• Non ci sono risultati.

sede di servizio: Liceo scientifico e linguistico statale “Alvise Cornaro”

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "sede di servizio: Liceo scientifico e linguistico statale “Alvise Cornaro” "

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Curriculum vitae

M A S S I M O V E Z Z A R O

DATI PERSONALI

nato il 6 settembre 1954 a Padova

sede di servizio: Liceo scientifico e linguistico statale “Alvise Cornaro”

via Riccoboni 14 35127– Padova

e.mail: cornaro@provincia.padova.it fax 049 805650 tel. 049 755695

TITOLI DI STUDIO

1973 - Diploma di Maturità Scientifica presso L. S. S. “I. Nievo” – Padova Voto: 56 / 60

1978 - Laurea in Lettere presso l’Università degli studi di Padova 110 e lode / 110

1998 - Perfezionamento in Multimedialità e Didattica presso l’Università degli Studi di Padova

2003 – Corso di Formazione Avanzata C.L.I.L. (“Content and Language Integrated Learning”) in E-Learning Integrato presso l’Università Ca’

Foscari di Venezia.

2012 – Conseguimento “First Certificate in English” (Livello B2 del Quadro di riferimento europeo comune del Consiglio d’Europa)

TITOLI PROFESSIONALI

1983 – Abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso 38 (ora A050) “Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado”.

1984 – Abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso LVII

“Italiano, Storia ed Educazione Civica, Geografia”.

1986 – Abilitazione all’insegnamento per la classe A066 (ora A050) “Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado”.

2005 – Superamento del Corso Concorso Ordinario Dirigenti Scolastici D.D.G. 22.11.2004.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

dal 1979/80 al 1984/5 -Supplente presso scuole medie statali ed istituti di istruzione secondaria superiore della Provincia di Padova per le classi di concorso “Italiano, Storia ed Educazione Civica, Geografia” e “Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado.

dal 1983/4 al 2006/7, con soluzione di continuità, membro di Commissioni per l’esame di Maturità, poi esame di stato.

dal 1985/6 al 1986/7 – Docente di ruolo nella scuola secondaria di I grado

dal 1987/88 al 2006/7 – Docente di ruolo nella scuola secondaria di II grado per la classe di concorso A050 - Materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado” (Tecnico Commerciale, Tecnico Industriale, Liceo artistico).

1995/96 – Docente formatore nel corso di riconversione per insegnanti nella classe di concorso A050 presso l’I.M.S. “E. Fuà Fucinato” di Padova

(2)

1988/9 – Collaboratore del capo d’Istituto presso l’ITCG “G.Girardi”. Cittadella PD 1988/9 - Coordinatore del corso di aggiornamento “Linguistica testuale e didattica” presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD.

1989/90 – Coordinatore del corso di aggiornamento “La didattica della storia” presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD.

Collaboratore del Capo d’Istituto presso l’ITCG “G.Girardi” di Cittadella PD

1990/91 – Coordinatore del seminario di aggiornamento “La linguistica testuale” (’ITCG

“G.Girardi” Cittadella PD)

Collaboratore del Capo d’Istituto presso l’ITCG “G.Girardi” di Cittadella PD 1991/2 - Collaboratore del Capo d’Istituto presso l’ITCG “G.Girardi” di Cittadella PD 1991/2 – Coordinatore del corso di aggiornamento “La linguistica testuale e la didattica delle lingue” presso il Distretto Scolastico di Cittadella PD (Provv. agli Studi di Padova)

1992/3 - Collaboratore del Capo d’Istituto presso l’ITCG “G.Girardi” di Cittadella PD 1993/4 - Collaboratore vicario del Capo d’Istituto presso l’ITCG “G.Girardi” di Cittadella PD

dal 1994/5 al 1998/9 - Collaboratore del Capo d’Istituto presso l’ITCG “G.Girardi” di Cittadella PD

1998/9 - Formatore nel corso di aggiornamento per docenti “La creazione di ipertesti per Internet” presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD

1999/2000 – Docente - Funzione obiettivo per l’area 1 (Progettazione e gestione del P.O.F.) presso l’ITCG “G.Girardi” di Cittadella PD).

