• Non ci sono risultati.

VIAGGI GUIDATI Partenze Novembre - Dicembre 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VIAGGI GUIDATI Partenze Novembre - Dicembre 2021"

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Prenotazioni al Circolo Banca Intesa Roma

Tel. cellul. Gerardo 333.3584832 Tel. cellul. Stefania 392.6085078 Tel. cellul. Renato 338.1609515

Via Alessandro Brisse 18, 00149

VIAGGI GUIDATI

Partenze Novembre - Dicembre 2021

Italia

NOVEMBRE

Mercatini di Natale Tirolo & Salisburgo: 24 - 28 Novembre

DICEMBRE

Mercatini di Natale Trentino Alto Adige & Vipiteno: 30 Novembre - 04 Dicembre Gran Capodanno 2022 in Umbria: 30 Dicembre - 01 Gennaio

ESPERIENZA TRENTENNALE Affidatevi all' esperienza degli esperti Dirotta Da Noi, alla professionalità di Tour Leader e Guide competenti che operano con entusiasmo e amore. Vi garantiamo la migliore esperienza di Viaggio, dalla pianificazione fino al vostro rientro a casa.

CON VOI…SEMPRE

Assistenza ovunque e sempre per far fronte alle vostre esigenze h24 nel corso del viaggio.

L' EMOZIONE DELLA CONDIVISIONE

I Viaggi Guidati sono scelti da coloro che cercano un' esperienza unica, da vivere con chi condivide gli stessi valori di viaggio.Le parten- ze di gruppo firmate Dirotta Da Noi permettono di usufruire di servizi di ottimo livello ad un prezzo contenuto. Coccolati e viziati…

Le Destinazioni

(2)

Prenotazioni al Circolo Banca Intesa Roma

Tel. cellul. Gerardo 333.3584832 Tel. cellul. Stefania 392.6085078 Tel. cellul. Renato 338.1609515

Via Alessandro Brisse 18, 00149

L'Avvento in Tirolo

& Salisburgo

Particolare Mercatini in Tirolo

5 giorni / 4 notti

Partenza con Accompagnatore

Dal 24 al 28 Novembre 2021

LA QUOTA COMPRENDE

Autopullman G/T per tutta la durata del viaggio

Sistemazione in hotel 4* a Schanz - Ebbs nelle camere riservate

Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla 1^ colazione dell'ultimo

Funicolare per la Fortezza di Kufstein

Ingresso ai Mercatini di natale della Fortezza di Kufstein

Prenotazione e visita del complesso dei Mondi di Cristallo di Swaroski

Visite ed escursioni come da itinerario

Tour Guide System per tutto l'itinerario

Accompagnatrice Dirotta da Noi Tour per tutta la durata del viaggio

Medico No Stop

Vacanza Sicura ed Annullamento viaggio (incluso emergenza COVID-19)

LA QUOTA NON COMPRENDE

• Pasti e bevande non menzionati

• Ingressi a musei e/o siti storici ed eventuali mercatini di natale non elencati nel "la quota comprende"

• Extra di natura personale e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

590

per persona

(3)

Itinerario del Viaggio

“Il Tirolo ed il salisburghese, terre di antiche tradizioni che durante il periodo natalizio si arricchiscono di atmosfere fiabesche, di mille luci e di profumi e sapori di spezie e cannella "

ROMA – SCHANZ - EBBS

Appuntamento con i Sig.ri partecipanti in luogo ed ora da convenire e partenza in autopullman G.T.

