• Non ci sono risultati.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA RICERCATA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "DESCRIZIONE DELLA FIGURA RICERCATA"

Copied!
15
0
0

Testo completo

(1)

DIREZIONE SVILUPPO DEL PERSONALE E FORMAZIONE UFFICIO CONCORSI

CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 4 FUNZIONARI SERVIZI AMMINISTRATIVI- EUROPROGETTISTI - CATEGORIA D - POSIZIONE ECONOMICA D.1

La Direzione Sviluppo del Personale e Formazione

bandisce un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 4 Funzionari Servizi Amministrativi – Europrogettisti - Categoria D - Posizione Economica D.1., così suddivisi: n.2 unità per l’annualità 2021 e n.2 unità per l’annualità 2022.

Il presente bando è comunque subordinato all’esito negativo della procedura di cui all’art.

34 bis del D.lgs. 165/2001.

Nel caso in cui i posti messi a concorso dovessero essere interamente coperti con la suddetta procedura, il presente concorso si intenderà revocato, senza che i candidati possano vantare alcuna pretesa di qualsivoglia natura nei confronti del Comune di Genova. Nel caso in cui solo una parte dei posti banditi venisse coperta mediante la procedura di cui all’art. 34 bis del D.lgs. 165/2001, si procederà alla copertura residuale dei posti vacanti con il presente bando.

La partecipazione alla presente procedura concorsuale sarà considerata quale manifesta adesione, per fatti concludenti, a tutte le eventuali prescrizioni ed indicazioni relative all’emergenza sanitaria COVID-19 che verranno fornite dal Comune di Genova per i comportamenti da tenere in sede di espletamento delle prove, con il conseguente impegno a conformarsi alle stesse.

Il mancato rispetto delle disposizioni comporterà l’immediata esclusione dalla procedura concorsuale.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA RICERCATA

Il profilo ricercato è quello dell’Europrogettista, che è l’esperto dei principali programmi europei e delle tecniche di europrogettazione, finalizzate al reperimento di finanziamenti europei ed internazionali.

L’europrogettazione si rivela come lo strumento per la mobilitazione delle risorse del territorio che stimola, negli attori coinvolti, una rilevante volontà d’investimento nell’azione progettuale. La progettazione europea configura l’opportunità di sviluppare una cultura comunitaria, funzionale alla gestione integrata e partecipata dei processi di cambiamento. L’Europrogettista può avere un ruolo come Europroject manager. Il ruolo manageriale implica competenze organizzative e gestionali, finalizzate alla gestione di progetti complessi a livello internazionale.

Le competenze specialistiche principali del profilo ricercato sono:

Raccogliere informazioni sulle opportunità di finanziamento e, quindi, sui bandi a livello internazionale, europeo, nazionale e regionale;

Trovare le migliori opportunità di finanziamento sulla base delle esigenze dei committenti;

Predisporre i progetti necessari per ottenere le diverse tipologie di finanziamenti, Termine di scadenza

per la presentazione della domanda:

07 APRILE 2021

(2)

compilando la modulistica prevista dai singoli bandi e anche creare eventuali reti di partenariato, anche fra soggetti che operano in nazioni o in regioni diverse;

Gestire, supervisionare e monitorare i progetti presentati, una volta approvati;

Predisporre materiale utile alla realizzazione del Progetto;

Effettuare il monitoraggio, la rendicontazione finanziaria e la verifica del corretto avanzamento della spesa e del perseguimento degli obiettivi prefissati;

Supportare i settori e gli Uffici, responsabili degli interventi cofinanziati, nella redazione e/o integrazione dei provvedimenti amministrativo-contabili, report e relazioni sullo stato di avanzamento;

Organizzare un evento-meeting tra i partner coinvolti nel Progetto;

Gestire e mantenere le relazioni con i partner italiani ed europei;

Raccordarsi con le strutture dell’Ente nella raccolta delle ipotesi progettuali;

Effettuare l’analisi della coerenza con i piani strategici dell’Ente;

Possedere ottima conoscenza della lingua inglese.

Inoltre la figura dovrà possedere conoscenze specialistiche in campo amministrativo, con particolare riferimento ai profili contrattuali e contabili.

Dovrà esaminare e valutare norme e documenti specialistici ed amministrativi; gestirà relazioni organizzative interne di natura negoziale e complessa, anche tra unità organizzative diverse da quelle di appartenenza, rapportandosi alla rete amministrativo- istituzionale.

Gestirà, anche, relazioni esterne di tipo diretto soprattutto con altre istituzioni/soggetti esterni.

Istruirà, predisporrà e redigerà atti e documenti relativi all’attività amministrativa e contabile dell’Ente.

