto

Tutte le camere del Villaggio turistico Oasis, splendido villaggio vacanza sul mare della Campania, luminose ed eleganti, sono inserite in villini plurifamiliari posti a

di impegnarsi a trasmettere al Gestore del Fondo ovvero al soggetto richiedente tutta la documentazione necessaria per effettuare i controlli orientati all’accertamento

Le aree definite inedificabili ed indicate graficamente nelle tavole di Piano (fasce di rispetto) possono essere utilizzate per il trasferimento della cubatura secondo

Il progetto si traduce oggi in 12.000 mq di laboratori, spazi per esposizioni, spettacoli, workshop, conferenze, con una grande sala studio e una residenza d'artista... Il

Quanto menzionato per il capitale azionario della Società Anonima deve essere osservato anche dalla Sagl la quale, pure, è obbligata a tenere un elenco dei beneficiari economici

11 GIUGNO CINEMA MASSIMO – MNC SALA CABIRIA ORE 17.30 Al termine della proiezione incontro con Enzo Lavagnini, critico cinematografico, il Maestro Vince Tempera e Steve