• Non ci sono risultati.

COMUNE DI PIENZA Provincia di Siena

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI PIENZA Provincia di Siena"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI PIENZA

Provincia di Siena

VERBALEDIDELIBERAZIONEDELCONSIGLIOCOMUNALE N. 80 del Reg. Data 19-10-2017

Oggetto: INTERROGAZIONE N. 49: PROBLEMATICHE E CRITICITA’ MONTICCHIELLO - PRESENTATA DALLA LISTA CENTRO SINISTRA PER PIENZA E MONTICCHIELLO.

L’anno Duemiladiciassette, il giorno Diciannove del mese di Ottobre alle ore 21:15 nella Sala delle Adunanze si è riunito il Consiglio Comunale convocato con avvisi spediti nei modi e termini di legge, in sessione Straordinaria di prima convocazione.

Alla trattazione dell'argomento in oggetto, in seduta pubblica, i consiglieri risultano:

Presenti Assenti

FÈ FABRIZIO (Sindaco)

BIAGIOTTI ALBERTO (Consigliere) CAPORALI FABRIZIO (Consigliere) GAROSI MANOLO (Consigliere) MORINI ANNA LUCIA (Consigliere) FRANCI CESARE (Consigliere) NARDI GIANLUCA (Consigliere) BASSI PAOLA (Consigliere)

BERNARDINI GIULIANO (Consigliere) MASSAI SABRINA (Consigliere)

CORDA GIUSEPPE MARIA (Consigliere)

Tot. Presenti: 10 Tot. Assenti: 1

Presenti n. 10 Assenti n. 1

Hanno fatto pervenire motivate giustificazioni i Signori Consiglieri:

Risultato che gli intervenuti sono in numero legale:

 Presidente Signor FÈ FABRIZIO (SINDACO)

 Partecipa il Segretario Comunale Signor. FIORDIPONTI MARIA ALICE.

 Partecipano i Signori Colombini Giampietro ( assessore esterno) e Lizzi Luigi (assessore esterno) senza diritto di voto.

 La seduta è pubblica.

Il Presidente dichiara aperta la discussione sull'argomento in oggetto regolarmente inscritto all'ordine del giorno, premettendo che, sulla proposta della presente deliberazione:

[ x ] Il Responsabile del settore interessato, per quanto concerne la regolarità tecnica;

[ ] Il Responsabile del Settore Contabile, per quanto concerne la regolarità contabile;

ai sensi dell'art. 49 del TUEL – D.Lgs. 267/2000, hanno espresso parere FAVOREVOLE.

ORIGINALE

(2)

OGGETTO:

INTERROGAZIONE N. 49: PROBLEMATICHE E CRITICITA’ MONTICCHIELLO

“I consiglieri del Centrosinistra per Pienza e Monticchiello chiedono all’Amministrazione i tempi di risoluzione delle criticità di seguito descritte e scaturite da un sopralluogo effettuato a Monticchiello su sollecitazione di alcuni cittadini ivi residenti.

1) La manutenzione ordinaria del centro abitato e dintorni non è curata come prima quando se ne occupavano gli operai comunali. E’ possibile adibire una risorsa interna, con tempi e modi da verificare a questo scopo?

2) L’utilizzo della spazzatrice limitato ad una volta a settimana e solo sulle vie principali è ritenuto insufficiente al bisogno del borgo: si può incrementare la frequenza e l’area di competenza?

3) La consegna dei kit di raccolta differenziata: sarebbe possibile almeno una volta all’anno effettuarne consegna nella frazione?

4) Per il decoro minimo da garantire ad un luogo importante per la comunità si ritiene necessaria la sostituzione almeno dei sanitari nel cimitero di Monticchiello.

F.to Paola Bassi

F.to Giuliano Bernardini F.to Sabrina Massai”.

Risponde l’assessore Lizzi: “In merito al primo punto dico che negli ultimi giorni a Monticchiello sono stati spesi circa 30.000,00 euro per fare gli asfalti. A Monticchiello ci può essere qualche criticità, tipo una panchina da cambiare e prima o poi interverremo anche lì.

Invece per quanto riguarda lo spazzamento delle strade voglio ricordare che adesso lo spazzamento delle stesse si fa una volta alla settimana, prima di questa amministrazione invece, non si faceva mai la pulizia con la spazzatrice. La spazzatrice del Comune di Pienza non era abilitata al viaggio, in poche parole non veniva mai a Monticchiello, forse una o due volte all’anno per Natale e per Pasqua. Adesso una volta alla settimana arriva a Monticchiello ed inoltre puliscono anche i dipendenti di Sei Toscana e questa pulizia viene effettuata tutti i giorni, e non mi pare che ci sia questo grande sporco, magari nel periodo estivo, quando c’è più movimento potrà esserci stato più bisogno di pulizia, ma quest’estate alcuni dipendenti di Sei anche la domenica sono venuti a pulire le strade a Monticchiello.

Invece per i Kit facciamo rispondere poi al consigliere Garosi che ha la delega. Per quanto attiene invece al cimitero di Monticchiello dove c’era il famoso lavandino, due mesi fa è stato acquistato, il problema è che non siamo ancora riusciti a montarlo, ma a breve faremo anche questo. E’ stato acquistato come richiesto dalla cittadinanza”.

Interviene il consigliere Bassi: “Vorrei ribadire il concetto: non sono critiche, quando uno raccoglie le cose dette dalla popolazione, molto probabilmente è solo per migliorare”.

(3)

settimana in cui portare i sacchetti (Kit spazzatura) lassù e consegnarli. Però il Comune è a Pienza e tutti i cittadini di Pienza, comprese le frazioni, vanno a prendere i sacchetti all’isola ecologica, quindi non capisco la differenziazione tra il territorio generale e Monticchiello”.

