• Non ci sono risultati.

Periodico d informazione dell Amministrazione comunale N. 1 Luglio efficienza e rinnovamento tecnologico. Coronavirus, il nemico invisibile

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Periodico d informazione dell Amministrazione comunale N. 1 Luglio efficienza e rinnovamento tecnologico. Coronavirus, il nemico invisibile"

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

Bilancio, sì unanime Lavori pubblici:

efficienza e rinnovamento tecnologico

Coronavirus,

il nemico invisibile

(2)
(3)

C

ari concittadini, ari concittadini,

ad un anno dalle elezioni che ad un anno dalle elezioni che hanno visto incaricare l’attuale forma- hanno visto incaricare l’attuale forma- zione amministrativa, è già tempo di zione amministrativa, è già tempo di bilanci. Esattamente il 27 maggio 2019 bilanci. Esattamente il 27 maggio 2019 avete deciso di dare la vostra piena avete deciso di dare la vostra piena fiducia alla nostra squadra, proprio nel fiducia alla nostra squadra, proprio nel giorno fortunato del mio complean- giorno fortunato del mio complean- no: è stato il più bel regalo che potessi no: è stato il più bel regalo che potessi ricevere.

ricevere.

Sono stati mesi difficili. All’inizio per- Sono stati mesi difficili. All’inizio per- ché si doveva mettere in moto tutta la ché si doveva mettere in moto tutta la macchina organizzativa, poi per l’emer- macchina organizzativa, poi per l’emer- genza Covid che ha sorpreso tutti. Ma genza Covid che ha sorpreso tutti. Ma andiamo con ordine.

andiamo con ordine.

Il primo periodo dall’insediamento è Il primo periodo dall’insediamento è stato interamente dedicato alla riorga- stato interamente dedicato alla riorga- nizzazione degli uffici interni al Comu- nizzazione degli uffici interni al Comu- ne. Per una serie di circostanze c’è sta- ne. Per una serie di circostanze c’è sta- to un accavallarsi di uscite fra i dipen- to un accavallarsi di uscite fra i dipen- denti comunali alle quali non poteva- denti comunali alle quali non poteva- mo far fronte con nuove assunzioni, mo far fronte con nuove assunzioni, a causa del blocco imposto dal patto a causa del blocco imposto dal patto di stabilità.

di stabilità. Ci sembra doveroso ricor-Ci sembra doveroso ricor- dare all’inizio del nostro mandato dare all’inizio del nostro mandato

amministrativo amministrativo Cinzia Mosele, Cinzia Mosele, consigliere pri- consigliere pri- ma e assessore ma e assessore poi. Cinzia ha poi. Cinzia ha partecipato alla partecipato alla campagna elet- campagna elet- torale, a tutte le torale, a tutte le giunte e agli incontri fino a pochissi- giunte e agli incontri fino a pochissi- mo tempo dalla sua scomparsa. L’ha mo tempo dalla sua scomparsa. L’ha fatto per Sovizzo, per i suoli eletto- fatto per Sovizzo, per i suoli eletto- ri, per l’Arca 2.0 e per i progetti che ri, per l’Arca 2.0 e per i progetti che insieme a lei abbiamo attivato ed insieme a lei abbiamo attivato ed attiveremo per il bene della nostra attiveremo per il bene della nostra comunità.

comunità.

Per riequilibrare le sorti però era neces- Per riequilibrare le sorti però era neces- sario approvare il bilancio, per questo sario approvare il bilancio, per questo ci siamo affrettati a farlo in pieno lock- ci siamo affrettati a farlo in pieno lock- down. Siamo orgogliosi di aver rag- down. Siamo orgogliosi di aver rag- giunto questo risultato in tempi record giunto questo risultato in tempi record durante una fase di estrema difficoltà, durante una fase di estrema difficoltà, con l’approvazione anche del gruppo con l’approvazione anche del gruppo di opposizione. Innanzitutto, va sottoli- di opposizione. Innanzitutto, va sottoli- neato il nostro impegno a non aumen- neato il nostro impegno a non aumen- tare le tasse, inoltre abbiamo recupera- tare le tasse, inoltre abbiamo recupera- to somme importanti per la realizzazio- to somme importanti per la realizzazio-

ne di opere quali il nuovo magazzino ne di opere quali il nuovo magazzino comunale, l’ampliamento del cimitero, comunale, l’ampliamento del cimitero, la realizzazione della nuova casetta la realizzazione della nuova casetta dell’associazione MCL di Sovizzo Colle.

dell’associazione MCL di Sovizzo Colle.

Abbiamo raccolto l’eredità del com- Abbiamo raccolto l’eredità del com- pletamento della nuova Piazza Man- pletamento della nuova Piazza Man- zoni, da poco inaugurata, che vorremo zoni, da poco inaugurata, che vorremo rendere un luogo ancora più ospitale rendere un luogo ancora più ospitale togliendo il traffico veicolare e predi- togliendo il traffico veicolare e predi- sponendo un sistema di circolazione sponendo un sistema di circolazione pedonale. Per far sì che tutto ciò pos- pedonale. Per far sì che tutto ciò pos- sa realizzarsi, servirebbero degli edifici sa realizzarsi, servirebbero degli edifici attorno al perimetro della piazza tali da attorno al perimetro della piazza tali da poter ospitare attività commerciali che poter ospitare attività commerciali che farebbero da corollario a questo spazio farebbero da corollario a questo spazio e alla sua nuova natura pedonale. Su e alla sua nuova natura pedonale. Su questo punto ci sono importanti novità questo punto ci sono importanti novità che saranno annunciate a breve.

che saranno annunciate a breve.

Altro tema fondamentale per il nostro Altro tema fondamentale per il nostro territorio è quello della viabilità: in territorio è quello della viabilità: in seguito alla conferma da parte della seguito alla conferma da parte della Provincia di Vicenza sulla non finan- Provincia di Vicenza sulla non finan- ziabilità della bretella di Peschiera dei ziabilità della bretella di Peschiera dei Muzzi, non abbiamo tirato i remi in Muzzi, non abbiamo tirato i remi in barca, ma ci siamo rimboccati le mani- barca, ma ci siamo rimboccati le mani- che e abbiamo ottenuto un importan- che e abbiamo ottenuto un importan- te contributo per mettere in sicurezza te contributo per mettere in sicurezza l’abitato di Peschiera dei Muzzi e un l’abitato di Peschiera dei Muzzi e un secondo importante finanziamento secondo importante finanziamento per realizzare un percorso ciclopedo- per realizzare un percorso ciclopedo- nale lungo il Mezzarolo.

nale lungo il Mezzarolo.

Passiamo ora all’emergenza Covid-19.

Passiamo ora all’emergenza Covid-19.

Il nostro paese è stato particolarmente Il nostro paese è stato particolarmente toccato da questa pandemia che ha toccato da questa pandemia che ha provocato la morte di otto concittadini provocato la morte di otto concittadini e quasi quaranta casi positivi. La sensa- e quasi quaranta casi positivi. La sensa- zione peggiore durante questa emer- zione peggiore durante questa emer- genza è stata la paura nel vedere la genza è stata la paura nel vedere la EDITORIALE

Un anno

assieme a voi

Grazie alla vostra fiducia,

festeggiamo il nostro primo compleanno

PANIFICIO & CAFFETTERIA

di Righetto Eraldo & C.

Pane Artigianale da tre generazioni Focacce Romane e Veneziane a Lievito Madre Pizza in pala romana gourmet - Novità pane del Baffo

Via Roma, 104 - Tel. 0444 551167 - SOVIZZO (VI)

RIGHETTO MARIO s.a.s.

Sovizzo Oggi e Domani • Numero 1 - Luglio 2020 • Autorizzazione del Tribunale di Vicenza n. 1084 del 28/10/2004 Direttore: Laura Campagnolo • Tipolitografia: C.T.O. Cooperativa Tipografica Operai (VI)

Pubblicità e grafica: Rasotto Pubblicità Sas - www.ras8.it - Tel: 0444 301628

Segue a pagina 4 Segue a pagina 4

Paolo Garbin

Paolo Garbin - Sindaco - Bilancio e Politiche socio-sanitarie - Sindaco - Bilancio e Politiche socio-sanitarie

(4)

L

’approvazione è arrivata durante ’approvazione è arrivata durante una storica seduta di Consiglio.

una storica seduta di Consiglio.

Quella che è avvenuta il 31 marzo Quella che è avvenuta il 31 marzo 2020 è stata un’approvazione di bilan- 2020 è stata un’approvazione di bilan- cio che rimarrà nella storia del Comu- cio che rimarrà nella storia del Comu- ne di Sovizzo. L’emergenza Covid ci ne di Sovizzo. L’emergenza Covid ci ha costretti ad una seduta di Consiglio ha costretti ad una seduta di Consiglio che si è tenuta in streaming sulla piat- che si è tenuta in streaming sulla piat- taforma Zoom e contemporanea- taforma Zoom e contemporanea- mente sul canale YouTube, grazie mente sul canale YouTube, grazie all’assistenza tecnica del Consigliere all’assistenza tecnica del Consigliere Comunale con delega alla Qualità, Comunale con delega alla Qualità, Innovazione Tecnologica e Comuni- Innovazione Tecnologica e Comuni- cazione, Andrea Cenzi, su proposta cazione, Andrea Cenzi, su proposta avanzata dalla capogruppo di mino- avanzata dalla capogruppo di mino- ranza Erika Maran.

ranza Erika Maran.

