• Non ci sono risultati.

SAS Mobile BI 8.1 per Android: Guida

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SAS Mobile BI 8.1 per Android: Guida"

Copied!
60
0
0

Testo completo

(1)

SAS Mobile BI 8.1 per Android: Guida

Benvenuti

Introduzione

Come si utilizza la app?

Verifica le nuove funzionalità: Novità

Visualizza i video: Playlist di SAS Mobile BI per iPad e iPhone su YouTube Usi TalkBack? Dai un'occhiata alla funzioni di accesso facilitato della app.

Processi comuni

Visualizzazione di report

Aggiunta di una connessione al server Sottoscrizione a un report

Ricerca di report

Che altro posso fare?

Processi disponibili quando si aggiunge un report Processi disponibili quando si visualizza un report Gestione dei report sottoscritti

Gestione del report preferiti

(2)

Gestione dei report recenti Gestione di una raccolta di report

Risoluzione dei problemi

Risoluzione dei problemi di SAS® Mobile BI Guida

Che cos'è SAS

®

Mobile BI?

Utilizza SAS Mobile BI per visualizzare e condividere grafici e report su dispositivi Apple, Android e Windows.

Per informazioni sul supporto dei dispositivi, consulta la pagina relativa a SAS Mobile BI in:

n Apple iTunes store n Google Play

Utilizzando SAS Mobile BI puoi eseguire le seguenti operazioni:

n scaricare grafici e report dai server dell'azienda

n visualizzare grafici e report in modalità standard o espansa n visualizzare e creare commenti su grafici e report

Nota: questa funzionalità non è disponibile per i report presenti su server con SAS ® Visual Analytics 8.1.

SAS Mobile BI supporta la visualizzazione dei report anche quando il dispositivo è offline. Consulta Che cos'è un report offline?

Puoi creare tali grafici e report utilizzando SAS Visual Analytics.

Introduzione

Come si utilizza la app?

1 Contatta l'amministratore SAS per le seguenti informazioni:

n ID utente e password da usare

n server da usare per la connessione al server n porta da specificare per la connessione al server n se il server ha una connessione sicura

n qualsiasi indicazione che la tua organizzazione potrebbe avere sull'utilizzo di SAS Mobile BI SUGGERIMENTO Talvolta un'organizzazione non richiede credenziali di sicurezza. Se l'amministratore SAS afferma che non occorre un ID utente, accedi al server come Guest.

(3)

2 Puoi ora aggiungere una connessione al server.

SUGGERIMENTO Se accedi al server come Guest, accertati di selezionare Accedi come Guest quando aggiungi la connessione al server. Tuttavia, l'opzione Guest non è disponibile sui server con SAS Visual Analytics 8.1.

3 Dopo avere aggiunto una connessione al server, puoi aggiungere report alle tue sottoscrizioni.

4 Dopo esserti sottoscritto a un report, toccalo per aprirlo.

SUGGERIMENTO

n Il Visualizzatore di report offre numerose funzionalità, inclusa la possibilità di annotare un'immagine della schermata e condividerla con altri. Per maggiori informazioni, consulta Visualizzazione di report e Condivisione dei report.

n A seconda di come è progettato, un report può offrire le stesse funzionalità che utilizzi in SAS® Visual Analytics. Per maggiori informazioni, consulta Navigazione nelle funzionalità dei report.

n Se preferisci i video, visualizza i video di esercitazione su Pagina Web della documentazione di SAS Mobile BI. Questa pagina Web, come pure la playlist di YouTube, vengono frequentemente aggiornate con nuovi video.

n Utilizza report di esempio per comprendere le funzionalità della app SAS Mobile BI. Consulta Report di esempio.

Dove sono finiti il Portafoglio e la Libreria?

Se hai usato versioni precedenti di SAS Mobile BI, conosci sicuramente il Portafoglio e la Libreria della app. A partire dalla release 8.1, la app utilizza nuovi nomi per queste sezioni.

Il Portafoglio ora è rappresentato dalle visualizzazioni Sottoscrizioni. Qui, puoi scegliere fra le seguenti visualizzazioni:

n Sottoscrizioni n Recenti n Preferiti

n Tutte le raccolte disponibili. Ogni raccolta ha la corrispondente visualizzazione.

Puoi selezionare una visualizzazione diversa in Navigation Drawer.

(4)

La Libreria ora si chiama Aggiunta di report. Apri questa finestra per aggiungere report alla visualizzazione Sottoscrizioni. Puoi anche aggiungere e gestire connessioni ai server in questa sezione.

Che cosa significa quel simbolo?

La app utilizza simboli per comunicare rapidamente stati e altre informazioni.

indica che hai effettuato la sottoscrizione al report.

indica che hai selezionato un report. Consulta Selezione di più report.

indica che il report fa parte dei tuoi Preferiti. Consulta Identificazione dei report preferiti.

indica una connessione sicura al server nell'elenco Tutte le connessioni. Consulta Aggiunta di una connessione al server.

indica che il report utilizza dati remoti. Consulta Dati del report locali e remoti.

Dove è la Guida?

Se ha individuato la Guida di SAS Mobile BI utilizzando una ricerca su Internet, sappi che puoi anche aprire la Guida all'interno della app.

Nelle visualizzazioni Sottoscrizioni, Recenti, Preferiti o raccolte:

Tocca per aprire Navigation Drawer e quindi tocca Guida.

SUGGERIMENTO Devi scorrere verso il basso per individuare questa selezione.

Nel Visualizzatore di report:

Tocca e quindi Guida.

La Guida si apre in un browser Web. Se il dispositivo supporta una visualizzazione multitasking, puoi visualizzare la app e la Guida contemporaneamente.

Che cos'è un report offline?

Su un dispositivo mobile, quando SAS Mobile BI non riesce a connettersi al server, qualsiasi report che visualizzi su tale dispositivo è offline. Generalmente ciò accade quando il dispositivo non ha una connessione alla rete ma anche a causa delle misure di sicurezza che impediscono l'accesso a una rete interna o a un server. Se SAS Mobile BI non riesce a comunicare con il server, alcune funzionalità della app cambiano.

A seconda di come è progettato un report, un report offline potrebbe continuare a funzionare come previsto o alcune delle sue funzionalità potrebbero assumere la modalità offline.

Per informazioni dettagliate sulle funzionalità e sulle impostazioni offline che gli amministratori possono usare per gestire il supporto offline, consulta la documentazione in Pagina Web del prodotto SAS Mobile BI.

Nota: i report offline sono diversi dai report che utilizzano i dati remoti per scopi di sicurezza. Tale funzionalità viene chiamata tethering o connessione live. Si riferisce a un'impostazione di sicurezza che richiede che il dispositivo mantenga una connessione al server per poter visualizzare i dati in un report. Per maggiori informazioni, consulta Dati del report locali e remoti.

Dispositivi Android e il menu Overflow

Sui dispositivi Android, il menu Overflow contiene azioni che non possono essere contenute sulla barra dei menu. Quando si utilizza la app, è bene tenere presente:

(5)

n A seconda del dispositivo in uso, il pulsante Menu Overflow può essere nell'interfaccia utente della app ( ) o sul riquadro del dispositivo stesso. Consulta la documentazione del dispositivo per sapere dove si trova il menu Overflow.

n A seconda dell'orientamento del dispositivo (orizzontale o verticale) e della dimensione del dispositivo, l'interfaccia utente riposiziona alcune azioni nel menu Overflow.

Connessione ai server

Connessione ai server

Che cos'è una connessione al server?

Un'azienda dispone di uno o più server che contengono report di SAS® Visual Analytics. La maggior parte dei server chiede di specificare le credenziali di protezione prima di potersi connettere e accedere ai report. In SAS® Mobile BI, una connessione al server rappresenta informazioni quali l'indirizzo del server e le tue credenziali di sicurezza per un server. Se la tua azienda ha più di un server, puoi aggiungere connessioni a server aggiuntivi con il medesimo procedimento.

Nota: contatta l'amministratore di SAS Visual Analytics per ID utente, password e informazioni sul server.

