• Non ci sono risultati.

Titoli E’ iscritta all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Ravenna (dal marzo 1990)

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Titoli E’ iscritta all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Ravenna (dal marzo 1990)"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

CURRICULUM VITAE Di Silva Gotti

Nata ad Alfonsine (RA) il 25 aprile 1960 Residenza in Bologna, via M. G. Agnesi n. 17 Diploma:

maturità classica presso il Liceo “Trisi-Graziani” di Lugo (RA) (1979).

Laurea:

con lode, in giurisprudenza presso l’Università di Bologna (23 ottobre 1984) con una Tesi in Diritto amministrativo (Prof. F. A. Roversi-Monaco) sul tema del risparmio energetico alla luce della legge 29 maggio 1982 n.

308.

Specializzazioni post-lauream:

presso l’Università degli Studi di Bologna – Corso di Perfezionamento annuale a tempo pieno per “Giurista d’Impresa” organizzato dal C.E.S.A.

(Centro Europeo di Studi Aziendali) e alla S.P.I.S.A. (allora Scuola di Perfezionamento in Scienze Amministrative ed ora Scuola di Specializzazione in Studi dell’Amministrazione Pubblica), con stage presso la Federazione delle Industrie Emiliano-Romagnole con sede in Bologna, durante il quale ha avuto modo di approfondire l’argomento relativo alle attività estrattive.

Titoli

E’ iscritta all’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Ravenna (dal marzo 1990).

Attività professionale

Svolge attività libero-professionale dal 1990 occupandosi prevalentemente di questioni relative al Diritto amministrativo, anche per Amministrazioni pubbliche, in particolare, Amministrazioni comunali (Imola, Castel San Pietro Terme, Medicina, Mordano, Molinella, Vignola) nonché altri Enti (Fondazione Teatro comunale di Bologna).

E’ stata incaricata nell’anno 1992 dall’Amministrazione regionale di far parte della Commissione di Disciplina presso la Regione Emilia- Romagna, poi divenuta Collegio Arbitrale.

Ha tenuto alcuni seminari nell’ambito dell’Attività di Formazione Continua degli Avvocati (anni 2008-2011) sui seguenti argomenti: i Piani urbanistici attuativi; risarcimento del danno e pregiudiziale amministrativa; la legge c.d. sul Piano casa in Emilia-Romagna; la retrocessione nel procedimento espropriativo; il difensore civico, il diritto di accesso).

Nel mese di settembre 2012, ha ricevuto l’incarico di docenza (n. 4 ore, 19-20 settembre) al Corso di formazione “il procedimento espropriativo in Emilia Romagna e la determinazione delle indennità alla luce delle novità normative e giurisprudenziali”, organizzato da Nuova Quasco presso la S.P.I.S.A. in Bologna

Attività didattica:

al corso di Perfezionamento post-universitario in Direzione Aziendale per l’insegnamento di materie giuridiche presso l’Università di Bologna, nonché al Corso di Perfezionamento per Giurista d’Impresa che si tiene presso la Scuola di Specializzazione in Studi dell’Amministrazione Pubblica (S.P.I.S.A.) dell’Università di Bologna;

(2)

ai Seminari per gli studenti della Cattedra di Diritto amministrativo, dapprima con il Prof. G. Caia ed in seguito con il Prof. F. Mastragostino.

Negli Anni Accademici dal 2001-2002 al 2006-2007, ha ottenuto l’attribuzione per contratto dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto pubblico ed Elementi di Diritto amministrativo (50 ore, 8 crediti) presso il Corso di Laurea Governo Amministrazione e Gestione del Territorio (G.A.G.T.) presso la Facoltà di Scienze Politiche, Unibo, sede di Forlì.

Dall’Anno Accademico 2007-2008 all’Anno Accademico 2011-2012 è stata titolare di contratto per l’insegnamento di Diritto amministrativo (50 ore, 8 crediti) al C.L.E.G.A. presso la Facoltà di Economia, Unibo, sede di Forlì.

Per gli Anni Accademici 2012-2013 e 2013-2014, ha ricevuto l’assegnazione, in esito a selezione con bando, dell’insegnamento di Diritto amministrativo (30 ore, 6 crediti), Corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione Aziendale, presso la Facoltà di Economia, Unibo, sede di Forlì.

Per l’Anno Accademico 2012-2013, ha ricevuto l’assegnazione, in esito a selezione con bando, dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto pubblico (50 ore, 10 crediti), Corso di Laurea in Sociologia, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Unibo, sede di Forlì.

Per gli Anni Accademici 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011 e 2011-2012, è stata titolare di contratto per l’insegnamento di Diritto sanitario (8 ore) alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell’Università di Bologna.

Attività di collaborazione:

ha collaborato alle ricerche del CR-ENEA, Progetto Finalizzato Energetica 2, Sottoprogetto “Legislazione Normativa” diretto dal Prof. F. A. Roversi- Monaco.

Ha collaborato, inoltre, all’indagine promossa dal Consiglio regionale concernente Deleghe, utilizzazione di uffici e di apparati, convenzioni e intese nell’ordinamento regionale i cui risultati sono stati pubblicati sul n.

