• Non ci sono risultati.

Dipartimento di Medicina del Lavoro Esposizione professionale ad amianto: stima dei costi

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Dipartimento di Medicina del Lavoro Esposizione professionale ad amianto: stima dei costi"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Dipartimento di Medicina

del Lavoro

Esposizione

professionale

ad amianto:

stima dei costi

www.inail.it COSTI PUBBLICI

> Spese mediche

La letteratura scientifica, in materia di valutazione dei costi medici connessi con la patologia, risulta piutto-sto limitata. La rarità della malattia rende difficile la realizzazione di studi prospettici randomizzati che pre-vedano dimensioni campionarie adeguate per la valu-tazione dell’impatto sulla sopravvivenza e la qualità di vita dei diversi trattamenti utilizzati.

Si è fatto riferimento al caso riscontrato in

“Fincantieri-Cantieri Navali Italiani S.p.A.’’ (Sentenza 1196/08 del Tribunale Ordinario di Venezia). Per identificare le spe-se sostenute per le cure, è stato utilizzato il sistema dei Diagnosis-Related Groups (DRG) 24a versione per la re-gione Veneto.

> Costi assicurativi

I casi analizzati si riferiscono alle rendite di inabilità in vigore al 31/12/2011, distinte per sede del mesotelio-ma, sesso e grado di inabilità permanente. Sono state PREMESSA

È stata da tempo dimostrata l’esistenza del ruolo cau-sale dell’inalazione di fibre aerodisperse di amianto nell’insorgenza del mesotelioma, tumore raro e rapida-mente progressivo del mesotelio.

Studi epidemiologici indicano che l’incidenza è in au-mento in tutto il mondo. Questo auau-mento è stato attribu-ito a una precedente esposizione ad amianto. Nonostan-te l’uso di asbesto sia stato bandito in Italia dal 1992, la diffusione del mesotelioma è destinata a proseguire nei prossimi anni, dato il lungo periodo di latenza.

Il Quarto Rapporto del Registro Nazionale dei Meso-teliomi (ReNaM) analizza 15.845 casi di mesotelioma maligno, registrati dalle reti dei Centri Operativi Re-gionali (COR), con una diagnosi avvenuta nel periodo 1993-2008. L’età media alla diagnosi è di 69,2 anni senza differenze significative per genere; la latenza mediana è di 46 anni. L’incidenza a carico della pleu-ra (per 100.000 residenti) è di circa 3,5 casi negli uo-mini e 1,3 nelle donne. Sebbene il mesotelioma sia un fenomeno grave, il costo economico della malattia per la società non è stato interamente quantificato. Risulta importante fornire stime affidabili del carico economico associato alla malattia, considerando sia i costi diretti, strettamente connessi con la patolo-gia, sia indiretti, derivanti dalla perdita di produtti-vità dovuta all’interruzione dell’attiprodutti-vità lavorativa del paziente.

IL PROCESSO DI VALUTAZIONE

Per valutare l’impatto economico della patologia, sono stati individuati: costi pubblici e costo sociale. Per cia-scun gruppo sono state identificate le voci di spesa per definire indicatori utili alla stima dei relativi costi, anche in base alla disponibilità delle informazioni di partenza. La Tabella 1 riassume le voci di costo considerate.

METODI GRUPPI DI COSTO

Tabella 1 COSTO DEL MESOTELIOMA

VOCI DI COSTO Costi pubblici Costo sociale Spese mediche Costi assicurativi Costi fiscali Perdita di produttività Ricovero ordinario* Day Hospital* Rendita diretta Rendita a superstiti Imposte sul reddito Imposte sui consumi Pensioni

Costo del capitale umano

Diagnosis-Related Groups (DRG)

Metodologia INAIL

Ordinary Least Squares (OLS ) Modello di Regressione Approccio del capitale umano

* Incluse le spese per visite mediche, esami di laboratorio, farmaci e terapia.

(2)

INAIL - Settore Ricerca, Dipartimento di Medicina del Lavoro - Direttore: Dott. Sergio Iavicoli Via Fontana Candida, 1 - 00040 Monte Porzio Catone (RM)

Tel. 06 941 81 405 - 06 9789 6038 • Fax 06 941 81 410 • e-mail: segreteria.dml@inail.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Contatti: g.buresti@inail.it

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE

DUNDAR Y, BAGUST A, DICKSON R, et al. Pemetrexed disodium for the treatment of malignant pleural mesothelioma: a systematic review and economic evaluation. Health Technology Assessment. 2007; 11(1).

INAIL-Settore Ricerca, Dipartimento di Medicina del Lavoro, Laboratorio di Epidemiologia e Statistica Sanitaria Occupazionale. Registro Nazionale dei Mesoteliomi (ReNaM): Quarto rapporto. 2012. ISBN-978-88-7484-281-0.

