• Non ci sono risultati.

NIKON Z AF MANUALE DI ISTRUZIONI

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "NIKON Z AF MANUALE DI ISTRUZIONI"

Copied!
16
0
0

Testo completo

(1)

MTZ11

Leica M NIKON Z AF

MANUALE DI ISTRUZIONI

ADATTATORE AF

IT

(2)

Preservare l’adattatore a baionetta con motore coassiale ad alta precisione da urti o cadute.

Conservare l’adattatore in luogo asciutto. Umidità, liquidi o urti possono procurare danni irreversibili.

Non innestare l’adattatore su fotocamera quando si staziona in ambienti ad alto tasso di umidità.

Non utilizzare le dita per pulire i contatti. Il grasso trasmesso dalla cute potrebbe nel tempo corrodere la doratura contatti precludendo la conduttività ed eventuali correnti elettrostatiche potrebbero danneggiare l’elettronica. Non toccare tantomeno forzare le parti mobili all’interno dell’adattatore.

Per la pulizia ordinaria utilizzare uno spazzolino morbido o soffiare adottando il leggero flusso d’aria offerto dalle pompette pulisci lenti.

Non adottare alcool, benzene, o solventi organici anche se diluiti in acqua. Quando non in uso, conservare il prodotto in ambiente ventilato e asciutto per prevenire corrosioni ed insorgenze di muffe.

AVVERTENZE

Suggerimenti per la sicurezza:

Uso e protezione:

Non esporre alla pioggia o all’umidità.

Conservare il prodotto in ambiente asciutto e lontano dalla portata dei bambini.

Non smontare né modificare il prodotto.

(3)

Vista posteriore Vista frontale

Vista laterale Vista laterale

(4)

PRECAUZIONI DI INSTALLAZIONE

Montare o smontare l’adattatore con la fotocamera spenta.

Afferrate l’adattatore esternamente prestando attenzione a non toccare con le dita le parti interne della fotocamera.

Operare l’innesto o la rimozione dell’adattatore in ambiente pulito, privo di polvere o impurità in sospensione, mai sotto visione diretta del sole e lontano da fonti luce intense. Non scattare durante l’innesto ed accertarsi di non aver attive funzionalità programmate di scatto.

(5)

INSTALLAZIONE

1.

Far collimare i riferimenti. Avvicinare la baionetta dell’adattatore alla baionetta fotocamera facendo collimare i punti di riferimento.

2.

Accoppiare le due baionette e ruotare in senso antiorario fino al raggiungimento di serraggio a fine corsa.

(6)

RIMOZIONE

1.

L’adattatore è agganciato alla fotocamera.

A fotocamera spenta, premere il pulsante di sblocco obiettivo.

2.

Ruotare in senso orario per sganciarlo.

(7)

MTZ11 consente di montare gli obiettivi a fuoco manuale Leica M-mount sulle fotocamere mirrorless Nikon Z trasformandoli, grazie al motore coassiale integrato in Megadap, in ottiche Autofocus stabilizzate grazie al VR ottico sensore su 5 assi integrata nelle Nikon Z Full Frame. La motorizzazione di messa a fuoco è garantita su qualunque schema ottico attraverso la variazione di tiraggio che allontana o avvicina l’obiettivo al piano focale della mirrorless Nikon Z su cui è montato.

Megadap supporta le modalità AF Nikon Z: AF-S, AF-C e AF-F con funzionalità Eye-AF e Face Detection.

Attraverso adattatori opzionali “Lens Conversion Mount” di qualsiasi marca, Megadap MTZ11 permette di abbinare alle Nikon Z anche altri obiettivi, come le ottiche Canon FD ed EOS EF, le Leica R, le Nikon F, le Pentax K, le Minolta MD, le Olympus OM, le Konika AR, le Contax Yashica CY e via dicendo, regalando a ciascuna di esse la possibilità di utilizzarle in modalità Autofocus con stabilizzazione VR su Full Frame.

Megadap offre anche dedicata procedura per registrare negli EXIF i metadati obiettivo attraverso una specifica procedura oltre ad offrire costanti aggiornamenti firmware gestibili in autonomia con semplicità.