È stato un primato assoluto per la È stato un primato assoluto per la nostra Amministrazione, non solo a nostra Amministrazione, non solo a livello provinciale, ma anche a livello livello provinciale, ma anche a livello nazionale. Tutto è filato liscio, senza nazionale. Tutto è filato liscio, senza inconvenienti tecnici. La diretta è inconvenienti tecnici. La diretta è

durata circa 4 ore e ha avuto costan- durata circa 4 ore e ha avuto costan- temente un seguito di pubblico di temente un seguito di pubblico di almeno 50 persone.

almeno 50 persone.

La seduta si è conclusa con il voto La seduta si è conclusa con il voto favorevole da parte di tutto il Consi- favorevole da parte di tutto il Consi- glio Comunale, compresa la mino- glio Comunale, compresa la mino- ranza, al Bilancio di Previsione 2020.

ranza, al Bilancio di Previsione 2020.

Per quanto riguarda la manovra tarif- Per quanto riguarda la manovra tarif- faria che prevede le “tariffe congelate”

faria che prevede le “tariffe congelate”

su Imu e Irpef abbiamo registrato su Imu e Irpef abbiamo registrato invece il voto di astensione della invece il voto di astensione della minoranza. Voto contrario da parte minoranza. Voto contrario da parte dell’opposizione è arrivato sulle priori- dell’opposizione è arrivato sulle priori- tà delle opere da mettere a cantiere.

tà delle opere da mettere a cantiere.

Il capitolo di spesa ha messo in pre- Il capitolo di spesa ha messo in pre- ventivo 758mila euro da destinare ad ventivo 758mila euro da destinare ad ambiente e territorio, 686mila euro ambiente e territorio, 686mila euro alle politiche sociali, 382mila euro a alle politiche sociali, 382mila euro a cultura ed istruzione, 225mila a tra- cultura ed istruzione, 225mila a tra- sporti e mobilità, mentre 1 milione e sporti e mobilità, mentre 1 milione e mezzo servirà al funzionamento della mezzo servirà al funzionamento della macchina comunale.

macchina comunale.

curva dei contagi sempre crescen- curva dei contagi sempre crescen- te. Ci siamo sentiti impotenti, non te. Ci siamo sentiti impotenti, non solo verso questo virus che nessu- solo verso questo virus che nessu- no ha saputo finora sconfiggere, no ha saputo finora sconfiggere, ma anche nelle fasi decisionali più ma anche nelle fasi decisionali più delicate, che venivano prese dal delicate, che venivano prese dal Governo e applicate a pioggia sen- Governo e applicate a pioggia sen- za distinzioni.

za distinzioni.

Se c’è una cosa che ha funzionato, Se c’è una cosa che ha funzionato, invece, è stata quella del federali- invece, è stata quella del federali- smo regionale, promosso in primis smo regionale, promosso in primis dal Presidente della Giunta della dal Presidente della Giunta della Regione Veneto Luca Zaia. Abbia- Regione Veneto Luca Zaia. Abbia- mo scoperto che una devoluzione mo scoperto che una devoluzione esiste e va messa in campo. Dob- esiste e va messa in campo. Dob- biamo sfruttare l’occasione di cam- biamo sfruttare l’occasione di cam- biamento che ci ha “offerto” questa biamento che ci ha “offerto” questa pandemia per ingranare una mar- pandemia per ingranare una mar- cia diversa, altrimenti resteremo cia diversa, altrimenti resteremo un’opera incompiuta, sia a livello un’opera incompiuta, sia a livello politico sia a livello amministrativo.

politico sia a livello amministrativo.

In chiusura, vorrei augurare a tutti In chiusura, vorrei augurare a tutti di poter intraprendere un percor- di poter intraprendere un percor- so di cambiamento e di migliora- so di cambiamento e di migliora- mento, interiore ed esteriore, nella mento, interiore ed esteriore, nella quotidianità del proprio lavoro e quotidianità del proprio lavoro e della propria casa. Penso che l’u- della propria casa. Penso che l’u- nico modo per uscire rinforzati da nico modo per uscire rinforzati da questa situazione sia far tesoro dei questa situazione sia far tesoro dei lati positivi che ognuno di noi, a lati positivi che ognuno di noi, a suo modo, ha saputo ricavare da suo modo, ha saputo ricavare da questa esperienza. Il ritorno alla questa esperienza. Il ritorno alla normalità avverrà lentamente, ne normalità avverrà lentamente, ne sono certo, anche se ci dovremo sono certo, anche se ci dovremo adattare ad un’altra idea di norma- adattare ad un’altra idea di norma- lità. Ma non tutto il male vien per lità. Ma non tutto il male vien per nuocere. Se riusciremo a credere nuocere. Se riusciremo a credere nei valori riscoperti dopo questa nei valori riscoperti dopo questa emergenza, i valori della famiglia e emergenza, i valori della famiglia e della socialità, non avremo lottato della socialità, non avremo lottato invano.

invano.

Il sindaco, Il sindaco, Paolo Garbin Paolo Garbin

Sovizzo Oggi e Domani

FINANZE

• Bioedilizia • Ristrutturazioni edili

• Costruzioni civili • Costruzioni industriali

• Acustica • Demolizione edifici

• Vendita appartamenti • Manutenzione ordinaria

• Manutenzione straordinaria • Risanamento

IMPRESA EDILE dalla vecchia

aldo s.n.c.

Montecchio Maggiore (VI) - V. Volta, 69 - Tel. 0444 696453 - www.dallavecchiaaldosnc.it

4

Bilancio,

sì unanime

Segue da pagina 3 Segue da pagina 3

(5)

D

a Piazza Manzoni a Piazza Manzoni ai parchi cittadini:

ai parchi cittadini:

i lavori pubblici i lavori pubblici dell’Amministrazione dell’Amministrazione Garbin

Garbin

L’Amministrazione, da L’Amministrazione, da s e m p r e c o n s a p e v o l e s e m p r e c o n s a p e v o l e dell’importanza che riveste dell’importanza che riveste la gestione delle risorse la gestione delle risorse p u b b l i c h e , h a f a t t o p u b b l i c h e , h a f a t t o quest’anno importanti pas- quest’anno importanti pas- si avanti per la nuova Piaz- si avanti per la nuova Piaz- za Manzoni, inaugurata il 7 za Manzoni, inaugurata il 7 aprile 2019. “Sempre con aprile 2019. “Sempre con un occhio alla sostenibilità, un occhio alla sostenibilità, abbiamo dotato la fontana abbiamo dotato la fontana di un sistema di raccolta di un sistema di raccolta che permette il ricircolo che permette il ricircolo dell’acqua ed evita spre- dell’acqua ed evita spre- chi”, riporta Paolo Cento- chi”, riporta Paolo Cento- fante, Vicesindaco ed fante, Vicesindaco ed Assessore ai Lavori Pubbli- Assessore ai Lavori Pubbli- ci.

ci.

Un’attenzione particolare Un’attenzione particolare è stata data alla manuten- è stata data alla manuten- zione: lavori, affidati al zione: lavori, affidati al Consorzio Alta Pianura Consorzio Alta Pianura Veneta, hanno riguardato il Veneta, hanno riguardato il consolidamento degli argi- consolidamento degli argi-

ni del torrente Mezzarolo ni del torrente Mezzarolo soprattutto nella zona Car- soprattutto nella zona Car- bonara, via Riva, Moraron, bonara, via Riva, Moraron, San Daniele, 4 Novembre, San Daniele, 4 Novembre, con costi d’opera che con costi d’opera che ammontano a 650mila ammontano a 650mila euro a carico del Bilancio euro a carico del Bilancio del Consorzio.

del Consorzio.

Strade agevoli e traffico Strade agevoli e traffico scorrevole sono gli scorrevole sono gli obiettivi sulla viabilità obiettivi sulla viabilità Ricordiamo gli interventi Ricordiamo gli interventi mirati nella zona ovest di mirati nella zona ovest di Sovizzo, con un occhio di Sovizzo, con un occhio di

riguardo all’annoso traffi- riguardo all’annoso traffi- co  in prossimità del- co  in prossimità del- le Scuole di Via Alfieri: qui le Scuole di Via Alfieri: qui sono stati istituiti sensi uni- sono stati istituiti sensi uni- ci a tempo, divieti di sosta ci a tempo, divieti di sosta e zone con disco orario e zone con disco orario per permettere maggior per permettere maggior sicurezza agli alunni. Nella sicurezza agli alunni. Nella zona est di Sovizzo, inve- zona est di Sovizzo, inve- ce, abbiamo assicurato da ce, abbiamo assicurato da una parte la fruizione della una parte la fruizione della piazza esclusivamente piazza esclusivamente ai pedoni, dall’altra una via- ai pedoni, dall’altra una via- bilità che favorisca anche bilità che favorisca anche

le attività economiche le attività economiche dell’area, in sinergia con dell’area, in sinergia con l’attività dell’Assessore l’attività dell’Assessore Fabio Ghiotto.

