• Non ci sono risultati.

UNIONE DEI COMUNI VALLI DEL RENO, LAVINO E SAMOGGIA

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "UNIONE DEI COMUNI VALLI DEL RENO, LAVINO E SAMOGGIA"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI

PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO DI QUATTRO POSTI DI ISPETTORE POLIZIA LOCALE

CATEGORIA D

TRE POSTI UNIONE VALLI DEL RENO, LAVINO E SAMOGGIA dei quali uno con riserva prioritaria ai sensi del D.Lgs. n. 66/2010

e uno con riserva agli interni

UN POSTO COMUNE DI VALSAMOGGIA (BOLOGNA)

TRACCE PROVE ORALI 15.12.2021 PROVA N. 1

1) Si illustrino i principi fondamentali del sistema sanzionatorio del C.d.S. e si evidenzino le differenze con la Legge 689/81.

2) Si illustrino la modalità di intervento e le procedure da applicare al caso di segnalazioni pervenute al Comando per frequentazioni di un pubblico esercizio da parte di soggetti potenzialmente malavitosi e noti come autori di reati.

3) In qualità di ispettore di turno, durante un controllo della corretta esecuzione del turno di servizio, si reca presso un plesso scolastico in cui dovrebbe essere presente un operatore. Sul posto non è presente al momento del controllo ed arriva con 15 minuti di ritardo e si giustifica asserendo che il collega di pattuglia che doveva essere accompagnato presso un altro presidio scolastico è uscito in ritardo dagli spogliatoi. In qualità di Ufficiale di turno quali sono le attività che pone in essere e per quali motivi?

4) La firma digitale.

5) I live in a house near the mountains. I have two brothers and one sister, and I was born last. My father teaches mathematics, and my mother is a nurse at a big hospital. My brothers are very smart and work hard in school.

PROVA N. 2

1) Si illustrino i principali reati previsti dal C.d.S. e i relativi atti da redigere in caso di accertamento di un illecito penale.

2) Si illustrino la modalità di intervento e le procedure da applicare al seguente caso operativo. Sono le 23,30 ed un cittadino lamenta che il bar di fronte alla sua abitazione ha la musica esterna al locale ad un volume tale da disturbare. La pattuglia sul posto accerta che nella zona del dehors oltre ai tavolini con vari clienti seduti vi è un ragazzo che suona la chitarra e canta.

3) Una pattuglia durante lo svolgimento del servizio rientra in sede non richiedendo alcuna autorizzazione ed uno dei due componenti si reca dall’Ufficiale di turno asserendo di non volere proseguire il turno con il collega in quanto hanno visioni opposte del servizio ed hanno appena

(2)

discusso su un intervento. È stato costretto a non accertare violazioni palesi. In qualità di Ufficiale di turno quali attività o azioni pone in essere?

4) Che cos’è Google Chrome?

5) My sister is a nervous girl, but she is very kind. My grandmother also lives with us. She came from Italy when I was two years old. She has grown old, but she is still very strong. She cooks the best food!

PROVA N. 3

1) Si illustri la regolamentazione di un sistema di videosorveglianza urbana anche in relazione alla normativa sulla Privacy.

2) Si illustrino la modalità di intervento e le procedure da applicare al caso di un soggetto maggiorenne che trasporta un minorenne sul proprio monopattino elettrico alterato nella velocità.

3) Un cittadino venuto al comando chiede dell’ispettore di turno e gli racconta come poco prima una pattuglia in servizio abbia accertato a suo carico una sanzione inesistente (di avere gettato al suolo un fazzoletto di carta) in quanto gli aveva fatto notare che essere al bar a bere un caffè anziché svolgere il proprio lavoro non era corretto. In qualità di ufficiale di turno quali azioni o attività pone in essere.

4) Come si chiama l’operazione che permette di scaricare un contenuto dalla rete sul proprio computer ?

5) My family is very important to me. We do lots of things together. My brothers and I like to go on long walks in the mountains. My sister likes to cook with my grandmother. We laugh and always have a good time.

PROVA N. 4

1) Si illustrino le modalità di identificazione per fini penali di un cittadino straniero e la normativa di riferimento.

