• Non ci sono risultati.

Testimone della regata!

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Testimone della regata!"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

Anno XXXII • N. 23 • 10 giugno 2022 • www.agendabrindisi.it

Un particolare scatto di Maurizio De Virgiliis durante lo start di dieci anni fa (18 giugno 2012)

BRINDISI-CORFÙ IL «TROMBILLO» E DUE BARCHE NELLA PARTENZA DEL 2012

Testimone della regata!

(2)

2 M I X E R

Dopo due anni di pandemia, si è svolta l’8 giugno la quarta edizio- ne dell’evento di chiusura dell’anno scolastico per il Polo Liceale

«Marzolla-Leo-Simone-Durano» con la conduzione di Antonio Celeste. Un appuntamento tanto atteso dagli studenti e fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Carmen Taurino: un mo- mento di gioia condiviso tra docenti, alunni e personale ATA, che ha visto gli studenti protagonisti con il riconoscimento e la premia- zione di tutti coloro che si sono impegnati con entusiasmo nelle at- tività promosse dalla scuola, conseguendo risultati prestigiosi. I vi- deo proiettati hanno sintetizzato le innumerevoli attività trasversali svolte con l’impegno e la dedizione di tutta la comunità scolastica.

Un pensiero confermato dai rappresentanti d’Istituto, orgogliosi e riconoscenti delle opportunità di crescita formativa e personale che la Scuola offre costantemente. Un anno di intenso lavoro conclu- so nella convivialità della serata di gala nel suggestivo scenario di Borgo Ducale. A seguire cena e ballo sino a notte fonda!

Serata di gala ed eccellenze dei Licei

MARZOLLA-LEO-SIMONE-DURANO

(3)

Da sempre il mese di giu- gno segna l’inizio dell’estate e per la nostra città questo importante passaggio è ca- ratterizzato da un evento in particolare, atteso e parteci- pato dalla cittadinanza e dai tanti visitatori: la Brindisi- Corfù. Anche quest’anno la Regata internazionale, giun- ta alla trentaseiesima edizio- ne, dà il via alla stagione più bella, e la città sembra ri- spondere positivamente: alto il numero di iscritti alla ma- nifestazione e partecipato il villaggio ricreato per l’occa- sione sul lungomare.

L’Amministrazione, dun- que, si prepara ad affrontare l’estate e lo fa per prima cosa attraverso un piano per la mobilità (vedi scheda a pagi- na 5), con la conferma della pedonalizzazione di buona parte del centro storico. Si tratta di un provvedimento necessario, che favorisce un vero sviluppo delle aree della movida, soprattutto nelle stradine antiche della città, che finalmente non saranno intasate dalle auto incolonna- te in cerca di un parcheggio.

A proposito di aree di sosta, ci sono alcune novità impor- tanti: se da una parte - nono- stante l’arrivo della suggesti- va ruota panoramica - si è riusciti a garantire un piccolo parcheggio su Piazzale Lenio Flacco, dall’altra vi sono an- che nuovi spazi che potranno essere utilizzati come zone di scambio. Farà il suo esordio estivo il nuovo parcheggio nato accanto al Parco Tom- maseo, al quale si aggiunge quello dello stadio Fanuzzi.

La vera domanda è se tan- ti brindisini riusciranno dav- vero a entrare nell’ottica di un uso virtuoso di queste strutture: lasciare l’auto e fare dieci minuti di moto- barca dovrebbe essere un’a- zione piacevole, che chiun- que in altre città farebbe tranquillamente.

Va detto, tuttavia, che la

ha aperto il nuovo infopoint della Regione Puglia, all’an- golo della ex stazione Marit- tima. Lo scorso mese il Co- mune di Brindisi ha risposto a un avviso pubblico regio- nale per la selezione di pro- getti mirati al potenziamento e alla valorizzazione dei centri informazioni per turi- sti, che mette a disposizione una serie significativa di ri- sorse - più di quindicimila euro. Un’iniziativa lodevole, specie perché il nuovo spa- zio rischia di rimanere un po’ nascosto. Andrebbe, for- se, valorizzato e segnalato, anche con qualche indica- zione creativa, magari nella piazza dei giardinetti. Per prima cosa, comunque, si potrebbero indicare gli orari di apertura e chiusura sulla porta d’ingresso: sarebbe già un ottimo inizio.

A proposito di turisti, per chi arriva in auto, magari do- po una gita in Salento, l’in- gresso in città è quello di Via Porta Lecce. L’area, come sappiamo, sarà caratterizzata da una enorme opera di recu- pero, con nuove zone univer- sitarie e una generale rigene- razione. Si tratta di una bella opportunità per la città che - se concretizzata - rientrerà tra i grandi meriti di questa Amministrazione. Intanto, però, in attesa che i progetti vedano la luce, si potrebbe intervenire sull’ordinario.

Per i brindisini e i turisti che entrano in centro da questo quadrante la situazione non è delle migliori: la piccola ro- tonda adiacente la Porta è an- nerita e sfondata dal peso dei mezzi pesanti, mentre do- vrebbe dare il benvenuto a chi entra in città. Via Porta Lecce, invece, ricorda più u- na pista di rally, con dossi e buche, invece che un elegan- te viale con antichi sanpietri- ni. Su questo si era promesso di intervenire per fine aprile ma ad oggi nulla è cambiato.

Andrea Lezzi

Stagione estiva, ma la città è pronta?

BRINDISI VISTA DA ROMA

distanza tra il Tommaseo e il Villaggio Pescatori - dove attracca la motobarca - per famiglie con carrozzine e persone con difficoltà moto- rie non è così esigua. A tal proposito non si potrebbe pensare a una fermata nella zona di lungomare Vespuc- ci? Proprio lì dove sono sorti i chioschi e i localini così a- mati dai giovani brindisini?

Sarebbe una soluzione utile sia per favorire l’afflusso ai due parcheggi sopracitati, sia per promuovere l’uso di un mezzo pubblico per la movida, con turisti e cittadi- ni che potrebbero fare la spola tra una costa e l’altra del porto interno.

Riguardo l’amato vaporet- to, inoltre, c’è un tema che da tempo anima brindisini e non, e che riguarda modalità e costi dei biglietti. Recente-

mente il prezzo della corsa è passato da un euro a un euro e dieci. Si tratta di un aumen- to che complica ulteriormen- te le modalità di pagamento, già complesse perché - come lamentano in tantissimi - non si dà resto, non si cambiano le banconote e - soprattutto - non si può pagare con carta di credito. L’unica soluzione è una app, che sicuramente avvantaggia noi giovani ma che per chi è poco avvezzo alla tecnologia o viene da fuori rappresenta una opzio- ne secondaria. È mai possibi- le che una città che ambisce a diventare meta turistica non possa prevedere un POS per i pagamenti elettronici su un mezzo pubblico così strategi- co per la città, ma anche così suggestivo per i turisti?