MARINACCIO A, et al. Pleural malignant mesothelioma epidemic. Incidence, modalities of asbestos exposure and occupations involved from the italian national register. Int J Cancer. 2012; 130(9): 2146-54.

PAROLE CHIAVE

Mesotelioma; Valutazioni economiche; Costo sanitario; Costo della malattia.

ISBN 978-88-7484-347-3

© 2013 INAIL. Distribuzione gratuita. V

ietata la vendita. La riproduzione anche parziale su qualsiasi mezzo è consentita solo

se citata la fonte. Stampato dalla T

ipolitografia INAIL di Milano

Edizione 2013

Autori: G. Buresti, B.M. Rondinone, B. Persechino, A. V

alenti, S. Russo, S. Iavicoli

Progetto editoriale: DC Programmazione Organizzazione e Controllo

Redattore Editoriale: M. For

naroli, A. Luciani, L. Medei

considerate la quota di indennizzo per danno biologi-co e la quota di indennizzo per danno patrimoniale. La probabilità di sopravvivenza ha permesso di stimare la spesa per il 2012.

In caso di decesso del reddituario, ai superstiti spet-ta una rendispet-ta calcolaspet-ta sulla base della retribuzione del lavoratore deceduto, in percentuale rispetto al grado di parentela. Le rendite a superstiti in vigore al 31/12/2011, distinte per sede del mesotelioma e gra-do di parentela, hanno permesso di stimare la relativa voce di costo.

> Costi fiscali

L’impatto sul bilancio pubblico dell’interruzione dell’attività lavorativa determina la perdita del gettito fiscale e un risparmio dei flussi presenti e futuri della spesa pensionistica.

Il ReNaM ha permesso di ottenere informazioni rela-tive all’età, sesso, anno di incidenza della malattia e settore economico. Le perdite del gettito fiscale sono state valutate utilizzando i dati di indagini europee (European Community Household Panel - EUROSTAT e Statistics on Income and Living Conditions - ISTAT). Il modello di regressione, basato sul metodo dei minimi quadrati ordinari, ha fornito i risultati disaggregati per età, sesso e settore di attività economica.

COSTO SOCIALE

Si tratta di un costo per la collettività e si riferisce alla perdita di benessere del sistema economico,

dovu-ta alla riduzione della capacità produttiva della forza lavoro e alla riallocazione di risorse utilizzabili in altri settori.

I decessi prematuri associati al mesotelioma rappresen-tano una riduzione del capitale umano a disposizione, inteso come il valore di mercato dell’attività lavorativa. Il capitale umano di un individuo in un certo tempo è de-finito come il valore attuale dei redditi futuri; la perdita relativa viene calcolata fra l’insorgenza della malattia e il ritorno all’attività lavorativa. Il metodo utilizzato ha forni-to stime disaggregate per età, sesso, anno di incidenza della malattia e settore economico. I casi analizzati sono desunti dal ReNaM.

CONCLUSIONI

Per ogni categoria di spesa, il modello di valutazione eco-nomica realizzato ha permesso di ottenere stime disag-gregate per sesso, durata e sede della malattia. La stima dei costi sociali ha prodotto risultati distinti anche per settore economico del lavoratore.

Il metodo si basa su un approccio multidimensionale e multidisciplinare che integra tematiche sanitarie, sociali, economiche ed econometriche.

Riferimenti

Documenti correlati

The spatial-economic comparison between areas, with an homogeneous level or rank of quality, and urban zones or Homogeneous Prices Areas or micro-zones, with homogeneous values

Analizzando i costi medi per soggetto, si evidenza che tutte le voci di spesa risultano più alte per i soggetti che nel corso dell’anno sviluppano un evento

2 Segnaletica cantieristica di divieto, da parete, in 04.13.020.00 alluminio, di forma rettangolare, dimensione mm 1a 180x120, spessore mm 0,5, distanza lettura max 4. metri;

Con applicazione del prodotto in

«In un‘azienda in cui la capacità imprenditoriale è, parzialmente o totalmente, delegata ad uno staff dirigenziale (come accade frequentemente nelle aziende non

Durante l’utilizzazione di un ceduo di 4 anni sono stati analizzati e posti a confronto due sistemi di lavoro per la produzione di legna da ardere: quello tradizionale del legno

Il cliente riceve le informazioni sui costi e oneri dal proprio intermediario, sia eSso banca o società di. intermediazione mobiliare, in

Costo delle misure di coordinamento relative all'uso comune di apprestamenti, attrezzature, infrastrutture, mezzi e servizi di protezione collettiva (art.7, comma 1,