Allo stesso potrà competere il coordinamento di risorse umane e dovrà avere la capacità di lavorare in gruppo e di coordinare l’attività di gruppi di lavoro composti da personale con ruoli diversi; dovrà possedere la capacità di analizzare i processi di flusso delle informazioni anche con le nuove tecnologie della comunicazione.

Art. 1

Requisiti generali e specifici per l’ammissione alla selezione Requisiti Generali:

Essere cittadino italiano (sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero essere cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea ovvero essere familiare di cittadino di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; essere cittadino di Paesi terzi (extracomunitari) purché titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

Età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;

Godimento dei diritti civili e politici;

(3)

Non avere riportato condanne penali, né essere a conoscenza di avere procedimenti penali pendenti in corso che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;

Per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;

Non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;

Possesso delle credenziali di autenticazioni al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure possesso della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Requisiti Specifici:

Possesso di diploma di laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza o Economia e Commercio o Economia e Finanza conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99, o corrispondente laurea specialistica/magistrale conseguita con il nuovo ordinamento – secondo la tabella di equiparazione di cui al Decreto Interministeriale del 09.07.2009 (pubblicata sul sito internet dell’Ente nella sezione relativa al concorso).

Nel caso di possesso di titolo di studio equipollente per legge, il candidato dovrà, pena esclusione, indicare espressamente la norma che stabilisce l’equipollenza (N.B. le eventuali equipollenze non sono riconducibili alla tabella allegata relativa alle equiparazioni, poiché sono sancite da diverso specifico Decreto Ministeriale).

I titoli di studio richiesti devono essere rilasciati da Università riconosciute a norma dell’ordinamento universitario italiano.

Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza, del titolo di studio posseduto, al titolo di studio richiesto dal presente avviso di selezione, così come previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165. In tal caso, il candidato deve espressamente dichiarare, nella propria domanda di partecipazione, pena esclusione, di aver avviato l’iter procedurale, per l’equivalenza del proprio titolo di studio, previsto dalla richiamata normativa.

I requisiti per ottenere l’ammissione alla selezione pubblica, di cui al presente articolo, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

Il mancato possesso di uno o più requisiti previsti dal bando preclude la possibilità di partecipare alla selezione pubblica.

La verifica circa il possesso dei requisiti per l’ammissione alla procedura concorsuale sarà effettuata su tutti i candidati risultati idonei in esito a tutte le prove d’esame.

La Direzione Sviluppo del Personale e Formazione può disporre, in ogni momento della procedura, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla stessa per difetto dei requisiti prescritti.

(4)

Art. 2

Presentazione della domanda di ammissione alla selezione

Le domande di partecipazione alla selezione, oltrechè il versamento della tassa di iscrizione al concorso, dovranno essere redatte esclusivamente per via telematica collegandosi alla pagina web che verrà indicata nel sito internet del Comune di Genova in sede di pubblicazione del presente bando ed inviate entro le ore 24 del giorno 07 aprile 2021.

Si ricorda che per presentare la domanda sarà NECESSARIO essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure della Carta di Identità Elettronica (CIE).

N.B. Sarà possibile modificare od integrare la domanda di partecipazione già compilata, entro e non oltre lo stesso termine sopraindicato, mediante la stessa procedura telematica presente sulla pagina web della selezione sul sito del Comune di Genova.

N.B Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione della domanda di partecipazione ed il versamento di euro 10,00 con sufficiente anticipo rispetto al termine di scadenza, al fine di evitare il sovraccarico delle relative piattaforme informatiche.

Non sono ammesse altre forme di produzione ed invio della domanda di ammissione.

La presentazione della domanda attraverso una modalità diversa da quella sopra indicata comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

In caso dell’espletamento delle prove in presenza, i candidati dovranno presentarsi il giorno fissato per l’eventuale preselezione o prova scritta e prova orale, muniti, pena esclusione, del documento d’identità personale in corso di validità e della documentazione prevista dai protocolli della Funzione Pubblica che regolano lo svolgimento dei concorsi pubblici ed adottati per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19.

Ai sensi dell’art. 39 della Legge 445/2000, non è richiesta l’autenticazione della sottoscrizione della domanda di partecipazione.

