• Non ci sono risultati.

PIÚ SIAMO PIÚ CONTIAMO IL NOSTRO PROGRAMMA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PIÚ SIAMO PIÚ CONTIAMO IL NOSTRO PROGRAMMA"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

IL NOSTRO PROGRAMMA

PIÚ SIAMO

PIÚ CONTIAMO

Elez ioni per il Rinnov o del Cons iglio dell’Ordine degli I ngegneri di Milano

2022-2026

(2)

#PIÙSIAMOPIÙCONTIAMO

I L N O S T R O P R O G R A M M A P E R I L Q U A D R I E N N I O 2 0 2 1 - 2 0 2 5

Gentile Collega,

come già saprai, l’attuale Consiglio del Nostro Ordine è a fine mandato e dovrà essere rinnovato per il prossimo quadriennio.

Durante questi 4 anni come Consigliere dell’Ordine della Provincia di Milano, attività di cui sono ora particolarmente fiera, in quanto in tale periodo credo di aver potuto portare il mio contributo avviando nell’Ordine una maggiore apertura verso la Società, ho capito che il desiderio di impegnarmi a favore degli iscritti dell’Ordine, non solo non era diminuito, ma era addirittura accresciuto.

Per questo motivo ho deciso di ricandidarmi, e di farlo insieme ad una squadra coordinata e multidisciplinare di colleghi che, con me, condividono i valori e la visione che mi piacerebbe portare sempre più all’interno dell’Ordine e della società civile.

Ti scrivo, quindi, per condividere le principali motivazioni per cui intendiamo impegnarci, tutti uniti, per avere un Ordine proattivo e maggiormente vicino alle esigenze dei suoi membri e dei cittadini.

In particolare desidero che la cultura e la competenza dei circa 12.000 iscritti siano un patrimonio irrinunciabile, riconosciuto e soprattutto utile per la comunità, a maggior ragione oggi, nell’attuale momento di ripartenza e di necessarie riforme per il nostro Paese.

Un Ordine, quindi, con una visione verso il futuro della nostra professione e fondato su solide basi.

Con questi presupposti nasce l’idea #PiùSiamoPiùContiamo, perché solo grazie alla partecipazione dei più la figura dell’ingegnere in tutte le sue accezioni e specializzazioni, e più in generale dell’INGEGNERIA MILANESE, potrà riposizionarsi al centro del dibattito territoriale e nazionale.

#PiùSiamoPiùContiamo significa riportare l’Ordine al centro. Significa dargli il peso che merita sui tavoli territoriali e nazionali. Significa mettere l’Ordine a servizio dei suoi iscritti prima di tutto, e della società civile in generale.

Come comprenderai, per raggiungere i nostri complessi obiettivi è necessario un significativo rinnovamento dell’Ordine a partire dal suo interno.

Potrai trovare, qui di seguito, il programma che abbiamo immaginato e che vorremmo avere la possibilità di realizzare, insieme alla presentazione di tutti i colleghi, che, insieme a me, hanno deciso di impegnarsi in prima persona.

Ti chiedo, ti chiediamo, di sostenerci con il tuo voto condividendo con altri colleghi il nostro progetto e portandoci le tue riflessioni scrivendo a info@piusiamopiucontiamo.it , per realizzare l’Ordine che tutti noi vogliamo.

Grazie per l’attenzione che ci hai dedicato e che vorrai dedicarci.

A presto,

3

P e r s a p e r n e d i p i ù c l i c c a ↑ s u l n o s t r o l o g o

(3)

CARLOTTA PENATI

INGEGNERE EDILE - ARCHITETTO COSTRUZIONI e PROJECT MANAGEMENT

Maurizio ABRATE

Ing. Civile

Progettazione e Sicurezza Sicurezza

Giacomo ANDRIOLA

Ing. Elettronico

Innovation Management

Erika AVANZI

Ing. Edile Direzione Tecnica

Nella CARÀ

Ing. Edile

Coord.to progettuale ed esecutivo

A le ssandro DE CARLI

Ing. Ambientale

Valutazioni economiche ambientali

Luigi GAGGERI

Ing. Civile Edile

Project Management e PPP

Carmelo IANNICELLI

Ing. Elettronico Telecomunicazioni

Amelia LENTINI

Ing. Chimico

Risk Assessment Management

Franco LURASCHI

Ing. Civile

Progettazione e Antincendio

Alice PIZZOCCHERI

Ing. Civile

Dir.ne Tecnica Patrimoniale

Giancarlo PAGANIN

Ing. Edile

Prof.re Associato PoliMi Direttore Uff. Tecnico Sanità

4

LA NOSTRA SQUADRA

Roberto MANGIAVACCHI

Ing. Civile

Construction Management

Michele CAPÈ

Ing. Strutturista Strutture Complesse

P e r s a p e r n e d i p i ù c l i c c a ↑ s u l n o s t r o l o g o

Roberto RE

Ing. Elettronico Telemedicina

(4)

1. L’ORDINE COME PUNTO DI RIFERIMENTO

Oggi più che mai, riteniamo sia necessario che il nostro Ordine sia il punto di riferimento del mondo ingegneristico territoriale e nazionale, per poter dare impulso alla crescita professionale e personale di ognuno, nonché per fornire adeguati mezzi interpretativi circa le complessità che la società sta cercando di risolvere.

