• Non ci sono risultati.

SICEE - Sistema Informativo Certificazione Energetica Edifici

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "SICEE - Sistema Informativo Certificazione Energetica Edifici"

Copied!
8
0
0

Testo completo

(1)

Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Applicativo Verticale

Applicazione: SICEE - Sistema Informativo Certificazione Energetica Edifici

Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione, Ricerca ed Università - CRC Piemonte

Referente/i di progetto

Nome e cognome: CRC Piemonte

Indirizzo: C.so Regina Margherita, 174 - 10152 Torino Tel: 011-4324020

e-mail: crcpiemonte@regione.piemonte.it

Descrizione

Il SICEE è il sistema informativo destinato alla raccolta degli ACE (Attestato di

Certificazione Energetica ) redatti dai certificatori energetici regolarmente iscritti in Elenco

Contesto

La certificazione energetica attesta la prestazione o rendimento energetico di un edificio, cioè il fabbisogno annuo di energia necessaria per soddisfare i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, riscaldamento dell'acqua calda sanitaria, ventilazione e illuminazione secondo utilizzi standard, dipendente dalle caratteristiche di localizzazione, posizione, isolamento termico e dotazione impiantistica dell'edificio stesso. Il rendimento energetico di un edificio è espresso da un indicatore fondamentale chiamato "indice di prestazione energetica annua" che consente una classificazione di merito degli edifici (classi energetiche da A+ a NC).

La certificazione energetica è stata introdotta dalla Direttiva Comunitaria 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia come strumento di informazione del pubblico e trasparenza del mercato immobiliare, con l'obiettivo di orientare costruttori, proprietari e inquilini a prediligere edifici caratterizzati da standard elevati di efficienza energetica, in vista dei

(2)

connessi vantaggi economici e ambientali. La Direttiva comunitaria è stata recepita

nell'ordinamento nazionale dal D.Lgs. 192/2005 e s.m.i. Successivamente, in data 26 giugno 2009, con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, sono state approvate le Linee Guida Nazionali sulla certificazione energetica. La Regione Piemonte, in forza della competenza legislativa concorrente in materia energetica, ha disciplinato la certificazione energetica con la Legge Regionale 28 maggio 2007 n. 13 per la componente certificazione energetica degli edifici e le susseguenti D.G.R. n. 43-11965 del 4 agosto 2009, D.G.R. n. 1- 12374 del 20 ottobre 2009 e D.G.R. n. 11-330 del 19 luglio 2010 che ne definiscono le modalità operative.

L'Attestato di Certificazione Energetica (ACE) deve essere prodotto nei seguenti casi:

edifici di nuova costruzione all Il SICEE è il sistema informativo destinato alla raccolta degli ACE redatti dai certificatori energetici regolarmente iscritti in Elenco 'atto di chiusura dei lavori ai fini dell'ottenimento dell'agibilità;

ristrutturazione edilizia all'atto di chiusura dei lavori ai fini dell'ottenimento dell'agibilità;

compravendita di intero immobile o di singole unità immobiliari;

locazione di intero immobile o di singole unità immobiliari.

La redazione dell'ACE, nei casi di nuova costruzione e di ristrutturazione degli edifici avviene all'atto di chiusura dei lavori sulla base di quanto realmente costruito. In questi casi è il

costruttore che ha l'obbligo di far produrre da un certificatore l’ACE. In caso di

compravendita degli edifici o di singole porzioni di immobili l’ACE deve essere allegato all'atto di compravendita, mentre in caso di locazione deve essere messo a disposizione del locatario.

In Regione Piemonte è prevista l'istituzione di un "Elenco regionale dei professionisti e dei soggetti abilitati al rilascio dell'attestato di certificazione energetica". Sono ammessi

all'iscrizione nell'Elenco regionale i seguenti soggetti: ingegneri e architetti, iscritti ai relativi ordini professionali e abilitati all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi; geometri, periti, agrotecnici e agrotecnici

laureati, iscritti ai relativi collegi professionali e abilitati all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici e impianti asserviti agli edifici stessi che, per il rilascio dell'ACE, operano all'interno delle proprie competenze o in collaborazione con altri professionisti o soggetti iscritti nell'Elenco regionale in modo da coprire tutti gli ambiti professionali rispetto ai quali è richiesta la competenza; soggetti in possesso dei precisi titoli di studio tecnico- scientifici, purché abbiano partecipato ad apposito corso di formazione e abbiano sostenuto l'esame regionale o verifica finale.

La gestione dell'Elenco regionale dei professionisti abilitati è affidata alla Direzione Ambiente - settore Politiche Energetiche. Per l'iscrizione all'Elenco regionale è previsto un onere annuale pari a 100 euro, mentre per ogni attestato è previsto un costo unitario di 10 euro.

