• Non ci sono risultati.

RELAZIONE BUDGET PREVISIONALE

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "RELAZIONE BUDGET PREVISIONALE"

Copied!
35
0
0

Testo completo

(1)

RELAZIONE

BUDGET PREVISIONALE

(2)

Como Acqua srl

Capitale sociale € 542.426,70 i.v. – Codice Fiscale/

(3)

Indice

PREMESSA ...

Inquadramento generale ...

Il territorio di riferimento ...

Processo aggregativo ...

Subentri alle gestioni in economia previsti nel corso dell’anno 2021 ...

Subentri in società di gestione ...

CONTO ECONOMICO ...

Ricavi ...

1. Ricavi “Utenze civili”. ...

2. Ricavi utenze produttive ...

Costi operativi ...

EBITDA ...

Ammortamenti e Accantonamenti ...

EBIT ...

Oneri e proventi finanziari ...

STATO PATRIMONIALE ...

Capitale circolante netto ...

Immobilizzazioni nette ...

Fondi TFR, rischi e oneri ...

Patrimonio netto ...

Posizione finanziaria netta ...

RENDICONTO FINANZIARIO ...

PRINCIPALI INDICI ECONOMICO-FINANZIARI ...

5

5

7

7 7

8

11

13 13

13

15

17

17

18

19

20

23 21

26

26

27

28

31

(4)

Premessa

(5)

Premessa

Il presente documento si propone di illustrare le previsioni economico-finanziarie di Como Acqua per l’anno 2021.

La redazione del presente documento ha richiesto un particolare sforzo a causa sia dello stato attuale della Società rispetto ai propri obiettivi sia del quadro di grave d’incertezza sociale ed economica che tuttora permane in conseguenza dei pesanti effetti negativi prodotti dalla nota pandemia di COVID-19 tuttora in corso.

Nonostante le gravi difficoltà in cui si è trovata a operare, la Società non ha mai perso di vista il percorso a suo tempo tracciato, raggiungendo i traguardi che si era data e portando a compimento tutte le operazioni necessarie per raggiungerli, consapevole di essere garante di un servizio essenziale cui va assicurata qualità e continuità del servizio.

Come sopra già evidenziato, l’elaborazione del budget 2021 ha richiesto particolari attenzioni e cautele con la consapevolezza di un presente ancora molto incerto, ma con la necessità di agire in maniera propositiva e costruttiva verso il futuro e in un’ottica di continua crescita che si cercherà di concretizzerà grazie:

• alla conclusione delle operazioni di subentro dei Comuni gestiti in economia;

• all’avanzamento delle operazioni straordinarie di acquisizione di società o rami di società che svolgono attività del servizio idrico integrato nella Provincia di Como;

• all’evoluzione della struttura interna e al potenziamento degli strumenti gestionali messi a disposizione delle diverse funzioni aziendali, al fine di permettere maggiore efficienza e efficacia sia nei processi interni sia nella comunicazione dei dati a tutti gli stakeholders.

La Società, seppur consapevole della situazione emergenziale in corso e delle conseguenti limitazioni imposte, auspica quindi di raggiungere gli obiettivi che si è prefissata.

Anche nel corso dell’anno 2021, come da previsione statutarie, sarà impegno del Consiglio di amministrazione informare i soci secondo le scadenze previste dallo statuto societario circa gli accadimenti di maggiore importanza che si verificheranno.

Inquadramento generale

Como Acqua ha assunto il ruolo di gestore del servizio idrico integrato per la Provincia di Como, in ottemperanza alla specifica deliberazione del consiglio provinciale n. 36 del 29 settembre 2015.

Successivamente è stata quindi sottoscritta la convenzione che regola i rapporti tra l’Ufficio d’ambito e il gestore per una durata di 20 anni a decorrere dal 1° ottobre 2015.

La modalità di affidamento prescelta è stata quella dello “in house providing”, cioè l’affidamento diretto a una società completamente partecipata e controllata dagli enti pubblici affidanti.

Lo stato di fatto al momento dell’affidamento del servizio a Como Acqua vedeva una situazione gestionale estremamente parcellizzata, con decine di Comuni che ancora svolgevano parti del servizio in economia, dodici società interamente partecipate da soggetti pubblici che operavano sul servizio idrico, due società partecipate sia da soggetti pubblici che privati e altre che operavano sempre all’interno della Provincia di Como.

L’azione di accentramento in un unico soggetto delle molteplici realtà gestionali presenti nel territorio di competenza ha quindi

(6)

0 20 40 60 80 100

II sem. 2020 I sem. 2020

II sem. 2019 I sem. 2019

57 41

98

11

21

14 20

0 6

44 47

12

Andamento dei subentri

Acquedotto Fognatura Depurazione

Dopo il perfezionamento della summenzionata fusione, Como Acqua ha immediatamente avviato le attività finalizzate al subentro nelle gestioni comunali che si sono concretizzate nel periodo 2019 - 2020 con l’acquisizione di n. 126 gestioni del servizio acquedotto, n.

129 del servizio fognatura e n. 116 del servizio di depurazione.

(7)

Il territorio di riferimento

L’affidamento del servizio idrico integrato a Como Acqua è riferito al territorio della provincia di Como che comprende n. 147 Comuni distribuiti su una superficie totale di circa 1.279 km2 e serve circa 600.000 abitanti.

Dato che la piena operatività di Como Acqua nella gestione del SII dell’intero ambito si realizzerà solo al termine del processo di aggregazione delle gestioni esistenti, le attività della stessa, durante il processo di aggregazione, sono state e saranno caratterizzate da un assetto gestionale in continua evoluzione, in conseguenza dei subentri che saranno completati entro l’anno 2027, quando avverrà anche l’acquisizione dell’acquedotto dei Comuni di Como e di Brunate.

Processo aggregativo

Relativamente all’obiettivo di aggregazione totale delle gestioni idriche nell’ambito della Provincia di Como, questo si concretizzerà sia attraverso il subentro nelle gestioni “in economia” dei Comuni rimanenti sia attraverso operazioni straordinarie che prevedono il subentro nelle gestioni delle SOT che ancora detengono il servizio idrico presso alcuni Comuni dell’ATO.

Nel 2021 si prevede di effettuare le operazioni di subentro descritte nel prosieguo.

