• Non ci sono risultati.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MANIFESTO ERASMUS

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MANIFESTO ERASMUS "

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I G E N O V A

AREA DIDATTICA E INTERNAZIONALIZZAZIONE SERVIZIO INTERNAZIONALIZZAZIONE

Determina n. 556 IL DIRIGENTE

VISTA la Guida al Programma Erasmus+

VISTA la Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) 2014/2020 assegnata all’Università degli Studi di Genova dalla Commissione Europea

VISTO il Regolamento di Ateneo per gli studenti VISTO il Regolamento didattico di Ateneo

VISTO il Manuale di Mobilità Internazionale per gli Studenti

VISTI gli accordi interistituzionali Erasmus+ sottoscritti tra l’Università degli Studi di Genova e le Università partner al fine di consentire ai propri studenti di realizzare un periodo di studio all’estero riconosciuto in carriera

VISTO il Decreto Ministeriale del 29 dicembre 2017, n. 1047 “Interventi a favore degli studenti universitari”

DETERMINA

l’emanazione del Bando Erasmus+ ai fini di studio per l’a.a. 2019/2020, il cui dispositivo e l’elenco delle destinazioni disponibili per ciascuna Area di Dipartimenti, allegati alla presente, ne costituiscono parte integrante, con il seguente calendario:

Scadenza presentazione candidatura: 05 marzo 2019 ore 12.00

Pubblicazione graduatorie: esclusivamente online e direttamente accessibili dalla pagina http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/ entro il 30 aprile 2019.

Scadenze accettazioni borse assegnate ai vincitori

Il termine ultimo entro cui i vincitori di ciascuna graduatoria dovranno accettare la borsa sarà pubblicato alla pagina http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/

La procedura di accettazione è esclusivamente online.

Decorsi i termini di accettazione, i vincitori che non hanno accettato verranno considerati rinunciatari e perderanno il diritto ad usufruire della borsa. Si procederà d’ufficio allo scorrimento delle graduatorie, rimettendo in disponibilità le sedi inizialmente assegnate ai rinunciatari.

Genova, 06/02/2019

IL DIRIGENTE

F.to Dott.ssa Claudia De Nadai

(2)

Area Didattica e internazionalizzazione– Servizio Internazionalizzazione - Settore Mobilità Internazionale tel +39 010 209 9545 fax +39 010 209 5012 e-mail coopint@unige.it Pag. 1 di 11

Con il contributo della Commissione Europea

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MANIFESTO ERASMUS

Programma “Erasmus+”

Key Action 1: Learning mobility of individuals

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI MOBILITA’ AI FINI DI STUDIO PER L’A.A. 2019/2020

“Erasmus+” è il programma dell’Unione Europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport.

La mobilità degli studenti rientra nella “Key action 1: Learning mobility of individuals” (“Attività chiave 1: mobilità ai fini di apprendimento”).

Le azioni di mobilità consentono agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore eleggibili di realizzare un periodo di studio e/o di formazione presso uno dei Paesi partecipanti al Programma.

L’assegnazione delle borse, di cui al presente manifesto, è subordinata all’approvazione da parte degli Organi Comunitari e Nazionali che regolano il Programma “Erasmus+”, all’erogazione del finanziamento da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ed al possesso da parte dell’Istituto ospitante della Carta Universitaria ERASMUS (ECHE - Erasmus Charter for Higher Education).

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROGRAMMA “ERASMUS+” AI FINI DI STUDIO SONO REPERIBILI SUL SITO http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/.

Si segnala che alla pagina

https://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/tirocinio/

è pubblicato il Bando Erasmus+ ai fini di traineeship a.a. 2019/2020.

È possibile presentare la propria candidatura sia per il presente Bando ai fini di studio sia per il Bando Erasmus+ ai fini di Traineeship a.a. 2019/20, che, sempre nell’ambito della Key Action 1, consente di presentare la propria candidatura per realizzare un periodo di traineeship presso un’Istituzione/organizzazione con sede in uno dei Paesi partecipanti al Programma.

Gli studenti che risulteranno vincitori di borsa in entrambi i bandi potranno svolgere le due mobilità assegnate nell’a.a.

2019/20, purché i periodi all’estero NON si sovrappongano e fermo restando quanto indicato nella sezione “Requisiti di ammissione- Precedenti esperienze di mobilità Erasmus”.

ERASMUS INFODAYS 2019

L’Università degli Studi di Genova organizza ogni anno, presso le strutture didattiche, incontri informativi finalizzati a illustrare e approfondire i contenuti del presente Bando.

Tutte le informazioni sulla date di svolgimento degli incontri saranno pubblicate alla pagina http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/.

La partecipazione agli incontri è fortemente consigliata.

(3)

Area Didattica e internazionalizzazione– Servizio Internazionalizzazione - Settore Mobilità Internazionale tel +39 010 209 9545 fax +39 010 209 5012 e-mail coopint@unige.it Pag. 2 di 11

CALENDARIO DELLE SCADENZE

Scadenza presentazione candidatura 05 marzo 2019 ore 12.00

Pubblicazione graduatorie

Le graduatorie saranno pubblicate esclusivamente online e direttamente accessibili dalla pagina http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/ entro il 30 aprile 2019.

Gli studenti sono invitati a consultare frequentemente il sito indicato.

Scadenze accettazioni borse assegnate ai vincitori

Il termine ultimo entro cui i vincitori di ciascuna graduatoria dovranno accettare la borsa sarà pubblicato alla pagina http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/

La procedura di accettazione è esclusivamente online.

Decorsi i termini di accettazione, i vincitori che non hanno accettato verranno considerati rinunciatari e perderanno il diritto ad usufruire della borsa. Si procederà d’ufficio allo scorrimento delle graduatorie, rimettendo in disponibilità le sedi inizialmente assegnate ai rinunciatari.

ART. 1 DOMANDA DI CANDIDATURA

È possibile presentare la propria candidatura sia per il presente Bando ai fini di studio sia per il Bando Erasmus+ ai fini di Traineeship a.a. 2019/20. Gli studenti che risulteranno vincitori di borsa in entrambi i bandi potranno svolgere le due mobilità assegnate nell’a.a.

2019/20, purché i periodi all’estero NON si sovrappongano e fermo restando quanto indicato nella sezione “Requisiti di ammissione- Precedenti esperienze di mobilità Erasmus”.

Prima di accedere alla compilazione della candidatura si raccomanda di verificare attentamente la correttezza dei propri dati e provvedere tempestivamente all’eventuale aggiornamento, segnalando che, per alcuni dati è obbligatorio rivolgersi al Settore Segreteria Studenti o Sportello Unico Studenti della propria Scuola.