Tutor per docenti in anno di prova presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD.

Docente incaricato della programmazione dell’orario delle lezioni presso l’ITCG

“G.Girardi” di Cittadella PD.

Membro della Commissione per la progettazione didattica nel “Progetto di assolvimento dell’obbligo scolastico” presso En.A.I.P. di Cittadella

Docente impegnato nel progetto di scambio con la Lituania “Brenta-Venta” nell’ambito delle attività Socrates-Comenius. Documentazione presso Archivio GOLD.

2000/1 – Docente - Funzione obiettivo per l’area 1 (Progettazione e gestione del P.O.F.) presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD)

Docente formatore e membro della Commissione d’esame per il corso di abilitazione alla classe A051 presso il L. S. S. “E. Curiel” di Padova.

"Moderator" nel Forum telematico provinciale di Padova per la formazione delle funzioni obiettivo (area: “Monitoraggio e autovalutazione”.

2001/2 – Tutor per i/le docenti in anno di formazione.

Docente - Funzione obiettivo per l’area 1 (Progettazione e gestione del P.O.F.) presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD)

Docente impegnato nel progetto Comenius 1.1. “What are your schools like?”(paesi coinvolti: Galles, Germania. Lituania, Romania, Grecia; paese coordinatore: Italia, ITCTG

“G. Girardi” di Cittadella PD). Documentazione presso archivio GOLD.

Formatore nel corso di aggiornamento per docenti “L’informatica e gli strumenti del lavoro didattico” presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD.

Formatore nel corso di aggiornamento per docenti “La creazione di ipertesti per Internet”

presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD

2002/3 - Coordinatore d’istituto del Progetto Pilota 2 (I.N.Val.S.I.)

Docente - Funzione obiettivo per l’area 1 (Progettazione e gestione del P.O.F.) presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD).

Tutor on line per il Corso di Metodi e tecniche della valutazione presso la S.S.I.S. Veneto – Università di Venezia.

(3)

Docente accogliente di specializzandi/e SSIS.

Formatore nel corso di aggiornamento per docenti “La creazione di ipertesti per Internet”

presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD

Formatore per il Collegio dei Geometri di Padova nell’ambito del Corso di preparazione agli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Geometra

2003/4 - Coordinatore d’istituto del Progetto Pilota 3 (I.N.Val.S.I.)

Docente - Funzione strumentale al POF per l’area (Progettazione e gestione del P.O.F.) presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD).

Tutor on line per il Corso di Metodi e tecniche della valutazione presso la S.S.I.S. Veneto Tutor nel corso Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – Tipol. A PDAA 1075.

Docente accogliente di specializzandi/e SSIS

Formatore per il Collegio dei Geometri di Padova nell’ambito del Corso di preparazione agli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Geometra

Docente di un percorso CLIL nell’ambito del progetto “Apprendo in lingua 2” (Dir. Reg.

Veneto. MIUR. Università Ca’ Foscari di Venezia)

2004/5 - Coordinatore d’istituto del Progetto SNV (I.N.Val.S.I.)

Docente - Funzione strumentale al POF per l’area 1 (Progettazione e gestione del P.O.F.) presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD)

Relatore al Seminario estivo “Per la tutela della disciplina in C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning), 14-16 luglio 2005, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Scienze del linguaggio, con la presentazione: “Fare, dire, sapere: il discorso che struttura la conoscenza”.

