• Non ci sono risultati.

ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA. Consorzio di irrigazione e bonifica N O V A R A. Addì, 29 ottobre 2021, alle ore 15,00, presso la sede

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA. Consorzio di irrigazione e bonifica N O V A R A. Addì, 29 ottobre 2021, alle ore 15,00, presso la sede"

Copied!
42
0
0

Testo completo

(1)

ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA Consorzio di irrigazione e bonifica

N O V A R A

° ° °

VERBALE DI RIUNIONE DEL CONSIGLIO

D’AMMINISTRAZIONE

Addì, 29 ottobre 2021, alle ore 15,00, presso la sede dell’ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA in Novara, a seguito di regolare convocazione si riunisce - in seconda convocazione e in seduta congiunta con la Deputazione Amministrativa per la Gestione speciale bonifica - il CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE, presieduto dal signor Giuseppe CARESANA, presenti i Consiglieri signori: Francesco ALFIERI, Prof. Giacomo Maria ANFOSSI, Mario BERTOLINO, Mario BIROLI, co.

dott. Giorgio CICOGNA MOZZONI, dott. Camillo COLLI, arc.dpl.ing.agr.

Martin D’AUTRICHE ESTE, dott. Giovanni DAGHETTA, on. dott.

Giacomo de’ GHISLANZONI CARDOLI, Giovanni DESIGIS, dott. Sergio GIOVANNINI, Alberto LEONARDI, dott. ing. Armando MANCA DI VILLAHERMOSA, geom. Pier Antonio MERCALLI e Pierpaolo SPINA.

Assenti: rag. Giuseppe CASALONE e dott. Mauro MAREGATTI.

Assiste alla seduta anche il Collegio dei Revisori dei Conti nella persona del rag. Simone ZOPPIS (in videoconferenza). Assenti la Presidente dott.ssa Elisabetta VERCESI e il dott. Giovanni VARALLO.

Partecipano pure alla seduta senza diritto di voto il Direttore Generale dott. ing. Mario FOSSATI e il Segretario dott. Roberto OCCHIPINTI, così come statutariamente previsto nonchè la Dirigente

(2)

dott.ssa Adele Albino in quanto invitata dal Presidente a intervenire.

Segretario verbalizzante della riunione: dott. Roberto OCCHIPINTI.

Ordine del giorno A) GESTIONE ORDINARIA

(Consiglio d’Amministrazione) 1 - Comunicazioni del Presidente.

2 - Relazione del Direttore Generale sulla situazione dell’Associazione e sulle principali pratiche in corso.

2.A) Andamento della stagione irrigatoria.

2.B)

3 - Dispense irrigue della stagione irrigatoria jemale 2021-2022.

3.A) Esame ed approvazione delle “richieste d’acqua” e delle “denunce delle colture”.

3.B) Determinazione delle dispense “di diritto” gratuite.

3.C) Determinazione delle dispense “di diritto” a canoni correlati.

3.D) Determinazione delle dispense “di diritto” a canoni indipendenti.

3.E) Quadro complessivo delle dispense irrigue.

4 - Affidamento incarico per la revisione totale del Modello Organizzativo - richiesta preventivi.

5 - Mutuo con interessi a carico dello Stato a seguito del provvedimento n.

341971 del Ministero delle Politiche Agricole, decreto di autorizzazione alla contrazione del mutuo deliberato ai sensi del decreto MEF/Mipaaf 10 marzo n. 4441.

6 - Agevolazione governativa “Agricoltura 4.0” ai fini dell’acquisizione di

(3)

beni strumentali per l’Associazione – determinazioni conseguenti.

7 - Incarico per progettazione, Direzione Lavori, contabilità, prove, collaudi e varie, relativi alla ristrutturazione della centrale Boschetto.

8 - Concessioni e licenze a terzi per opere, scarichi e servitù in genere interessanti canali o terreni e per uso di immobili di ragione o in gestione consorziale.

9 - Annullamento avvisi di pagamento e morosità.

10 - Vertenze varie.

10.A) Mancato pagamento da parte del signor Fabrizio FREGONARA dei contributi consorziali dovuti al Distretto a g.a. “PERNATE” dal 2016.

10.B) Mancato perfezionamento da parte di PAVIA ACQUE S.c.a.r.l.

della Convenzione Generale per la disciplina delle interferenze con infrastrutture acquedottistico fognarie e scarichi di acque reflue interessanti la rete irrigue consorziale, in comune di Pavia.

11 - Conclusioni vertenze.

11.A) Conclusione vertenza con IUVIT IMMOBILIARE s.r.l.

11.B) Conclusione vertenza con SCEVOLA GIOVANNI.

12 - Anticipazione di cassa per necessità di IDRO MAZZÈ s.r.l. – ratifica Ordinanza presidenziale 23/9/2021.

13 - Incarico per assistenza legale dell’Associazione Irrigazione Est Sesia nell’Appello avverso la sentenza del Tribunale di Novara 21/9/2021 n.

592 a decisione del ricorso RG n. 2412/2018, contro la Provincia di Novara per controversie inerenti le sanzioni amministrative ex lege 689/1981 per canoni extra irrigui – ratifica Ordinanza presidenziale 27/9/2021.

(4)

14 - Concessione a IMPRESA TOGNI S.R.L. per scarico temporaneo nel cavo dei Dossi (progr. 2063) delle acque di falda provenienti da un nuovo impianto di sollevamento (well point) posto all’interno del cantiere del termovalorizzatore di Parona, in comune di Parona - ratifica Ordinanza presidenziale 28/9/2021.

15 - Mancato pagamento da parte dell’AZIENDA AGRICOLA SAN GENESIO dei contributi dovuti al Distretto a g.d. “Biandrate- Casalbeltrame” a partire dal 2017 - ratifica Ordinanza presidenziale 4/10/2021.

16 - Mancato pagamento da parte del signor Martino BOLCO dei contributi consorziali dovuti ai Distretti a g.d. “FARESE E CANTURINA”,

“GALLINETTA” e “MOLINARA DI SILLAVENGO” dal 2018 - ratifica Ordinanza presidenziale 7/10/2021.

17 - Concessione a B&G s.r.l. per opere varie relative alla realizzazione di un nuovo immobile commerciale sul terreno censito al F° 22 mapp. n. 1683 del catasto del Comune di Novara e per transito in sponda sinistra del diramatore Quintino Sella (dalla progr. 2250 alla progr. 2567), in comune di Novara - ratifica Ordinanza presidenziale 7/10/2021.

18 - Zona Cavo Montebello - richieste di “nuove zone a riso” per la stagione irrigatoria estiva 2022 - ratifica Ordinanza presidenziale 8/10/2021.

19 - Protocollo d’intesa acqua e risicoltura tra la Regione Piemonte, Regione Lombardia, Autorità di Distretto del Bacino del Fiume Po, Ente Nazionale Risi, Associazione d’Irrigazione Ovest Sesia, Consorzio di Bonifica della Baraggia biellese e vercellese, Associazione Irrigazione Est Sesia e Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi - ratifica

(5)

Ordinanza presidenziale 12/10/2021.

20 - Convenzione con la Società Giò Energia s.r.l. per il couso della “briglia esistente” (la mantellata di dissipazione posta a valle del sifone con cui il cavo Dassi sottopassa il torrente Agogna) in prossimità del ponte della Strada Provinciale 299 della Valsesia - ratifica Ordinanza presidenziale 13/10/2021.

21 - Scrittura privata tra l’Associazione Irrigazione Est Sesia e l’AZIENDA AGRICOLA COSTA BARBÈ GIAN BATTISTA per l’autorizzazione alla terebrazione e concessione di derivazione d’acqua pubblica ad uso irriguo da n. 1 pozzo in comune di Sartirana Lomellina (PV) - ratifica Ordinanza presidenziale 13/10/2021.

22 - Costituzione dell’Associazione nel giudizio avanti il Tribunale di Novara-Giudice Unico del Lavoro promosso dall’ex Dipendente Stefano Nizzoli nei confronti di ENPAIA ed Est Sesia - ratifica Ordinanza presidenziale 18/10/2021.

23 - Costituzione dell’Associazione nel giudizio avanti il Tribunale di Pavia - Sezione del Lavoro promosso dal Dipendente Massimiliano Buzzoni - ratifica Ordinanza presidenziale 18/10/2021.

