• Non ci sono risultati.

4. PROGETTO DEL NUOVO VIALE EINAUDI 4.1 La rotatoria e la corsia di servizio

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "4. PROGETTO DEL NUOVO VIALE EINAUDI 4.1 La rotatoria e la corsia di servizio"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

4. PROGETTO DEL NUOVO VIALE EINAUDI

4.1 La rotatoria e la corsia di servizio

Per consentire agli utenti di compiere in tutta sicurezza le manovre d’ingrasso e di uscita dall’area in cui sorge il complesso poli-funzionale sono stati progettati due interventi infrastrutturali. Il primo intervento è una rotatoria, vedi fig. 4.2, in corrispondenza dell’intersezione tra il viale Einaudi e la Via Matteotti per indurre i veicoli in transito a rallentare e poter compiere in totale sicurezza le manovre relative alle proprie destinazioni ( proseguire sul viale Einaudi, entrare od uscire dalla zona nord dell’area in oggetto, andare o venire dalla via Matteotti ).

Figura 4.1 – Lo stato attuale dell’area destinata ad accogliere la rotatoria

(2)

Figura 4.2 – La rotatoria di progetto

Come meglio si può osservare nella prossima planimetria in formato A3 con dettaglio degli elementi geometrici della rotatoria stessa, questa è stata progettata con due corsie d’ingresso lungo la direttrice 2 – 4 ( Viale Einaudi ) e con una sola corsia d’ingrasso sul ramo 1 ( accesso al complesso edilizio ) e sul ramo 3 ( Via Matteotti ). Subito a nord e subito a sud del nodo in questione si sono previsti due attraversamenti pedonali protetti da precedente restrizione della carreggiata, in modo da indurre i conducenti dei veicoli a rallentare prima di inserirsi sulla rotatoria. Notare anche gli opportuni svasamenti delle corsie di uscita dall’anello, secondo quanto richiesto dalle disposizioni normative sulle rotatorie di nuova generazione.

(3)

PLANIMETRIA IN FORMATO A3 DEGLI ELEMENTI GEOMETRICI DELLA ROTATORIA

(4)

La corsia di servizio avrà una larghezza utile pari a 3,5 metri, sarà affiancata da una pista pedonale-ciclabile larga 3,0 metri e da un parcheggio in linea, con stalli ( 5 x 2 ) metri.

Figura 4.3 – Lo stato attuale del bordo stradale ( in foto è quello a sinistra ) che è destinato ad accogliere la corsia di servizio

(5)

4.2 Il sottopasso pedonale - ciclabile

La realizzazione di un sottopasso pedonale-ciclabile è indispensabile al collegamento tra le due zone adiacenti al Viale Einaudi. Questo è stato diviso centralmente da uno spartitraffico invalicabile al fine di evitare pericolose manovre di inversione di marcia dei veicoli e consentire a pedoni e ciclisti l’attraversamento in tutta sicurezza del notevole flusso veicolare che anima tale arteria stradale.

Figura 4.5 – Il punto in cui è stato progettato il suo inserimento, vista aerea ripresa da Est.

Si noti dalla soprastante figura come il Viale Einaudi si troverà a dividere fisicamente il nuovo complesso edilizio multi-funzionale posto sul fronte ovest dall’area verde dotata di impianti sportivi e posta sul fronte est rispetto al viale stesso.

Inoltre si consideri che alle spalle dell’area verde, come appare chiaro dalla figura, si sviluppa una vasta zona residenziale i cui abitanti, in qualità di pedoni o ciclisti, senza un sottopasso sarebbero costretti a pericolosi attraversamenti a raso per recarsi al di là del viale.

(6)

Figura 4.6 – Il sottopasso pedonale - ciclabile e relativa pista

Il sottopasso presenta al suo interno un’altezza netta di 2,75 metri e si sviluppa secondo due corsie parallele poste allo stesso livello. Ciascuna di larghezza 2,0 metri, una per i pedoni ed una per i ciclisti.