2006/7 – Tirocinio per la dirigenza scolastica presso il LSS “E. Curiel” - Padova

dal 2007/8 – Dirigente scolastico del Liceo Scientifico Statale “Alvise Cornaro” di Padova

2007/8 (dal) –Presidente di Commissione per gli esami di stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria superiore

2008/9 – Impegnato come Dirigente scolastico nel progetto Socrates- Comenius “SUS-EMAS” sulle tematiche della sostenibilità ambientale Direttore dei Corsi di Formazione INDIRE per l’acquisizione della migliore posizione economica del personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Direttore del “Seminario per il potenziamento cognitivo in Matematica”, in collaborazione con l’Università di Padova e l’Università di Siena

2009/10 (dal) – Membro dell’Unità Regionale di Progetto-Licei nell’ambito del Piano Regionale di Innovazione dell’Istruzione Liceale istituita dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto in data 27 agosto 2009.

2010/11 (dal) - Membro del Gruppo Regionale I.N.Val.S.I. presso l’U.S.R.

Veneto per il supporto alla valutazione degli apprendimenti nnell’ambito del Servizio Nazionale di Valutazione.

2010/11 (dal) – Dirigente scolastico dell’istituto capofila della rete R.I.F.O.L. (Rete per gli Insegnamenti Obbligatori e Facoltativi nei Licei, che raccoglie 19 licei di Padova e Rovigo impegnati in attività di orientamento, potenziamento del curricolo e formazione degli insegnanti.

2011/12 – Coordinatore della redazione del bilancio sociale del liceo

scientifico e linguistico “Alvise Cornaro” in collaborazione con

(4)

Confindustria, Camera di Commercio di Padova, Ufficio scolastico regionale del Veneto.

2012/13 – Dirigente scolastico della scuola capofila della rete regionale per l’Alternanza scuola-lavoro S.U.A.F.I. (Scuola Università Azienda per la Formazione Integrata).

Dirigente scolastico della scuola capofila della rete R.A.S.A.P. (Rete per gli Acquisti Sostenibili nell’Amministrazione Pubblica)

Formatore nell’ambito del Progetto “Mentor” per la formazione dei Dirigenti scolastici neo-assunti.

ESPERIENZE DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE IN SERVIZIO

1988/9 - Corso di aggiornamento “Linguistica testuale e didattica” presso l’ITCG

“G.Girardi” Cittadella PD

1989/90 – Corso di aggiornamento “La gestione degli aspetti comunicativi e relazionali del processo educativo” (Distretto Scolastico n° 21 di Cittadella PD).

Corso di aggiornamento “La didattica della storia” presso l’ITCG “G.Girardi” Cittadella PD 1990/91 – Seminario di aggiornamento “La linguistica testuale” (’ITCG “G.Girardi”

Cittadella PD)

Corso di aggiornamento “Tecniche e dinamiche del lavoro di gruppo” presso ’ITCG

“G.Girardi” Cittadella PD

1991/2 – Corso di aggiornamento su “Misurazione e valutazione dell’apprendimento scolastico nella prospettiva della programmazione didattica” (Distretto scolastico n° 21 di Cittadella).

1994/5 – Corso di formazione per il progetto “Qualità nella scuola” (Associazione Industriali della Provincia di Padova).

Corso di aggiornamento “Progetto E.R.I.C.A.” presso ITS “Elena di Savoia” Bari (MPI) a Martina Franca (TA).

1997/8 - Corso di aggiornamento “Storia contemporanea” (Provv. agli Studi di Padova).

Corso di formazione “Qualità nelle scuole. PQ2. Percorso formativo avanzato” (Provv. agli Studi di Padova).

Corso di aggiornamento “La nuova narrativa, italiana e non solo persso ITCS “A. Gramsci”

Padova”.

1998/9 – Corso di aggiornamento per docenti “Il nuovo esame di stato. percorsi formativi e standard valutativi”.

Corso di aggiornamento “La gestione computerizzata della biblioteca” presso ITCS “A.

Gramsci” di Padova

Giornata di studio sulla valutazione delle sperimentazioni negli istituti superiori del Veneto (IRRSAE Veneto) presso L. A. “Modigliani” di Padova.

Seminario di aggiornamento “Il ‘900. L’insegnamento della storia contemporanea. Problemi e proposte” presso L.A. “Modigliani” di Padova.

