• Non ci sono risultati.

URBINO PRESS AWARD L’«URBINO PRESS AWARD»

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "URBINO PRESS AWARD L’«URBINO PRESS AWARD»"

Copied!
4
0
0

Testo completo

(1)

URBINO PRESS AWARD

L’«URBINO PRESS AWARD» è un premio giornalistico dedicato ai reporter degli USA, che con il loro impegno e lavoro quotidiano informano milioni di persone.

L’UPA è il primo riconoscimento organizzato dall’Italia per i media gli Stati Uniti d’America ed è inserito nella ufficialità dei rapporti bilaterali Italia-USA.

L’Ambasciata d’Italia negli USA ospita l’annuncio, il Palazzo Ducale di Urbino la consegna.

L’annuncio del vincitore 2014 è stato fatto da S. E. l’Ambasciatore d’Italia negli USA, Claudio Bisogniero, il 15 aprile 2014 a Washington, DC; la consegna del Premio ad Urbino avverrà il 17 ottobre 2014 alle ore 11,30 nel Palazzo Ducale di Urbino.

Fino ad oggi il riconoscimento è andato a:

Diane Rehm di National Public Radio nel 2006;

Michael Weisskopf, Senior Correspondent di TIME Magazine nel 2007;

Martha Raddatz, capo corrispondente dalla Casa Bianca per la rete televisiva ABC News nel 2008;

Thomas L. Friedman, editorialista del New York Times e vincitore del Pulitzer per tre volte, autore, dei best-seller «Il mondo è piatto» e «Piatto, caldo e affollato».

David Ignatius, editorialista del Washington Post, scrittore di romanzi finiti anche sul grande schermo, nel 2010.

Helene Cooper, corrispondente dalla Casa Bianca ed editorialista del New York Times nel 2011.

Sebastian Rotella, giornalista investigativo di ProPublica, autore di documentari e libri di successo nel 2012.

Wolf Blitzer, conduttore di «The Situation Room» su CNN nel 2013.

1

(2)

MARIA BARTIROMO DI FOX BUSINESS NEWS VINCITRICE DELL'EDIZIONE 2014

Vincitrice dell'edizione 2014 è la giornalista americana, di origine italiana, Maria Bartiromo.

Maria Bartiromo lavora per Fox Business Network dal gennaio 2014 come Global Markets Editor. La giornalista ha iniziato la carriera negli anni Ottanta a CNN per poi approdare a CNBC nel 1993, diventando la prima giornalista a trasmettere in diretta dal floor del New York Stock Exchange. E' inoltre autrice di tre pubblicazioni sui mercati finanziari e Wall Street.

Su Fox Business News, Maria Bartiromo è la conduttrice del programma «Opening Bell with Maria Bartiromo», trasmissione legata all'attività di Wall Street.

2

(3)

IL SENSO DEL PREMIO

IL PREMIO SI RICHIAMA alla grande tradizione della promozione al dialogo che a Urbino ha una lunga storia. Nel Rinascimento la città diede vita a una delle Corti più illuminate d’Europa, oggi Urbino torna a riunire idealmente la propria Corte che ascolterà non più Baldassarre Castiglione o Torquato Tasso, ma la voce e le esperienze dei reporter di oggi, grandi interpreti degli eventi che cambiano il mondo.

Il vincitore – che riceve tutti gli anni una scultura ed un assegno di diecimila dollari offerto dagli stilisti Piero Guidi e Giacomo Guidi – parla nel Palazzo Ducale di Urbino dei grandi cambiamenti del mondo contemporaneo, filtrati dal proprio osservatorio privilegiato.

Il Premio – presieduto dal giornalista Giovanni Lani – è stato fondato da Lani assieme agli stilisti Piero Guidi e Giacomo Guidi. Il riconoscimento è organizzato dall’Associazione «Urbino Press Award» (presieduta dallo stilista Giacomo Guidi) con la collaborazione del Comune di Urbino, il supporto determinante della Regione Marche, dell’Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino, del Legato Albani di Urbino, con la collaborazione della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e della sua Azienda speciale per l’Internazionalizzazione «Aspin 2000», il sostegno dell’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti d’America e dell’Istituto italiano di cultura di Washington, DC, della Soprintendenza al Patrimonio demoetnoantropologico Marche – Urbino. In tutte le edizioni è sempre stata presente alla consegna l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, in due occasioni è stato presente l'Ambasciatore Ronald P.

Spogli.

Nel 2013 il Premio è stato inserito tra le iniziative dell’Anno della cultura italiana negli USA.

3

(4)

CONTATTI

presidente del Premio: Giovanni Lani e-mail [email protected]

tel. +39 339 7279514, sito web www.urbinopressaward.org segretario del Premio: Gabriele Cavalera

e-mail [email protected] tel. +39 339 8723738

4

Riferimenti

Documenti correlati