2) Un cittadino che abita al 4° piano di un palazzo segnala che nella villa a fronte di casa sua stanno realizzando una piscina ed in particolare alla sera i rumori dei lavori sono molto fastidiosi. La pattuglia che viene inviata sul posto accerta che la villa ha una siepe di recinzione alta quasi 3 metri che non permette di vedere all’interno, inoltre il cancello è chiuso e nessuno risponde al campanello. Non vi sono elementi che identificano l’esistenza di un cantiere. Al momento non vi sono rumori particolari. In qualità di Ufficiale di turno come procede per verificare quanto segnalato?

3) In qualità di Ufficiale di turno nota che al termine dello stesso vi è un solo collega nei pressi dell’uscita, seppure in quel turno fossero in servizio 2 pattuglie, che striscia più volte il cartellino in uscita ed il marcatempo emette ogni volta il classico suono riconducibile ad una strisciata corretta.

Alla vista dell’ufficiale il collega infila le mani serrate nelle tasche della giacca. Quali sono le attività che si devono porre in essere e per quali motivi?

4) In un browser cosa sono i preferiti?

5) Hi! Nice to meet you! My name is John Smith. I am 19 and a student in college. I go to college in New York. My favorite courses are Geometry, French, and History. English is my hardest course.

PROVA N. 5

1) Si illustrino i tipi di accesso agli atti previsti dal nostro ordinamento.

2) Si illustrino la modalità di intervento e le procedure da applicare al seguente caso operativo.

Una pattuglia è intervenuta su un potenziale TSO a carico di un giovane, presso la sua abitazione ed è in attesa dell’arrivo dei medici sul posto. La persona inizia a dare motivo di preoccupazione

(3)

agitandosi ed iniziando ad avere comportamenti aggressivi e pericolosi. Ad un certo momento con mossa repentina si sottrae al colloquio, spintona la madre ed entra in cucina iniziando a rovistare nei cassetti. In qualità di ufficiale di turno si viene informati dalla pattuglia della situazione per avere disposizioni operative.

3) In qualità di ufficiale di turno all’ingresso in servizio nota che in centrale operativa è presente oltre all’operatore altre 2 persone che stanno osservando i monitor della videosorveglianza cittadina che inquadrano l’ingresso della piscina comunale. Incuriosito verifica di chi si tratta e scopre che sono 2 manutentori dell’impianto idraulico amici dell’addetto alla Centrale Operativa. Quali attività, azioni, iniziative avvia e per quale motivo?

4) Che cosa è un Megabyte?

5) I live in a big house on Ivy Street. It’s near the college campus. I share the house with three other students. Their names are Bill, Tony, and Paul. We help each other with homework. On the weekend, we play football together.

PROVA N. 6

1) Si illustrino le sanzioni previste per le violazioni alla normativa riguardanti gli esercizi di vicinato.

2) Si illustrino le modalità operative e le normative da applicare al seguente caso.

La centrale Operativa riceve la richiesta di intervento per un grave incidente stradale nel quale è stato investito un pedone che ha riportato lesioni di media gravità. Il conducente del veicolo non si ferma ma un teste che ha assistito alla scena ha annotato tipo e targa del veicolo. Il veicolo viene rintracciato poco dopo ed il conducente appare in evidente stato di alterazione psicofisica dovuta presumibilmente all’assunzione di sostanze alcoliche.

3) In qualità di ufficiale di turno, dallo spogliatoio sente provenire rumori meccanici metallici.

Accedendo nota che un collega sta mostrando ad un neo assunto come si verifica che nella pistola di servizio non vi siano colpi in canna. Quali attività, azioni, iniziative avvia e per quale motivo?

4) La p.e.c. (posta elettronica certificata).

5) I have a younger brother. He just started high school. He is 14 and lives with my parents. They live on Mulberry Street in Boston. Sometimes they visit me in New York. I am happy when they visit.

PROVA N. 7

1) Si illustrino il significato e funzione del P.E.G. .

2) Il candidato, nella veste di ispettore responsabile del turno di servizio, illustri le disposizioni e le procedure necessarie ad affrontare il seguente caso operativo:

Un genitore segnala al personale impegnato nel servizio di viabilità all’attraversamento pedonale in occasione dell’uscita degli alunni delle scuole, di avere visto che due minori stanno fumando sostanze stupefacenti all’interno del cortile della scuola.

Oltre al personale impegnato il turno è composto da un altro equipaggio anch’esso impegnato nel servizio analogo in altra scuola.