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

 le generalità, complete di codice fiscale, data e luogo di nascita;

 il possesso della cittadinanza italiana o di trovarsi in una delle situazioni di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 165 del 30.03.2001 come modificato dall’art. 7 della Legge n. 97 del 06.08.2013 (cfr punto 1) dei “Requisiti per l’ammissione alla selezione”;

 la residenza e l’indirizzo di posta elettronica (con l’esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale e del recapito telefonico);

 l’indirizzo di posta elettronica (non Pec) dove saranno trasmesse eventuali comunicazioni, relative al concorso, con dichiarazione di impegno del candidato a far conoscere tempestivamente le successive eventuali variazioni di indirizzo e-mail (non Pec) all’Ufficio Concorsi del Comune di Genova;

 il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

 le eventuali condanne penali riportate e la conoscenza di procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico presso l’Autorità Giudiziaria di qualsiasi

(5)

grado, italiana od estera, anche se fu concessa amnistia, indulto o perdono giudiziale;

 essere in regola nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985 ai sensi dell’art. 1, L. 23.8.2004, n. 226, con precisazione di non aver svolto servizio sostitutivo civile quale obiettore di coscienza o di avervi rinunciato;

 di non essere stati licenziati o destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento;

 il possesso di tutti i requisiti specifici per l’ammissione alla selezione, di cui al precedente articolo 1;

 il possesso degli eventuali titoli valutabili ai sensi dell’art. 8 del bando;

 l’eventuale possesso dei requisiti che danno diritto alla riserva di Legge prevista dal presente bando (l’assenza di tale dichiarazione nella domanda di partecipazione equivale a rinuncia ad usufruire del beneficio);

 l’eventuale possesso dei requisiti (vedi elenco allegato al presente bando) che danno diritto di preferenza nell’assunzione, ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n.

487/1994 e successive modificazioni e della Legge n. 191/98 (l’assenza di tale dichiarazione nella domanda di partecipazione equivale a rinuncia ad usufruire del beneficio);

 l’eventuale possesso, ai sensi dell’art. 25 – comma 9 della Legge 11.08.2014 n.

114, del requisito di cui all’art. 20 comma 2-bis della Legge n. 104 del 05.02.1992 (persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80%), allegando apposita certificazione;

 di aver effettuato il pagamento per la partecipazione al concorso previsto dal presente bando;

 di essere consapevole che la partecipazione alla presente procedura concorsuale sarà considerata quale manifesta adesione, per fatti concludenti, a tutte le eventuali prescrizioni ed indicazioni relative all’emergenza sanitaria COVID-19 che verranno fornite dal Comune di Genova per i comportamenti da tenere in sede di espletamento delle prove, con il conseguente impegno a conformarsi alle stesse;

 l’accettazione, senza riserve, delle condizioni previste dal presente bando e dalle leggi e dai regolamenti in vigore al momento dell’assunzione;

di essere consapevole che le prove potranno anche svolgersi in modalità telematica, secondo le indicazioni e specifiche tecniche che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente.

La dichiarazione generica del possesso dei requisiti sopraindicati non è ritenuta valida.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione dell’indirizzo di posta elettronica da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda, né per eventuali disguidi informatici non imputabili all’Amministrazione stessa.

Le dichiarazioni relative ai requisiti devono essere rese ai sensi dell’art. 46 e seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria personale responsabilità, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. nell’ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, uso o esibizione di atti falsi contenenti dati non rispondenti a verità.

I candidati dovranno allegare alla domanda, in forma digitale, una copia fotostatica di un documento valido d’identità.

(6)

La Civica Amministrazione, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, procederà a idonei controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese. Le conseguenze di un’accertata violazione comporteranno l’immediata esclusione dalla selezione in oggetto, ovvero la cancellazione dalla graduatoria di merito, ovvero lo scioglimento dell’eventuale contratto di lavoro già in essere, fermo restando quanto in esecuzione degli artt. 75 e 76 del citato D.P.R.

Ai sensi del vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, oltre alla mancanza dei requisiti di accesso generali e specifici previsti dalle norme vigenti e dal regolamento medesimo, nonché dal bando di concorso, comporta l’esclusione dalla procedura l’omissione del versamento, entro il termine per la presentazione delle domande, della tassa di concorso.

I candidati disabili dovranno specificare nella domanda di partecipazione l’eventuale ausilio necessario per l’espletamento delle prove di selezione, in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove stesse.

La domanda non è soggetta all’imposta di bollo.

Eventuali irregolarità della domanda dovranno essere regolarizzate da parte del candidato entro il termine stabilito dall’Amministrazione. La mancata regolarizzazione della domanda comporta l’esclusione dalla selezione.

N.B. Una volta proceduto al completamento ed all’inoltro della domanda di partecipazione al concorso, la stessa dovrà essere stampata e conservata.

In caso di ammissione alla prova orale, il candidato sarà tenuto a presentarla e sottoscriverla in tale sede.

Art. 3

Pagamento per la partecipazione al concorso

Per la partecipazione al concorso è necessario effettuare, pena esclusione, il pagamento di euro 10 entro il termine per la presentazione delle domande di ammissione.

I pagamenti dovranno essere effettuati tramite il servizio PagoPa, che consente di versare la quota da corrispondere collegandosi al sito dell’Ente:

http://servizionline.comune.genova.it/pagopa.asp

Le Modalità di Pagamento e la procedura di pagamento PagoPa sono descritte dettagliatamente nelle “ISTRUZIONI PAGAMENTO PAGOPA”

pubblicate sul sito internet relativo al concorso di cui è questione nell’apposita sezione.

