1997 - Laurea in Economia e Commercio con lode – Università degli Studi di Bologna.
2001 - Primo classificato nel concorso di ammissione al dottorato in economia e gestione delle imprese e dei sistemi locali, XVI ciclo, Università degli Studi di Firenze: dottorato congiunto (con borsa) dei dipartimenti di Scienze Aziendali, Scienze Economiche e Scienze Statistiche.
2001 - Graduate School in Industrial Development Policy - Università degli Studi di Ferrara.
2002 - “visiting student” – University of Oslo.
2003 - “visiting student” – University of Cardiff e Univerity of London.
2004 - “visiting student” – University of Twente.
2004 - Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in economia e gestione delle imprese e dei sistemi locali con una tesi in lingua inglese su Higher Education and Local Development con il giudizio sintetico finale di eccellente. Relatori prof.ssa Luciana Lazzaretti (Università degli Studi di Firenze) e Prof. Philip Cooke (University of Cardiff).
2004- Assegnista di ricerca in economia e gestione delle imprese - Università degli Studi di Macerata.
2006 - Ricercatore in economia e gestione delle imprese - Università degli Studi di Macerata.
Ha pubblicato su riviste internazionali in tema di governance universitaria, legami tra università e territorio, innovazione ed internazionalizzazione delle imprese. E’ docente di Economia e gestione delle imprese e International Marketing presso l’Università degli Studi di Macerata. Ha tenuto seminari di metodologia della ricerca e governance universitaria presso le Università degli Studi di Firenze e Roma Tor Vergata. E’ stato direttore didattico del Master internazionale in Relationships with Eastern Countries. E’ componente del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Management dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.