• Non ci sono risultati.

sito di Unioncamere ER

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "sito di Unioncamere ER"

Copied!
7
0
0

Testo completo

(1)

D D D O O O S S S S S S I IE I E ER R R E E ES S ST T T E E EU U U R R R O OP O P PA A A

per informazioni

contact point

UNIONCAMERE EMILIA-ROMAGNA Laura Bertella, laura.bertella@rer.camcom.it

Valentina Patano, valentina.patano@rer.camcom.it

INFO HELP DESK ITALIA-EUROPA

Az. Spec. SIDI Eurosportello – CCIAA Ravenna

Andrea Giunchi – 0544/481440 – andrea.giunchi@ra.camcom.it in questo numero

ROMANIA 2

UNGHERIA 4

BULGARIA 5

GARE INTERNAZIONALI E TED 6

N . 8 - 2018

(2)

2

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A R R RO O OM M M A AN A N NI I IA A A

FoFonnttee::

ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO SECTIA PROMOVARE SCHIMBURI - AMBASADA ITALIEI STR. A.D. XENOPOL, nr. 15 - SECTOR 1

010472 BUCURESTI E-mail: bucarest@ice.it

Tel: (004021) 2114240 - Fax: (004021) 2100613

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

INVESTIMENTI NELLA TRASFORMAZIONE/MARKETING DEI PRODOTTI AGRICOLI

I trasformatori di prodotti agricoli hanno a disposizione oltre 203 milioni di euro attraverso il PNSR 2020 per la costituzione o per l’ammodernamento delle aziende di trasformazione dei prodotti agricoli, il sostegno per ciascun progetto variando tra 1 e 2,5 milioni di euro.

È stata aperta la sessione di consegna delle richieste di finanziamento attraverso la Sottomisura 4.2 “Sostegno per gli investimenti nella trasformazione / marketing dei prodotti agricoli” che sarà attiva fino al 31 gennaio 2019. Per lo sviluppo e l’ammodernamento delle capacita di trasformazione e di commercializzazione sono stanziati 81,2 milioni di euro e 121,8 milioni per la creazione di nuove unità di trasformazione.

Obbiettivi della sottomisura:

- costituzione e/o modernizzazione delle unità di lavorazione e commercializzazione;

- introduzione di nuove tecnologie per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi;

- applicazione delle misure di protezione dell’ambiente, compresa la riduzione del consumo di energie e delle emissioni GES;

- promozione degli investimenti per la produzione e utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili;

- crescita del numero di posti di lavoro.

Beneficiari eleggibili:

- imprese, definite secondo la legge vigente;

- cooperative, gruppi di produttori costituiti in base alla legge nazionale vigente.

La soglia mensile di qualità dalla quale parte la consegna dei progetti è di 40 punti nel primo mese (periodo 3-31 agosto 2018) e cala gradualmente fino al minimo di 15 punti (periodo 1-31 gennaio 2019).

La consegna delle richieste di finanziamento viene effettuata sul sito internet di AFIR (www.afir.info). La sessione potrebbe essere interrotta prima della scadenza se il valore totale dei progetti tocca il 200 % del valore stanziato per la sessione, ad eccezione dei primi cinque giorni calendaristici delle tappe di consegna, quando non viene applicata la condizione e la sessione rimane aperta anche se la soglia del 200 % è stata toccata.

Le PMI e le forme associative possono ottenere finanziamento per 50 % delle spese eleggibili, mentre le altre imprese solo per 40 % del totale spese eleggibili. Il sostegno non può superare 1 milione di euro per progetto per le PMI, 1,5 milioni di euro per progetto per altre imprese e 2,5 milioni di euro per progetto per le forme associative (cooperative o gruppi di produttori). Nel caso degli investimenti in una catena alimentare integrata (indipendentemente della tipologia di azienda) il finanziamento può arrivare a 2,5 milioni di euro per progetto.