Intendiamo rafforzare le Commissioni già presenti presso l’Ordine, creando nuovi gruppi di studio e nuove connessioni perché convinti, che il loro compito, su cui l’Ordine deve riferirsi per le varie tematiche dell’ingegneria, sia indirizzato a produrre documenti e linee guida per consentire a tutti i colleghi di usufruire dell’esperienza maturata e consolidata da chi opera nel settore, con autorevolezza e professionalità.

Le Commissioni siano in buona sostanza i divulgatori della buona pratica su cui poter contare e, soprattutto, i proponenti di nuove iniziative, procedure, metodologie.

3. TERRITORIO & TAVOLI ISTITUZIONALI

Vogliamo portare sempre più nostri iscritti ad essere presenti in modo incisivo in tutte le sedi istituzionali ed a interagire con tutti gli stakeholder, cui le nostre competenze possono essere utili, come ad esempio: UNI, Città Metropolitana e relativi Comuni, Regione, Camera di Commercio, Associazioni, Commissioni, CNI, PoliMi, altri Atenei, Enti ed Imprese.

Vogliamo introdurre tematiche interdisciplinari per creare sinergie ed efficaci interrelazioni con tutte le altre principali professioni, dialogando e creando così nuove opportunità.

2. TUTELA & RILANCIO

È essenziale un’apertura con particolari facilitazioni, da parte dell’Ordine e dei suoi servizi a tutti gli ingegneri, al fine di unire in un unico ambito le colleghe e i colleghi, compresi quelli che non ravvisano ad oggi necessità di iscrizione all’albo, e ciò, con particolare attenzione al mondo dell’industria, dell’informazione, della Pubblica Amministrazione e delle Istituzioni.

Crediamo che in questo modo la categoria da noi rappresentata possa diventare maggiormente efficace nell’orientare le scelte a supporto della società civile, intercettando, così, anche nuove figure professionali e nuovi ed efficaci riferimenti per tutti gli iscritti e per la società.

Intendiamo promuovere la partecipazione attiva delle donne, dei giovani e di tutte le categorie e delle diverse professioni che devono pensare all’Ordine come la “Casa” di tutti gli ingegneri.

4. ETICA & COMPENSI ADEGUATI

Occorre un cambiamento culturale, già altrove spesso avvenuto, che porti a premiare la professionalità, l’esperienza, le capacità, lo studio, gli investimenti, la ricerca, l’innovazione, la sostenibilità, la qualità prestazionale, invece della sola economicità.

Attraverso le Commissioni, e in stretta collaborazione con le Istituzioni e i rappresentanti delle diverse categorie professionali, saranno redatte linee di indirizzo per l’individuazione di criteri atti a garantire la qualità delle prestazioni professionali per i diversi ambiti dell’ingegneria, con indicazioni sui relativi compensi che dovranno essere adeguati e commisurati alla qualità del servizio prestato.

6

IL NOSTRO PROGRAMMA

P e r s a p e r n e d i p i ù c l i c c a ↑ s u l n o s t r o l o g o

(5)

5. INNOVAZIONE & CAMBIAMENTO

Immaginiamo l'innovazione e la crescita della cultura ad essa correlata come il motore per un futuro maggiormente partecipativo della figura dell’ingegnere.

Le persone sono al centro di ogni percorso di innovazione, e noi ingegneri ancor più. Aprendoci all’esterno e condividendo le nostre competenze metodologiche e tecniche possiamo ripensare e semplificare processi produttivi e organizzativi aziendali in una logica di apertura al cambiamento.

Imprenditorialità, Finanza Agevolata, PNRR, Transizione 4.0, devono rappresentare occasioni di crescita per tutti i settori dell’ingegneria ed essere strumenti indispensabili per accelerare la realizzazione di progetti innovativi ed idee imprenditoriali, sia in contesti Privati che Pubblici.

Nello scenario della Digital Trasformation, che coinvolge tutti i settori nevralgici e strategici del Paese, vogliamo portare la figura dell'Ingegnere a quel ruolo di guida e di indirizzo, caratterizzato da leadership metodologica e da una visione strategica, a supporto delle pubbliche amministrazioni, delle associazioni di categoria e della società civile.

