• Non ci sono risultati.

SEMPLICEMENTE S.P.A. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014 redatto in forma abbreviata ai sensi dell art bis c.c.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SEMPLICEMENTE S.P.A. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014 redatto in forma abbreviata ai sensi dell art bis c.c."

Copied!
11
0
0

Testo completo

(1)

Reg. Imp. 03497130611 Rea 2000848

SEMPLICEMENTE S.P.A.

Sede in VIALE TUNISIA, 41 - 20124 MILANO (MI) Capitale sociale deliberato Euro 1.150.000,00 di cui Euro 273.275,60 sottoscritti e versati

Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014

redatto in forma abbreviata ai sensi dell’art. 2435 – bis c.c.

Premessa Signori Azionisti,

il presente bilancio, sottoposto al Vostro esame e alla Vostra approvazione, evidenzia una perdita d’esercizio pari a Euro (229.900); è stato redatto in modo conforme alle disposizioni del Codice Civile e si compone dei seguenti documenti:

 Stato Patrimoniale

 Conto Economico

 Nota Integrativa Attività svolte

In particolare SEMPLICEMENTE S.p.A. è una start up che ha sviluppato una piattaforma tecnologica innovativa in grado di rilevare e comunicare alle compagnie di assicurazione le più comuni e diffuse frodi nell'ambito della RC AUTO (il classico finto “colpo di frusta”). La piattaforma di SEMPLICEMENTE può vantare alcune caratteristiche esclusive rispetto alle soluzioni dei principali concorrenti sul mercato italiano:

 Privacy - l’assoluto rispetto della privacy rispetto agli spostamenti dell’utilizzatore;

 Semplicità - possibilità di installare il rilevatore sull’automobile direttamente da parte dell’utente finale senza l’ausilio di un elettrauto;

 Affidabilità – la capacità di rilevazione è di circa il 100% degli eventi sinistro con ricostruzione dinamica in 3D e con la valutazione dell’impatto biologico per singolo occupante della vettura;

 Economicità – il costo per le assicurazioni è drammaticamente inferiore rispetto alle offerte degli attuali operatori che gestiscono “scatole nere”;

 Adattabilità - la predisposizione per la rilevazione delle dinamiche di sinistro anche sui motocicli;

 Assistenza totale – tutti i servizi di pronto intervento e di allarme di sicurezza personale sono disponibili sullo smartphone e possono essere utilizzati anche lontano dall’auto.

Eventuale appartenenza a un Gruppo

La vostra società è controllata da IKF SpA, società quotata all’AIM della Borsa Valori di Milano, a seguito del contratto di Investimento sottoscritto nel dicembre 2012 e tutt’ora in corso di esecuzione.

Criteri di formazione

Il seguente bilancio è conforme al dettato degli articoli 2423 e seguenti del Codice civile, come risulta dalla presente nota integrativa, redatta ai sensi dell'articolo 2427 del Codice civile, che costituisce, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2423, parte integrante del bilancio d'esercizio.

Il bilancio del presente esercizio è stato redatto in forma abbreviata in conformità alle disposizioni di cui all’art. 2435-bis del codice civile, in quanto ricorrono i presupposti previsti dal comma 1 del predetto articolo.

(2)

I valori di bilancio sono rappresentati in unità di Euro mediante arrotondamenti dei relativi importi. Le eventuali differenze da arrotondamento sono state indicate alla voce “Riserva da arrotondamento Euro”

compresa tra le poste di Patrimonio Netto e “arrotondamenti da Euro” alla voce “proventi ed oneri straordinari” di Conto Economico.

Ai sensi dell’articolo 2423, quinto comma, C.c., la nota integrativa è stata redatta in unità di Euro.

Criteri di valutazione

(Rif. art. 2427, primo comma, n. 1, C.c. e principio contabile OIC 12)

I criteri utilizzati nella formazione del bilancio chiuso al 31/12/2014 non si discostano dai medesimi utilizzati per la formazione del bilancio del precedente esercizio e da quelli per la formazione del bilancio infrannuale al 30 giugno 2014, in particolare nelle valutazioni e nella continuità dei medesimi principi.