Data primo rilascio:

Data ultima modifica:

(3)

Parametri dimensionali

Al 22/11/2010 possiamo registrare i seguenti risultati:

i certificatori energetici iscritti in elenco sono 6.009;

gli ACE inviati 113.688;

gli ACE per edifici residenziali 102.888;

gli ACE per edifici non residenziali 10.800;

gli ACE compilati nell'ambito di una compravendita 69.322;

gli ACE compilati nell'ambito di una locazione 28.025;

le richieste di supporto all'uso delle procedure pervenute al centro unico di contatto dal 1/1/2010 al 22/11/2010 sono state in totale 10.475 (8.444 per il 1° livello e 2.031 per il 2° livello).

I dati sopra esposti sono stati pubblicati diverse volte su riviste specialistiche nell'ambito di inchieste sullo stato della certificazione energetica in Italia.

Realizzatore CSI-Piemonte

Tipologia applicazione software Custom

Documentazione disponibile

Area applicativa Applicativo Verticale

Procedure amministrative e/o servizi supportati Il SICEE si rivolge alle seguenti tipologie di utenti:

professionisti in possesso delle competenze e dei titoli necessari all'iscrizione nell'Elenco regionale dei certificatori energetici;

cittadini che vogliono verificare la presenza di un certificatore in Elenco;

notai che necessitano della copia di un ACE.

Dominio applicativo

(4)

A partire dal 1° ottobre 2009 la certificazione in Piemonte viene redatta secondo le procedure regionali e per tale data, come richiesto dal regolamento attuativo, è stata resa disponibile una prima versione del SICEE, divenuto pienamente operativo a fine ottobre 2010.

Le funzionalità del SICEE consentono di effettuare:

l'iscrizione del professionista abilitato all'Elenco dei certificatori energetici tramite pagamento on line con carta di credito;

la prenotazione e l'acquisto tramite pagamento on line con carta di credito degli ACE;

la compilazione e l'invio degli ACE alla Regione Piemonte;

la validazione e archiviazione degli ACE;

il rilascio di copie dell'ACE;

la consultazione, da parte dei singoli certificatori, dei propri ACE, salvati in bozza o inviati;

il trattamento statistico dei dati;

l'estrazione degli ACE per le attività di controllo.

I certificatori che intendono accedere al sistema devono munirsi di certificato di identità digitale emesso da una Certification Autority riconosciuta dall'autorità ministeriale Digit-PA.

Il certificato deve contenere sia la componente valida per l'autenticazione, sia la componente per l'apposizione della firma digitale in calce al file pdf che il SICEE genera automaticamente al termine della compilazione e che viene materialmente consegnato al cliente.

Una volta effettuato il primo accesso e compilati i propri dati personali è possibile procedere al pagamento dell'onere di iscrizione in Elenco e, successivamente, all'acquisto degli ACE necessari.

La compilazione degli ACE viene guidata attraverso un percorso di 12 sezioni all'interno delle quali il certificatore inserisce i valori richiesti dal sistema il quale, a sua volta, opererà dei calcoli secondo algoritmi stabiliti dalla Regione Piemonte sulla base delle Linee Guida Nazionali. In questo modo viene consentita l'uniformità delle informazioni e la coerenza dei dati recepiti a sistema su tutto il territorio regionale.

Oltre alle funzioni sopra esposte destinate ai certificatori, il SICEE consente inoltre la consultazione ad accesso libero dell'Elenco dei certificatori energetici con i relativi dati da questi dichiarati pubblicabili.

Per i notai è stato predisposto a ottobre 2010 un servizio aggiuntivo (SICEE Free) attraverso il quale ricevere sulla propria casella di posta elettronica ufficializzata presso il Consiglio del Notariato copia degli ACE, al fine di verificarne l'effettivo invio da parte del certificatore alla Regione Piemonte e verificarne i dati ivi riportati.

Funzione applicativa

L'applicativo è costituito da 3 sezioni:

una ad accesso riservato ai certificatori in possesso di certificato digitale;

una ad accesso libero per i cittadini;

una ad accesso libero, ma con obbligo di identificazione tramite email per i notai.

(5)

La sezione per i cittadini consiste in un canale di ricerca attraverso cui identificare i riferimenti dei certificatori iscritti in Elenco.

Nella sezione per i notai viene richiesto l'inserimento della email del notaio a conferma dell'accesso al servizio; a riconoscimento avvenuto, il notaio indica il codice dell'ACE di suo interesse, il quale verrà recapitato sulla sua casella di posta.

La sezione per i certificatori è il nucleo fondamentale dell'applicativo; qui vengono inseriti tutti i dati identificativi e tecnici relativi all'immobile da certificare. La compilazione è ripartita in 12 sezioni composte ognuna da una o più pagine; alcuni campi sono in sola visualizzazione in quanto calcolati automaticamente dall'applicativo. Il certificatore viene guidato nella compilazione anche vincolando l'ordine di compilazione delle schermate, al fine di evitare incoerenza dei dati.

