• Non ci sono risultati.

Sedute Istituzionali - SEDIST

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Sedute Istituzionali - SEDIST"

Copied!
6
0
0

Testo completo

(1)

Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Amministrativo/Contabile

Applicazione: Sedute Istituzionali - SEDIST

Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione, Ricerca ed Università - CRC Piemonte

Referente/i di progetto

Nome e cognome: CRC Piemonte

Indirizzo: C.so Regina Margherita, 174 - 10152 Torino Tel: 011-4324020

e-mail: crcpiemonte@regione.piemonte.it

Descrizione

Il sistema Sedute Istituzionali è stato realizzato con lo scopo di informatizzare l'intero processo di gestione delle sedute istituzionali che è particolarmente complesso dal punto di vista organizzativo e gestionale.

Contesto

Il Consiglio regionale del Piemonte persegue i propri fini istituzionali attraverso gli organi previsti e disciplinati dal Titolo V della Costituzione della Repubblica Italiana e dallo Statuto della Regione Piemonte.

Il Consiglio regionale ha la potestà legislativa, svolge la funzione di indirizzo e di controllo sull'attività della Giunta regionale e svolge le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione della Repubblica italiana, dalle leggi dello Stato, dallo Statuto della Regione Piemonte e dalle leggi regionali.

Il Regolamento interno del Consiglio regionale del Piemonte disciplina, in modo dettagliato, tutte le attività istituzionali attribuite al Consiglio.

(2)

Le funzioni amministrative di supporto all'attività istituzionale sono svolte dalle direzioni, dai settori e dalle strutture previste dall'organizzazione interna del Consiglio.

Data primo rilascio: 2007

Data ultima modifica:

Parametri dimensionali

Nell'arco temporale che si colloca tra l'inizio del 2007 e il primo semestre del 2011 possiamo registrare i seguenti risultati:

3800 sedute gestite;

11853 ordini del giorno gestiti;

164800 presenze rilevate

543 sedute pubblicate ( IX legislatura );

54 mesi di indennità liquidati;

I dati sopra esposti si integrano con le novità introdotte con l'entrata in vigore della L.R.

27/2011 (gennaio 2011) e l'applicazione del calcolo della percentuale di indennità rispetto alle firme (giugno 2011).

114 sedute in cui sono state rilevate le presenze tramite firma su tablet;

7731 firme apposte

Realizzatore CSI-Piemonte

Tipologia applicazione software Custom

Documentazione disponibile

Area applicativa

(3)

Amministrativo/Contabile

Procedure amministrative e/o servizi supportati SEDIST si rivolge alle seguenti tipologie di utenti:

Consiglieri e Assessori regionali

direttori, dirigenti e funzionari del Consiglio Regionale cittadini per i moduli a carattere informativo

Dominio applicativo

Il sistema SEDIST è stato realizzato a partire da alcune componenti principali che consentono di memorizzare le sedute convocate, di comunicare un eventuale annullamento e di

predisporre le lettere contenenti l'ordine del giorno da inviare via PEC.

Tra i moduli realizzati nell'ambito del Progetto, infatti, rientrano un editor testuale per la stesura delle lettere di convocazione, le funzionalità per la gestione delle sedute e, per le Commissioni, la registrazione degli esiti delle votazioni.

Alcuni moduli del Progetto sono stati realizzati, invece, con scopi informativi per mettere a disposizione del pubblico -nelle sezioni del sito Internet, Infocommissioni ed Infoaula - le sintesi e la documentazione relativa ai provvedimenti discussi durante le sedute.

A partire da ottobre 2010, Sedute Istituzionali è stato ulteriormente integrato per costituire la base informativa e documentale del progetto Supporto Sedute Istituzionali (SUSIST). In ottica di dematerializzazione, il faldone cartaceo contenente copia degli atti in discussione è

sostituito da un "faldone virtuale" in ambiente web-intranet dove ogni punto all'ordine del giorno è collegato, per l'Aula, al testo del provvedimento, agli eventuali emendamenti, al

"testo in progress". E' inoltre possibile la consultazione contestualizzata di testi e dati

aggiuntivi contenuti in diverse banche dati. Analogo "faldone" è predisposto per le sedute di Commissione

A inizio 2011 è stata apportata un'innovazione del sistema per rilevare le presenze alle sedute, in adempimento della L.R. 27/2010 che stabilisce che l'indennità a Consiglieri e Assessori regionali sia corrisposta solamente in relazione alla partecipazione alle sedute di Consiglio e di Commissione principale.