Si raccomanda di non utilizzare tablet o smartphone per la compilazione della domanda, in quanto alcune parti potrebbero risultare incomplete e il corretto inoltro della domanda potrebbe essere compromesso, impedendo di fatto la partecipazione alla selezione.

L’inoltro della domanda di candidatura e la conseguente partecipazione al presente Bando implicano l’accettazione e il rispetto da parte degli studenti di tutte le norme ivi contenute e delle regole che disciplinano la partecipazione al Programma Erasmus+.

ART. 1.1 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA

 QUANDO

Le domande di candidatura saranno compilabili dal 06/02/2019 e dovranno essere INOLTRATE esclusivamente online entro le ore 12.00 del 05/03/2019.

 COME

Esclusivamente online, per accedere alla compilazione è necessario:

1. collegarsi alla pagina http://servizionline.unige.it/studenti/;

2. autenticarsi inserendo le proprie credenziali UnigePass (username e password);

3. selezionare l’opzione “Erasmus”, quindi “Iscrizione a bandi di concorso”;

4. selezionare la voce “Iscrizione a bandi di concorso - borsa Erasmus+ ai fini di studio”;

5. compilare la domanda in ogni sua parte e, al termine della compilazione, CONFERMARLA cliccando sul tasto “Inoltra domanda”.

Una volta inoltrata la domanda di candidatura, non sarà più possibile apportare modifiche.

Lo studente riceverà una comunicazione via mail al proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale (con estensione

@studenti.unige.it) con la notifica dell’avvenuto inoltro della propria candidatura. È pertanto richiesto a tutti i candidati di verificare l’attivazione della propria casella e-mail di Ateneo: tale indirizzo, infatti, costituirà l’unico canale ufficiale di comunicazione utilizzato con gli studenti.

Soltanto le domande inoltrate parteciperanno alla selezione. Le domande non inoltrate entro il termine ultimo saranno cancellate dal database e non saranno pertanto considerate valide ai fini della selezione.

(4)

Area Didattica e internazionalizzazione– Servizio Internazionalizzazione - Settore Mobilità Internazionale tel +39 010 209 9545 fax +39 010 209 5012 e-mail coopint@unige.it Pag. 3 di 11

Non saranno prese in considerazione domande che, per qualsiasi causa, dovessero essere inoltrate oltre il termine e l’ora indicati.

Non saranno accolte domande di partecipazione alla selezione inviate per posta o con altre modalità di trasmissione. L’Università non assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento della domanda di candidatura nei modi e nei tempi stabiliti, né per eventuali interruzioni di rete né per fatti imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

 SCELTA DELLE SEDI

L’elenco delle borse disponibili è contenuto nel documento denominato “Destinazioni borse Erasmus+ ai fini di studio a.a.

2019/2020”, che costituisce un allegato al presente Bando e ne è parte integrante.

L’elenco è pubblicato alla pagina http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/, link

“Destinazioni borse Erasmus+ ai fini di studio a.a. 2019/2020”.

All’interno del documento sono presenti sia i prerequisiti e le modalità di selezione relative a ciascun gruppo di Dipartimenti sia la scheda informativa di ciascuna Istituzione straniera presente a Bando (denominata “Informazioni e prerequisiti sede partner”).

Gli studenti possono concorrere solo per le borse proposte nell’ambito del gruppo di Dipartimenti di afferenza, accorpati per Scuola di appartenenza.

Gli studenti iscritti a corsi di laurea interscuola devono optare per uno dei Dipartimenti associati; una volta selezionato il gruppo di Dipartimenti sarà possibile indicare le proprie preferenze scegliendo esclusivamente tra le borse proposte dal gruppo di Dipartimenti scelto (ad es. gli studenti iscritti al Corso di Laurea magistrale in informazione ed editoria possono optare in alternativa per le borse di pertinenza del DISPO – gruppo di Dipartimenti dell’Area di Scienze Politiche-, del DAFIST o del DIRAAS – gruppo di Dipartimenti dell’Area di Lettere e Filosofia).

 Gli studenti iscritti a Scuole di Specializzazione, Dottorati di Ricerca e Master Universitari possono concorrere soltanto per le borse bandite dal Dipartimento affine al loro percorso didattico.

Ciascun candidato può indicare nella propria domanda online fino ad un massimo di tre destinazioni in ordine di preferenza.

Al fine di individuare le destinazioni da indicare tra le preferenze, ogni candidato deve prestare la massima attenzione alle caratteristiche di ogni singolo scambio, in particolare:

 prerequisiti di accesso ai singoli scambi, ove previsti, stabiliti da ciascun gruppo di Dipartimenti dell’Ateneo (consultabili al link

“Destinazioni borse Erasmus+ ai fini di studio a.a. 2019/2020”, documento pdf denominato “Prerequisiti e criteri di valutazione”)

 “Informazioni e prerequisiti sede partner”, forniti da ciascuna sede Partner nella scheda in formato pdf presente accanto al nominativo dell’Istituzione straniera (all’interno del documento “Destinazioni borse Erasmus+ ai fini di studio a.a. 2019/2020”). A tal proposito, si raccomanda di focalizzare l’attenzione, tra le varie informazioni, sui requisiti linguistici richiesti (lingua di insegnamento, livello linguistico, eventuale obbligo di certificazione linguistica internazionale ad es. toefl).

 disciplina, in quanto è indispensabile, per un proficuo periodo di studio all’estero, individuare una sede straniera che preveda un ambito disciplinare e un’offerta didattica compatibile con il proprio percorso di studi

 livello di studio associato allo scambio (1°ciclo=laurea triennale; 2° ciclo=laurea magistrale/magistrale a ciclo unico; 3°

ciclo=dottorato di ricerca/master post magistrale)

 durata della borsa, in relazione alle precedenti esperienze Erasmus

Ciascun candidato è inoltre tenuto a verificare attentamente che non vi siano condizioni che possano precludere la partenza, ad esempio scadenze degli Atenei stranieri (Application deadline) troppo ravvicinate che risultino incompatibili con la tempistica di nomina dei vincitori del presente Bando e non consentano, di fatto, di completare tutte le procedure nei tempi richiesti dalle Università straniere.

ATTENZIONE:

L’assegnazione della sede è competenza esclusiva delle Commissioni selezionatrici, le preferenze espresse sono meramente indicative: la Commissione selezionatrice potrà assegnare al candidato una sede diversa da quelle indicate nella domanda di candidatura, se ritenuta più idonea o nel caso in cui i posti disponibili presso le sedi indicate risultino già assegnate a candidati collocatisi in posizioni più elevate in graduatoria.

Ciascuno studente potrà risultare assegnatario di una sola delle borse Erasmus+ messe a concorso.

 DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Alla domanda devono essere allegati i sotto riportati documenti:

a. autocertificazione esami OBBLIGATORIO. È necessario verificare i dati registrati nella propria carriera e, per eventuali esami superati e non ancora registrati, lo studente dovrà compilare apposita dichiarazione online, stamparla, sottoscriverla, scannerizzarla e salvarla sul proprio PC e allegarla alla domanda di candidatura.

Nel caso in cui, invece, i dati registrati in carriera siano aggiornati, sarà possibile selezionare l’autocertificazione già archiviata informaticamente. In questo caso, non è necessario sottoscrivere l’autocertificazione generata dai servizi online.

b. per gli studenti iscritti alla laurea magistrale, anche autocertificazione del diploma di laurea di primo livello. OBBLIGATORIO c. eventuali altri documenti utili ai fini della valutazione, ad es. autocertificazione del diploma di laurea con l’elenco degli esami

sostenuti per coloro che hanno conseguito altri titoli accademici o si siano laureati presso altro Ateneo (obbligatorio se rientranti nel caso di cui al punto b)

d. eventuali certificazioni di conoscenza della lingua straniera emesse da Enti certificatori delle competenze in lingua straniera e dal Centro Linguistico di Ateneo (ex CLAT). Le certificazioni sono obbligatorie se esplicitamente richieste nel documento “Destinazioni borse Erasmus+ ai fini di studio a.a. 2019/2020”.

(5)

Area Didattica e internazionalizzazione– Servizio Internazionalizzazione - Settore Mobilità Internazionale tel +39 010 209 9545 fax +39 010 209 5012 e-mail coopint@unige.it Pag. 4 di 11

Attenzione:

I documenti indicati come OBBLIGATORI, in quanto necessari alla valutazione, costituiscono parte integrante della domanda di candidatura e in quanto tali devono essere necessariamente allegati alla domanda, pena annullamento della domanda stessa.

Tutti i documenti, obbligatori e non, devono essere importati (tramite la funzione “upload”) in formato .pdf, direttamente all’interno dell’apposita sezione della domanda di candidatura online.

Non saranno presi in considerazione documenti allegati in altri formati, danneggiati o non leggibili

.

Si invita, pertanto, a verificare attentamente la correttezza dei file importati.

Non si potrà integrare successivamente l’elenco dei documenti allegati alla domanda già inoltrata. I candidati che non presenteranno la domanda secondo le modalità sopra riportate potranno essere esclusi dalla selezione.

D’ufficio potranno essere effettuati controlli a campione per verificare la veridicità dei documenti allegati alla domanda di candidatura online.

ART 1.2 REQUISITI DI AMMISSIONE

 ISCRIZIONE

 Regolare iscrizione a un corso di studi universitario dell’Ateneo di Genova, sia in fase di presentazione della candidatura sia al momento della partenza e per tutto il periodo Erasmus. A tal proposito si segnala che gli studenti ancora iscritti all’a.a. 2017/2018 possono presentare la loro candidatura soltanto se hanno già presentato domanda di laurea.

 È possibile presentare domanda di candidatura “sotto condizione”, anche per coloro che risultano iscritti a singole attività formative finalizzate all’ammissione ai corsi di Laurea magistrale (cosiddetta “carriera ponte”). Nel caso di assegnazione della borsa, lo studente sarà dichiarato “vincitore sotto condizione”.

Sarà possibile usufruire della borsa eventualmente assegnata solo a seguito di regolarizzazione dell’iscrizione ad un corso di Laurea Magistrale afferente al gruppo di Dipartimenti nell’ambito del quale è stata attivata la borsa Erasmus. In caso di mancata iscrizione ad una Laurea Magistrale dell’Area di Dipartimenti per cui è stata presentata domanda di candidatura, la borsa eventualmente assegnata sarà revocata.

 Rinnovo dell’iscrizione per l’a.a. 2019/20, secondo le disposizioni che saranno deliberate dagli Organi di Ateneo.

 Gli studenti che, al momento della candidatura, prevedono di laurearsi entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2018/2019 (febbraio/marzo 2020), non sono tenuti al pagamento delle tasse di iscrizione al nuovo anno accademico

ATTENZIONE:

o Il conseguimento della Laurea interrompe lo status Erasmus. Quindi, gli studenti che si laureano nella sessione straordinaria dell’a.a. 2018/2019 devono concludere il periodo Erasmus prima della discussione della tesi di laurea, oppure possono usufruire del periodo all’estero soltanto dopo aver conseguito la laurea ed essersi regolarmente iscritti all’a.a. 2019/2020 ad altro corso, soltanto se compatibile con la Borsa assegnata e afferente al gruppo di Dipartimenti per cui la borsa assegnata è stata bandita.

o Gli studenti che non riescono a laurearsi nella sessione straordinaria dell’a.a. 2018/2019 devono provvedere al rinnovo dell’iscrizione per l’a.a. 2019/2020.

 I dottorandi devono concludere il soggiorno all’estero entro e non oltre il termine della durata legale del corso di dottorato

 PREREQUISITI

È obbligatorio essere in possesso dei prerequisiti di accesso previsti per ogni singolo scambio stabiliti dalla sede estera e dalle singole strutture didattiche dell’Università di Genova al momento dell’inoltro della candidatura.

A tal fine i candidati devono verificare attentamente le condizioni previste per ogni singolo scambio alla pagina http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/, sezione “Bando Erasmus+ ai fini di studio 2019/2020”, voce “Destinazioni borse Erasmus+ ai fini di studio a.a. 2019/2020”, link alla scheda informativa relativa a ciascuna Istituzione straniera presente a Bando (denominata “Informazioni e prerequisiti sede partner”) e al documento denominato “Prerequisiti e criteri di valutazione” presente accanto alla denominazione di ogni gruppo di Dipartimenti.

Si consiglia, inoltre, di prendere contatto con i referenti dello scambio o con l’ufficio competente per la mobilità Erasmus presso l’

Area di Dipartimenti di afferenza1 per ulteriori informazioni specifiche relative all’eventuale esistenza di propedeuticità agli esami e/o altri prerequisiti di accesso ai singoli scambi.