È INDISPENSABILE PRENDERE VISIONE DELLE “ISTRUZIONI PAGAMENTO PAGOPA” PER ESEGUIRE CORRETTAMENTE IL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO.

È richiesta l’indicazione nei dati aggiuntivi della seguente causale “Concorso per n. 4 Funzionari Servizi Amministrativi – Europrogettisti”.

Non è previsto il rimborso, in nessun caso e per nessuna ragione, della quota di partecipazione al concorso, ai sensi dell’art. 69 c. 2 del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Genova.

Art. 4

(7)

Commissione Esaminatrice

La Commissione Esaminatrice è nominata e composta secondo quanto previsto dalla vigente normativa e dal Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi.

La Commissione Esaminatrice, con il supporto della Direzione Sviluppo del Personale e Formazione, ha la titolarità dell’istruttoria circa l’ammissibilità dei candidati.

Art. 5

Prova preselettiva e prove d’esame Preselezione

L’Amministrazione, in considerazione del numero delle candidature che perverranno, si riserva la facoltà di espletare una preselezione, la cui correzione potrà anche essere affidata ad una Società specializzata in selezione del personale e gestita con l'ausilio di sistemi di elaborazione elettronica dei dati.

L’eventuale preselezione, che in caso di turno unico non sarà soggetta a sorteggio, consisterà in un questionario a risposta multipla avente ad oggetto le materie indicate come da programma delle prove scritte ed orali. La prova preselettiva potrà anche svolgersi in modalità telematica, secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente.

I criteri di valutazione saranno preventivamente stabiliti dalla Commissione Esaminatrice.

Durante le prove sono severamente vietati, a pena di esclusione, l’accensione e l’uso di cellulari, Smartwatch, Smartphone, Smartband e altri dispositivi mobili, e la consultazione di qualsiasi materiale.

Ai sensi dell’art. 25 – comma 9 della Legge 11/08/2014, n. 114 non sono tenuti a sostenere l’eventuale prova preselettiva i candidati di cui all’art. 20 comma 2-bis della Legge 104/1992 (persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80%). Tale circostanza dovrà risultare da apposita dichiarazione corredata da idonea certificazione allegata alla domanda di partecipazione.

Oltre ai candidati di cui al punto precedente, saranno ammessi a partecipare alle prove d’esame i 100 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nell’eventuale preselezione, fatte salve eventuali parità di collocazione all’ultimo posto utile all’uopo.

Il punteggio ottenuto nella prova preselettiva non sarà ritenuto utile ai fini della formazione della graduatoria finale di merito.

Prove d’esame

Gli esami consisteranno in due prove scritte ed una prova orale. Le prove potranno anche svolgersi in modalità telematica, secondo le indicazioni che verranno rese pubbliche dalla Civica Amministrazione sul sito internet dell’Ente.

(8)

Programma d’esame

Le prove scritte saranno volte ad accertare il possesso delle competenze proprie della professionalità ricercata e potranno consistere nella redazione di un elaborato, di un progetto, nella formazione di schemi di uno o più atti amministrativi o tecnici oppure da più quesiti a risposta multipla con risposte già predefinite o da quesiti a risposta sintetica.

Le prove scritte verteranno sulle seguenti materie:

- Fondi strutturali e d’investimento (FESR, FSE, FC, FEASR, FEAMP) - Programma operativo nazionale Città Metropolitane 2014-2020 - Strategia Europa 2020

- Accordo di Partenariato Italia 2014-2020 - Fondi Diretti

- Next Generation Europe and Resilience Facility - Nuova Programmazione europea 2021-2027 - Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027 - ReactEU

- Green Deal Europeo

- Metodi e tecniche della progettazione europea - Gestione dei progetti europei

- Monitoraggio e valutazione dei progetti - Gestione dei budget

- Rendicontazione

La prova orale, oltre che sulle materie oggetto delle prove scritte, verterà altresì sui seguenti argomenti:

- Fonti di finanziamento europee;

- Elementi di diritto costituzionale;

- Elementi di diritto amministrativo;

- Normativa sul trattamento dei dati personali;

- Reati contro la Pubblica Amministrazione;

- Nozioni sullo statuto e Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune di Genova;

- Disciplina normativa contrattuale del lavoro alle dipendenze degli enti locali.

Nel corso della prova orale verrà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese.

Tale accertamento potrà essere effettuato attraverso un colloquio e/o mediante lettura e traduzione a vista di un testo scritto fornito dalla Commissione.

È altresì previsto, in sede di prova orale, l’accertamento della conoscenza dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office; programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e internet; capacità di utilizzo sistemi operativi Microsoft Windows.