Sosta lungo la percorrenza per il light lunch libero. In serata arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

INNSBRUCK

Prima colazione in hotel e partenza per l’antica capitale storica del Tirolo. Arrivo ad Innsbruck e con una breve passeggiata, attraverso uno spettacolare parco di alberi secolari giungeremo alla monumentale porta d’accesso costeggiata dall’imponente Hofburg, il palazzo reale residenza estiva degli Asburgo. Visiteremo il Duomo con i suoi ricchi interni barocchi e giungeremo davanti al famoso Tettuccio d’oro, il simbolo della città. Da qui parte la suggestiva Erzog Friedrich Strasse con le sue case decorate ed i suoi portici medievali, resa ancora più affascinante dalle numerose casette che offrono addobbi per l’albero, opere di artigianato, prodotti in lana e tante idee regalo. Passeremo sulla Kiebachgasse dalle cui facciate, balconi e cuspidi, si possono osservare i più famosi personaggi delle fiabe. La via prosegue sulla spettacolare Maria Theresien Strasse, la via dello shopping per eccellenza, dove potremo trovare stand gastronomici per un light lunch libero caldo o sedersi nei numerosi locali che offrono piatti tipici. Tempo a disposizione per visite individuali.

Prima del rientro ci potremo rilassare nelle belle sale del famoso Caffè Sacher situato nell'Hofburg. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Particolare Salisburgo

SALISBURGO

Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione dell'intera giornata a Salisburgo. Arrivo in città e passeggiata nel centro storico alla scoperta della Getreidegasse, la via che conserva l’antico aspetto medievale con le sue insegne in ferro battuto. Saremo poi davanti alla casa natale del grande figlio di Salisburgo, Wolfgang Amadeus Mozart e del piccolo museo a lui dedicato.

Attraverso cortili e passaggi addobbati a festa raggiungeremo la bellissima chiesa gotica di San Francesco ed il suggestivo complesso del Monastero di San Pietro. Tempo a disposizione per un light lunch libero in uno dei numerosi stand gastronomici o per assaggiare una gustosa wienerschnitzel in un locale caratteristico. La Piazza del Duomo sarà completamente occupata dagli stand e sui banchi delle suggestive casette di legno si trovano oggetti dell'artigianato locale come candele, figurine di pane, decorazioni per la casa e per l’albero in stile tirolese, ma anche prodotti gastronomici tipici quali patate al cartoccio, salsicce, krapfen, zuppe fumanti, panpepato e tè al rum. Possibilità di salita a piedi o con la comoda cremagliera alla fortezza Festung Hohensalzburg per ammirare le superbe architetture militari ed il bellissimo panorama sulla città e sulle montagne circostanti. Potrete curiosare anche nel mercatino allestito nel cortile con stand di artigianato e gastronomici. Tutta la città è addobbata a festa ed i suoi negozi pieni di oggetti natalizi di ogni genere che creano un’atmosfera fiabesca. Potrete passeggiare tra vicoli e piazzette addobbate ed illuminate tra profumi di spezie e cannella e curiosare nell’ultimo dei mercati lungo il fiume Inn. Prima del rientro al pullman una sosta all’Hotel Sacher di Salisburgo, per gustare la famosa torta o uno strudel caldo con salsa alla vaniglia. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

(4)

KUFSTEIN - KITZBUHEL

Prima colazione in hotel. In mattinata saremo alla scoperta della cittadina di Kufstein e delle sue storie e leggende. Una passeggiata lungo l’Inn ci condurrà alla deliziosa Romergasse con la sua ambientazione medievale e le sue insegne in ferro battuto. Saliremo poi con la caratteristica funicolare alla scoperta della grandiosa Fortezza, vanto della cittadina, dove si potrà gustare un light lunch libero negli stand gastronomici allestiti nel grande cortile. Tempo a disposizione per la visita del grande mercato natalizio allestito all’interno delle casematte della fortezza dove artigiani e produttori espongono prodotti tipici come formaggi, speck, liquori e marmellate, ma anche cappelli e sciarpe, guanti, giocattoli in legno, oggetti in peltro, candele profumate, spezie e praline di ogni genere. Alle 12.00 circa saremo seduti sotto la tettoia della fortezza per ascoltare lo stupendo concerto del grandioso organo all’aperto che ci regalerà grandi emozioni Nel primo pomeriggio partiremo per la vicina Kitzbuhel, famosa località internazionale di sport invernali. Durante il periodo dell’Avvento la cittadina mostra il suo lato più raccolto, trasformandosi in una favola prenatalizia: le due vie principali, che hanno mantenuto nel tempo uno stile architettonico molto tradizionale ed autentico, custodiscono case di pietra e timpani gotici. Tra le diverse attrattive ci sono l’antica Pfarrkirche e la Liebenfrauenkirche. E poi potremo scoprire gli stand dove gli artigiani e gli artisti offrono uno spaccato di vita tirolese accanto a negozi e boutique di tendenza. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