L'amministratore può anche indicare:

n Se il server dispone di una connessione Guest. Consulta Che cos'è una connessione Guest?

n Se il server richiede un codice. Consulta Che cosa sono i codici?

SUGGERIMENTO Quando apri per la prima volta la app SAS Mobile BI, potrebbe essere presente una connessione al SAS Demo Server. Consulta Report di esempio.

Che cos'è una connessione Guest?

Una connessione Guest non richiede credenziali di sicurezza. Una connessione Guest consente di scaricare i report che un'azienda intende rendere disponibili al pubblico.

Nota: le connessioni Guest non sono supportate dai server con SAS Visual Analytics 8.1.

Generalmente, le connessioni Guest non supportano le seguenti funzionalità:

n visualizzazione Recenti n commenti

n sottoscrizioni agli alert

Se la visualizzazione Preferiti e l'impostazione Preferiti sono supportate con le connessioni Guest, la funzionalità è limitata:

n Quando un report viene visualizzato mediante una connessione Guest, nessun utente può aggiungere tale report a Preferiti.

n I Preferiti mostrati per la connessione Guest vengono condivisi da tutti gli utenti di tale connessione.

n Non puoi rimuovere tali Preferiti.

(6)

Aggiunta rapida di una connessione al server

Per aiutare un collega ad aggiungere rapidamente e facilmente una connessione al server, invia per e-mail un report. Puoi inviare un report per e-mail da SAS Visual Analytics o da SAS Mobile BI.

Ecco come funziona:

1 Invia un report per e-mail a un collega. L'e-mail contiene un collegamento al report.

Consulta Invio di report ad altri.

2 Il destinatario fa clic sul collegamento nell'e-mail. Quando la app SAS Mobile BI è installata sul dispositivo del destinatario, il collegamento apre la app.

3 Se il destinatario non ha una connessione al server richiesto, la app chiede se deve aggiungere la connessione al server all'elenco Connessioni.

Il destinatario tocca Sì.

4 Se il server supporta la modalità Guest, la app chiede al destinatario se desidera accedere come Guest. Se il destinatario tocca No, la app richiede ID e password dell'utente. Se il destinatario tocca Sì, la app va al passo successivo.

SUGGERIMENTO Se la connessione al server richiede anche le credenziali Esri, immetti ID utente e password per i servizi Esri. Per maggiori informazioni, consulta Che cosa sono i servizi di mappatura geografica?

5 la app chiede se il destinatario desidera aprire il report. Il destinatario tocca Sì.

La app si sottoscrive al report e lo scarica.

6 Il destinatario può toccare il report per visualizzarlo.

Se la nuova connessione è verso un server protetto da codice, la app richiede che il destinatario crei un codice.

Aggiunta di una connessione al server Completa i seguenti passi:

1 Tocca e tocca Sottoscrizioni.

2 Tocca .

3 Tocca nell'elenco Tutte le connessioni.

SUGGERIMENTO L'elenco Tutte le connessioni è l'elenco più a sinistra nella finestra.

n Se l'elenco non è presente nella schermata, tocca Tutte le connessioni nella barra di navigazione.

n Se il percorso di navigazione è troppo lungo per essere visualizzato sullo schermo, trascina il dito verso destra per scorrere.

4 Nel campo Server, specificare l'indirizzo del nuovo server.

5 Nel campo Porta, specificare il numero della porta per il nuovo server.

SUGGERIMENTO Un numero di porta tipico è 80.

(7)

6 Tocca l'opzione Connessione sicura se il server richiede una connessione sicura (SSL).

SUGGERIMENTO indica una connessione sicura al server nell'elenco Tutte le connessioni.

7 Tocca Avanti per verificare la connessione.

SUGGERIMENTO se la connessione ha esito negativo, viene visualizzato un messaggio come ausilio alla correzione del problema. Tocca Modifica dettagli per apportare le correzioni.

8 Se il server fornisce l'accesso Guest, appare la casella di controllo Accedi come Guest. Se desideri accedere al server senza fornire le tue credenziali, tocca questa casella di controllo e salta il passo successivo.

SUGGERIMENTO Potrebbe essere necessario scorrere la pagina verso l'alto per visualizzare tutti i campi.

9 Se un server richiede credenziali di protezione per accedere ai report:

n Nel campo ID utente, specificare il proprio ID utente.

n Nel campo Password, specificare la propria password.

10(Facoltativo) Nel campo Descrizione, personalizzare la descrizione per la nuova connessione.

Nota: se si elimina la descrizione predefinita, occorre specificare una nuova descrizione. Il campo non può essere lasciato vuoto.

11Tocca Avanti per verificare l'accesso al server.

Nota: se la verifica ha esito negativo, viene visualizzato un messaggio come ausilio alla correzione del problema. Tocca Modifica dettagli per apportare le correzioni.

SUGGERIMENTO Se la connessione al server richiede anche le credenziali Esri, immetti ID utente e password per i servizi Esri. Per maggiori informazioni, consulta Che cosa sono i servizi di mappatura geografica?

12Tocca Fine.

La connessione viene salvata e la finestra Aggiungi connessione si chiude. Le informazioni sui report disponibili vengono scaricate automaticamente e sono visualizzate in Aggiungi report.

Se la nuova connessione è verso un server protetto da codice, la app richiede di creare un codice.

Cambiamento della password per una connessione al server Completa i seguenti passi in Aggiunta di report:

1 Tocca Tutte le connessioni nel percorso di navigazione.

SUGGERIMENTO Se Tutte le connessioni non è visualizzato perché il percorso di navigazione è troppo lungo per essere contenuto nello schermo, trascina il dito verso destra per scorrere.

2 Tocca la connessione al server che desideri modificare.

3 Tocca .

4 Tocca il campo Password e immetti la nuova password.

(8)

5 Tocca OK per salvare l'aggiornamento.

Cambiamento della descrizione per una connessione al server Completa i seguenti passi in Aggiunta di report:

1 Tocca Tutte le connessioni nel percorso di navigazione.

SUGGERIMENTO Se Tutte le connessioni non è visualizzato perché il percorso di navigazione è troppo lungo per essere contenuto nello schermo, trascina il dito verso destra per scorrere.

2 Tocca la connessione al server che desideri modificare.

3 Tocca .

4 Tocca il campo Descrizione e immetti la nuova descrizione.

Nota: potrebbe essere necessario scorrere la pagina verso l'alto per visualizzare tutti i campi.

Il campo non può essere vuoto.

5 Tocca OK per salvare l'aggiornamento.

Rimozione di una connessione al server

Quando rimuovi una connessione al server, tutte le sottoscrizioni ai report dal server interessato vengono rimosse dal dispositivo.

Completa i seguenti passi in Aggiunta di report:

1 Tocca Tutte le connessioni nel percorso di navigazione.

SUGGERIMENTO Se Tutte le connessioni non è visualizzato perché il percorso di navigazione è troppo lungo per essere contenuto nello schermo, trascina il dito verso destra per scorrere.

2 Tocca la connessione al server che desideri modificare.

3 Tocca .

4 Scorri verso il basso e tocca Rimuovi connessione.

5 Tocca Rimuovi.

Report di esempio

La app SAS® Mobile BI fornisce numerosi report di esempio. Quando apri per la prima volta la app SAS Mobile BI, sono disponibili dei report di esempio in Sottoscrizioni. Visualizzando tali report di esempio, puoi esplorare le funzionalità messe a disposizione dai report di SAS® Visual Analytics sul tuo dispositivo. Report di esempio aggiuntivi sono disponibili sul SAS® Demo Server. Devi avere l'accesso a Internet per scaricare gli esempi da questo server.

Nota:

n il SAS Demo Server fornisce una connessione Guest. I report presenti su una connessione Guest non supportano tutte le funzionalità della app, come la funzione Commenti. Per maggiori informazioni, consulta Che cos'è una connessione Guest?

(9)

n Puoi rimuovere i report di esempio da Sottoscrizioni. Puoi rieseguire in qualsiasi momento la sottoscrizione ai report di esempio da SAS Demo Server. Consulta Sottoscrizione a un report.

n Puoi rimuovere la connessione a SAS Demo Server. Consulta Rimozione di una connessione al server.

n Puoi riconnetterti in qualsiasi momento a SAS Demo Server. Consulta Ripristino dei report di esempio.