La valutazione delle voci di bilancio è stata fatta ispirandosi a criteri generali di prudenza e competenza, nella prospettiva della continuazione dell'attività nonché tenendo conto della funzione economica dell’elemento dell’attivo o del passivo considerato.

L'applicazione del principio di prudenza ha comportato la valutazione individuale degli elementi componenti le singole poste o voci delle attività o passività, per evitare compensi tra perdite che dovevano essere riconosciute e profitti da non riconoscere in quanto non realizzati.

In ottemperanza al principio di competenza, l'effetto delle operazioni e degli altri eventi è stato rilevato contabilmente ed attribuito all'esercizio al quale tali operazioni ed eventi si riferiscono, e non a quello in cui si concretizzano i relativi movimenti di numerario (incassi e pagamenti).

La continuità di applicazione dei criteri di valutazione nel tempo rappresenta elemento necessario ai fini della comparabilità dei bilanci della società nei vari esercizi.

La valutazione tenendo conto della funzione economica dell’elemento dell’attivo o del passivo considerato che esprime il principio della prevalenza della sostanza sulla forma - obbligatoria laddove non espressamente in contrasto con altre norme specifiche sul bilancio - consente la rappresentazione delle operazioni secondo la realtà economica sottostante gli aspetti formali.

Immobilizzazioni Immateriali

Sono iscritte al costo storico di acquisizione ed esposte al netto degli ammortamenti effettuati nel corso degli esercizi e imputati direttamente alle singole voci.

I costi di impianto e ampliamento e i costi per il brevetto, con utilità pluriennale, sono stati iscritti nell'attivo e sono ammortizzati in un periodo di più esercizi.

I costi di quotazione capitalizzati, sono stati iscritti per un importo pari ai costi effettivamente sostenuti e saranno ammortizzati a partire dal prossimo esercizio, in un periodo di cinque esercizi.

Qualora, indipendentemente dall’ammortamento già contabilizzato, risulti una perdita durevole di valore, l’immobilizzazione viene corrispondentemente svalutata. Se in esercizi successivi vengono meno i presupposti della svalutazione viene ripristinato il valore originario rettificato dei soli ammortamenti.

Materiali

Sono iscritte al costo di acquisto e rettificate dai corrispondenti fondi di ammortamento.

Nel valore di iscrizione in bilancio si è tenuto conto degli oneri accessori e dei costi sostenuti per l'utilizzo dell'immobilizzazione, portando a riduzione del costo gli sconti commerciali e gli sconti cassa di ammontare rilevante.

Le quote di ammortamento, imputate a conto economico, sono state calcolate attesi l'utilizzo, la destinazione e la durata economico-tecnica dei cespiti, sulla base del criterio della residua possibilità di utilizzazione.

Operazioni di locazione finanziaria (leasing)

La società non ha in essere operazioni di locazione finanziaria.

(3)

Crediti e Debiti

I crediti sono esposti al presumibile valore di realizzo. L'adeguamento del valore nominale dei crediti al valore presunto di realizzo, se dovuto, è ottenuto mediante apposito fondo svalutazione crediti.

I debiti sono rilevati al loro valore nominale, modificato in occasione di resi o di rettifiche di fatturazione.

Partecipazioni

La partecipazione in altra impresa, iscritta nell’attivo circolante, è valutata al costo di acquisto.

Tale partecipazione è prossima alla dismissione, essendo venuti meno i presupposti strategici dell’investimento: sarà ceduta per l’intero prezzo di acquisto, pertanto non si è reso necessario procedere ad una svalutazione neanche parziale della stessa.

Ratei e risconti

Sono stati determinati secondo il criterio dell'effettiva competenza temporale dell'esercizio.

Fondi per rischi e oneri

La società, alla data di approvazione del presente bilancio, non ha esigenza di stanziare fondi per coprire perdite o debiti di esistenza certa o probabile.

Imposte sul reddito

La società ha maturato la sola imposta IRES, accantonata secondo il principio di competenza; rappresenta pertanto l’accantonamento per imposta da liquidare per l'esercizio, determinata secondo le aliquote e le norme vigenti.