Subentri alle gestioni in economia previsti nel corso dell’anno 2021

Per i comuni di Colverde, Montemezzo, Sorico e Turate (per quest’ultimo, al momento della stesura di questa relazione, si è ancora in attesa di ricevere il verbale sottoscritto) la gestione è già stata acquisita entro il I^ trimestre 2021 e precisamente:

Comune Servizio

Colverde Acquedotto, fognatura

Como Fognatura

Gera Lario Depurazione

Griante Acquedotto, fognatura

Livo Acquedotto, fognatura

Montemezzo Depurazione

Peglio Acquedotto, fognatura

S. Bartolomeo Val Cavargna Acquedotto, fognatura, depurazione

Sorico Depurazione

Trezzone Depurazione

Turate Acquedotto, fognatura

Val Rezzo Acquedotto, fognatura, depurazione

Comune Servizio Data

Colverde Acquedotto, fognatura 31.01.2021

(8)

Oltre ai suddetti subentri, nel presente budget è stato considerato anche il contributo derivante da quelli già avvenuti nel 2020, ma con effetto economico nell’esercizio cui esso si riferisce e precisamente:

Subentri in società di gestione

I subentri previsti mediante operazioni straordinarie sono i seguenti:

• Comodepur

Con decorrenza 1° gennaio 2021, la Società gestirà i servizi di depurazione e di collettamento nel territorio dei Comuni di Blevio, Brunate, Cernobbio, Como, Grandate, Lipomo, Maslianico, Tavernerio e Torno, attraverso un accordo stipulato con atto notarile del 29 dicembre 2020.

Comune Servizio

Brunate Fognatura

Cavargna Acquedotto, Fognatura, Depurazione

Cernobbio Fognatura

Cusino Acquedotto, Fognatura, Depurazione

Domaso Acquedotto

Dongo Acquedotto, Fognatura

Acquedotto, Fognatura Acquedotto, Fognatura

Garzeno Acquedotto, Fognatura

Gera Lario Acquedotto, Fognatura

Grandate Acquedotto, Fognatura

Gravedona ed Uniti Acquedotto, Fognatura

Inverigo Acquedotto, Fognatura

Laino Acquedotto, Fognatura, Depurazione

Moltrasio Acquedotto, Fognatura, Depurazione

Montemezzo Acquedotto, Fognatura

Musso Acquedotto, Fognatura

Pianello del Lario Acquedotto, Fognatura

Ponna Acquedotto, Fognatura, Depurazione

San Fermo della Battaglia Acquedotto, Fognatura

San Nazzaro Val Cavargna Acquedotto, Fognatura, Depurazione

San Siro Acquedotto, Fognatura, Depurazione

Sorico Acquedotto, Fognatura

Stazzona Acquedotto, Fognatura

Trezzone Acquedotto, Fognatura

Valsolda Acquedotto, Fognatura

Vercana Acquedotto, Fognatura

(9)

Tale subentro è avvenuto tramite il trasferimento da Comodepur alla Società:

Il valore effettivo di subentro non è ancora stato determinato in via definitiva, in quanto sono in fase di verifica i valori definiti da perizia di parte redatta dalla detta società.

Ai fini della redazione del presente budget, il valore delle attività/passività trasferite al 1° gennaio 2021 è stato stimato sulla base dei valori previsionali forniti dalla stessa Comodepur e così rappresentati:

Per la corresponsione del valore di rimborso, la Società ha deciso di utilizzare le proprie risorse finanziarie e quindi il pagamento è stato concordato in tre rate annuali.

• Aqua Seprio Servizi

valori in migliaia di euro

Impianti funzionali all’esercizio del servizio 3.328

Altri beni materiali strumentali 65

Rimanenze di magazzino 50

TFR del personale dipendente trasferito (105)

Altri debiti verso dipendenti (64)

Valore di rimborso stimato 3.274

• dei rapporti di impiego con il personale dipendente, dei rapporti negoziali attivi e passivi derivanti dai contratti di fornitura e dai contratti di appalto;

• della proprietà dei beni presenti in magazzino destinati al servizio;

• della proprietà dei beni strumentali (automezzi, arredamenti, macchine d’ufficio, attrezzature e strumentazione di laboratorio) destinati alla gestione del servizio;

• della detenzione e del materiale di godimento degli impianti funzionali all’esercizio del servizio comprendenti sia beni immobili sia impianti aventi natura di beni mobili.

L’operazione proposta prevede la scissione parziale non proporzionale del ramo comasco o in alternativa, vista l’esigua partecipazione di un altro Comune socio non appartenente alla provincia di Como (Cislago), potrebbe darsi corso alla liquidazione di quest’ultima e poi alla successiva fusione per incorporazione della società.

La suddetta doppia soluzione è stata comunicata alla succitata società che però non solo non ha mai fornito alcuna risposta, ma addirittura, nonostante i numerosi solleciti anche mediante formale diffida da parte dell’Ufficio d’ambito, non si è mai attivata in alcun modo al fine di consentire, così come obbligatoriamente previsto dal D.lgs. 152 del 2006, il subentro di Como Acqua nella gestione del servizio idrico che quindi è ancora in capo alla stessa.

I territori che la Società, tramite questa operazione, gestirà per il ramo acquedotto sono relativi ai Comuni di Carbonate, Mozzate e Locate Varesino.

(10)

• Lereti (ex Acsm - Agam Reti Gas Acqua)

In sintesi, i subentri riguarderanno i seguenti Comuni in relazione al servizio indicato per ciascuno di essi:

Subentro Comuni Servizio

Comodepur Blevio Depurazione

Comodepur Brunate Depurazione

Comodepur Cernobbio Depurazione

Comodepur Como Depurazione

Comodepur Grandate Depurazione

Comodepur Maslianico Depurazione

Comodepur. Tavernerio Depurazione

Comodepur Torno Depurazione

Aqua Seprio Servizi Carbonate Acquedotto

Aqua Seprio Servizi Mozzate Acquedotto

Aqua Seprio Servizi Locate Varesino Acquedotto

Le Reti Cernobbio Acquedotto

Seppure vi sia stata finora un’evidente mancanza di collaborazione da parte di Aqua Seprio Servizi, si è comunque ritenuto plausibile che esso avverrà entro il prossimo mese di maggio e, quindi, la valorizzazione patrimoniale, economica e dei flussi finanziari derivanti da una stima effettuata sui valori a nostra disposizione, di conseguenza è stata considerata nel presente budget proporzionalmente al periodo in cui si stima avverrà, appunto, la gestione da parte della Società.

La società è concessionaria della gestione del servizio acquedotto presso i Comuni di Cernobbio, Como e Brunate.