KUFSTEIN - KRISTALLWELTEN SWAROSKI - ROMA

Prima colazione in hotel e partenza. Arrivo a Wattens e visita del complesso dei Mondi di Cristallo di Swaroski dove, in un paesaggio incantato, l’artista multimediale Andrè Heller ha creato un mondo fiabesco con la forma di un gigante. Potremo fare qualche acquisto nella speciale boutique dedicata al Mondo dei Cristalli, per farsi, o fare, un bel regalo di Natale. Sosta lungo l’autostrada per un light lunch libero ed arrivo a Roma previsto in serata.

Informazioni Utili

AUTOPULLMAN G/T

Autopullman G/T dotato di tutti i comfort. Posti pullman in 1^ e 2^ fila € 40 per persona

SUPPLEMENTI E RIDUZIONI Supplemento camera Singola € 120

HOTEL

Hotel 4* Gasthaus zur Schanz, quotato come miglior alloggio nei dintorni di Ebbs, dotato di tutti i comfort o similare

NOTE

Itinerario Per motivi organizzativi l’ordine delle visite potrebbe essere modificato mantenendo inalterato il contenuto del viaggio. Eventuali escursioni e/o manifestazioni potranno subire adattamenti/sostituzioni. Problemi alimentari vanno segnalati all’atto della prenotazione. Sarà nostra cura ottenere la disponibilità dai ristoratori.

L'attuale Legislazione Italiana/Estera se prevede l’applicazione della City Tax, sarà da pagare in loco a carico dei partecipanti.

Protocollo di Viaggio: Il tour e’ stato predisposto in osservanza a tutte le normative Governative per emergenza COVID-19; i posti pullman saranno assegnati con il

distanziamento previsto ovvero vicini i familiari/conviventi e con distanziamento dagli altri partecipanti. Stessa normativa e’ stata prevista in Sala Ristorante e nelle comuni attività.

Come da nuovo Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021, per la partecipazione al viaggio, è richiesto l'obbligo del Green Pass.

GARANZIE DIROTTA DA NOI TOUR

Assistenza continua e dedicata durante il viaggio Accompagnatore Dirotta da Noi Tour dall’Italia

(5)

Prenotazioni al Circolo Banca Intesa Roma Tel. cellul. Gerardo 333.3584832

Tel. cellul. Stefania 392.6085078 Tel. cellul. Renato 338.1609515

Via Alessandro Brisse 18, 00149

Aria di Natale

In Trentino, Alto Adige e Vipiteno

Particolare Mercatini di Natale

5 giorni / 4 notti

Partenza con Accompagnatore

Dal 30 Novembre al 04 Dicembre 2021

LA QUOTA COMPRENDE

Autopullman G/T per tutta la durata del viaggio

Sistemazione in hotel 3*S stelle a Trento nelle camere riservate

Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla 1^ colazione dell'ultimo

Mezza giornata di visita con guida locale a Trento il 4° giorno

Ingresso al Castello del Buonconsiglio

Ingresso a Torre dell'Aquila

Visite ed escursioni come da itinerario

Tour Guide System per tutto l' itinerario

Accompagnatrice Dirotta da Noi Tour per tutta la durata del viaggio

Vacanza Sicura ed Annullamento viaggio (incluso emergenza COVID-19)

LA QUOTA NON COMPRENDE

• Pasti e bevande non menzionati

• Ingressi a musei e/o siti storici ed eventuali mercatini di natale non elencati nel "la quota comprende

• Extra di natura personale e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

590

per persona

(6)

Itinerario del Viaggio

“Il Trentino Alto Adige e il salisburghese, terre di antiche tradizioni che durante il periodo natalizio si arricchiscono di atmosfere fiabesche, di mille luci, profumi e sapori di spezie"

ROMA – TRENTO

Appuntamento con i Sig.ri partecipanti in luogo ed ora da convenire e partenza in autopullman G.T.