24 - Anticipazione di cassa per necessità di IDRO MAZZÈ s.r.l. – ratifica Ordinanza presidenziale 25/10/2021.

25 - Richiesta allo Studio Porzio e Melone di preventivo per la consulenza stragiudiziale in questioni legali sottoposte dall’Associazione.

26 - Varie ed eventuali.

B) GESTIONE IMPIANTI IDRICI SPECIALI (Consiglio d’Amministrazione)

(6)

1 - Finanziamento per pagamento di Ditte per la ristrutturazione della centrale Boschetto.

2 - Varie ed eventuali.

* * *

A) GESTIONE ORDINARIA 1 - COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE.

Constatata la validità legale dell’adunanza ai sensi dell’art. 49 dello Statuto consorziale, il Presidente dichiara aperta la seduta.

Chiede la parola il Consigliere Daghetta, che espone gli elementi essenziali di una comunicazione che lui e il Consigliere Mercalli chiedono sia allegata al presente verbale (All…...)

OMISSIS Segue dibattito

OMISSIS

A questo punto si prende atto delle osservazioni del Consigliere Spina, che legge e deposita la seguente comunicazione riguardo alla verbalizzazione del punto 4 all’odg del precedente CDA del 20 settembre u.s.

OMISSIS

Il Consigliere Giovannini richiama una sua richiesta, verbalizzata, fatta pervenire via mail nel corso della precedente riunione in merito ai rapporti con Ovest Sesia in ambito Coutenza e ne chiede conto

OMISSIS

Risponde la dott.ssa Albino dando i seguenti ragguagli

(7)

OMISSIS Segue dibattito.

OMISSIS

A questo punto il Presidente relaziona sul recente appuntamento a Roma, al Ministero dell’Economia, presso cui si è recato insieme al Direttore Generale.

OMISSIS

Il Presidente dà atto che da parte dei presenti non sono formulate altre osservazioni o proposte di modifiche formali al verbale della precedente riunione,

Si passa quindi alla trattazione degli argomenti all’ordine del giorno ed alle relative deliberazioni.

Il Presidente giustifica l’assenza dei Consiglieri signori: rag.

Giuseppe CASALONE e dott. Mauro MAREGATTI e dei Revisori dei Conti la Presidente dott.ssa Elisabetta VERCESI e il dott. Giovanni VARALLO.

Il Presidente dà atto che è collegato in modalità

“videoconferenza” per il Collegio dei Revisori dei Conti il rag. Simone ZOPPIS.

2 - RELAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE SULLA SITUAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE E SULLE PRINCIPALI PRATICHE IN CORSO.

Vista l’importanza dei successivi argomenti all’ordine del giorno si richiama la documentazione già trasmessa ai Consiglieri riguardo all’andamento della stagione irrigatoria e all’invaso del Lago Maggiore e che qui si riporta.

(8)

2.A) Andamento della stagione irrigatoria.

- Stagione irrigatoria jemale 2020/21.

Le operazioni di disattivazione degli imbocchi dei canali d’irrigazione sono iniziate il 4 settembre u.s. con la messa in asciutta dei cavi della Zona Cavo Montebello, proseguite poi con il subdiramatore Pavia a valle di Gambolò il 21 settembre u.s., con il canale Farini e il Diramatore Alto Novarese il 1°

ottobre u.s., il diramatore Vigevano a valle di Cerano il 6 ottobre u.s., il Naviglio Langosco l’11 ottobre u.s. e il subdiramatore Pavia a monte di Gambolò il 23 ottobre u.s.

Nella prima metà del mese di ottobre è stato disattivato anche il Canale Cavour a valle del torrente Cervo, per poter effettuare le verifiche dello strato di impermeabilizzazione del ponte canale effettuato prima dell’inizio della scorsa stagione irrigatoria a seguito dell’evento alluvionale dell’ottobre 2020 che ha interessato il manufatto esistente.

A seguito della riattivazione del Canale Cavour a valle del torrente Cervo, avvenuta il 15 ottobre u.s., dal 21 ottobre u.s. è stato disattivato anche il canale Regina Elena, posto in asciutta totale per poter eseguire le verifiche e i sondaggi necessari per completare il progetto di riforma del canale dall’imbocco sul fiume Ticino fino al termine della seconda galleria, tali verifiche sono tutt’ora in corso e proseguiranno almeno fino alla prima decade del mese di novembre. Conseguentemente la rete idrica sottesa al canale Regina Elena: diramatore Quintino Sella, Canale Cavour da valle del sostegno Busca (interessato da lavori spondali nel tratto di Agognate), diramatore Vigevano e subdiramatore Mortara sono di fatto attivi con solo la portata utile per garantire la sopravvivenza dell’ittiofauna.

(9)

Andamento delle temperature.

Nel mese di settembre la media delle temperature massime (25,2°C) è stata superiore di 0,3°C rispetto al valore dello scorso anno ma inferiore di 0,5°C rispetto alla media dei 79 anni precedenti, mentre le medie delle temperature minime (15,2°C) e medie (20,2°C) sono state superiori di 1,3°C e 0,8°C rispetto allo scorso anno e di 2,7°C e 1,1°C rispetto alla media dei 79 anni precedenti.

Le medie delle temperature massime, minime e medie sino ad oggi registrate nel mese di ottobre sono risultate rispettivamente pari a 18,5°C, 8,3°C e 13,4°C.

- Andamento delle precipitazioni.

Nel mese di settembre presso la stazione termopluviometrica di Lumellogno, si sono cumulati solo 16,9 mm di precipitazioni, inferiori di 59,3 mm rispetto al valore dell’anno scorso e di 60,6 mm rispetto al valore medio dei 93 anni precedenti.

Nel mese di ottobre, sino ad oggi, ci sono stati 94,3 mm di precipitazioni in 2 giorni.

- Invaso del Lago Maggiore.

Il livello idrico del Lago Maggiore, per tutto il mese di settembre si è mantenuto intorno alla quota di +0,30 m. Le precipitazioni verificatesi nella prima settimana del mese di ottobre, hanno fatto risalire il livello idrico del Lago Maggiore all’idrometro di Sesto Calende sino alla quota di +1,30 m il giorno 7 ottobre u.s., scaricando poi per buona parte del mese anche portate eccedenti al reale fabbisogno, sino al raggiungimento del livello idrico consono (+0,50 m) per poter continuare i lavori di manutenzione in corso alla

(10)

diga della Miorina, infatti, stamani l’idrometro di Sesto Calende indicava una quota di +0,48 m, corrispondente ad una riserva utile di 205,8 milioni di m³, con il rilascio in alveo di Ticino dalla diga della Miorina del DMV sperimentale autunnale di 31 m³/s.

* * *

Terminata l’esposizione dell’ing. Fossati, il Consiglio unanime, prende atto dell’operato della Direzione Generale nella trattazione delle complesse pratiche.

A questo punto il Direttore Generale aggiorna i Consiglieri su sviluppi nella progettazione ai fini del PNRR e informa su alcune segnalazioni recentemente inviate in merito a presunte problematiche in tema di collaudi e su alcuni fatti che determineranno delle contestazioni disciplinari.

OMISSIS

3 - DISPENSE IRRIGUE DELLA STAGIONE IRRIGATORIA JEMALE 2021-2022.

3.A) Esame ed approvazione delle “richieste d’acqua” e delle “denunce delle colture”. Il Presidente informa che per la stagione irrigatoria jemale 2021-2022 sono state presentate richieste d’acqua per dispense irrigue continue “a bocca tassata” per una portata complessiva di l/s 11.076,00.

Preso atto di quanto sopra e su conforme parere del Direttore Generale, il Consiglio delibera unanime di accogliere senza riserve tutte le richieste d’acqua suddette.

Le portate delle richieste d’acqua approvate e quindi

“definitive” risultano pertanto quelle specificate nel quadro “I”

(11)

dell’elaborato che si allega al presente verbale sub “A” a formarne parte integrante ed essenziale, quadro dal quale si desume che le dispense continue a bocca tassata ammontano a l/s 11.076,00, contro un totale di l/s 11.011,00 effettivamente dispensati nella stagione irrigatoria jemale 2020-2021.

Il Direttore Generale coglie l’occasione per far presente, con riferimento all’allagamento delle risaie nella stagione invernale (Misura comunitaria “Agricoltura Conservativa”) di cui alla deliberazione n. 3 del 27/4/2016, che, finora, le domande in Regione Lombardia hanno riguardato circa ha 221 facenti parte del catasto consorziale Est Sesia, rispetto a ha 2.316 della stagione precedente, mentre in Regione Piemonte non sono ancora state presentate domande.