Rimanendo sul lungomare, inoltre, da un po’ di tempo

(4)

4 M I X E R

Direttore responsabile Antonio Celeste

Collaborano:

Carlo Amatori Manuela Buzzerra

Antonio Caputo Eugenio Corsa Alfieri D’Alò Gabriele D’Amely Melodia

Antonio Errico Rosario Farina Valeria Giannone Francesco Guadalupi

Roberto Guadalupi Nicola Ingrosso

Daniela Leone Andrea Lezzi Mario Palmisano

Davide Piazzo Eupremio Pignataro

Roberto Piliego Pierpaolo Piliego

Dario Recchia Renato Rubino Domenico Saponaro

Giorgio Sciarra Salvatore Sergio

Fotografie:

Stefano Albanese Antonio Celeste Maurizio De Virgiliis Alfredo Perchinenna Prestampa e stampa:

Locopress srl Mesagne Direzione e redazione:

Via Serafino Giannelli, 16 (già via Anime) 72100 BRINDISI

Telefono e Fax 0831/564555 Cellulare 337.825995

E-mail:

agendabrindisi@libero.it agendabrindisi@gmail.com

Twitter:

@AgendaBrindisi Sito web:

www.agendabrindisi.it Registrazione Tribunale di Brindisi n. 16/1991

DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’evento che non c’era, una nuova ventata di creati- vità che affonda le sue radi- ci nella cultura musicale mixata al concetto di arte in tutte le sue espressioni. A Brindisi, sabato 11 giugno 2022, via Conserva , in pie- no centro cittadino, acco- glierà l’esordio del format

«Vinyl Art». Arriva infatti, per la prima volta in città, un evento che racchiude il concetto di arte e cultura a 360 gradi: Il mercato del vi- nile, accompagnato da un susseguirsi di performance artistiche, installazioni ur- bane, espositori di manufat- ti e artigianato locale, mer- cato vintage e live musicali si fondono, donando un volto inedito, spettacolare e produttivo alla via.

Sarà possibile godere tut- to il giorno di un mercato del vinile a cielo aperto, supportato dall’originalità degli stand di abiti vintage provenienti da diverse città pugliesi. Nello specifico saranno presenti: Detroit Rock City Music Store (Gallipoli, LE), Vinyl Zone Shop (Taranto), Discordia Records (Taranto), Jack Store Social Club (vendita vintage al kg - Taranto), Bonetti Vintage (Lecce), Galleria PsicoAttiva (Po- ster Musicali psicoattivi - Brindisi ), Anima Macrame

infatti prenderà vita la performance «My Creed», a cura di Giulia Cristofaro, Giulia Crastolla, Amanda Librale e con la straordina- ria partecipazione di Angelo Antelmi. Una performance a tappe o «stazioni», che si costituirà di volta in volta in concomitanza con l’evolu- zione della line up musicale e che vedrà gli artisti coin- volti impegnati in live pain- ting, sfilate in costume e in- fine body painting diffuso.

L’ideatore del progetto. Va- lerio Zaccaria, a tal propo- sito, dichiara: «La passione per la musica in vinile e tutta la componente stori- co\culturale che l’accompa- gna sono parte della mia vi- ta sempre, per lavoro e per amore vero e proprio, lo stesso che provo per l’arte in tutte le sue forme rappre- sentative. La necessità di fondere entrambe le cose mi ha portato alla progettazione di Vinyl Art, il farlo nella mia città, dopo anni duri per tutti, commercianti e artisti, vuole essere un chiaro se- gnale di rinascita e una ven- tata di innovazione».

L’evento è autofinanziato col supporto di: Randez- vous Wine Bistrot & Drinks, Citra food & drinks, 100Vini calici & cucina, Tarantella’s Street Ware e col patrocinio del Comune di Brindisi.

Il «Vinyl Art Day» in via Conserva

(creazioni handmade in macramè con pietre -Brin- disi). La Musica è la com- ponente costante che ac- compagnerà l’intero even- to, sempre presente come sottofondo dato anche dalla possibilità di ascoltare i di- schi stessi in loco, oltre che dai dj set in vinile di espo- nenti locali e non che si al- terneranno durante tutta la giornata. Nello specifico, via Conserva accoglierà in successione: ore 11 Naif (Brindisi); ore 16 Seme (Brindisi); ore 17 Zorlak (Brindisi ); ore 18 Dj. War (Lecce); ore 20 Diego Mecca (Brindisi); ore 21 li- ve Pino Maiorano from Pa- squared Live (Bari); ore 21:30 Veliero (Brindisi).

Oltre alla musica - che re- sta il fil rouge-, l’evento è caratterizzato da quella che è una inedita componente artistica, del tutto innovativa in questo tipo di format:

sarà possibile godere dell’e- sposizione pittorica e sculto- rea integrata nella via stessa che farà da cornice alla pri- ma Art Performance in luo- go pubblico. Dalle ore 18

ARTE E CULTURA

(5)

Per favorire la mobilità so- stenibile e venire incontro alle richieste dei ristoratori, l’Am- ministrazione comunale ha e- manato anche quest’anno un’ordinanza di chiusura al traffico veicolare (con alcune eccezioni) nel centro storico nelle ore serali. In particolare, dal giorno 10 giugno al giorno 30 settembre, dalle ore 20:30 alle ore 02:00 del giorno suc- cessivo, nei giorni feriali e fe- stivi è istituito il divieto di tran- sito per tutti i veicoli, ad e- sclusione dei mezzi di soccor- so, di forza pubblica, titolari di passo carrabile, della micro- mobilità elettrica (monopatti- ni) e velocipedi, di quelli a servizio delle persone diver- samente abili e dei residenti nelle zone interessate dalla chiusura al transito veicolare proprietari dei veicoli, i quali, verranno autorizzati mediante pass rilasciato dall’Ufficio Traffico, che dovranno proce- dere a passo d’uomo.

È prevista l’istituzione del divieto di sosta per tutti i vei- coli con rimozione di quelli tro- vati in sosta vietata, dalle ore 20:30 alle ore 02:00 dei giorni feriali e festivi, eccetto i mezzi di soccorso, di forza pubblica e di quelli a servizio delle per- sone diversamente abili e dei residenti delle zone interessa- te al provvedimento, sulle se- guenti vie del centro cittadino:

sul tratto di Corso Roma com- preso tra la via Conserva e la Piazza del Popolo e sul Corso Garibaldi, Piazza Matteotti, via Santi, via Casimiro, via Palma, Largo della Concordia, via Duomo, Vico Seminario, via Dè Muscettola, Via San Nico- licchio, via Assennato, via dei de Balzo, vico Tarantafilo, via Colonne, piazza Dante, via Tarantini, piazza della Zecca, piazza Duomo, via Montene- gro, via De Leo, Vico De Do- minicis, Vico De Moricino, piazza Santa Teresa (ad e- sclusione del tratto compreso tra la via Ercole Brindisino e la via Dè Vavotici), via Santa Te- resa. Sui parcheggi esistenti su Corso Garibaldi è consenti- ta la sosta previo pagamento con tariffazione di 1,00 € la prima ora e 2,00 €/ora per le successive valevole dalle

piazzale di via Spalato (252), sul piazzale di via Dalmazia (80) e sul parcheggio del su- permercato CONAD, in piazza Cairoli (20). Inoltre, grazie al servizio di motobarca poten- ziato da Stp, con una moto- barca dedicata alla tratta Vil- laggio Pescatori-lungomare Regina Margherita, potranno anche essere utilizzati i par- cheggi del Bosco Tommaseo (200) e dello stadio Fanuzzi (250). I residenti nella aree chiuse al traffico, come lo scorso anno, avranno diritto ad un pass che potrà essere richiesto con l’apposito modu- lo e tutte le informazioni pub- blicate sul sito del Comune di Brindisi al link: https://www.

comune.brindisi.it/brindisi/po/

mostra_news.php?id=1456&a rea=H oppure consegnate a mano presso Palazzo di Città:

Ufficio Lavori Pubblici c/o A- lessandra Taurisano oppure Ufficio Gabinetto c/o Palmina Maionchi, da lunedì a venerdì ore 9-12 e giovedì anche po- meriggio 15-17.30.