Interviene l’assessore Lizzi: “Forse c’è qualche persona anziana che ne ha realmente bisogno”.

Replica il Sindaco: “Quello è un altro problema, se lo chiedono gli si portano a casa”.

Interviene il Sindaco: “Ripeto: le buche si sono chiuse tutte, si sono spesi 30.000,00 euro circa per questi asfalti, si è sistemata Via Aia del Popolo, dimenticata per decenni, tutta la lottizzazione di Monticchiello, rifacendo anche i lavori fatti meno bene, si è risistemato tutto quanto, quindi credo che l’attenzione dell’amministrazione comunale su Monticchiello sia a 360 gradi, che piaccia o meno a qualcuno”.

Interviene il consigliere Biagiotti: “Voi rappresentate la minoranza e riferite della mancanza di manutenzione a Monticchiello, attaccate un manifesto nella vostra bacheca di un’interrogazione che in realtà non è veritiera, perché per chi non conosce il nostro territorio, sembra in realtà che a Monticchiello non ci si sia mai prestata attenzione, la trovo un’inutile polemica, non è una critica positiva”.

Risponde il consigliere Bassi: “Io mi atterrei molto di più alla sostanza, in questa sede si raccoglie semplicemente una segnalazione suddivisa in quattro punti”.

Interviene il Sindaco: “Per fortuna la comunicazione è stata pienamente assolta, perché la sostanza dice che è tutto fatto”.

Risponde il consigliere Bassi: “Perfetto allora, lo riferirò ai cittadini di Monticchiello”.

Interviene l’assessore Lizzi: “Altra questione sono i giardini pubblici, ci è stata fatta una donazione per l’acquisto dei giochi dei bambini, purtroppo in Comune le problematiche sono tante e le risorse poche. L’attenzione c’è sempre sia per Pienza che per Monticchiello”.

Interviene il Sindaco: “Concludo dicendo che lunedì prossimo inizieranno i lavori per il rifacimento delle mura a Monticchiello”.

(4)

Ufficio Segreteria

Responsabile: Fiordiponti Maria Alice

PROPOSTA DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO n. PRDC - 81 - 2017

Oggetto: INTERROGAZIONE N. 49: PROBLEMATICHE E CRITICITA’

MONTICCHIELLO - PRESENTATA DALLA LISTA CENTRO SINISTRA PER PIENZA E MONTICCHIELLO.

PARERE DI REGOLARITA' TECNICA

Ai sensi dell'art. 49, comma 1 e dell'art.147 bis del D.Lgs. n. 267/2000, si esprime parere FAVOREVOLE alla regolarità tecnica della proposta di deliberazione n. PRDC - 81 - 2017 .

Pienza, 12-10-2017

Il Responsabile f.to Fiordiponti Maria Alice

(5)

Il presente verbale, salva ulteriore lettura e sua definitiva approvazione nella prossima seduta, viene sottoscritto come segue.

IL SEGRETARIO COMUNALE IL SINDACO

FIORDIPONTI MARIA ALICE. FÈ FABRIZIO

______________________________________________________________________________

Il sottoscritto, visti gli atti d’ufficio,

ATTESTA

che la presente deliberazione è stata pubblicata, in data odierna, per rimanervi per 15 giorni consecutivi mediante inserzione nell’Albo Pretorio Online Comunale (art. 32, comma 1 della legge 18 giugno 2009, n. 69, art. 125 comma 1 del T.U. 18.08.2000 n. 267)

Timbro Dalla residenza comunale, lì 24-10-2017

IL SEGRETARIO COMUNALE FIORDIPONTI MARIA ALICE ______________________________________________________________________________

Il sottoscritto Segretario comunale, visti gli atti di ufficio, ATTESTA

che la presente deliberazione, in applicazione del D.L.gs 18 agosto 2000 n.267:

 è' stata pubblicata all'albo pretorio on line, come prescritto dall'art. 125 comma 1, per quindici giorni consecutivi dal 24-10-2017 al 08-11-2017

 è divenuta esecutiva dal giorno 03-11-2017

 [ ] perché resa immediatamente eseguibile (art. 134, comma 4);

 [X] perché trascorsi dieci giorni dalla pubblicazione (art. 134, comma 3,,T.U. 18.08.2000 n.

267)

Dalla residenza comunale, lì 24-10-2017

IL SEGRETARIO COMUNALE FIORDIPONTI MARIA ALICE

Riferimenti

Documenti correlati

- Il contratto collettivo Decentrato Integrativo sottoscritto fra le parti in data 13.4.2000;.. 43 del CCDI, l’importo di € 2.676,79 che non viene al momento ripartito, sulla base

• L’Articolo 17, comma 4 bis, del D.P.R. 12.09.2014, n.133 “Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del

Il personale addetto deve possedere almeno il diploma di scuola media superiore, deve saper operare con gli strumenti informatici e telematici e possedere la conoscenza

1188 assunta dal Responsabile dell’Area Amministrativa – Servizio Affari Generali – Risorse Umane – Servizi Informativi – CED è stato assunto impegno di spesa finalizzato alla

IMU - Imposta Municipale propria anno 2015 - Conferma aliquota terreni agricoli e modifica aliquota IMU sui fabbricati di categoria D che risultano sfitti o non

di dare atto che entro i termini di legge il committente dovrà dare comunicazione all’Ente dei compensi erogati al dipendente comunale per la prestazione di cui alla

Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio: oltre l'estratto delle condizioni generali che se- guono, le condizioni di pacchetto turistico presenti integralmente sul

Una variazione delle tariffe dei trasporti o dei costi dei servizi indicati che dovesse verificarsi entro 20 giorni dalla data di partenza, determinerà una revisione delle quote.