3.B) Determinazione delle dispense “di diritto” gratuite. Sentito il Direttore Generale, il Consiglio prende atto unanime che per la stagione irrigatoria jemale 2021-2022 le dispense irrigue di diritto “gratuite” dalla rete principale (art. III,11 del Regolamento) sono quelle specificate nel quadro “V” del già citato elaborato accluso al presente verbale sub “A”, quadro dal quale si rileva che per tale stagione vengono effettuate dispense esclusivamente “di portate” (misurate o valutate) per un totale di l/s 18.602,50, pari al totale erogato nella stagione irrigatoria jemale 2020-2021.

3.C) Determinazione delle dispense “di diritto” a canoni correlati.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio prende atto unanime che per la stagione irrigatoria jemale 2021-2022 le dispense irrigue di diritto “a canoni correlati” dalla rete principale (art. III,11 del Regolamento) sono quelle specificate nel quadro “VI” del già citato elaborato accluso al presente verbale sub “A”, quadro dal quale si rileva che per tale stagione vengono effettuate

(12)

dispense esclusivamente “di portate” (misurate o valutate) per un totale di l/s 490, pari al totale erogato nella stagione irrigatoria jemale 2020-2021.

3.D) Determinazione delle dispense “di diritto” a canoni indipendenti.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio prende atto unanime che per la stagione irrigatoria jemale 2021-2022 le dispense irrigue di diritto “a canoni indipendenti” dalla rete principale (art. III,11 del Regolamento) sono quelle specificate nel quadro “VII” del già citato elaborato accluso al presente verbale sub “A”, quadro dal quale si rileva che per tale stagione vengono effettuate dispense esclusivamente “di portate” (misurate o valutate) per un totale di l/s 108, pari al totale erogato nella stagione irrigatoria jemale 2020-2021.

3.E) Quadro complessivo delle dispense irrigue. Richiamati i propri provvedimenti dal 5.A al 5.D in data odierna, il Consiglio prende atto unanime che per la stagione irrigatoria jemale 2021-2022 la portata complessiva (compresa quella “valutata”) delle dispense irrigue risulta pari a l/s 30.276,50, corrispondenti (in base ad una dotazione unitaria per la marcita di l/s/ha 50) ad una superficie complessiva da irrigare di ha 605.53.00, contro una portata complessiva (compresa quella “valutata”) delle dispense irrigue effettivamente erogate nella stagione irrigatoria jemale 2020-2021 di l/s 30.211,50 (corrispondenti ad una superficie complessiva irrigata di ha 604.23.00); il tutto come meglio specificato nel riepilogo del più volte citato elaborato accluso al presente verbale sub “A”.

Il Consiglio, infine, demanda unanime alla Direzione Generale l’esame e la decisione in merito alle eventuali richieste d’acqua e denunce delle colture (comprese quelle per “dispense eccezionali”) che venissero successivamente presentate.

(13)

4 – AFFIDAMENTO INCARICO PER LA REVISIONE TOTALE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO – RICHIESTA PREVENTIVI.

Il Presidente rammenta che con delibera 20 settembre 2021 n.

3 è stato approvato l’aggiornamento del Modello Organizzativo dell’Associazione per tener conto dell’introduzione di nuovi reati presupposto in ambito tributario. Nel corso della presentazione dell’attività svolta da KPMG in adempimento dell’incarico il dott. Vitta di KPMG stessa ha esposto una serie di proposte di miglioramento e raccomandazioni per rendere più solido il sistema di controllo. Ciò non perché l’attuale M.O.G.

non sia operativo ma per invitare a impostare un piano di azione.

Nell’occasione il Consiglio aveva evidenziato di considerare auspicabile un aggiornamento generale del M.O.G. applicando i principi di analisi rischi adottati per i reati tributari.

Anche l’Organismo di Vigilanza nella persona del Presidente avv. Caldarera aveva espresso l’auspicio che si decidesse di procedere in tal modo.

Ciò premesso, considerata l’esperienza e la professionalità di KPMG ed altresì la conoscenza delle caratteristiche e dell’organizzazione dell’Associazione già acquisite nel corso del primo incarico, il Consiglio delibera unanime di richiedere a KPMG un preventivo per la revisione totale del Modello Organizzativo di Est Sesia, da valutare sulla base di tutti gli impegni finanziari dell’Associazione.

5 - MUTUO CON INTERESSI A CARICO DELLO STATO A SEGUITO DEL PROVVEDIMENTO N. 341971 DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE, DECRETO DI AUTORIZZAZIONE ALLA

(14)

CONTRAZIONE DEL MUTUO DELIBERATO AI SENSI DEL DECRETO MEF/MIPAAF 10 MARZO N. 4441.

Il Direttore Generale, informa che così come già anticipato nella riunione del Consiglio d’Amministrazione 20 settembre u.s., l’Associazione ha avviato l’iter istruttorio per l’ottenimento da parte del Ministero delle Politiche Agricole dell’autorizzazione a contrarre il mutuo in oggetto ed ora, all’autorizzazione ministeriale, ha ottenuto delibera da parte del Banco BPM sul merito creditizio circa la relativa richiesta di stipula; viste le condizioni del mutuo del Banco BPM così come comunicate al MEF ed al MIPAAF, così riassunte:

1) importo Finanziamento = 8.615.000,00 Euro;

2) rimborso = mediante rate di ammortamento annuali costanti, comprensive di capitale ed interessi, a partire dal 31 ottobre 2021 e fino al 31 ottobre 2025, alle scadenze del 31 ottobre di ciascun anno;

3) quote Capitale a carico del Consorzio e, pertanto, corrisposte dal Consorzio medesimo alla Banca, mentre le Quote Interessi a carico dello Stato e, pertanto, corrisposte dal MIPAAF alla Banca;

4) scadenza = 31 ottobre 2025;

5) tasso fisso = 1,80%;

6) spese istruttoria = zero;

7) spese incasso rata = zero;

8) spese estinzione anticipata = come da art. 5.3 del contratto di finanziamento allegato al Decreto interministeriale in oggetto;

9) tasso di mora = come da art. 4 del contratto di finanziamento allegato al Decreto interministeriale in oggetto;

(15)

fatta salva delibera della Banca sulla conformità del prodotto creato; il Consiglio dispone unanime di sottoscrivere con Banco BPM il mutuo sopra citato con l’assistenza del Notaio Auteri di Novara.

Alle ore 18 lascia la riunione il Consigliere Desigis.

6 - AGEVOLAZIONE GOVERNATIVA “AGRICOLTURA 4.0” AI FINI

DELL’ACQUISIZIONE DI BENI STRUMENTALI PER

L’ASSOCIAZIONE – DETERMINAZIONI CONSEGUENTI.

Introduce l’argomento la dott.ssa Albino che espone il ragionamento seguito fino alla proposizione di un interpello all’Agenzia delle Entrate

OMISSIS

Il Consigliere Alfieri espone le seguenti osservazioni e rappresenta che il Distretto Villata, incentivi o meno, comprerà ugualmente l’escavatore.

OMISSIS

A questo punto lascia la riunione la dott.ssa Albino.

7 - INCARICO PER PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITÀ, PROVE, COLLAUDI E VARIE, RELATIVI ALLA RISTRUTTURAZIONE DELLA CENTRALE BOSCHETTO.

Il Direttore Generale rammenta che con provvedimento 21/1/2021 n. 3 era stato deliberato l’incarico alla ditta Ardito di ristrutturazione della centrale Boschetto e precisa che nell’ambito del medesimo incarico, come da contratto d’appalto, era ricompreso l’incarico alla ditta Ceam Energia s.r.l. e allo Studio Ecoretti dell’arch. Olivo Ecoretti di predisposizione di elaborati esecutivi, Direzione Lavori, coordinamento

(16)

della sicurezza e chiusura tecnico-contabile.

8 - CONCESSIONI E LICENZE A TERZI PER OPERE, SCARICHI E SERVITÙ IN GENERE INTERESSANTI CANALI O TERRENI E PER USO DI IMMOBILI DI RAGIONE E/O IN GESTIONE CONSORZIALE.