«Abbiamo ritenuto di repli- care l’ordinanza degli scorsi anni - spiega l’assessore al Traffico Elena Tiziana Brigan- te - che consente a tutti di vi- vere il centro storico a piedi o con mobilità sostenibile. Sa- ranno vietati transito e sosta a tutti i veicoli non autorizzati.

Incrementando il servizio di motobarca, inoltre, potremo utilizzare i parcheggi del Ca- sale più agevolmente». Per il presidio dei varchi è stata sti- pulata una convenzione con l’Associazione nazionale della Polizia di Stato (Anps) che consente l’attivazione di un servizio di «Volontariato del traffico» per il periodo in cui l’ordinanza è in vigore. «Un aiuto importante sarà costitui- to proprio dai volontari che consentiranno una presenza costante e continuativa ad o- gni varco - conclude il coman- dante della Polizia Locale An- tonio Orefice - e ringrazio l’Anps per la disponibilità e l’attenzione con cui ha rispo- sto alla nostra richiesta. L’in- vito a tutti è di osservare le norme per contribuire a vivere il centro storico in sicurezza».

festivi, sono validi i pass per residenti e domiciliati e tutti gli abbonamenti previsti dal Pia- no della Sosta approvato con delibera Commissario straor- dinario n° 32 del 31 gennaio 2018. I veicoli in transito su Via Lata, giunti all’intersezione con Via Fratti, avranno l’obbli- go di svolta a destra in direzio- ne di quest’ultima e di prose- guire in Via del Mare, ad e- sclusione dei residenti della zona compresa tra Via Lata e Corso Garibaldi. Sono istituite le aree di parcheggio all’inter- no del piazzale della scuola

«Salvemini», dalle ore 18:00 alle ore 03:00 di ogni giorno nel periodo 10 giugno-30 set- tembre, in aggiunta a quelle già istituite e accessibili in tut- te le ore del giorno sul piazza- le Lenio Flacco (15 posti), sul 08:00 alle 14:00 e dalle 16:00

alle 20:00 dal lunedì al saba- to, esclusi i festivi, non sono validi i pass per residenti e domiciliati e tutti gli abbona- menti previsti dal Piano della Sosta approvato con delibera Commissario straordinario n°

32 del 31 gennaio 2018.

In piazza Cairoli viene sop- presso il divieto di fermata ad eccezione di quello esistente sul tratto stradale compreso tra via Alfredo Cappellini e Corso Umberto (direzione Stazione Ferroviaria) aperto a tutto il traffico veicolare, isti- tuendo il parcheggio parallela- mente al senso di marcia lato destro previo pagamento con tariffazione di 1,00 €/h o fra- zione dalle ore 08:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 21:00 dal lunedì al sabato, escluso i

ORDINANZA DEL COMUNE

Chiusura al traffico del centro storico

Assicuriamo la tua serenità da due generazioni

Corso Roma 134-136-138-140 - Telefono 0831.518908 - 0831.512372 72100 BRINDISI - Mail: brindisinord.810@agenzie.realemutua.it

(6)

6 M I X E R

Rimandato per diversi an- ni, si è svolto dal 2 al 5 giu- gno scorsi il XXIII Congres- so nazionale di speleologia ad Ormea, centro dell’alta Val Tanaro in provincia di Cuneo. Intitolato “Le melo- die delle grotte”, il congres- so ha ricordato la figura del celebre speleologo Giovanni Badino, scomparso cinque anni fa, che sulla esplorazio- ne in grotta ha scritto pagine memorabili. I lavori hanno contemperato la ricerca scientifica con la componen- te poetica e filosofica della speleologia. «Non c’è diffe- renza tra un’onda del mare e una montagna - scriveva Ba- dino -, sono entrambi ele- menti naturali in costante movimento. Chi fa la diffe- renza è il punto di vista uma- no. Riusciamo a percepire chiaramente i movimenti delle onde del mare, ma non quelli delle montagne sem- plicemente perché non ab- biamo sufficiente tempo a disposizione per osservarli».

Giovanni Badino studiava il suono che caratterizza o- gni grotta, il suo timbro, la sua armonica. Così è nata l’idea della nuova edizione del congresso, che ha coniu- gato scienza ed esplorazione come due universi che coesi- stono e si rafforzano vicen- devolmente. Imparare a comprendere i segnali lascia- ti dal tempo nelle grotte re- stituisce sorprese inaspettate e indizi preziosi: il titolo proposto dagli organizzatori è divenuto l’occasione per affrontare argomenti diversi fra loro, che spaziano dalla scienza alla cultura, passan- do dalla documentazione.

Tra i progetti presentati an- che “IntoTheatreWild, la se- rie”, lavoro di ricerca della compagnia INTI ideato e di- retto da Michela Cerini e Luigi D’Elia e sostenuto dal Teatro Pubblico Pugliese e dalla Regione Puglia nel- l’ambito della “Programma- zione Custodiamo la Cultura in Puglia - Fondo speciale per cultura e patrimonio cul- turale (L. R. 40/2016) - art.

15 comma 3 Investiamo nel vostro futuro”.

cato alla “Documentazione attraverso le immagini”, al quale hanno partecipato pre- stigiosi ricercatori del rac- conto della natura. I corti te- stimoniano un approccio di- verso alla creazione artistica, alla scrittura, all’attraversa- mento dei luoghi, un ribalta- mento della “qualità” della ricerca artistica, verso una pratica che mette il battito davanti alla grammatica, il wild e il vento davanti all’or- dine dell’uomo: angoli in- contaminati di Puglia diven- tano lo scenario vivente che riafferma la necessità di un incontro diverso con la natu- ra e con la materia organica del racconto e del teatro. “In- toTheatreWild, la serie” az- zera così la distanza tra realtà e rappresentazione accompa- gnando nel fuoco del raccon- to lo spettatore, che non ha bisogno di immaginare lo scenario nel quale è ambien- tato il racconto perché è lì, lo tocca, lo respira.

«L’idea è nata da una do- manda - ha detto Luigi D’E- lia - che ho condiviso con Michela Cerini al termine del primo lockdown. Ci siamo chiesti se l’uomo avesse sba- gliato tutto, se la sua com- pulsione di consumare qual- siasi cosa fosse arrivata a un punto di non ritorno. Anche nella creazione artistica. Ci siamo mai chiesti se la natura accettasse questa presenza, a volte invasiva. E allora que- sta produzione si mette dalla parte dei luoghi naturali, co- me se la natura raccontasse se stessa, la racconta e la at- traversa in modo discreto, ra- refatto e rispettoso».

Il teatro mescola la parola alla natura liberandosi di tut- ti i suoi elementi estetici e formali per restituire allo spettatore la sua essenza più profonda e intima. «Il pro- getto rilegge il rapporto tra teatro e natura - ha aggiunto Michela Cerini - superando la prospettiva dell’utilizzo indiscriminato della terra. Il teatro entra nella natura in punta di piedi senza pensare che l’uomo abbia il diritto di dominarne ogni spazio».

Roberto Romeo lockdown, due giornate vis-

sute sulle cime degli alberi senza mettere i piedi per ter- ra nella Riserva del Litorale Tarantino (Bosco Cuturi), un lungo pomeriggio passato nelle profondità di una grotta (Grotta di Nove Casedde in territorio di Martina Franca).