1Contatti:

Dipartimenti dell’Area di Architettura e Ingegneria: tel 010 33 56558 (Ingegneria) – tel 010 2095676 (Architettura) Dipartimento dell’Area di Economia: tel 010 2095460

Dipartimento dell’Area di Giurisprudenza: tel 010 2095546 Dipartimento dell’Area di Scienze della Formazione: tel. 010 209 53530 Dipartimento dell’Area di Scienze Politiche: tel. 010 209 51883 Dipartimenti dell’Area di Lettere e Filosofia: tel. 010 20951352 Dipartimento dell’Area di Lingue e Letterature Straniere: tel 010 209 9519 Dipartimenti dell’Area di Medicina e Chirurgia: tel 010 353 7362 Dipartimento dell’Area di Farmacia: tel 010 353 38045

Dipartimenti dell’Area di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: tel 010 353 8478

(6)

Area Didattica e internazionalizzazione– Servizio Internazionalizzazione - Settore Mobilità Internazionale tel +39 010 209 9545 fax +39 010 209 5012 e-mail coopint@unige.it Pag. 5 di 11

 PRECEDENTI ESPERIENZE DI MOBILITA’ ERASMUS

Gli studenti possono svolgere una o più mobilità Erasmus+ ai fini di studio e/o traineeship nell’ambito di ciascun ciclo di studio per un periodo complessivo2 stabilito sulla base dei seguenti vincoli:

 I ciclo (laurea): massimo 12 mesi

 II ciclo (laurea magistrale/specialistica; master di 1° livello): massimo 12 mesi

 laurea magistrale a ciclo unico (ad es. Medicina): massimo 24 mesi

 III ciclo (dottorato di ricerca; corso di specializzazione; master di 2° livello): massimo 12 mesi

Pertanto, possono presentare domanda per il presente Bando Erasmus+ ai fini di studio anche coloro che hanno già usufruito in precedenza di una borsa Erasmus ai fini di studio o tirocinio. In questo caso, è necessario che il periodo residuo, ancora fruibile all’estero dal candidato, sia di almeno 3 mensilità (90 giorni) nell’ambito del ciclo di studio a cui risulterà iscritto durante il periodo di mobilità.

Se, ad esempio, uno studente nello stesso ciclo di studi (I ciclo – laurea), ha già effettuato una mobilità Erasmus ai fini di studio per 5 mesi e una ai fini di tirocinio per 4 mesi, per un totale di 9 mesi, potrà ripresentare la propria candidatura e, in caso di assegnazione di borsa, potrà svolgere all’estero un periodo massimo di 3 mesi, a prescindere dalla durata della borsa prevista a Bando.

D’ufficio verranno effettuati controlli sugli eventuali periodi di mobilità Erasmus già svolti al fine di verificare l’ammissibilità della candidatura e il periodo residuo fruibile dal candidato a prescindere dalla durata della borsa prevista a Bando eventualmente assegnata.

ART. 2 VERIFICA DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE

Considerata la sempre maggiore richiesta da parte delle sedi straniere di certificazioni linguistiche, al fine di dare agli studenti la possibilità di ottenere gratuitamente una attestazione del livello di conoscenza della lingua straniera e di fornire alle Commissioni selezionatrici elementi più omogenei di valutazione degli studenti per quanto riguarda le conoscenze linguistiche, l’Ateneo ha dato la possibilità agli studenti intenzionati a presentare la domanda di candidatura di sostenere il test di inglese e di altre 2 lingue, in base alle preferenze espresse nella domanda di candidatura, a scelta fra francese, tedesco, spagnolo e portoghese predisposti dal Centro Linguistico di Ateneo (ex CLAT).

L’Ateneo ha inoltre dato la possibilità di sottoporre a valutazione le attestazioni linguistiche conseguite da gennaio 2017.

Per l'accertamento delle lingue il cui test non è disponibile, le Commissioni potranno prevedere verifiche della conoscenza linguistica durante il colloquio o valutare eventuali certificati "uploadati" a suo tempo alla domanda.

I risultati dei test potranno costituire elementi preferenziali di valutazione ai fini della collocazione dello studente in graduatoria.

Le Commissioni selezionatrici potranno applicare una riduzione riguardo al punteggio, legato alle conoscenze linguistiche, agli studenti che non abbiano effettuato il test disponibile al Centro Linguistico di Ateneo (ex CLAT), che non abbiano ricevuto da quest'ultimo una dichiarazione sostitutiva relativa al livello linguistico posseduto o non abbiano allegato alla domanda di candidatura alcuna certificazione.

 Comunicazione esiti dei test

Tutte le informazioni saranno reperibili al sito www.clat.unige.it e nella “Bacheca” della sezione di Aulaweb dedicata agli studenti

“Erasmus+ outgoing 2019/2020”. Sarà inviata anche una mail contenente l’esito del test; la mail dovrà essere salvata in pdf e allegata alla domanda di candidatura.

ART. 3 INCOMPATIBILITA’

Gli studenti che si candidano al presente Bando Erasmus+ ai fini di studio:

o NON possono usufruire contemporaneamente del finanziamento per il progetto Erasmus+ e di altro tipo di contributo comunitario

o NON possono essere beneficiari contemporaneamente di una borsa per frequentare un Joint master degree

o Devono svolgere la loro attività di mobilità in un paese aderente al Programma o in un paese partner diverso dal paese dell’organizzazione di invio e dal paese in cui lo studente risiede durante i suoi studi.

o NON POSSONO eccedere i limiti temporali stabiliti nell’ambito delle precedenti esperienze Erasmus, così come indicato all’art.1, sezione “Precedenti esperienze di mobilità Erasmus”

ART. 4 SELEZIONE DELLE CANDIDATURE E FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE

Tutte le informazioni relative allo svolgimento delle selezioni, del colloquio OBBLIGATORIO e ad altri eventuali adempimenti saranno pubblicate sui siti delle singole strutture didattiche, a cui si potrà accedere direttamente dai link presenti alla pagina http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/.

2Le esperienze precedenti nell'ambito del programma LLP-Erasmus e/o come titolare di una borsa di studio Erasmus Mundus sono computate nel periodo massimo complessivo di mesi per ciclo di studi.

(7)

Area Didattica e internazionalizzazione– Servizio Internazionalizzazione - Settore Mobilità Internazionale tel +39 010 209 9545 fax +39 010 209 5012 e-mail coopint@unige.it Pag. 6 di 11

Saranno ammessi alla selezione soltanto i candidati le cui domande siano state correttamente inoltrate.

 Criteri di selezione

La selezione dei candidati avviene sulla base del curriculum degli studi, delle conoscenze linguistiche, delle finalità del periodo di studio all’estero (congruità dell’offerta didattica presso la sede estera con il proprio percorso formativo) e delle motivazioni personali (es. interessi accademici specifici).

Al fine di favorire tra gli studenti una omogenea distribuzione delle esperienze di mobilità internazionale, le Commissioni selezionatrici potranno applicare il principio di rotazione nella procedura di assegnazione delle borse, valutando, come titolo preferenziale, il fatto che il candidato non abbia ancora usufruito di una borsa Erasmus nella propria carriera universitaria.

Oltre a questi criteri generali, ciascuna Area di Dipartimenti prevede specifici criteri di selezione, di cui si invita a prendere visione con molta attenzione. I criteri di selezione stabiliti da ciascuna Area di dipartimenti sono consultabili al link “Destinazioni borse Erasmus+ ai fini di studio a.a. 2019/2020”, documento pdf denominato “Prerequisiti e criteri di valutazione” presente accanto alla denominazione di ogni area di Dipartimenti.