Riconoscimento ricavi

I ricavi di natura finanziaria e quelli derivanti da prestazioni di servizi vengono riconosciuti in base alla competenza temporale.

Operazioni realizzate con parti correlate – art. 2427, punto 22-bis del Codice Civile

Ai sensi dell’art. 2427, comma 1, n. 22-bis del Codice Civile, si precisa che la società non ha effettuato operazioni con parti correlate “non concluse a normali condizioni di mercato”. Il concetto di parte correlata (imprese controllate, collegate, controllanti) viene rinvenuto nel principio contabile internazionale IAS 24, a cui il legislatore (D.Lgs 173/08) fa riferimento per l’individuazione delle parti correlate e delle operazioni oggetto di informativa

Attività

A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

33.500 (33.500)

B) Immobilizzazioni

I. Immobilizzazioni immateriali

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

579.435 247.546 331.889

(4)

Totale movimentazione delle Immobilizzazioni Immateriali

(Rif. art. 2427, primo comma, n. 2, C.c.)

Descrizione costi

Valore 31/12/2013

Incrementi esercizio

Di cui per oneri capitalizzati

Svalutazioni Amm.to esercizio

Altri decrementi d’esercizio

Valore 31/12/2014 Impianto e

ampliamento

1.464 366 1.098

Diritti brevetti industriali

40.889 1 2.558 38.332

Immobilizzazioni in corso e acconti

205.193 152.600 357.793

Altre 182.212 182.212

247.546 334.813 2.924 579.435

L’immobilizzazione in corso evidenzia lo stato di avanzamento del progetto “VEEP”, la piattaforma tecnologica in grado di analizzare e ricostruire le conseguenze e la dinamica di un evento sinistro automobilistico

Nella voce “altri oneri pluriennali “, sono ricompresi tutti i costi sostenuti per la quotazione al Marchè Libre quali una minima parte del costo dell’advisor, il costo di ammissione al mercato francese, i costi dell’assistenza legale.

Con riferimento all’art.2427 C.c., art. 3-bis, si informa che non sono emersi indicatori di perdite durevoli di valore applicabili alle immobilizzazioni materiali ed immateriali.

II. Immobilizzazioni materiali

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

309 256 53

Altri beni

(Rif. art. 2427, primo comma, n. 2, C.c.)

Descrizione Importo

Costo storico 3.108

Ammortamenti esercizi precedenti (2.853)

Saldo al 31/12/2013 255

Acquisizione dell'esercizio 271

Ammortamenti dell'esercizio (217)

Saldo al 31/12/2014 309

C) Attivo circolante II. Crediti

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

430.196 299.887 130.309

(5)

Il saldo è così suddiviso secondo le scadenze (articolo 2427, primo comma, n. 6, C.c.).

Descrizione Entro

12 mesi

Oltre 12 mesi

Oltre 5 anni

Totale Di cui relativi a operazioni con

obbligo di retrocessione a

termine

Verso clienti 84.098 84.098

Verso imprese controllate

822 822

Verso controllanti 235.000 235.000

Per crediti tributari 71.467 71.467

Verso altri 38.810 38.810

Arrotondamento (1) (1)

430.196 430.196

I crediti verso clienti iscritti a bilancio riguardano due soggetti Ted e Sicuritalia nel dettaglio:

 TED: l'Azienda è in attesa della provvisoria esecuzione da parte del Giudice incaricato. La pratica si è arenata a causa dei ritardi del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere dove era stata depositata l'azione di recupero. Il credito è derivante dal mancato saldo di una prestazione di natura consulenziale totalmente eseguita.

Il credito prima dell'azione diretta da parte del legale è stato tentato di recuperare attraverso mediazione (consegna attività, relazione di chiusura, esito mediazione, nota del legale disponibili nei documenti in archivio) Probabilità di recupero, ottenuta la provvisoria esecuzione, 100%.

 SICURITALIA : si tratta di una consulenza pluriennale su cui nella fase finale le aziende non hanno trovato accordo su una componente economica relativa al saldo delle spettanze legate ai risultati economici. Non essendo il rapporto tra le parti teso si ritiene di poter proseguire la negoziazione, magari ripartendo con una nuova proposta consulenziale/fornitura che integri anche il compenso mancante.