Al termine della compilazione dell'ACE, l'utente può scegliere se lasciare l'ACE in stato

"bozza", potendolo così modificare in qualunque momento, o se porlo in stato "consolidato", ovvero in uno stato prodromico all'invio alla Regione nel quale viene generato un file pdf da scaricare in locale e firmare digitalmente. L'ultimo passo consiste nell'invio del file firmato, a conferma del quale viene resa disponibile apposita ricevuta.

Architettura software

La Piattaforma fa uso di soluzioni tecnologiche già disponibili presso il CSI Piemonte, quali gli strumenti per la gestione dei processi, la dematerializzazione, il servizio di toponomastica, la configurazione e le abilitazioni.

Il Sistema è caratterizzato da una componente tecnologica relativa ai pagamenti on-line con carta di credito (Motore Dei Pagamenti) e da una piattaforma di gestione documentale su Index, che viene utilizzata per i servizi di memorizzazione e indicizzazione degli ACE (in formato pdf firmato digitalmente) inviati e della foto relativa all'immobile caricata a sistema.

Architettura hardware

Architettura TLC

Sistemi operativi

Middleware

Linguaggi

(6)

Librerie esterne

Protocolli di comunicazione

DBMS

Case

Standard utilizzati

Tipologia del ciclo di sviluppo

Portabilità

Affidabilità

Manutenibilità

Funzionalità

Usabilità

Livello di documentazione

Livello di modularizzazione

(7)

Iniziative di riuso in corso

Iniziative di riuso realizzate

Punti di forza

È fuor di dubbio che il tema della certificazione energetica degli edifici sia cruciale tra le azioni di governo di una Regione in materia Energia. Non si tratta di un tema solo

genericamente all'attenzione dell'opinione pubblica, ma esso coinvolge in modo significativo Enti Pubblici, professionisti, cittadini.

Una regia regionale oculata e lungimirante del processo complessivo di certificazione energetica degli edifici può creare i presupposti per definire, alimentare e mantenere aggiornato un sistema di conoscenze sul patrimonio immobiliare, di grande utilità per la conoscenza del territorio e la definizione di politiche più efficaci e mirate di risparmio energetico. E la qualità delle conoscenze collezionate è strettamente legata alle competenze dei certificatori, alla professionalità con cui operano, all'efficacia dei sistemi di controllo: di qui l'importanza del governo di una Regione sul processo di formazione e controllo dei certificatori.

Inoltre, le modalità operative individuate da Regione Piemonte per l'iscrizione all'Elenco regionale dei certificatori, la prenotazione dei codici ACE e la produzione degli ACE consentono un gettito a favore della Regione stimabile in circa 1,5 milioni di Euro all'anno.

Il SICEE riveste grande utilità sia per i certificatori sia per la Regione e le Amministrazioni deputate ai controlli.

Per i certificatori, il sistema consente di compilare, anche in più momenti, in maniera guidata un ACE nonché di archiviare e consultare tutti i propri ACE. Inoltre hanno sempre a

disposizione le singole ricevute delle transazioni di pagamento effettuate on line per l'iscrizione o l'acquisto di ACE.

Per la Pubblica Amministrazione il sistema archivia un'ampia mole di dati di natura tecnica e descrittiva, utilizzabile sia nell'ambito dei controlli che per l'elaborazione statistica finalizzata a una visione completa della situazione energetica.

Elementi di criticità Nessuno

Vincoli /

(8)

Nessuno

Modalità di riuso consigliate

Riferimenti

Documenti correlati

possibilità di detrarre dalla imposta lorda il 55% dei costi effettivamente sostenuti per realizzare in edifici già esistenti, interventi volti a conseguire un risparmio di

5.2.1 Prestazione energetica invernale ed estiva dell’involucro edilizio Prestazione energetica estiva dell’involucro - l’indicatore di Tab.4 è defi- nito in base alla

 esempi di soluzioni tecniche per il miglioramento della prestazione energetica di impianti esistenti, anche attraverso interventi di efficientamento e/o di integrazione..

Le murature di confine con l'ambiente esterno o con ambienti non riscaldati saranno realizzate secondo le caratteristiche riportate nelle schede allegate alla relazione ex L.

Una delle novità del Rapporto 2021 riguarda l’analisi delle informazioni di natura qualitativa sulla percezione della certificazione energetica nazionale e locale, acquisite

L’analisi del settore residenziale mostra che oltre il 60% del campione dati è caratterizzato da scarse prestazioni energetiche, ricadendo nelle classi energetiche F e G, mentre quasi

La sezione riporta l'indice di prestazione energetica globale non rinnovabile in funzione del fabbricato e dei servizi energetici presenti, nonché la prestazione energetica

c) nessun esercizio della professione : completamento di un numero di consulenze nel settore delle certificazioni energetiche degli edifici inferiore a 3. L’IV prevede che,