Il percorso naturistico ha prodotto tre cortometraggi pilota, i primi di una lunga serie, nell’auspicio degli au- tori, che restituiscono la li- bertà dello spirito antico del- la natura in tre angoli specia- li ed eletti della wilderness pugliese. Presto i tre corto- metraggi saranno visibili sul- la rete e nei festival, ma in- tanto l’esperienza di ricerca ha avuto il suo prologo il 3 giugno attraverso il racconto di Michela Cerini durante le giornate del congresso. I cor- tometraggi sono stati proiet- tati nell’ambito di talk dedi- Luigi D’Elia e Michela

Cerini hanno calato l’espe- rienza del teatro e della nar- razione nella naturalità più intemerata dei luoghi, facen- do incontrare nel vivo paro- la, gesti e natura e ambien- tando i racconti negli scenari più naturali, estremi e meno antropizzati della Puglia.

Con loro anche due anime artistiche della Puglia, Mirko Lodedo, autore e musicista che ha composto direttamen- te negli ambienti sonori visi- tati, e Tommaso Qzerty Da- nisi che ha curato la “presa”

del suono nella maniera più discreta possibile. Per fare questo autori e interpreti si sono calati e arrampicati, let- teralmente, in tre situazioni diverse tra loro, due delle quali estreme e almeno sin- golari per il teatro: una lunga giornata a Torre Guaceto gi- rata subito dopo il primo

CONGRESSO DI SPELEOLOGIA

«IntoTheatreWild», teatro della natura

Ci trovate anche su TWITTER all’indirizzo

@AgendaBrindisi

(7)

Davvero originale e av- vincente la pomeridiana tenutasi lunedì 6 giugno presso il salone del Mu- seo Archeologico cittadi- no. Alla presenza di un folto pubblico, interessato e partecipe, in una atmo- sfera di piacevole e infor- male coinvolgimento in- tellettuale ed emotivo, si è tenuta una conferenza-fe- sta che ha avuto per tema

«Il tarantismo, Dioniso e il vino». A trattare l’argo- mento, con grande saga- cia ed empatia, è stato il dottor Pierpaolo De Giorgi, autorevole etno- musicologo, musicista, studioso e ricercatore del complesso fenomeno del tarantismo, autore di vari libri e pubblicazioni.

Il relatore, avvalendosi del supporto di suoni, im- magini e alcuni video, ha disegnato la sua peculiare mappa concettuale tesa a dimostrare come i legami tra mito primordiale, sto- ria, musica rituale e popo- lare, si fondino non su ac- cidenti casuali, ma su ben precisi topoi armonici, se- dimentati nel tempo, la cui origine ci riporta al nucleo ancestrale delle danze ri- tuali e propiziatorie. A ta- le proposito ha mostrato le fotografie di due grandi vasi greci di ceramica ros- sa in dotazione al nostro Museo Archeologico, rap-

vento prof.ssa Sandra Ta- veri, appassionata esperta della materia e dinamica operatrice culturale che da anni tesse la tela di una scrupolosa divulgazione territoriale sul tarantismo, finalizzata alla conserva- zione delle tradizioni po- polari più autentiche e ric- che di pregnanti riferi- menti antropologici.

E’ stato l’evento conclu- sivo di un percorso avvia- to con la presentazione di uno studio sul tarantismo mediterraneo ad opera di Vincenzo Santoro, e pro- seguito poi con altre due tappe che hanno registrato, nell’ordine, una serata de- dicata alle villanelle e alla iatromusicaa del Regno di Napoli (relatrice la stessa Sandra Taveri), e la recen- te riunione con l’etnomu- sicologo e organettista Massimiliano Morabito.

Un puzzle che è andato via via componendosi, e che ha fornito al pubblico che lo ha seguito più che suffi- cienti elementi di cono- scenza e riflessione. Il pia- cevole pomeriggio cultu- rale si è concluso con un brindisi dedicato al dio Dioniso, celebrato con ...

apotropaica allegria degu- stando l’ottimo vino of- ferto per l’occasione dalla Cantina «Vecchia Torre»

di Leverano.

Gabriele d’Amelj Melodia

Brindisi con vino ... tarantolato

presentato al tavolo dei re- latori dalla dott.ssa Emilia Mannuzzi, la quale ha in- terloquito con alcuni brevi ma salienti interventi sulle fornaci romane costiere. In queste immagini si vedono delle baccanti che suonano il tamburello: lo stesso strumento che, ancora og- gi, percuotono abilmente i nostri musicisti, come è stato dimostrato da Dona- to, uno dei tamburellisti di Torrepaduli che si è esibito in sala affiancato dallo stesso De Giorgi alla chi- tarra e da Daniela, frizzan- te danzatrice di pizzica.

Partendo dalla semplice contrapposizione tra i due ritmi possibili nella per- cussione, quello binario e quello terziario, lo studio- so è risalito al concetto di dualismo inteso come «in- contro degli opposti»

(donna-uomo, luce-buio, suono-silenzio, vita-mor- te) che favorisce una «ri- generazione» catartica , u- na «rinascita» vitale e be- neaugurante. A presentare l’incontro e a dialogare con l’illustre ospite, è sta- ta l’organizzatrice dell’e-

CULTURA

Tour operator di incoming

A Brindisi c’è una nuova realtà che dà supporto ad albergatori e host per coccolare al meglio i propri ospiti. Si parla di Brindisi Experience, un tour operator esperienziale di incoming. È un contenitore che dispensa esperien- ze di ogni tipo da fare sul territorio brindisino e oltre in Puglia. Quindi si parte dai classici tour guidati con gui- de professionali abilitate, ai voli pa- noramici, gite in barca, pranzo e cene su imbarcazioni di pregio, sia per co- mitive che di coppia, in questo caso in un mood più romantico. Inoltre, Brindisi Experience organizza, su ri- chiesta, transfer da Brindisi alle varie località pugliesi, molte delle quali è complicato da raggiungere, avendo a disposizione vetture, pulmini o auto di lusso, a seconda delle esigenze.

Con Brindisi Experience nessun host o albergatore avrà difficoltà ad accon- tentare le esigenze dei propri clienti e senza impazzire in ricerche infruttuo- se su internet si potrà, nel breve, tro- vare la soluzione alle richieste più di- sparate, basterà contattare Brindisi Experience (anche tramite What- sApp): 389.9359910 oppure inviare una mail all’ indirizzo info@brindi- siexperience.com È consultabile an- che il sito, su cui poter fare diretta- mente le prenotazioni esperienziali www.brindisiexperience.com

BRINDISI EXPERIENCE

manutenzioni montaggi industriali fornitura impianti chiavi in mano costruzioni carpenterie e tubazioni

Via Mahatma Gandhi, 21 (Zona Industriale) BRINDISI - Tel. 0831.573264 - Fax 0831.571669 - www.brigantesrl.it PROGETTAZIONE, COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI STRUTTURE METALLICHE, CALDARERIA E PIPING

(8)

8

Evento finale del PROGETTO DI EDUCATIONAL PER LA SICUREZZA STRADALE della Provincia di Brindisi

La nostra sicurezza sulla strada

Il Nuovo Teatro «Verdi» di Brindisi ha ospitato, giovedì 26 maggio, l’evento finale condotto dal giornalista Anto- nio Celeste e trasmesso in di- retta da Antenna Sud 14 del progetto speciale della Provin- cia di Brindisi finanziato dal- l’Unione delle Provincie Italia- ne - UPI Puglia «La nostra si- curezza sulla strada - Our Safety on The Road» realiz- zato da FIABA Onlus con il coordinamento dell’architetto Manuela Zammillo. Hanno a- derito al progetto gli istituti scolastici I.I.S.S. Leonardo da Vinci di Fasano, I.P.S.S.E.O.