 Colloquio obbligatorio

Durante la fase di selezione, i candidati devono sostenere un colloquio obbligatorio.

Dal colloquio obbligatorio saranno esclusi gli studenti non in possesso di eventuali requisiti minimi per l’accesso alla selezione stabiliti da ciascuna Area di Dipartimenti e pubblicati al link “Prerequisiti e criteri di valutazione”, presente accanto alla denominazione di ogni gruppo di Dipartimenti.

D’ufficio saranno effettuati controlli sulla veridicità dei documenti allegati alla domanda di candidatura online.

Non si potrà integrare successivamente l’elenco dei documenti allegati alla domanda a suo tempo inoltrata.

I candidati devono essere in possesso degli eventuali prerequisiti segnalati per i singoli scambi al momento dell’inoltro della domanda di candidatura.

Le Commissioni selezionatrici, all’uopo nominate, a conclusione della fase di selezione, stileranno una graduatoria unica di merito per ogni gruppo di Dipartimenti e procederanno all’assegnazione delle destinazioni a ciascun candidato classificatosi in posizione utile.

Attenzione: per quanto riguarda i criteri di formazione della/e graduatoria/e dell’Area di Medicina e Chirurgia si veda quanto riportato nella scheda contenente i prerequisiti e le modalità di selezione dell’Area di Medicina e Chirurgia, link presente nel documento denominato

“Destinazioni borse Erasmus+ ai fini di studio a.a. 2019/2020”, accanto alla denominazione dell’Area.

L’Università può adottare, anche successivamente alla selezione, provvedimenti di esclusione nei confronti degli studenti che siano eventualmente risultati privi dei requisiti di ammissione, la cui posizione risulti incompatibile (ai sensi dell’art.3 del presente bando) con l’assegnazione di una borsa Erasmus, che non risultino in regola con l’iscrizione e il versamento dei relativi contributi e che abbiano rilasciato dichiarazioni non veritiere.

ART. 5 ASSEGNAZIONE E UTILIZZAZIONE DELLE BORSE

 REDAZIONE DELLE GRADUATORIE

Le graduatorie saranno stilate sulla base delle seguenti aggregazioni:

SCUOLA POLITECNICA

Dipartimenti dell’Area di Architettura e Ingegneria:

Dipartimento di Architettura e Design (DAD) Ingegneria civile, chimica e ambientale (DICCA)

Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti (DIME) Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni (DITEN)

Informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi (DIBRIS) - sezione afferente alla Scuola Politecnica

SCUOLA DI SCIENZE SOCIALI

Dipartimento dell’Area di Economia:

Dipartimento di Economia

Dipartimento dell’Area di Giurisprudenza:

Dipartimento di Giurisprudenza

Dipartimento dell’Area di Scienze della Formazione:

Dipartimento di Scienze della formazione (DISFOR) Dipartimento dell’Area di Scienze Politiche:

Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO)

(8)

Area Didattica e internazionalizzazione– Servizio Internazionalizzazione - Settore Mobilità Internazionale tel +39 010 209 9545 fax +39 010 209 5012 e-mail coopint@unige.it Pag. 7 di 11

SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE

Dipartimenti dell’Area di Lettere e Filosofia:

Dipartimento di Antichità, filosofia e storia (DAFIST)

Dipartimento di Italianistica, romanistica, antichistica, arti e spettacolo (DIRAAS)

Dipartimento dell’Area di Lingue e Letterature Straniere:

Dipartimento di Lingue e culture moderne

SCUOLA DI SCIENZE MEDICHE E FARMACEUTICHE

Dipartimenti dell’Area di Medicina e Chirurgia:

Dipartimento di Medicina interna e specialità mediche (DIMI) Dipartimento di Medicina sperimentale (DIMES)

Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia e genetica e scienze materno-infantili (DINOGMI) Dipartimento di Scienze chirurgiche e diagnostiche integrate (DISC)

Dipartimento di Scienze della salute (DISSAL)

Dipartimento dell’Area di Farmacia:

Dipartimento di Farmacia (DIFAR)

SCUOLA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

Dipartimenti dell’Area di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali:

Dipartimento di Chimica e chimica industriale (DCCI) Dipartimento Fisica (DIFI)

Dipartimento di Matematica (DIMA)

Dipartimento di Scienze della terra, dell'ambiente e della vita (DISTAV)

Dipartimento di Informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi (DIBRIS)- sezione afferente alla Scuola di Scienze M.F.N.

 Pubblicazione online delle graduatorie

La pubblicazione ufficiale delle graduatorie avverrà:

esclusivamente online

sul sito di Ateneo alla pagina

http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/ entro il 30 aprile 2019.

L’obbligo di verificare quanto pubblicato alla pagina sopra indicata, che si invita a consultare periodicamente, è esclusivamente in capo allo studente.

Nessuna ulteriore comunicazione sarà inviata ai vincitori.

Gli studenti vincitori devono accettare la borsa assegnata entro il termine ultimo e secondo le modalità pubblicate alla pagina http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/. Scaduto il termine per l’accettazione, si procederà a scorrere le graduatorie in base al numero di vincitori rinunciatari e verificati i fondi effettivamente assegnati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

Eventuali rinunce non implicheranno in alcun modo revisioni né delle opzioni già espresse né delle sedi già assegnate.

L’assegnazione delle borse è subordinata all’approvazione da parte degli Organi Comunitari e Nazionali che regolano il Programma Erasmus+, all’erogazione del finanziamento da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ed al possesso da parte dell’Istituto ospitante della Carta Universitaria ERASMUS.

 Accettazione della borsa da parte dei vincitori

Alla pagina http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/ saranno pubblicate:

le graduatorie ufficiali

Il termine ultimo e le modalità con cui i vincitori devono accettare la borsa assegnata Decorso il termine ultimo di cui sopra:

(9)

Area Didattica e internazionalizzazione– Servizio Internazionalizzazione - Settore Mobilità Internazionale tel +39 010 209 9545 fax +39 010 209 5012 e-mail coopint@unige.it Pag. 8 di 11

 i vincitori che non hanno accettato verranno, quindi, considerati rinunciatari e perderanno il diritto ad usufruire della borsa

 si procederà d’ufficio allo scorrimento delle graduatorie, rimettendo in disponibilità le sedi inizialmente assegnate ai rinunciatari.

È indispensabile, quindi, prestare la massima attenzione alle scadenze e alle modalità previste per l’accettazione della borsa vinta, consultando periodicamente il sito sopra indicato.

 Utilizzazione delle borse

L’Università si riserva di effettuare, in qualsiasi momento, controlli sullo stato delle iscrizioni e sui titoli acquisiti dagli studenti in relazione alla loro partecipazione al programma.

