• Non ci sono risultati.

P IATTAFORMA DEI C REDITI C OMMERCIALICOMPENSAZIONE DEI DEBITI FISCALI CON I CREDITI SPETTANTI AGLI AVVOCATI AMMESSI AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "P IATTAFORMA DEI C REDITI C OMMERCIALICOMPENSAZIONE DEI DEBITI FISCALI CON I CREDITI SPETTANTI AGLI AVVOCATI AMMESSI AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

P IATTAFORMA DEI C REDITI C OMMERCIALI

COMPENSAZIONE DEI DEBITI FISCALI CON I CREDITI SPETTANTI AGLI AVVOCATI AMMESSI AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

(art. 1, comma 778, legge 28 dicembre 2015, n. 208)

Istruzioni operative per gli utenti dei Tribunali

Il presente documento descrive le operazioni da effettuare nel sistema PCC per rimuovere una o più fatture tra quelle per le quali gli avvocati abbiano esercitato l’opzione di utilizzo del credito in compensazione (mediante autocertificazione).

Entro 24 ore dal momento in cui viene inserita un’istanza di compensazione1, il sistema PCC attiva automaticamente la voce di menu Fatture > Autocertificazione avvocati per gli Incaricati e i Responsabili dei Tribunali cui le fatture si riferiscono.

(2)

Nella successiva schermata è possibile specificare i criteri di ricerca per individuare l’autocertificazione contenente le fatture su cui si intenda operare.

Figura 2

Per escludere una fattura dalla procedura di ammissione alla compensazione scegliere l’azione Rimuovi. Questa operazione è consentita fino all’elaborazione, da parte del sistema PCC, dell’elenco delle fatture ammesse alla procedura di compensazione (successivamente al 30 aprile di ciascun anno).

Figura 3

(3)

Il sistema richiede che venga inserita la motivazione relativa alla rimozione di ciascuna fattura.

Figura 4

L’esito positivo dell’operazione viene confermato dal messaggio “Operazione effettuata con successo !”.

Figura 5

(4)

Le fatture rimosse dalla procedura di compensazione sono identificate dallo stato “Rimossa per” seguito dalla motivazione immessa.

Figura 6

L’operazione può essere revocata in qualsiasi momento, mediante l’azione Revoca rimozione (vedi Figura 3), prima dell’elaborazione da parte del sistema PCC dell’elenco delle fatture ammesse alla procedura di compensazione.

(5)

Come si attiva il servizio di assistenza

Il servizio di assistenza tecnica può essere attivato in due diverse modalità:

Telefonicamente, chiamando il numero verde gratuito . Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

On line, utilizzando la voce di menu Invia una richiesta. Gli utenti registrati nel sistema PCC, dopo aver acceduto inserendo le proprie credenziali (utenza e password), possono consultare, nella sezione Richiesta Assistenza, le risposte ai quesiti più comuni pervenuti al servizio di assistenza.

Figura 7

Gli utenti non autenticati possono ugualmente accedere al servizio: in questo caso sarà possibile consultare solo un set ridotto di quesiti, orientati prevalentemente alle problematiche relative al recupero della password di accesso e all’accreditamento.

(6)

Nella sezione Invia Richiesta occorre specificare alcuni dati utili alla gestione della segnalazione (nome, cognome, email, codice fiscale, numero di telefono) e agli eventuali contatti futuri per fornire all’utente il supporto richiesto. È necessario, inoltre, fornire il consenso al trattamento dei dati personali.

Figura 8

La schermata seguente consente di filtrare l’elenco dei quesiti più comuni sulla base del ruolo dell’utente, dell’ambito e dell’argomento.

(7)

Il sistema restituisce una risposta al problema segnalato sulla base delle selezioni effettuate. Nel caso in cui tale risposta non sia soddisfacente, è necessario rispondere “NO” al quesito “Il problema è stato risolto?” e cliccare sul tasto Avanti.

Figura 10

(8)

In questo caso, è necessario inserire una descrizione dettagliata e tutte le informazioni utili che possano aiutare il servizio di assistenza a comprendere la problematica riscontrata. Il sistema consente di allegare le schermate di eventuali messaggi di errore o altri file utili.

(9)

Infine, alla pagina http://www.mef.gov.it/crediticommerciali è possibile trovare:

le risposte alle domande più frequenti formulate dagli utenti della piattaforma (FAQ);

i decreti ministeriali volti a disciplinare i rapporti di credito e debito tra la Pubblica Amministrazione e le imprese fornitrici;

le circolari interpretative emanate dalla Ragioneria Generale dello Stato.

Riferimenti

Documenti correlati

PATROCINIO A SPESE DELLO STATO, CIVILE, PENALE, VOLONTARIA GIURISDIZIONE. 462

0744402922 Email: studiocerquetti@libero.it.. Pec: giorgio.cerquetti@ordineavvocatiterni.it

Email: vcalderoni@studioavvocatocalderoni.it Pec: valentina.calderoni@ordineavvocatiravenna.eu CIVILE, AMMINISTRATIVO, VOLONTARIA GIURISDIZIONE..

Via Della Repubblica 118/E Rosignano Sol 57016 ROSIGNANO MARITTIMO LI Tel. SARDI

TORRIGINO Gianstefano (TRRGST41H01D175W) Mura delle Cappuccine, 40/29 16128 GENOVA GE Email: info@studiotorrigino.com. Pec: gianstefano.torrigino@ordineavvgenova.it 567

Piazza Giuseppe Garibaldi n.5 25063 GARDONE VAL TROMPIA BS Tel.. 0300944753

CIVILE, PENALE, AMMINISTRATIVO, CONTABILE, TRIBUTARIO, VOLONTARIA GIURISDIZIONE..

Email: vcalderoni@studioavvocatocalderoni.it Pec: valentina.calderoni@ordineavvocatiravenna.eu CIVILE, AMMINISTRATIVO, VOLONTARIA GIURISDIZIONE..