Sosta lungo la percorrenza per il light lunch libero. In serata arrivo e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

VIPITENO

Prima colazione e partenza per la giornata in escursione in Alto Adige dove il periodo dell’Avvento porta un’atmosfera rassicurante legata a tradizioni antiche e speciali con case, palazzi e negozi decorati da corone dell’Avvento e addobbi realizzati a mano. Il profumo dei Spitzbaum, Zelten e Stollen appena sfornati riempiono l’aria e il vin brulè li accompagna. Arrivo a Vipiteno e visita del centro storico, inserito nella lista dei "Borghi più belli d’Italia" e nei primi posti in classifica dove si vive più felici. La visita inizierà dalla Città Nuova, dove si allineano le bellissime case con i caratteristici erker e le insegne in ferro battuto e che ci condurrà fino al Municipio tardo gotico con davanti una bella statua di San Giovanni Nepomuceno del ‘700. Si giungerà quindi alla Torre delle Dodici che batteva le ore ed avvisava la popolazione in caso d’incendio, tempeste e invasioni. La visita proseguirà con la via Gansbacher, dove si trova la Commenda dell’Ordine Teutonico, bellissimo edificio risalente al ‘200. Proseguiremo poi verso Piazza della Città, luogo di ritrovo della vita sociale e sede del famoso Mercato di Natale. Interessante la facciata dell’Hotel Schwarzer Adler e la Chiesa di Santo Spirito, con all’interno un bellissimo ciclo di affreschi tardo gotico. Light lunch libero gustando le specialità negli stand gastronomici o sedendosi in un locale per un piatto di “tris tirolese” ed un buon bicchiere di vino o di birra.

Pomeriggio a disposizione per curiosare nelle numerose casette di legno e nelle vie dello shopping. Attenderemo poi il suono del nuovo carillon alle ore 17.00, con le sue 25 campane che ci ricordano che quest’anno Vipiteno ha come tema le “Campane di Natale”. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Particolare Castello del Buon Consiglio INNSBRUCK

Prima colazione in hotel e partenza per l’antica capitale storica del Tirolo. Arrivo ad Innsbruck e con una breve passeggiata, attraverso uno spettacolare parco di alberi secolari giungeremo alla monumentale porta d’accesso costeggiata dall’imponente Hofburg, il palazzo reale residenza estiva degli Asburgo. Visiteremo il Duomo con i suoi ricchi interni barocchi e giungeremo davanti al famoso Tettuccio d’oro, il simbolo della città. Da qui parte la suggestiva Erzog Friedrich Strasse con le sue case decorate ed i suoi portici medievali, resa ancora più affascinante dalle numerose casette del Mercatino dell’Avvento che si annidano a ridosso dei portici e che offrono addobbi per l’albero, opere di artigianato, prodotti in lana e tante idee regalo. Passeremo sulla Kiebachgasse dalle cui facciate, balconi e cuspidi, si possono osservare i più famosi personaggi delle fiabe. La via prosegue sulla spettacolare Maria Theresien Strasse, la via dello shopping per eccellenza, dove potremo trovare stand gastronomici per un light lunch libero caldo o sedersi

(7)

nei numerosi locali che offrono piatti tipici Tempo a disposizione per visite individuali. Prima del rientro ci potremo rilassare nelle belle sale del famoso famoso Caffè Sacher situato nell'Hofburg. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