La documentazione e disponibile sul sito AFIR, nella sezione “Investitii PNDR” sulla pagina dedicata alla sottomisura 4.2.

(3)

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A R R RO O OM M M A AN A N NI I IA A A

GIOVANI AGRICOLTORI E ALLE PICCOLE FATTORIE

Il Direttore Generale dell’Agenzia per il Finanziamento degli Investimenti Rurali (AFIR) ha dichiarato che a partire dal 1 agosto 2018 verranno aperte le 2 sottomisure destinate ai giovani agricoltori e alle piccole fattorie, rispettivamente 6.1.

(Sostegno per l’insediamento dei giovani agricoltori) e 6.3. (Sostegno per lo sviluppo delle piccole fattorie).

La sessione di agosto sarà esclusivamente on-line, tutta la relazione con il beneficiario verrà effettuata on-line.

Tale sessione sarà l’ultima per le sottomisure 6.1. e 6.3.

PUBBLICATA LA GUIDA ALLA MISURA POR 8.1.3.A – GRUPPO VULNERABILE - ANZIANI

L’Autorità di Management per il Programma Operativo Regionale ha pubblicato il 31.07.2018 la Guida per la misura POR/8/8.1/8.3/A/2 – Gruppo vulnerabile: Anziani (Priorità di investimenti 8.1. Investimenti nell’infrastruttura sanitarie e sociale che contribuiscono allo sviluppo nazionale, regionale e locale, riducendo le disuguaglianze sanitarie e promuovendo l'inclusione sociale migliorando l'accesso ai servizi sociali, culturali e ricreativi e il passaggio dai servizi istituzionali ai servizi forniti dalle autorità locali; Obbiettivo specifico 8.3. - Crescita del grado di copertura con i servizi sociali - Gruppo vulnerabile: Anziani; Periodo di consegna: 03.08.2018, ore 13.00 – 03.12.2018, ore 13.00; Valore del progetto: min. 50.000,00 Euro – mass. 950.000,00 Euro; Regioni di sviluppo: Sud-Est, Sud Muntenia, Sud Ovest Oltenia, Ovest e Centro).

AL A L TR T RI I I IN NC CE EN NT TI IV VI I

PROGETTI PER LA MICROINDUSTRIALIZZAZIONE

A partire da lunedi, 13 agosto 2018, le ore 10.00, sul sito www.aippimm.ro sarà attiva l’applicazione di iscrizione nel Programma Nazionale Pluriennale di Microindustrializzazione.

Gli agenti economici potranno compilare e trasmettere on-line il piano di affari per 10 giorni lavorativi fino il 29.08.2018, alle ore 20.00, con la possibilità di prolungamento del termine di deposito fino all’esaurimento del budget.

Il finanziamento a fondo perduto è pari a 90% dal valore totale eleggibile e il valore massimo eleggibile del progetto è pari a 450.000,00 RON (equivalente a circa 96.000,00 Euro).

(4)

4

E E ES S ST T T E E E U UR U R R O O O P PA P A A U U UN N NG G GH H HE E ER R RI I IA A A

FoFonnttee::

OLASZ KÜLKERESKEDELMI INTÉZET(I.C.E.)

OLASZ NAGYKÖVETSÉG KERESKEDELEMFEJLESZTÉSI SZEKCIÓJAEAST-WEST BUSINESS CENTER RÁKÓCZI ÚT 1/3

H-1088 BUDAPEST E-mail: budapest@ice.it

Tel: (00361) 2667555 - Fax: (00361) 2660171

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

FOFONNDDII EEUURROOPPEEII PPEERR LLOO SSVVIILLUUPPPPOO DDEELLLLAA VVIITTIICCOOLLTTUURRAA

Secondo quanto è stato comunicato dal segretario di Stato allo sviluppo rurale, nell’ambito del programma dello sviluppo rurale potrebbero essere stanziati 50 miliardi di fiorini (oltre 150 milioni di euro) per un nuovo bando mirato a sostenere investimenti nel settore agroalimentare, compreso lo sviluppo della viticoltura. Il bando sosterrà l’introduzione delle tecnologie di lavorazione con valore aggiunto. La pubblicazione del bando è previsto per l’autunno del 2018.