 Il periodo di studio all’estero deve avere una durata minima di 3 mesi (o un trimestre accademico completo) e massima di 12 mesi, fermo restando quanto indicato all’art.1 sezione “Precedenti esperienze di mobilità Erasmus”.

 La borsa deve essere utilizzata nel periodo compreso tra il 1° giugno 2019 e il 30 settembre 2020.

Le date esatte del soggiorno dovranno essere concordate con il docente referente sulla base dell’organizzazione didattica delle Università ospitanti.

Gli studenti non comunitari, per poter sottoscrivere l’Accordo per l’erogazione della borsa e usufruire della stessa, devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia valido per tutto il periodo di soggiorno all’estero.

 Learning Agreement

Al fine di assicurare attività di mobilità di alta qualità con il massimo impatto sullo studente, l’attività da svolgere all’estero deve essere compatibile con gli obiettivi di apprendimento del corso di studio e con le necessità di sviluppo personale dello studente il periodo di studio all’estero deve essere parte del programma di studio dello studente per completare il proprio percorso di laurea.

Pertanto, i crediti delle attività inserite nel Learning Agreement devono essere “curriculari”.

Lo studente, pertanto, deve preventivamente verificare le effettive possibilità di studio (materie, loro distribuzione nei semestri, calendario accademico, esami, ecc.) e informarsi sulle eventuali scadenze e le procedure di pre-iscrizione presso la sede straniera.

 Le attività consentite nel corso del periodo di mobilità sono:

o seguire insegnamenti e sostenere le relative prove di accertamento (esami) o preparazione della tesi (attività di ricerca finalizzate alla redazione della tesi)

o eventuale attività di tirocinio se coerente con il percorso di studi dello studente; lo svolgimento del tirocinio deve essere marginale rispetto all’attività di studio che è prevalente. In tali casi, l'istituto di istruzione superiore firmatario del Learning Agreement, sarà altresì responsabile della parte di formazione professionale svolta dallo studente in mobilità.

L'attività così svolta, che risulterà globalmente di studio, verrà riportata nel Certificato finale rilasciato dall'istituto ospitante allo studente completa dei relativi dettagli.

Prima della partenza per l’Università Straniera, lo studente deve compilare il “Learning Agreement” (modulo dell’Università degli Studi di Genova contenente il programma di studio da svolgere presso la sede ospitante che sarà disponibile alla pagina http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/) e avere cura di seguire la relativa procedura di approvazione: il documento deve essere sottoscritto dallo studente, sottoscritto dal Responsabile Accademico presso l’UNIGE e approvato dall’Istituto ospitante.

Il Learning Agreement costituirà parte integrante dell’Accordo che lo studente stipulerà presso il Servizio Internazionalizzazione. Il Learning Agreement, come approvato dallo studente, dall’Università di Genova e dalla sede ospitante:

 espone chiaramente il programma di studio da svolgere all’estero, compreso l’eventuale tirocinio complementare, e i risultati attesi

 stabilisce le condizioni per il formale riconoscimento delle attività

 specifica la sede del periodo di studi e dell’eventuale tirocinio complementare, se coerente con il percorso di studi dello studente

 preferibilmente stabilisce il livello di conoscenza della lingua (lingua principale di istruzione ed eventuale tirocinio complementare)

Il possesso del Learning Agreement è requisito essenziale per ricevere la borsa di studio, erogata secondo le modalità indicate sull’Accordo.

ATTENZIONE:

Gli specializzandi e i dottorandi devono concordare il percorso formativo all’estero rispettivamente con il Direttore della Scuola di Specializzazione e il Coordinatore del Corso di Dottorato e conseguire la relativa autorizzazione da parte del Consiglio della Scuola di Specializzazione e del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato.

Gli studenti iscritti a Master Universitari devono concordare il percorso formativo all’estero con il Presidente del Master.

Il periodo di studio all’estero deve essere coperto da un Accordo per la mobilità Erasmus+ ai fini di studio sottoscritto dallo studente e dall’Università degli Studi di Genova. Pertanto, il periodo di studio all’estero può iniziare solo successivamente alla data di stipula dell’Accordo per la mobilità Erasmus + ai fini di studio.

(10)

Area Didattica e internazionalizzazione– Servizio Internazionalizzazione - Settore Mobilità Internazionale tel +39 010 209 9545 fax +39 010 209 5012 e-mail coopint@unige.it Pag. 9 di 11

 Rinuncia alla borsa

È possibile rinunciare alla borsa assegnata, con le modalità che saranno rese note alla pagina http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/, anche dopo l’accettazione.

La rinuncia deve essere comunicata al più presto e comunque:

- non oltre il 31 luglio 2019 per gli studenti in partenza per il primo semestre o per l’a.a. completo (partenza entro il 31/12/2019)

- non oltre il 29 novembre 2019 per gli studenti in partenza nel secondo semestre (partenza dall’01/01/2020) Attenzione:

Decorsi i suindicati termini, è permessa la rinuncia solo per gravi e comprovati motivi personali o nel caso in cui vi siano cambiamenti documentati in corso d’opera nell’offerta didattica della sede partner che non consentano allo studente vincitore di effettuare alcun tipo di attività didattica.

Modalità di ingresso e soggiorno nel Paese estero

Tutti gli studenti in mobilità devono, per l'intera durata della mobilità stessa, rispettare i requisiti comunitari in materia di soggiorno nei singoli Paesi partecipanti al programma ed in particolare, nel caso di studenti stranieri iscritti presso gli Istituti italiani, rispettare anche i requisiti per l'ingresso presso i vari Paesi partecipanti al Programma, ove previsti.

La legislazione e la normativa che regolano l’immigrazione degli studenti non comunitari nei vari paesi partecipanti al Programma Erasmus + sono legate alla nazionalità di tali studenti: è responsabilità dello studente raccogliere con il necessario anticipo le informazioni e procurarsi i documenti che consentiranno l’ingresso e la permanenza nel paese di destinazione, rivolgendosi alle rispettive rappresentanze diplomatiche.

SI SEGNALA CHE LE PROCEDURE DI RILASCIO DEI DOCUMENTI DA PARTE DELLE AUTORITA’ COMPETENTI POTREBBERO RICHIEDERE DIVERSE SETTIMANE/MESI E POTREBBERO NON ANDARE A BUON FINE.

In particolare si segnala che la procedura per l’ottenimento del visto per i paesi europei che non fanno parte dell’area SCHENGEN (Bulgaria, Croazia, Cipro, Irlanda, Romania e Regno Unito) è particolarmente lunga e non sempre porta al rilascio del visto.