3) In qualità di ufficiale di turno come si comporta di fronte ad una pressante richiesta di ferie da parte di un collega neoassunto che per motivi di servizio è problematico concedere?

4) In Word la combinazione di tasti di scelta rapida "CTRL + V" consente di?

5) Every year we go to Florida. We like to go to the beach. My favorite beach is called Emerson Beach. It is very long, with soft sand and palm trees. It is very beautiful. I like to make sandcastles and watch the sailboats go by.

(4)

PROVA N. 8

1) Si illustri il sistema di applicazione delle sanzioni accessorie previste nel codice della strada.

2) Ricevete la segnalazione che in una strada vicinale del vostro comune gli occupanti di un furgone sono intenti a riparare il fondo stradale utilizzando materiale di risulta da una lavorazione edile. A prima vista fra i materiali appaiono dei frantumi di lastre di amianto.

3) In qualità di Ufficiale di turno constate che una pattuglia che sta svolgendo un controllo di polizia stradale non indossa i dispositivi di sicurezza individuale. Quali attività, azioni, iniziative avvia e per quale motivo?

4) Cos’è Google Meet e cosa consente di fare?

5) Sometimes there are dolphins and whales in the water. Every morning we look for shells in the sand. I found fifteen big shells last year. I put them in a special place in my room. This year I want to learn to surf.

PROVA N. 9

1) Si illustri l’iter sanzionatorio applicabile all’abbandono incondizionato di rifiuti.

2) Si illustrino la modalità di intervento e le procedure da applicare al seguente caso operativo.

La pattuglia interviene su un ragazzo palesemente minorenne che ha appena infranto il vetro di un’automobile e sta rovistando all’interno dell’abitacolo. Il ragazzo viene fermato e ottenuti i suoi documenti di identità. In qualità di ufficiale di turno viene interpellato dalla pattuglia per fornire disposizioni.

3) In qualità di ufficiale di turno come gestisce il caso di un agente che ad inizio turno timbra e poi scoppia a piangere perché dice di essere in difficoltà a ricoprire il proprio ruolo.

4) In Word la combinazione di tasti di scelta rapida "CTRL + X" consente di?

5) First, I wake up. Then, I get dressed. I walk to school. I do not ride a bike. I do not ride the bus. I like to go to school. It rains. I do not like rain. I eat lunch. I eat a sandwich and an apple.

PROVA N. 10

1) Il sistema sanzionatorio delle ordinanze emesse ai sensi dell’artt. 50 e 54 TUEL.

2) Ricevete la segnalazione in merito ad un cane che, sfuggito al controllo dei proprietari, esce dal giardino e aggredisce un altro cane regolarmente tenuto al guinzaglio dalla proprietaria la quale cade rovinosamente a terra.

3) Quale ufficiale di turno riceve la segnalazione di un operatore (agente) che lamenta che il proprio compagno/a, in parecchie occasioni, mantiene un comportamento piuttosto provocatorio nei confronti delle persone in contesti diversi.

4) Le righe e le colonne di EXCEL sono identificate tramite?

5) I play outside. I like to play. I read a book. I like to read books. I walk home. I do not like walking home. My mother cooks soup for dinner. The soup is hot. Then, I go to bed. I do not like to go to bed.

TRACCE PROVE ORALI 16.12.2021 PROVA N. 1

1) Si illustrino i soggetti che possono regolamentare la circolazione stradale e quali atti devono adottare. Si illustrino anche le normative di riferimento.

2) Un cittadino segnala la presenza di un gruppo di ragazzi all’interno di un parco che a suo dire spaccia droga. Sul posto vi sono 4 ragazzi, 2 di 17 anni e 2 di 18 che stanno fumando una sigaretta

(5)

passandosela l’un l’altro, dall’odore che emana sembrerebbe essere hashish. All’arrivo della pattuglia uno dei 2 ragazzi maggiorenni ha in mano una barretta scura, di circa 10 cm, parzialmente incelofanata. In qualità di ufficiale di turno quali sono le attività che pone in essere e si accerta che vengano svolte?

3) In qualità di ufficiale di turno indichi come affrontare il seguente caso operativo.

Due colleghi sono protagonisti di un alterco sul lavoro a causa di una divergenza che si è presentata durante una contestazione di una violazione al codice della strada.

Uno dei due si è rifiutato di firmare il verbale adducendo che il collega si è inventato la violazione.

