H.E. Marshall. English Literature for Boys and Girls. 1909, pp.
279
Circa 350 anni fa, una mattina di aprile, la casa di una famiglia benestante nel paesino di Stratford-on-Avon, era animata da confusione e trambusto.
I vicini entravano e uscivano annuendo, sorridendo e bisbigliando in modo misterioso. All'improvviso si sentì brindare allegramente: era nato il bimbo di John e Mary S.
Fu un grande evento per il papà e la mamma, ma anche per Stratford-on-Avon, poiché John S. era un uomo molto conosciuto, un mercante facoltoso e aveva una carica importante nel consiglio municipale.
Sembra sia stato impegnato in diverse attività, poiché si narra che fu guantaio, macellaio e che commerciava lana e grano. Non c'è alcun dubbio che abbia fatto coltivare a grano le sue terre, allevare pecore per venderne lana e carne e per ricavare guanti dalla loro pelle.
Anche sua moglie veniva da una buona famiglia di piccoli proprietari terrieri che coltivavano la terra. Di sicuro John, insieme ai parenti, commerciava pecore e grano. Forse non sapeva né leggere né scrivere il suo nome, tuttavia era un uomo d'affari fortunato e di successo.
Ora aveva un figlio che sicuramente sarebbe diventato forte e sano, avrebbe consolato la sua vecchiaia e portato avanti gli affari una volta divenuto troppo anziano per lavorare.
Quello fu un gran giorno per John S. Non poteva neanche immaginare che quel giorno sarebbe stato ricordato in futuro da tutta l'umanità.