Per quanto concerne il solo Comune di Cernobbio, la scadenza naturale del servizio è spirata il 31 dicembre 2019, termine a decorrere dal quale Como Acqua sarebbe dovuta subentrare mediante un’operazione di liquidazione del valore di rimborso a favore del gestore uscente, così come stabilito dall’Ufficio d’ambito con propria deliberazione n. 4 del 14 gennaio 2020.

La decorrenza di avvio della gestione era stata inizialmente prevista per il 1° ottobre 2020 poi in seguito posticipata al 1° luglio 2021.

Allo stato il valore di rimborso, calcolato in base agli ultimi dati disponibili e condivisi con ATO di Como aggiornati al 31 dicembre 2018, ammonta a 2,300 milioni di euro e sarà pagato dalla Società attraverso l’accensione di un mutuo.

(11)

Conto

Economico

(12)

Le voci di Conto economico sono state stimate tenendo conto della scomposizione nelle tre “Business Unit” della Società, ossia:

• Acquedotto

• Fognatura

• Depurazione

Oltre ai dati delle suddette “Business Unit”, sono stati valorizzati i costi di struttura dei servizi “Corporate”, comuni alle stesse, ma non direttamente imputabili alle stesse.

Si riporta di seguito la sintesi completa del Conto economico del budget 2021, confrontato con i dati desunti dal progetto di bilancio 2020, evidenziando che l’utile previsionale per il 2021 è stimato in quasi 2 milioni di euro, con un’incidenza quindi del 3,3% sul totale ricavi.

Valori in migliaia di euro Euro % Euro % Euro %

Ricavi delle vendite 58.072 96,6% 43.250 96,4% 14.822 34,3%

Altri ricavi 2.039 3,4% 1.607 3,6% 433 26,9%

Totale Ricavi 60.112 100,0% 44.857 100,0% 15.255 34,0%

Materie prime 2.891 4,8% 2.005 4,5% 886 44,2%

Energia Elettrica 12.866 21,4% 9.307 20,7% 3.559 38,2%

Fanghi 5.157 8,6% 3.633 8,1% 1.525 42,0%

Manutenzioni 5.507 9,2% 3.605 8,0% 1.902 52,7%

Costi accessori Area Gestione 1.069 1,8% 641 1,4% 428 66,8%

Costi relativi ad Acquisti all'ingrosso 1.039 1,7% 905 2,0% 134 14,8%

Costi del Personale 10.068 16,7% 7.559 16,9% 2.509 33,2%

Compensi Amministratori, Sindaci ed altri 310 0,5% 287 0,6% 23 8,0%

Altri Costi Per Godimento Beni Di Terzi 5.064 8,4% 3.181 7,1% 1.884 59,2%

Altri Oneri/Proventi Operativi 6.210 10,3% 5.261 11,7% 949 18,0%

Totale Costi Operativi 50.182 83,5% 36.385 81,1% 13.797 37,9%

EBITDA 9.930 16,5% 8.473 18,9% 1.460 17,2%

Ammortamenti 6.272 10,4% 4.732 10,6% 1.540 32,5%

Accantonamenti 581 1,0% 950 2,1% (369) -38,9%

Totale ammortamenti 6.853 11,4% 5.682 12,7% 1.171 20,6%

EBIT 3.077 5,1% 2.790 6,2% 287 10,3%

Oneri Finanziari 328 0,5% 222 0,5% 105 47,3%

Proventi Finanziari 125 0,2% 85 0,2% 41 48,1%

Utile/(perdita) gestione corrente 2.874 4,8% 2.652 5,9% 222 8,4%

EBT 2.874 4,8% 2.652 5,9% 222 8,4%

Imposte di esercizio 914 1,5% 670 1,5% 244 36,4%

Utile netto 1.961 3,3% 1.982 4,4% (22) -1,1%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

(13)

Ricavi

1. Ricavi “Utenze civili”

Si sono presi in considerazione i valori relativi al progetto di bilancio 2020 ai quali è stato però applicato l’incremento tariffario previsto dal metodo tariffario “MTI-3” (metodo tariffario idrico del terzo periodo regolatorio, approvato dalla Conferenza dei Comuni nella seduta del 5 febbraio 2021 a cui ha fatto seguito la definitiva approvazione da parte del Consiglio provinciale di Como con propria deliberazione n. 7 del 23 febbraio 2021).

La metodologia utilizzata per la previsione dei ricavi tariffari indicati nel presente budget considera l’applicazione delle tariffe 2019 ai volumi previsti, la cui evoluzione tiene conto dei progressivi subentri nei vari Comuni.

Si specifica che sono state utilizzate le tariffe puntuali per “Fognatura” e “Depurazione”, mentre per “Acquedotto” è stata utilizzata una tariffa media unica per le varie categorie e scaglioni di utenza e per i vari Comuni.

L’evoluzione dei volumi è stata calcolata sulla base del numero di abitanti e utilizzando dei coefficienti standard di consumo pro-capite, applicando il moltiplicatore theta previsto per il 2021, pari a 1,01.

I ricavi così definiti sono stati stimati anche comparandoli con il vincolo dei ricavi garantiti (VRG) definito per i gestori del perimetro a regime di Como Acqua per il periodo 2021.

Si precisa infine che il “VRG” presente nel “Metodo tariffario” comprende i ricavi annuali afferenti alle operazioni straordinarie mentre nel budget questi ricavi sono stati considerati proporzionalmente alle diverse date di subentro programmate lungo l’intero esercizio 2021.

2. Ricavi “Utenze produttive”

Per i ricavi relativi alle utenze produttive, oltre a quanto sopra, nel budget sono stati presi in considerazione i ricavi e i volumi registrati nel corso del 2020, rettificandoli poi per escludere le componenti relative a clienti che per i risvolti negativi della pandemia COVID19 hanno avuto una contrazione dell’attività tale da ridurre sensibilmente la produzione o addirittura essere sottoposti a procedure con- corsuali.

Valori in migliaia di euro Euro % Euro % Euro %

Euro % Euro % Euro %

Ricavi delle vendite 58.072 96,6% 43.250 96,4% 14.822 34,3%

Altri ricavi 2.039 3,4% 1.607 3,6% 433 26,9%

Totale Ricavi 60.112 100,0% 44.857 100,0% 15.255 34,0%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

(14)

Ricavi delle Vendite 2020 e 2021 per business (migliaia di euro)

Progetto 2020 BDG 2021 22.207

27.329

4.231

7.096

16.812

23.647

0 50.00 10.000 15.000 20.000 25.000 30.000

DEP FOG

ACQ

(15)

Costi operativi

I costi operativi sono stati stimati in 50,182 milioni di euro, in crescita di 13,797 milioni di euro rispetto al dato del 2020 (+37,9%).