Protezione dei report e dei dati

Blocco della app con un codice

Che cosa sono i codici?

La app SAS® Mobile BI mette a disposizione una funzione di codice che blocca la app. Esistono due tipi di codici:

codice obbligatorio

Un codice obbligatorio è un codice richiesto da una connessione al server. Quando ti connetti al server interessato, ti viene chiesto di creare un codice. Un'organizzazione utilizza un codice obbligatorio per proteggere i propri report.

Crei o immetti un codice obbligatorio in queste occasioni:

n quando ti connetti a un server protetto da codice per la prima volta.

Nota: la prima volta in cui viene visualizzata la finestra Codice, puoi scegliere di annullare. Tuttavia, se cerchi di sottoscriverti a un report dal server interessato, risulta obbligatorio immettere un codice.

n quando sei connesso a un server sicuro e la app è stata inattiva per un certo periodo.

Nota: quando crei un codice obbligatorio, ma successivamente rimuovi la connessione al server che richiedeva il codice, il codice continua a bloccare la app. Tuttavia, il codice risulta ora facoltativo. Puoi disattivare un codice facoltativo.

codice facoltativo

Un codice facoltativo è un codice che scegli di utilizzare per bloccare la app. Se utilizzato, il codice è obbligatorio anche quando effettui la sottoscrizione a un report. Puoi disattivare il codice in qualsiasi momento.

Immetti un codice facoltativo in queste occasioni:

n quando crei il codice

n quando la app risulta inattiva per 5 minuti

Come il codice blocca la app

Entrambi i codici, facoltativo e obbligatorio, bloccano la app. Differiscono per durata e per numero di tentativi ammessi.

codice obbligatorio

n Quando la app è inattiva per 15 minuti, si blocca. L'amministratore del sistema del server interessato può cambiare questo valore.

n Consente un numero specifico di tentativi. L'amministratore del sistema del server interessato può cambiare questo valore.

n Quando superi il numero di tentativi ammessi, la app viene bloccata per 15 minuti.

codice facoltativo

n Quando la app è inattiva per 5 minuti, si blocca.

n Consente 10 tentativi.

(10)

n Quando superi il numero di tentativi ammessi, la app viene bloccata per 15 minuti.

Con entrambi i tipi di codici, puoi immettere nuovamente il codice alla scadenza del blocco.

Se superi una seconda volta il numero previsto di tentativi di immissione del codice, la app rimuove tutti i report di SAS BI, i dati e le connessioni ai server dal tuo dispositivo. Vengono ripristinate le impostazioni predefinite della app.

Se dimentichi il codice, devi eliminare e reinstallare la app sul dispositivo.

Creazione di un codice obbligatorio

Quando crei una connessione a un server protetto da codice, devi creare un codice.

Dopo avere salvato la connessione, viene visualizzata la finestra Creazione di un codice.

1 Immetti un codice di quattro cifre facile da ricordare.

Viene visualizzata la finestra Verifica del codice.

2 Immetti il codice una seconda volta.

Se il primo e il secondo tentativo non corrispondono, la app visualizza un messaggio e puoi immettere nuovamente il codice.

Quando il codice immesso viene verificato, il codice viene salvato.

Se tocchi Annulla e non crei un codice, puoi comunque navigare nei report sul server. Tuttavia, se cerchi di sottoscriverti a un report, devi necessariamente creare un codice.

Creazione di un codice facoltativo Completa i seguenti passi:

1 In qualsiasi visualizzazione Sottoscrizioni, tocca per aprire Navigation Drawer.

2 Tocca Impostazioni.

3 Tocca l'opzione Codice.

Viene visualizzata la finestra Creazione di un codice.

4 Immetti un codice di quattro cifre facile da ricordare.

Viene visualizzata la finestra Verifica del codice.

5 Immetti il codice una seconda volta.

Se il primo e il secondo tentativo non corrispondono, la app visualizza un messaggio e puoi immettere nuovamente il codice.

Quando il codice immesso viene verificato, il codice viene salvato.

Cambiamento di un codice Completa i seguenti passi:

1 In qualsiasi visualizzazione Sottoscrizioni, tocca per aprire Navigation Drawer.

2 Tocca Impostazioni.

3 Tocca Cambia codice.

Viene visualizzata la finestra Immissione del codice.

4 Immetti il codice corrente.

(11)

Viene visualizzata la finestra Creazione di un codice.

5 Immetti un nuovo codice di quattro cifre.

6 Per verificare il codice, immetti il nuovo codice una seconda volta.

Quando il codice immesso viene verificato, il codice viene salvato.

Tocca Annulla se non desideri cambiare il codice.

Disattivazione di un codice facoltativo Completa i seguenti passi:

1 In qualsiasi visualizzazione Sottoscrizioni, tocca per aprire Navigation Drawer.

2 Tocca Impostazioni.

3 Tocca l'opzione Codice.

4 Immetti il codice corrente per verificare la tua identità e disattivare il codice.

L'opzione Codice assume il colore bianco.

Per abilitare nuovamente un codice facoltativo, consulta Creazione di un codice facoltativo.

Dati del report locali e remoti

Quali sono i dati del report locali e remoti?

Quando ti sottoscrivi a un report, esso appare in Sottoscrizioni. Tuttavia, a seconda del livello di protezione assegnato al tuo ID utente, i dati del report potrebbero non esistere sul dispositivo. I dati del report possono essere locali o remoti:

n I dati locali sono memorizzati sul tuo dispositivo.

n I dati remoti esistono sul tuo dispositivo soltanto se il report è aperto e il dispositivo è connesso a una rete Wi-Fi o dati.

Come faccio a sapere se un report utilizza dati remoti?

Se un report utilizza dati remoti, il riquadro del report in Sottoscrizioni mostra l'icona con la nuvola: .

Se un report utilizza dati locali, questa icona non appare nel riquadro.

Perché i report utilizzano dati remoti?

L'organizzazione richiede che questi report abbiano un protezione supplementare.

L'amministratore SAS imposta questa opzione per l'ID utente che utilizzi per accedere al server. Quando questa opzione è impostata, tutti i report su tale server utilizzano dati remoti.

In caso di domande su questa opzione, contatta l'amministratore SAS del server interessato.

Come funzionano i dati remoti?

Ogni volta che apri un report con dati remoti, la app si connette al server. Viene visualizzato un indicatore di avanzamento mentre i dati vengono scaricati. Il report si apre quando i dati sono disponibili sul dispositivo. I dati sono disponibili soltanto quando visualizzi il report.

Dopo avere chiuso il report, i dati vengono rimossi dal dispositivo. L'immagine non appare più sul riquadro del report in Sottoscrizioni. Se non sei connesso a una rete e cerchi di aprire il report, esso non si apre.

(12)

White list

La app SAS® Mobile BI mette a disposizione una funzione white list che può essere utilizzata dalle aziende per proteggere i propri server. Se l'ID del dispositivo non si trova nella white list, non puoi accedere al server.

Quando ti connetti a un server sicuro per la prima volta, appare un messaggio della white list se l'ID del

dispositivo non è presente nella white list. Un messaggio successivo consente di inviare via e-mail una richiesta di accesso all'amministratore SAS. L'e-mail contiene informazioni che servono all'amministratore per concedere l'accesso al server.

Nota: devi conoscere l'indirizzo e-mail dell'amministratore per inviare l'e-mail.

Limitazione dell'utilizzo dei dati sul dispositivo

Utilizzo dei dati

Se il dispositivo dispone del supporto 3G o 4G e possiedi un abbonamento al traffico dati sul cellulare, puoi fare in modo che SAS® Mobile BI utilizzi soltanto reti Wi-Fi per scaricare i report. Limitare l'utilizzo di reti 3G e 4G da parte della app riduce l'utilizzo dei dati. Quando l'impostazione Dati cellulare è disattivata per la app, accertati di essere connesso a una rete Wi-Fi. La app richiede una rete per numerosi processi, come i seguenti:

n navigare nei report su un server, sottoscrivendoti e scaricando report

n utilizzare funzioni interattive nei report, come la navigazione nei dati e l'applicazione di filtri n commenti

Per maggiori informazioni, consulta Che cos'è un report offline? Per informazioni sulle altre impostazioni di Dati cellulare, consulta la User's Guide del dispositivo in uso.