Con la conclusione della negoziazione che si dovrebbe attestare entro il primo semestre c.a. probabilità di recupero 100%

La voce crediti verso la controllante IKF SpA, è composta da crediti per fatture da emettere inerenti al riaddebito di parte dei costi di quotazione dell’advisor Ambromobiliare, che la controllante provvederà a rimborsare per l’importo comprensivo di iva, entro il 31.12.2017, data di scadenza dell’aumento di capitale di Semplicemente, in tre rate di euro 86.000 al 31.12.2015, di euro 100.000 al 31.12.2016 e di euro 100.000 al 31.12.2017.

La voce crediti tributari è composta principalmente da iva a credito pari a € 69.514.

La voce crediti verso altri entro l’esercizio, è composta principalmente da crediti verso fornitori per euro 32.020.

L'adeguamento del valore nominale dei crediti verso clienti al valore di presunto realizzo è stato ottenuto mediante apposito fondo svalutazione crediti che ha subito, nel corso dell'esercizio, le seguenti movimentazioni:

Descrizione F.do svalutazione ex art. 2426 Codice civile

F.do svalutazione ex art. 106 D.P.R. 917/1986

Totale

Saldo al 31/12/2013 Utilizzo nell'esercizio

Accantonamento esercizio 30.960 30.960

Saldo al 31/12/2014 30.960 30.960

(6)

III. Attività finanziarie

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

10.000 10.000 -

Descrizione 31/12/2013 Incrementi Decrementi 31/12/2014

In imprese controllate 10.000 10.000

10.000 10.000

IV. Disponibilità liquide

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

1.263 43.104 (41.841)

Descrizione 31/12/2014 31/12/2013

Depositi bancari e postali 43.104

Denaro e altri valori in cassa 1.263

1.263 43.104

Il saldo rappresenta le disponibilità liquide e l'esistenza di numerario e di valori alla data di chiusura dell'esercizio.

D) Ratei e risconti

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

1.259 1.560 (301)

Misurano proventi e oneri la cui competenza è anticipata o posticipata rispetto alla manifestazione numeraria e/o documentale; essi prescindono dalla data di pagamento o riscossione dei relativi proventi e oneri, comuni a due o più esercizi e ripartibili in ragione del tempo.

Passività

A) Patrimonio netto

(Rif. art. 2427, primo comma, nn. 4, 7 e 7-bis, C.c.)

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

84.225 314.123 (229.898)

Descrizione 31/12/2013 Incrementi Decrementi 31/12/2014

Capitale 25.000 200.000 225.000

Riserva da sovraprezzo azioni.

Riserva legale 8.115 8.115

Varie altre riserve

9) Riserve sovraprezzo azioni 270.000 200.000 70.000

Differenza da arrotondamento all’unità di Euro (1) 2 1

Utili (perdite) portati a nuovo 28.495 17.486 11.009

Utili (perdite) dell'esercizio (17.486) (229.900) (17.486) (229.900)

Totale 314.123 (29.898) 200.000 84.225

Dallo stato patrimoniale emerge che la società al 31 dicembre 2014 si trova nelle condizioni previste dall’art.

2446 c.c., diminuzione del capitale sociale di oltre un terzo in conseguenza della perdita.

(7)

A seguito della raccolta collegata all’aumento di capitale ed eseguita entro il 31 gennaio 2015, che ammonta a complessivi Euro 700.000 di cui Euro 48.276 per capitale ed Euro 651.721 per sovraprezzo, tale situazione è stata superata pertanto gli amministratori ritengono di non dover convocare l’assemblea per deliberare ai sensi dell’art.2446 c.c.

Di seguito si riporta una tabella con indicazione del patrimonio netto societario risultante al 31 gennaio 2015:

Descrizione 31/12/2014 Incrementi Decrementi 31/01/2015

Capitale 225.000 48.276 273.276

Versamenti a copertura perdite

Riserva da sovraprezzo azioni 70.000 651.721 721.721

Riserva legale 8.115 8.115

Utili (perdite) esercizi precedenti 11.009 11.009

Differenza da arrotondamento all’unità di Euro 1 3 4

Utili (perdite) dell'esercizio (229.900) (229.900)

Totale 84.225 700.000 784.225

Il capitale sociale è così composto (articolo 2427, primo comma, nn. 17 e 18, C.c.).