Espressi in termini relativi rispetto al totale dei ricavi, essi mostrano un leggero incremento rispetto al 2020 (83,5% contro 81,1%), motivabile dalla situazione orografica particolarmente complessa di alcuni subentri in economia che comporterà maggiori oneri.

Le voci di costo maggiormente rilevanti sono rappresentate dal costo legato all’energia elettrica, a quello del personale, dello smaltimento fanghi, le manutenzioni in generale e infine i costi per il godimento di beni di terzi, la somma dei quali rappresenta circa il 65% del totale dei costi operativi.

Il costo relativo all’energia elettrica evidenzia un incremento dovuto a un mix di effetti dettati dalle nuove acquisizioni previste nell’anno e quindi maggiori consumi e dalle previsioni fatte sul possibile rialzo del suo prezzo di acquisto.

Valori in migliaia di euro Euro % * Euro % * Euro %

Materie prime 2.891 4,8% 2.005 4,5% 886 44,2%

Energia Elettrica 12.866 21,4% 9.307 20,7% 3.559 38,2%

Fanghi 5.157 8,6% 3.633 8,1% 1.525 42,0%

Manutenzioni 5.507 9,2% 3.605 8,0% 1.902 52,7%

Costi accessori Area Gestio-

ne 1.069 1,8% 641 1,4% 428 66,8%

Costi relativi ad Acquisti

all'ingrosso 1.039 1,7% 905 2,0% 134 14,8%

Costi del Personale 10.068 16,7% 7.559 16,9% 2.509 33,2%

Compensi Amministratori,

Sindaci ed altri 310 0,5% 287 0,6% 23 8,0%

Altri Costi Per Godimento

Beni Di Terzi 5.064 8,4% 3.181 7,1% 1.884 59,2%

Altri Oneri/Proventi Ope-

rativi 6.210 10,3% 5.261 11,7% 949 18,0%

Totale Costi Operativi 50.182 83,5% 36.385 81,1% 13.797 37,9%

(*) incidenza sul Totale Ricavi

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

Valori in migliaia di euro Euro Euro Euro %

Energia elettrica 12.866 9.307 3.559 38,2%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

(16)

I costi per lo smaltimento dei fanghi sono previsti in significativo aumento; anche in questo caso l’incremento è una naturale conseguenza ai numerosi subentri nella gestione degli impianti di depurazione.

Se infatti si osserva l’incidenza in percentuale sul totale dei ricavi, l’incremento è molto più contenuto e sostanzialmente stabile, passando dall’8,1% all’8,6%.

L’incremento che si evidenzia è dettato principalmente dagli ingressi avvenuti nel corso del 2020 e quota parte anche per quelli previsti nel 2021.

In aggiunta a quanto sopra, è stato inoltre previsto un maggior impegno della Società in questa attività, dovuto alle crescenti necessità delle reti e degli impianti con effetto peggiorativo sui costi.

Il costo del personale riflette il previsto processo di subentro nelle varie gestioni.

La percentuale di tale voce rispetto al totale dei ricavi si incrementa nel presente budget, passando dal 16,9% del 2020 al 16,7% previsto, appunto, nel 2021.

Si precisa che il valore rappresentato a conto economico è al netto della quota di costi per lavori interni che è stata capitalizzata con una percentuale del 20% rispetto a circa il 13% del progetto di bilancio 2020.

Il suddetto incremento della “capitalizzazione dei costi” è frutto dei miglioramenti nelle modalità di impego del personale dipendente e del considerevole aumento dei lavori previsti nel budget che si stima di effettuare internamente e, infine, al normale incremento delle retribuzioni e del numero degli addetti.

L’evoluzione dell’organico 2021 è stata stimata partendo dalle risorse in forza al 1° gennaio 2021 alle quali sono state aggiunte le nuove maestranze previste nel piano delle assunzioni nonché quelle provenienti dalle più volte citate operazioni di subentro gestionale.

Si riporta di seguito il prospetto esplicativo:

Valori in migliaia di euro Euro Euro Euro %

Manutenzioni 5.507 3.605 1.902 52,7%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

Valori in migliaia di euro Euro Euro Euro %

Costi del Personale 10.068 7.559 2.509 33,2%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

Qualifica n. dipendenti FTE Assunzioni operazioni

straordinarie Cessazioni n. dipendent FTE

Dirigenti 4 4,0 1 1 0 6 5,8

Quadri 8 8,0 1 2 0 11 10,8

Impiegati 123 120,2 44 9 0 176 151,7

Operai 67 65,6 21 12 -1 99 87,0

Totale 202 197,8 67 24 -1 292 255,2

01.01.2021 Esercizio 2021 31.12.2021

(17)

L’evoluzione dimensionale, l’ampliamento dell’organico e l’efficientamento dei processi si riflette sulla gestione del parco auto, degli affitti passivi e delle necessarie dotazioni uffici.

Gli Altri oneri operativi, oltre che quale conseguenza della sopra indicata crescita dell’organico, si incrementano sensibilmente anche per l’aumento dei servizi di fatturazione, per il potenziamento del servizio di monitoraggio e recupero dei crediti, del call center e per l’aumento delle licenze d’uso di applicativi gestionali.

I costi per godimento beni di terzi sono costituiti principalmente dai rimborsi dei mutui ai Comuni in seguito al subentro nella gestione.

Questo dato è stato calcolato in maniera puntuale dall’elenco predisposto dall’Ufficio d’ambito competente che ne ha accertato e, quindi, attestato l’ammissibilità.

L’incremento è interamente motivato dai subentri avvenuti nel 2020, che esplicheranno i loro effetti pienamente nel 2021 e pro quota dai nuovi subentri previsti nell’esercizio 2021.

EBITDA

L’EBITDA previsto per il 2021 è in crescita di 1,457 milioni di euro (+17,2%), passando da 8,473 milioni a 9,930 milioni di euro e la sua evoluzione è diretta conseguenza dei valori espressi in precedenza.

La variazione dell’incidenza percentuale, di entità non trascurabile, viene a generarsi anche in quanto la società opera in un settore capital intensive, dove una quota rilevante dei costi d’esercizio è legata agli ammortamenti delle immobilizzazioni.

