• Non ci sono risultati.

UMANESIMO E RINASCIMENTO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "UMANESIMO E RINASCIMENTO"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

Età dell’umanesimo e rinascimento:

dalla fine del 1300 al 1545 (Controriforma)

ma lo dividiamo in 2 fasi: 1) fino al 1492 (scoperta America e morte del Magnifico);

grande splendore e fioritura letteratura e arte. Poi si avvia verso crisi 2) progressiva crisi che esplode con Riforma e Controriforma (1545).

1° fase - ‘400

Umanesimo e Rinascimento sono in sostanza 2 nomi per indicare la stessa epoca.

Semmai “Umanesimo” è più legato a letteratura e riscoperta dei classici; mentre “Rinascenza” o

“Rinascimento” indica un fenomeno più ampio di rinascita culturale in tutte le arti e in civiltà.

“Rinascenza” è termine “polemico” >> distacco, presa di distanza da Medioevo [secoli bui, superstizione, ignoranza, crollo cultura].

Umanesimo nasce con riscoperta del mondo classico e con lo svilupparsi di un atteggiamento nuovo nei confronti dei classici.

La premessa è Petrarca (innanzitutto) e Boccaccio con umanesimo fiorentino:

interesse per i “classici”, riscoperta testi antichi

(nel 1453 avviene caduta Bisanzio ad opera Turchi Ottomani: molti intellettuali fuggono in occidente e portano conoscenza del greco e di opere greche)

approccio nuovo nel senso che si interpretano in modo nuovo, cercando di leggerli inseriti nel loro contesto storico- culturale; e mirando a ricostruzione corretta del testo e a corretta interpretazione [Petrarca, Valla, Bracciolini]; eliminando “distorsioni” tipiche della lettura medioevale.

Nasce “filologia”;

(questa porterà anche a interesse per storia [Machiavelli, Guicciardini]

.

Umanesimo è anche riscoperta “uomo”, valori umani, civiltà, arte, pensiero:

la lettura l’interpretazione e la riscoperta dei testi portano anche a riscoperta della civiltà umana, humanitas [cfr. Terenzio...].

Da qui nuovo concezione antropocentrica: uomo è artefice della realtà, domina realtà

rapporto sereno con natura (idillio) valore della poesia (mito Orfeo)

(

in arte assistiamo anche a riscoperta e valorizzazione del corpo umano, del paesaggio, del mondo terreno)

UMANESIMO E RINASCIMENTO

PAGINA

1

prof. Carlo Raimondo - http://www.carloraimondo.it/appunti-lezioni/

(2)

Questa nuova concezione antropocentrica comincia ad affermarsi nel corso del ‘400 e in particolare verso la fine del ‘400 e all’inizio del ‘500: [Giovanni Pico della Mirandola (1463-1494); Leonardo da Vinci (1452-1519)].

Altri aspetti

“Umanesimo” coinvolse gruppo ristretto di intellettuali.

Pochissime donne, tutte poetesse (Vittoria Colonna, Gaspara Stampa).

Pregiudizio per lavoro manuale e anche “arti”. Vengono considerate nobili e dignitose solo le “arti liberali” = no lavoro manuale, si lavoro intellettuale.

Temi

Rivalutazione uomo, mondo terreno; rivalutazione corpo, paesaggio (non stilizzato); su questa strada troviamo anche una rivalutazione degli aspetti popolari dell’umanità: es. il Magnifico per quanto riguarda la letteratura.

Natura non è più espressione del demonio, opposta a Spirito, ma ambiente sereno, positiva.

Uomo è artefice del proprio destino: ciò non vuol dire che fortuna non partecipa, ma uomo può diventare protagonista di sua vita grazie a virtù («diligenza”; cfr. Leon Battista Alberti, Prologo dei Libri della famiglia).

Rivalutazione del piacere (frenato comunque dall’autocontrollo, equilibrio e misura)

Tempo: uso oculato del tempo (concezione mercantile); concetto di “masserizia” [L.B.Alberti, Libri della famiglia].

Spazio: capacità di controllo, dominio razionale; scoperta e usa della prospettiva. Spazio geometrizzato [cfr. progetti/ dipinti su città ideale; alcuni di essi effettivamente realizzati].

UMANESIMO E RINASCIMENTO

PAGINA

2

Riferimenti

Documenti correlati

Permettere la revoca del segreto sull’identità della donna che partorisce in anonimato appare espressione della libertà di autodeterminazione della stessa e quindi si

Se la Francia vide il sindacalismo rivoluzionario nascere e divenire una delle espressioni più importanti del movimento operaio almeno fino al periodo

Bene: a tutela dei disoccupati (involontari, ai sensi dell’art.38 della Costituzione) esiste, da molti decenni, una indennità che, da ultimo ha preso il nome di

below the liver surface will be detected by organ surface photoemission. Organ surface chemiluminescence thus be- comes an assay for organ inflammation in situ. The positive

L’alchimia si sviluppò in particolare nel corso dei primi secoli dell’era cristiana nell’Egitto ellenisti- co con la convergenza di elementi dottrinali provenienti dallo

Il giorno 7 Ottobre 2009 si è realizzato, presso la sede di Roma dell’Istituto Zoo- profilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana (IZSLT), un incontro per la consegna

Al di là della possibilità, o meglio ancora, della probabilità, che si insinui l’utile, in termini di guadagno non solo monetario ma di visibilità spendibile in ambito politico o