Il corpo strutturale del sottopasso è in cemento armato. Costruito, in sito, per moduli successivi e poi successivamente inserito “ a spinta “ sotto il Viale Einaudi mediante moderni sistemi che fanno uso di martinetti fluido-dinamici.

Segue prossima planimetria in formato A3 dove viene mostrata la vista in pianta di un tronco del Viale Einaudi, proprio nella zona del sottopasso e, contestualmente, vengono riportate due sezioni verticali relative al sottopasso stesso.

(7)
(8)

Allo scopo di contro bilanciare la notevole mole edificativa prevista sul lato ovest del Viale Einaudi era doveroso prevedere un’adeguata riqualificazione a verde pubblico dell’area opposta rispetto al viale stesso.

Figura 4.7 – L’area sportiva destinata a riqualificazione a verde

Questa zona è già dotata di impianti sportivi poli funzionali attualmente in uso, ma al tempo stesso il suo contorno giace in una condizione di semi abbandono che si protrae da parecchi anni. Inoltre nelle sue più immediate vicinanze si trovano edifici scolastici per cui, attraverso tale area, transitano numerosi scolari provenienti dalle vicine e numerose residenze che si trovano in zona. La mancanza di un percorso ciclabile induce i giovani studenti ad aggirare questo spazio verde che, a causa dell’incuria in cui versa, resta praticamente inaccessibile, costringendo gli utenti ad avventurarsi pericolosamente su strade molto trafficate. La naturale conseguenza è che i genitori finiscono per accompagnare i figli a scuola servendosi della macchina anche per fare poche centinaia di metri, col risultato di appesantire ulteriormente la viabilità nelle critiche ore di punta.

(9)

Figura 4.8 – Il progetto di riqualificazione a verde

Nella presente si propone la realizzazione di una pista pedonale-ciclabile di larghezza 3.0 metri che, correndo parallela al Viale Einaudi, circonda anche tutta l’area destinata a verde. Quest’ultima presenta un percorso-vita che funge da bretella trasversale di collegamento tra la via Matteotti ed il Viale Einaudi e lungo tale itinerario dovranno esser sistemate attrezzature sportive per attività ginnica a corpo libero. Creando così i presupposti di una vera e propria palestra a cielo aperto, ad accesso libero ed inserita in un contesto di parco pubblico.

Per una visione più ampia di tutta la zona e degli interventi progettati si rimanda all’allegata planimetria in formato A1.

Figura

Figura 4.1 – Lo stato attuale dell’area destinata ad accogliere la  rotatoria
Figura 4.2 – La rotatoria di progetto
Figura 4.3 – Lo stato attuale del bordo stradale ( in foto è quello a  sinistra ) che è destinato ad accogliere la corsia di servizio
Figura 4.5 – Il punto in cui è stato progettato il suo inserimento, vista  aerea ripresa da Est
+4

Riferimenti

Documenti correlati

Immunoblotting di estratti nucleari di cellule HeLa a diversi intervalli di tempo dall’inizio

Mattonai,”Gli spalti delle Mura di Lucca Costruzione, Distruzione, Valorizzazione”. Lucca

a) i) La prima molecola possiede 4n elettroni π e quindi la sua elettrociclizzazione termica (che coinvolge l’orbitale HOMO), per affacciare lobi con lo stesso segno, deve

While their parents, with great sacrifice, have improved their social capital in the Punjab, Indian children living in Italy are often faced with the necessity of conforming

In July 2017, political leaders agreed in principle to an economic partnership agreement (EPA) and to a strategic partnership agreement (SPA) hoping to enhance collaboration

Questo lavoro vuole presentare le caratteristiche delle rotatorie non convenzionali che si presentano come soluzione alternativa a quelle tradizionali, illustrando

Possiamo concludere che nel caso di rotatoria non allineata con l’incontro degli assi stradali, in cui il flusso principale percorra l’asse maggiore, la rotatoria a doppia

• l'auto che deve uscire dalla rotatoria in una certa strada, se è arrivata in corrispondenza di quella strada lascia la rotatoria creando un posto libero nella stessa;.. • l'auto