TRENTO

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita con guida locale della città di Trento. Il centro storico è concepito a misura d’uomo. La visita inizia nella scenografica Piazza Duomo e il primo edificio che cattura l’attenzione è la Cattedrale di San Vigilio, massiccia e possente nella sua bella commistione di elementi gotici e barocchi. L’interno, che custodisce notevoli opere d’arte, fu la sede del famoso Concilio di Trento. Accanto al Duomo spicca un altro imponente edificio, il Palazzo Pretorio, che fu sede della Corte di Giustizia nell’XI secolo ed è affiancato dalla Torre Civica, Sulla piazza si affacciano anche le coloratissime ed affrescate Case Cazuffi Rella con i loro accoglienti portici e la settecentesca Fontana del Nettuno. Con una breve passeggiata raggiungeremo poi il Castello del Buonconsiglio, il più vasto ed importante complesso monumentale della regione che dal XIII alla fine del XVIII secolo fu residenza dei principi vescovi. Il Castello è composto da una serie di edifici di epoca diversa racchiusi in una cinta muraria. Il Castelvecchio è il nucleo più antico e nella Torre dell’Aquila è possibile ammirare i celebri affreschi del Ciclo dei Mesi, uno dei più affascinanti cicli pittorici di tipo profano del tardo Medioevo. Light lunch libero. Nel primo pomeriggio potremo visitare il grande Mercato di Natale con le sue 93 casette di legno, di cui una sezione è dedicata alle specialità gastronomiche come canederli, speck, polenta, formaggi e torte di patate, che potrete accompagnare con dolci triestini, vino, birra e vin brulè. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

TRENTO – ROMA

Prima colazione in hotel e partenza. Sosta lungo la percorrenza per il light lunch libero. Arrivo a Roma previsto in serata.

Informazioni Utili

AUTOPULLMAN G/T

Autopullman G/T dotato di tutti i comfort. Posti pullman in 1^ e 2^ fila € 40 per persona

SUPPLEMENTI E RIDUZIONI Supplemento camera Singola € 160

HOTEL

Hotel 3*S Everest a Trento dotato di tutti i comfort o similare.

NOTE

Itinerario Per motivi organizzativi l’ordine delle visite potrebbe essere modificato mantenendo inalterato il contenuto del viaggio. Eventuali escursioni e/o manifestazioni potranno subire adattamenti/sostituzioni. Problemi alimentari vanno segnalati all’atto della prenotazione. Sarà nostra cura ottenere la disponibilità dai ristoratori.

L'attuale Legislazione Italiana/Estera se prevede l’applicazione della City Tax, sarà da pagare in loco a carico dei partecipanti.

Protocollo di Viaggio: Il tour e’ stato predisposto in osservanza a tutte le normative Governative per emergenza COVID-19; i posti pullman saranno assegnati con il

distanziamento previsto ovvero vicini i familiari/conviventi e con distanziamento dagli altri partecipanti. Stessa normativa e’ stata prevista in Sala Ristorante e nelle comuni attività.

Come da nuovo Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021, per la partecipazione al viaggio, è richiesto l'obbligo del Green Pass.

GARANZIE DIROTTA DA NOI TOUR

Assistenza continua e dedicata durante il viaggio Accompagnatore Dirotta da Noi Tour dall’Italia

(8)

Prenotazioni al Circolo Banca Intesa Roma

Tel. cellul. Gerardo 333.3584832 Tel. cellul. Stefania 392.6085078 Tel. cellul. Renato 338.1609515

Via Alessandro Brisse 18, 00149

Gran Capodanno 2022

in Umbria

Particolare Perugia

4 giorni / 3 notti

Partenza con Accompagnatore

Dal 30 Dicembre al 02 Gennaio 2022 590

per persona LA QUOTA COMPRENDE

Autopullman G/T per tutta la durata del Viaggio

Sistemazione in hotel 4* a Perugia nelle camere riservate

Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla 1^ colazione dell' ultimo

Bevande incluse (acqua minerale e vino locale)

Cenone di San Silvestro in hotel con bevande incluse e musica per l’Evento

Pranzo di Capodanno in hotel

Visite guidate di Umbertide il 1° giorno, Città di Castello il 2° giorno, Perugia il 4° giorno