Richiamati i propri provvedimenti 6/5/1983 n. 7 e 16/9/1994 n. 8.A; visti gli schemi di concessione predisposti dal Direttore Generale e già sottoscritti per accettazione dai relativi Concessionari per la disciplina delle opere, degli scarichi, delle servitù e dell’uso di immobili; accertato e/o fatto salvo il conforme avviso dell’Ufficio regionale competente; sentito il Direttore Generale, il Consiglio approva unanime gli atti di concessione (nuove o rinnovi di precedenti scadute) di cui all’elenco che si allega al presente verbale sub “B” a formarne parte integrante ed essenziale, comportanti un introito da canoni di € 8.640,7 annui (con un incremento di circa € 5.437,21 annui del monte canoni), dando mandato alle persone indicate nell’Ordinanza presidenziale 26/9/2019 di intervenire alla stipulazione degli atti concernenti le suddette concessioni sulla base dei relativi schemi (agli atti dell’Associazione), autorizzando tutte le modifiche formali che si rendessero necessarie in sede di perfezionamento.

9 - ANNULLAMENTO AVVISI DI PAGAMENTO E MOROSITÀ.

Sentito il Direttore Generale il quale riferisce che la concessione n. 541/D risulta essere cessata causa fallimento - nel quale è stata operata insinuazione per i crediti precedenti la dichiarazione di fallimento – concessione ora intestata a nuovo Proprietario nei confronti del quale vengono regolarmente emessi avvisi di pagamento; il Consiglio delibera unanime di provvedere all’annullamento dei sotto elencati avvisi di

(17)

pagamento emessi nei confronti dell’AZIENDA AGRICOLA LA CALVA s.r.l. insinuati nel fallimento, ma non ricompresi nel piano di riparto e pertanto costituenti crediti certamente non recuperabili.

Concessione n. 541/D

- esercizio 2012, n. progr. 1201885 (canone € 111,40);

- esercizio 2013, n. progr. 1301946 (canone € 114,08).

Sono inoltre da annullare gli avvisi relativi alle concessioni nn. 541/D, 50/352 e 85/43 non insinuati nel fallimento:

Concessione n. 50/352

- esercizio 2011, n. progr. 1103341 (canone € 23,24);

- esercizio 2012, n. progr. 1203297 (canone € 23,24);

- esercizio 2013, n. progr. 1303264 (canone € 23,24);

Concessione n. 85/43

- esercizio 2011, n. progr. 1103473 (canone € 20,66).

- esercizio 2012, n. progr. 1203430 (canone € 20,66);

- esercizio 2013, n. progr. 1303396 (canone € 20,66).

Concessione n. 541/D

- esercizio 2014, n. progr. 1403141 (canone € 114,72);

- esercizio 2015, n. progr. 1503200 (canone € 19,10).

Concessione n. 85/43

- esercizio 2015, n. progr. 1503204 (canone € 6,89);

- esercizio 2015, n. progr. 1503207 (canone € 20,66)

con conseguente accantonamento dei suddetti importi in apposito fondo svalutazione crediti.

10 - VERTENZE VARIE.

(18)

10.A) Mancato pagamento da parte del signor Fabrizio FREGONARA dei contributi consorziali dovuti al Distretto a g.a. “PERNATE” dal 2016. Considerato che, nonostante i numerosi solleciti effettuati, il signor Fabrizio FREGONARA non ha provveduto a versare i contributi consorziali dovuti al Distretto a g.a. “PERNATE” dal 2016, per un importo di € 225,77 (al netto delle indennità di mora e di ritardato pagamento); inoltre non si è avvalso dell’opportunità offertagli, in data 11/12/2020 con l’invio degli appositi moduli da compilare per effettuare la recessione del terreno censito in comune di Novara al F° 46 mapp. 423; sentito il Direttore Generale, il Consiglio delibera unanime di dare mandato al Presidente Giuseppe Caresana di promuovere nei confronti del signor Fabrizio FREGONARA (Pernate – via Oleggio n. 7) azione di recupero crediti per l’importo di € 225,77 (al netto delle indennità di mora e di ritardato pagamento), delegando a rappresentare l’Associazione avanti il Giudice di Pace di Novara il dott. Roberto OCCHIPINTI e conferendo allo stesso ogni più ampia facoltà di eventuale transazione della controversia alle condizioni e nei limiti che gli saranno suggeriti dalla Direzione Generale.

Le relative spese legali saranno a carico del Distretto a g.a.

“PERNATE”.

10.B) Mancato perfezionamento da parte di PAVIA ACQUE S.c.a.r.l.

della Convenzione Generale per la disciplina delle interferenze con infrastrutture acquedottistico fognarie e scarichi di acque reflue interessanti la rete irrigue consorziale, in comune di Pavia. L’ing. Fossati informa che PAVIA ACQUE S.c.a.r.l., nonostante i vari solleciti, e da ultimo con PEC 18/11/2020, non si è resa disponibile a sottoscrivere la Convenzione

(19)

Generale proposta dopo svariati incontri dall’Associazione per la disciplina della concessione in oggetto; ciò premesso, sentito il Direttore Generale, il Consiglio delibera unanime di dare mandato al Presidente Giuseppe Caresana di promuovere nei confronti di PAVIA ACQUE S.c.a.r.l. (……….. – via …………..) azione finalizzata al riconoscimento del diritto dell’Associazione a pretendere la formale disciplina della Convenzione di cui trattasi, individuando il legale cui affidare il patrocinio e la difesa dell’Associazione affinchè svolga tutte le attività consentite dalla legge, conferendo allo stesso ogni più ampia facoltà di eventuale transazione.

Le relative spese legali saranno a carico della Gestione Ordinaria.

11 - CONCLUSIONE VERTENZE.

11.A) Conclusione vertenza con IUVIT IMMOBILIARE s.r.l.

Il Direttore Generale rammenta che con provvedimento 20/5/2021 n. 9 era stato deliberato di aderire alla proposta transattiva di IUVIT IMMOBILIARE s.r.l., tramite il suo legale, per estinguere la posizione debitoria dietro versamento in due rate mensili consecutive per un totale di € 5.000 (a fronte di un debito di circa € 8.000); ed informa che tale importo è stato versato. E pertanto, il Consiglio nel prendere atto unanime di quanto sopra delibera di portare a perdita l’importo residuo.

11.B) Conclusione vertenza con SCEVOLA GIOVANNI.

Il Direttore Generale rammenta che con provvedimento 16/12/2016 n. 12 era stato deliberato di promuovere nei confronti del signor Giovanni SCEVOLA, azione di recupero crediti con il patrocinio dell’Avv.

Spiaggi; informa che la vertenza si è conclusa con l’assegnazione delle

(20)

somme ricavate dalla vendita dei beni pignorati allo Scevola con l’assegnazione all’Associazione di € 740,79 a fronte di un importo da precetto di circa € 5.800; il tutto fatta salva un’eventuale ulteriore assegnazione pro-quota, in concorso con un creditore intervenuto, di un importo di € 1.600 di un assegno depositato presso la Cancelleria del Tribunale di Pavia.

Il Consiglio nel prendere atto unanime di quanto sopra delibera di portare a perdita l’importo residuo.

12 - ANTICIPAZIONE DI CASSA PER NECESSITÀ DI IDRO MAZZÈ S.R.L. - RATIFICA ORDINANZA PRESIDENZIALE 23/9/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio ratifica unanime la seguente Ordinanza 23/9/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648, Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott. ing. Mario FOSSATI, Direttore Generale del Consorzio:

- richiamata l’Ordinanza presidenziale 1/7/2016, ratificata con provvedimento consiliare 8/7/2016 n. 2, con la quale era stato disposto nei limiti, per singolo anticipo, di € 50.000,00, di autorizzare anticipi di cassa alle Società partecipate dall’Associazione qualora la Direzione Generale ravvisi motivi di necessità e urgenza e con indicazione di provvedere al pronto recupero delle somme anticipate;

- considerato che vi è una perdurante carenza di liquidità nelle casse della Società IDRO MAZZÈ s.r.l., che necessita dell’importo di € 122.000,00 per il pagamento di bollette di energia elettrica relative al mese di

(21)

luglio/agosto 2021 a seguito dell’utilizzazione della rete ENEL per alimentare la stazione di pompaggio durante il fermo centrale per i lavori n corso;

- riconosciuta l’urgenza di provvedere ed assunti i poteri conferitigli dall’art. 44 lettera e) dello Statuto consorziale;

- sentito il Direttore Generale,

DISPONE

di autorizzare l’anticipazione di cassa per € 122.000,00 da destinare al pagamento delle bollette Enel di IDRO MAZZÈ s.r.l.”