NE N EW WS S

BABANNDDII DDII PPRROOGGEETTTTAAZZIIOONNEE AAPPEERRTTII AA BBUUDDAAPPEESSTT

Ad inizio agosto sono stati pubblicati quattro bandi per la progettazione relativamente a progetti di sviluppo della capitale.

Nell’ambito di ’Budapest Sana’, programma di sviluppo delle infrastrutture dei servizi sanitari nell’Ungheria centrale, sono state bandite tre gare d’appalto per un valore totale di oltre 2,5 miliardi di euro per la progettazione dei tre grandi poli ospedalieri da realizzare nella capitale. Per quanto riguarda i due poli a Pest è prevista la ristrutturazione di complessi già esistenti, Ospedale Militare-Honvéd e Ospedale Szent István-Szent László, mentre a Buda sarà realizzato un nuovo

”superospedale”. Per tutti e tre i poli sono previsti la centralizzazione delle funzioni più importanti in modo che possano fornire servizi sanitari agli abitanti della capitale e dell’agglomerato. Gli enti appaltanti sono il Centro Nazionale di Servizi Sanitari (Állami Egészségügyi Ellátó Központ) e il Centro Sanitario dell’Esercito Nazionale (Magyar Honvédség Egészségügyi Központ). La scadenza per la presentazione delle offerte è l’8 ottobre 2018. Le gare d’appalto prevedono due fasi: nella prima fase bisognerà consegnare i progetti e la commissione sceglierà i migliori. Nella seconda fase si svolgerà una trattativa con i vincitori. I risultati saranno annunciati il 7 dicembre. I lavori preparatori potrebbero iniziare giá a partire dallo stesso mese.

È stato pubblicato anche il concorso di progettazione del nuovo Museo del Traffico, da realizzare nel X distretto di Budapest presso lo stabilimento principale delle Ferrovie di Stato. La scadenza della presentazione delle offerte è il 10 settembre 2018. Il palazzo che attualmente ospita il museo è localizzato nel Parco della Città (Városliget) che, nell’ambito del Progetto di sviluppo ’Liget’, sarà ristrutturato e ospiterà la Casa d’Innovazione Ungherese.

(5)

E E E S S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A B B B U UL U L L G GA G A AR R RI I IA A A

FoFonnttee::

ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane BUL. KNYAGHINYA MARIA LUISA, 2

BUSINESS CENTER TZUM, 5° piano 1000 SOFIA

E-mail: sofia@ice.it

Tel: (003592) 9861574 / 9861624 / 9861618 - Fax: (003592) 9817346

FO F ON ND DI I E EU UR RO OP PE EI I

SVSVIILLUUPPPPOO RRUURRAALLEE:: AAPPPPRROOVVAATTII 9922 PPRROOGGEETTTTII PPEERR 4422 MMIILLIIOONNII DDII EEUURROO

Con la quarta notifica della Commissione europea del 2018/05/18 relativa al Programma di sviluppo rurale 2014-2020, il budget della sottomisura 4.2. "Investimenti nel settore della trasformazione/commercializzazione di prodotti agricoli" è stato aumentato di quasi 49,5 milioni di euro. Il trasferimento dei fondi aggiuntivi ha dato la possibilità di riconsiderare 125 domande di contributo a fondo perduto, che secondo i criteri di selezione del 2015 hanno ottenuto da 46 ai 55 punti. Dopo la verifica di ammissibilità sono stati approvati 92 progetti per un totale di 84,9 milioni di euro, dei quali 42,4 milioni a fondo perduto. L’obiettivo della sottomisura 4.2 è quello di migliorare il rendimento economico e la competitività delle imprese nel settore della trasformazione alimentare e di aumentare la qualità e la sicurezza degli alimenti.

