• Non ci sono risultati.

Collegio Docenti del 15 giugno 2021

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2021

Condividi "Collegio Docenti del 15 giugno 2021"

Copied!
9
0
0

Testo completo

(1)

Collegio Docenti del 15 giugno 2021 Verbale n° 6

Il 15 giugno 2021alle ore 15:30 si riunisce il collegio dei docenti regolarmente convocato in modalità a distanza tramite applicazione Cisco Webex, con il seguente ordine del giorno:

1. Relazioni funzioni strumentali/commissioni 2. Approvazione PAI (piano annuale di inclusione) 3. Approvazione Piano Estate

4. Partecipazione bando PSDN «Spazi laboratoriali e strumenti per le STEM»

5. Ripresa a.s. 2021/22

6. Comunicazioni del Dirigente Scolastico 7. Varie ed eventuali

Presiede la riunione il Dirigente Scolastico, prof. Claudio Dore, nel seguito detto DS, verbalizza la prof.ssa Maria Nerina Cinti.

Sono presenti i docenti indicati nei fogli firma allegati (Allegato 1 - foglio firma docenti del Di Vittorio- Lattanzio).

Constata la validità della riunione (90% dei docenti) si dà inizio alla riunione alle 15:40.

Il DS introduce l’odg e procede con il punto 1, dando la parola alle figure strumentali delle diverse aree.

Area 1, Servizi agli studenti, figure strumentali prof.

ssa

Anna Maria Salerno e prof.

ssa

Simona Lacapruccia.

Prende la parola la prof.

ssa

Lacapruccia descrivendo le varie attività svolte nel corso dell’anno scolastico, ed il risultato delle stesse ed in particolare:

• Lo sportello psicologico

• Coordinamento giornate donazione del sangue, tramite associazione Oro rosso

• Incontro con Centro Antiviolenza situato nel IV Municipio per eventuale pianificazione seminari informativi sul tema della violenza di genere e sulle pari opportunità, incontro con le funzioni strumentali.

• Lectio Magistralis del Procuratore Giovanni Salvi sulla legalità

• Coordinamento sondaggio per attività Piano estate, scuola estiva a.s. 2020/2021 Area 2, Integrazione, figure strumentali prof.

ssa

Maria Stella Levato e prof.

ssa

Giuliana Santori.

Prende la parola la prof.

ssa

Levato descrivendo dettagliatamente le varie attività svolte mensilmente nel corso dell’anno scolastico, ed il risultato delle stesse. La docente conclude con delle proposte per il prossimo anno scolastico al fine di rendere tutta l’attività scolastica il più inclusiva possibile, ossia:

• Un aumento delle deleghe ad ogni docente specializzato al fine di distribuire il carico di lavoro nella organizzazione del sostegno e di tutte le attività

• Una più efficace calibrazione dell’offerta dell’alternanza scuola/ lavoro al fine di garantire a tutti gli studenti la massima frequenza possibile, in particolare agli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

• La formazione per i docenti di sostegno sulle tematiche del nuovo modello di PEI su base ICF Area 3, Orientamento e continuità, figure strumentali prof.

ssa

Maria Luisa Di Renzo e prof. Federico Ramadori.

Prende la parola la prof.

ssa

Di Renzo, ringraziando il DS e tutti i docenti che hanno collaborato con le

figure strumentali per le attività di orientamento e di open day. Successivamente espone tutte le attività

svolte, ossia:

(2)

• Attività propedeutiche alla realizzazione del progetto:

o realizzazione di materiale digitale con la presentazione dell’offerta formativa da inviare nelle scuole medie;

o realizzazione di materiale digitale (documenti, presentazioni power point, video, etc.) per la pagina web Orientamento del sito dell’Istituto;

o realizzazione da parte degli alunni di un filmato virtual tour;

o realizzazione da parte degli alunni di video-interviste;

o attivazione di profili Facebook e Instagram dell’Istituto e condivisione di locandine informative;

o campagna social su Facebook in gruppi di potenziali utenti interessati;

o preparazione degli studenti dell’Istituto, classi quarte e quinte, all’accoglienza delle famiglie in presenza.

• Presentazione dell’offerta formativa agli alunni e alle famiglie in eventi a distanza, organizzati da diverse scuole medie (n. 8).

