• Non ci sono risultati.

Sulla scia del motto “Ideas Worth Spreading” TEDxPavia avrà come tema “Limiti”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Sulla scia del motto “Ideas Worth Spreading” TEDxPavia avrà come tema “Limiti”"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

TEDxPavia è un evento a cura dell’Associazione Culturale Eureka. Via Aselli 43/45, Pavia, 27100, Italia.

C.F.96078740188. This independent TEDx event is operated under license from TED.

22 maggio 2019, TEDxPavia, “LIMITI”, Teatro Fraschini - Pavia

TEDxPavia, l’evento di comunicazione e divulgazione culturale il cui scopo è stimolare riflessioni, aprire la mente, ispirare e condividere idee di valore, rinnova il suo annuale appuntamento nel territorio pavese il prossimo 22 maggio presso la prestigiosa cornice del Teatro Fraschini. Sulla scia del motto “Ideas Worth Spreading” TEDxPavia avrà come tema

“Limiti”. Un tema che verrà trattato con un linguaggio immediato e coinvolgente come quello delle TED conference con speakers di stampo internazionale, ricercatori, artisti e scienziati che, in interventi di soli 15 minuti, contribuiranno a rendere ogni idea “degna di essere condivisa”.

Limite come confine territoriale. Limite come confine morale del giusto, del lecito. Limite come estremo grado. Limite superato come primato sportivo. Limite come traguardo, come ambizione. Limite come soglia di eccesso. Limite come misura. Limite imposto, come freno.

Al limite, come ultima ipotesi. Senza limite, come straordinario. Limite come colonne d’Ercole, limite estremo del mondo conosciuto e al tempo stesso limite della conoscenza.

Vi sono dei campi in cui queste colonne possono considerarsi varcate? Vi sono dei limiti oltre i quali invece andrebbe rispettato il “non plus ultra”?

La seconda edizione di TEDxPavia è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Pavia e con il contributo di Sea Vision s.r.l. ed è stata parzialmente finanziata dall’Università̀ di Pavia grazie ai fondi per la promozione delle attività̀ culturali e ricreative degli studenti.

TEDxPavia 2019 è stata inoltre sponsorizzata da UTravel Alpitour, Linea Più, SOS Farma, il Birratoio e sostenuta dai technical partners Agorà s.r.l., Farumi Party Service e MailChimp.

Una serata ricca di testimonianze e spunti intellettuali da cui ascoltare e intercettare le tante storie umane che fungono da stimolo all’innovazione e comprendono l’evoluzione del presente.

L’evento sarà condotto dalla Dott.ssa Gabriella Greison (https://greisonanatomy.com), fisica, scrittrice, giornalista professionista, drammaturga e attrice teatrale, che aiuterà i partecipanti a districarsi nella fitta rete delle idee. Sarà a cura infine della Dott.ssa Greison aprire TEDxPavia 2019 con il Suo monologo dal titolo “L’infinito e la fisica. Heisenberg, una storia umana e i dilemmi morali della Scienza”.

Quest’anno si susseguiranno sul palco i seguenti speakers: Tito Boeri, Chiara Gamberale, Bruno Cerutti, Giuseppe Naretto, Pietro Cataudella, Stefano Perassi e Mauro Bergui.

L’appuntamento con TEDxPavia sarà il 22 maggio a partire dalle ore 18:15 nella splendida location dei cortili storici dell’Università di Pavia (ingresso da Piazza Leonardo da Vinci, 5), dove si svolgerà un’apericena di benvenuto e networking, a cui seguirà alle ore 20:00 l’inizio dell’evento presso il Teatro Fraschini.

L’ingresso comprensivo di apericena sarà garantito previo acquisto del biglietto online dal sito: www.tedxpavia.com. Sarà possibile acquistare in loco prima dell’evento ingressi senza apericena fino ad esaurimento posti, con una piccola maggiorazione.

(2)

TEDxPavia è un evento a cura dell’Associazione Culturale Eureka. Via Aselli 43/45, Pavia, 27100, Italia.

C.F.96078740188. This independent TEDx event is operated under license from TED.

Link al Press-kit: https://www.tedxpavia.com/press-kit/

Per informazioni: info@tedxpavia.com Che cos’è TED

TED (https://www.ted.com) è un'organizzazione no-profit il cui obiettivo è diffondere idee di valore attraverso il motto “Ideas Worth Spreading”. La prima conferenza TED del 1984 ospitò la presentazione del Sony Compact Disc e l'anteprima dell'Apple Macintosh.

La “TED Conference” si tiene ogni anno a Vancouver e gli speaker sono invitati a raccontare le proprie idee e intuizioni in massimo 18 minuti. I video sono poi raccolti sulla piattaforma https://www.ted.com e messi a disposizione degli utenti web.

Le conferenze TED hanno ospitato negli anni personalità imponenti come Bill Clinton, il Premio Nobel per la medicina James Dewey Watson, il fisico Stephen Hawking, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales e i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, ottenendo numeri significativi.

TEDxPavia

Nel mood di “Ideas Worth Spreading”, TED promuove il programma TEDx che consiste in una serie di eventi locali organizzati in modo indipendente in tutto il mondo, sotto licenza concessa da TED, e che hanno come obiettivo quello di riunire comunità, organizzazioni, individui che possano vivere un'esperienza simile a quella si vivrebbe durante una conferenza TED.

TEDxPavia, dove x = “evento TED organizzato in maniera indipendente” è un evento di comunicazione e di divulgazione culturale il cui scopo principale è stimolare riflessioni, aprire la mente, ispirare e condividere idee di valore.

Speakers di stampo internazionale, outsiders, ricercatori, artisti e scienziati: 15 minuti per ogni relatore, 15 minuti per ogni idea “degna di essere condivisa”.

DATI TEDx

Oltre 17 mila edizioni TEDx, in più di 170 paesi, oltre 50 mila video su Ted.com/Tedx, oltre 2 miliardi di visualizzazioni su YouTube, 8 milioni di utenti iscritti al canale, 10 milioni di fan su Facebook, 10,6 milioni di follower su Twitter.

Riferimenti

Documenti correlati

La durata della permanenza all’estero deve essere in funzione dei bisogni dei learners (la presenza per l’intera durata è generalmente giustificata in caso di partecipanti non

• Il 67,2% si dichiara interessato a partecipare di nuovo al Programma indipendentemente dall’esito della selezione della candidatura a cui hanno preso parte; a tale dato cui

La proposta offre agli operatori dell’IFP opportunità utili allo sviluppo delle loro conoscenze, competenze ed abilità professionali. La proposta offre ai learners

Non sfuggirà quanto, a questo scopo, possa riuscire proficua non solo la lettura degli scritti come si fissarono nella redazione definitiva, ma anche l'analisi delle varianti e

Molti di noi sanno come va a finire: Descartes aggiunge che dal momento che ci sono cose che hanno bisogno solo di Dio per esistere, anche di queste si può, in fin dei conti, dire

Different types of gestures (metaphoric- referential and pragmatic ones) were identified, and in some cases, different types of visuals, too, contributed to multimodal ensembles with

La ricerca si sviluppa intorno a tre questioni principali: la descrizione dei problemi della società della conoscenza con un approfondimento della specifica

Francesca Cancellieri Passari ripercorre la situazione della sanità agli inizi degli anni ’70 e quel sentirsi solo un numero di letto d’ospedale, “ Gigi Ghirotti