Per impostazione predefinita, questa impostazione è disattivata.

Disattivazione dell'impostazione Solo Wi-Fi Per disattivare l'opzione Solo Wi-Fi:

1 Se ti trovi nel Visualizzatore di report, tocca per uscire.

2 Tocca per aprire Navigation Drawer.

3 Tocca Impostazioni.

4 Tocca l'opzione Solo Wi-Fi. Viene in tal modo disattivata.

5 Tocca per uscire da Impostazioni.

Attivazione dell'impostazione Solo Wi-Fi Per attivare l'opzione Solo Wi-Fi:

1 Se ti trovi nel Visualizzatore di report, tocca per uscire.

2 Tocca per aprire Navigation Drawer.

3 Tocca Impostazioni.

4 Tocca l'opzione Solo Wi-Fi. Viene in tal modo disattivata.

(13)

5 Tocca per uscire da Impostazioni.

Ripristino delle impostazioni della app

Ripristino delle impostazioni predefinite

Ripristinando le impostazioni predefinite si rimuovono tutti i report e le connessioni ai server e si reimpostano tutte le impostazioni.

Per ripristinare le impostazioni predefinite:

1 Se ti trovi nel Visualizzatore di report, tocca per uscire.

2 Tocca per aprire Navigation Drawer.

3 Tocca Impostazioni.

4 Tocca l'opzione Ripristina impostazioni predefinite.

5 Tocca per uscire da Impostazioni.

Ripristino dei report di esempio

Se rimuovi la connessione al SAS Demo Server, non puoi accedere ai report di esempio. Per accedere nuovamente ai report di esempio, ripristina la connessione al SAS Demo Server:

1 Se ti trovi nel Visualizzatore di report, tocca per uscire.

2 Tocca per aprire Navigation Drawer.

3 Tocca Impostazioni.

4 Tocca Ripristina report di esempio.

5 Tocca per uscire da Impostazioni.

Ripristino della scheda di benvenuto

La app visualizza una scheda di benvenuto che fornisce assistenza all'utente. Puoi chiudere la scheda in modo da avere più spazio sullo schermo per visualizzare parti dell'interfaccia utente.

Per ripristinare la scheda di benvenuto dopo la chiusura:

1 Se ti trovi nel Visualizzatore di report, tocca per uscire.

2 Tocca per aprire Navigation Drawer.

3 Tocca Impostazioni.

4 Tocca Ripristina scheda di benvenuto.

5 Tocca per uscire da Impostazioni.

(14)

Aggiunta e aggiornamento di report

Aggiunta di report

Apertura di Aggiungi report Per aprire Aggiungi report:

1 Se sei nel Visualizzatore di report, tocca per uscire.

2 Tocca e quindi seleziona Sottoscrizioni.

3 Tocca .

Individuazione di un report su una connessione al server Completa i seguenti passi in Aggiungi report:

1 Tocca una connessione al server.

SUGGERIMENTO indica una connessione sicura al server nell'elenco Tutte le connessioni.

2 Tocca una cartella per visualizzarne il contenuto.

SUGGERIMENTO indica che il report è già sottoscritto e scaricato.

SUGGERIMENTO Per aggiornare il contenuto della cartella, trascina un dito verso il basso sullo schermo.

3 Trascina il dito verso sinistra e verso destra nella barra di navigazione per visualizzare il percorso. Tocca una parte qualsiasi del percorso per visualizzare la cartella selezionata.

SUGGERIMENTO Tocca Tutte le connessioni per visualizzare nuovamente l'elenco dei server.

4 Per salire di livello, tocca il nome della cartella desiderata nel percorso di navigazione. L'elenco della cartella selezionata scorre sullo schermo se al momento non è visibile.

Che cos'è una sottoscrizione?

Una sottoscrizione è la modalità di identificazione dei report che desideri visualizzare su una connessione al server. Quando ti sottoscrivi a un report, esso viene scaricato sul tuo dispositivo e aggiunto a Sottoscrizioni.

Per sottoscriverti a un report, devi possedere i ruoli e i diritti appropriati in SAS® Visual Analytics. Contatta l'amministratore di SAS Visual Analytics su tali assegnazioni.

Sottoscrizione a un report

Completa i seguenti passi in Aggiungi report:

(15)

1 Accedi al report.

2 Tocca il report per visualizzarne la finestra Dettagli.

3 Tocca Sottoscrivi per aggiungere il report a Sottoscrizioni.

Puoi anche sottoscriverti contemporaneamente a più report. Consulta Selezione di più report.

Aggiornamento automatico dei report

Che cos'è l'aggiornamento automatico?

Quando un report sottoscritto viene aggiornato sul server, puoi fare in modo che SAS® Mobile BI aggiorni automaticamente il report sul tuo dispositivo.

Per impostazione predefinita, questa impostazione è attiva.

Nota:

n Se hai attivato l'impostazione Solo Wi-Fi, le sottoscrizioni ai report aggiornati vengono aggiornate soltanto quando è disponibile una rete Wi-Fi.

n L'aggiornamento automatico non si applica ai report che utilizzano dati remoti ( ).

Disattivazione dell'aggiornamento automatico Per disattivare l'aggiornamento automatico:

1 Se ti trovi nel Visualizzatore di report, tocca per uscire.

2 Tocca per aprire Navigation Drawer.

3 Tocca Impostazioni.

4 Tocca l'opzione Aggiornamento automatico. Viene in tal modo disattivata.

5 Tocca per uscire da Impostazioni.

Attivazione dell'aggiornamento automatico Per attivare l'aggiornamento automatico:

1 Se ti trovi nel Visualizzatore di report, tocca per uscire.

2 Tocca per aprire Navigation Drawer.

3 Tocca Impostazioni.

4 Tocca l'opzione Aggiornamento automatico. Viene in tal modo disattivata.

5 Tocca per uscire da Impostazioni.

Aggiornamento di report su richiesta

Puoi aggiornare un report per accertarti di avere modifiche e dati aggiornati.

(16)

Aggiornamento del report che stai visualizzando

SUGGERIMENTO L'aggiornamento non si applica ai report di dati remoti ( ). Consulta Dati del report locali e remoti.

Completa i seguenti passi in un report aperto:

1 Tocca o apri il menu Overflow.

2 Tocca Aggiorna.

n Se il report non ha aggiornamenti, viene visualizzato un messaggio.

n Se vi sono aggiornamenti, il report viene scaricato e appare un messaggio quando il report viene aggiornato.

Risposta alle notifiche

Che cosa sono le notifiche?

Le notifiche forniscono alert e altre informazioni sulle app presenti nel dispositivo.

SAS Mobile BI genera notifiche quando si verificano i seguenti cambiamenti mentre non utilizzi la app:

n Uno o più report sono stati aggiornati o sono nuovi sul dispositivo.

n Non è stato possibile aggiungere al dispositivo una o più sottoscrizioni ai report.

Puoi visualizzare e rispondere a tali notifiche nel Centro Notifiche. Per maggiori informazioni sulle notifiche, consulta la documentazione per la versione di Android presente sul dispositivo.

Risposta alla notifica di un report

Quando un report viene aggiornato o è nuovo, oppure una sottoscrizione non va a buon fine, viene generata una notifica.

Notifiche del report aggiornate Puoi rispondere nei seguenti modi:

n Visualizzare lo stato di avanzamento del download del report.

n Quando l'aggiornamento è completo, puoi toccare la notifica di un singolo report per aprirlo in SAS Mobile BI.

Se la notifica riguarda più report, tocca la notifica per aprire la visualizzazione Sottoscrizioni in SAS Mobile BI.

n Sposta le dita sulla notifica per visualizzare informazioni dettagliate. Per report singoli, viene mostrata la descrizione del report, se disponibile.