• incontri con genitori e alunni in Open day on-line su piattaforma G-Suite organizzati del nostro Istituto (n. 25).

• Partecipazione all’evento on-line Informagiovani 'Mamma ho finito le medie' dedicato alla scelta del percorso di studio, organizzato dal V Municipio.

• Accoglienza delle famiglie in piccoli gruppi, contingentati e su prenotazione, per visitare la scuola con la collaborazione di studenti dell’Istituto classi quarte e quinte, nonché del personale ATA (n. 3).

Conclude il prof. Ramadori, riportando le statistiche dei risultati ottenuti, così riassumibili complessivamente il numero di iscritti può considerarsi soddisfacente (348 rispetto ai 354 dello scorso anno).

Gli scostamenti, rispetto all’anno precedente, a seconda delle scuole di provenienza, possono essere attribuiti anche alle difficoltà incontrate dalla Commissione Orientamento a causa dell’emergenza COVID, che non ha permesso di mettere in campo tutte le iniziative promozionali svolte di consueto negli anni precedenti. Incrementi positivi sono pervenuti dalle seguenti scuole: via dei Sesami (+143%), Via di Casal Finocchio (+110%), via Marelli (+32%), via Luca Ghini (+32%), Villaggio Prenestino (+65%).

Non essendo necessaria alcuna delibera riguardo le attività delle figure strumentali delle tre aree si passa al secondo punto all’ordine del giorno: approvazione Piano Inclusione.

La prof.

ssa

Levato espone Il Piano per l’Inclusione come strumento di progettazione dell’offerta formativa delle scuole. Passa poi ad esporre in dettaglio la Parte I, ossia l’analisi dei punti di forza e di criticità, relativa all’a.s.20-21, delle risorse professionali specifiche e del coinvolgimento dei docenti curricolari, del personale ATA e delle famiglie e delle novità, come la conoscenza dei ragazzi DSA provenienti dalle scuole medie, da parte della prof.ssa Carano. Segue poi la spiegazione della Parte II relativa agli obiettivi di incremento dell’inclusività proposti per il per il prossimo anno scolastico, quali:

• Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo.

• Nel caso di alunni con disabilità l’istituto predisporrà l’accoglienza e l’organizzazione delle attività didattiche ed educative 2021/2022.

• Nel caso di alunni con DSA (Legge 170 dell’ 8 ottobre 2010 e al D.M. 12 luglio 2011) la definizione della procedura degli alunni già accertati, che prevede la redazione di un PDP da monitorare nel corso dell’anno scolastico.

• Nel caso di alunni con svantaggio socio-economico e culturale, la loro individuazione avverrà sulla

base di elementi oggettivi come, ad esempio, la segnalazione degli operatori dei servizi sociali oppure

di ben fondate considerazioni psicopedagogiche e didattiche e gli interventi predisposti potranno

essere di carattere transitorio.

(3)

• Nel caso di alunni con svantaggio linguistico e culturale, sarà cura dei Consigli di classe individuarli sulla base di prove in ingresso ed indirizzarli a specifiche attività che ne favoriscano l’inclusione organizzate nell’Istituto.

Inoltre dal prossimo anno scolastico, si renderà necessaria la formulazione dei PDP in sede di consiglio di classe di ottobre-novembre.

Conclude quindi dichiarando che l’inclusione degli alunni con BES comporterà l’istituzione di una rete di collaborazione tra più protagonisti, con i relativi compiti come il Dirigente scolastico, il Collegio dei Docenti, il Consiglio di classe, il Coordinatore di classe, l’ Insegnanti di sostegno, il personale ATA, l’ assistente specialistico, l’ Assistente alla comunicazione, il tiflologo, il volontariato e associazioni del territorio, i Servizi Sociali, l’ A.S.L, il Glir (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale), il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (G.L.I.), il Gruppo di Lavoro Operativo (GLO), Il Referente BES non H, il Referente Bes (funzione strumentale inclusione), l Tutor Alternanza per studenti BES ,l’ Osservatorio territoriale per l’inclusione (Municipio Roma5), il CFP (centri di formazione professionale), ed i Centri diurni.

L’approvazione del piano inclusione è soggetta a delibera del collegio docenti del Collegio docenti, pertanto viene attivata la procedura di votazione.

Il Piano dell’inclusione è approvato all’unanimità dal Collegio Docenti con Delibera n°14 (PROT CD_V6_D14_15.06.2021).