Visita della ditta di produzione di tartufo Bianconi ed il Piccolo Museo del Tartufo il 2° giorno

Degustazione di tartufo il 2° giorno

Biglietto d'ingresso al Collegio del Cambio e al Collegio della Mercanzia il 4° giorno

Escursioni come da itinerario

Accompagnatrice per tutta la durata del viaggio

Vacanza Sicura ed Annullamento viaggio (incluso emergenza COVID-19) LA QUOTA NON COMPRENDE

Pasti e bevande non menzionati

Ingressi a musei e/o siti storici non elencati nel "la quota comprende"

Extra di natura personale e tutto quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

(9)

Itinerario di viaggio

"Un Fine Anno in Umbria, tra morbidi paesaggi, grandi città d’arte e piccoli borghi, dove ancora si respira aria antica e si possono respirare e gustare i profumi di una grande tradizione"

ROMA - UMBERTIDE - MONTONE - PERUGIA

Appuntamento con i Sigg.ri partecipanti in luogo ed ora da convenire e partenza in autopullman G/T. Percorreremo la statale tiberina che ci condurrà nel cuore dell’Alta Umbria. Arrivo ad Umbertide, collocata nell’alta valle del Tevere e attraversata dal fiume stesso e visita con guida locale. Umbertide ha un caratteristico centro storico ancora circondato dalle mura medievali nei tratti che costeggiano i corsi d’acqua. Uno dei monumenti più importanti è la Rocca, una superba fortezza medievale, da sempre simbolo di Umbertide. Di origine quattrocentesca, la Rocca è costituita da una torre quadrata e collegata da due torrioni circolari ed un baluardo quadrato. Una passeggiata ci farà scoprire gli argini del fiume Tevere e ci condurrà al monumento religioso più rappresentativo ovvero la Chiesa di Santa Maria della Reggia, un maestoso edificio a pianta ottagonale all’esterno e circolare all’interno. Dietro l’altare maggiore un affresco del XV secolo d’influsso eugubino e sopra la tribuna dell’organo una bella Trasfigurazione. Tempo a disposizione per un light lunch libero e proseguimento verso nord per raggiungere il borgo di Montone per una rilassante passeggiata. La storia iniziata nel IX secolo è profondamente legata alle vicende della famiglia Fortebraccio, che aveva la signoria del territorio. Nel 1368 nacque a Montone il più famoso dei Fortebraccio: Andrea detto poi Braccio da Montone. Le possenti mura medievali che circondano Montone, conferiscono all’insieme un aspetto di solidità, illeggiadrito dalla svettante torre civica, che si trova al centro del borgo. Con una rilassante passeggiata nel verde e costeggiando le possenti mura, entreremo da Porta Borgo Vecchio che conduce a Piazza Fortebraccio, per salire poi la comoda scalinata che conduce alla Chiesa e Convento di San Francesco, dal cui piazzale si gode un panorama stupendo. Raggiungeremo poi la piazza su cui si trovano i ruderi della Rocca di Braccio, fatta abbattere da papa Sisto. Un’ampia scalinata fa da sostegno alla Collegiata di Santa Maria Assunta, edificata nel

‘300 e nel suo interno si trova un pregevole soffitto a cassettoni ed interessanti dipinti di diverse epoche.

Proseguiremo poi verso Perugia, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

Particolare Perugia

CITTA' DI CASTELLO

Dopo la prima colazione raggiungeremo l’azienda Tartufi Bianconi, che si occupa della lavorazione del tartufo fresco e della produzione di prodotti al tartufo. Qui saremo accompagnati in un’incredibile esperienza sensoriale e gustativa, in una visita guidata all’azienda ed al “Piccolo Museo del tartufo”, per immergersi infine in una degustazione guidata di tre tipi di tartufo in purezza e poi gustare tante sfiziose preparazioni a base di tartufo, il tutto accompagnato da un buon vino locale.