Per più report, vengono mostrati tutti i titoli e le descrizioni dei report, se disponibili.

n Condividere il report. Tocca .

Notifiche dei nuovi report

Le notifiche per i nuovi report generalmente si verificano quando ti sottoscrivi a un report di ampie dimensioni e quindi chiudi la app prima che sia terminato il download del report.

(17)

Puoi rispondere nei seguenti modi:

n Visualizzare lo stato di avanzamento del download del report.

n Quando il download è completo, puoi toccare la notifica di un singolo report per aprirlo in SAS Mobile BI.

Se la notifica riguarda più report, tocca la notifica per aprire la visualizzazione Sottoscrizioni in SAS Mobile BI.

n Sposta le dita sulla notifica per visualizzare informazioni dettagliate. Per report singoli, viene mostrata la descrizione del report, se disponibile.

Per più report, vengono mostrati tutti i titoli e le descrizioni dei report, se disponibili.

n Condividere il report. Tocca .

Notifica di una sottoscrizione non andata a buon fine Puoi rispondere nei seguenti modi:

n Riprovare la sottoscrizione.

n Annullare la sottoscrizione.

n Sposta le dita sulla notifica per visualizzare informazioni dettagliate. Per report singoli, viene mostrata la descrizione del report, se disponibile.

Per più report, vengono mostrati tutti i titoli e le descrizioni dei report, se disponibili.

Disabilitazione e abilitazione delle notifiche di SAS Mobile BI

Puoi decidere se ricevere notifiche da SAS Mobile BI. Le notifiche sono abilitate per impostazione predefinita.

Per maggiori informazioni su come disabilitare le notifiche, consulta la documentazione per la versione di Android presente sul dispositivo.

Revisione delle sottoscrizioni ai report

Visualizzazione delle sottoscrizioni correnti

Che cosa sono le sottoscrizioni?

Le sottoscrizioni consentono di capire quali report sono disponibili per la visualizzazione sul dispositivo. Le sottoscrizioni consentono anche alla app di aggiornare i report con modifiche recenti. Tutti i report che visualizzi sono sottoscritti da una connessione al server. Consulta Che cos'è una connessione al server?

Visualizzazione delle sottoscrizioni

La visualizzazione Sottoscrizioni è la visualizzazione predefinita nella app. Mostra tutti i report a cui hai effettuato la sottoscrizione su questo dispositivo mobile.

Se ti trovi in un'altra visualizzazione delle sottoscrizioni, tocca e quindi tocca Sottoscrizioni.

Le sottoscrizioni sono raggruppate:

n Visualizzati di frequente mostra i report che hai visualizzato di recente su questo dispositivo.

n Sottoscrizioni personali mostra i report a cui ti sei sottoscritto su questo dispositivo.

(18)

Nota: generalmente, i report sottoscritti vengono scaricati sul dispositivo. Tuttavia, alcuni report potrebbero richiedere una protezione aggiuntiva e utilizzare dati remoti. Consulta Dati del report locali e remoti.

n Esempi mostra i report di esempio a cui hai effettuato la sottoscrizione su questo dispositivo. Consulta Report di esempio.

Identificazione dei report preferiti

I Preferiti su ogni dispositivo

Nella app, la visualizzazione Preferiti mostra i report che hai contrassegnato come Preferiti. I Preferiti vengono registrati dal server su cui sono memorizzati i report. Quando aggiungi un report ai Preferiti, il server aggiunge tale report ai Preferiti su qualsiasi altro dispositivo che utilizzi per visualizzare i report, incluso SAS® Visual Analytics sul sistema desktop. Lo stesso vale quando rimuovi un report da Preferiti. Tuttavia, i tuoi Preferiti non vengono mostrati automaticamente su ogni dispositivo. Su ogni dispositivo devi dapprima definire la

connessione al server su cui sono memorizzati i report preferiti.

Visualizzazione dei Preferiti

Per visualizzare i tuoi Preferiti, tocca e quindi Preferiti.

I Preferiti possono contenere una o più cartelle (chiamate anche gruppi). Tocca una cartella per visualizzarne i report. Le cartelle possono anche contenere cartelle. Tocca un percorso di navigazione per ritornare al livello precedente.

Aggiunta di un report a Preferiti

Puoi aggiungere report ai tuoi Preferiti mentre un report è aperto nel Visualizzatore di report o quando un report chiuso appare nelle seguenti visualizzazioni: Sottoscrizioni, Recenti, raccolte, risultati della ricerca o Aggiungi report.

Aggiunta di un report aperto a Preferiti

Completa i seguenti passi nel Visualizzatore di report:

1 Tocca o apri il menu Overflow.

2 Tocca Dettagli.

3 Tocca .

Aggiunta di un report chiuso a Preferiti Per aggiungere un report chiuso a Preferiti:

1 Tocca sul riquadro del report.

2 Tocca Aggiungi a Preferiti.

In Aggiungi report, tocca il riquadro del report e quindi .

Puoi anche aggiungere più report contemporaneamente. Consulta Selezione di più report.

(19)

Rimozione di un report da Preferiti

Puoi rimuovere report dai tuoi Preferiti mentre un report è aperto nel Visualizzatore di report o quando un report chiuso appare nelle seguenti visualizzazioni: Sottoscrizioni, Preferiti, Recenti, raccolte, risultati della ricerca o Aggiungi report.

Rimozione di un report aperto da Preferiti

Completa i seguenti passi nel Visualizzatore di report:

1 Tocca o apri il menu Overflow.

2 Tocca Dettagli.

3 Tocca .

Rimozione di un report chiuso da Preferiti Per rimuovere un report chiuso dai tuoi Preferiti:

1 Tocca sul riquadro del report.

2 Tocca Rimuovi da Preferiti.

In Aggiungi report, tocca il riquadro del report e quindi .

Puoi anche rimuovere più report contemporaneamente. Consulta Selezione di più report.

Traccia dei report recenti

La visualizzazione Recenti contiene report che hai visualizzato di recente su un qualunque dispositivo.

Report recenti su ogni dispositivo

La visualizzazione Recenti mostra i report che hai visualizzato di recente su uno o più dispositivi. I report recenti appaiono nella app soltanto dopo che hai specificato la connessione al server interessato. La cronologia

dell'accesso ai report recenti viene mantenuta dal server su cui si trova il report interessato. La cronologia viene condivisa con tutti gli altri dispositivi che utilizzi per visualizzare report da tale server, incluso SAS® Visual Analytics sul sistema desktop.

Puoi cancellare la cronologia dell'accesso ai report, che cancella la visualizzazione Recenti. Facendo ciò si cancella la cronologia sulla connessione al server selezionato e sul dispositivo. Se hai visualizzato report utilizzando connessioni a server diversi, devi cancellare la cronologia per ogni connessione al server. Consulta Cancellazione della visualizzazione Recenti.

Visualizzazione di report recenti

Per visualizzare i report recenti, tocca e tocca Recenti.

Cancellazione della visualizzazione Recenti Per cancellare la visualizzazione Recenti:

1 Tocca e quindi tocca Impostazioni.

SUGGERIMENTO Devi scorrere verso il basso per individuare Impostazioni.

(20)

2 Scorri verso il basso e tocca la connessione al server di cui desideri cancellare la cronologia.

3 Scorri verso il basso e tocca Cancella report recenti per la connessione.

SUGGERIMENTO

n Il pulsante assume lo stato disabilitato per indicare che la cronologia è stata cancellata.

n Se questo pulsante è disabilitato prima di toccarlo, significa che non vi sono report recenti da cancellare.

Visualizzazione delle raccolte

Che cos'è una raccolta?

Una raccolta mostra un gruppo di report che il proprietario di una raccolta ha selezionato e reso disponibile agli utenti. Ogni raccolta è una selezione nel Navigation Drawer.

Una raccolta può anche contenere una o più cartelle (chiamate anche gruppi). Ogni cartella può contenere uno o più report o può essere vuota. I report contenuti nella cartella sono Preferiti che appartengono al proprietario della raccolta. Aggiungendo la cartella alla raccolta, il proprietario sceglie di rendere i report disponibili ad altri utenti.

