• Non ci sono risultati.

O Covid-19: la gestione integrata di malattia

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "O Covid-19: la gestione integrata di malattia"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

d o c u m e n t i

38 n M.D. Medicinae Doctor - Anno XXVIII numero 1 - 2021

O

biettivo generale del documen- to dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri - Ita- lian Thoracic Society (AIPO-ITS) e della Società Scientifica dei Medici di Medi- cina Generale (METIS) è quello di offrire ai professionisti uno strumento che li possa aiutare a orientarsi nella gestione dei pazienti affetti da Covid-19, così co- me supportare nella collaborazione multidisciplinare fra specialista e Mmg.

Il gruppo di esperti sottolinea infatti, più volte all’interno della pubblicazione, l’importanza di una interazione virtuosa tra ospedale e territorio.

Il documento parte dalla diagnosi diffe- renziale dei pazienti con sospetta infe- zione da SARS-CoV-2 nel setting ambu- latoriale per poi analizzare le differenti caratteristiche dei test diagnostici ad og- gi disponibili per la rilevazione dell’infe- zione. In particolare una sessione dedi- cata all’’ecografia toracica che risulta es- sere un mezzo diagnostico dinamico, a basso costo e senza rischi, eseguibile anche al letto del malato con un’alta re- sa diagnostica. Se eseguita da persona- le esperto in questo ambito, la sensibili- tà e la specificità dell’esame in periodo pandemico sono elevatissime.

Vengono poi presentate proposte per il realizzarsi di una efficace collaborazione fra ospedale e territorio che richiede una valutazione dei casi volta a stratificare la gravità della malattia. In questo ambito vengono inoltre proposti criteri di dimissi- bilità in base alle condizioni cliniche e, nel caso della dimissione domiciliare, defini- te le modalità di presa in carico più ido-

nee a garantire la continuità delle cure.

Inoltre si è voluto sottolineare il contributo che l’uso dei dispositivi digitali possono apportare al monitoraggio a distanza dei pazienti in questo come in altri quadri di patologia, in particolare nella assistenza domiciliare e della diagnostica “bed-side”.

Vengono inoltre descritti i principali fat- tori di rischio, perlopiù rappresentati da comorbilità, che possono compromet- tere una prognosi favorevole di malattia in caso di infezione da SARS-CoV-2.

Gli autori del documento forniscono utili indicazioni circa la gestione terapeutica di pazienti con infezioni respiratorie cro- niche e/o con comorbilità presso l’am- bulatorio del medico di medicina gene- rale, nonché la gestione terapeutica del paziente ospedalizzato e del paziente di- messo dopo COVID-19.

Vengono inoltre descritte e definite le caratteristiche generali di pazienti, con infezione da COVID-19, che possono essere trattati a domicilio.

Vi è poi un paragrafo dedicato all’im- portanza delle vaccinazioni antinfluen- zali e pneumococcica così come una sezione sull’ossigenoterapia e i suppor- ti ventilatori.

þProposte di co-gestione specialista/Mmg

L’emergenza ha evidenziato la necessità di facilitare al massimo la comunicazione interdisciplinare in modo da favorire la co- municazione fra specialisti e, quando possibile, la gestione domiciliare del pa- ziente con sospetta infezione, asintomati- co o paucisintomatico, del paziente di-

messo e/o con malattia respiratoria croni- ca, evitando gli accessi impropri in PS.

Una grande opportunità è rappresentata dalla reperibilità a distanza dei medici per tutta la giornata anche con l’ausilio del personale di studio (DPCM 8/04/2020 n.

23). A tale scopo è possibile individuare una serie di strumenti tecnologici innova- tivi in grado di agevolare e potenziare la funzione di presa in carico del paziente da pare del Mmg in completa sicurezza, evi- tando di congestionare altri livelli di assi- stenza, realizzando una nuova strategia assistenziale la cui collocazione ideale per appropriatezza, efficienza ed efficacia è nel setting della medicina generale. Que- sto consente di mettere in atto modalità assistenziali innovative di monitoraggio anche in remoto per l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie, migliorando la presa in carico e la relazione di cura.

Il sistema consente inoltre la condivisone con gli altri attori del sistema (es, USCA, specialisti), che possono utilizzare le in- formazioni contenute al fine di orientare le loro attività . La revisione dei piani tera- peutici, sulla scorta di quanto fatto per i DOACs con la nota 97, per i pazienti con BPCO e il diabete, in gran parte seguiti dalla medicina generale, potrebbe ulte- riormente facilitare la gestione delle pato- logie COVID e COVID-correlate.

L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri - Italian Thoracic Society (AIPO-ITS) e la Società Scientifica dei Medici di Medicina Generale (METIS) hanno messo a punto il documento “La gestione della malattia Covid-19”. Uno strumento di orientamento diagnostico

e terapeutico che sottolinea l’importanza di una interazione virtuosa tra ospedale e territorio

Covid-19: la gestione integrata di malattia

Attraverso il presente QR-Code è possibile ascoltare con tablet/smartphone il commento di Adriano Vaghi

Riferimenti

Documenti correlati

þ Interrogativi senza risposta Per il segretario Generale della Fimmg, resta ancora senza rispo- sta l’interrogativo che ha esternato nella sua relazione al Congresso

di autorizzare la concessione del patrocinio Inail al IV Congresso nazionale COMLAS sul tema: “La medicina legale dei livelli essenziali di assistenza” che, organizzato dalla Società

Inserire nell’apposito campo il codice fiscale alfanumerico della persona che deve essere abilitata al profilo di medico ospedaliero e selezionare il pulsante Controlla..

"Certificati Medici Infortunio Demo" mette a disposizione dell'utente un servizio online per la verifica e la diagnostica del file con i dati del

SICS - Società italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria (provider accreditato per FPC), in collaborazione con l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO)

In relazione al punto precedente, si genera la surreale situazione di dover cambiare una prescrizione terapeutica (incretine con insulina) a individui in buon

Non urliamo il nostro sostegno alla sostenibilità del SSN della consapevolezza che la sostenibilità sia il frutto della qualità dell'organizzazione sanitaria, degli operatori, di

Federazione Lavoratori Funzione Pubblica Cgil Nazionale