Raggiungeremo poi il centro storico e tempo a disposizione per attività individuali o per una rilassante passeggiata sul lungo rettilineo Corso Vittorio, su cui si affacciano eleganti portali rinascimentali e numerosi negozi Nel primo pomeriggio visita con guida locale del centro storico. La città conserva ancora oggi alcuni tratti della sua cinta muraria cinquecentesca, che si estende lungo la valle del Tevere, esattamente dove i romani avevano edificato Tifernum Tiberinum. Custode di un notevole patrimonio culturale, religioso e artistico, la città viene ancora oggi considerata un punto di riferimento per la storia medievale e rinascimentale. Centro vitale è la Piazza Matteotti su cui sorge il Palazzo del Podestà e a poca distanza il Palazzo dei Priori ed il Duomo, tutti begli esempi di architettura trecentesca. Una breve passeggiata ci permetterà di raggiungere il Palazzo Vitelli,

(10)

imponente edificio cinquecentesco, e poco distante il palazzo degli ex essiccatoi dei tabacchi che ospita la collezione Burri, il grande artista nato a Città di Castello. Rientro in hotel e preparativi per i festeggiamenti di Fine Anno con il Gran Cenone di San Silvestro, con Menù curato per l’Evento, musica e brindisi di mezzanotte.

Pernottamento.

PERUGIA

Dopo la prima colazione ed in tarda mattinata, ci recheremo a pochi chilometri di distanza per visitare la Cattedrale di San Lorenzo, uno degli edifici religiosi più rappresentativi della città. La cattedrale metropolitana di San Lorenzo è il principale luogo di culto della città di Perugia. Edificata nel corso del XV sec. in sostituzione della preesistente cattedrale romanica, sorge in un’area considerata sacra fin dall’era arcaica. Una prima chiesa dedicata al protomartire Lorenzo, martirizzato a Roma nel 258 d.C., sorse a partire dal IX secolo sopra l’antico foro della città etrusco-romana. Anche se della prima costruzione non restano tracce, a testimonianza della lunga tradizione religiosa ci sono varie stratificazioni di epoche tornate recentemente alla luce. Tra le opere di rilievo presenti all’interno della Cattedrale troviamo: la Deposizione di Federico Barocci (1569) e la Madonna delle Grazie di G. Di Paolo. Per chi lo desidera, la possibilità di assistere alla Santa Messa. Rientro in hotel per il Gran Pranzo di Capodanno e pomeriggio dedicato a giochi di società, tombolata e relax. A seguire cena e pernottamento.

Particolare Perugia

PERUGIA - ROMA

Prima colazione in hotel e partenza. Nella nostra percorrenza di rientro ci fermeremo a Perugia per la visita della città. Dal parcheggio prenderemo la scala mobile che ci condurrà a via dei Priori, una delle cinque vie regali della città antica, passando sotto il Palazzo Comunale per l’arco dei priori e arrivando a Piazza IV Novembre, dove ci attende la nostra guida locale. Al centro la Fontana Maggiore, emblema del comune medievale e simbolo della città, realizzata su disegno di Giovanni e Nicola Pisano e con la collaborazione di Fra Bevignate. La Cattedrale, iniziata in forme gotiche e ampliata nei secoli successivi e il Palazzo dei Priori, eretto a più riprese tra il’200 ed il ‘400, è uno dei più possenti palazzi pubblici dell’età comunale ed oggi sede del Municipio. Al suo piano terreno c’è il Collegio della Mercanzia, antica sede dell’arte dei mercanti, la cui sala dell’udienza ha un prezioso rivestimento a tarsie lignee della metà del ‘400.