Ammortamenti e Accantonamenti

Gli importi sono stati determinati tenendo conto delle immobilizzazioni già presenti nel 2020 alle quali sono state aggiunte quelli in corso di ultimazione alla fine del medesimo anno, il cui termine e quindi l’entrata in funzione e prevista nel corso del 2021, nonché gli

Valori in migliaia di euro Euro Euro Euro %

Altri costi per godimento

beni di terzi 5.064 3.181 1.884 59,2%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

Valori in migliaia di euro Euro Euro Euro %

EBITDA 9.930 8.473 1.457 17,2%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

Valori in migliaia di euro Euro Euro Euro %

Ammortamenti 6.272 4.732 1.540 32,5%

Accantonamenti 581 950 (369) -38,9%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

(18)

L’importo complessivo è così ripartito per area di business:

La voce accantonamenti comprende invece quanto stanziato per la svalutazione dei crediti che per il 2021 è stata stimata in misura pari solo all’1% dei ricavi di vendita, in quanto è ferma volontà della Società di migliorare ancora di più il processo di gestione del credito e di monitoraggio delle posizioni scadute, tanto da ottenere una significativa riduzione di crediti definibili come “incagliati”.

A tale scopo, si è deciso di creare di un’area aziendale appositamente dedicata al recupero crediti che finora non era presente in alcuna delle società finora incorporate.

EBIT

L’EBIT è previsto in incremento (+ 287 mila euro) rispetto al 2020.

La sua incidenza percentuale rispetto al totale dei ricavi cala invece dal 6,2% al 5,1% e ciò soprattutto a causa della maggior incidenza dei costi operativi (precedentemente descritta in termini di impatto sull’EBITDA), solo in parte compensata dalla minor incidenza della voce ammortamenti e accantonamenti.

Valori in migliaia di euro Euro Euro Euro %

EBIT 3.077 2.790 287 10,3%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

3.395 557

1.898

422

Suddivisione Ammortamenti (‘000 euro)

Acquedotto Fognatura Depurazione Corporate

(19)

Oneri e proventi finanziari

Gli oneri finanziari sono stati calcolati come sommatoria di tre elementi:

• interessi passivi su debiti finanziari pregressi (valori come da piano di ammortamento per ciascun finanziamento);

• interessi passivi su depositi cauzionali;

• stima degli oneri finanziari derivanti dai nuovi finanziamenti.

Per i nuovi finanziamenti, il cui fabbisogno stimato ammonta a 15 milioni di euro, il tasso d’interesse annuo utilizzato è stato pari allo 0,9%, considerando come periodo di pre-ammortamento un anno e 15 di rimborso.

Valori in migliaia di euro Euro Euro Euro %

Oneri finanziari 328 222 105 47,3%

Proventi finanziari 125 85 41 48,1%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

(20)

Stato

Patrimoniale

(21)

Lo stato patrimoniale è stato qui rappresentato secondo la riclassifica a “fonti e impieghi”.

Il capitale circolante netto e le immobilizzazioni nette formano il capitale investito netto (CIN) operativo; esso viene finanziato tramite apporto di patrimonio netto e la posizione finanziaria netta (rappresentata dalle disponibilità liquide e dai finanziamenti da terzi).

Capitale circolante netto

Il capitale circolante netto, in virtù dell’espansione delle attività, evidenzia un incremento per il 2021 sia nella voce attività correnti (da 40,522 milioni di euro a 46,073 milioni di euro) sia nella voce passività correnti (da 48,676 milioni di euro a 63,007 milioni di euro).

Valori in migliaia di euro Euro Euro Euro %

Crediti commerciali 43.753 38.311 5.442 14,2%

Magazzino 1.406 1.592 (186) -11,7%

Altre attività 914 619 295 47,6%

Attività Correnti 46.073 40.522 5.551 13,7%

Fornitori (28.934) (20.583) (8.351) 40,6%

Posizione fiscale corrente 24 33 (9) -27,6%

Altri debiti (34.098) (28.126) (5.971) 21,2%

Passività Correnti (63.007) (48.676) (14.331) 29,4%

CAPITALE CIRCOLANTE NETTO (16.934) (8.154) (8.781) 107,7%

Immobilizzazioni immateriali e materiali 108.951 82.612 26.340 31,9%

Attività per imposte differite 647 559 88 15,7%

Immobilizzazioni Nette 109.598 83.171 26.427 31,8%

Fondo TFR e altri fondi (3.538) (3.347) (191) 5,7%

CAPITALE INVESTITO NETTO 89.127 71.671 17.455 24,4%

Capitale sociale e Riserve (75.720) (73.205) (2.515) 3,4%

Utile/Perdita (1.961) (1.982) 22 -1,1%

PATRIMONIO NETTO (77.681) (75.188) (2.493) 3,3%

Cassa / Disponibilità liquide 13.003 14.130 (1.127) -8,0%

Finanziamenti a breve (2.053) (1.164) (888) 76,3%

Finanziamenti a medio lungo termine (22.396) (9.449) (12.947) 137,0%

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA (11.446) 3.517 (14.962) -425,5%

MEZZI PROPRI E DI TERZI (89.127) (71.671) (17.456) 24,4%

31.12.2021 31.12.2020 Variazione

(22)

L’ipotesi d’incasso delle fatture è di 30 giorni dalla data di emissione delle stesse, tenendo conto delle diverse cadenze di fatturazione (mensili, bimestrali, trimestrali) che comportano la stima di un elevato ammontare di fatture da emettere.

L’importo stimato del magazzino si riferisce alle sole materie prime e per il 2021, nonostante le importanti opere che la Società intende realizzare, è stato previsto in diminuzione, grazie a una migliore gestione degli approvvigionamenti.

Le altre attività includono anticipi a fornitori, crediti diversi, depositi cauzionali e risconti attivi e sono stati calcolati in maniera proporzionale rispetto all’incidenza dei costi e dei ricavi operativi.

I debiti verso fornitori sono stati calcolati in base ai costi operativi e in base all’effetto dei debiti derivanti dall’incidenza dei nuovi investimenti.

Si specifica in particolare che all’interno della voce “Debiti verso fornitori” non viene valorizzata la componente IVA in quanto la Società opera in regime di split payment.

Il saldo dei “Debiti verso fornitori”, legato ai costi operativi, è stato determinato considerando come giorni medi di pagamento quelli previsti dalla legge.