Pertanto, al fine di usufruire della borsa assegnata, gli studenti devono essere in regola con quanto prescritto dalla normativa del Paese ospitante in materia di ingresso e soggiorno per motivi di studio (ad esempio obbligo di richiedere il visto di ingresso, relativa tempistica e procedure, modalità di richiesta dell’eventuale permesso di soggiorno/residenza temporanea) prima della sottoscrizione dell’Accordo per la mobilità.

Si segnala che gli studenti non comunitari, per poter sottoscrivere l’Accordo per l’erogazione della borsa e usufruire della stessa, devono dimostrare di essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in Italia valido per tutto il periodo di soggiorno all’estero.

Il Settore Accoglienza Studenti Stranieri (SASS) sito in Piazza della Nunziata 6, 1° piano (contatti: tel. 010.209.51525, e-mail: sass@unige.it), fornisce supporto nella procedura di richiesta dei documenti necessari alle competenti rappresentanze diplomatiche.

 Altre informazioni utili….

 Accettazione della candidatura da parte della sede estera

L’accettazione della candidatura è comunque subordinata alla volontà dell’Università estera in questione, la cui decisione finale non dipende in alcun modo dall’Università di Genova e/o dalla stipula di un accordo con lo studente.

Molte Università straniere prevedono, infatti, che lo studente selezionato, entro scadenze tassative, provveda a compilare e spedire, nei modi indicati, una serie di documenti indispensabili per il suo soggiorno all’estero (quali ad es. “Application Form”, moduli di registrazione, di prenotazione alloggio, di iscrizione ai corsi ecc...).

Lo studente è tenuto, pertanto, ad informarsi, seguire e completare tutti gli adempimenti amministrativi e tutte le procedure richieste dalla sede straniera ospitante, con l’eventuale supporto dell’ufficio competente per la mobilità Erasmus presso l’Area di Dipartimenti di afferenza, per i cui contatti si rimanda alla nota n°1 di pagina 4.

Il mancato rispetto delle scadenze previste può comportare il rifiuto da parte della sede estera di accogliere lo studente.

 Copertura sanitaria:

Ogni studente dovrà verificare le modalità di copertura sanitaria tramite richiesta presso la propria ASL di appartenenza, in quanto la Tessera Europea Assicurazione Malattia (TEAM) potrebbe coprire spese di assistenza medica e ricovero secondo modalità differenti e in misura diversa a seconda del Paese di destinazione.

Si segnala, ad ogni buon fine, il servizio di consultazione online predisposto dal Ministero della Salute all’indirizzo

http://www.salute.gov.it sezione “temi e professioni”, riquadro “Assistenza, ospedale e territorio”, voce “Assistenza sanitaria italiani all'estero e stranieri in Italia”.

 Copertura assicurativa di responsabilità civile:

L’Ateneo garantisce a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Genova sia la copertura assicurativa INAIL, prevista ai sensi di legge, sia per Responsabilità Civile per danni a terzi (cd. RCT) tramite apposita polizza assicurativa (n. 151189675 scad. 30/6/2020) stipulata con la compagnia UNIPOL-SAI div. La Fondiaria, nell’ambito di attività ed eventi correlati all’esperienza di studio.

(11)

Area Didattica e internazionalizzazione– Servizio Internazionalizzazione - Settore Mobilità Internazionale tel +39 010 209 9545 fax +39 010 209 5012 e-mail coopint@unige.it Pag. 10 di 11

È altamente consigliata la stipula di un’adeguata assicurazione integrativa, per indicazioni più specifiche consultare il sito https://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/.

 Sicurezza

L’Ateneo invita tutti gli studenti vincitori a verificare, prima della partenza, gli avvisi e le indicazioni sulla sicurezza nel Paese ospitante pubblicati dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale sul sito web www.viaggiaresicuri.it.

Gli studenti possono inoltre registrare i dati del proprio soggiorno sulla pagina web https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html.

ART. 6 FINANZIAMENTI E BENEFICI PER I BORSISTI

Art. 6.1 Finanziamenti

I finanziamenti sono costituiti da:

Contributo dell’Unione Europea

Gli studenti vincitori riceveranno una borsa comunitaria come contributo ai costi di viaggio e sussistenza durante il periodo all’estero.

Tali finanziamenti rappresentano un incentivo per promuovere la mobilità internazionale, non sono, pertanto, borse di studio intese a coprire tutte le spese, bensì sono da considerare come contributo alle maggiori spese legate al soggiorno all’estero.

L’assegnazione delle borse è subordinata all’approvazione da parte degli Organi Comunitari e Nazionali che regolano il Programma Erasmus+, all’erogazione del finanziamento da parte dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ed al possesso da parte dell’Istituto ospitante della Carta Universitaria ERASMUS.

Il contributo comunitario è rapportato al costo della vita del Paese ospitante e ai mesi di effettiva permanenza all’estero fermo restando quanto indicato nella sezione “Requisiti di ammissione – Precedenti esperienze di mobilità Erasmus”. L’importo della borsa di mobilità per studio a.a. 2019/2020, fissato a livello nazionale, è specificato come segue:

GRUPPO 1

(costo della vita ALTO)

Danimarca, Finlandia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Svezia, Regno Unito

€ 300/ogni 30 giorni

GRUPPO 2

(costo della vita MEDIO)

Austria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna € 250/ogni 30 giorni

GRUPPO 3

(costo della vita BASSO)

Bulgaria, Croazia, Estonia, FYROM (Ex Repubblica jugoslava di Macedonia), Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria

€ 250/ogni 30 giorni

Contributo per persone con bisogni speciali, stanziato dalla Commissione Europea. La richiesta di finanziamento è basata solo su costi reali.

Contributi integrativi da parte dell’Università di Genova e/o MIUR:

o Integrazione alla borsa di mobilità comunitaria o Premio per risultati

I contributi integrativi universitari sono determinati in base a requisiti di reddito e ai mesi di effettiva permanenza all’estero fermo restando l’acquisizione di crediti e quanto indicato nella sezione “Requisiti di ammissione – Precedenti esperienze di mobilità Erasmus”.

ATTENZIONE: si fa presente che, ai fini del riconoscimento, della corretta quantificazione e del pagamento dei contributi integrativi di Ateneo, gli studenti vincitori di borsa Erasmus per l’a.a. 2019/2020 dovranno aver presentato all’Università di Genova il modello ISEE- U (ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario) con le modalità stabilite dall’Ateneo e che saranno reperibili alla pagina web http://www.studenti.unige.it/tasse/certificazione/, PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELL’ACCORDO FINANZIARIO, ferme restando le scadenze stabilite dall’Ateneo, o diverse determinazioni assunte dall'Ateneo stesso.