Il loro litigio rischia di impedire ai due di svolgere il servizio programmato di presenza ad una manifestazione con il Gonfalone del Comune.

4) Indicare come si effettua la somma di due o più importi appartenenti a celle diverse, in un foglio di calcolo.

5) I just returned from the greatest summer vacation! It was so fantastic, I never wanted it to end. I spent eight days in Paris, France. My best friends, Henry and Steve, went with me. We had a beautiful hotel room in the Latin Quarter, and it wasn’t even expensive.

PROVA N. 2

1) Si illustrino gli atti di accertamento nell’applicazione delle sanzioni amministrative, i casi e le procedure del sequestro.

2) Al Comando sopraggiunge una richiesta di aiuto da parte di un minorenne che riferisce di essere stato picchiato da un coetaneo. La pattuglia giunta sul posto in emergenza accerta che si è trattato di uno scherzo simulato dallo stesso minorenne. Descrivere il caso e le modalità operative e procedurali.

3) Una operatrice, chiede un permesso di uscita segnalando di avere subito delle “avance” dal collega di pattuglia più alto in grado.

La collega non intenderebbe procedere immediatamente con relazione scritta, ma chiede di poter lasciare il posto di lavoro con un pretesto.

I due colleghi devono partecipare ad un servizio non prorogabile.

4) Indicare come di effettua la moltiplicazione fra due o più importi appartenenti a celle diverse, in un foglio di calcolo.

5) We visited many famous tourist places. My favorite was the Louvre, a well-known museum. I was always interested in art, so that was a special treat for me. The museum is so huge, you could spend weeks there. Henry got tired walking around the museum and said “Enough!

PROVA N. 3

1) Si illustri la definizione ed il ruolo del D.U.P. .

2) Si illustrino modalità e procedure operative da applicare al seguente caso operativo.

Alla pattuglia presente al mercato settimanale viene segnalato il furto di una borsetta contenente i documenti e il telefono cellulare commesso qualche minuto prima da due malviventi a danno della segnalante.

3) In qualità di ufficiale di turno indichi la modalità di gestione di un operatore che sbaglia frequentemente il turno di servizio assegnato.

4) Indicare come si effettua l’operazione “copia” da tastiera.

5) We took lots of breaks and sat in cafes along the river Seine. The French food we ate was delicious. The wines were tasty, too. Steve’s favorite part of the vacation was the hotel breakfast. He said he would be happy if he could eat croissants like those forever.

(6)

PROVA N. 4

1) Si illustrino le diverse caratteristiche del sequestro probatorio ex art. 354 c.p.p. e del sequestro preventivo ex art. 321 c.p.p. .

2) Si illustrino le procedure e modalità operative da applicare al seguente caso operativo.

La piscina comunale data in gestione ad un società sportiva privata organizza serate musicali con somministrazioni di alimenti e bevande pubblicizzandole sui social media.

3) Quale ufficiale di turno riceve la segnalazione di un operatore che lamenta che il compagno/a di pattuglia, durante il servizio, si reca al bar e incoraggia i gestori ad offrigli gratuitamente la consumazione.

4) Indicare come si effettua la stampa in formato pdf di un documento editabile.

5) Most individuals don't think about numbers, or numerical representations of quantity, but they play a major part in everyday life. To be sure, numbers determine the time individuals will wake up in the morning, how much money employees earn per hour, what day of the year it is, and much, much more.

PROVA N. 5

1) Si illustrino le normative e le modalità di utilizzo della videosorveglianza per l’accertamento di illeciti amministrativi e penali.

2) In caso di segnalazioni pervenute al Comando in merito a frequenti abbandoni di rifiuti ingombranti su suolo pubblico, descrivere le attività operative da mettere in atto per prevenire ed accertare gli illeciti.

3) Quale ufficiale di turno riceve la segnalazione di un operatore che è solito lamentarsi pubblicamente delle scelte dell’Amministrazione della quale è dipendente.

4) Illustrare come si fa a decomprimere un file compresso.

5) Additionally, numbers impact everyday living on a much smaller scale. In the grocery store, for instance, numbers determine products' prices, the amount of a product available for purchase, how much money will need to be paid for products, and a whole lot else.

PROVA N. 6

1) Si illustri la disciplina della somministrazione di alcoolici ai minori.