È stato ipotizzato come termine di pagamento dei nuovi investimenti un acconto iniziale (pari al massimo al 20% della commessa) che è erogato nel mese stesso della fornitura o dell’esecuzione della prestazione e poi il saldo entro mediamente 45 giorni dal ricevimento della fattura.

Nella voce altri debiti confluiscono i debiti diversi, i debiti verso dipendenti, i depositi cauzionali passivi, i risconti dei contributi legati agli investimenti, i debiti derivanti dalle operazioni straordinarie di acquisizione e i debiti per retrocessione.

I contributi sugli investimenti alimentano la valorizzazione dei risconti passivi; i contributi incassati sono contabilizzati con il cosiddetto

“metodo indiretto” e quindi non riducono il valore delle immobilizzazioni, ma vengono fatti transitare nei ricavi rispettando la competenza temporale.

I debiti per retrocessione sono quelli esistenti nei confronti di altri gestori per quote di fognatura o depurazione e sono destinati a decrescere progressivamente nel tempo in funzione delle operazioni straordinarie programmate nell’esercizio 2021.

Prima di procedere con l’analisi della componente legata alle operazioni straordinarie, viene presentata di seguito una tabella riepilogativa della voce “Altri debiti” e un dettaglio della quota calcolata di contributi, con evidenza delle ipotesi di incasso.

Valori in migliaia di euro BUDGET 2021 PROGETTO 2020

Euro Euro

Debiti diversi 2.096 1.680

Debiti per dipendenti 2.262 963

Depositi cauzionali 3.549 2.601

Risconti contributi 18.786 13.275

Debiti per operazioni straordinarie 3.332 0

Debiti per retrocessione 3.500 8.331

Altro 571 1276

Totale Altri Debiti 34.098 28.126

(23)

Si riporta di seguito la movimentazione prevista per l’esercizio 2021 della voce risconti su contributi:

Relativamente alle operazioni straordinarie, si specifica che, attraverso un accordo stipulato con atto notarile, il 29 dicembre 2020 è stata perfezionata l’acquisizione di ComoDepur con decorrenza 1° gennaio 2021.

Dalla suddetta operazione è derivato un debito di circa 3,274 milioni di euro che sarà pagato in tre rate annuali di pari importo a partire dal 2021.

Le altre operazioni societarie previste nell’esercizio 2021 (Aqua Seprio e Cernobbio), alla data di redazione del presente budget, non sono ancora state definite con certezza e pertanto la Società ha dovuto assumere quali valori contabili solo delle ipotesi che, per quanto concerne Aqua Seprio, è stata immaginata come un’incorporazione con conseguente incremento solo a livello patrimoniale, mentre relativamente a Cernobbio si è assunto che sarà acquistata a un corrispettivo stimato in circa 2,3 milioni di euro.

Immobilizzazioni nette

La voce immobilizzazioni nette si movimenta, oltre che per gli ammortamenti degli asset già esistenti a fine 2020, per effetto degli investimenti che saranno effettuati nel corso del 2021 (stimati in circa 26,2 milioni di euro) e anche per i cespiti derivanti dalle previste acquisizioni delle gestioni.

Di seguito si riporta il prospetto dettagliato:

Valori in migliaia di euro

Acquedotto 1.908

Fognatura 3.896

Depurazione 7.471

TOTALE VALORE CONTRIBUTI AL 1° GENNAIO 2021 13.275

Acquedotto 649

Fognatura 4.702

Depurazione 986

INCASSO CONTRIBUTI NELL’ESERCIZIO 2021 6.337

Acquedotto (159)

Fognatura (163)

Depurazione (505)

RIGIRO CONTRIBUTI A CONTO ECONOMICO NELL’ESERCIZIO 2021 (827)

Acquedotto 2.398

Fognatura 8.436

Depurazione 7.952

TOTALE VALORE CONTRIBUTI AL 31 DICEMBRE 2021 18.786

Valori in migliaia di euro

(24)

In base agli investimenti ipotizzati nel 2021 e agli incrementi legati alle acquisizioni, la valorizzazione delle immobilizzazioni varia da 82,6 milioni di euro a circa 108,951 milioni di euro, con un incremento del 32%.

Lo sviluppo delle immobilizzazioni può essere così graficamente rappresentato:

Valori in migliaia di euro

Corporate 1.705

Totale investimenti dell’esercizio 2021 26.236

Acquedotto (1.898)

Fognatura (422)

Depurazione (3.395)

Corporate (557)

Totale ammortamenti dell’esercizio 2021 (6.272)

Acquedotto 2.982

Depurazione 3.393

Totale incrementi per operazioni straordinarie effettuate nel 2021 6.375

VALORE IMMOBILIZZAZIONI NETTE AL 31 DICEMBRE 2021 108.951

Sviluppo immobilizzazioni 2020-2021 (‘000 euro)

+32%

0 20.000 40.000 60.000 80.000 100.000 120.000

anno 2021 anno 2020

Valore netto contabile

Investimenti Operazioni straordinarie

Ammortamenti

(25)

Risulta necessario evidenziare che gli investimenti preventivati per il 2021 sono allineati a quanto previsto nel modello “MTI-3” per l’anno 2021, rettificati per i progetti e gli importi non eseguiti nel 2020 principalmente a causa dell’emergenza COVID19.

Tali investimenti, sommati ai lavori in corso presenti alla fine del 2020 e al netto dei lavori in corso previsti a fine 2021, permetteranno all’azienda di fare entrare in esercizio cespiti pari a un valore di 23,889 milioni di euro, come, appunto, previsto nel modello “MTI-3”

approvato.

I valori degli investimenti, di cui si faranno carico le specifiche aree aziendali di riferimento, comprendono anche le manutenzioni straordinarie programmate e non.

Si stima che i lavori in corso di realizzazione (LIC) a fine 2021 aumenteranno di circa il 66,2% rispetto a quelli risultanti alla fine dell’anno precedente.

