• Non ci sono risultati.

COMUNE DI URBINO COMUNICATO STAMPA Urbino, 31 gennaio 2014 Verso il completamento delle procedure di bonifica dopo il ritrovamento nel marzo 2013 di gasolio in alcuni pozzi del centro storico

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "COMUNE DI URBINO COMUNICATO STAMPA Urbino, 31 gennaio 2014 Verso il completamento delle procedure di bonifica dopo il ritrovamento nel marzo 2013 di gasolio in alcuni pozzi del centro storico"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

COMUNE DI URBINO

COMUNICATO STAMPA Urbino, 31 gennaio 2014

Verso il completamento delle procedure di bonifica dopo il ritrovamento nel marzo 2013 di gasolio

in alcuni pozzi del centro storico

Il 3 febbraio 2014 sarà utilizzata la fluorescina per tracciare i percorsi della fuoriuscita del gasolio

Vanno verso il completamento le procedure di bonifica, dopo il ritrovamento nel marzo 2013 di gasolio in alcuni pozzi e cisterne del centro storico. Nell’ambito delle tecniche di monitoraggio concordate in sede di “tavolo tecnico”, al mattino di lunedì 3 febbraio 2014 sarà immessa della fluorescina, un tracciante colorato non tossico e non pericoloso, nella cisterna di proprietà dell’Arcidiocesi da cui aveva avuto origine la perdita di combustibile. Il tutto al fine di accertare il percorso delle contaminazioni legate alla fuoriuscita del gasolio. L’Ufficio Tecnico del Comune di Urbino, coadiuvato dalla Polizia Municipale, comunicherà ai proprietari dei 24 pozzi del centro storico coinvolti quando inizierà la prova con il tracciante, e il monitoraggio proseguirà per 72 ore successive all’immissione della fluorescina. Contestualmente il Comune richiederà a Marche Multiservizi di monitorare l’impianto di depurazione “Benelli”, “TVS”, e i pozzetti della fognatura principale presenti a Borgo Mercatale. Ai cittadini che

dovessero accorgersi della presenza del tracciante colorato nell’acqua del proprio pozzo, il Comune di Urbino chiede di fare una segnalazione tramite una telefonata alla ditta “Petroltecnica”, utilizzando il seguente numero verde: 800.017.292. La ditta è contattabile dal lunedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle 18.00. Al medesimo numero di telefono ci si può rivolgere anche per informazioni.

Nel frattempo, con ordinanza del Sindaco, è stata prorogata l’ordinanza a scopo cautelativo, con cui si vietava l’uso dell’ acqua dei pozzi e cisterne privati presenti nel centro storico. Il divieto era riferito all’uso uso umano, animale e irriguo.

www.comune.urbino.ps.it / www.facebook.it/citta.diurbino

Riferimenti

Documenti correlati