La fattibilità tecnica nella quale gli ingegneri sono oggi coinvolti, passa sempre più insistentemente attraverso competenze di valutazione economica, finanziaria, di consapevole fornitura e di innovazione, dalle quali i colleghi non possono più esimersi.

6. SOSTENIBILITA’ & ECONOMIA CIRCOLARE

La sostenibilità, l’economia circolare e i Sustainable Development Goals (SDGs) devono essere delle linee guida per tutti gli ambiti dell’ingegneria, non solo quindi competenze esclusive degli ingegneri che si occupano di ambiente in senso stretto.

Attraverso una coordinata collaborazione interdisciplinare tra le Commissioni, verranno individuate le iniziative più idonee affinché questo aspetto diventi un bagaglio culturale e professionale di tutti.

7. FORMAZIONE & OPPORTUNITÀ

L’Ordine in cui crediamo, si impegna, sin d’ora, a fornire gratuitamente a favore dei propri iscritti, il minimo di crediti formativi previsto dal CNI così come obbligatori, in modo da poter promuovere un’ulteriore offerta formativa, innovativa e di eccellenza, a beneficio della creazione di nuove opportunità per i colleghi.

8. LAVORO, SALUTE & SERVIZI

Pensiamo che l’Ordine sia un unico riferimento per tutti gli ingegneri, ma che i servizi debbano essere tanti e utili alla carriera ed alla salute degli iscritti. Per questo ci impegniamo a concretizzare:

• Servizi dedicati, tramite convenzioni assicurative, che possano maggiormente tutelare gli iscritti; fra questi una maggiore copertura nell’assistenza sanitaria privata, un’attenzione particolare alla telemedicina e all'assistenza domiciliare e territoriale dedicata.

• Istituzione di un apposito servizio per ogni iscritto che desideri migliorare la propria posizione lavorativa mediante apposite convenzioni con le migliori società di head huntering.

• Informare i giovani che stanno iniziando il loro percorso lavorativo, con i mezzi a loro più confacenti, delle numerose possibilità attinenti alle varie professioni dell’ingegneria, in modo da rendere gli stessi consapevoli del proprio futuro e agevolarli nel loro cammino.

• Incontri periodici di “RE-THINKING” tra gruppi di iscritti e consiglieri dell’Ordine, durante i quali poter progettare assieme l’Ordine del futuro ed essere così sempre più vicini agli iscritti e alla cittadinanza.

7

IL NOSTRO PROGRAMMA

P e r s a p e r n e d i p i ù c l i c c a ↑ s u l n o s t r o l o g o

(6)

Il futuro del nostro Ordine dipende da tutti noi!

Per informazioni, condivisione di opinioni e per supportarci, scrivici a:

info@piusiamopiucontiamo.it

8

GRAZIE e a presto!

IL TUO SUPPORTO

P e r s a p e r n e d i p i ù c l i c c a ↑ s u l n o s t r o l o g o

Riferimenti

Documenti correlati

BUSTO ARSIZIO, 19 ottobre 2019 – È costretto ad alzare bandiera bianca nella prima gara interna della nuova stagione il Banco BPM Sport Management Pallanuoto, la gara

fare riferimento ai Fogli Informativi disponibili, in formato elettronico, nella sezione trasparenza del sito www.unicreditleasing.it ed in formato cartaceo presso tutte le

L’isolante termico da utilizzare sarà costituito da pannelli isolanti in polistirolo espanso sinterizzato stampato, tipo UN!CO, certificato CE ETICS EPS 100 (sistema 1)

Il dottor Nicholas Kardaras spiega che questi tre bisogni di base possono essere attivati, oltre che dalle attività avventurose svolte in gruppo, da video giochi e altre

Nel Sistema di Risciacquo Garantito (GRS), il boiler atmosferico assicura temperatura costante dell’acqua, indipendentemente dalla pressione di rete; la pompa di

SAALBACH, LA GARA SCI-TOUR PIÙ GRANDE E DIFFICILE DELL‘AUSTRIA, L‘HERVIS MOUNTAIN ATTACK AL CIRCOLO SCI SAALBACH HINTERGLEMM LEOGANG FIEBERBRUNN, SI SVOLGERÀ VENERDÌ 17 GENNAIO

Bates, e la sua puntuale replica che verte sul mondo che non è rotondo, sulle misteriose sca- tole della santona, sull’ inganno della cura senza occhiali, sulle risultanze

Non riportiamo la bellissima preghiera di ringraziamento che Dante innalza alla sua donna (Par.XXXI, 79-90), ma seguiamo S. Bernardo che invita, il Poeta ad innalzare