Si passa al Punto n°3: Approvazione Piano Estate.

Il DS effettua una breve introduzione dei progetti, dichiarando la congruità degli stessi a meno di alcuni piccoli dettagli evidenziati dal DSGA, facilmente sanabili. Il Ds passa poi la parola alla prof.

ssa

Daniela Coppola, che relaziona sulla aderenza dei progetti al PTOF. Il totale dei progetti presentati è 10 progetti, di cui 5 sportivi., uno di italiano, uno di inglese, uno di fisica, uno di fotografia ed uno relativo a San Francesco ed Assisi. Inoltre la prof.

ssa

Coppola dichiara che è stato istituito un protocollo d’intesa tra il MIUR ed il Ministero della cultura. Il DS da alcuni chiarimenti alla prof.

ssa

Anelo riguardo il fatto che non sarà possibile retribuire 2 docenti per attività frontali sullo stesso orario.

Interviene la prof.

ssa

Peverini, per chiedere se è possibile presentare altri progetti, attivabili a settembre, con i soldi del piano estate. Il DS dichiara che l’utilizzo dei fondi deve essere concordato ora e che i soldi devono essere impegnati e rendicontati entro dicembre. Conseguentemente la prof.

ssa

Peverini propone corso per settembre/ottobre di italiano scritto

Inoltre il Collegio include nella delibera che i proponenti dei progetti del Piano Estate siano i diretti responsabili degli stessi

L’approvazione del Piano Estate è soggetta a delibera del collegio docenti del Collegio docenti, pertanto viene attivata la procedura di votazione, con il seguente risultato: 76% favorevole-16% astienuto-8%

contrario. Pertanto il Collegio approva il Piano estate a maggioranza con Delibera n°15 (PROT CD_V6_D15_15.06.2021).

Si passa al Punto n°4: Partecipazione bando PSDN «Spazi laboratoriali e strumenti per le STEM.

Il DS lascia la parola alla prof.

ssa

Cinti per la presentazione del progetto. Si tratta di un progetto per ottenere un fondo di 16 kϵ messo a disposizione dal Ministero dell’istruzione per la realizzazione di postazioni intese a promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole. Titolo del progetto da presentare: Le nuove infrastrutture:

Telecomunicazioni. La docente descrive brevemente il progetto:

(4)

• Contesti di intervento: Spazi interni alle singole aule di tecnologie specifiche per la didattica delle STEM, creando setting didattici flessibili, modulari e collaborativi

● Tipologie di attrezzature:

● kit didattici completi per la trasmissione/ricezione dei segnali radio modulati basati su un dispositivo Software defined Radio a canali da 70 MHz a 6 GHz—USRP‑2900

● Kit programmabili di acquisizione dati (myDAQ) che includono strumenti plug-and-play tra i più utilizzati in laboratorio.

● postazioni di lavoro per il settore IOT basato su sistemi programmabili di acquisizione e controllo SIEMENS e sistemi programmabili Arduino 2 con set di sensori

● Piano Finanziario. Importo totale: 16.000,00 € di cui 800 € di spese tecniche e di gestione amministrativa.

Si passa alla votazione la candidatura dell’istituto al progetto, che risulta approvato all’unanimità dal Collegio Docenti con Delibera n°16 (PROT CD_V6_D16_15.06.2021).

Poiché non è stato ancora definito il calendario scolastico della Regione Lazio per il prossimo anno, il DS scolastico propone di saltare Il punto 5 dell’ordine del giorno, proponendo di anticipare il punto 7, dando la parola alla prof.

ssa

Tiberla, che relaziona il collegio riguardo la possibilità di anticipare la premiazione delle borse di studio. Descrive il metodo di assegnazione delle borse, che per quest’anno coinvolgerà i ragazzi con medie dal 9 in su. Segue l’elenco dei ragazzi e la richiesta ai coordinatori di integrare, via email, eventuali dimenticanze. La prof.

ssa

Betrò chiede di inserire dei criteri per includere nella selezione anche i ragazzi disabili e la prof.

ssa

Levato sottolinea che definire dei criteri ad hoc per i ragazzi diversamente abili potrebbe essere ancora più discriminante. Interviene in tal senso anche la prof.ssa Mammarella.