Fabio Ghiotto.

È stato pianificato, inoltre, È stato pianificato, inoltre, il nuovo tracciato della il nuovo tracciato della linea autobus  SVT  12-14 linea autobus  SVT  12-14 per consentire un passag- per consentire un passag- gio dei mezzi pubblici più gio dei mezzi pubblici più efficiente e meno oneroso efficiente e meno oneroso per il Comune. Con la col- per il Comune. Con la col- laborazione di SVT è stata laborazione di SVT è stata anche decisa l’installazio- anche decisa l’installazio- ne di due impianti semafo- ne di due impianti semafo- rici, in Via Alfieri e in Via rici, in Via Alfieri e in Via Manzoni, per consentire il Manzoni, per consentire il passaggio degli autobus passaggio degli autobus nell’incrocio fra le due nell’incrocio fra le due strade con maggiore sicu- strade con maggiore sicu- rezza. “Per offrire un servi- rezza. “Per offrire un servi- zio più capillare e vicino zio più capillare e vicino alle esigenze della popola- alle esigenze della popola- zione, abbiamo anche isti- zione, abbiamo anche isti- tuito delle nuove fermate tuito delle nuove fermate in Viale degli Alpini e in Via in Viale degli Alpini e in Via Manzoni”, ricorda Paolo Manzoni”, ricorda Paolo Centofante.

Centofante.

In cantiere è anche il nuo- In cantiere è anche il nuo- vo progetto per la messa vo progetto per la messa in sicurezza della provin- in sicurezza della provin- ciale SP35 che attraversa ciale SP35 che attraversa Peschiera dei Muzzi, Peschiera dei Muzzi, migliorando la viabilità e migliorando la viabilità e riducendo l’impatto del riducendo l’impatto del traffico; il progetto sarà traffico; il progetto sarà co-finanziato dalla Provin- co-finanziato dalla Provin- cia di Vicenza al 50%. Un cia di Vicenza al 50%. Un ulteriore intervento, dedi- ulteriore intervento, dedi- cato alla riasfaltatura della cato alla riasfaltatura della strada comunale per Valdi- strada comunale per Valdi- molino, sarà invece in molino, sarà invece in compartecipazione di spe- compartecipazione di spe- sa al 50% con il Comune sa al 50% con il Comune di Montecchio Maggiore.

di Montecchio Maggiore.

SOVIZZO (VI) - Via Einaudi, 6 - Andrea 335 5936907 Denis 348 3063650

LAVORI PUBBLICI

Lavori pubblici:

efficienza e rinnovamento tecnologico

Segue a pagina 7 Segue a pagina 7

Paolo Centofante

Paolo Centofante - Vicesindaco - Edilizia privata, Urbanistica, Lavori pubblici e Personale - Vicesindaco - Edilizia privata, Urbanistica, Lavori pubblici e Personale

?

La nuova Piazza

Manzoni, inaugura

-

ta il 7 aprile 2019

(6)

Q

uist parum est que uist parum est que culparia ni renihi- culparia ni renihi- cat quisit as aut rem ali- cat quisit as aut rem ali- tas voluptati beaque que tas voluptati beaque que corrovid et iusam quid ut corrovid et iusam quid ut molores totam, cus dolup- molores totam, cus dolup- ta turecto et, consernam ta turecto et, consernam illestibus duciundia seque illestibus duciundia seque siminum ullorit quam siminum ullorit quam quassit haris natquatem- quassit haris natquatem- qui cus acipsam uscienda qui cus acipsam uscienda quaspiet aspitat endipsam quaspiet aspitat endipsam fugit occus, voluptate pre- fugit occus, voluptate pre- pudam, qui debitatiusam pudam, qui debitatiusam eos molupid ut ma conse- eos molupid ut ma conse- qu oditaquam, con repro qu oditaquam, con repro comnisi minihit omnim et comnisi minihit omnim et faccuptia vel isciet aut hil faccuptia vel isciet aut hil mo optumquam dolorero mo optumquam dolorero di omnis core eatem ipsa- di omnis core eatem ipsa- pic tem aboris qui net quo pic tem aboris qui net quo blabori orerorem. Otatem blabori orerorem. Otatem erum cum la doluptur?

erum cum la doluptur?

It et anit eumquos sum- It et anit eumquos sum- quas sequam sim faceperi quas sequam sim faceperi officitiamus qui consequo officitiamus qui consequo ium si quis proraturest mil- ium si quis proraturest mil- lest iuntor sent qui doles- lest iuntor sent qui doles- si ncietur aceata deriore si ncietur aceata deriore omnitia net experen ihi- omnitia net experen ihi- ctem ex et vere, occu- ctem ex et vere, occu- sdam sa ne volectiur sum sdam sa ne volectiur sum venis reicte plitium et ut venis reicte plitium et ut

aut volla voluptae am quae aut volla voluptae am quae di consequas atio vento et, di consequas atio vento et, te doluptuscid et landani- te doluptuscid et landani- tat harum alitia conse enit, tat harum alitia conse enit, inulliquiae plit, comnis et inulliquiae plit, comnis et utatenim sum quam, con utatenim sum quam, con plaut pe dolorit iatque qui plaut pe dolorit iatque qui restore mquunti volupta restore mquunti volupta que verum, si asit a comnis que verum, si asit a comnis ullicae voluptio. Iberupidi ullicae voluptio. Iberupidi debis posapit atemod ut debis posapit atemod ut ipienim eum rehenimus, ipienim eum rehenimus, sent.

sent.

Adi bea evel illorpor am Adi bea evel illorpor am autecaes ea volupid qui autecaes ea volupid qui officid qui doles nos sit officid qui doles nos sit lam, nihilit, inimi, quate lam, nihilit, inimi, quate voloreprat hic totat at.

voloreprat hic totat at.

Icium harum qui tempos Icium harum qui tempos pellam, quas inctus repro pellam, quas inctus repro ipit aliquia vollatio. Et la aut ipit aliquia vollatio. Et la aut evendestior repe cuptas evendestior repe cuptas doluptis cum nihic totatur doluptis cum nihic totatur magnatiur rem vid ut que magnatiur rem vid ut que volorro quame ressum et volorro quame ressum et velis dolent eum aut face- velis dolent eum aut face- pre perovidus modisi unte pre perovidus modisi unte exerro bea volestio dolup- exerro bea volestio dolup- tas mollorescia ipsamet pe tas mollorescia ipsamet pe dem eost quaeperis millut dem eost quaeperis millut as am num eum volup- as am num eum volup- taspera si dolupta quatur taspera si dolupta quatur sa ipsaniment volupic tem sa ipsaniment volupic tem ut ese exerum et ut andi- ut ese exerum et ut andi-

si quas coreperum quod si quas coreperum quod que debit aut laboremqui que debit aut laboremqui odi tem ex el ipsame volo- odi tem ex el ipsame volo- ra nam nonse perovitiu- ra nam nonse perovitiu- sti blatecu ptinus dolorit sti blatecu ptinus dolorit eos estiusam, occatectur?

eos estiusam, occatectur?

Ita dolupta sam, quo bero Ita dolupta sam, quo bero dolorib usapelibus cus, dolorib usapelibus cus, nulparum dolumquo bla- nulparum dolumquo bla- borro ipsum nobit laccusa- borro ipsum nobit laccusa- nis eossincides conserum nis eossincides conserum harcipsapit ut dolorenda harcipsapit ut dolorenda volum et andit velis eum volum et andit velis eum custibusam quo ommo custibusam quo ommo mil enis re nus molore mil enis re nus molore inciis apit que rerovitatem inciis apit que rerovitatem di ute nestiunt alia anti di ute nestiunt alia anti blandel imagnimin es aut blandel imagnimin es aut hiliquat.

hiliquat.

Exeria sunt es aut aspis Exeria sunt es aut aspis asperem simodis aribe- asperem simodis aribe- ro riatempere porepta- ro riatempere porepta- tium ius consequas non- tium ius consequas non- sed molorat volorem et sed molorat volorem et magnamet voluptaquiam magnamet voluptaquiam ium simin pro eum quo- ium simin pro eum quo- dips andenduci saesequ dips andenduci saesequ ostotatem la sed molor- ostotatem la sed molor- porum eosam nonecto- porum eosam nonecto- re quis nobis aut et dunti re quis nobis aut et dunti blam dem quundebis nem blam dem quundebis nem que re, ipsaeriam idus cup- que re, ipsaeriam idus cup- tiunt, quas eost ut veles tiunt, quas eost ut veles molupitiunt undis est pedi- molupitiunt undis est pedi- pite que nihit, quam volo- pite que nihit, quam volo- reicil il miliquas eos con- reicil il miliquas eos con- sectia ipidipidel ius recturit sectia ipidipidel ius recturit veliquae volor site accum veliquae volor site accum audit fugiassit iliquiaes et audit fugiassit iliquiaes et esto voluptatusti accum esto voluptatusti accum fugit et autempos eum, si fugit et autempos eum, si ident providelita cor sentis ident providelita cor sentis maio deriaeratur audi unt maio deriaeratur audi unt hil est ipit et a consequo hil est ipit et a consequo berum fugitat empores si berum fugitat empores si nonsecae assitia erchillaut nonsecae assitia erchillaut

voluptatem dest venimin voluptatem dest venimin ulparupta con nos ad ea ulparupta con nos ad ea verit velit, quas eos volup- verit velit, quas eos volup- tatas voluptin nimporian- tatas voluptin nimporian- tem aut quidestendis re tem aut quidestendis re volore, suntias nim etum, volore, suntias nim etum, cum la cusanis deliqua- cum la cusanis deliqua- mus.

mus.