13 - INCARICO PER ASSISTENZA LEGALE DELL’ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA NELL’APPELLO AVVERSO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI NOVARA 21/9/2021 N. 592 A DECISIONE DEL RICORSO RG N. 2412/2018, CONTRO LA PROVINCIA DI NOVARA PER CONTROVERSIE INERENTI LE SANZIONI AMMINISTRATIVE EX LEGE 689/1981 PER CANONI EXTRA IRRIGUI - RATIFICA

ORDINANZA PRESIDENZIALE 27/9/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio ratifica unanime la seguente Ordinanza 27/9/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648, Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott. ing. Mario FOSSATI e dal dott. Roberto OCCHIPINTI, rispettivamente Direttore Generale e Segretario del Consorzio:

premesso che:

- il Tribunale di Novara con sentenza n. 592/2021 ha respinto il ricorso

(22)

2412/2018 proposto dall’Associazione contro le sanzioni per canoni extra irrigui irrogate dalla Provincia di Novara, condannando l’Associazione e il suo Presidente Giuseppe Caresana, in solido, al pagamento della sanzione pecuniaria di € 9.934,50 oltre alle spese giudiziali;

- all’Avv. Pagani è già stato affidato l’incarico per assistere l’Associazione nella suddetta causa;

- all’Avv. Claudio Martino è già stato affidato l’incarico per un’analoga questione i cui sviluppi avevano portato a un ricorso in Cassazione;

- riconosciuta altresì l’opportunità di una continuità nella linea difensiva dell’Associazione anche in funzione di un possibile futuro ricorso in Cassazione;

- vista l’urgenza di provvedere per il rispetto dei termini processuali e assunti i poteri conferiti dall’art. 44 lett. e) dello Statuto consorziale;

- sentito il Direttore Generale,

dispone

di ricorrere in Appello avanti la Corte d’Appello di Torino avverso la predetta sentenza n. 592/2021 pronunciata dal Tribunale di Novara, resa a decisione del ricorso presentato dall’Associazione, conferendo agli Avvocati Ignazio PAGANI di Novara e Claudio MARTINO di Roma in via tra loro libera e disgiunta l’incarico di assistere e rappresentare, l’Associazione nel giudizio avanti la Corte d’Appello di Torino.”

Il Consigliere Anfossi lascia la riunione alle ore 18,30.

14 - CONCESSIONE A IMPRESA TOGNI S.R.L. PER SCARICO TEMPORANEO NEL CAVO DEI DOSSI (PROGR. 2063) DELLE ACQUE DI FALDA PROVENIENTI DA UN NUOVO IMPIANTO DI

(23)

SOLLEVAMENTO (WELL POINT) POSTO ALL’INTERNO DEL CANTIERE DEL TERMOVALORIZZATORE DI PARONA, IN COMUNE DI PARONA - RATIFICA ORDINANZA PRESIDENZIALE 28/9/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio ratifica unanime la seguente Ordinanza 28/9/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648, Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott. ing. Mario Fossati e dal dott. Roberto OCCHIPINTI, rispettivamente, Direttore Generale e Segretario del Consorzio:

- visto lo schema di concessione predisposto e già sottoscritto dal concessionario;

- riconosciuta l’urgenza di provvedere in forza dell’art. 44 lettera e) dello Statuto consorziale;

- sentito il Direttore Generale,

D I S P O N E

di approvare la suddetta concessione, che si allegano alla presente Ordinanza a formarne parte integrante ed essenziale, e di sottoscriverla.”

Il suddetto schema si allega al presente verbale sub “C” a formarne parte integrante ed essenziale.

Alle ore 18,35 lascia la riunione il Consigliere de’

Ghislanzoni.

15 - MANCATO PAGAMENTO DA PARTE DELL’AZIENDA AGRICOLA SAN GENESIO DEI CONTRIBUTI DOVUTI AL DISTRETTO A G.D. “BIANDRATE-CASALBELTRAME” A PARTIRE

(24)

DAL 2017 - RATIFICA ORDINANZA PRESIDENZIALE 4/10/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio ratifica unanime la seguente Ordinanza 4/10/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648, Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott.ing. Mario FOSSATI e dal dott. Roberto OCCHIPINTI, rispettivamente, Direttore Generale e Segretario del Consorzio:

premesso che

- con provvedimento 14/6/2010 n. 16.C il Consiglio d’Amministrazione aveva deliberato di promuovere nei confronti dell’AZIENDA AGRICOLA SAN GENESIO azione di recupero dei crediti dal 2007, con il patrocinio dell’avv. Umberto CALDARERA di Novara;

- con provvedimento 18/12/2017 n. 15 era stata ratificata l’Ordinanza presidenziale con la quale si era disposto di promuovere nei confronti dell’AZIENDA AGRICOLA SAN GENESIO nuova azione di recupero dei crediti dal 2010 al 2016, sempre con il patrocinio dell’avv. Umberto CALDARERA di Novara;

considerato che

- recuperati stragiudizialmente gli importi dovuti, l’AZIENDA AGRICOLA SAN GENESIO si è ancora resa morosa per contributi dal 2017;

- i contributi insoluti ammontano ad oggi ad € 2.147,64;

- riconosciuta l’urgenza di provvedere ed assunti i poteri conferitigli dall’art. 44 lettera e) dello Statuto consorziale;

- sentito il Direttore Generale,

(25)

D I S P O N E

di promuovere nei confronti dell’AZIENDA AGRICOLA SAN GENESIO (Biandrate - cascina Piccarello) azione di recupero crediti per un importo di

€ 2.147,64 (al netto delle indennità di mora e di ritardato pagamento), affidando il patrocinio e la difesa dell’Associazione agli Avvocati Umberto CALDARERA e Marcella DE ANGELIS - presso il cui studio in Novara, via Prina n. 27, elegge domicilio legale - affinchè svolgano tutte le attività consentite dalla legge, conferendo agli stessi ogni più ampia facoltà di eventuale transazione.

Le relative spese legali saranno a carico del Distretto a g.d. “BIANDRATE- CASALBELTRAME”.”

16 - MANCATO PAGAMENTO DA PARTE DEL SIGNOR MARTINO BOLCO DEI CONTRIBUTI CONSORZIALI DOVUTI AI DISTRETTI A G.D. “FARESE E CANTURINA”, “GALLINETTA” E “MOLINARA DI SILLAVENGO” DAL 2018 - RATIFICA ORDINANZA PRESIDENZIALE 7/10/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio ratifica unanime la seguente Ordinanza 7/10/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648, Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott.ing. Mario FOSSATI e dal dott. Roberto OCCHIPINTI, rispettivamente, Direttore Generale e Segretario del Consorzio:

- richiamato il provvedimento consiliare 23/5/2018 n. 6.D, con il quale era stato deliberato di promuovere nei confronti del signor Martino BOLCO

(26)

azione di recupero dei contributi consorziali dal 2016 a tutto il 14/3/2018 per € 6.216,11;

- vista la nota 2/7/2018 con la quale il signor Bolco chiedeva una dilazione per il pagamento del suddetto importo, dilazione non onorata;

- visto il provvedimento consiliare 26/11/2018 n. 5, con il quale era stato deliberato di promuovere nei confronti del signor Martino BOLCO una nuova azione legale per contributi insoluti a tutto il 10/11/2018 di € 9.704,16;

- visti i pagamenti parziali di € 2.000 dell’8/4/2019 e € 6.000 del 24/12/2019;

- visto che ad oggi il signor Martino BOLCO continua ad essere moroso per una somma di € 19.800,26 per contributi insoluti dal 16/10/2018 a tutto il 6/8/2021;

- riconosciuta l’urgenza di provvedere e assunti i poteri conferitigli dall’art.

44 lettera e) dello Statuto consorziale;

- sentito il Direttore Generale;

DISPONE

di promuovere nei confronti del signor Martino BOLCO (Sillavengo - via Cerutti, 3) azione di recupero crediti per l’importo di € 19.800,26 (al netto delle indennità di mora e di ritardato pagamento), affidando il patrocinio e la difesa dell’Associazione all’Avv. Umberto CALDARERA - presso il cui studio in Novara, via Prina n. 27, elegge domicilio legale - affinchè svolga tutte le attività consentite dalla legge, conferendo allo stesso ogni più ampia facoltà di eventuale transazione.

