• Non ci sono risultati.

Attraverso laboratori con articoli di giornali e visione di filmati gli studenti hanno selezionato alcune notizie di attualità che raccontavano di diritti negati

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Attraverso laboratori con articoli di giornali e visione di filmati gli studenti hanno selezionato alcune notizie di attualità che raccontavano di diritti negati"

Copied!
2
0
0

Testo completo

(1)

STEREOTIPI, PREGIUDIZI E DISCRIMINAZIONI

Gli approfondimenti sulla Costituzione e sul tema dell’informazione hanno permesso agli studenti dei tre Laboratori di individuare e comprendere le discriminazioni presenti nel mondo attuale.

Attraverso laboratori con articoli di giornali e visione di filmati gli studenti hanno selezionato alcune notizie di attualità che raccontavano di diritti negati. Il materiale su cui hanno lavorato e la discussione a piccolo e grande gruppo hanno poi aiutato gli studenti a comprendere come i diritti siano conquiste da difendere.

Il confronto si è quindi spostato sulla tematica degli stereotipi, dei pregiudizi e delle

discriminazioni. Gli studenti, attraverso attività di brainstorming, hanno sperimentato personalmente la presenza di stereotipi e di pregiudizi in ognuno di loro e, grazie all’acquisizione di un proprio spirito critico, hanno trovato gli strumenti per superarli.

I tre Laboratori hanno ragionato su diversi tipi di discriminazione: quella che ha catturato maggiormente l’attenzione e l’interesse degli studenti è stata quella che riguarda la differenza di genere. La visione di filmati e racconti di esperienze personali hanno evidenziato come i media, l’educazione e una certa cultura stereotipate possano strumentalizzare e discriminare i ruoli maschili e femminili.

(2)

Riferimenti

Documenti correlati