5 della Rivista del Consiglio Regionale “Regione Emilia-Romagna”.

Ha collaborato con il Prof. G. Caia alle Cattedre di Legislazione mineraria, di Diritto costituzionale, di Diritto e Legislazione dell’ambiente presso l’Università di Bologna.

Ha collaborato con i Titolari delle Cattedre di Diritto processuale amministrativo e di Diritto amministrativo presso l’Università di Bologna.

Nell’ambito di tali collaborazioni ha pubblicato articoli in materie attinenti al Diritto amministrativo.

Pubblicazioni

1. Silva Gotti e Annalisa Caligiuri, Localizzazione di impianti energetici e tutela dell’ambiente e della salute. Note in margine ad un convegno, in Rassegna giuridica dell’energia elettrica, 1987, pagg. 921 e ss. nonché in Rivista giuridica di polizia locale, 1988, pagg. 21 e ss.

2. Silva Gotti e Annalisa Caligiuri, voce Carta e Cellulosa, in Enciclopedia Giuridica Treccani, vol. V.

3. Silva Gotti e Annalisa Caligiuri, Legislazione e normativa, in Inquinamento da rumore, Collana di Studi per l’Igiene e la tutela dell’ambiente, Rimini, 1989, pagg. 101 e ss.

4. Silva Gotti, Regime giuridico delle attività estrattive: profili evolutivi, in Quarry and construction, ed. PEI, 1985, pagg. 3 e ss.

(3)

5. Silva Gotti, Considerazioni in tema di direttiva: gli incerti confini con l’ordine, in Rassegna giuridica dell’energia elettrica, 1989, pagg.

182 e ss.

6. Silva Gotti, L’autorizzazione per la costruzione di elettrodotti:

problemi della valutazione degli interessi urbanistici e rilievo del principio di economia processuale, in Rivista giuridica di urbanistica, 1989, pagg. 245 e ss.

7. Silva Gotti, Il diritto di accesso ai documenti amministrativi nei confronti dei concessionari di pubblici servizi. Limiti e tutela del segreto industriale e commerciale, in Quaderni giuridici dell’impresa, 1992, 27 e ss.

8. Silva Gotti, Le condizioni per l’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, Rassegna giuridica dell’energia elettrica, 1993, pag. 231 e ss.

9. Silva Gotti, Questioni varie in tema di affidamento dei servizi pubblici locali: situazioni tutelabili e requisiti soggettivi nella partecipazione alle gare, Rassegna giuridica dell’energia elettrica, 1993, pag. 236 e ss.

10. Silva Gotti, Rilievi in tema di attività extraterritoriale delle aziende municipalizzate, in Il diritto della Regione, 1994, 338.

11. Silva Gotti, Le concessioni dei servizi pubblici locali nel sistema generale delle concessioni amministrative, con particolare riferimento alla legge 8 giugno 1990, n. 142, in I modelli di gestione dei servizi pubblici locali, Bologna, 1995, pag. 233.

12. Commento agli artt. 3, 31, 35, 51 e A-22, A-23, A-24, A-25 della Legge regionale Emilia-Romagna 24 marzo 2000, n. 20, nel volume La Pianificazione urbanistica in Emilia Romagna, a cura di Benedetto Graziosi, IPSOA, 2007.

13. Commento all’art. 12, 13 (commi 2, 3, 4 e 6) e 19 (con Avv.

Benedetto Graziosi) della Legge regionale Emilia-Romagna 21 ottobre 2004 n. 23, nel volume La repressione degli abusi edilizi nella regione Emilia Romagna, a cura di Benedetto Graziosi e Domenico Lavermicocca, IPSOA, 2008.

14. Commento ad alcuni commi degli artt. 51-56 della Legge regionale 6 luglio 2009, n. 6, nel volume La legge sulla casa in Emilia Romagna, a cura di Benedetto Graziosi e Domenico Lavermicocca, IPSOA, 2009.

Bologna, settembre 2013

Riferimenti

Documenti correlati

«allevatori custodi» gli allevatori che si impegnano nella conservazione, nell'ambito dell'azienda agricola ovvero in situ, delle risorse genetiche di interesse alimentare ed

Alla complessità di una società aperta e nella quale i bisogni delle persone si esprimono con grande pluralità di esigenze, nella quale la storia ed i percorsi delle persone sono

Proprio per questa ragione nel calcolo degli indicatori regionali sono stati utilizzati anche gli indici relativi alle specie per le quali la tendenza demografica è stata

M ARIA P IA P ATTONI ha compiuto i suoi studi universitari presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed è attualmente professore associato di Letteratura greca e di Storia del

In altre parole, una funzione non periodica f (x ), si pu` o rappresentare tramite la somma infinita di funzioni di base periodiche, ognuna con la propria periodicit` a.. Per` o,

f) di possedere comprovata esperienza e competenza professionale sulla disciplina del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni,

La valutazione sulle competenze di lettura nel 2011, ad esempio, ha riguardato due obiettivi relativi in massima parte al tipo di lettura effettuata dagli alunni dentro e fuori

Sul piano, poi, della produzione legislativa effettiva, risulta che, nel 2006, su un totale di 21 leggi approvate dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, 15 (ovvero il