Art. 6

Comunicazioni ai candidati

Le comunicazioni relative all’eventuale svolgimento della preselezione, alle prove d’esame ed ai relativi esiti, saranno rese note mediante pubblicazione, con valenza di notifica a tutti gli effetti, sul sito internet del Comune di Genova nella pagina relativa al concorso (https://smart.comune.genova.it/contenuti/bandi-di-concorso).

(9)

Non verrà, pertanto, inviata ai candidati alcuna comunicazione personale fatta salva l’eventuale richiesta di regolarizzazione della domanda.

In data 19 aprile 2021 sarà pubblicata sul sito internet dell’Ente una prima comunicazione ai candidati.

I candidati dovranno presentarsi a tutte le prove d’esame muniti, pena esclusione, di valido documento di riconoscimento riportante la fotografia.

La mancata presentazione, a qualunque causa dovuta, alle prove d’esame nel giorno, luogo ed ora che verranno stabiliti e resi noti attraverso pubblicazione sul sito internet dell’Ente sarà considerata come rinuncia al concorso.

Si comunica che, ai sensi della Normativa sulla Privacy, durante tutta la procedura concorsuale le comunicazioni contenenti i nominativi dei candidati relative ai risultati delle prove e agli ammessi alle stesse saranno effettuate attraverso il CODICE UNIVOCO, fatta eccezione per la graduatoria finale.

E’ NECESSARIO PRENDERE NOTA E CONSERVARE IL CODICE UNIVOCO PER TUTTA LA DURATA DELLA PROCEDURA CONCORSUALE.

Si ricorda che il CODICE UNIVOCO è reperibile:

durante la fase di compilazione della domanda telematica nelle apposite sezioni;

all’interno della “Conferma di completamento iscrizione” ricevuta a mezzo mail al termine dell’invio della domanda di partecipazione;

sulla domanda di partecipazione al concorso nella prima pagina sotto

“Avviso iniziale” e subito dopo la sezione allegati.

N.B. IL CODICE UNIVOCO E’ PERSONALE, ED IDENTIFICA UN SOLO ED UNICO CANDIDATO.

Art. 7

Esito delle prove d’esame

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato un punteggio di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. Pertanto, in caso di mancato conseguimento della votazione di almeno 21/30 nella prima prova scritta, non si procederà alla correzione della seconda.

Saranno dichiarati idonei i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 21/30 nella prova orale.

Art. 8

Criteri per la valutazione dei titoli

Alla valutazione dei titoli si procederà unicamente con riferimento ai candidati che si presenteranno a sostenere le prove scritte e sarà effettuata dopo lo svolgimento di entrambe le prove scritte o comunque prima che si pervenga all'identificazione degli autori degli elaborati relativi alle prove scritte.

Titoli valutati

(10)

I candidati, ai fini dell’ottenimento del punteggio dei titoli, dovranno allegare un curriculum vitae contenente le informazioni di cui al successivo punto 1). Qualora i candidati non fossero in possesso di alcuna delle esperienze indicate al successivo punto 1) il curriculum vitae non dovrà essere allegato.

Saranno valutate esclusivamente le esperienze maturate in relazione al profilo ricercato (si veda riferimento box denominato “Descrizione della figura ricercata”), opportunamente documentate e dichiarate nel curriculum vitae presentato e sottoscritto da parte del candidato.

1. Sarà valutata, attribuendo un punteggio massimo di punti 5, l’esperienza lavorativa di almeno 6 mesi (180 giorni), anche non continuativi, presso una qualsiasi Pubblica Amministrazione (alla data di scadenza del bando – 07 aprile 2021), maturata con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato. La Commissione Esaminatrice attribuirà il suddetto punteggio valutando l’aderenza dell’esperienza professionale alla descrizione della figura ricercata (riferimento Box denominato “Descrizione della Figura Ricercata”) richiesta nel presente Bando. L’attribuzione del punteggio seguirà il criterio qui di seguito riportato:

Esperienza lavorativa (riferimento punto 1) < 6 mesi (180 giorni)

0 punti Esperienza lavorativa (riferimento punto 1) tra 6

mesi (180 giorni) e 1 anno (360 giorni)

3 punti Esperienza lavorativa (riferimento punto 1) > 1 anno

(360 giorni)

5 punti

Nessun punteggio sarà attribuito nel caso di esperienze professionali diverse da quelle sopraindicate.

Art. 9 Riserve di legge

Ai sensi dell’art. 1014 e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010 opera la riserva di n.2 posti a favore dei volontari delle Forze Armate in ferma breve e ferma prefissata congedati senza demerito e Ufficiali di complemento in ferma biennale che hanno completato senza demerito la ferma contratta. Tale posto è determinato dal cumulo della riserva di cui al presente concorso con frazioni di posto relative a precedenti procedure concorsuali.

