• Non ci sono risultati.

PRESENTATA ALLA STAMPA LA GUIDA:"FUMO O SALUTE ORALE"

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PRESENTATA ALLA STAMPA LA GUIDA:"FUMO O SALUTE ORALE""

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

PRESENTATA ALLA STAMPA LA GUIDA:

"FUMO O SALUTE ORALE"

Il fumo e l’uso del tabacco rappresentano un problema sociale. Si stima che siano 1,3 miliardi i fumatori nel mondo, 900 milioni dei quali vivono in paesi in via di sviluppo. Attualmente l’uso di tabacco è la seconda causa di morte ed è responsabile del decesso di un adulto su dieci in tutto il mondo.

Ogni 6,5 secondi, da qualche parte nel mondo, un fumatore muore per una malattia correlata al tabacco. Le sigarette uccidono la metà dei fumatori abituali e metà di questi muoiono precocemente (35-69 anni), perdendo dai 20 ai 25 anni di vita. Il tasso di mortalità dovuto al consumo di tabacco è di 4,9 milioni di persone ogni anno.

Un problema sociale, quindi, che deve essere combattuto anche da tutti gli operatori della sanità che sono chiamati a sensibilizzare ed aiutare i fumatori a smettere, ma anche ad individuare preventivamente le malattie connesse.

Anche i dentisti hanno un ruolo fondamentale in questa attività soprattutto per l’effetto che il tabacco ha sul cavo orale.

Per sensibilizzare i professionisti della salute orale sui problemi che il tabacco provoca e guidarli al giusto approccio del problema, l'ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e la FONDAZIONE ANDI Onlus hanno deciso di tradurre e pubblicare la guida "Tabacco o Salute Orale" sviluppata insieme dalla Federazione Dentale Mondiale (FDI) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). La traduzione è stata curata dal Collaboration Center WHO di Milano coordinato dalla Prof. Laura Strohmenger.

"Pubblicando questa guida – ha detto ai giornalisti presenti il Presidente Nazionale ANDI Roberto Callioni - vogliamo sensibilizzare e formare i dentisti ANDI sul problema chiedendo una azione concreta al fine di informare i pazienti sui danni che il fumo provoca anche alla salute orale e svolgere una azione di prevenzione, ma anche di controllo, soprattutto verso quelle patologie più gravi, come il tumore del cavo orale che nel 40% dei casi è causato proprio dalla uso del tabacco".

Ma l’iniziativa è servita anche per ribadire che il rapporto dentista paziente è cambiato. Che non bisogna rivolgersi al dentista solo quando si ha un problema, o per prevenire la carie, ma per mantenere sano l’apparato stomatognatico in un contesto salutistico globale.

"Il dentista deve essere visto come il proprio medico curante", ha evidenziato il Presidente

http://fe-fly.mag-news.it/nl/n.jsp?UN.5P.A.A.A.A

1 di 2 28/12/2011 14.35

(2)

Callioni.

Alla presentazione della pubblicazione hanno portato il loro contributo anche il Presidente della FONDAZIONE ANDI Onlus Marco Landi e la Prof.

Laura Strohmenger.

La guida "Tabacco o Salute Orale" è distribuita gratuitamente a tutti i dentisti ANDI allegata al numero 2 di Andi Informa.

La Segreteria di Presidenza Roma, 21 maggio 2007

Visita il sito www.andi.it sitandi@andi.it

Clicca qui per leggere le istruzioni tecniche per la Newsletter - Per richiedere informazioni e rivolgere domande tecniche sulla newsletter è possibile scrivere un messaggio cliccando qui Il contenuto del presente documento è di proprietà di ANDI, è vietata la riproduzione anche parziale.

Avviso a norma dell' articolo 1 del D.L. 22 Marzo 2004 n.72, convertito nella Legge n.128/2004. La riproduzione ed ogni altra forma di diffusione al pubblico del presente documento (anche in parte) in

difetto di autorizzazione dell'autore, è punita a norma degli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della menzionata Legge.

http://fe-fly.mag-news.it/nl/n.jsp?UN.5P.A.A.A.A

2 di 2 28/12/2011 14.35

Riferimenti

Documenti correlati

Il secondo capitolo del rapporto pubblicato da The Lancet lo scorso luglio sul tema della salute orale, affronta le tematiche relative all’analisi di un sistema sanitario inadatto

Si tratta di una giornata nazionale con il patrocinio del Ministero della Salute dedicata soprattutto alla sensibilizzazione della popolazione sull’argomento e

come da accordi con il Suo Ufficio Stampa sono a richiederLe, in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, che con oltre 21.000

Sensibilizzare la Popolazione per una efficace prevenzione dei tumori del cavo orale: è questo l'obiettivo che ANDI si pone con l'ORAL CANCER DAY..

ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, con oltre 26.800 associati certificati nell’anno 2019 è il sindacato italiano della professione odontoiatrica maggiormente

Terzo incontro 4 maggio 2019 **(vedi nota) Le regole del procedimento civile. Il ruolo del consulente tecnico nel processo civile La perizia e

La proposta contrattuale “accordo quadro di partnership/servizi” di Medex Srl, dal canto suo, prevede uno sconto a favore di Medex Srl in base ad un nuovo tariffario applicato

ANDI, nel ribadire la disponibilità dei propri iscritti a collaborare fattivamente con l'Agenzia delle Entrate per rendere il Fisco italiano più moderno ed equo, chiede al Governo