Alberghiero Sandro Pertini di Brindisi, I.P.S.S.S. Morvillo Falcone di Brindisi e San Vito dei Normanni, I.I.S.S. Epifanio Ferdinando di Mesagne, Polo liceale Marzolla Leo Simone Durano di Brindisi, I.T.C.

Carnaro Belluzzi Marconi Flacco di Brindisi, con l’ade- sione dei dirigenti scolastici Maria Stella Carparelli, Vin- cenzo Micia e Cosimo Marcel- lo Castellano, Irene Esposito, Aldo Guglielmi e Mario Pal- misano Romano, Carmen Tau- rino, Salvatore Amorella e la collaborazione dei docenti che hanno coinvolto centinaia di studenti e studentesse, ai quali va un immenso ringraziamento attraverso un appello di grati- tudine - in ordine rigorosamen- te alfabetico: Arrigo Barbara, Bistanti Teodoro, Carluccio E- lisabetta, Carricato Maria An- tonietta, Cretì Mariagrazia, De Maria Antonio, Dello Monaco Fiorella, Deluca Cristina, Fari- na Giovanni, Fullone Angelo, Gianfreda Cosimo, Gigante I- da, Larenza Vincenzo, Lepain- teur Sylvie, Liuzzi Domenica, Martucci Maria Diletta, Petru- ni Carla, Pignatelli Lucia, Ra- gione Annalisa, Re Geremia, Sacchi Matteo, Sanasi Nicoli-

na, Siragusa Mariagrazia, Van- gi Aldo. Tra i docenti, quale sintesi ed interpretazione delle rappresentanze scolastiche pre- senti in teatro, la citazione del- la docente Mariagrazia Siragu- sa: «Crediamo fortemente in u- na scuola che si confronta e in- teragisce con il territorio.

Muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettando il contesto ambientale, sono comporta-

PREVENZIONE

Agenda Brindisi 10 giugno 2022 - Speciale «Progetto di Educational per la sicurezza stradale»

menti che la nostra scuola diffonde per educare i giovani a una cittadinanza consapevo- le. L’esperienza è stata forma- tiva e ricca di spunti di rifles- sione per i nostri ragazzi, molti dei quali si apprestano a pren- dere la patente di guida, grazie soprattutto alle testimonianze, mandate in video, di loro coe- tanei vittime di incidenti stra- dali causati da comportamenti sbagliati». Il saluto di benve- nuto del Consigliere Cosimo

sentante della Provincia in quelle del genitore che aspetta il figlio al rientro da una serata in discoteca, desideroso soltan- to di augurare belle storie a lie- to fine. La manifestazione, in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabi- nieri, ha ricevuto il patrocinio delle municipalità di Brindisi, Cellino San Marco, Latiano, Mesagne, Sandonaci, San Mi- chele Salentino, San Pancrazio Salentino e Torre Santa Susan-

OUR SAFETY ON THE ROAD

Tardio, delegato alla Program- mazione ed Edilizia scolastica dal Presidente della Provincia, on. Antonio Matarrelli, espri- mendo compiacimento per l'e- vento che ha messo insieme studentesse e studenti insieme alle istituzioni «per conferma- re un patto costituzionale per garantire le libertà personali, nel rispetto delle norme» in un mese in cui tutte le scuole del territorio hanno declinato in vario modo la legalità per di- mostrare che le regole non so- no un freno all'esercizio delle libertà ma aiutano a viverle meglio, ha via via trasformato le parole del docente e rappre-

na e di Regione Puglia, attra- verso l’Agenzia regionale stra- tegica per lo sviluppo ecososte- nibile del territorio - ASSET con la partecipazione del dott.

Paolo Bonerba, responsabile del Centro Regionale di Moni- toraggio per la Sicurezza Stra- dale e del responsabile dell’Uf- ficio di Promozione della Salu- te nell’ambito del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Brindisi, dott. Liborio Rainò.

Le relazioni del Commissario di Polizia Stradale Giampiero Angiolillo, del Maggiore dei Carabinieri Stefano Giovino, del Comandante Polizia Locale Brindisi Antonio Orefice in-

9

Evento finale del PROGETTO DI EDUCATIONAL PER LA SICUREZZA STRADALE della Provincia di Brindisi

La nostra sicurezza sulla strada

della performance teatrale tito- lata «La scelta» a significare la percezione del rischio data dal- la combinazione tra stili di vita e complesse problematiche psicosociali, la dirigente scola- stica Irene Esposito è interve- nuta affermando che proprio la scuola ha un ruolo importante e significativo per la diffusione della cultura della sicurezza sulla strada e l’interiorizzazio- ne di valori che possano porta-

PREVENZIONE

re ad assumere forme di convi- venza responsabili e costruttive favorendo, non le dipendenze, ma la vita. La manifestazione si è conclusa con l’intervento del Procuratore Capo della Re- pubblica presso il Tribunale di Brindisi, dott. Antonio De Donno, in dialogo con gli stu- denti presenti e con la visita a- gli equipaggiamenti nella piaz- za Gianni D’Errico, antistante il Nuovo Teatro «Verdi».

Agenda Brindisi 10 giugno 2022 - Speciale «Progetto di Educational per la sicurezza stradale»

centrate sui temi della preven- zione dei sinistri stradali e dei comportamenti responsabili da tenere alla guida, in ambito ex- traurbano e nella micromobi- lità urbana e, nella piazza anti- stante il teatro, l’allestimento delle strumentazioni in dota- zione alla Polizia di Stato per il controllo della velocità e del tasso alcolemico, le Unità ci- nofile della Compagnia Pronto Impiego della Guardia di Fi- nanza e la Polizia Provinciale

ta seguita dalla platea dei par- tecipanti e dagli istituti scola- stici in streaming, a partire dal- l’attivazione della chiamata di soccorso con scambio di noti- zie per individuare la zona in- teressata dall’incidente e mobi- litare le squadre dei soccorrito- ri, attraverso le fasi della com- plessiva capacità di risposta della colonna mobile giunta sul posto che, disattivati gli im- pianti di alimentazione elettri- ca, praticate le manovre di e-

OUR SAFETY ON THE ROAD

hanno suscitato il coinvolgi- mento dei partecipanti attraver- so le azioni di role playing e di simulazione di un intervento su scenario incidentale, coordina- ta dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brindisi nella piazza Sottile De Falco sotto la supervisione dell’Ispet- tore Esperto Cosimo Tasso, accompagnata dal commento in sala del Vice Direttore, ing.

