• Non ci sono risultati.

A tutti i dirigenti A tutti i dipendenti e, p.c. Al Segretario Generale Alla R.S.U.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "A tutti i dirigenti A tutti i dipendenti e, p.c. Al Segretario Generale Alla R.S.U."

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

Comune di Perugia

Struttura Organizzativa Organizzazione e Controlli

Prot. n. 117363 del 22.6.2017

A tutti i dirigenti

A tutti i dipendenti e, p.c. Al Segretario Generale

Alla R.S.U.

L O R O S E D I

Oggetto: Novità in materia di procedimento disciplinare a seguito del D.Lgs. n. 75 del 25.5.2017.

Entra in vigore in data odierna il D.Lgs. n. 75 del 25.5.2017, pubblicato in G.U. n. 130 del 7.6.2017, avente ad oggetto modifiche ed integrazioni al D.Lgs. n. 165/2001 – Testo unico del pubblico impiego.

Tra le novità introdotte dalla riforma rilevano le disposizioni di cui agli artt. 55-55 octies del citato D.Lgs.

n. 165/2001in tema di competenze, forme e termini del procedimento disciplinare, che vengono di seguito riassunte:

 Ciascun dirigente della struttura presso cui presta servizio il dipendente, è competente limitatamente alle infrazioni di minore gravità per le quali è prevista la sanzione del rimprovero verbale; le relative modalità sono definite dai contratti collettivi nazionali di lavoro cui il legislatore fa espresso rinvio.

 Per le restanti infrazioni punibili con sanzioni superiori al rimprovero verbale (rimprovero scritto o censura, multa, sospensione dal servizio e licenziamento) è competente l’Ufficio Procedimenti Disciplinari (UPD) secondo la seguente procedura:

a) il procedimento si avvia con la segnalazione del dirigente del servizio presso cui il dipendente lavora, da inviare all’UPD immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla conoscenza del fatto;

b) l’UPD procede alla contestazione entro i successivi 30 giorni convocando l’interessato con un preavviso di almeno 20 giorni;

c) il procedimento si conclude entro 120 giorni dalla contestazione.

 La comunicazione dell’addebito è effettuata tramite pec, nel caso in cui il dipendente ne disponga, o consegna a mano o, in alternativa, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Per le comunicazioni successive è consentito anche l’uso della posta elettronica.

(2)

Comune di Perugia

Struttura Organizzativa Organizzazione e Controlli

 I vizi del procedimento, ferma la responsabilità dei soggetti preposti, non determinano la decadenza dell’azione disciplinare, né l’invalidità degli atti e della sanzione irrogata, purché non risulti irrimediabilmente compromesso il diritto di difesa del dipendente e le modalità di esercizio dell’azione disciplinare.

 Il procedimento disciplinare sospeso in presenza di un procedimento penale può essere riattivato in caso di possesso di elementi sufficienti per concluderlo, anche sulla base di un provvedimento giurisdizionale non definitivo.

 La responsabilità disciplinare derivante dalla falsa attestazione della presenza in servizio è espressamente estesa anche a coloro che hanno agevolato con comportamenti attivi od omissivi la condotta fraudolenta.

 Ulteriori responsabilità disciplinari in tema di assenteismo saranno previste dai nuovi contratti collettivi nazionali con particolare riferimento alle ipotesi di ripetute e ingiustificate assenze dal servizio in continuità con le giornate festive e di riposo settimanale, nonché con riferimento ai casi di ingiustificate assenze collettive in determinati periodi nei quali è necessario assicurare continuità nell’erogazione dei servizi all’utenza. E’ devoluto all’INPS a decorrere dal 1° settembre 2017 il controllo medico-legale sui dipendenti assenti dal servizio per malattia, secondo modalità da definire con apposito decreto ministeriale.

 Le ipotesi di licenziamento disciplinare sono ampliate ai casi di: gravi e reiterate violazioni dei codici di comportamento, mancato esercizio o decadenza dall’azione disciplinare, insufficiente rendimento rilevato dalla costante valutazione negativa della performance del dipendente.

 La violazione di obblighi concernenti la prestazione lavorativa che abbia determinato la condanna dell’amministrazione al risarcimento del danno comporta comunque la sospensione dal servizio nei confronti del dipendente responsabile, salvo l’eventuale applicazione di una più grave sanzione disciplinare.

 Gli atti di avvio e conclusione del procedimento disciplinare, nonché gli eventuali provvedimenti di sospensione cautelare sono comunicati all’Ispettorato per la Funzione Pubblica per via telematica, con modalità tali da tutelare la riservatezza del dipendente interessato.

 La violazione dolosa o colposa delle disposizioni di cui agli artt. 55-55 octies del D. Lgs. n.

165/2001 costituisce illecito disciplinare in capo ai soggetti preposti alla loro applicazione.

Le nuove disposizioni si applicano agli illeciti disciplinari commessi successivamente alla data di entrata in vigore del decreto n. 75/2017 e quindi dal 22 giugno 2017.

Gli artt. 55 e ss. del D. Lgs. n. 165/2001 come novellati sono pubblicati in allegato al Codice Disciplinare sul sito internet dell’ente nella sezione Amministrazione trasparente – Atti generali.

(3)

Comune di Perugia

Struttura Organizzativa Organizzazione e Controlli

I dirigenti avranno cura di portare la presente circolare a conoscenza di tutto il personale, ivi compreso quello sprovvisto di postazione informatica e di aggiornare i documenti relativi al codice disciplinare pubblicati nelle rispettive sedi lavorative.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

ORGANIZZAZIONE E CONTROLLI

IL DIRIGENTE Dr. Mirco Rosi Bonci

Riferimenti

Documenti correlati

tonno alla griglia, asparagi, salsa teriyaki, sesamo. salmone alla griglia, asparagi,

• Principali mansioni e responsabilità Partecipazione alle attività di progetti Europei e Nazionali (Service Learning, Catch-you, Etre Humain Vivre Ensemble); partecipazione

GRANELLE: mandorle, sesamo, arachidi,pistacchio,tobiko, ikura*,cipolla fritta,pasta kataifi SALSE: salsa teriyaki, maionese, salsa spicy, salsa verde rucola,salsa mango,salsa di

2004-05 esercitazioni a supporto dell’insegnamento di Modellistica e Simulazione 1 (5 CF) nell’ambito del corso di Laurea triennale in Ingegneria per l’Ambiente e il

20 MAGGIO 15.00 Via Nazionale Francese VITALE Giuseppe MADEO Caterina. CAVATTON DAVIDE SANTORO

Pur confermando la tesi avallata dalla Corte d’Appello di Roma in ordine alla qualifica del lavoratore come dipendente alberghiero, e non come collaboratore do- mestico, la Corte

Nei mesi agosto – settembre 2012 periodo di ricerca presso la Cambridge University nell’ambito del Dottorato Europeo, sotto l’egida del Chiar.mo Prof. Nei mesi agosto – settembre

-Indagine di fattibilità geologica, modellazione geotecnica, microzonazione sismica locale e verifica della compatibilità idraulica (L.R. 22/2011 art.10) per il progetto di