Si nimus, nos que elluptatis Si nimus, nos que elluptatis aliciusandis alignat.

aliciusandis alignat.

Aqui quia necupta enistio Aqui quia necupta enistio odis eicite dipicit aspient odis eicite dipicit aspient atet pre, quid molup- atet pre, quid molup- tas adit, quat aut laccull tas adit, quat aut laccull esenim nonserum earum esenim nonserum earum rentenim rerepellis quata- rentenim rerepellis quata- tur as mossequae perspis tur as mossequae perspis eos samet ut lita as vid ut eos samet ut lita as vid ut ut lacesse prestia quam ut lacesse prestia quam dolessitate solo. Menita- dolessitate solo. Menita- tiandi id quatis dolorepta tiandi id quatis dolorepta voluptiorio conse et quid voluptiorio conse et quid ma seque con nonet verat ma seque con nonet verat et quo eaturibus viduntion- et quo eaturibus viduntion- sed mo berovit asperchic- sed mo berovit asperchic- to est as dolorrum volupi- to est as dolorrum volupi- cil iunt apic totatus andia- cil iunt apic totatus andia- tae. Et pore, quasi doluptas tae. Et pore, quasi doluptas amus et moluptas ut quia amus et moluptas ut quia ni dolectusant, cullab incia ni dolectusant, cullab incia simodicatur sernat.

simodicatur sernat.

Beaque dolore quam, offi- Beaque dolore quam, offi- caborem adis milluptatur caborem adis milluptatur aditibus quiae aspid ut per- aditibus quiae aspid ut per- fero te dolesequi as at.

fero te dolesequi as at.

Apicae eaquo dia et qua- Apicae eaquo dia et qua- mus magnis nis renis nia mus magnis nis renis nia cus magnihi liquasperi cus magnihi liquasperi dollor minti odipis nimos dollor minti odipis nimos antorum et archiliti nihil antorum et archiliti nihil is coreperatur? Qui quia- is coreperatur? Qui quia- tibus mossitaeraes plabo.

tibus mossitaeraes plabo.

Ratempo reperov itaspeli- Ratempo reperov itaspeli- quis nis arum et, optatem quis nis arum et, optatem re, cusdaecus et et ut re, cusdaecus et et ut

Sovizzo Oggi e Domani

ENISSENDIS ENDI UT

6

At porit mindi corest, te nis

Rero explab ipsam es ditis

Le aziende informano

C’è una nuova speranza per i pazienti affetti da due forme di linfoma e leucemia particolarmente aggressive: il reparto di Ematologia dell’Ospedale S. Bortolo di Vicenza è infatti il primo centro in tutto il Nord Est ad avere utilizzato con successo l’innovativa terapia mediante i farmaci Car-T per la cura dei linfomi non-Hodgkin (LNH) a grandi cellule B e della leucemia linfoblastica acuta. Il primo paziente, un uomo di 68 anni, affetto da LNH refrattario a 4 linee di terapia, è stato dimesso nei giorni scorsi con risultati molto incoraggianti.

I farmaci Car-T (acronimo che sta per “Chimeric Antigen Receptor”, recettori chimerici per l'antigene) costituiscono una terapia estremamente innovativa, basata sull’utilizzo - alternativo, in funzione della tipologia di paziente - di due farmaci, autorizzati dall’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) prodotti in laboratorio modificando geneticamente i linfoci- ti prelevati dal paziente, al quale vengono poi reinfusi.

Come noto, i linfociti sono un particolare sottogruppo di globuli bianchi, deputati al controllo immunologico: in pratica sono le cellule che costituiscono il nostro sistema immunitario. L’immissione al loro interno di specifiche sequenze di DNA fa sì che siano in grado di riconoscere le cellule tumorali - per la particolare struttura di queste ultime - e quindi di aggredirle, distruggendole. Una volta reimmesse nell’organismo, inoltre, le cellule così ingegne- rizzate sono in grado di replicarsi, ed essendo state realiz- zate a partire dai linfociti dello specifico paziente trattato non vi è pericolo di rigetto.

Anche il pericolo di una recidiva viene superato, in un buon numero di casi: esattamente come avviene per i virus, infatti, una volta sconfitta la malattia i linfociti Car-T riman- gono nel sistema immunitario del paziente, pronti ad attivarsi qualora la malattia ricompaia.

Un procedimento complesso, che però proprio il San Bortolo ha la tecnologia per semplificare in prospettiva

futura: «Come noto siamo - commenta il Direttore Genera- le Giovanni Pavesi - siamo l’unica azienda socio-sanitaria d’Italia ad avere una cell factory autorizzata dall’Aifa per la produzione di farmaci. Ne esistono solo altre due in tutta Italia, e sono strutture private. Volendo porci un obiettivo ancora più ambizioso, a lungo termine, possiamo puntare a produrre direttamente a Vicenza i farmaci Car-T, natural- mente su licenza. In questo modo eviteremmo di dover spedire i linfociti dei pazienti negli Stati Uniti, accorciando la filiera e i tempi del trattamento, e sicuramente potremmo anche ridurre i costi, oltre che produrre potenzialmente questi farmaci anche per altri centri italiani».

Come spesso accade per le terapie più innovative, anche in questo caso il Sistema Sanitario Nazionale - seguendo le linee guida internazionali - prevede l’utilizzo della terapia Car-T per i pazienti più gravi e che rispettano specifici requisiti. In questi casi così complessi, l’aspettativa media di vita è tra i 6 mesi e 1 anno di vita. La terapia con Car-T consente, nel 50% dei soggetti sottoposti a questo tratta- mento, di mantenere un quadro di remissione anche a 5 anni dalla infusione, con consistenti speranze di effettiva guarigione.

ALL’OSPEDALE DI VICENZA

L’INNOVATIVA TERAPIA CELLULARE CAR-T

Il San Bortolo è il primo centro in tutto il Nord Est a rendere disponibile questa metodica per curare alcune forme particolarmente aggressive di leucemia e linfoma

A Vicenza faranno riferimento i pazienti di tutto il Veneto, ma anche di Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige

(7)

2020: ambiziosi 2020: ambiziosi interventi pubblici interventi pubblici previsti nel piano lavori previsti nel piano lavori Ancora lavori in Piazza Ancora lavori in Piazza M a n z o n i , u n n u o v o M a n z o n i , u n n u o v o magazzino comunale, magazzino comunale, l’ampliamento del cimite- l’ampliamento del cimite- ro, una nuova sala polifun- ro, una nuova sala polifun- zionale, la pista ciclopedo- zionale, la pista ciclopedo- nale e infine il potenzia- nale e infine il potenzia- mento dell’illuminazione:

mento dell’illuminazione:

queste sono le maggiori queste sono le maggiori opere pubbliche inserite opere pubbliche inserite nel programma annuale nel programma annuale con interventi per 1milione con interventi per 1milione e 600mila euro.

e 600mila euro.

Il secondo stralcio di lavori Il secondo stralcio di lavori in Piazza Manzoni prevede in Piazza Manzoni prevede un investimento di 547mila un investimento di 547mila euro e riguarda la zona euro e riguarda la zona commerciale nel cuore di commerciale nel cuore di Sovizzo, il parcheggio che Sovizzo, il parcheggio che si trova tra il supermercato si trova tra il supermercato e la proprietà della parroc- e la proprietà della parroc- chia (che verrà messa in chia (che verrà messa in

cantiere nel 2021). È stata cantiere nel 2021). È stata molto significativa l’indivi- molto significativa l’indivi- duazione di uno stabile già duazione di uno stabile già presente sul territorio per presente sul territorio per la creazione del nuovo la creazione del nuovo

magazzino comunale, magazzino comunale, perché ci ha permesso di perché ci ha permesso di non consumare ulteriore non consumare ulteriore suolo pubblico e porterà suolo pubblico e porterà alla riqualifica un immobile alla riqualifica un immobile già presente, in cui ben già presente, in cui ben presto vi saranno anche gli presto vi saranno anche gli uffici della protezione civi- uffici della protezione civi- le.

le.