2) Durante un servizio notturno venite avvisati che nella zona industriale sono in corso gare di velocità tra veicoli e ciclomotori. Si illustrino modalità di intervento e procedure operative.

3) Quale ufficiale di turno sente parlare un operatore nello spogliatoio che si lamenta con gli altri colleghi del modo con il quale il Comandante si rapporta con loro e di come il Comandante non sia in grado di organizzare il Corpo.

4) Illustrare come si procede per condividere un file su drive.

5) To understand larger (and more intimidating numbers), interested persons first need to understand basic numbers, or numbers from one to ten, as they comprise each and every advanced number, or a multi-digit number that indicates a larger amount/quantity.

PROVA N. 7

1) Si illustri la normativa in materia di codice rosso, L. n. 69 del 19/07/2019.

2) Durante un servizio notturno nei pressi di una discoteca vi rendete conto che il numero dei veicoli in sosta è talmente elevato da far supporre che gli avventori all’interno del locale siano in numero nettamente superiore al consentito. Si illustrino modalità di intervento, procedure e normative da applicare.

(7)

3) Come gestisce il caso di un Agente che le fa notare eventuali suoi errori per metterla in difficoltà e delegittimare il suo ruolo in presenza di altri colleghi?

4) Indicare come si effettua l’operazione di modifica di una parola ripetuta più volte all’interno di un documento, all’interno di paragrafi e capitoli differenti, senza dover rileggere tutto il testo.

5) My name is Clark, and I will tell you about my city. I live in an apartment. In my city, there is a post office where people mail letters. On Monday, I go to work. I work at the post office. Everyone shops for food at the grocery store. They also eat at the restaurant. The restaurant serves pizza and ice cream.

PROVA N. 8

1) Si illustrino le misure di prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni.

2) Viene richiesto l’intervento su un sinistro stradale da parte del 118. Sono coinvolti 2 autoveicoli, la conducente di uno di questi è rimasta illesa ed è sul posto; nell’altro veicolo vi erano 2 persone entrambe soccorse e trasportate all’ospedale. La pattuglia a disposizione interviene e comunica che all’interno dell’auto dei feriti vi sono bottiglie di birra vuote. In qualità di ufficiale di turno quali sono le attività da disporre?

3) In qualità di ufficiale di turno come gestisce il caso di un Agente che non indossa il berretto ed i DPI durante i controlli di polizia stradale?

4) Illustrare come si inserisce un’immagine all’interno di un file di testo.

5) My friends and I go to the park. We like to play soccer at the park. On Fridays, we go to the cinema to see a movie. Children don't go to school on the weekend. Each day, people go to the hospital when they are sick. The doctors and nurses take care of them. The police keep everyone safe.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROVE ORALI (ai sensi dell’art. 19 del D.lgs. 33/2013)

I criteri di valutazione delle prove orali sono stati i seguenti:

1) conoscenza della materia e capacità di individuare gli aspetti essenziali;

2) problem solving;

3) competenze trasversali;

4) capacità di collegamenti interdisciplinari tra le materie;

5) capacità di interpretazione del ruolo;

6) chiarezza e risolutezza espositiva.

Riferimenti

Documenti correlati

I dati personali saranno trattati nell’ambito della procedura per la nomina di tre componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale dell’Unione – Azienda Servizi

82, che la presente copia analogica è conforme in tutte le sue componenti al documento informatico originale depositato agli atti presso l’ Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino

732 del 27/12/2019, del Servizio Personale Associato, con la quale è stato disposto il comando all’Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia, Servizio Sociale Associato, della

82, che la presente copia analogica è conforme in tutte le sue componenti al documento informatico originale depositato agli atti presso l’ Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino

SERVIZIO PERSONALE ASSOCIATO – UFFICIO TRATTAMENTO GIURIDICO Via dei Mille 9 – 40033 Casalecchio di Reno

82, che la presente copia analogica è conforme in tutte le sue componenti al documento informatico originale depositato agli atti presso l’ Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino

3 (tre) componenti del consiglio di amministrazione dell’Azienda speciale dell'Unione: Azienda servizi per la cittadinanza “Insieme" Azienda speciale interventi

3 (tre) componenti del consiglio di amministrazione dell’Azienda speciale dell'Unione: Azienda servizi per la cittadinanza “Insieme" Azienda speciale interventi