Si riporta di seguito la composizione degli investimenti 2021, raffrontata a quelli del 2020, con evidenza della loro tipologia e dei business di riferimento:

TIPOLOGIA DI INVESTIMENTO LIC 2020 INVESTIMENTI

2021 ENTRATI IN

ESERCIZIO LIC 2021

Altri impianti 22 120 120 22

Condotte di acquedotto 395 3.618 2.903 1.110

Impianti di potabilizzazione 1 110 111 0 Opere idrauliche fisse di acquedotto 373 899 865 407

Serbatoi 2 1.168 1.107 63

Sistemi informativi di acquedotto 0 516 516 0 Studi, ricerche, brevetti, diritti di utilizzazione 0 96 96 0 Telecontrollo e teletrasmissione attrezzature di

acquedotto 0 95 95 0

Gruppi di misura - altre di acquedotto 0 2.722 2.722 0 TOTALE INVESTIMENTI ACQUEDOTTO 793 9.344 8.535 1.602

Condotte fognarie 1.774 6.916 6.079 2.611

Fabbricati industriali 0 320 320 0

Impianti di sollevamento e pompaggio di fognatura 6 520 526 0 Sifoni e scaricatori di piena e altre opere idrauliche

fisse di fognatura 29 131 155 5

Sistemi informativi di fognatura 0 1.700 1.700 0

Tecniche naturali di depurazione (tra cui fitodepura-

zione e lagunaggio) 26 26 52 0

TOTALE INVESTIMENTI FOGNATURA 1.835 9.613 8.832 2.616 Gruppi di misura - altre attrezzature di depurazione 68 442 510 0 Impianti di depurazione – trattamenti sino al secon-

dario 517 458 664 311

(26)

L’elevato ammontare degli investimenti previsti sottoporrà la Società a consistenti sforzi organizzativi per la progettazione delle opere, l’acquisizione dei permessi, gli approvvigionamenti di beni, i lavori e i servizi e infine per la messa in esercizio degli impianti.

Nella tabella sotto riportata è presente il confronto tra gli investimenti annui previsti relativi a ogni singolo business e il valore dei contributi incassati.

Si ricorda che i contributi sono rilevati solo quando c‘è la certezza del loro incasso e inoltre subiscono delle variazioni per effetto del loro risconto contabile al fine di rispettare la competenza temporale e quindi ci potrebbe essere una discrasia tra il periodo di erogazione dei contributi e il valore dell’investimento annuo.

La tabella mostra pertanto il confronto tra gli investimenti previsti per il 2021 e i contributi che si prevede d’incassare, in base a quanto sino a oggi concordato col soggetto erogatore, ossia l’ATO, ed evidenzia come gli investimenti del piano siano parzialmente finanziati proprio tramite i detti contributi.

Fondi TFR, rischi e oneri

La movimentazione di tale voce deriva come descritto precedentemente dalla stima puntuale della movimentazione dell’organico e dalla stima dell’accantonamento per svalutazione dei crediti.

Patrimonio netto

Il patrimonio netto della Società si movimenta per il risultato d’esercizio, il quale, come noto, non viene distribuito ai soci, in ossequio a quanto previsto dall’art. 30 dello Statuto che così recita: «[..]Gli utili netti risultanti dal bilancio approvato [..] verranno accantonati o destinati a favore di riserve straordinarie per lo sviluppo delle attività sociali».

TIPOLOGIA DI INVESTIMENTO LIC 2020 INVESTIMENTI

2021 ENTRATI IN

ESERCIZIO LIC 2021

Telecontrollo e teletrasmissione di depurazione 0 168 168 0 TOTALE INVESTIMENTI DEPURAZIONE 738 5.574 4.921 1.391 Altre immobilizzazioni materiali e immateriali 73 519 393 199 Studi, ricerche, brevetti, diritti di utilizzazione 104 1.186 1.208 82 TOTALE INVESTIMENTI CORPORATE 177 1.705 1.601 281

TOTALE COMPLESSIVO 3.543 26.236 23.889 5.890

Investimento lordo Contributo previsto Investimento non coperto

Acquedotto 9.344 649 8.696

Fognatura 9.613 4.702 4.911

Depurazione 5.574 986 4.588

Corporate 1.705 0 1.705

Totale 26.236 6.337 19.899

Valori in migliaia di euro Euro Euro Euro %

Fondi TFR, rischi e oneri (3.538) (3.347) (191) 5,7%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

(27)

Esso subisce un incremento anche per effetto dell’apporto derivante dal previsto conferimento di ramo d’azienda apportato alla Società da Aqua Seprio e che è stato stimato in circa 532 mila euro.

Posizione finanziaria netta

L’esposizione debitoria della Società comprende la valorizzazione dei finanziamenti a medio lungo termine e quelli a breve termine.

Entrambi fanno riferimento a esposizioni di indebitamento finanziario e sono suddivise in base all’arco temporale del rimborso (entro od oltre i 12 mesi).

L’indebitamento finanziario del budget è composto dei finanziamenti già esistenti a fine esercizio 2020, cui si sommano nuovi finanziamenti la cui erogazione è prevista nell’esercizio 2021.

In particolare, a fronte dei significativi investimenti nel periodo, la Società stima di poter ottenere risorse finanziarie per un totale di 15 milioni di euro nel corso del 2021. Come già menzionato in precedenza, i nuovi finanziamenti ipotizzati presentano come periodo di rimborso un arco temporale di 15 anni, un tasso d’interesse annuale dello 0,9% e periodo di pre-ammortamento di un anno.

Valori in migliaia di euro Euro Euro Euro %

Cassa / Disponibilità liquide 13.003 14.130 (1.127) -15,9%

Finanziamenti a breve (2.053) (1.164) (888) 76,3%

Finanziamenti a medio lungo

termine (22.396) (9.449) (12.947) 137,0%

POSIZIONE FINANZIARIA

NETTA (11.446) 3.517 (14.962) -425,5%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020 VARIAZIONI

(28)

Rendiconto

Finanziario

(29)

L’analisi del rendiconto finanziario permette di separare le aree che generano flussi di cassa positivi rispetto a quelle che, al contrario, assorbono liquidità.

Nel suddetto prospetto si è voluto separare e quindi mettere in evidenza il fabbisogno finanziario derivante dalle attività di investimento (componente CAPEX).

In particolare, è possibile notare come la gestione caratteristica della Società pari a 8,389 milioni di euro (pre-investimenti e operazioni societarie) comporti effetti benefici a livello di liquidità apportata, con evidenti risultati positivi in termini di cash flow prima di considerare gli impegni derivanti dagli investimenti; questi ultimi, tuttavia, mostrano una valorizzazione tale per cui il risultato FCFF (ossia, il flusso di cassa disponibile ad azionisti e debitori) sia significativamente negativo.

Per far fronte alla necessità di coprire il fabbisogno finanziario così determinato, la Società ipotizza di ricorrere a mezzi di terzi quale fonte di approvvigionamento di risorse.

La componente di “∆ Debiti finanziari a MLT” rappresenta la differenza tra quanto la Società ottiene dai finanziamenti e altri mezzi di terzi e quanto rimborsa ai medesimi.