Che cos'è una sottoscrizione automatica?

La sottoscrizione automatica è una funzionalità che effettua automaticamente la sottoscrizione ai report che fanno parte di una raccolta. La sottoscrizione automatica funziona nei seguenti modi:

n Se non hai effettuato la sottoscrizione ad alcun report della raccolta, la sottoscrizione automatica aggiunge tutti i report alle tue sottoscrizioni.

n Se hai già effettuato la sottoscrizione a qualche report della raccolta, la sottoscrizione automatica aggiunge i report non sottoscritti alle tue sottoscrizioni.

n Se hai selezionato la sottoscrizione automatica e vengono aggiunti nuovi report alla raccolta, i nuovi report vengono automaticamente aggiunti alle tue sottoscrizioni.

n Se hai selezionato la sottoscrizione automatica e i report che non hai manualmente sottoscritto vengono rimossi dalla raccolta, tali report vengono automaticamente rimossi dalle tue sottoscrizioni.

Quando rimuovi la sottoscrizione automatica, non hai più una sottoscrizione ai report della raccolta.

Nota: se hai effettuato la sottoscrizione ad alcuni report della raccolta prima di selezionare la sottoscrizione automatica, la sottoscrizione a tali report è ancora valida.

Visualizzazione di una raccolta

Per visualizzare una raccolta, tocca e quindi il nome di una raccolta.

La raccolta si apre per mostrare i relativi report.

Una raccolta può contenere una o più cartelle (chiamate anche gruppi). Tocca una cartella per visualizzarne i report. Le cartelle possono anche contenere cartelle. Tocca un percorso di navigazione per ritornare al livello precedente.

Sottoscrizione automatica a una raccolta

Per apprendere come funziona la sottoscrizione automatica, consulta Che cos'è una sottoscrizione automatica?

Nella raccolta, tocca .

(21)

Il pulsante cambia stato per indicare il cambiamento: .

Rimozione della sottoscrizione automatica

Per apprendere come funziona la rimozione della sottoscrizione automatica, consulta Che cos'è una sottoscrizione automatica?

Nella raccolta, tocca .

Il pulsante cambia stato per indicare il cambiamento: .

Dettagli su un report

Percorso del server del report

Percorso del server di un report aperto Completa i seguenti passi in un report aperto:

1 Tocca o apri il menu Overflow a pagina 4.

2 Tocca Dettagli.

Percorso del server di un report chiuso

Nella finestra Aggiunta di report, tocca il riquadro di un report per visualizzarne i dettagli.

Data di aggiornamento di un report

Data di aggiornamento di un report aperto Completa i seguenti passi in un report aperto:

1 Tocca o apri il menu Overflow a pagina 4.

2 Tocca Dettagli.

Data di aggiornamento di un report chiuso

Nella finestra Aggiunta di report, tocca il riquadro di un report per visualizzarne i dettagli.

Visualizzazione del sommario di un report

non puoi visualizzare l'anteprima del sommario di un report nella finestra Aggiunta di report. Per i report che utilizzano dati remoti ( ), il sommario non è disponibile fino a quando non si apre il report e si scaricano i dati. Consulta Dati del report locali e remoti.

Visualizzazione del sommario di un report aperto Completa i seguenti passi in un report aperto:

1 Tocca .

2 Scorri verso sinistra e destra per visualizzare le pagine nel report.

(22)

3 Tocca il riquadro di una pagina per accedere a tale pagina.

Identificazione dell'autore di un report

Identificazione dell'autore di un report aperto Completa i seguenti passi in un report aperto:

1 Tocca o apri il menu Overflow a pagina 4.

2 Tocca Dettagli.

Identificazione dell'autore di un report chiuso

Nella finestra Aggiunta di report, tocca il riquadro di un report per visualizzarne i dettagli.

Annullamento della sottoscrizione a un report

Per annullare la sottoscrizione a un report:

1 Tocca sul riquadro del report.

2 Tocca Rimuovi.

Puoi anche annullare la sottoscrizione a più report contemporaneamente. Consulta Selezione di più report.

Ricerca dei report

La funzione di ricerca è sempre disponibile quando vedi nella app.

Come funziona la ricerca

Che cosa posso cercare?

Puoi cercare report che sono presenti nelle tue sottoscrizioni e su tutte le connessioni ai server. La ricerca viene effettuata contemporaneamente in entrambe. La ricerca non fa distinzione fra maiuscole e minuscole.

SUGGERIMENTO Se non disponi di una connessione in rete, la ricerca è disabilitata.

Durante una ricerca, viene esaminato il seguente contenuto per la stringa di ricerca:

n nome del report n descrizioni dei report n parole chiave

n file di origine del report

Poiché viene effettuata la ricerca anche del file di origine del report, alcuni report possono apparire nei risultati della ricerca a causa del data set o dell'oggetto del report usato nel report. Per esempio, se un report utilizza un data set denominato Cars, tale report sarà nei risultati della ricerca per “cars.” Se un report contiene un grafico a barre, tale report sarà nei risultati della ricerca di “grafico a barre.”

Posso restringere la ricerca?

Puoi restringere la ricerca utilizzando doppi apici (“), segno più (+) e segno meno (–).

(23)

n Per specificare parte del titolo del report o l'intero titolo, racchiudi il titolo fra doppi apici, per esempio

“accesso facilitato in SAS Mobile BI”. La ricerca non fa distinzione fra maiuscole e minuscole.

n Per richiedere un termine, fai in modo che venga preceduto dal segno più, per esempio +campione.

n Per escludere un termine, fai in modo che venga preceduto dal segno meno, per esempio -campione.

Puoi anche aggiungere un carattere jolly (*) a ricerche di una sola parola o di più parole. Per esempio, se si cerca la parola “campione” essa viene convertita in campione*. Ottieni risultati diversi se invece immetti

"campione", +campione o *campione*.

Quanti risultati posso ricevere?

Puoi ricevere fino a 100 risultati per ogni connessione che includi nella ricerca. I risultati della ricerca possono anche includere un numero illimitato di risultati dai report sottoscritti presenti nel Portafoglio.

Ricerca di report Per cercare report:

1 Tocca nella barra dei comandi.

Viene visualizzato il campo Cerca.

2 Tocca il campo Cerca report. Appare la tastiera.

3 Immetti tutta la stringa di ricerca o una parte di essa.

SUGGERIMENTO Per restringere la ricerca, utilizza gli operatori di ricerca.

4 Tocca sulla tastiera.

I report che includono la stringa di ricerca appaiono nell'elenco dei risultati. L'elenco dei risultati è suddiviso in base alla posizione dei report.

Puoi filtrare i risultati.

Puoi ordinare i risultati.

5 (Facoltativo) Per effettuare la sottoscrizione a un report nei risultati della ricerca, tocca sul riquadro e quindi tocca Sottoscrivi.

SUGGERIMENTO Puoi anche sottoscriverti contemporaneamente a più report. Consulta Selezione di più report.

6 Se hai già effettuato la sottoscrizione al report, puoi aprirlo. Tocca il report.

7 Per cancellare i risultati della ricerca, tocca nel campo.

8 Per terminare la ricerca, tocca .

Filtro sui risultati della ricerca

SUGGERIMENTO Puoi selezionare le opzioni del filtro prima o dopo avere ricevuto i risultati della ricerca.

Per filtrare i risultati della ricerca:

1 Tocca nella barra delle opzioni.

(24)

2 Selezionare una o più opzioni del filtro:

n la connessione al server n il nome dell'autore del report

Nota: questa opzione è disponibile soltanto al completamento della ricerca.

n la data dell'ultimo aggiornamento del report sul server 3 Tocca Applica.

Ordinamento dei report

Puoi ordinare i report quando è presente .

Ordinamento dei report

Per ordinare i report, tocca ed effettua una selezione.

Nota: le selezioni di ordinamento disponibili variano in funzione della visualizzazione.

Nome

ordina i report in base al nome e quindi alla data dell'ultimo aggiornamento riuscito del report sul server.

Connessione

ordina i report in base alla connessione al server associata, quindi in base al nome e infine in base alla data dell'ultimo aggiornamento riuscito del report sul server.