Gianluca D’Alessandro, con il supporto delle postazioni 118 del CISOM, della CRI - Comitato di Brindisi e dell’as- sociazione Fratellanza Croce d’Oro F. Sardelli di San Vito dei Normanni. La diretta è sta-

strinsecazione dalle autovetture ed avviati i feriti al pronto soc- corso, ha inteso favorire il cli- ma di vicinanza e di fiducia nelle istituzioni, in un quadro di sinergia e proficua collabo- razione tra tutte le autorità e gli enti che operano al servizio della collettività e concorrono ad alimentare quel riconosci- mento di comportamenti e di cittadinanza consapevole che, nel contesto istituzionale, riem- pie di senso e lega persone che non si conoscono fisicamente ma che nel valore simbolico si riconoscono. Dopo il racconto video-fotografico delle attività svolte nel 2019 e i testi scritti

(9)

FARMACIE

FUORI ORARIO Sabato 11 giugno 2022

• Minnuta Via Minnuta, 1 Telefono 0831.451916

• Rubino Via Appia, 164 Telefono 0831.260373 Domenica 12 giugno 2022

• Cannalire Corso Umberto, 24 Telefono 0831.521849

• Rubino Via Appia, 164 Telefono 0831.260373 FESTIVI E PREF ESTIVI Sabato 11 giugno 2022

• Africa Orientale Via De Terribile, 7 Telefono 0831.597926

• Cirielli

Via Carmine, 54/58 Telefono 0831.523043

• Cappuccini Via Arione, 77 Telefono 0831.521904

• Chiga Via Sicilia, 68 Telefono 0831.581196

• Cecere Viale Belgio, 22 Telefono 0831.572149

• Minnuta Via Minnuta, 1 Telefono 0831.451916 Domenica 12 giugno 2022

• Cannalire Corso Umberto, 24 Telefono 0831.521849

• Santa Chiara

Viale S. Giovanni Bosco, 59 Telefono 0831.542572

• Amica

Via Martiri Ardeatine, 12 Telefono 0831.525035

SALESIANI

L’Oratorio Centro Gio- vanile Salesiani Brindisi della Parrocchia del «Sa- cro Cuore» non si smenti- sce neanche quest’anno e propone, per i bambini dalla terza elementare alla seconda media, l’espe- rienza dell’Estate Ragaz- zi. Dal 25 giugno al 23 luglio tutti i pomeriggi dalle 17 alle 20, l’oratorio si riempirà di magliette di quattro colori diversi, rap- presentanti di altrettante

Torna Estate Ragazzi in Oratorio

squadre. Tra giochi, balli e sfilate, le squadre si sfi- deranno giorno dopo gior- no per conquistare, duran- te l’ultima grande serata finale, il primo posto e la

coppa dell’Estate Ragazzi 2022. Il tema di quest’an- no sarà il film Disney del 2021 Luca, le cui scene saranno rappresentate da- gli animatori e dagli arbi- tri di quest’anno, per un’esperienza ancora più coinvolgente!

Le iniziative di quest’e- state comprendono ac- quapark, uscite in mare, festa dell’estate nella qua- le si riuniscono tutti gli o- ratori della Puglia e, pro- prio quest’anno, riprende la tradizionale sfilata per la città. E naturalmente, che Estate Ragazzi sareb- be senza la caccia al teso- ro? Quest’anno si svol- gerà a seguito della sfila- ta, in piazza Vittoria.

L’Estate Ragazzi è da sempre un’occasione per fare amicizia, vivere e- sperienze nuove e cresce- re in modo sano e orato- riano. E’ bello conoscere una realtà sempre giovane e dinamica, dove sono proprio i giovani della nostra città a mettersi a servizio dei più piccoli in modo del tutto gratuito.

Per altre informazioni consultare la pagina In- stagram salesiani_brindisi e Facebook Oratorio Cen- tro Giovanile - Salesiani Brindisi oppure fare visita dal vivo ogni pomeriggio dalle ore 17 alle 21.

PARCO CILLARESE

Inaugurazione Beehotel

Venerdì 10 giugno (o- re 18.00) verrà inau- gurato, nel Parco Cil- larese, il Beehotel do- nato da Coop Allean- za 3.0 al Comune di Brindisi. Si tratta di una struttu- ra progettata per ospitare diverse tipologie di insetti impollinatori utili all’agricoltura come api selvatiche, farfalle e coccinelle. Sono tante le iniziative durante il pomeriggio che accompagneranno l’inaugurazio- ne per sensibilizzare alla tutela della biodiversità al- l’interno del parco urbano più grande della Puglia.

Saranno presenti: un gruppo di apicoltori brindisini, per spiegare l'importanza delle api per la nostra so- pravvivenza; il Centro Fauna Selvatica della Provin- cia di Brindisi, per condurre una breve visita guida- ta del parco; il WWF Brindisi, che proporrà un la- boratorio sulla costruzione delle arnie con le ragaz- ze e i ragazzi del Gruppo Scout Agesci Brindisi 2 dell’Unità pastorale del Centro storico; i volontari dell'associazione «Puliamo il Mare Brindisi», per sensibilizzare contro l'abbandono dei rifiuti. L’ap- puntamento è alle 18 all'interno del parco, oltre il ponte della SS16, nei pressi della recinzione che separa il parco dall'area di competenza dell’Asi.

(10)

Anno XXXII • N. 23 • 10 giugno 2022 • www.agendabrindisi.it

RISTORANTE Tradizione & passione

Piazza Dante 5 - BRINDISI 0831.529680 - 347.9801956

Ci rivediamo a Treviso

Alberto Morea e Frank Vitucci (Foto Maurizio De Virgiliis)

ALBERTO MOREA LASCIA BRINDISI: SARÀ IL VICE DI COACH MARCELO NICOLA

LEGABASKET: FINALE PLAY OFF, L’OLIMPIA MILANO VINCE GARA-1

PREVENZIONE & SICUREZZA

Sicurezza, salute e igiene nei luoghi di lavoro DIVISIONE VENDITA PRESIDI ANTINCENDIO

Via Provinciale per Lecce 14 - BRINDISI - Tel/Fax 0831.574902

GLOBAL SAFETY

(11)

Coach Morea a Treviso. Bologna-Milano 0-1

Brindisi, mercato e nodo-Europa

Siamo ancora agli inizi dell’estate cestistica, la serie di finale scudetto è appena iniziata e ci ha già dato un «gustoso»

antipasto. Gara-uno è dell’Olimpia Milano che, nella Segafredo Arena della Fiera di Bologna, mette in campo una dife- sa degna delle Final 4 di Eurolega ed una fisicità incredibile. La Virtus, do- po un primo momento di sconcerto per la caviglia malconcia di Teodosic, è riuscita a rispondere al- l’intensità degli ospiti; il serbo è rientrato in cam- po poco dopo. Il punteg- gio basso e la grande in- tensità fisica rendono l’i- dea dell’importanza della prima partita che segna il tono per il resto della serie. Da subito entram- be le squadre hanno provato a piegare l’av- versario con la difesa e sono rimaste vicine nel punteggio per tutta la partita. Il risultato finale dice (62-66) per la for- mazione di coach Ettore Messina che tornerà in campo, sullo stesso par- quet, venerdì 10 giugno per gara-1 (palla a due alle 21). Vedremo cosa accadrà, ma intanto il di- sastroso ricordo della serie di finale dello scor- sa stagione (0-4) è stato in qualche modo cancel- lato con il successo di a- pertura nella sfida finale.

dalla stessa Nutribullet Treviso; mentre Mattia Udom sembra essere un nome caldo sul taccuino della Reyer Venezia, chiamata a rinfrescare il reparto italiani di un ro- ster quasi interamente da rifondare. Anche Raphael Gaspardo in- contrerà a breve la so- cietà per discutere della propria posizione con- trattuale, anche se sono forti i richiami di piazze come Brescia. Il mercato in ingresso si sbloccherà più avanti nell’afosa e- state che si prospetta al- l’orizzonte, intanto c’è da sciogliere il nodo «coppa europea»: la NBB ha fat- to richiesta di partecipa- zione, la posizione in classifica al termine della Regular Season non consentirebbe la presen- za in nessuna competi- zione continentale, ma il perdurare della situazio- ne bellica in Ucraina po- trebbe, anche in questo caso, favorire i piani del- la Happy Casa che po- trebbe coprire lo spot la- sciato vuoto dall’esclu- sione delle squadre rus- se dalle competizioni FI- BA. Una volta appurato che tipo di stagione si appresta ad affrontare la squadra, il front-office capitanato da Simone Giofré farà le sue mosse definendo il nuovo roster.

