• Non ci sono risultati.

9 Maggio 2018 - Incontro con Confindustria Toscana nord Nell’ambito delle attività di confronto e scambio con le Associazioni Imprenditoriali

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "9 Maggio 2018 - Incontro con Confindustria Toscana nord Nell’ambito delle attività di confronto e scambio con le Associazioni Imprenditoriali"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

9 Maggio 2018 - Incontro con Confindustria Toscana nord

Nell’ambito delle attività di confronto e scambio con le Associazioni Imprenditoriali1, mercoledì 9 Maggio 2018 alle ore 15,00 presso il Dipartimento di Economia e Management si è tenuta la riunione tra Confindustria Toscana nord (dott. Claudio Romiti, Vice Direttore), il Direttore del Dipartimento, i Presidenti dei CdS del Dipartimento o loro delegati e il Referente AQ, tesa a discutere, per ogni CdS, l’eventuale necessità di arricchire/potenziare/migliorare l’offerta formativa.

L’incontro si è incentrato sull’analisi dell’offerta formativa di ciascun CdS, partendo dall’illustrazione dei piani di studio, degli obiettivi formativi e della loro coerenza con gli sbocchi professionali) da parte dei Presidenti o dei delegati o, in assenza, da parte del Direttore del Dipartimento.

L’analisi condotta ha portato a osservazioni di carattere generale, trasversali a tutti i CdS. Tra queste, la necessità di rafforzare la preparazione degli studenti riguardo alle materie relative al fenomeno della digitalizzazione, con declinazioni diverse a seconda che il CdS sia di primo livello o magistrale e tenuto conto delle specificità dei singoli CdS. A questo proposito, il Direttore del Dipartimento propone di valutare per il prossimo futuro le opportunità di collaborazione tra il nostro Dipartimento e quello di Informatica e/o di Ingegneria informatica.

In generale, viene suggerito anche il rafforzamento dell’approccio quantitativo nell’articolazione dei percorsi di studio.

Il tutto per cercare di creare profili meglio rispondenti alle esigenze del mondo del lavoro e dunque favorire ulteriormente la coerenza tra gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali.

Quanto ai singoli CdS, le osservazioni sono le seguenti (là dove niente viene specificato significa che per il singolo CdS non sono state evidenziate modifiche/integrazioni da apportare).

CdS di primo livello

Viene valutata molto positivamente la presenza di un anno e mezzo comune per i CdS di Economia Aziendale, Economia e Commercio, e Banca finanza mercati finanziari, quale elemento di forza per una preparazione solida e probabilmente come fattore di selezione.

Viene evidenziata la necessità di ampliare, già al primo livello, le conoscenze informatiche oltre l’attuale previsione del Test di abilità informatiche (3 cfu).

CdS Magistrali

MARKETING E RICERCHE DI MERCATO

Viene suggerito di focalizzare maggiormente l’attenzione sulle conoscenze dei processi produttivi e sul marketing digitale.

1 Altre occasioni di confronto si sono svolte in data 12 Maggio 2017, presso il Dipartimento, con i rappresentanti delle associazioni industriali di Pisa, di Lucca, Pistoia, Prato, di Livorno e Massa-Carrara, e in data 15 Giugno 2017, presso la sede di Livorno della Confindustria di Livorno e Massa-Carrara.

(2)

CONSULENZA PROFESSIONALE PER LE IMPRESE

Di questo CdS viene apprezzata la connotazione specialistica, da salvaguardare in una logica di creazione di profili di eccellenza. Nel contempo, viene suggerito di offrire agli studenti la possibilità di arricchire e integrare le conoscenze con quelle più strettamente legate alla gestione e alla strategia d’impresa (tipiche del CdS Strategia Management e Controllo) e quelle riconducibili al marketing (tipiche del CdS Marketing e ricerche di mercato). Ciò per favorire da parte dello studente l’acquisizione della sensibilità che nel mondo del lavoro dovrà sviluppare logiche di squadra con altri colleghi, specie con quelli specializzati nell’area del controllo di gestione (tematiche affrontate dal CdS Strategia Management e Controllo).

In sostanza, viene suggerito di valutare le opportunità che possono derivare dallo sfruttamento delle opportune sinergie con uno o più CdS, senza tuttavia inficiare le specializzazioni dei singoli percorsi formativi.

Riferimenti

Documenti correlati

Settorialmente, il comparto industriale (sia quello dell’industria in senso stretto, sia quello delle costruzioni) mostra una quota maggiore di imprenditori che si

Nel caso di micro- piccola impresa già esistente compilare anche la colonna inerente il conto economico riferito all’attività svolta nel periodo precedente lo

Istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola”.

La UIL Scuola IRC coordinamento della Federazione UIL Scuola RUA in vista dell’emanazione dei decreti specifici per la scuola e il precariato organizza una..

[r]

Presenti: Direttore del Dipartimento (Prof. Silvio Bianchi Martini), Presidente Confindustria di Pisa (Dott.ssa Patrizia Pacini), Presidente Confindustria di Lucca, Pistoia,

A seguito dell’incontro del 12 Maggio 2017 con le Associazioni imprenditoriali svoltosi presso il nostro Dipartimento, il Direttore Generale di Confindustria di Livorno

Nell’ambito delle attività di collaborazione e confronto con le Associazioni Imprenditoriali rispetto a tematiche di interesse comune, martedì 25 Settembre 2018 alle ore 10,00 presso