• Non ci sono risultati.

Guida rapida. GPS Tracker Android App. Dipartimento di Ingegneria Civile, Università della Calabria

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Guida rapida. GPS Tracker Android App. Dipartimento di Ingegneria Civile, Università della Calabria"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

Guida rapida

GPS Tracker Android App

2015

Dipartimento di Ingegneria Civile, Università della Calabria http://its.unical.it/mototracker

(2)

Pag.

2

SOMMARIO

Prefazione ... 3

Avvio dell’applicazione ... 4

Funzioni principali ... 5

Nuova Corsa ... 6

Dettaglio dei tracciati ... 7

(3)

g.

3 Prefazione

“GPS Tracker” è un’applicativo software per smartphone Android, sviluppata presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria nell’ambito di una sperimentazione sulla sicurezza stradale per motociclisti.

L’applicazione viene rilasciata in versione 1.0 come prototipo sperimentale e consente il monitoraggio automatico dei dati cinematici derivati da GPS durante un tragitto a bordo del motoveicolo. I dati raccolti verranno utilizzati solo ed esclusivamente a fini di ricerca e verranno trattati con mezzi informatici nel rispetto dei principi stabiliti dal Codice della Privacy (D.Lgs.

196/2003).

(4)

Pag.

4 Avvio dell’applicazione

All’avvio dell’applicazione, la prima schermata visualizzata consente le seguenti operazioni:

1. Registrazione 2. Login

3. Guest

Per le operazioni di Registrazione (1) e di Login (2) è necessaria una connessione alla rete internet.

Nel caso in cui non si disponga di una connessione tramite operatore telefonico oppure attraverso una rete WiFi l’opzione Guest (3) consente in alternativa l’accesso in modalità ospite per l’utilizzo dell’applicazione in assenza di connettività.

È consigliabile comunque di connettere almeno una volta l’applicazione alla rete per la registrazione alla piattaforma, in modo da consentire il trasferimento dei dati al Server per l’analisi.

Figura 2 - Registrazione e Login

Figura 1 - Schermata principale dell'applicazione

(5)

g.

5 Funzioni principali

Una volta effettuato l’accesso (tramite Login o in modalità Guest), è possibile effettuare le seguenti operazioni dal menù di scelta:

1. Nuova corsa, 2. Lista tracciati, 3. Logout.

L’opzione “Nuova corsa” (1) consente di avviare la modalità di tracciamento GPS, “Lista tracciati” (2) consente l’accesso ad una lista di tracciati effettuati precedentemente, l’opzione “Logout” (3) consente la disconnessione dall’applicazione in modo da poter effettuare la registrazione o un nuovo accesso.

(6)

Pag.

6 Nuova Corsa

La funzione “Nuova corsa” Consente il monitoraggio dei dati cinematici derivati da GPS durante una corsa. Per avviare l’attività è sufficiente premere il tasto verde “START”.

Appena avviata l’attività, l’interfaccia principale dell’applicazione mostra le informazioni del GPS, la durata, la velocità e la distanza percorsa.

A questo punto l’applicazione passa ad una modalità di “servizio in background”, in modo tale da rilevare i dati di movimento consentendo il normale utilizzo dello smartphone (Messaggi, chiamate ed atre applicazioni).

Per arrestare l’attività di monitoraggio, è necessario premere il bottone rosso “STOP” che era apparso nel momento in cui è stata avviata l’attività. L’applicazione crea automaticamente un nuovo tracciato all’avvio di ogni corsa. La lista di tutti i tracciati effettuati tramite l’applicazione sono disponibili per la visualizzazione nella sezione “Tracciati”.

(7)

g.

7 Dettaglio dei tracciati

Dalla lista dei tracciati, è possibile visualizzare i dettagli delle corse effettuate, cliccando sul singolo tracciato e premendo il bottone “DETTAGLI”.

Verrà visualizzato un messaggio con la data della corsa, la distanza totale percorsa e la durata.

Cliccando sull’opzione “MAPPA”, è possibile inoltre visualizzare il tracciato sulla mappa con cartografia Google.

Dalla lista dei tracciati è inoltre possibile eliminare una corsa, premendo il bottone “ELIMINA”. Verrà visualizzato un messaggio di conferma per evitare l’eliminazione di un tracciato a seguito di una errata pressione dei bottoni.

Infine è possibile inviare singolarmente i tracciati visualizzati nella lista, semplicemente premendo il bottone “INVIA”. Attraverso questa opzione, nel caso in cui lo smartphone sia connesso alla rete internet, il tracciato selezionato viene inviato alla piattaforma Server per l’analisi.

Riferimenti

Documenti correlati

La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. La mancata indicazione di talune sedi è intesa quale rinuncia per le sedi non espresse.

L’importo indicato nella colonna pagato è quello pervenuto al comune tramite i periodici aggiornamenti scaricati dal sito dell’Agenzia delle Entrate, che registra

Il presente documento, se stampato su supporto cartaceo, riproduce in copia l’originale informatico firmato digitalmente predisposto dal Comune di Jesolo e conservato nei propri

La funzione Button position onclick richiama la funzione TimedFunction ogni 2 minuti e inoltre se sono abili- tati i cookie richiama la funzione RefreshFunction ogni 6 ore; la

[r]

[r]

[r]

Un modo semplice per gestire la memoria consiste nel suddividerla in blocchi di dimen- sione fissa e tenerne traccia mediante due liste:.. • FL, free list, contiene gli indirizzi