Azioni/Quote Numero Valore nominale in Euro

Azioni Ordinarie 1.125.000 0,20

Totale 1.125.000

Le poste del patrimonio netto sono così distinte secondo l’origine, la possibilità di utilizzazione, la distribuibilità e l’avvenuta utilizzazione nei tre esercizi precedenti (articolo 2427, primo comma, n. 7-bis, C.c.)

Natura / Descrizione Importo Possibilità utilizzo (*)

Quota disponibile

Utilizzazioni eff. Nei 3 es. prec. Per copert. Perdite

Utilizzazioni eff.

Nei 3 es. prec.

Per altre ragioni

Capitale 225.000 B

Riserva da sovrapprezzo delle azioni

70.000 A, B, C

Riserva legale 8.115 B

Altre riserve 2 A, B, C

Utili (perdite) portati a nuovo 11.008 A, B, C

Totale

Quota non distribuibile

Residua quota distribuibile

(*) A: per aumento di capitale; B: per copertura perdite; C:per distribuzione ai soci

D) Debiti

(Rif. art. 2427, primo comma, n. 4, C.c.)

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

938.238 321.730 616.508

I debiti sono valutati al loro valore nominale e la scadenza degli stessi è così suddivisa (articolo 2427, primo comma, n. 6, C.c.).

Descrizione Entro

12 mesi

Oltre 12 mesi

Oltre 5 anni

Totale Di cui relativi a operazioni con

obbligo di retrocessione a

termine

Debiti verso banche 95.965 95.965

Debiti verso fornitori 638.657 638.657

Debiti verso controllanti 68.339 68.339

Debiti tributari 34.803 43.632 78.435

(8)

Debiti verso istituti di previdenza

19.612 19.612

Altri debiti 37.230 37.230

894.606 43.632 938.238

I debiti entro l’esercizio sono così composti:

 Debiti verso banche: si tratta di posizione oggetto di avvenuta transazione con istituto bancario;

 Debiti verso fornitori: il valore è maggiormente riferibile a debiti maturati con la quotazione per euro 360.626 e già in parte pagati alla data odierna, a debiti maturati per l’implementazione del progetto VEEP di euro 112.000 e pagati alla data odierna, oltre che euro 140.698 nei confronti di IKF SpA e relativi sia al contratto di agreement service sottoscritto maturati dal 2013, sia al riaddebito dell’assistenza legale durante il processo di quotazione al Marchè Libre di Parigi;

 Debito verso imprese controllanti: relativo a finanziamento ricevuto da IKF SpA;

 Debiti tributari e previdenziali: iscritti debiti per imposta Irap ed Ires relativa ad esercizi precedenti per totali 8.428 euro, debiti per Irpef su compensi amministratori e lavoro autonomo pari a 26.375 euro;

debiti per Inps amministratori per euro 19.509; si precisa che la società compenserà i tributi e contributi, attraverso il credito iva disponibile, nonostante non abbia conseguito ricavi nell’esercizio 2014, in quanto negli ultimi tre esercizi non ha riportato perdite fiscali (v/Circolare 31/E, commenti al DL 175 del 21 novembre 2014).

 Altri debiti: il valore è maggiormente riferibile ai compensi amministratori di euro 23.829 già al lordo dei contributi previdenziali, maturati e non pagati alla data del 31 dicembre 2014.

I debiti oltre l’esercizio sono riferibili a posizioni Iva ed Ires relativi agli esercizi 2009 e 2010 oggetto di rateizzazione.