Le assunzioni degli eventuali candidati riservatari avverranno nel seguente modo: n.1 per l’annualità 2021 e n.1 per l’annualità 2022.

Art. 10

Titoli di preferenza

Coloro che intendano far valere i titoli di preferenza previsti dalle norme vigenti, art. 5 D.P.R. n. 487/94 così come modificato dal D.P.R. n. 693/1996 ed art. 2, comma 9, della Legge n. 191/98, in caso di parità di merito, ai fini della loro collocazione in graduatoria, dovranno autocertificare i suddetti titoli nella domanda di ammissione indicando esplicitamente il requisito specifico posseduto e, con riguardo al numero dei figli a carico, specificarne il numero (vedasi l’elenco titoli allegato al bando di concorso).

Non saranno ammesse integrazioni dopo la data di scadenza del bando.

(11)

Saranno presi in considerazione esclusivamente i titoli di preferenza posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande e dichiarati nelle stesse.

I candidati che avranno superato l’ultima prova d’esame dovranno far pervenire, entro il termine perentorio stabilito dall’Amministrazione, i documenti attestanti il possesso dei titoli di preferenza, a parità di punteggio, già indicati nella domanda.

Art.11 Graduatoria

La graduatoria finale di merito, che sarà approvata con Determinazione Dirigenziale della Direzione Sviluppo del Personale e Formazione, sarà formata secondo l’ordine decrescente di punteggio, determinato sulla base della votazione complessiva, data dalla somma della media dei voti ottenuti nelle prove scritte e dal voto conseguito nella prova orale, cui verrà sommato il punteggio ottenuto in base alla valutazione dei titoli di cui all’art.8 del presente Bando. In caso di parità di merito si terrà conto dei titoli di preferenza previsti dall’art. 10 del presente bando.

Saranno dichiarati vincitori i candidati utilmente collocati nella graduatoria, tenuto conto delle preferenze a parità di punteggio.

La stessa graduatoria avrà validità biennale, decorrente dalla data del provvedimento dirigenziale di approvazione.

Durante il periodo di vigenza la graduatoria degli idonei potrà essere utilizzata, ricorrendone la necessità, per assunzioni a tempo determinato, pieno o parziale. Il candidato idoneo assunto a tempo determinato manterrà il diritto all’assunzione a tempo indeterminato secondo l’ordine di graduatoria.

La stessa graduatoria potrà, inoltre, essere fornita ad altre Pubbliche Amministrazioni a seguito di specifici accordi tra il Comune di Genova e le Amministrazioni richiedenti.

Art. 12

Assunzione a tempo indeterminato e stipula del contratto di lavoro individuale

Le assunzioni verranno disposte secondo l'ordine della graduatoria, tenuto conto delle eventuali riserve e/o preferenze di legge.

I vincitori saranno invitati, con apposita comunicazione inviata all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicata nel modulo domanda, a presentarsi per la stipula del contratto individuale di lavoro muniti dei documenti necessari ai sensi di legge.

Si informa, inoltre, che, al momento della stipulazione del contratto di lavoro individuale, gli assumendi dovranno rendere apposita autocertificazione di non essere in possesso di altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna situazione di incompatibilità tra quelle richiamate dall’art.

53 del D.Lgs. 165/2001 (commercio, industria, professioni, etc.).

Gli aventi diritto all'assunzione che non sottoscriveranno il contratto individuale e non prenderanno servizio, senza giustificato motivo oggetto di valutazione da parte della Civica Amministrazione, nei termini che verranno stabiliti dall’Amministrazione, saranno considerati rinunciatari all’assunzione e perderanno ogni diritto alla nomina.

(12)

Non potrà essere stipulato il contratto di lavoro individuale in mancanza del possesso dei requisiti prescritti dal bando.

I vincitori sono assunti in prova per sei mesi dalla data di effettiva immissione in servizio.

La mobilità verso altri Enti, come disciplinata dall’art. 106 c. 2 del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Genova, per i dipendenti a tempo indeterminato non può essere autorizzata prima che siano trascorsi cinque anni dalla data di assunzione a tempo indeterminato.

La mancata accettazione dell’assunzione a tempo indeterminato comporta la perdita di ogni eventuale futuro diritto alla nomina.

Art. 13

Inquadramento professionale e trattamento economico

I candidati risultati vincitori, che saranno chiamati a stipulare contratti individuali di lavoro, saranno inquadrati nel profilo professionale di Funzionario Servizi Amministrativi – Europrogettisti nella categoria D1.

Il trattamento economico applicato sarà il seguente:

a) Stipendio tabellare annuo lordo e indennità, come da Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro/Comparto Regioni ed Autonomie Locali, con inquadramento nella categoria giuridica D1;

b) 13^ mensilità;

c) Salario accessorio in relazione alle prestazioni di lavoro effettuate.