OBIETTIVI SUPPORTATI

(8)

L’adattatore Megadap effettua la messa a fuoco motorizzata spostando l’obiettivo attraverso l’estensione o la contrazione del tiraggio tra baionette. L’adattatore supporta per gli obiettivi manuali montati anche le funzionalità di stabilizzazione VR a 5 assi integrate nelle fotocamere Nikon Z full frame.

Il controllo dell’apertura diaframma e variazioni della lunghezza focale zoom (laddove disponibile) non possono essere effettuati dalla fotocamera.

Diaframma e distanza di messa a fuoco possono essere regolati attraverso le ghiere dell’obiettivo.

NOTA: sono supportate tutte le modalità AF offerte dalla fotocamera ad eccezione del “Pinpoint AF” .

UTILIZZARE L’ADATTATORE

(9)

UTILIZZARE L’ADATTATORE

Il valore di apertura della fotocamera può essere variato tra f/1.4 - f/ 5.6 mantenendo misurazioni esposimetriche coerenti.

Come linea guida generale non necessariamente applicabile ad ogni schema ottico, suggeriamo, utilizzando obiettivi f/2.8 di abbinare il valore di apertura della fotocamera a f/2.8. Utilizzando l’obiettivo a f/11 suggeriamo di impostare f/5.6 nell’apertura diaframma della fotocamera. Adottando obiettivi super luminosi f/0.95, suggeriamo di usare f/1.4 nell’apertura diaframma della fotocamera.

Le prestazioni AF di velocità e precisione possono variare in relazione al range di apertura diaframma impostato fisicamente sull’obiettivo e si consiglia di verificare il valore ottimale preferibile in relazione allo schema ottico in uso, condizioni di ripresa, luminosità della scena, distanza soggetto e focale. Si consiglia di fare alcuni test per trovare le ottimali combinazioni di impiego che incidono sulle prestazioni di velocità e precisione AF specifiche alla tipologia fotografica.

(10)

L’adattatore sostituisce il meccanismo di messa a fuoco dell’obiettivo che, per la maggior parte delle situazioni, deve restare fissato su infinito lasciando che l’adattatore collimi la messa a fuoco tra primi piani e infinito attraverso lo spostamento di tiraggio. Se l’obiettivo resta impostato meccanicamente su distanze più ravvicinate dell’infinito, lo spostamento di tiraggio non potrà raggiungere l’infinito.

Adottando teleobiettivi particolarmente lunghi si consiglia di adottare una preliminare messa a fuoco operata sull’obiettivo in relazione alla distanza operativa. In altre parole, ruotando l’anello di messa a fuoco dell’obiettivo per raggiungere grossolanamente la distanza verso il soggetto, quindi utilizzare la motorizzazione dell’adattatore Megadap per raggiungere la collimazione precisa di messa a fuoco. Questa operazione permette di ridurre notevolmente la corsa particolarmente estesa su teleobiettivi che, altrimenti, il motore coassiale dell’adattatore dovrebbe percorrere.

UTILIZZARE L’ADATTATORE

(11)

1. Utilizzare la modalità di priorità ai diaframmi “Aperture” e modificare il valore di apertura della fotocamera sui rispettivi valori mostrati nella tabella sottostante.

2. Scattare una foto a vuoto e spegnere la fotocamera.

3. L’adattatore salverà la lunghezza focale corrispondente associata a quel valore di apertura nei metadati EXIF.

LUNGHEZZA FOCALE REGISTRATA IN EXIF

L’adattatore si contrae alla minima distanza

Diaframma Lunghezza focale

L’adattatore si posiziona alla massima estensione L’adattatore si sposta nell’ultima posizione usata

(12)

AGGIORNAMENTO FIRMWARE

1.

Distaccare l’adattatore dalla fotocamera

2.

Dotarsi di cavo microUSB e computer Windows/MAC.

3.

Scaricare e decomprimere il firmware dalla pagina https://megadap.net/update/

4.

Collegare l’adattatore al computer con il cavo microUSB e apparirà una nuova unità (come qualsiasi unità disco removibile). Copiare quindi incollare il file decompresso nell’unità.