I Debiti verso fornitori: iscritti al netto degli sconti commerciali; gli sconti cassa sono invece rilevati al momento del pagamento. Il valore nominale di tali debiti è stato rettificato, in occasione di rettifiche di fatturazione nella misura corrispondente all'ammontare definito con la controparte;

Conto economico

A) Valore della produzione

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

235.000 51.900 183.100

Descrizione 31/12/2014 31/12/2013 Variazioni

Ricavi vendite e prestazioni 51.900 (51.900)

Altri ricavi e proventi 235.000 235.000

235.000 51.900 183.100

La voce è relativa al riaddebito verso la controllante, di parte dei costi di quotazione dell’advisor Ambromobiliare.

B) Costi della produzione

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

461.425 56.053 405.372

(9)

Descrizione 31/12/2014 31/12/2013 Variazioni

Materie prime, sussidiarie e merci 163 7.425 (7.262)

Servizi 423.133 34.410 388.723

Godimento di beni di terzi 708 8.940 (8.232)

Ammortamento immobilizzazioni immateriali 2.924 3.279 (355)

Ammortamento immobilizzazioni materiali 217 170 47

Svalutazioni crediti attivo circolante 30.960 30.960

Oneri diversi di gestione 3.320 1.829 1.491

461.425 56.053 405.372

La voce “Servizi” è composta principalmente dai costi legati al processo di quotazione di euro 235.000 oltre che da servizi legali per euro 11.870, da compensi amministratori erogati e non erogati per un valore complessivo, compreso di oneri sociali, di euro 71.489, di rimborsi spese per gli amministratori delegati per euro 32.471, di costi per servizi erogati da IKF Spa di euro 60.000 come da contratto di agreement service.

C) Proventi e oneri finanziari

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

(1.028) (21.140) 20.112

Proventi finanziari

Descrizione 31/12/2014 31/12/2013 Variazioni

Proventi diversi dai precedenti 5 10 (5)

(Interessi e altri oneri finanziari) (1.033) (21.150) 20.117

(1.028) (21.140) 20.112

E) Proventi e oneri straordinari

(Rif. art. 2427, primo comma, n. 13, C.c.)

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

(2.447) 11.647 (14.094)

Descrizione 31/12/2014 Anno precedente 31/12/2013

Varie 85 Varie 12.315

Totale proventi 85 Totale proventi 12.315

Varie (2.532) Varie (668)

Totale oneri (2.532) Totale oneri (668)

(2.447) 11.647

Compensi agli organi di controllo

Di seguito vengono esposti i compensi deliberati degli organi di controllo:

- euro 7.000 alla società di revisione per revisione e certificazione al bilancio di esercizio 2014;

- euro 24.000 al collegio sindacale, di cui euro 10.000 al Presidente ad euro 7.000 rispettivamente ai Sindaci effetti; nel presente bilancio il compenso di euro 2.00 è relativo ad un solo mese di attività essendo il Collegio in carica dal 01 dicembre 2014

Imposte sul reddito d'esercizio

Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

3.840 (3.840)

(10)

Imposte Saldo al 31/12/2014 Saldo al 31/12/2013 Variazioni

Imposte correnti: 3.840 (3.840)

IRES 3.358 (3.358)

IRAP 482 (482)

Imposte sostitutive

3.840 (3.840)

Rendiconto finanziario

Come previsto dal Principio Contabile OIC n. 10, di seguito sono rappresentate le informazioni di natura finanziaria

Descrizione esercizio

31/12/2014

esercizio 31/12/2013 A. Flusso finanziario della gestione reddituale

Utile (perdita) dell'esercizio (229.900) (17.486)

Imposte sul reddito 3.840

Interessi passivi (interessi attivi) 1.028 21.140

(Dividendi)

Plusvalenze da alienazioni incluse nella voce A5

Plusvalenze da alienazioni i cui ricavi non sono iscrivibili al n. 5 Minusvalenze da alienazioni incluse nella voce B14

Minusvalenze da alienazioni

Totale (plusvalenze) / minusvalenze derivanti da cessione relative a:

di cui immobilizzazioni materiali di cui immobilizzazioni immateriali di cui mmobilizzazioni finanziarie

1. Utile (perdita) dell’esercizio prima delle imposte sul reddito, interessi,dividendi e plus/minusvalenze da cessione

(228.872) 7.494

Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita

Accantonamenti ai fondi

Ammortamenti delle immobilizzazioni 3.141 3.449

Svalutazioni per perdite durevoli di valore Altre rettifiche per elementi non monetari