Gli assunti saranno iscritti ai competenti istituti ai fini previdenziali ed assistenziali, secondo gli obblighi di legge vigenti per i dipendenti degli Enti Locali ed il profilo professionale interessato.

Art. 14

Modifica, proroga e revoca del bando

L’Amministrazione Comunale si riserva il diritto di modificare, prorogare o eventualmente revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio.

Art. 15 Norme di rinvio

Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si rimanda al vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi del Comune di Genova, nonché alle altre norme vigenti in materia di accesso al pubblico impiego.

L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125.

(13)

INFORMATIVA (art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

Ai sensi dell'art. 13 GDPR, si forniscono, in coerenza del principio di trasparenza, le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l'utente delle caratteristiche e modalità del trattamento dei dati:

a) Identità e dati di contatto

Si informa che il "Titolare" del trattamento è: COMUNE DI GENOVA Legale rappresentante: SINDACO DI GENOVA

sede in via GARIBALDI N.9, cap: 16124; città: GENOVA.

Si riportano i seguenti dati di contatto: telefono: 010557111; indirizzo mail:

urpgenova@comune.genova.it

casella di posta elettronica certificata (Pec): comunegenova@postemailcertificata.it b) Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati personali (DPO)

Si informa che l'ente ha designato, ai sensi dell'art. 37 GDPR il responsabile del trattamento dei dati personali (Data protection officer) che è contattabile attraverso i seguenti canali: GENOVA, Via Garibaldi n.9; mail: DPO@comune.genova.it; telefono 0105572665.

c) Finalità del trattamento e base giuridica

I trattamenti dei dati richiesti all'interessato sono effettuati ai sensi dell'art. 6, lett. e) del regolamento UE 2016/679 per tutti gli adempimenti connessi alla procedura concorsuale cui si riferiscono e nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa e dalle disposizioni regolamentari. Il conferimento dei dati da parte dei candidati è pertanto obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima.

d) Destinatari ed eventuali categorie di destinatari dei dati personali

I dati sono trattati all'interno dell'ente da soggetti autorizzati al loro trattamento sotto la responsabilità del Titolare per le finalità sopra riportate.

I dati potranno essere comunicati ad altre Amministrazioni Pubbliche interessate alla posizione giuridica del candidato. I dati saranno trattati anche successivamente, in caso di instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Sono previste comunicazioni pubbliche relative alla procedura concorsuale ed alcuni dati potranno essere pubblicati on line nella sezione: Amministrazione Trasparente in quanto necessario per adempiere agli obblighi di legge previsti del D.Lgs. n. 33/2013 - testo unico in materia di trasparenza amministrativa.

e) Trasferimento dati a paese terzo

Si informa che il titolare non intende trasferire i dati ad un paese terzo rispetto all’Unione Europea

f) Periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il tempo di espletamento della procedura concorsuale e successiva rendicontazione e certificazione e, comunque nel termine di prescrizione decennale, ad eccezione del verbale che viene conservato permanentemente.

g) Diritti sui dati

Si precisa che il candidato può esercitare i seguenti diritti:

- diritto di accesso ai suoi dati personali; diritto di chiederne la rettifica, la limitazione o la cancellazione, nonché diritto di opporsi al trattamento, fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare;

- diritto alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall'art. 20 GDPR.

In merito alle modalità di esercizio dei sopracitati diritti, l'interessato può scrivere alla Direzione Sviluppo del Personale e Formazione, indirizzo mail direzionepersonale@comune.genova.it.

h) Reclamo

(14)

Si informa l'interessato che ha diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo e può rivolgersi a:

GARANTE PRIVACY

Per approfondimenti, consultare v. il sito istituzionale del Garante privacy www.garanteprivacy.it

i) Comunicazioni di dati

Si informa che la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto.

j) Profilazione

Il titolare non utilizza processi automatizzati finalizzati alla profilazione.

Art. 16

Chiarimenti e aggiornamenti

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste esclusivamente scrivendo all’indirizzo di posta elettronica dposelezione@comune.genova.it.

Eventuali richieste inviate ad altri indirizzi di posta elettronica diversi da quello sopra indicato non saranno prese in considerazione.

Nel sito internet del Comune di Genova http://www.comune.genova.it nella sezione dedicata al presente concorso verranno altresì comunicate tutte le informazioni ivi compresa l’eventuale modifica delle date/orari delle prove; sarà pertanto cura dei candidati accedere periodicamente al sito, con particolare attenzione nei giorni immediatamente precedenti le date in cui sono previste le prove, per verificare eventuali aggiornamenti e modifiche, senza potere eccepire alcunché in caso di mancata consultazione.