Tutti gli studenti che non possono ottenere l’ISEE-U (ad es. stranieri, italiani residenti all’estero ecc.) dovranno aver presentato il modello ISEE-U PARIFICATO, con le modalità stabilite dall’Ateneo e che saranno reperibili alla pagina web https://www.studenti.unige.it/tasse/iseeuparificato, PRIMA DELLA SOTTOSCRIZIONE DELL’ACCORDO FINANZIARIO, ferme restando le scadenze stabilite dall’Ateneo, o diverse determinazioni assunte dall'Ateneo stesso .

(12)

Area Didattica e internazionalizzazione– Servizio Internazionalizzazione - Settore Mobilità Internazionale tel +39 010 209 9545 fax +39 010 209 5012 e-mail coopint@unige.it Pag. 11 di 11

Gli importi per l’a.a. 2019/2020, stabiliti dall’Ateneo, sono specificati come segue:

SCHEMA RIASSUNTIVO CONTRIBUTI INTEGRATIVI ATENEO/MIUR

ISEE - UNIVERSITA' integrazione Ateneo/MIUR Premio per risultati

fino a € 13.000 € 450 (ogni 30 giorni completati***)

0 / € 50 / € 150

(ogni 30 giorni completati*** - vedi nota 1)

fra € 13.001 e € 30.000 € 350 (ogni 30 giorni completati***)

superiore a € 30.000 o in mancanza di ISEE –

Università o di ISEE - Università parificato € 200 (ogni 30 giorni completati***) Nota 1

Per un numero di CFU curriculari minore a 2 CFU ogni 30 giorni completati***: premio nullo

Per un numero di CFU curriculari maggiore o uguale a 2 CFU e minore di 4 CFU ogni 30 giorni completati ***: premio di € 50 ogni 30 giorni Per un numero di CFU curriculari maggiore o uguale a 4 CFU ogni 30 giorni completati***: premio di € 150 ogni 30 giorni

*** il contributo viene erogato al completamento dei 30 giorni, NON per frazioni di durata inferiore (ad esempio per un periodo complessivo effettivamente svolto all’estero e certificato dalla sede ospitante pari a 135 giorni e un importo spettante di Euro 450 ogni 30 giorni completati, saranno erogati Euro 1.800,00 per 120 giorni; per i restanti 15 non sarà erogato alcun contributo).

L’integrazione di Ateneo è INCOMPATIBILE con la borsa ALiSEO (Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento - ex ALFA Liguria) per la mobilità.

 Contributo finanziario aggiuntivo, pari ad euro 100/mensili, a favore degli studenti che risulteranno assegnatari di una delle 7 borse bandite per la Universitat de Girona nell’area 0511- Biology, livello postgraduate. Il contributo rientra nel quadro delle azioni previste dalla Strategic Academic Partnership (SAP) sottoscritta dall’Università degli Studi di Genova con l’Universitat de Girona.

 Ulteriori benefici sono previsti in taluni casi dall’Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento- ALiSEO (ex ALFA Liguria). Per informazioni, contattare direttamente ALiSEO.

Art. 6.2 Benefici

Gli studenti che partecipano al programma Erasmus+ hanno la dispensa dal pagamento delle tasse universitarie presso l’Ateneo ospitante.Potrà essere chiesto però un contributo economico, equo e condiviso dagli studenti locali, per i costi di assicurazione, d’iscrizione alle associazioni studentesche e per l’uso di materiali o attrezzature varie.

Supporto linguistico: Al fine di fornire un ulteriore supporto necessario in termini di preparazione linguistica ai partecipanti al Programma di mobilità la Commissione Europea ha predisposto, per tutte le attività con durata di almeno 3 mesi, il supporto linguistico online (OLS) nelle seguenti lingue: tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano, neerlandese, ceco, danese, greco, polacco, portoghese, svedese, bulgaro, croato, romeno, ungherese, slovacco, estone, lettone, lituano, sloveno e finlandese.

Al Partecipante sarà richiesta una verifica online delle proprie competenze linguistiche prima e dopo la mobilità. Il completamento della valutazione online prima della partenza è un presupposto per la mobilità, tranne in casi debitamente giustificati.

Il pagamento dell'ultima rata del contributo finanziario è soggetto all'espletamento della verifica online obbligatoria alla fine del periodo di mobilità, come previsto dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE.

L’Università di Genova potrà organizzare corsi gratuiti di lingua straniera. Solo gli studenti segnalati dalle Commissioni selezionatrici di Area potranno partecipare a tali corsi.

L’elenco dei partecipanti, la sede dei corsi attivati e le date di inizio saranno disponibili all’indirizzo http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/erasmusplus/mobstudeneo/studio/.

Non saranno inviate ulteriori comunicazioni.

ATTENZIONE, si informa che:

a) Nel caso in cui una borsa di studio non venga usufruita interamente per il periodo previsto, allo studente verrà pagato un importo corrispondente al solo periodo effettivamente trascorso presso l’Università ospitante e da quest’ultima certificato, purché uguale o maggiore a tre mesi, fermo restando quanto stabilito all’art. 1.

Se il periodo effettivamente certificato dall’Università di destinazione dovesse essere inferiore all’ammontare delle mensilità spettanti, lo studente sarà tenuto a restituire la somma per cui non ha maturato il diritto.

b) Nel caso in cui lo studente non risulti in regola con la restituzione degli importi indebitamente percepiti, l’Università porrà in atto misure che non consentiranno allo studente di procedere nella carriera fino al momento della regolarizzazione, in coerenza con quanto previsto per il pagamento di tasse e contributi universitari e della tassa regionale per il diritto allo studio.

Genova, li 06/02/2019

Il Rettore: Prof. Paolo COMANDUCCI

Riferimenti

Documenti correlati

È possibile realizzare un periodo di mobilità per studio in una Università avente un accordo bilaterale di scambio Erasmus+ con l’Università di Parma e situata in uno dei

In previsione del futuro Learning Agreement (LA), inizia con la preparazione di uno schema in cui si presentano le attività formative che intendi scegliere presso la sede

Gli studenti che riportano SEDE NON ASSEGNATA, verranno convocati tramite email istituzionale successivamente alla pubblicazione della

3. Ritiro del learning agreement firmato e invio finale all’Università ospitante secondo le modalità da questi imposte. e) CONTRATTO FINANZIARIO: lo studente è tenuto

La copertura finanziaria della borsa per i mesi relativi al prolungamento non è garantita, ma verrà autorizzata compatibilmente con la disponibilità di fondi europei, ministeriali

La formulazione della graduatoria per la selezione relativa al Bando Erasmus + a fini di tirocinio a.a. 21-22 avverrà tramite un colloquio e la valutazione della carriera

Coloro che accetteranno il posto di scambio, se partono il PRIMO SEMESTRE sono tenuti a richiedere immediatamente il certificato di carriera accademica in lingua inglese

Gli studenti iscritti ad una carriera ponte (singole attività formative finalizzate all’ammissione ad un corso di Laurea magistrale) possono candidarsi