La possibilità di reperire risorse finanziarie ingenti per far fronte a un piano di investimento molto ambizioso (anche in rapporto al passato) risulterà fondamentale nel corso dell’esercizio 2021.

Analizzando le dinamiche numeriche, l’attività operativa genera autofinanziamento pari a 8,389 milioni di euro, in forte crescita rispetto al precedente esercizio (+1,512 milioni di euro).

La variazione positiva è imputabile soprattutto all’aumentata attività aziendale in seguito ai subentri delle gestioni in economia e alle operazioni straordinarie e anche l’incremento tariffario (theta pari a 1,01) ha contribuito a questo andamento positivo.

Valori in migliaia di euro BUDGET 2021 PROGETTO 2020

EBITDA 9.930 8.473

Imposte (914) (670)

Accantonamenti (627) (925)

AUTOFINANZIAMENTO 8.389 6.877

∆ Capitale circolante netto commerciale 2.909 2.179

∆ Altre attività/passività correnti 178 (332)

CAPEX (26.236) (9.155)

FREE CASH FLOW (14.760) (431)

Gestione finanziaria (202) (138)

∆ Debiti finanziari a M/L Termine 13.836 (1.423)

NET CASH FLOW (1.127) (1.992)

(30)

Questi effetti positivi appena citati non sono però sufficienti per finanziare completamente l’ambizioso programma di investimenti tale da determinare un fabbisogno finanziario di oltre 26,236 milioni di euro.

Questo ingente fabbisogno determina un “Free Cash Flow” negativo per un importo di 14,760 milioni di euro, in forte peggioramento rispetto al dato dell’anno 2020.

Per far fronte a questa necessità di finanziamento, come descritto anche nelle pagine precedenti, si prevede il ricorso a finanziamenti da terzi con un previsto effetto di cassa netto positivo di 13,836 milioni di euro (15 milioni di euro per nuovi finanziamenti al netto delle rate di rimborso dei finanziamenti già in essere).

Il flusso di cassa totale previsto per il 2021, risultante dalla somma degli effetti precedentemente descritti è così pari a -1,127 milioni di euro, rispetto ai -1,992 milioni risultanti dal progetto di bilancio 2020 (+0,865 milioni di euro).

(31)

Principali

indici

economico-

finanziari

(32)

L’analisi degli indici principali, come da tabelle sottostanti, permettono di avere un quadro più completo circa l’andamento economico- finanziario della Società previsto nel 2021.

Il ROE offre una misurazione sintetica annuale del capitale proprio. Il risultato previsionale del 2021 si mantiene in linea con quanto indicato nel progetto di bilancio 2020.

Il cash conversion rate indica la capacità di trasformare in flussi di cassa positivi l’autofinanziamento ottenuto nel periodo di riferimento.

In entrambi i periodi considerati il valore di quest’indice raggiunge valori positivi, dimostrando la capacità dell’attività operativa di generare cassa.

Il DSCR (Debt Service Coverage Ratio) che pone a confronto il cash flow operativo prospettico al netto delle tasse e il flusso finanziario evidenzia la capacità della Società a sostenere finanziariamente il debito aziendale. Il DSCR previsto nel 2021 evidenzia comunque un’ottima capacità aziendale nell’onorare il debito finanziario. Nel confronto con il dato del progetto di bilancio 2020 va ricordato che il

“Free Cash flow” utilizzato per il calcolo è stato influenzato da componenti non ricorrenti positive riguardanti la variazione del CCN, che hanno contributo al miglioramento di questo indice.

Il rapporto PFN / CIN indica il grado di indebitamento netto della Società rispetto al totale del capitale investito netto.

In particolare si può notare come tale indice, nonostante l’accensione di rilevanti finanziamenti, rimane su livelli sufficientemente contenuti (si ricorda che i finanziamenti previsti nel 2021 sono stati motivati dall’ingente piano di investimenti per l’espansione operativa e il rinnovo delle reti e degli impianti come peraltro determinato anche in sede di “MTI-3”).

BUDGET 2021 PROGETTO 2020

ROE (utile/Patrimonio netto) 2,52% 2,64%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020

Cash conversion rate (Autofinanziamento/EBITDA) 84,48% 81,17%

BUDGET 2021 PROGETTO 2020

Flusso di cassa FCFF ante capex, op. straordinarie e varia-

zioni altri debiti 8.511 9.056

Rimborso quota capitale finanziamenti pregressi 1.133 1.420

Rimborso quota capitale finanziamenti previsti a BDG 0 0

Rimborso interessi finanziamenti pregressi 221 192

Rimborso interessi finanziamenti previsti a BDG 68 0

Totale esborsi finanziari da piano ammortamento 1.421 1.612

DSCR 5,99 5,62

BUDGET 2021 PROGETTO 2020

PFN (11.446) 3.517

CIN 89.127 71.671

PFN/CIN -12,84% 4,91%

(33)

NOTE:

(34)

NOTE:

(35)

Como Acqua S.r.l.

Sede Legale Via Borgovico 148 22100 Como P.IVA 03522110133

REA: CO 319342

Riferimenti

Documenti correlati

Per la redazione del budget 2020 della Fondazione sono stati adottati criteri diversificati per la stima delle voci che lo compongono tarati a seconda delle caratteristiche

Approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 22 dicembre 2020.. SCHEMI DI BILANCIO... BUDGET DEGLI INVESTIMENTI ANNUALE 2021 ... BUDGET ECONOMICO DI ATENEO

La voce è stata assegnata convenzionalmente al centro di responsabilità C – Area 3 – Servizi interni e regolazione del mercato => centro di costo CB01 Gestione beni e

Le richieste di finanziamento per le attività di investimento verranno effettuate in funzione dell'avanzamento delle varie attività e suddivise nelle medesime percentuali stabilite

Tenuto conto di quanto sancito all'art. 50/2016 i curricula dei componenti della Commissione giudicatrice di gara nominata ai sensi dell'art. 77 del su richiamato decreto,

Il Budget Annuale 2019, composto da Budget Economico e Budget degli investimenti/dismissioni, Relazioni allegate e Budget di Tesoreria è stato formulato

Var.. In particolare, come dettagliatamente indicato nella relazione del Presidente, il decremento complessivo del valore della produzione, pari a 675 k/€, è da ricondurre ai

Dal conto saranno sostenuti costi per la stipula di incarichi e contratti a persone fisiche ed appalti di servizio ad associazioni ed enti per l’attivazione delle