1999/2000 – Corso di formazione sul tema “Autovalutazione d’istituto” (54 ore – I.R.R.S.A.E. Veneto)

Corso di formazione “EFFE.OBI” per docenti funzioni-obiettivo (Provv. agli Studi di Padova - MPI)

Seminario di studio “Autonomia scolastica: reti e progetti” presso ITAS “P. Scalcarle”

Padova

Seminario nazionale “I crediti formativi” (Provv. agli studi di Padova).

Corsi di formazione “Nuovo esame di stato” e “Il nuovo esame di stato: esperienze e proposte”(Provv. agli Studi di Padova. IRRSAE Veneto)

Convegno “Valutare la qualità nella scuola dell’autonomia” (Vicenza)

(5)

2000/1 – Corso di formazione “Didattica e Storia” (ITCG “G.Girardi” Cittadella PD).

Giornata seminariale “Dai programmi al curricolo” presso L.A. “Modigliani” di Padova

“Seminario interregionale di formazione e produzione sulle problematiche connesse all’Organico Funzionale d’Istituto” presso L.G.S. “G.B.Brocchi” Bassano del Grappa VI.

Corso di aggiornamento “Saggio breve e articolo di giornale” presso ITCG” Gramsci” e ITI

“Severi” di Padova

Seminario di formazione “Servizio Rilevazioni di Sistema” CEDE, Verona)

2001/2 - Seminario di formazione “Un curricolo di Italiano per la secondaria” (IRRE VENETO).

Seminario regionale di formazione per l’attivazione dei corsi riservati ai docenti neoassunti (Direzione Regionale del Veneto; INDIRE)

Convegno nazionale “Personalità, processi formativi e contesti d’intervento nello sviluppo professionale degli insegnanti (IRRE Veneto).

Corso di aggiornamento “E. business & net economy” (I.T.C.G. “G. Girardi” Cittadella PD 2002/3 – Seminario di formazione per docenti coordinatori nell’ambito del “Progetto Pilota 2 per la valutazione del sistema scolastico” (I.N.Val.S.I.)

2002/3 Corso di formazione per il progetto “Apprendo in lingua 2” (Dir. Reg. Veneto.

MIUR. Università Ca’ Foscari di Venezia. IRRE Veneto)

2006-7 – Corso di formazione per Dirigenti Scolastici a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto presso l’ITCT “Luigi Einaudi” di Padova

2007-8 – Seminario di studio “Giovani nella società dell’incertezza” (19 aprile 2008) presso l’ITIS “Francesco Severi” di Padova

Corso di aggiornamento per docenti sulle nuove tecnologie come supporto alla didattica. La formazione a distanza e le attività di recupero e sostegno presso il Liceo Scientifico Statale

“Alvise Cornaro” di Padova

Corso di formazione: “SIDI: Il sistema informativo nelle segreterie scolastiche”, Padova, 24 aprile 2008.

Seminario regionale di formazione e aggiornamento “Il disagio psicologico-professionale nella scuola di oggi”, Padova, 28 marzo 2008

2008-9 – Seminario di presentazione dei progetti “Lauree scientifiche”, Padova, Liceo Modigliani 10 ottobre 2008

Corso di formazione e aggiornamento “Infoschool”: “La prima sessione di valutazione”, 17 novembre 2008.

Seminario “La rendicontazione sociale nella scuola dell’autonomia” nell’ambito del progetto

“qualità nella scuola” organizzato da Confindustria di Padova presso l’ITCT “Luigi Einaudi”

di Padova , novembre-dicembre 2008.

Convegno provinciale “Conflittualità a scuola. Conoscere per risolvere le controversie.

Analisi degli ultimi interventi normativi in materia”, Padova, 2 dicembre 2008.

Seminario “Dalla parola alla scena – 27 ore di teatro” – Monteortone – Abano Terme – PD, 20 e 21 aprile 2009.