Vero e proprio gioiello è il vicino Collegio del Cambio, antica sede dei cambiavalute assieme alla mercanzia, la più importante corporazione di arti e mestieri. Nella Sala dell’Udienza, lungo le pareti corrono bancali lignei cinquecenteschi, ma il vero capolavoro è il ciclo di affreschi del Perugino, ai quali avrebbe collaborato anche un giovane Raffaello. Alla fine della visita tempo a disposizione per una passeggiata sul famoso Corso Vannucci con i suoi bei palazzi e le numerose botteghe in cui curiosare. Light lunch libero nelle numerose trattorie che offrono strangozzi alla norcina o torta al testo, una specie di piadina farcita da golosi salumi. Tempo a disposizione per attività personali o per passeggiare alla scoperta dei tanti angoli suggestivi di una città tutta da scoprire o fare acquisti nelle meravigliose cioccolaterie della città. Imperdibile il Mercatino di Natale alla Rocca Paolina, che ospita espositori selezionati da tutta Italia con i loro prodotti artigianali di qualità e creazioni ingegnose. Il labirinto delle antiche vie medievali conduce i visitatori in un viaggio tra profumi, sapori, colori e cibi della tradizione locale che rendono questo evento unico nel suo genere. Un mercatino di Natale molto insolito, che si tiene da oltre 20 anni al Castello di Perugia, nelle vie medievali circostanti e nei sotterranei, un labirinto di colori e profumi del Natale. Rientro a Roma in serata.

(11)

Informazioni Utili

SUPPLEMENTI E RIDUZIONI Supplemento camera Singola € 130

HOTEL

Hotel 4* a Perugia

AUTOPULLMAN G/T

Pullman G/T dotato di tutti i comfort. Posti pullman in 1^e 2^ fila € 40 per persona

NOTE

Itinerario Per motivi organizzativi l’ordine delle visite potrebbe essere modificato mantenendo inalterato il contenuto del viaggio. Eventuali escursioni e/o manifestazioni potranno subire adattamenti/sostituzioni. Problemi alimentari vanno segnalati all’atto della prenotazione. Sarà nostra cura ottenere la disponibilità dai ristoratori.

L'attuale Legislazione Italiana/Estera se prevede l’applicazione della City Tax, sarà da pagare in loco a carico dei partecipanti.

Protocollo di Viaggio: Il tour e’ stato predisposto in osservanza a tutte le normative Governative per emergenza COVID-19; i posti pullman saranno assegnati con il distanziamento previsto ovvero vicini i familiari/conviventi e con distanziamento dagli altri partecipanti. Stessa normativa e’ stata prevista in Sala Ristorante e nelle comuni attività.

Come da nuovo Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021, per la partecipazione al viaggio, è richiesto l'obbligo del Green Pass.

GARANZIE DIROTTA DA NOI TOUR

Assistenza continua e dedicata durante il viaggio Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

Riferimenti

Documenti correlati

Una volta superato il questionario (75% delle risposte corrette) sarà possibile scaricare direttamente sul sito il proprio attestato E.C.M. Si specifica inoltre che per il

L’8 maggio 1902 l’eruzione del monte Pelée distruggeva interamente la città di Saint-Pierre, causando parecchie migliaia di vittime e seppellendo qualsiasi traccia di vita

60 ricette per una cucina creativa con bamix®, l'unico frullatore a immersione che non pone limiti alla creatività e alla libertà di ogni sperimentazione, vi segue sempre in

Dopo la prima colazione in albergo, incontro con la guida locale e intera giornata dedicata alla visita a piedi all’area monumentale della città con l’emiciclo di Piazza del

 Consulenza ai cittadini ed alle imprese in merito alla possibilità di installare pannelli solari termici (per la produzione di acqua calda) e fotovoltaici (per la produzione

I proprietari di Raspberry Pi Zero W dovranno collegare un hub USB per la connessione di mouse, tastiera e monitor; lo slot della scheda microSD è sulla parte superiore della

prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita della città con guida – visita esterna dell’Arco di Trionfo, visita del Museo Jacquemart-André (un magnifico

prima colazione in hotel - intera giornata dedicata alla visita con guida della città e delle aree storiche Patrimonio Unesco - la Moschea di Santa Sofia , trasformata in museo