Le relative spese legali saranno a carico del Distretto a g.d.

“FARESE E CANTURINA” per il 45,33%, del Distretto a g.d.

(27)

“GALLINETTA” per il 44,63% e del Distretto a g.d. “MOLINARA DI SILLAVENGO” per il 10,04%.”

17 - CONCESSIONE A B&G S.R.L. PER OPERE VARIE RELATIVE ALLA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO IMMOBILE COMMERCIALE SUL TERRENO CENSITO AL F° 22 MAPP. N. 1683 DEL CATASTO DEL COMUNE DI NOVARA E PER TRANSITO IN SPONDA SINISTRA DEL DIRAMATORE QUINTINO SELLA (DALLA PROGR. 2250 ALLA PROGR. 2567), IN COMUNE DI NOVARA - RATIFICA ORDINANZA PRESIDENZIALE 7/10/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio ratifica unanime la seguente Ordinanza 7/10/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648, Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott. ing. Mario Fossati e dal dott. Roberto OCCHIPINTI, rispettivamente, Direttore Generale e Segretario del Consorzio:

- visto lo schema di concessione predisposto e già sottoscritto dal concessionario;

- riconosciuta l’urgenza di provvedere in forza dell’art. 44 lettera e) dello Statuto consorziale;

- sentito il Direttore Generale,

D I S P O N E

di approvare la suddetta concessione, che si allega alla presente Ordinanza a formarne parte integrante ed essenziale, e di sottoscriverla.”

Il suddetto schema si allega al presente verbale sub “D” a

(28)

formarne parte integrante ed essenziale.

Il Consigliere Cicogna Mozzoni lascia la riunione alle ore 18.45.

18 - ZONA CAVO MONTEBELLO - RICHIESTE DI “NUOVE ZONE A RISO” PER LA STAGIONE IRRIGATORIA ESTIVA 2022 - RATIFICA ORDINANZA PRESIDENZIALE 8/10/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio ratifica unanime la seguente Ordinanza 8/10/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648, Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott. ing. Mario FOSSATI e dal dott. Roberto OCCHIPINTI, rispettivamente Direttore Generale e Segretario del Consorzio:

- richiamato il proprio provvedimento 5/4/2002 n. 27 (nuove regole per l’accoglimento delle nuove richieste di coltivazione riso fuori valba);

- vista la nota 7/10/2021 n. 123/21 dell’Ufficio Zonale Novara Montebello - su conforme proposta del Comitato di Zona (v. provvedimento 3/9/2021 n.

4.a) dello stesso) - relativa alle domande presentate da Consorziati dei Distretti “Casalvolone”, “Borgovercelli”, “Torrione Scavarda” e

“Vercelli”, al fine di ottenere l’autorizzazione a costituire, per la prossima stagione irrigatoria estiva, nuove zone a riso nelle rispettive sotto specificate regioni, così come le stesse risultano identificate negli elaborati grafici e negli elenchi delle particelle catastali agli atti del suddetto Ufficio Zonale;

- valutato che le richieste per la costituzione di “nuove zone a riso” per la

(29)

stagione irrigatoria estiva 2022 sono le stesse presentate per la stagione irrigatoria estiva 2019;

- che ciascuna di esse è presentata da almeno il 70% dei conduttori rappresentanti almeno il 70% delle superfici del settore;

- riconosciuta l’urgenza di provvedere e assunti i poteri conferiti dall’art. 44 lett. e) dello Statuto consorziale;

- sentito il Direttore Generale,

DISPONE

che si accolgano - in via sperimentale e previo accertamento della disponibilità idrica al momento della dispensa d’acqua - le seguenti domande di costituzione di “nuove zone a riso” per la stagione irrigatoria estiva 2022, alle condizioni più sotto specificate:

Distretto “Casalvolone”:

- a) domanda 6/10/2021 di nuova zona a riso nelle regione Strazzacane presentata dal 100% dei conduttori della zona stessa, avente una superficie complessiva di ha 5.51.28;

- b) domanda 6/10/2021 di nuova zona a riso nelle regione San Silvestro presentata dal 90,91% dei conduttori della zona stessa (n. 10 su 11), rappresentanti il 91,00% della superficie complessiva (ha 17.85.57 su un totale di ha 19.62.22);

- c) domanda 6/10/2021 di nuova zona a riso nelle regione San Pietro presentata dal 100% dei conduttori della zona stessa, avente una superficie complessiva di ha 3.25.70;

Distretto “Borgovercelli”:

- d) domanda 1/10/2021 di nuova zona a riso nelle regioni Baraggiola e

(30)

Sambuco presentata dal 85,71% dei conduttori della zona stessa (n. 12 su 14), rappresentanti il 94,40% della superficie complessiva (ha 24.01.73 su un totale di ha 25.44.29);

- e) domanda 1/10/2021 di nuova zona a riso in regione Baraggiola presentata dall’85,23% dei conduttori della zona stessa (n. 13 su 15), rappresentanti il 85,23% della superficie complessiva (ha 28.83.83 su un totale di ha 33.83.52);

- f) domanda 1/10/2021 di nuova zona a riso in regioni Pizze e Muarazza presentata dal 76,92% dei conduttori della zona stessa (n. 10 su 13), rappresentanti l’95,44% della superficie complessiva (ha 16.87.54 su un totale di ha 17.68.17).

- g) domanda 1/10/2021 di nuova zona a riso in regioni Pratochioso, Vallazza e Binello presentata dal 82,35% dei conduttori della zona stessa (n.

14 su 17), rappresentanti l’94,36% della superficie complessiva (ha 52.38.63 su un totale di ha 55.51.50).

- h) domanda 1/10/2021 di nuova zona a riso in regione Rescaleglio, Repasso, Bagnù, Kiriè, Calderino e Canova presentata dal 75% dei conduttori della zona stessa (n. 21 su 28), rappresentanti l’79,61% della superficie complessiva (ha 89.95.91 su un totale di ha 113.00.46).

Distretto “Torrione Scavarda”:

- i) domanda 5/11/1988 presentata dagli allora conduttori dei fondi costituenti il comprensorio del Distretto - esclusi i soli terreni posti in zone alte o in adiacenza ad abitazioni, i quali tradizionalmente ed in ossequio a specifiche norme, non vengono mai coltivati a riso - con cui si chiedeva la sospensione della turnazione delle valbe di coltura nell'intero Distretto (pratica

(31)

ininterrottamente applicata dal 1989 con piena soddisfazione dei Consortisti).

Distretto “Vercelli”:

– l) domanda 7/10/2021 di nuova zona a riso nelle regioni Boarone, Cadè e Calzaione presentata dal 100% dei conduttori della zona stessa, avente una superficie complessiva di ha 115.39.62.

Quanto sopra alle seguenti condizioni:

1° - le nuove zone a riso sono assoggettate alla stessa disciplina prevista dallo Statuto e dalle norme regolamentari del Consorzio e dal Regolamento della Zona Cavo Montebello (già Zona Montebello) per l’irrigazione dei terreni ricadenti in valba a riso per normale rotazione, con la sola seguente deroga al suddetto Regolamento (art. 7): il Consortista che non intenda coltivare a riso terreni che il presente provvedimento vincola a tale coltura è tenuto a corrispondere l’aliquota per il “campo”, anzichè quella per il “prato”;

2° - i Conduttori dei fondi siti nelle sopra specificate regioni costituenti le nuove zone a riso dovranno provvedere in proprio a tutte le opere di drenaggio e di difesa atte ad evitare il determinarsi di danni da infiltrazione e da sortume ai contigui terreni dei settori coltivati ad asciutto e ad assicurare l'integrale restituzione nei cavi consorziali delle acque di colatura e di riproduzione;

3° - in forza della vigente normativa sulle valbe, nella quale le “nuove zone a riso” vanno ad inquadrarsi a tutti gli effetti, nessun danno sarà riconosciuto ai conduttori di terreni interni alle nuove zone in questione che non aderissero alla destinazione a risaia nè ai conduttori di terreni confinanti con le medesime nuove zone a riso; ciò nonostante e soltanto nel caso in cui quanto sopra detto venisse disatteso per decisioni inappellabili assunte da una

(32)

superiore Autorità, ogni onere che sarà posto a carico dell’Associazione, della Zona e dei Distretti graverà esclusivamente sul Distretto che ha richiesto ed ottenuto l'autorizzazione a costituire la nuova “zona a riso” e nel cui comprensorio la zona medesima ricade.”