Il Collegio si conclude con le comunicazioni del DS che in primis fa li auguri a tutti i docenti pensionandi e poi, a seguito anche del suo stesso pensionamento, riassume tutta la sua attività di reggenza dell’istituto, evidenziando i progressi ed i cambiamenti avvenuti, ringraziando i docenti che principalmente si sono distinti nella collaborazione e nell’impegno profuso. Conclude con un invito a tutti i docenti a partecipare ad un brindisi che dovrebbe svolgersi a fine agosto, intorno alle 12:00.

La seduta si è tolta alle 17:20

Il Segretario Verbalizzante Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Nerina Cinti Prof. Claudio Dore

(5)

Allegato 1- Presenze collegio del 15 giugno 2021

marina.ciusa@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARINA CIUSA

antonella.salvatori@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANTONELLA SALVATORI matteo.balou@divittoriolattanzio.edu.it Supplente MATTEO BALOU

rina.rossi@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo RINA ROSSI

marcella.morelli@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARCELLA MORELLI stefano.divetta@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo STEFANO DI VETTA angela.crea@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANGELA CREA staff.vicepresidenza@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARIA NERINA CINTI paola.demarco@divittoriolattanzio.edu.it Supplente PAOLA DE MARCO cesidia.rufo@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo CESIDIA RUFO

francesco.pastore@divittoriolattanzio.edu.it Supplente FRANCESCO PASTORE roberta.recchia@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ROBERTA RECCHIA m.teresa.rosi@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ROSI MARIA TERESA annamaria.salerno@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANNA MARIA SALERNO federica.carlomagno@divittoriolattanzio.edu.it Supplente FEDERICA

CARLOMAGNO gianfranco.fabbrocino@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo GIANFRANCO

FABBROCINO annalisa.mutzu@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANNA LISA MUTZU

MARTIS

lucia.prevete@divittoriolattanzio.edu.it Supplente LUCIA PREVETE loredana.gnagnarella@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo LOREDANA

GNAGNARELLA teresa.fucile@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo TERESA FUCILE

francesca.curatola@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo FRANCESCA CURATOLA gabriella.marandola@divittoriolattanzio.edu.it Supplente GABRIELLA MARANDOLA s_stefania.debona@divittoriolattanzio.edu.it Supplente STEFANIA DE BONA mariastella.levato@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARIASTELLA LEVATO m.rosaria.debernardinis@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo DE BERNARDINIS MARIA

ROSARIA eleonora.gregoriadis@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ELEONORA

GREGORIADIS

loredana.pizzicaroli@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo LOREDANA PIZZICAROLI

matteo.colella@divittoriolattanzio.edu.it Supplente MATTEO COLELLA

manuela.marega@divittoriolattanzio.edu.it Supplente MANUELA MAREGA

daniela.scala@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo DANIELA SCALA

federico.ramadori@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo FEDERICO RAMADORI

f.cammalleri@divittoriolattanzio.edu.it Supplente FABIANA CAMMALLERI

grazia.palozzi@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo GRAZIA PALOZZI

(6)

valeria.martini@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo VALERIA MARTINI giuseppina.comitini@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo GIUSEPPINA COMITINI federico.gatto@divittoriolattanzio.edu.it Supplente FEDERICO GATTO loredana.renzi@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo LOREDANA RENZI rita.esposito@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo FRANCESCA RITA

ESPOSITO francesca.lauricella@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo FRANCESCA

LAURICELLA paola.druda@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo PAOLA DRUDA daniela.coppola@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo DANIELA COPPOLA.

sandro.chieruzzi@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo SANDRO CHERUZZI mgiuseppa.manfreda@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARIA GIUSEPPA

MANFREDA

sandro.bellantone@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo SANDRO BELLANTONE romelda.prence@divittoriolattanzio.edu.it Supplente ROMELDA PRENCE elena.cassano@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo CASSANO ELENA antonio.allegra@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANTONIO ALLEGRA sonia.danubio@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo SONIA DANUBIO fabrizio.perri@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo FABRIZIO PERRI marco.cont@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARCO CONT luisa.direnzo@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo LUISA DI RENZO delfo.musumeci@divittoriolattanzio.edu.it Supplente DELFO MUSUMECI m.rita.debenedetto@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARIA RITA DE