Incontro di aggiornamento per docenti on il prof. Dario Ianes: “Educare all’affettività.

L’intelligenza emotiva in classe” - 22 ottobre 2008 presso il Liceo Scientifico “Alvise Cornaro” di Padova.

Incontro di aggiornamento per docenti con la prof. Daniela Lucangeli: “Disturbi dell'apprendimento nell'area logico matematica”. 18 novembre 2008 presso il Liceo Scientifico “Alvise Cornaro” di Padova,

Incontro di aggiornamento per docenti on il prof. Giuseppe Milan: “Disagio giovanile e strategie educative nel rapporto Scuola-Famiglia” 27 novembre 2008 presso il Liceo Scientifico “Alvise Cornaro” di Padova.

Incontro di formazione con il dott. Francesco Polieri su: “La scuola: fonte o teatro delle ansie degli adolescenti?”. 18 maggio 2009 presso il Liceo Scientifico “Alvise Cornaro” di

(6)

Padova

2009/10 – Corso di formazione “dirscuola-italiascuola.it” “Predisposizione del programma annuale. Ruolo e competenze del dirigente” Vicenza, Liceo scientifico statale “Quadri” , 22 ottobre 2009di Vicenza

Incontro di formazione “Adempimenti organizzativi e gestionali relativi alla sicurezza: D.

Lgs 81/2008 e 106/2009, Padova, I.T:I.S. “Marconi”, 30 novembre 2009

Seminario nazionale ANSAS-INDIRE “I nuovi licei”, Convitto Nazionale, Napoli, 2-3 dicembre 2009

Corso di formazione “dirscuola-italiascuola.it”: “Tecniche di difesa per il contenzioso quotidiano”, a cura dell’avv. Laura Paolucci, Avvocato dello Stato, presso IIS “Ruzza”, Padova, 14 dicembre 2009

Corso di formazione “dirscuola-italiascuola.it”: “Il D. Lgs. N° 150/2009. Cosa cambia per il personale delle scuole”, presso IIS “Ruzza” – Padova, 12 gennaio 2010

Corso di formazione “Formare competenze, valutare competenze”, IPSIA “l. da Vinci”, Padova, aprile 2010.

Seminario regionale “La valutazione esterna come risorsa per il miglioramento”, USR veneto, Vicenza, 16 aprile 2010.

2010/11 - Seminario “Il liceo delle scienze applicate: un nuovo percorso formativo per nuove competenze”, Rovigo, 9 novembre 2010

Seminario “Il bilancio sociale. La rendicontazione sociale nelle scuole di Padova”,

Confindustria, Provincia di Padova, Camera di Commercio di Padova, Padova, 19 novembre 2010

Corso di formazione “Novità contabili e approfondimenti sull’applicazione della riforma Brunetta (D.Lgs 150/09)”, FNADA, ANQUAP, Spaggiari, Venezia, 15 febbraio 2011.

Conferenza di servizio “Gli alunni con cittadinanza non italiana in Veneto: profili normativi ed organizzativi.”, Treviso, 19 febbraio 2010

Corso di formazione “Question time per il contenzioso”, Italia scuola, Padova, 18 febbraio 2011.

Seminario regionale “Dai risultati PISA 2009 alle prove I.N.Val.S.I. nella scuola secondaria di II grado”., USR Veneto, Padova 21 febbraio 2011

Seminario “Nuovi licei: l’avventura della conoscenza. Licei linguistici.”, Fondazione per la scuola Compagnia di san Paolo, Venezia, 25 febbraio 2011.

Seminario di formazione per la rilevazione I,N.Val.S.I. – Apprendimenti II ciclo – SNV 2010-11, Padova 11 marzo 2011

Seminario formativo USR Veneto “La funzione dirigenziale nell’attuale contesto normativo”, Padova 25 marzo 2011.

Seminario nazionale “la secondaria superiore alla luce della riforma”, Sorrento (NA), 13-15 aprile 2011I procedimenti datoriali e i procedimenti amministrativi: differenze e

responsabilità”, Padova, 27 aprile 2011

Seminario di studio “Certificare le competenze: la prova esperta”, Padova, 21 settembre 2011.