19 - PROTOCOLLO D’INTESA ACQUA E RISICOLTURA TRA LA REGIONE PIEMONTE, REGIONE LOMBARDIA, AUTORITÀ DI DISTRETTO DEL BACINO DEL FIUME PO, ENTE NAZIONALE RISI, ASSOCIAZIONE D’IRRIGAZIONE OVEST SESIA, CONSORZIO DI BONIFICA DELLA BARAGGIA BIELLESE E VERCELLESE, ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA E CONSORZIO DI BONIFICA EST TICINO VILLORESI - RATIFICA ORDINANZA PRESIDENZIALE 12/10/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio ratifica unanime la seguente Ordinanza 12/10/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648, Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott. ing. Mario FOSSATI e dal dott. Roberto OCCHIPINTI, rispettivamente Direttore Generale e Segretario del Consorzio:

 vista la necessità di promuovere attività di studio e ricerca rivolte alla mitigazione e all’adattamento agli effetti del cambiamento climatico in risicoltura;

 vista la necessità di coordinare le politiche regionali e distrettuali di interesse risicolo relative all’uso dell’acqua e alle altre componenti agro- ambientali, anche tramite la massima condivisione di dati e conoscenze

(33)

utili alla pianificazione territoriale;

 vista la necessità di promuovere l’adozione di una risicoltura sostenibile, anche al fine di tutelare la biodiversità e di migliorare sia la qualità dei prodotti che dei territori;

 preso atto che, nell’ambito di un Protocollo d’intesa a tali fini, tra Regione Piemonte, Regione Lombardia, Autorità di Distretto del Bacino del Fiume Po, Ente Nazionale Risi, Consorzio di Bonifica della Baraggia biellese e vercellese, Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi e Consorzi Est e Ovest Sesia i compiti individuati di detti consorzi sono:

 mettere a disposizione le informazioni relative alle serie storiche delle portate prelevate dai corpi idrici naturali, fluenti nei nodi idraulici interni alla rete consortile e restituite alla stessa, nonché ogni altro dato conoscitivo di tipo idraulico disponibile ritenuto utile, anche in merito agli acquiferi superficiali e dall’alimentazione delle aree umide;

 documentare, all’interno dei comprensori di propria competenza, le variazioni della modalità di gestione agronomica della risaia con particolare riferimento alla gestione della pratica agronomica delle semine e della difesa fitosanitaria;

 collaborare con i propri consorziati, affinché siano messe in atto le buone pratiche agricole finalizzate al miglior utilizzo della risorsa ed alla riduzione degli inquinanti dispersi nell’ambiente nell’ambito delle operazioni per la gestione dei canali;

 individuare aree disponibili per la collocazione di “siti dimostrativi” e

“siti sperimentali”;

 riconosciuta l’urgenza di provvedere e assunti i poteri conferitigli dall’art.

(34)

44 lettera e) dello Statuto consorziale;

 sentito il Direttore Generale,

DISPONE

l’approvazione dello schema di Protocollo d’intesa, che si allega alla presente Ordinanza a formarne parte integrante ed essenziale, e che gli Enti in oggetto si impegnano, ognuno per quanto di competenza, ad attuare.”

Il suddetto schema di Protocollo d’intesa si allega al presente verbale sub “E” a formarne parte integrante ed essenziale.

20 - CONVENZIONE CON LA SOCIETÀ GIÒ ENERGIA S.R.L. PER IL COUSO DELLA “BRIGLIA ESISTENTE” (LA MANTELLATA DI DISSIPAZIONE POSTA A VALLE DEL SIFONE CON CUI IL CAVO DASSI SOTTOPASSA IL TORRENTE AGOGNA) IN PROSSIMITÀ DEL PONTE DELLA STRADA PROVINCIALE 299 DELLA VALSESIA - RATIFICA ORDINANZA PRESIDENZIALE 13/10/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio unanime ratifica la seguente Ordinanza 13/10/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648, Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott. ing. Mario Fossati e dal dott. Roberto OCCHIPINTI, rispettivamente, Direttore Generale e Segretario del Consorzio:

premesso che:

- che la Società Giò Energia s.r.l. ha ottenuto la volturazione dell’Autorizzazione Unica e della concessione di derivazione d’acqua dal torrente Agogna in località Agognate, rilasciata originariamente alla

(35)

Società Giò Costruzioni s.r.l. per la costruzione e l’esercizio del relativo impianto sul medesimo torrente Agogna in località Agognate;

- che il cavo Dassi è un canale appartenente alla rete irrigua consortile dell’Associazione e sottopassa, in loc. Agognate, il torrente Agogna tramite un sifone, sostenuto da una “briglia”, in prossimità del ponte della Strada Provinciale 299 della Valsesia;

- che ai fini della realizzazione dell’impianto, la Società Giò Energia s.r.l.

deve ottenere il couso delle opere idrauliche utilizzate per l’esercizio dell’impianto medesimo;

- che pertanto è stato sottoscritto per accettazione dalla Società Giò Energia s.r.l. lo schema di convenzione di couso che si allega in forza del quale l’Associazione acconsente all’uso da parte della Società della briglia esistente secondo le condizioni e i termini ivi individuati;

- che l’Associazione e la Società Giò Energia s.r.l., con la succitata convenzione, dichiarano di aver regolato ogni loro rapporto presente e futuro dipendente all’oggetto della scrittura e si impegnano ad abbandonare il giudizio tra esse pendente avanti il Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche n. 15/2021 a spese tra loro compensate, già dall’udienza prossima del 17 novembre 2021. A tal fine, ai sensi della legge professionale forense, i legali costituiti per le parti, Avvocati Ignazio Pagani, Claudio Martino, Ernesto Conte ed Ilaria Conte sottoscriveranno la convenzione limitatamente a tale aspetto;

- riconosciuta l’urgenza di provvedere in forza dell’art. 44 lettera e) dello Statuto consorziale;

- sentito il Direttore Generale,

(36)

A P P R O V A

di stipulare la convenzione di cui trattasi, secondo lo schema allegato e ne D I S P O N E

la sottoscrizione in forma di scrittura privata, autorizzando tutte le modifiche formali che si rendessero necessarie in sede di stipula.”

Il suddetto schema di convenzione si allega al presente verbale sub “F” a formarne parte integrante ed essenziale.

Interviene il Consigliere Manca OMISSIS

21 - SCRITTURA PRIVATA TRA L’ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA E L’AZIENDA AGRICOLA COSTA BARBÈ GIAN BATTISTA PER L’AUTORIZZAZIONE ALLA TEREBRAZIONE E CONCESSIONE DI DERIVAZIONE D’ACQUA PUBBLICA AD USO IRRIGUO DA N. 1 POZZO IN COMUNE DI SARTIRANA LOMELLINA (PV) - RATIFICA ORDINANZA PRESIDENZIALE 13/10/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio ratifica unanime la seguente Ordinanza 13/10/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648, Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott. ing. Mario FOSSATI e dal dott. Roberto OCCHIPINTI, rispettivamente, Direttore Generale e Segretario del Consorzio:

- vista la scrittura privata in oggetto e già sottoscritta dalla controparte;

- riconosciuta l’urgenza di provvedere in forza dell’art. 44 lettera e) dello Statuto consorziale;

(37)

- sentito il Direttore Generale,

A P P R O V A

la sottoscrizione della scrittura privata che si allega alla presente Ordinanza a formarne parte integrante ed essenziale.”

La suddetta scrittura privata si allega al presente verbale sub

“G” a formarne parte integrante ed essenziale.

Emerge dal dibattito successivo l’invito ad attente riflessioni nell’affrontare in futuro simili problematiche.