Paolo Mucedero Per tornare a volgere

lo sguardo al nostro terri- torio, è recente l’intervi- sta del presidente Nando Marino dalla quale emer- ge ottimismo per «vede- re» a brevissimo la pri- ma pietra della New Are- na posata. Nel frattempo la società adriatica ha salutato con commozio- ne e sentiti ringrazia- menti, il vice coach Al- berto Morea che ha fir- mato per la stessa posi- zione alla corte di coach Nicola in quel di Treviso:

il tecnico ferrarese ha af- fidato le parole ai propri canali social ed ha invi- tato la Stella del Sud a brillare. Coach Mattia Consoli dovrebbe pren- dere il posto di primo as- sistente, non ci sono no- tizie sul nome del secon- do assistente. Si sono susseguite, invece le vo- ci di interesse per i gio- catori della Happy Casa come capitan Zanelli che sembra corteggiatissimo

BASKET

Raphael Gaspardo (Foto MDV)

Brindisi-Corfù con 77 iscrizioni

Per il ritorno alla piena normalità tecnico-organizzativa dopo il biennio segnato dalla pandemia, la regata ve- lica internazionale Brindisi-Corfù si appresta a «varare» la 36esima edi- zione, con tutta una serie di eventi collaterali che stanno scandendo i giorni della vigilia. Sabato 11 giugno (ore 19 - Scalinata Virgilio) la ceri- monia di benvenuto agli equipaggi e, di fatto, la presentazione ufficiale della regata, con la partecipazione delle autorità locali; domenica 12 giugno (ore 11) la partenza dal porto esterno. Come è noto, l’edizione 2022 prevede una novità: le imbarca- zioni usciranno dal porto per raggiun- gere a nord lo specchio di mare anti- stante Apani-Torre Guaceto per poi puntare sull’ìsola greca di Corfù per raggiungere il traguardo di Kassiopi.

Mentre chiudiamo il giornale, le con- dizioni meteo non sono delle migliori e quindi la partenza dovrà inevitabil- mente tenere conto delle previsioni.

Si vedrà! Intanto, il Circolo della Ve- la di Brindisi, in stretta sinergia con gli enti e le realtà del territorio, si ap- presta a scrivere un’altra importante pagina della storia della regata che è legittimanente considerata una delle più importanti e più partecipate del Mediterraneo. E sarà la prima volta da presidente per Nino Caso. Nella tarda mattinata di giovedì le iscrizio- ni avevano raggiunto quota 77.

VELA

(12)

M I X E R 13

Derio Guadalupi

La «storia» di Derio Guadalupi

Questa settimana ab- biamo intervistato il brin- disino Derio Guadalupi, il preparatore dei portieri per eccellenza. In oltre 100 anni di storia calcisti- ca brindisina, è colui che vanta 18 anni di militanza nella maggiore squadra cittadina nei vari campio- nati. Nelle varie società in cui ha allenato, in 28 anni ha contribuito alla vittoria di ben 8 campionati di cui 3 col Brindisi (foto). Cre- sciuto calcisticamente nelle giovanili della Brin- disi Sport, inizia nel 1973 nel ruolo di portiere. Ha giocato anche nella Pri- mavera di cui ha fatto parte negli anni Settanta.

Il debutto in prima squa- dra risale al campionato 1978/79, Brindisi-Frosi- none (1-2) alla presenza di 17.000 spettatori. Car- riera finita precocemente per scelta, ha deciso di dedicarsi alla famiglia.

Quando e con chi hai iniziato a fare l’allena- tore dei portieri?

«Ho iniziato ad allenare i portieri nel 1994/95 in serie D, il mister era Delli Santi. I miei primi allievi sono stati Giulio Ricci e Massimo Negro».

Cosa ti chiedono gli allenatori della prima squadra?

«Attualmente gli allena- tori sono molto più esi- genti, bisogna lavorare in simbiosi. Se il portiere in passato era importante,

nessun libro e in nessuna videocassetta. Sono cose personali. Io so dove inci- dere sulle palle alte. E se il portiere non esce non è completo. Mi dedico mol- to ad eliminare i difetti e le carenze tecniche».

Quale portiere hai maggiormente contri- buito a valorizzare?

«Ho allenato numerosi portieri, ne cito qualcuno:

Il mio primo allievo è stato Massimo Negro, mi ha dato tante soddisfazioni, è arrivato nei professioni- sti. Negli ultimi anni: Cri- stiano Novembre non l’ho mandato io in serie A, ma ho contribuito avendolo allenato dall’età di 12 anni fino a 16 anni; sotto la mia guida è andato in Na- zionale, poi è andato al Lecce. Ho allenato Massi- mo Negro che è poi arri- vato nei professionisti, Davide Leone, grande portiere, Giorgio Pizzola- to, il migliore fuori dai pali, ho ‘inventato’ Michele La- cirignola e Rosti che è an- dato nei professionisti».

Qual è il rapporto tra preparatore e portiere?

«Il mio rapporto è quel- lo di vivere in simbiosi.

Se lui sbaglia, ho sbaglia- to io. Mi prendo le mie re- sponsabilità. Per me so- no come figli. Ho avuto sempre un grandissimo rapporto. Io esigo due co- se importanti: l’educazio- ne ed il rispetto.

Sergio Pizzi oggi lo è molto di più».

Portiere si nasce o si diventa?

«Non tutti possono co- prire quel ruolo. Devono avere doti spiccate e un grande fisico. Oggi il fisi- co è determinante».

Oltre ad un fisico atle- tico, quali doti deve a- vere un portiere?

«Il portiere completo deve saper giocare con i piedi, essere un bel po’

spericolato, essere velo- ce e bravo nelle uscite aeree, deve essere in grado di guidare la difesa in ogni occasione e avere una grande visione di gioco. Nel calcio moder- no è il primo regista della squadra».

Cosa insegni principal- mente ai tuoi portieri?

«Principalmente inse- gno le uscite sulle palle alte. Grazie a questo, i miei portieri fanno la dif- ferenza. I miei insegna- menti non si trovano in

Prima portiere e poi preparatore dei «n. 1»

CALCIO

«Leonardo» vince il 10° torneo Acsi

Si è svolta la finale del decimo cam- pionato aziendale provinciale ACSI di calcio a 8 con ben 11 società par- tecipanti. Durante la premiazione, il presidente dell’Acsi, Carmine Igno- ni, ha elogiatoil lavoro che da oltre 15 anni Angelo Lacorte, responsabi- le del settore calcio, svolge sul terri- torio brindisino con serietà e profes- sionalità. «Sì è vero, riconosco che dietro tutto questo ci sia un lavoro di team in cui settimanalmente ci dedi- chiamo alle aziende brindisine per far sì che ci sia un dopolavoro, gio- cando una partita di calcio che coin- volge anche le famiglie per assistere alle gare nel centro sportivo Cedas Avio, che ci ospita da quattro anni».