Il vecchio stabile che Il vecchio stabile che riguarda l’ex Colombara, riguarda l’ex Colombara, verrà mantenuto e ristrut- verrà mantenuto e ristrut- turato.

turato.

Grazie allo stanziamento Grazie allo stanziamento di 200mila euro per l’am- di 200mila euro per l’am- pliamento del cimitero, è pliamento del cimitero, è stata prevista la costruzio- stata prevista la costruzio- ne di 96 nuovi loculi. Per la ne di 96 nuovi loculi. Per la nuova struttura polifunzio- nuova struttura polifunzio- nale a Sovizzo colle il nale a Sovizzo colle il nostro Comune ha previ- nostro Comune ha previ- sto l’erogazione di un con- sto l’erogazione di un con- tributo di 200mila euro tributo di 200mila euro nell’ambito di una conven- nell’ambito di una conven- zione con il Movimento zione con il Movimento Cattolico Lavoratori, che Cattolico Lavoratori, che costruirà lo stabile. Ulterio- costruirà lo stabile. Ulterio-

ri 135mila euro sono stati ri 135mila euro sono stati messi in preventivo per messi in preventivo per l’anno in corso per la rea- l’anno in corso per la rea- lizzazione del viale albera- lizzazione del viale albera- to a margine della pista to a margine della pista ciclo pedonale in Via ciclo pedonale in Via Risorgimento. 100mila Risorgimento. 100mila euro saranno destinati alle euro saranno destinati alle asfaltature e al rifacimento asfaltature e al rifacimento dei marciapiedi, 95mila dei marciapiedi, 95mila euro saranno invece utiliz- euro saranno invece utiliz- zati per interventi sulla via- zati per interventi sulla via- bilità.

bilità.

Dulcis in fundo, come sot- Dulcis in fundo, come sot- tolineato dal Vicesindaco tolineato dal Vicesindaco Paolo Centofante, “Per il Paolo Centofante, “Per il 2020 è stato anche previ- 2020 è stato anche previ- sto un ingente intervento sto un ingente intervento per portare acqua pulita per portare acqua pulita nei canali sovizzesi in col- nei canali sovizzesi in col- laborazione con Anbi laborazione con Anbi Veneto.

Veneto.

Gli interventi in serbo e le Gli interventi in serbo e le progettualità per l’efficien- progettualità per l’efficien- tamento, la riqualificazio- tamento, la riqualificazio- ne e l’ampliamento della ne e l’ampliamento della rete irrigua sono molti”.

rete irrigua sono molti”.

Segue da pagina 5 Segue da pagina 5

!

“È stata molto si- gnificativa l’indi- viduazione di uno stabile già presente

sul territorio per la creazione del nuo- vo magazzino co-

munale...”

“100mila euro sono stati previsti nel primo bilancio della nostra Amministrazione per l’installazione di nuove linee elettriche e 70mila euro sono stati stanziati per la sosti- tuzione di corpi illuminanti ad alta efficienza, grazie al contributo ottenuto dal Bando nazionale sull’efficienta- mento energetico del Ministero dello sviluppo economi- co”, prosegue l’Assessore Centofante. Gli interventi riguarderanno, oltre alla sostituzione dei corpi illuminan- ti, la sostituzione dei pali in cemento con pali in acciaio ove necessario e il rifacimento di linee/quadri elettrici. I lavori riguarderanno le Vie: Alfieri, Ariosto, Cav. Vittorio Veneto, Carducci, Leopardi, Manzoni, Foscolo, Petrarca, Pascoli, Alpini, Monte Novegno, Tigli (Tavernelle), Monte

Ortigara, Einaudi, Cavour, Munari, Combattente, Monte Grappa, Maffei, Montagna, Tiepolo, Maganza.

Quest’anno è stato inoltre introdotto un nuovo regola- mento per l’illuminazione votiva in cimitero a Sovizzo. Il servizio, a domanda individuale e la cui durata coincide con l’anno solare, è assicurato per l’illuminazione votiva nelle zone già servite dalla linea principale. Tutti gli inter- venti di costruzione dei loculi dovranno essere predispo- sti per l’allacciamento alla linea generale. Compito del Comune è la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto elettrico sino ai punti luce, mentre l’utente dovrà occuparsi solo della cura della parte di impianto di sua pertinenza.

Meno sprechi e più efficienza:

il rinnovamento dell’illuminazione

SI EFFETTUANO CONSEGNE A DOMICILIO

(8)

Sovizzo notizie

8

Via Marconi n. 50 Sovizzo (Vi) 0444 551169 - 349 3641919

onoranze funebri

Delegato di zona

Associazione di Cremazione Vicentina

Bezze

fioreria

Bezze

(9)

“R

iscontrato che le maggiori fon-iscontrato che le maggiori fon- ti di inquinamento da  polveri ti di inquinamento da  polveri sottili sono stufe, camini e caldaie”, ricor- sottili sono stufe, camini e caldaie”, ricor- da Fabio Ghiotto, Assessore all’Ambien- da Fabio Ghiotto, Assessore all’Ambien- te, Manutenzioni, Sicurezza e Protezio- te, Manutenzioni, Sicurezza e Protezio- ne civile, “e che la provincia di Vicenza ne civile, “e che la provincia di Vicenza è la più inquinata del Veneto, il nostro è la più inquinata del Veneto, il nostro Comune ha promosso l’iniziativa della Comune ha promosso l’iniziativa della Provincia di Vicenza, la quale ha disposto Provincia di Vicenza, la quale ha disposto delle risorse per incentivare la sostituzio- delle risorse per incentivare la sostituzio- ne di vecchie caldaie e stufe a biomassa, ne di vecchie caldaie e stufe a biomassa, attraverso contributi rivolti alle famiglie a attraverso contributi rivolti alle famiglie a basso reddito. Ci siamo mobilitati, inol- basso reddito. Ci siamo mobilitati, inol- tre, insieme ad altri sei comuni vicentini, tre, insieme ad altri sei comuni vicentini, per sviluppare un unico progetto per il per sviluppare un unico progetto per il risparmio energetico e l’energia soste- risparmio energetico e l’energia soste- nibile”. L’Amministrazione Garbin è stata nibile”. L’Amministrazione Garbin è stata capofila per l’affidamento del servizio ed capofila per l’affidamento del servizio ed è stata anche tra i primi comuni ad adot- è stata anche tra i primi comuni ad adot- tare modifiche allo Statuto, partecipando tare modifiche allo Statuto, partecipando ad ottobre alla raccolta firme a soste- ad ottobre alla raccolta firme a soste- gno della campagna di Figli Costituenti gno della campagna di Figli Costituenti e introducendo nello Statuto Comunale e introducendo nello Statuto Comunale i principi di Equità Generazionale, Svi- i principi di Equità Generazionale, Svi- luppo Sostenibile e Tutela dell’Ambien- luppo Sostenibile e Tutela dell’Ambien- te. Riguardo il settore sicurezza, al fine te. Riguardo il settore sicurezza, al fine di combattere l’abbandono di rifiuti in di combattere l’abbandono di rifiuti in alcune zone del nostro territorio, ver- alcune zone del nostro territorio, ver- ranno installate delle apposite teleca- ranno installate delle apposite teleca- mere per poter individuare e sanzionare mere per poter individuare e sanzionare questi atti di inciviltà. “Da tempo il nostro questi atti di inciviltà. “Da tempo il nostro Comune si distingue per aver sposato Comune si distingue per aver sposato la filosofia green, ma è stato messo in la filosofia green, ma è stato messo in campo un miglioramento continuo”, campo un miglioramento continuo”, prosegue l’Assessore Ghiotto, “Siamo prosegue l’Assessore Ghiotto, “Siamo passati, nel giro di pochi anni, da una passati, nel giro di pochi anni, da una spesa corrente di quasi 300mila euro a spesa corrente di quasi 300mila euro a poco più di 200mila, con un risparmio poco più di 200mila, con un risparmio di oltre 95mila euro per le casse comu- di oltre 95mila euro per le casse comu- nali”. Abbiamo inoltre aderito a “Veneto nali”. Abbiamo inoltre aderito a “Veneto

sostenibile” sottoscrivendo il protocol- sostenibile” sottoscrivendo il protocol- lo di intesa indetto dalla Regione, per lo di intesa indetto dalla Regione, per promuovere il principio dello sviluppo promuovere il principio dello sviluppo sostenibile. In fatto di prevenzione e per sostenibile. In fatto di prevenzione e per tutelare la salute collettiva, da oltre 10 tutelare la salute collettiva, da oltre 10 anni organizziamo come Amministra- anni organizziamo come Amministra- zione dei corsi BLSD per l’abilitazione zione dei corsi BLSD per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore e attualmen- all’utilizzo del defibrillatore e attualmen- te sono circa 250 i cittadini formati con te sono circa 250 i cittadini formati con ben 10 defibrillatori dislocati nel territorio ben 10 defibrillatori dislocati nel territorio comunale.

comunale.