Non è necessario rimuovere il file originale nell’unità.

Espellere l’unità (passaggio molto importante).

Scollegare il cavo USB e l’aggiornamento è completato.

(13)

Dopo prolungati periodi di inutilizzo, in rari casi di difficile raggiungimento AF con particolari schemi ottici, qualora si rilevassero inceppamenti o grippaggi di spostamento, si consiglia di utilizzare lo strumento di calibrazione del motore e della meccanica coassiale.

Per eseguire la calibrazione seguire attentamente i seguenti passi:

1.

Scaricare il file Calibration Tool e l’ultimo file del firmware da https://megadap.net/update/

2.

Decomprimere il file calibration tool

3.

Impostare il “timer di standby” della fotocamera a 10 minuti. (Menu Impostazioni personalizzate -> c3 -> Timer di standby)

4.

Collegare l’adattatore al computer attraverso cavo USB e apparirà una nuova unità (come qualsiasi unità portatile).

TOOL DI CALIBRAZIONE

(14)

5.

Copiare e incollare il file calibration tool precedentemente decompresso nella nuova unità dell’adattatore. Non è necessario rimuovere il file originale. Espellere il drive, scollegare il cavo quindi montare l’adattatore Megadap e l’obiettivo sulla fotocamera.

6.

Accendere la fotocamera e la baionetta dell’adattatore dovrebbe iniziare a muoversi dentro e fuori in contrazione ed estensione.

7.

Lasciare operare per 5 minuti quindi spegnere la fotocamera.

8.

Collegare nuovamente l’adattatore al computer.

9.

Copiare e incollare il file del firmware decompresso nell’unità. Non è necessario rimuovere il file originale.

10.

Espellere l’unità.

TOOL DI CALIBRAZIONE

(15)

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO

- Adattatore Megadap - Tappo posteriore Nikon Z - Tappo anteriore Leica M - Questo manuale

*Possono essere innestate ottiche di altri brand attraverso adattatori opzionali Lens Converter Mount meccanici.

Fotocamere supportate

Mirrorless Nikon Z-mount compatibili Supporto obiettivi: M-mount*

Contenuto della confezione

(16)

Prima di utilizzare questo prodotto prendere visione delle avvertenze e delle modalità d’impiego descritte in questo manuale.

Conservare questo manuale per future consultazioni.

Utilizzare l’adattatore ad esclusivi impieghi fotografici e video nel rispetto di ogni normativa vigente.

Tutti i marchi citati in questo manuale sono marchi di fabbrica e appartengono ai legittimi proprietari

Distribuito in Italia da

www.nital.it

Riferimenti

Documenti correlati

• La mancata osservanza delle presenti indicazioni possono provocare guasti al dispositivo e lesioni all’operatore.. Il presente manuale di istruzione è stato pubblicato da

Premere il tasto “Hold” per salvare il nuovo valore e l'unità passerà automaticamente al successivo parametro di

Il nuovo schermo VGA raggiunge il massimo delle proprie potenzialità con l'utilizzo della nuova funzione Visione live view introdotta per la prima volta nelle Nikon D3

La modifica della modalità NOSTRESS può essere eseguita mentre la macchina è in uso, ma solo quando lo scivolo di alimentazione è vuoto... d) Regolare

Lo zoom standard per APS-C da 16-55 mm (24-82,5 mm in lunghezza focale equivalente a 35 mm) con apertura costante F2,8 offre l’eccellente qualità d’immagine della serie G

INCLUSO CUANDO EL APARATO NO ESTÉ EN FUNCIONAMIENTO, DESCO- NECTAR EL ENCHUFE DE LA TOMA DE CORRIENTE ELÉCTRICA ANTES DE ACOPLAR O QUITAR LAS PARTES INDIVIDUALES O ANTES DE

CORSAIR fornisce una garanzia non trasferibile all’acquirente del prodotto CORSAIR ONE acquistato da un rivenditore autorizzato CORSAIR. CORSAIR garantisce che il prodotto sarà

La presente garanzia non copre i costi e/o gli eventuali danni e/o difetti conseguenti a modifiche o adattamenti apportati al prodotto, senza previa autorizzazione scritta