2011/12 - Delivery Unit – Seminario nazionale di Ragusa, Ragusa 28-30 settembre 2011.

Seminario “progettare e certificare le competenze “, Piano regionale di Orientamento dell’USR per il Veneto, Abano Terme (PD), 25 ottobre 2011.

(7)

Seminario regionale “Il Veneto nell’indagine OCSE-PISA 2009. Presentazione del rapporto regionale sulle competenze degli studenti quindicenni”, Padova, 6 febbraio 2012.

Convegno di studi “Strategie per la traduzione operativa di E.C.V.E.T. (European Credits Vocational Educational Training) nella scuola della riforma, USR per il Veneto, Venezia, 8 febbraio 2012

Seminario regionale “Per una educazione ambientale di qualità”, USR Veneto, Regione Veneto, ARPAV, Padova, 29 febbraio 2012

Seminario regionale “Misurazione della performance e produzione di valore”, USR Veneto, Mestre, 17 aprile 2012.

Web seminar "Valutare i curricula del IV anno", Multimedia IALweb (Intercultura) 15 maggio 2012.

LAVORI ORIGINALI

1998/9 – Progetto del sito internet dell’I.T.C.G. “G. Girardi” di Cittadella (PD) 2001/2 – Cd-Rom sull’autovalutazione d’istituto per il Collegio dei Docenti dell’ITCTG “G. Girardi di Cittadella

2003/4 – Sperimentazione del modulo di Storia in lingua inglese in ambito CLIL (“Content and Language Integrated Learning”), progettato e realizzato per il progetto biennale “Apprendo in lingua 2” (Dir. Reg. Veneto. MIUR. Università Ca’

Foscari di Venezia. IRRE Veneto), riportato nel volume curato da Daniela Cornaviera, Claudio Marangon e Gianna Miola per l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, “Apprendo in Lingua 2. Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera”, Venezia, 2004,in particolare a pag. 30 e alle pagg. 104-106.

2004 – Dispensa on line per il corso di Metodi e Tecniche della Valutazione SSIS 2003/4 – Università di Venezia è on line all’indirizzo http://www.univirtual.it/corsi/IIsemestre/tessaro/valutazione.htm .

Dispensa multimediale per il Collegio dei Geometri di Padova nell’ambito del Corso di preparazione agli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Geometra, per conto del Collegio dei Geometri della Provincia di Padova Padova, 29 aprile 2013

______________________________

Riferimenti

Documenti correlati

La suddetta piattaforma gestionale raccoglie tutti i dati di studenti, personale scolastico, esperti e tutor che a vario titolo, partecipano alle attività del Progetto: : ” La

Dichiarazione del familiare attestante il rapporto fiduciario col sottoscritto e che il sottoscritto medesimo è l'unico referente della sua assistenza alla quale

Come specificato dai vari protocolli e dalle norme vigenti, in casi di rilevazione di temperatura inferiore o uguale a 37,5 gradi centigradi, il dato non dovrà essere

Sito web: www.dannunziolanciano.edu.it OGGETTO: CIRCOLARE N. Frequentemente accade che alunni debbano assumere dei farmaci in orario scolastico. I farmaci a scuola potranno

La classe porta a termine il progetto ESABAC iniziato a partire dalla classe terza, la DNL – Disciplina non linguistica – è la storia e sono state affrontate alcune tematiche

Il modello organizzativo del tempo scuola modulare caratterizzato da 27 ore settimanali di attività didattica nasce come risposta ad un mutato contesto sociale e al riconoscimento

3 anno scuola infanzia Tutte le classi Scuola primaria Alunni 4-5 scuola primaria per l’incontro con l’autore 1-2-3 aderenti scuola secondaria.

VISTI il Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 dell’Istituto, il Regolamento generale d’Istituto e ogni altro regolamento