Data di sottoscrizione

ordina i report in base alla data della sottoscrizione e quindi in base al nome.

Ultimo aggiornamento

ordina i report in base alla data dell'ultimo aggiornamento riuscito del report sul server e quindi in base al nome.

Visualizzati più di recente

Nella visualizzazione Sottoscrizioni, questa selezione ordina i report in base alla data dell'ultimo accesso sul dispositivo e quindi in base al nome.

Nella visualizzazione Recenti, questa selezione ordina i report in base alla connessione associata, quindi in base alla data della visualizzazione più recente su tutti i dispositivi.

Ordinamento dei risultati della ricerca

Puoi ordinare i risultati della ricerca. Per informazioni sulla ricerca, consulta Ricerca dei report.

Per ordinare i risultati, tocca ed effettua una selezione:

Nome

ordina i report in base al nome e quindi in base all'ultimo aggiornamento riuscito del report sul server.

Ultimo aggiornamento

ordina i report in base alla data dell'ultimo aggiornamento riuscito del report sul server e quindi in base al nome.

Rilevanza

ordina i report in base alla rilevanza che è determinata dalla connessione al server associata.

Selezione di più report

Puoi utilizzare la modalità Selezione per lavorare con più report contemporaneamente. La modalità Selezione è disponibile quando il pulsante Seleziona è presente nel menu Overflow. A seconda della posizione nella app,

(25)

puoi utilizzare la modalità Selezione per sottoscrizioni. e-mail, testo, copia, aggiunta o rimozione di report da Preferiti.

Seleziona più report nelle visualizzazioni Sottoscrizioni, Preferiti, Recenti e Raccolta

Completa i seguenti passi in una qualsiasi delle visualizzazioni:

1 Tocca o apri il menu Overflow.

2 Tocca Seleziona.

3 Tocca uno o più report.

indica che un report è selezionato.

SUGGERIMENTO Per selezionare tutti i report della visualizzazione, tocca il menu Selezionati e tocca Seleziona tutto.

4 Tocca l'azione che desideri completare.

n Per rimuovere i report, tocca .

n Per condividere, tocca e tocca Condividi.

n Per stampare, tocca e tocca Stampa.

5 Se decidi di non eseguire azioni sui report, tocca per uscire dalla modalità Selezione.

Selezione di più report in Aggiunta di report

Per lavorare con più report contemporaneamente in Aggiunta di report, tutti i report devono essere contenuti nella stessa cartella.

1 Accedi alla cartella che contiene i report.

2 Tocca o apri il menu Overflow.

3 Tocca Seleziona.

4 Tocca il pulsante accanto a ciascun report che desideri selezionare.

indica che un report è selezionato. Tocca di nuovo questo pulsante se desideri cancellare la selezione.

SUGGERIMENTO Tocca Seleziona tutto nel menu di selezione per selezionare tutti i report presenti nella cartella.

5 Tocca l'azione che desideri eseguire sulla barra dei comandi.

6 Se decidi di non eseguire azioni sui report, tocca per uscire dalla modalità Selezione.

Selezione di più report nei risultati della ricerca Per selezionare più report:

1 Tocca o apri il menu Overflow.

(26)

2 Tocca Seleziona.

3 Tocca ogni report che desideri selezionare. Per selezionare tutti i report, tocca il menu e scegli Seleziona tutto.

I report selezionati sono evidenziati e un segno di spunta appare sul riquadro.

4 Tocca l'azione che desideri eseguire sulla barra dei comandi.

Visualizzazione di report

Visualizzazione di report e di oggetti del report

Apertura di un report

Apertura di un report dalla visualizzazione Sottoscrizioni Tocca il riquadro di un report qualsiasi.

Apertura di un report dalle visualizzazioni Recenti, Preferiti o Raccolta Per visualizzare un report:

1 Tocca il riquadro del report per aprire la finestra Dettagli.

2 Se SAS Mobile BI ha una sottoscrizione al report, tocca Apri.

Altrimenti, tocca Sottoscrivi per scaricare il report.

3 Quando il report è disponibile, tocca il riquadro del report e quindi tocca Apri.

Pagine di un report

I report possono includere più pagine.

Puoi fare scorrere un dito verso sinistra o destra sullo schermo del dispositivo per visualizzare le pagine in sequenza.

Per vedere e effettuare selezioni da tutte le pagine:

1 Tocca .

2 Scorri verso sinistra per visualizzare tutte le pagine sulla destra nella barra.

3 Tocca la pagina che desideri visualizzare.

4 Per chiudere la visualizzazione senza selezionare una pagina, tocca .

Visualizzazione di un oggetto del report utilizzando lo schermo intero Per ingrandire un oggetto del report:

1 Tocca l'oggetto per evidenziarlo.

2 Tocca per ingrandire l'oggetto in modo da usare lo schermo intero.

(27)

3 Tocca per ripristinare la dimensione dell'oggetto.

Maggiori dettagli su un oggetto del report

Quali informazioni sono disponibili sugli oggetti del report?

Ogni pagina del report può contenere uno o più oggetti del report.

La visualizzazione Informazioni mostra le seguenti informazioni sul report e sui suoi oggetti. Tuttavia, le informazioni mostrate variano in funzione del tipo di progettazione del report. Contatta il report designer per maggiori informazioni.

n una descrizione dell'oggetto

n regole di visualizzazione, se applicabile n filtri, se applicabile

n alert, se applicabile

Nota: gli alert non sono supportati dai server SAS® Visual Analytics 8.1.

n la funzione Commenti Nota:

la app non supporta la funzione Commenti per i report presenti sui server SAS® Visual Analytics 8.1.

Visualizzazione di informazioni su un oggetto del report

Nota: quando apri una pagina nascosta, la visualizzazione Informazioni fornisce informazioni dettagliate sugli oggetti del report che si trovano nella pagina nascosta.

Completa i seguenti passi nel Visualizzatore di report:

1 Tocca un oggetto per evidenziarlo.

2 Tocca per visualizzare la visualizzazione Informazioni.

Consulta Quali informazioni sono disponibili sugli oggetti del report?

3 Per una migliore visualizzazione, ogni sezione può espandersi e comprimersi.

Tocca l'intestazione di una sezione per attivare/disattivare la sezione stessa.

4 (Soltanto tablet) Per visualizzare informazioni su altri oggetti del report presenti nella pagina, tocca l'oggetto interessato.

La visualizzazione Informazioni mostra le informazioni per l'oggetto evidenziato.

SUGGERIMENTO Per visualizzare informazioni sull'intero report, tocca nella parte superiore della visualizzazione.

5 Tocca per chiudere la visualizzazione Informazioni.

(28)

Attivazione di alert sui criteri dei dati

Che cos'è un alert?

Un alert specifica i criteri da monitorare. Quando i dati nel report soddisfano i criteri, viene inviato un messaggio di testo agli utenti che si sono sottoscritti all'alert. Un report può avere una o più impostazioni degli alert.

Quando visualizzi in report nella app SAS® Mobile BI, puoi visualizzare gli alert che sono impostati per tale report. Puoi anche vedere se sei sottoscritto a un alert. Se sei sottoscritto a un alert, ricevi un e-mail inviato quando i criteri dell'alert sono soddisfatti.

Nota:

n i criteri e le sottoscrizioni agli alert vengono definiti utilizzando SAS® Visual Analytics. Per maggiori informazioni, consulta SAS Visual Analytics: User’s Guide.

n Gli alert non sono supportati per i report presenti su server con SAS Visual Analytics 8.1.

Visualizzazione delle sottoscrizioni agli alert Completa i seguenti passi nel Visualizzatore di report:

1 Tap per aprire la visualizzazione Informazioni.

2 Tocca Alert.

SUGGERIMENTO Devi scorrere verso il basso per individuare il pulsante.

3 Gli alert sono raggruppati in base all'oggetto del report. Scorri la visualizzazione Alert per visualizzare tutti gli alert.