BENEDETTO

angelamaria.scaiano@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo SCAIANO ANGELA MARIA giovanna.mellina@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo GIOVANNA MELLINA antonietta.greco@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANTONIETTA GRECO cecilia.serafino@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo CECILIA SERAFINO alessandra.avvisati@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ALESSANDRA AVVISATI angela.patti@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANGELA PATTI

nicola.tedeschi@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo NICOLA TEDESCHI ilaria.pazienza@divittoriolattanzio.edu.it Supplente ILARIA PAZIENZA mpatrizia.brescia@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARIA PATRIZIA

BRESCIA

alessandro.luciano@divittoriolattanzio.edu.it Supplente ALESSANDRO LUCIANO

raffaele.grippa@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo RAFFAELE GRIPPA

rocco.pangallo@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ROCCO PANGALLO

a.valentino@divittoriolattanzio.edu.it Supplente ANNUNZIATA VALENTINO

alessandro.marziale@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ALESSANDRO MARZIALE

(7)

giovanni.dimaio@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo GIOVANNI DI MAIO alessandra.malatesta@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ALESSANDRA

MALATESTA tiziana.peverini@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo TIZIANA PEVERINI rocco.gallotto@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ROCCO ROSARIO

GALLOTTO

francesca.duca@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo FRANCESCA DUCA rosario.nesci@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ROSARIO NESCI claudio.ferretti@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo CLAUDIO FERRETTI m.rosaria.casale@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARIA ROSARIA CASALE ilaria.lepore@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ILARIA LEPORE

massimo.mariani@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MASSIMO MARIANI antonella.collina@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANTONELLA COLLINA giuseppe.chiapparo@divittoriolattanzio.edu.it Supplente GIUSEPPE CHIAPPARO annunziata.zuchegna@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANNUNZIATA ZUCHEGNA andrea.puglisi@divittoriolattanzio.edu.it Supplente ANDREA ALBINO PUGLISI giorgio.patria@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo GIORGIO PATRIA

raffaella.casciello@divittoriolattanzio.edu.it Supplente RAFFAELLA CASCIELLO katia.urbano@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo KATIA URBANO

claudia.milazzo@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo CLAUDIA MILAZZO paolo.giannantonio@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo PAOLO GIANNANTONIO carlo.convertino@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo CARLO CONVERTINO michela.carta@divittoriolattanzio.edu.it Supplente MICHELA CARTA maria.cosentino@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARIA COSENTINO massimo.fintini@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MASSIMO FINTINI pierpaola.cosenza@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo PIERPAOLA COSENZA maurizio.palaia@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MAURIZIO PALAIA amelia.fabiano@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo AMELIA FABIANO marta.latini@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARTA LATINI

francesco.santoro@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo FRANCESCO LUCIANO SANTORO

cristina.bazzica@divittoriolattanzio.edu.it Supplente CRISTINA BAZZICA anna.tiberla@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANNA TIBERLA maurizio.buri@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MAURIZIO BURI manila.mormone@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MANILA MORMONE andrea.vincentimareri@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANDREA VINCENTI

MARERI

daniela.bigoli@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo DANIELA BIGOLI

raffaele.conte@divittoriolattanzio.edu.it Supplente RAFFAELE CONTE

(8)

domenico.ginese@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo DOMENICO GINESE vittoria.annoscia@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo VITTORIA ANNOSCIA chiara.lodovisi@divittoriolattanzio.edu.it Supplente CHIARA LODOVISI enrico.cardillo@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ENRICO CARDILLO simona.lacapruccia@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo SIMONA LACAPRUCCIA simona.giancola@divittoriolattanzio.edu.it Supplente SIMONA GIANCOLA giovanni.fiore@divittoriolattanzio.edu.it Supplente GIOVANNI FIORE ilaria.dambrosio@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ILARIA D'AMBROSIO paolo.chimisso@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo PAOLO CHIMISSO franco.marras@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo FRANCO MARRAS rosario.aurelio@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ROSARIO AURELIO antonio.libroja@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANTONIO LIBROJA marta.sanzari@divittoriolattanzio.edu.it Supplente MARTA SANZARI giuseppe.fera@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo GIUSEPPE FERA raffaella.mongelli@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo RAFFAELLA MONGELLI laura.lentini@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo LAURA LENTINI