Le risposte ai chiarimenti di particolare interesse per tutti i partecipanti verranno pubblicate periodicamente sul sito internet dell’Ente.

Il presente avviso costituisce ad ogni effetto comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi dell’art. 7 della L. 7.8.90 n. 241, una volta che sia intervenuto l’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la presentazione della domanda di ammissione.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, e s.m.i., si informa che il Responsabile del Procedimento relativo al concorso in oggetto è il Funzionario Massimo Rabbù, presso l’Ufficio Concorsi della Direzione Sviluppo del Personale e Formazione.

Il DIRETTORE Dott.ssa Lidia Bocca

(15)

CATEGORIE DI CITTADINI CHE NEI PUBBLICI CONCORSI HANNO PREFERENZA A PARITÀ DI MERITO E A PARITÀ DI TITOLI SONO APPRESSO ELENCATE.

A PARITÀ DI MERITO I TITOLI DI PREFERENZA SONO:

(D.P.R. 487/94 - art. 5 - così come modificato dal D.P.R. 693/1996 e da quanto stabilito dall’art. 2 – comma 9 - della Legge 191/98)

1) GLI INSIGNITI DI MEDAGLIA AL VALOR MILITARE;

2) I MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA EX COMBATTENTI;

3) I MUTILATI ED INVALIDI PER FATTO DI GUERRA;

4) I MUTILATI ED INVALIDI PER SERVIZIO NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO;

5) GLI ORFANI DI GUERRA;

6) GLI ORFANI DEI CADUTI PER FATTO DI GUERRA;

7) GLI ORFANI DEI CADUTI PER SERVIZIO NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO;

8) I FERITI IN COMBATTIMENTO;

9) GLI INSIGNITI DI CROCE DI GUERRA O DI ALTRA ATTESTAZIONE SPECIALE DI MERITO DI GUERRA, NONCHÉ I CAPI DI FAMIGLIA NUMEROSA;

10) I FIGLI DEI MUTILATI E DEGLI INVALIDI DI GUERRA EX COMBATTENTI;

11) I FIGLI DEI MUTILATI E DEGLI INVALIDI PER FATTO DI GUERRA;

12) I FIGLI DEI MUTILATI E DEGLI INVALIDI PER SERVIZIO NEL SETTORE PUBBLICO E PRIVATO;

13) I GENITORI VEDOVI NON RISPOSATI, I CONIUGI NON RISPOSATI E LE SORELLE ED I FRATELLI VEDOVI O NON SPOSATI DEI CADUTI DI GUERRA;

14) I GENITORI VEDOVI NON RISPOSATI, I CONIUGI NON RISPOSATI E LE SORELLE ED I FRATELLI VEDOVI O NON SPOSATI DEI CADUTI PER FATTO DI GUERRA;

15) I GENITORI VEDOVI NON RISPOSATI, I CONIUGI NON RISPOSATI E LE SORELLE ED I FRATELLI VEDOVI O NON SPOSATI DEI CADUTI PER SERVIZIO NEL SETTORE PUBBLICO O PRIVATO."

16) COLORO CHE ABBIANO PRESTATO SERVIZIO MILITARE COME COMBATTENTI;

17) COLORO CHE ABBIANO PRESTATO LODEVOLE SERVIZIO A QUALUNQUE TITOLO, PER NON MENO DI UN ANNO NELL'AMMINISTRAZIONE CHE HA INDETTO IL CONCORSO;

18) I CONIUGATI E I NON CONIUGATI CON RIGUARDO AL NUMERO DEI FIGLI A CARICO;

19) GLI INVALIDI ED I MUTILATI CIVILI;

20) MILITARI VOLONTARI DELLE FORZE ARMATE CONGEDATI SENZA DEMERITO AL TERMINE DELLA FERMA O RAFFERMA.

- A PARITÀ DI MERITO E DI TITOLI LA PREFERENZA È DETERMINATA:

a) DAL NUMERO DEI FIGLI A CARICO, INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE IL CANDIDATO SIA CONIUGATO O MENO;

b) DALL'AVER PRESTATO LODEVOLE SERVIZIO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE;

c) PIU' GIOVANE ETA’.

Riferimenti

Documenti correlati

PROCEDURA DI MOBILITA' REGIONALE ED INTERREGIONALE PER LA COPERTURA DI N. TECNICO SANITARIO DI RADIOLOGIA MEDICA

[r]

[r]

[r]

(Orientatore Specializzato di Supporto) GRADUATORIA FINALE DI MERITO DEI VINCITORI E DEGLI IDONEI. 15/10/2015 Pagina 1

[r]

[r]

incide e viene imputata - come già indicato nella Deliberazione di approvazione del Piano triennale dei Fabbisogni al suddetto punto 5.1 2) ed in particolare