Il sistema prevede l'utilizzo di appositi dispositivi portatili connessi in Wi-Fi (Tablet PC), per mezzo dei quali avviene l'acquisizione digitale delle firme autografe raccolte durante le sessioni di sedute di Aula e Commissione (in ragione del nuovo CAD, la firma autografa apposta su dispositivo tablet con rilevamento dei dati biometrici comportamentali, ha l'efficacia probatoria prevista dall'art. 2702 del codice civile).

Nelle fasi successive di elaborazione, il sistema permette di effettuare i conteggi per determinare le indennità spettanti rispetto alle presenze effettuate. Al termine del processo, viene prodotto il cedolino mensile pubblicato in consultazione riservata dal Portale del Consigliere.

(4)

Funzione applicativa

Il sistema si compone di alcuni moduli realizzati con lo scopo di :

convocare e gestire le sedute degli organi istituzionali del Consiglio, registrare le presenze dei Consiglieri ed Assessori,

pubblicare sul sito istituzionale alcune informazioni relative alle sedute (ordine del giorno e sintesi della seduta)

calcolare le indennità di presenza.

Architettura software

Il sistema fa ampio uso di soluzioni tecnologiche e piattaforme applicative riusabili, nonché in buona parte open source. Nella fattispecie si tratta di strumenti e soluzioni realizzate

nell'ambito del progetto DoQui (http://www.doqui.it), orientate specificatamente alla gestione dei processi (BPM) e alla gestione documentale (DMS). Facendo ricorso a questi mezzi, è stato possibile realizzare e integrare in tempi relativamente brevi il nuovo sistema di rilevazione delle presenze basato sui moduli digitali (in formato PDF 1.7) che fungono da rappresentazione logica del documento elettronico su cui avviene apposta la firma di presenza (firma elettronica).

A mezzo di servizi applicativi, nel sistema vengono integrate ulteriori soluzioni tecnologiche per la gestione della configurazione e l'attribuzione delle abilitazioni, mentre le informazioni relative agli organismi, alle strutture e ai soggetti nominati sono reperite tramite l'integrazione con il sistema di gestione delle risorse umane (Human Resources) attraverso meccanismi di ETL.

Architettura hardware

Architettura TLC

Sistemi operativi

Middleware

(5)

Linguaggi

Librerie esterne

Protocolli di comunicazione

DBMS

Nel dettaglio, le singole componenti richiedono:

componente di gestione delle sedute: application server Bea Weblogic; editor word per la composizione delle lettere di convocazione delle sedute

componente di raccolta firme: infrastruttura open application server Jboss. Questa componente è soggetta a licenze per i moduli di raccolta firme (Adobe LiveCycle) e acquisizione della firma (SignDoc).

componente di conteggio delle indennità di presenza: infrastruttura open application server Jboss

componente di pubblicazione sui siti istituzionali: infrastruttura open application server Jboss

Case

Standard utilizzati

Tipologia del ciclo di sviluppo

Portabilità

Affidabilità

Manutenibilità

(6)

Funzionalità

Usabilità

Livello di documentazione

Livello di modularizzazione

Iniziative di riuso in corso

Iniziative di riuso realizzate

Punti di forza

Il sistema SEDIST consente una puntuale e precisa gestione automatizzata delle sedute istituzionali, la completa dematerializzazione dell'intero processo di attestazione delle presenze, l'automazione del calcolo dei corrispettivi, riduzione dei tempi di predisposizione delle sedute e dei conseguenti processi amministrativi

Elementi di criticità Nessuno

Vincoli Nessuno

Modalità di riuso consigliate

Riferimenti

Documenti correlati