(6)

6

E ES E S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A

G G G A A A R R R E E E I I I N N N T T T E E E R R R N N N A A A Z Z Z I I I O O O N N N A A A L L L I I I e e e T T T E E E D D D

Per essere tempestivamente aggiornati sulle gare internazionali, siamo ad indicarvi le seguenti fonti informative:

ExTender è il sistema informativo realizzato dal Ministero degli Affari Esteri, dall'Agenzia per la Promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria, che offre un servizio mirato di selezione e invio delle informazioni. Tra i servizi che ExTender offre, ci sono:

informative su Gare d'appalto internazionali per forniture di beni, realizzazione di opere e prestazioni di servizi, anticipazioni sui grandi progetti in cantiere nel mondo.

ExTender è disponibile all’indirizzo: http://extender.esteri.it/sito/

Il TED (Tenders Electronic Daily) è la versione online del "Supplemento alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea", per gli appalti pubblici europei.

Il TED fornisce un accesso gratuito alle opportunità commerciali. Esso viene aggiornato 5 volte a settimana con circa 1 500 avvisi di appalti pubblici provenienti dall'Unione europea, dallo Spazio economico europeo ed altri paesi.

Le informazioni relative ad ogni appalto vengono pubblicate nelle 24 lingue ufficiali dell'UE. Tutti gli avvisi delle istituzioni dell'Unione europea sono pubblicati integralmente in tali lingue.

Tenders Electronic Daily è disponibile all’indirizzo: http://www.ted.europa.eu/TED/main/HomePage.do

(7)

E ES E S S T T T E E EU U UR R R O O O P P P A A A

Per informazioni, contattare:

Info Help Desk Italia-Europa

================================================

Azienda Speciale S.I.D.I. EUROSPORTELLO Camera di Commercio di Ravenna

Enterprise Europe Network - SIMPLER Consortium Viale L.C. Farini, 14 - 48100 Ravenna - Italy Tel. +39 0544 481443 - Fax +39 0544 218731 e-mail: ihd@ra.camcom.it

http://www.ra.camcom.it/eurosportello

Sportello Europa

================================================

Unioncamere Emilia-Romagna

Enterprise Europe Network - SIMPLER Consortium Viale Aldo Moro, 62 - 40127 Bologna - Italy

Riferimenti

Documenti correlati

L'Autorità di Management per il Programma operativo capitale umano (AM-POCU) costituita presso il Ministero romeno dello Sviluppo Regionale, della Pubblica Amministrazione e

GINOP-8.1.1-16 Incentivazione delle attività di ricerca e sviluppo e d’innovazione delle imprese mediante il sostegno dello sviluppo di prodotti, tecnologie e servizi nuovi.

I finanziamenti maggiori (10 milioni di złoty) saranno elargiti a Zefir e alla fonderia di ghisa Fansuld. Le altre aziende che potranno beneficiare del sostegno economico

L’accordo costituisce la seconda fase della linea di credito da 1,5 miliardi di euro, stanziata per l'Ungheria nel 2015 per rifinanziare le risorse di bilancio

Di questi soldi (strutturali e di coesione), tuttavia, dopo quattro anni e mezzo dall'inizio dell'esercizio, la Romania ha ricevuto dall'Unione europea 2,7 miliardi di euro,

L’obiettivo della procedura è quello di promuovere la creazione e lo sviluppo di nuove imprese nei settori prioritari di cui alla Strategia nazionale per la promozione della

Gli strumenti finanziari del Programma Operativo Competitività (POC), ammontano 59,3 milioni di euro e sono destinati a finanziare le piccole e medie imprese che affrontano un

VEKOP-8.5.2-17 Aumentare la competitività delle grandi imprese mediante il miglioramento delle competenze degli addetti. 30