rita.ruggieri@divittoriolattanzio.edu.it Supplente RITA RUGGIERI

antonio.moscatiello@divittoriolattanzio.edu.it Supplente MOSCATIELLO ANTONIO rosa.traina@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ROSA TRAINA

cristian.colella@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo CRISTIAN COLELLA claudio.nibi@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo CLAUDIO NIBI

carolina.pellecchia@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo PELLECCHIA CAROLINA massimiliano.cosimi@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MASSIMILIANO COSIMI domenico.iovino@divittoriolattanzio.edu.it Supplente DOMENICO IOVINO paolo.orangis@divittoriolattanzio.edu.it Supplente PAOLO ORANGIS roberto.paliotta@divittoriolattanzio.edu.it Supplente ROBERTO PALIOTTA barbara.maiuri@divittoriolattanzio.edu.it Supplente BARBARA MAIYRI marco.cecconi@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARCO CECCONI stefan.talarico@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo STEFAN TALARICO paola.pascucci@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo PAOLA PASCUCCI mariarosaria.tortora@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARIAROSARIA

TORTORA tullio.testa@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo TULLIO TESTA raffaele.perillo@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo PERILLO RAFFAELE michela.carano@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MICHELA CARANO valerio.volpe@divittoriolattanzio.edu.it Supplente VALERIO VOLPE

filomena.bomparola@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo FILOMENA BOMPAROLA

(9)

saverio.calabretta@divittoriolattanzio.edu.it Supplente SAVERIO CALABRETTA katia.chiusolo@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo KATIA CHIUSOLO giuliana.santori@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo SANTORI GIULIANA cinzia.grasso@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo CINZIA GRASSO tiziana.cacciotti@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo TIZIANA CACCIOTTI carmela.crisafulli@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo CARMELA CRISAFULLI angela.anelo@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANGELA ANELO tiziana.raparelli@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo TIZIANA RAPARELLI francesco.locantore@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo FRANCESCO

LOCANTORE lucia.difolco@divittoriolattanzio.edu.it Supplente LUCIA DI FOLCO ida.fusco@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo PRESENTE laura.betro@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo BETRO' LAURA francesco.salis@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo FRANCESCO SALIS s.rita.botrugno@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo SABRINA RITA

BOTRUGNO giuseppe.casa@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo GIUSEPPE CASA anna.baldino@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo ANNA BALDINO rita.scagnetti@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo RITA SCAGNETTI paolo.marini@divittoriolattanzio.edu.it Supplente PAOLO MARINI

loredana.gervasio@divittoriolattanzio.edu.it Supplente LOREDANA GERVASIO teresa.squitti@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo TERESA MARIA ANNA

SQUITTI

massimo.vitelli@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MASSIMO VITELLI maurizio.depaolis@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MAURIZIO DE PAOLIS lorella.romeo@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo D.LORELLA ROMEO giovanni.donnarumma@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo GIOVANNI

DONNARUMMA lea.cascio@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo LEA CASCIO

valeria.passalia@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo PASSALIA VALERIA

maria.lamanna@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARIA LA MANNA

mariapia.pichierri@divittoriolattanzio.edu.it Di ruolo MARIAPIA PICHIERRI

Riferimenti

Documenti correlati

I docenti riceveranno via email, entro le ore 13:00 del 14 giugno 2021, le istruzioni per effettuare il collegamento.. Si raccomanda la massima puntualità per poter

Squitti Teresa Maria Anna 2BL Cinema. Annoscia Vittoria

Corso di aggiornamento “PROGETTO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI SU AUTOCAD 2000” – 20/20 ore – tenutosi presso l’I.S.A.. di Comiso

Denominazione struttura conservativa - livello 1: Musei Civici di Arte e Storia Denominazione struttura conservativa - livello 2: Santa Giulia - Museo della Città Tipologia

In Italia è stata invitata in importanti festival e rassegne come MiTo, Società dei Concerti - Sala Verdi (Milano), I Concerti del Quirinale di Radio3, Ravello

Christie AE, Fontanilla TM, Roncalli V, Cieslak MC and Lenz PH (2014) Diffusible gas transmitter signaling in the copepod crustacean Calanus finmarchicus: identification of the

[r]

Domenico Di Salvo è conferito l’incarico di funzione dirigenziale di livello non generale per l’espletamento della funzione ispettiva (Unità organica semplice) presso il