22 - COSTITUZIONE DELL’ASSOCIAZIONE NEL GIUDIZIO AVANTI IL TRIBUNALE DI NOVARA-GIUDICE UNICO DEL LAVORO PROMOSSO DALL’EX DIPENDENTE STEFANO NIZZOLI NEI CONFRONTI DI ENPAIA ED EST SESIA - RATIFICA ORDINANZA PRESIDENZIALE 18/10/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio ratifica unanime la seguente Ordinanza 18/10/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648, Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott. ing. Mario FOSSATI e dal dott. Roberto OCCHIPINTI, rispettivamente Direttore Generale e Segretario del Consorzio:

 avendo l’ex Dipendente sig. Stefano Nizzoli ricevuto con pec 1/3/2021 comunicazione da parte di ENPAIA di detrazione di 2/3 della pensione consortile da lui percepita e di intimazione alla restituzione di € 121.923,40 che si presumono indebitamente percepiti dallo stesso per aver maturato una pensione dal 19/1/2008;

(38)

 avendo l’Associazione, da parte sua, ribadito le suindicate richieste con nota RACC AR 5/3/2021;

 avendo il citato ex Dipendente promosso azione giudiziaria contro ENPAIA ed est Sesia avanti il Tribunale di Novara per vedere sospesa l’esecuzione del provvedimento impugnato e l’irripetibilità delle somme pretese;

 visto l’art.44 lettera e) dello Statuto consorziale;

 sentito il Direttore Generale,

DISPONE

di conferire delega a rappresentare, difendere e assistere l’Associazione in ogni fase e grado del giudizio, ivi compresa la fase cautelare, ed eventuali opposizioni e appelli, promossi nell’ambito della causa in oggetto all’Avv.

Andrea Mordà, del Foro di Milano - presso il cui Studio in Milano via Borgogna n. 3 si elegge domicilio legale - concedendo le più ampie facoltà di legge comprese quelle di transigere e farsi sostituire.”

Emerge dal dibattito successivo l’invito a tenere in doverosa considerazione le ragioni dell’ex Dipendente.

23 - COSTITUZIONE DELL’ASSOCIAZIONE NEL GIUDIZIO AVANTI IL TRIBUNALE DI PAVIA - SEZIONE DEL LAVORO PROMOSSO DAL DIPENDENTE MASSIMILIANO BUZZONI - RATIFICA ORDINANZA PRESIDENZIALE 18/10/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio ratifica unanime la seguente Ordinanza 18/10/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648,

(39)

Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott. ing. Mario FOSSATI e dal dott. Roberto OCCHIPINTI, rispettivamente Direttore Generale e Segretario del Consorzio:

 vista la citazione in giudizio avanti il Tribunale di Pavia-Sezione Lavoro da parte del Dipendente Massimiliani Buzzoni per vedere riconosciute differenze retributive, per presunto diritto a un inquadramento superiore dall’1/3/2010 al 31/12/2020, per un totale di € 32.571;

 visto l’art. 44 lettera e) dello Statuto consorziale;

 sentito il Direttore Generale,

DISPONE

di conferire delega a rappresentare, difendere e assistere l’Associazione in ogni fase e grado del giudizio, opposizioni e appelli, promossi nell’ambito della causa in oggetto all’Avv. Andrea Mordà, del Foro di Milano - presso il cui Studio in Milano via Borgogna n. 3 si elegge domicilio legale - concedendo le più ampie facoltà di legge comprese quelle di transigere e farsi sostituire.”

24 - ANTICIPAZIONE DI CASSA PER NECESSITÀ DI IDRO MAZZÈ S.R.L. - RATIFICA ORDINANZA PRESIDENZIALE 25/10/2021.

Sentito il Direttore Generale, il Consiglio ratifica unanime la seguente Ordinanza 25/10/2021.

“Il signor Giuseppe CARESANA, Presidente dell’Associazione Irrigazione Est Sesia, giuridicamente riconosciuta con R.D. 7 aprile 1927 n. 648, Consorzio di irrigazione e bonifica con sede in Novara, via Negroni n. 7, assistito dal dott. ing. Mario FOSSATI e dal dott. Roberto OCCHIPINTI, rispettivamente Direttore Generale e Segretario del Consorzio:

(40)

- richiamata l’Ordinanza presidenziale 1/7/2016, ratificata con provvedimento consiliare 8/7/2016 n. 2, con la quale era stato disposto nei limiti, per singolo anticipo, di € 50.000,00, di autorizzare anticipi di cassa alle Società partecipate dall’Associazione qualora la Direzione Generale ravvisi motivi di necessità e urgenza e con indicazione di provvedere al pronto recupero delle somme anticipate;

- richiamata l’Ordinanza 23/9/2021 con la quale era già stato anticipato l’importo di € 122.000,00;

- considerato che vi è una perdurante carenza di liquidità nelle casse della Società IDRO MAZZÈ s.r.l., che necessita dell’importo di € 100.000,00 per il pagamento di bollette di energia elettrica relative ai mesi di maggio e settembre 2021 a seguito dell’utilizzazione della rete ENEL per alimentare la stazione di pompaggio durante il fermo centrale per i lavori n corso;

- riconosciuta l’urgenza di provvedere ed assunti i poteri conferitigli dall’art. 44 lettera e) dello Statuto consorziale;

- sentito il Direttore Generale,

DISPONE

- di autorizzare l’anticipazione di cassa per € 100.000,00 da destinare al pagamento delle bollette Enel di IDRO MAZZÈ s.r.l.”

25 - RICHIESTA ALLO STUDIO PORZIO E MELONE DI PREVENTIVO PER LA CONSULENZA STRAGIUDIZIALE IN QUESTIONI LEGALI SOTTOPOSTE DALL’ASSOCIAZIONE.

Si apre dibattito sulla natura dell’ipotizzato incarico e sugli argomenti da sottoporre ad analisi

(41)

OMISSIS

Dopo di che, nulla osta alla richiesta di un preventivo, con l’invito a provvedere tempestivamente a una risposta alla richiesta di spiegazioni Ministero circa una segnalazione effettuata.

OMISSIS

B) GESTIONE IMPIANTI IDRICI SPECIALI

1 – FINANZIAMENTO PER IL PAGAMENTO DI DITTE PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CENTRALE BOSCHETTO.

Richiamato il provvedimento consiliare 21/1/2021 n. 3 con il quale è stato deliberato di affidare alla Ditta Ardito s.r.l. lavori di ristrutturazione della Centrale Boschetto; vista la necessità di pagare altri fornitori che stanno seguendo la ricostruzione dell’opera; sentito il Direttore Generale, il Consiglio delibera unanime di finanziare tramite G.O. la Gestione Impianti Idrici Speciali per un importo di € 1.600.000,00 a copertura delle spese delle Ditte operanti.

* * *

Esaurito l’esame degli argomenti all’ordine del giorno e più nessuno chiedendo la parola, è redatto a cura del Segretario il verbale della riunione, fatte salve eventuali modifiche formali che si rendessero necessarie, di cui si darà conto nel verbale della successiva riunione e ferma comunque restando l’immediata esecutività delle deliberazioni assunte.

A questo punto il consigliere Colli chiede che sia messa agli atti un documento da lui redatto (All …..).

Dopodichè, dato corso alla trattazione di altri argomenti della Deputazione Amministrativa, la seduta viene tolta alle ore 19,30.

(42)

IL PRESIDENTE (Giuseppe Caresana)

IL DIRETTORE GENERALE (dott. ing. Mario Fossati)

IL SEGRETARIO (dott. Roberto Occhipinti)

Riferimenti

Documenti correlati

Presenti alla cerimonia erano anche i quattro Sindaci componenti il Comitato Direttivo del Partenariato nominati dall’Assemblea generale dei Sindaci – Paolo

1 del 01.02.2021 è stato attribuito l’incarico di Direttore dell’Ente di gestione delle Aree Protette della Valle Sesia alla dott.ssa Lucia Pompilio;..

5 Il software per il trattamento del testo secondo gli standard redazionali definiti, è in fase di sperimentazione presso le strutture del Consiglio regionale e sarà distribuito

Zeno Moretti di Oleggio (NO), che ha già esercitato nel corso del 2020 la funzione di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione del rischio per conto dell’ Ente di

Andrea De Giovanni, direttore dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese, quale dirigente del Sistema delle aree regionali protette, per lo

Visto il Piano triennale dei fabbisogni di personale 2019-2021 dell’Ente di gestione delle Aree protette della Valle Sesia, allegato alla presente, nel quale sono

Di provvedere all’affidamento del servizio di piattaforma di fatturazione elettronica relativamente all’esercizio 2018 al Consorzio per il sistema informatico (CSI) di Torino. Di

576 uguale data, allegato alla presente determinazione per farne parte integrante e sostanziale, con cui offre il taglio del tavolame dei pali in castagno per la realizzazione