• Non ci sono risultati.

Il logaritmo di un numero complesso

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Il logaritmo di un numero complesso"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

programma di

Fisica Matematica corso di laurea

INGEGNERIA ELETTRONICA e dell’AUTOMAZIONE anno II (Periodo I e II)

2012-2013 (9 CFU)

Numeri complessi. Funzione complessa di variabile complessa. Derivazione complessa. Rappresen- tazione esponenziale del numero complesso. Il logaritmo di un numero complesso. La potenza ad esponente complesso. Le funzioni trigonometriche e iperboliche nel campo complesso. Definizione di integrale complesso. Teorema di Cauchy. Formula integrale di Cauchy. Sviluppo di Taylor.

Sviluppo di Laurent. Principio di identit`a. Singolarit`a isolata. Singolarit`a eliminabile. Poli e zeri.

Singolarit`a essenziale. Residuo. Singolarit`a all’infinito. Teorema dei residui. Lemma di Jordan.

Applicazioni all’integrazione reale. Cenni sulle funzioni polidrome. Trasformazione di Moebius.

Misura ed integrale di Lebesgue. SpaziL2edL1. Spazi di Hilbert. Disuguaglianze triangolare, di Schwarz e di Bessel. Sistemi di vettori ortonormali. Sistemi completi ed uguaglianza di Parceval.

Ortonormalizzazione di un sistema di vettori. Segnali. Segnali particolari. Operazioni sui segnali.

Convoluzione.

Operatori limitati. Topologie. Autovalori e spettro di un operatore. Esempi di operatori limitati.

Sviluppi di Fourier: in serie esponenziale e in serie trigonometrica. Applicazione dell’uguaglianza di Parceval nel calcolo della somma delle serie.

Trasformata di Fourier. Propriet`a della trasformata di Fourier. Trasformata inversa di Fourier e teorema di Plancherel. Applicazioni alle equazioni differenziali.

Trasformata di Laplace e sue propriet`a. Antitrasformata di Laplace. Applicazioni alla risoluzioni di equazioni differenziali.

Distribuzioni. Funzioni test e funzioni a decrescenza rapida. Funzionali e distribuzioni. Con- vergenza debole. Delta di Dirac. Propriet`a della delta. Derivata di una distribuzione. Estensione della trasformata di Fourier alle distribuzioni.

Libro di testo

Fabio Bagarello, Fisica Matematica, Zanichelli (2007)

Libri consigliati

T. Brugarino: Introduzione alla variabile complessa, CISU (Roma) T. Brugarino: Introduzione alle trasformate integrali, (Centro Stampa) M. Codegone: Metodi matematici per l’ingegneria, Zanichelli Editore G.C. Barozzi: Matematica per l’ingegneria dell’informazione, Zanichelli P. Contucci, S. Isola: Probabilit`a elementare, Zanichelli

Riferimenti

Documenti correlati

In altre parole, l’integrale della somma ` e uguale alla somma degli integrali... Osserviamo che le dimostrazioni riguardano leggere semplificazioni dei

(i) Si determini il raggio di convergenza della serie. (ii) Si determini l’insieme di convergenza

Esame di Analisi matematica II : esercizi Dr..

Esame di Analisi matematica II Prova di esercizi. Corso

• una copia di un documento digitale ` e uguale all’originale – bisogna evitare che una firma

Calcolare la retta tangente al suo grafico nel punto di ascissa

Si innesca un ‘ciclo’ di attivazioni, non esplicitamente realizzato con strutture cicliche, dovuto alle susseguenti attivazioni che il sottoprogramma fa a se stesso (se

• Dividere il gruppo rimasto in tre sottogruppi e applicare di nuovo il procedimento finché i sottogruppi contengano una sola pallina: l’ultima pesata indicherà quale delle