La finale si è svolta tra ASD Salver e Leonardo Magazzino: ha vinto 2-1 la Leonardo dei mister Giove e Spi- nelli. Complimenti alle società finali- ste, ma gli organizzatori rivolgono un ringraziamento a tutti i partecipanti e ai dirigenti delle varie aziende.

AZIENDE

www.gianmarcomiano.it info@gianmarcomiano.it

+39 340 4745622

(13)

BRINDISICLASSICA

Il talentuoso bando- neonista Marco Gemel- li e il carismatico giova- ne pianista Nico Fu- scaldo, si esibiranno a Brindisi venerdì 10 giu- gno alle 20.30 nel Chio- stro di San Paolo Eremi- ta di Brindisi nel previsto spettacolo «Duettango»

in luogo del previsto duo Chiacchiaretta/Arlia, re- sosi indisponibile per sopraggiunte cause di forza maggiore.

Resta invariato il pro- gramma del concerto, che sarà aperto con un omaggio a Luis Bacalov, del quale sarà eseguito un arrangiamento della colonna sonora del cele- bre film «Il Postino» (O- scar 1996), e a Carlos Gardel, considerato tra i più famosi interpreti e compositori di tango, del quale è in program- ma «Por una cabeza»;

seguiranno alcune tra le più celebri pagine dal repertorio di Astor Piaz- zolla: «Milonga del An- gel», «Adios Nonino»,

«Tanguedia», «La Muer- te del Angel», «Escua- lo», «Violentango».

Marco Gemelli intra- prende lo studio della Fisarmonica Classica all'età di sette anni e si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio

«L. D'Annunzio» di Pe- scara. È vincitore del primo premio assoluto

Nocera Terinese, ha vin- to numerosi concorsi nazionali e internaziona- li, tra i quali il «M. Cle- menti» di Spoleto, ove è stato l'unico italiano sul podio. Ha debuttato in teatri e sale da concerto in Italia (Taormina, Spo- leto, Napoli) e, all’este- ro, in Romania con l'Or- chestra Nazionale di Ba- cau, in Russia con la Pacific Symphony Or- chestra, in Egitto con la Cairo Symphony Orche- stra e in Messico con l'Orchestra sinfonica di Stato. Nel 2017 ha suo- nato Totentanz di Liszt con l'Orchestra Filarmo- nica della Calabria al Teatro Greco di Taormi- na. È socio fondatore e pianista dell’Orchestra Regionale della Cala- bria. Nel 2020 ha regi- strato per Rai Radio 3 la sonata di Franck con il violinista Massimo Quarta e nel 2021 ha debuttato e registrato il Quintetto per pianoforte op. 81 di Dvorak con il primo violoncello della Scala Massimo Polidori.

INFORMAZIONI - As- sociazione Artistico Mu- sicale «Nino Rota» Brin- disi - Cellulare 338.

9097290 - www.associa- zioneninorota.it - Posto unico euro 10,00 - Ridot- to per under 25 e stu- denti euro 5,00 - Acquisti on line: www.2tickets.it

Chiostro di San Paolo: «Duettango»

in tantissimi concorsi nazionali e Internazio- nali e nel 2003 vince il Premio come migliore I- taliano partecipante al Concorso Internaziona- le «Città di Castelfidar- do». Nel 2004 e nel 2006 è scelto come rappresentante dell'Ita- lia alle Coppe Mondiali di Fisarmonica Classica

«CIA-IMC-UNESCO» di Pontarlier (Francia) e ad Asker (Norvegia). Si esibisce regolarmente in importanti Festival Nazionali e Internazio- nali e collabora con pre- stigiose formazioni or- chestrali e da camerali.

E' ideatore e direttore artistico dell'Internatio- nal Accordion Week e docente alla Scuola Ci- vica Musicale di San Giovanni Teatino, all’I- stituto Comprensivo di Spoltore e l’Istituto Su- periore di Studi Musicali

«P.I. Tchaikovsky» di Nocera Terinese.

Nico Fuscaldo, lau- reato e specializzato con la lode e menzione speciale al Conservato- rio «P.I. Tchaikovsky» di

Agenda Brindisi su WhatsApp

Ricordiamo che è possibile ricevere il nostro settimanale Agenda Brindisi in formato elettronico su WhatsApp.

E’ sufficiente richiederlo al numero di cellulare 337.825995 indicando semplicemente nome e cognome.

Il giornale è scaricabile anche attraverso il sito agendabrindisi.it e la pagina Facebook Agenda Brindisi

Serata Inner Wheel Brindisi

Sabato 11 giugno alle ore 17.30 il Club Inner Wheel di Brindisi C.A.R.F., in collaborazione con il Museo Archeologico «Francesco Ri- bezzo» di Brindisi sito in Piazza Duomo, concluderà la rassegna

«Brindisi si racconta». L'obiettivo è dare l'opportunità alla cittadinanza di scoprire delle personalità del passa- to che hanno reso grande la nostra città. Grazie alle azioni di questi illu- stri concittadini, nativi della città e brindisini di adozione, Brindisi è sta- ta «stella cometa» nel panorama storico-culturale pugliese. L'ultimo dei cinque appuntamenti sarà dedi- cato al musicista brindisino Zacharie Nicolaus che sarà presentato dal M° Graziano Semeraro, organista, compositore e docente presso il Conservatorio «Nino Rota» di Bari.

Campus estivo a Carovigno

Campus e- stivo presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno.

La Asso- ciazione Le Colonne propone due speciali appuntamenti per il Campus creativo che si terrà lunedì 13 e mar- tedì 14 giugno! Un’immersione com- pleta nella storia e nell’arte all’inse- gna della scoperta e della creatività per osservare da vicino i segreti e le bellezze del Castello Dentice di Frasso e per sperimentare insieme nuove attività. Per bambini dai 6 ai 10 anni. Info e prenotazioni al nume- ro 379.1092451 o all’indirizzo e-mail castellodicarovigno@gmail.com

DIARIO

(14)
(15)

Riferimenti

Documenti correlati

Overall, we estimate that 49 percent of the activities that people are paid to do in the global economy have the potential to be automated by adapting currently demonstrated

In questa manifestazione, ancor prima che siano eventualmente intervenuti gli Ufficiali di Regata per sanzionare possibili infrazioni alle regole da parte dei partecipanti,

Ogni modifica alle istruzioni di regata sarà esposta prima delle ore 09.30 nel giorno in cui avranno effetto, ad eccezione di qualunque modifica al programma delle regate, che

Per le Classi ILCA, ove la regata venga corsa in batterie, nell’ultimo giorno delle serie di qualificazione, o nell’ultimo giorno in cui sono in programma

d) i nominativi dei concorrenti accompagnati. Qualora si verificassero condizioni tali da richiedere il rientro immediato delle imbarcazioni, il Comitato di Regata

24.1 Tutti i membri del Personale di Supporto per ottenere il permesso di navigare nell’Area di Regata dovranno accreditarsi (punto 13 BdR) compilando il

Verranno sviluppati tre innovativi componenti essenziali per la powerline domestica, il "Power Mixer" (miscelatore della potenza generata con quella

Obiettivo primario: effettuare un’analisi descrittiva delle variabili potenzialmente correlate con la scelta della terapia per il BTP in una popolazione di pazienti oncologici