L’attenzione al green è però continua- L’attenzione al green è però continua- ta anche grazie alla costruzione di una ta anche grazie alla costruzione di una nuova staccionata di legno di castagno nuova staccionata di legno di castagno a protezione del grande faggio del parco a protezione del grande faggio del parco di via Einaudi. Inoltre, continua l’Assesso- di via Einaudi. Inoltre, continua l’Assesso- re Ghiotto, “Stiamo portando avanti un re Ghiotto, “Stiamo portando avanti un progetto per l’installazione di una colon- progetto per l’installazione di una colon- nina di ricarica elettrica nel centro del nina di ricarica elettrica nel centro del paese”. Varie opere sono state messe a paese”. Varie opere sono state messe a punto per migliorare il decoro urbano, punto per migliorare il decoro urbano, incrementando gli sfalci per il 2020 e incrementando gli sfalci per il 2020 e programmando anche sfalci straordi- programmando anche sfalci straordi- nari in caso di forte ricrescita del verde, nari in caso di forte ricrescita del verde, togliendo erbacce dai cigli stradali e togliendo erbacce dai cigli stradali e migliorando le strutture nei parchi giochi.

migliorando le strutture nei parchi giochi.

A questo proposito abbiamo in progetto A questo proposito abbiamo in progetto di sostituire le giostre e attrezzature nei di sostituire le giostre e attrezzature nei vari parchi del paese progressivamente vari parchi del paese progressivamente nei prossimi 4 anni, partendo quest’anno nei prossimi 4 anni, partendo quest’anno con la fornitura di giostre nuove e attrez- con la fornitura di giostre nuove e attrez- zature fitness nei primi tre parchi indivi- zature fitness nei primi tre parchi indivi- duati con una spesa di circa 70mila euro.

duati con una spesa di circa 70mila euro.

Novità e progetti futuri ell’Ecocentro:

Novità e progetti futuri ell’Ecocentro:

arriva la praticità della tecnologia arriva la praticità della tecnologia Il Comune di Sovizzo è stato inseri- Il Comune di Sovizzo è stato inseri- to nella lista dei comuni “ricicloni” (dati to nella lista dei comuni “ricicloni” (dati Legambiente Veneto), ma molto rimane Legambiente Veneto), ma molto rimane ancora da fare soprattutto nel ridurre la ancora da fare soprattutto nel ridurre la produzione di rifiuto “secco” pro capite e produzione di rifiuto “secco” pro capite e nel differenziare in modo migliore i rifiuti nel differenziare in modo migliore i rifiuti

prodotti. È per questa ragione che abbia- prodotti. È per questa ragione che abbia- mo deciso di rinnovare il nostro centro mo deciso di rinnovare il nostro centro di raccolta rifiuti, il quale è stato aperto di raccolta rifiuti, il quale è stato aperto dal 27 aprile per tutti i rifiuti ammessi, ma dal 27 aprile per tutti i rifiuti ammessi, ma con accesso contingentato tramite pre- con accesso contingentato tramite pre- notazione telefonica.

notazione telefonica.

Tale modalità sta consentendo ai citta- Tale modalità sta consentendo ai citta- dini di poter accedere all’Ecocentro in dini di poter accedere all’Ecocentro in modo più rapido ed ordinato, evitando modo più rapido ed ordinato, evitando anche le interminabili ed inquinanti code anche le interminabili ed inquinanti code delle autovetture all’ingresso del centro delle autovetture all’ingresso del centro di raccolta. Al contempo, con questa di raccolta. Al contempo, con questa modalità è permessa agli operatori di modalità è permessa agli operatori di A.C.A. una maggiore verifica e attenzio- A.C.A. una maggiore verifica e attenzio- ne nello smistamento dei rifiuti, miglio- ne nello smistamento dei rifiuti, miglio- rando l’efficienza nella suddivisione degli rando l’efficienza nella suddivisione degli stessi e garantendo, conseguentemente, stessi e garantendo, conseguentemente, minori costi a carico della nostra collet- minori costi a carico della nostra collet- tività.

tività.

Per incentivare la modalità di accesso Per incentivare la modalità di accesso su prenotazione, dal 18 maggio scorso su prenotazione, dal 18 maggio scorso abbiamo ampliato gli orari di apertura abbiamo ampliato gli orari di apertura del centro di raccolta con l’aggiunta di del centro di raccolta con l’aggiunta di un’ulteriore giornata. Dall’estate del cor- un’ulteriore giornata. Dall’estate del cor- rente anno, inoltre, verrà messo a dispo- rente anno, inoltre, verrà messo a dispo- sizione un nuovo sistema di prenotazio- sizione un nuovo sistema di prenotazio- ne tramite piattaforma web accessibile ne tramite piattaforma web accessibile da pc, smartphone e da altri device, che da pc, smartphone e da altri device, che affiancherà il servizio su prenotazione affiancherà il servizio su prenotazione telefonica.

telefonica.

“Tra i progetti futuri su cui stiamo lavoran-

“Tra i progetti futuri su cui stiamo lavoran- do per migliorare l’accesso e la gestione do per migliorare l’accesso e la gestione dell’Ecocentro, vi è anche l’ingresso con dell’Ecocentro, vi è anche l’ingresso con la tessera sanitaria o il codice fiscale, per la tessera sanitaria o il codice fiscale, per permetterci di verificare con maggior permetterci di verificare con maggior sicurezza che l’utente sia effettivamente sicurezza che l’utente sia effettivamente residente a Sovizzo”, spiega l’Assessore residente a Sovizzo”, spiega l’Assessore Fabio Ghiotto.

Fabio Ghiotto.

Infine, stiamo lavorando ad un progetto Infine, stiamo lavorando ad un progetto pilota condiviso con A.C.A. per una futu- pilota condiviso con A.C.A. per una futu- ra modalità H24 di conferimento del ver- ra modalità H24 di conferimento del ver- de e ramaglie, a cui si potranno aggiun- de e ramaglie, a cui si potranno aggiun- gere anche carta e vetro, per sgravare gli gere anche carta e vetro, per sgravare gli ingressi all’Ecocentro e per garantire il ingressi all’Ecocentro e per garantire il contenimento delle tariffe.

contenimento delle tariffe.

AMBIENTE

Filosofia Green

e solidarietà urbana

Comune sostenibile per ambiente

e cittadini: ecco la nostra filosofia Green

!

Abbiamo deciso di rinnova- re il nostro centro di rac-

colta rifiuti con accesso contingentato tramite pre-

notazione telefonica.

Fabio Ghiotto

Fabio Ghiotto - Assessore - Ambiente, Manutenzioni, Sicurezza e Protezione Civile - Assessore - Ambiente, Manutenzioni, Sicurezza e Protezione Civile

(10)

G

reen Schoolreen School

e progetti per i giovani e progetti per i giovani Alla grande i primi mesi di Ammini- Alla grande i primi mesi di Ammini- strazione per l’assessorato all’Istru- strazione per l’assessorato all’Istru- zione, Sociale e Sviluppo turistico ret- zione, Sociale e Sviluppo turistico ret- to da Sira Miola. Sono stati effettuati:

to da Sira Miola. Sono stati effettuati:

lavori di sgombero di due aule nell’in- lavori di sgombero di due aule nell’in- terrato della scuola Media comple- terrato della scuola Media comple- tamente occupate da materiali non tamente occupate da materiali non utilizzati; cablaggio dei cavi elettrici utilizzati; cablaggio dei cavi elettrici per l’utilizzo delle LIM in tutte le aule per l’utilizzo delle LIM in tutte le aule delle medie e in quelle della primaria delle medie e in quelle della primaria di Tavernelle; completamento delle di Tavernelle; completamento delle manutenzioni ordinarie degli edifi- manutenzioni ordinarie degli edifi- ci scolastici in sinergia con l’attività ci scolastici in sinergia con l’attività dell’Assessore Fabio Ghiotto.

dell’Assessore Fabio Ghiotto.

Per quanto riguarda la sicurezza nelle Per quanto riguarda la sicurezza nelle scuole, l’Amministrazione Garbin ha scuole, l’Amministrazione Garbin ha puntato sulla chiusura al traffico di puntato sulla chiusura al traffico di

una parte della strada antistante alla una parte della strada antistante alla scuola primaria, per diminuire l’afflus- scuola primaria, per diminuire l’afflus- so delle auto, mettendo in sicurezza so delle auto, mettendo in sicurezza tutti i pedoni nell’orario di entrata ed tutti i pedoni nell’orario di entrata ed uscita da scuola degli alunni.

uscita da scuola degli alunni.

“Il trasporto scolastico è stato ottimiz-

“Il trasporto scolastico è stato ottimiz- zato unificando le linee dei bus nel zato unificando le linee dei bus nel

servizio del mattino delle zone di Col- servizio del mattino delle zone di Col- le e Montemezzo con miglioramento le e Montemezzo con miglioramento dell’orario di partenza da casa soprat- dell’orario di partenza da casa soprat- tutto per gli alunni della scuola media.

tutto per gli alunni della scuola media.