4 Tocca per ritornare alla visualizzazione Informazioni.

Sottoscrizione a un alert

Completa i seguenti passi nel Visualizzatore di report:

1 Tap per aprire la visualizzazione Informazioni.

2 Tocca Alert.

3 Posizionati sull'alert e imposta l'opzione di sottoscrizione ad Attivato.

4 Tocca per ritornare alla visualizzazione Informazioni.

Annullamento della sottoscrizione a un alert Completa i seguenti passi nel Visualizzatore di report:

1 Tap per aprire la visualizzazione Informazioni.

2 Tocca Alert.

3 Posizionati sull'alert e imposta l'opzione di sottoscrizione a Disattivato.

4 Tocca per ritornare alla visualizzazione Informazioni.

(29)

Utilizzo del layout migliore per i report

Che cos'è il layout migliore?

Il layout migliore è quando la app dispone gli oggetti del report in una pagina nel miglior modo possibile. Usa questa impostazione per rendere maggiormente leggibili i tuoi report indipendentemente dal dispositivo che usi o da come lo tieni in mano. Il layout migliore si adatta in funzione del dispositivo in uso (tablet o telefono) e del suo orientamento (verticale o orizzontale).

Nota:

n il layout migliore si applica ai report presenti su server con SAS® Visual Analytics 7.3 e versioni precedenti.

n Il layout migliore non dovrebbe essere usato con alcune funzionalità dei report. Contatta il report designer per sapere se devi disattivare il layout migliore.

L'impostazione influisce sul layout di tutti i report.

n Su un telefono, l'impostazione è attiva per impostazione predefinita.

n Su un tablet, l'impostazione non è attiva per impostazione predefinita.

Puoi cambiare l'impostazione quando visualizzi un report o nelle impostazioni della app.

Riorganizzazione del layout degli oggetti del report

Nota: il layout migliore si applica ai report presenti su server con SAS® Visual Analytics 7.3 e versioni precedenti.

Completa i seguenti passi mentre visualizzi un report:

1 Tocca o apri il menu Overflow.

2 Tocca Riorganizza layout.

Questa impostazioni può assumere due stati:

n Layout per spazio limitato su dispositivi di piccole dimensioni. Gli oggetti del report sono organizzati verticalmente. Scorri verso il basso per visualizzare tutti gli oggetti del report in una pagina.

Nota: se lo schermo del dispositivo è sufficientemente grande, la app non cambia il layout.

n Layout per dispositivi di grandi dimensioni. Gli oggetti del report vengono organizzati in base alle decisioni del report designer.

Attivazione di Layout migliore Per attivare questa impostazione:

1 Se ti trovi nel Visualizzatore di report, tocca per uscire.

2 Tocca per aprire Navigation Drawer.

3 Tocca Impostazioni.

4 Tocca l'opzione Layout migliore.

5 Tocca per uscire da Impostazioni.

(30)

Disattivazione di Layout migliore Per disattivare questa impostazione:

1 Se ti trovi nel Visualizzatore di report, tocca per uscire.

2 Tocca per aprire Navigation Drawer.

3 Tocca Impostazioni.

4 Tocca l'opzione Layout migliore.

5 Tocca per uscire da Impostazioni.

Navigazione nelle funzionalità dei report

Visualizzazione dei dati

Visualizzazione dei dettagli dei dati

Gli oggetti del report possono visualizzare dettagli su un punto di dati.

Per visualizzare i dettagli dei dati, tocca una posizione in un oggetto del report.

Viene visualizzato un menu di scelta rapida. Se sono disponibili dettagli sui dati, essi vengono visualizzati nel menu per impostazione predefinita.

Visualizzazione dei dati in modalità Esplorazione

Usa la modalità Esplorazione per esplorare i dati sottostanti mentre visualizzi un oggetto del report.

Completa i seguenti passi:

1 Tocca per visualizzare la mappa in modalità a pieno schermo.

2 Tocca per aprire la modalità Esplorazione.

SUGGERIMENTO Puoi comunque toccare l'oggetto del report quando la tabella è aperta.

3 Tocca una riga della tabella per evidenziare i dati associati nell'oggetto.

SUGGERIMENTO Puoi scorrere la tabella verso l'alto o verso il basso per visualizzarne tutte le righe.

4 Tocca per chiudere la modalità Esplorazione.

Ordinamento dei dati delle colonne nelle tabelle

Per impostazione predefinita, le colonne delle tabelle supportano l'ordinamento. Puoi ordinare solo una colonna alla volta. Se non è possibile ordinare e colonne, consulta Le colonne non vengono ordinate in una tabella.

Per ordinare una colonna, tocca l'intestazione della colonna.

(31)

Viene visualizzata una finestra con queste opzioni:

Crescente

ordina i dati dal valore più basso al valore più alto (da A a Z o da 0 a 9).

Decrescente

ordina i dati dal valore più alto al valore più basso (da Z ad A o da 9 a 0).

Reimposta ordinamento

riporta i dati della colonna all'ordinamento originario.

Visualizzazione dei valori superiore e inferiore del range per valori previsti Per ogni valore previsto, i grafici forniscono anche un valore superiore e inferiore del range.

Per visualizzare i valori superiori e inferiori del range:

1 Premi e tieni premuto il dito sull'asse del grafico.

Viene visualizzata una linea di riferimento. La linea di riferimento mostra descrizioni dei valori del range che intersecano la linea di riferimento.

2 Senza sollevare il dito, fai scorrere il dito lungo l'asse.

La linea di riferimento si sposta e mostra il range per gli altri valori previsti.

I report designer potrebbero includere valori di forecast nei seguenti tipi di grafici:

n grafico a barre n grafico a linee n grafico a bolle n grafico a dispersione

Filtro sui dati

Filtri sui dati e controlli dei filtri

Filtri sui dati

SAS Mobile BI visualizza report interattivi. A seconda di come è progettato un report, puoi selezionare aree in un report per filtrare i dati dinamicamente.

SUGGERIMENTO Accertati di chiedere al report designer come filtrare i dati nel report.

I report designer possono usare i seguenti tipi di filtri sui dati nei report:

Filtri a livello di oggetto

Filtra i dati in uno o più oggetti del report. Un report può includere uno o più di questi filtri. Consulta Controlli dei filtri.

Filtri interattivi

un oggetto del report potrebbe fornire selezioni interattive che filtrano uno o più oggetti del report nella stessa pagina.

Per esempio, prendiamo in considerazione una pagina del report che contiene due oggetti: un grafico a torta e un grafico a barre. Quando tocchi una fetta di un grafico a torta, il valore di tale fetta filtra i dati nel grafico a barre.

Filtri a livello di report

Filtra i dati nell'intero report. Un report può includere uno o più di questi filtri. Consulta Controlli dei filtri e Barre dei controlli dei filtri.

Riferimenti

Documenti correlati

Al 23 aprile 2015, i giovani registrati sono 530.007, circa 15 mila in più rispetto alla scorsa settimana, il 94,6% del bacino di riferimento sul quale confrontare l’andamento

Nella tabella 2 si fornisce il dettaglio delle adesioni dei giovani al netto di tutte le cancellazioni e dei giovani entrati nel programma a seguito della presa in carico da parte

Nella tabella 2 si fornisce il dettaglio delle adesioni dei giovani al netto di tutte le cancellazioni e dei giovani entrati nel programma a seguito della presa in carico da

Nella tabella 2 si fornisce il dettaglio delle adesioni dei giovani al netto di tutte le cancellazioni e dei giovani entrati nel programma a seguito della presa in carico da

Nella tabella 2 si fornisce il dettaglio delle adesioni dei giovani al netto di tutte le cancellazioni e dei giovani entrati nel programma a seguito della presa in carico da parte

Nella Tabella 2 si fornisce il dettaglio delle adesioni dei giovani al netto di tutte le cancellazioni e dei giovani entrati nel programma a seguito della presa in carico da

Nella Tabella 2 si fornisce il dettaglio delle adesioni dei giovani al netto di tutte le cancellazioni e dei giovani entrati nel programma a seguito della presa in carico da

Nella Tabella 2 si fornisce il dettaglio delle adesioni dei giovani al netto di tutte le cancellazioni e dei giovani entrati nel programma a seguito della presa in carico da