2. Flusso finanziario prima delle variazioni del ccn 3.141 3.449 Variazioni del capitale circolante netto

Decremento/(incremento) delle rimanenze

Decremento/(incremento) dei crediti vs clienti 30.960 (115.058) Incremento/(decremento) dei debiti verso fornitori 517.141 121.516 Decremento/(incremento) ratei e risconti attivi 301 (1.560) Incremento/(decremento) ratei e risconti passivi

Altre variazioni del capitale circolante netto (59.888) (90.645) 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del ccn 488.514 (85.747) Altre rettifiche

Interessi incassati/(pagati) (1.028) (21.140)

(Imposte sul reddito pagate) (1.953) 6.162

Dividendi incassati (Utilizzo dei fondi)

4. Flusso finanziario dopo le altre rettifiche (2.981) (14.978) FLUSSO FINANZIARIO DELLA GESTIONE REDDITUALE (A) 259.802 (89.782) B. Flussi finanziari derivanti dall'attività di investimento

Immobilizzazioni materiali (271) (425)

(11)

(Investimenti) (271) (425) Prezzo di realizzo disinvestimenti

Immobilizzazioni immateriali (334.813) (250.825)

(Investimenti)

Prezzo di realizzo disinvestimenti (334.813) (250.825)

Immobilizzazioni finanziarie (Investimenti)

Prezzo di realizzo disinvestimenti

Immobilizzazioni finanziarie non immobilizzate (10.000)

(Investimenti)

Prezzo di realizzo disinvestimenti (10.000)

Acquisizione o cessione di società controllate o di rami d’azienda al netto delle disponibilità liquide

FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (B)

(335.084) (261.250)

C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento Mezzi di terzi

Incremento (decremento) debiti a breve verso banche (63) 96.028 Accensione finanziamenti

Rimborso finanziamenti Mezzi propri

Aumento di capitale a pagamento 33.501 298.109

Cessione (acquisto) di azioni proprie Dividendi (e acconti su dividendi) pagati

FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO ( C )

33.438 394.137

INCREMENTO (DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE (A+-B+-C)

(41.844) 43.105

Disponibilità liquide iniziali 43.104

Disponibilità liquide finali 1.263 43.104

INCREMENTO (DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE

(41.841) 43.104

Il presente bilancio, composto da Stato patrimoniale, Conto economico e Nota integrativa, rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria nonché il risultato economico dell'esercizio e corrisponde alle risultanze delle scritture contabili.

Presidente del Consiglio di amministrazione Francesco Arcucci

Riferimenti

Documenti correlati

Rendiconto Gestionale.. Nel presente Rendiconto si è proceduto ad una riclassificazione delle voci di Conto Economico che rispecchi maggiormente quanto disposto

- ai sensi del disposto dell’art. 2423-ter del codice civile, nella redazione del bilancio, sono stati utilizzati gli schemi previsti dall’art. Tali schemi sono in grado

Le Immobilizzazioni immateriali sono iscritte al costo di acquisto o di produzione e sono sistematicamente ammortizzate in funzione della loro residua possibilità di

I titoli immobilizzati, destinati a rimanere nel portafoglio della società fino alla loro naturale scadenza, sono iscritti al costo di acquisto. Nel valore di iscrizione

L'esercizio che si è concluso al 31/12/2021 evidenzia un risultato positivo dopo le imposte pari a euro 6.307. Il Consorzio, ai sensi dell’art. 2615 bis codice civile, è

Le immobilizzazioni materiali sono iscritte in bilancio al costo di acquisizione, maggiorato degli oneri accessori ove imputabili e sono esposte al netto delle quote di

- lo stato patrimoniale e il conto economico sono predisposti in unità di euro. Il passaggio dai saldi di conto, espressi in centesimi di euro, ai saldi

Nota Integrativa al bilancio di esercizio al 31/12/2019 redatta in forma abbreviata ai sensi dell'art. Il Consorzio, ai sensi dell’art. 2615 bis codice civile, è tenuto a