Nel servizio mensa, invece, da Nel servizio mensa, invece, da quest’anno il cibo viene distribuito quest’anno il cibo viene distribuito con scodellamento delle pietanze con scodellamento delle pietanze che vengono servite calde ai ragaz- che vengono servite calde ai ragaz- zi migliorando di molto la qualità del zi migliorando di molto la qualità del cibo e riducendo drasticamente lo cibo e riducendo drasticamente lo spreco. A favore dell’ambiente sono spreco. A favore dell’ambiente sono stati introdotti anche piatti e posate stati introdotti anche piatti e posate biodegradabili, mantenendo inaltera- biodegradabili, mantenendo inaltera- to il costo del pasto.

to il costo del pasto.

L’Amministrazione ha inoltre soste- L’Amministrazione ha inoltre soste- nuto e collaborato con i docenti per nuto e collaborato con i docenti per realizzare la Festa degli Alberi e la realizzare la Festa degli Alberi e la giornata UNICEF per i diritti dell’in- giornata UNICEF per i diritti dell’in- fanzia.

fanzia.

Grande attenzione è stata data anche Grande attenzione è stata data anche alle problematiche legate al disagio alle problematiche legate al disagio giovanile. L’Amministrazione ha indet- giovanile. L’Amministrazione ha indet- to un apposito Bando, utilizzando to un apposito Bando, utilizzando i fondi del 5x1000 che da gennaio i fondi del 5x1000 che da gennaio ha permesso ad alcune associazioni ha permesso ad alcune associazioni locali, al comitato Genitori dell’istituto locali, al comitato Genitori dell’istituto Comprensivo e alla parrocchia di atti- Comprensivo e alla parrocchia di atti- vare e promuovere iniziative rivolte ai vare e promuovere iniziative rivolte ai giovani dai 14 ai 20 anni.

giovani dai 14 ai 20 anni.

Purtroppo, a causa dell’emergenza Purtroppo, a causa dell’emergenza COVID 19, alcuni progetti previsti per COVID 19, alcuni progetti previsti per il periodo primaverile sono stati rinvia- il periodo primaverile sono stati rinvia- ti a fine estate e primavera prossima.

ti a fine estate e primavera prossima.

Ristorante Da Manfron - Via Alfieri, 46 - Sovizzo (VI) - Telefono 0444 551960 E-mail: info@ristorantemanfron.com - www.ristorantemanfron.com - Ristorante Manfron Qui al ristorante Da Manfron il nostro obiettivo giornaliero è creare, servire e gustare cibo raffinato. Amiamo gli alimenti freschi, saporiti, di stagione e che con sapori decisi. Ogni mattina, prima di aprire la cucina del Da Manfron, riempiamo la dispensa con ingredienti freschi acquistati al mercato, per servire dei piatti con degli ingredienti che siano il più freschi e saporiti possibile. Ti diamo il benvenuto al nostro ristorante e ti auguriamo buon appetito.

Gastronomia di prodotti Senza Glutine certificata AIC.

Primi, Secondi, Contorni, Dolci e Pane tutto rigorosamente Senza Glutine!

Via Alfieri, 50 - Sovizzo (VI) - Tel. 349 49 42 183 www.lebuonechicche.it

Le Buone Chicche Senza Glutine Sovizzo Oggi e Domani

SOCIALE

10

Attenzione al sociale

e solidarietà

Sira Miola

Sira Miola - Assessore - Sociale, Istruzione e Sviluppo turistico - Assessore - Sociale, Istruzione e Sviluppo turistico

!

“Il trasporto scolastico è stato ottimizzato unifican-

do le linee dei bus nel ser- vizio del mattino delle zone

di Colle e Montemezzo...”

(11)

Lo sportello per affrontare Lo sportello per affrontare l’emergenza Covid-19 l’emergenza Covid-19

Spazio Psiche Sovizzo, in collabo- Spazio Psiche Sovizzo, in collabo- razione con la medicina di gruppo razione con la medicina di gruppo integrata a Sovizzo e a Monteviale integrata a Sovizzo e a Monteviale e la Dottoressa Sinico Greta hanno e la Dottoressa Sinico Greta hanno fornito un contributo professionale e fornito un contributo professionale e gratuito per creare un punto di ascol- gratuito per creare un punto di ascol- to telefonico e/o on line per i cittadi- to telefonico e/o on line per i cittadi- ni che hanno manifestato un disagio ni che hanno manifestato un disagio psicologico causato dall’emergenza psicologico causato dall’emergenza del COVID-19 in seguito all’isolamen- del COVID-19 in seguito all’isolamen- to costrittivo. In questo periodo di iso- to costrittivo. In questo periodo di iso- lamento e difficoltà le persone hanno lamento e difficoltà le persone hanno avvertito il bisogno di sentirsi rassicu- avvertito il bisogno di sentirsi rassicu- rate e accolte nelle loro emozioni di rate e accolte nelle loro emozioni di paura, smarrimento e di solitudine.

paura, smarrimento e di solitudine.

Per l’Amministrazione creare un con- Per l’Amministrazione creare un con- tatto con un professionista attraverso tatto con un professionista attraverso un colloquio è risultato fondamentale un colloquio è risultato fondamentale per dare ai propri cittadini un adegua- per dare ai propri cittadini un adegua- to supporto e ridurre comportamenti to supporto e ridurre comportamenti a rischio nella popolazione.

a rischio nella popolazione.

Quando la sostenibilità passa Quando la sostenibilità passa attraverso SOVIZZO “Paese attraverso SOVIZZO “Paese

ospitale”

ospitale”

Sovizzo “Paese ospitale” è un pro- Sovizzo “Paese ospitale” è un pro- getto innovativo presentato ai nostri getto innovativo presentato ai nostri cittadini in campagna elettorale. L’as- cittadini in campagna elettorale. L’as- sessorato allo Sviluppo Turistico assie- sessorato allo Sviluppo Turistico assie- me all’ Amministrazione Arca Sovizzo me all’ Amministrazione Arca Sovizzo 2.0 si sta impegnando per sviluppare 2.0 si sta impegnando per sviluppare in questo mandato amministrativo in questo mandato amministrativo un’offerta turistica al passo con le più un’offerta turistica al passo con le più moderne esigenze. Coniugare lavoro moderne esigenze. Coniugare lavoro - economia – agricoltura – turismo è - economia – agricoltura – turismo è un’attività di un Amministrazione che un’attività di un Amministrazione che guarda al futuro del proprio paese e guarda al futuro del proprio paese e si sviluppa in un ambito sostenibile:

si sviluppa in un ambito sostenibile:

investire sulla valorizzazione delle bel- investire sulla valorizzazione delle bel- lezze del nostro territorio, presentan- lezze del nostro territorio, presentan- dole in un contesto turistico.

dole in un contesto turistico.

Sovizzo è un’oasi verde tra la città Sovizzo è un’oasi verde tra la città del Palladio e i castelli di Giulietta e del Palladio e i castelli di Giulietta e Romeo ed è già meta di molti ciclo- Romeo ed è già meta di molti ciclo- turisti per i suoi splendidi percorsi e turisti per i suoi splendidi percorsi e l’ospitalità dei suoi cittadini. Con il l’ospitalità dei suoi cittadini. Con il progetto “Sovizzo Paese Ospitale si progetto “Sovizzo Paese Ospitale si intende:

intende:

• creare un terreno florido per l’or-

• creare un terreno florido per l’or-

ganizzazione del territorio, design ganizzazione del territorio, design turistico;

turistico;

• valorizzare il paese attraverso i

• valorizzare il paese attraverso i suoi percorsi, le sue ville, il museo suoi percorsi, le sue ville, il museo archeologico e virtuale, la riquali- archeologico e virtuale, la riquali- ficazione della casa natale di Don- ficazione della casa natale di Don- na Vincenza Pasini, le case agrico- na Vincenza Pasini, le case agrico- le, le chiese e i prodotti enogastro- le, le chiese e i prodotti enogastro- nomici tipici;

nomici tipici;

• prepararsi per nuove future sfide

• prepararsi per nuove future sfide quali l’albergo diffuso per creare quali l’albergo diffuso per creare nuove opportunità di lavoro.

nuove opportunità di lavoro.

Il progetto ha le seguenti finalità: 1.

Il progetto ha le seguenti finalità: 1.

rivalutare il patrimonio abitativo e pae- rivalutare il patrimonio abitativo e pae- saggistico del paese; 2. sviluppare un saggistico del paese; 2. sviluppare un sistema turistico facendo leva soprat- sistema turistico facendo leva soprat- tutto sui settori: eno-gastronomico;

tutto sui settori: eno-gastronomico;

mobilità sostenibile; 3. rinforzare la mobilità sostenibile; 3. rinforzare la microeconomia locale; creare occu- microeconomia locale; creare occu- pazione per giovani e per i cittadini pazione per giovani e per i cittadini che non hanno un lavoro.

che non hanno un lavoro.

Come primo step si è deciso di valo- Come primo step si è deciso di valo- rizzare i principali percorsi ciclope- rizzare i principali percorsi ciclope- donali rendendoli 2.0. Attraverso i donali rendendoli 2.0. Attraverso i QR-Code il turista, invogliato a per- QR-Code il turista, invogliato a per- correre i sentieri attraverso una map- correre i sentieri attraverso una map- pa tridimensionale, si imbatterà in sva- pa tridimensionale, si imbatterà in sva- riati QR code che oltre ad illustrargli riati QR code che oltre ad illustrargli le caratteristiche storico, culturale e le caratteristiche storico, culturale e paesaggistiche del territorio, funge- paesaggistiche del territorio, funge- ranno anche da nuovi punti di contat- ranno anche da nuovi punti di contat- to per altre attrazioni dentro e fuori al to per altre attrazioni dentro e fuori al territorio stesso.

territorio stesso.

Questa prima attrazione turistica, che Questa prima attrazione turistica, che funge solo da primo step di un pro- funge solo da primo step di un pro- cesso di promozione ed identificazio- cesso di promozione ed identificazio- ne turistica territoriale più articolato, ne turistica territoriale più articolato, sarà pubblicizzata sui principali social sarà pubblicizzata sui principali social network, sulla stampa ed attraverso network, sulla stampa ed attraverso eventi.

eventi.

Massima attenzione verrà data in tut- Massima attenzione verrà data in tut- to il processo al coinvolgimento del- to il processo al coinvolgimento del- la cittadinanza, degli esercenti, delle la cittadinanza, degli esercenti, delle famiglie e delle persone con disabilità.

famiglie e delle persone con disabilità.

L’inaugurazione del progetto percorsi L’inaugurazione del progetto percorsi 2.0 è prevista entro il mese di ottobre.

2.0 è prevista entro il mese di ottobre.

STIVALI • GIUBBOTTI • BORSE • CERNIERE CORNICI SU MISURA E MOLTO ALTRO Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Sabato: 8.30 - 12.30

Via Crosara, 67 (vicino alla trattoria Tre Scalini) - CREAZZO (VI)

cell. 388 8229256

(12)

IMPIANTI

FOTOVOLTAICI ENERGIE

RINNOVABILI GRUPPI DI ACCUMULO

Inventa Srl - Via Lago Maggiore, 57 - Altavilla Vicentina T. 329 314 5416 - www.inventasrl.it

ECOBONUS 110%

CHIAMATECI PER INFORMAZIONI E SOPRALLUOGO

“G

razie alla collaborazione razie alla collaborazione con Don Francesco, dell’U- con Don Francesco, dell’U- nità Pastorale di Sovizzo, in autunno il nità Pastorale di Sovizzo, in autunno il nostro Comune ha organizzato degli nostro Comune ha organizzato degli incontri tematici specifici ai quali sono incontri tematici specifici ai quali sono stati invitati tutti i giovani sovizzesi, gli stati invitati tutti i giovani sovizzesi, gli educatori e soprattutto i genitori dei educatori e soprattutto i genitori dei ragazzi”, ricorda Denise Pastorello. L’As- ragazzi”, ricorda Denise Pastorello. L’As- sessore con delega a Famiglia, Pari sessore con delega a Famiglia, Pari opportunità, Attività produttive e Com- opportunità, Attività produttive e Com- mercio, assieme al Consigliere Andrea mercio, assieme al Consigliere Andrea Scacco e all’Assessore Sira Miola, ha Scacco e all’Assessore Sira Miola, ha creato una nuova Rete Per I Giova- creato una nuova Rete Per I Giova- ni composta da rappresentanti delle ni composta da rappresentanti delle parrocchie, dell’Istituto Comprensivo, parrocchie, dell’Istituto Comprensivo, comitato genitori ed associazioni edu- comitato genitori ed associazioni edu- cative del territorio, con lo scopo di cative del territorio, con lo scopo di affrontare la tematica del disagio gio- affrontare la tematica del disagio gio- vanile. Grandissima affluenza di pub- vanile. Grandissima affluenza di pub- blico per i tre incontri che hanno toc- blico per i tre incontri che hanno toc-

cato temi di una rilevanza centrale per cato temi di una rilevanza centrale per i nostri adolescenti. Il primo incontro i nostri adolescenti. Il primo incontro condotto dal prof. Pier Paolo Frigotto è condotto dal prof. Pier Paolo Frigotto è stato dedicato al pericolo smartphone, stato dedicato al pericolo smartphone, per capire come l’utilizzo compulsivo per capire come l’utilizzo compulsivo del cellulare possa comportare molte- del cellulare possa comportare molte- plici rischi: l’accesso a contenuti non plici rischi: l’accesso a contenuti non adatti o pericolosi, ma soprattutto il adatti o pericolosi, ma soprattutto il rischio dell’auto-isolamento dai legami rischio dell’auto-isolamento dai legami amicali e familiari, disimparando talvolta amicali e familiari, disimparando talvolta a trasmettere le proprie emozioni trami- a trasmettere le proprie emozioni trami- te comunicazione verbale. Il secondo te comunicazione verbale. Il secondo incontro di ottobre ha invece riguarda- incontro di ottobre ha invece riguarda- to il tema del bullismo con un ospite to il tema del bullismo con un ospite d’eccezione come relatore, Mons. Car- d’eccezione come relatore, Mons. Car- lo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo lo Roberto Maria Redaelli, Arcivescovo metropolita di Gorizia dal 2012 e presi- metropolita di Gorizia dal 2012 e presi- dente della Caritas Italiana dal 2019. L’ul- dente della Caritas Italiana dal 2019. L’ul- timo e terzo incontro di novembre ha timo e terzo incontro di novembre ha avuto invece come tematica centrale il avuto invece come tematica centrale il pericolo droga e ha visto come relatore pericolo droga e ha visto come relatore

l’Ispettore Superiore Antonello Bettini l’Ispettore Superiore Antonello Bettini della Questura di Vicenza.

della Questura di Vicenza.

Le attività per approfondire le temati- Le attività per approfondire le temati- che relative alla tossicodipendenza e che relative alla tossicodipendenza e al disagio sociale giovanile, però, non al disagio sociale giovanile, però, non sono finite qui, perché si è anche tenu- sono finite qui, perché si è anche tenu- to lo spettacolo “STUPEFATTO…avevo to lo spettacolo “STUPEFATTO…avevo 14 anni, la droga molti più di me” dal 14 anni, la droga molti più di me” dal racconto autobiografico di Enrico Cora racconto autobiografico di Enrico Cora i il 10 gennaio 2020. Uno spettacolo i il 10 gennaio 2020. Uno spettacolo toccante e commovente che ha lascia- toccante e commovente che ha lascia- to sicuramente un segno indelebile nel to sicuramente un segno indelebile nel cuore dei ragazzi.

cuore dei ragazzi.

Tutele per anziani e disabili:

Tutele per anziani e disabili:

la nostra filosofia la nostra filosofia

Una delle missioni della nostra Ammini- Una delle missioni della nostra Ammini- strazione è quella di migliorare l’acces- strazione è quella di migliorare l’acces- so ai servizi di pubblica utilità per tutti so ai servizi di pubblica utilità per tutti i cittadini, senza nessuna eccezione.

i cittadini, senza nessuna eccezione.

Anche per questa ragione sono stati Anche per questa ragione sono stati stanziati nuovi parcheggi per  disabi- stanziati nuovi parcheggi per  disabi-

Sovizzo Oggi e Domani

CITTADINI

12

Tutela, valorizzazione ed inclusione

Aiuto per affrontare abuso di smartphone, bullismo e dipendenze

Denise Pastorello

Denise Pastorello - Assessore - Famiglia, Pari opportunità, Attività produttive e Commercio - Assessore - Famiglia, Pari opportunità, Attività produttive e Commercio

Riferimenti

Documenti correlati

Un viaggio alla scoperta dei luoghi della mobilità bergamasca nel contesto dei monumenti storici di Bergamo e Provincia: le stazioni di piazzale Marconi, piazza Mercato delle

Questo coordinamento ha l’obiet- tivo di assicurare interventi omogenei e una loro gestione efficace, anche attra- verso la produzione di strumenti ope- rativi che aiutino

Lo sapete bene, nella nuova scuola elementa- re che abbiamo deciso, all’inizio del nostro mandato, di completare, perché ci è sem- brato da subito un insulto sprecare quei soldi

Tipo acquisizione: acquisto Nome: Magnolini Simone Data acquisizione: 1979 Luogo acquisizione: Milano CONDIZIONE GIURIDICA. Indicazione generica: proprietà Ente pubblico

D a oggi 4 settembre in prima serata su Real Time appunta- mento con "Bake Off Italia — Dolci in Forno" (14 episodi da 90'): il cooking show targato BBC, prodot- to

Si coglie altresì l’occasione per evidenziare che l’offerta sanitaria territoriale, presso la nostra Azienda, consente di prendere in carico quei pazienti con patologie

Il Consiglio nazionale degli in- gegneri ha anche deciso di in- tegrare il Superbonus alla po- lizza professionale di catego- ria, mentre quello dei periti sta lavorando

Altri particolari sono la struttura infe- riore in acciaio anti-impronta senza alettature frontali, le ruote “invisi- bili”, la scheda comandi nera con tasti capacitivi ed