• Non ci sono risultati.

L Efficacia dell’agopuntura in menopausa

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "L Efficacia dell’agopuntura in menopausa"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

s a p e r f a r e

42 M.D. Medicinae Doctor - Anno XXVIII numero 5 - 2021

L

a medicina occidentale, nono- stante i suoi molti successi, non è ancora riuscita a dare una risposta definitiva ai diversi disturbi le- gati alla vita riproduttiva femminile; le terapie che abbiamo a disposizione sono poche e per questo sempre più donne si rivolgono all’agopuntura che si dimostra un alleato prezioso per in- tervenire sulle cause della malattia in modo rapido e stabile nel tempo.

La medicina cinese è la medicina del- le donne per antonomasia, perché fin dall’antichità si occupa di tutte le pa- tologie femminili: dolore mestruale, infertilità, sindrome premestruale, dolori pelvici cronici fino a endome- triosi e ovaio policistico, che rappre- sentano oggi una vera e propria epi- demia e non trovano nell’usual care una risposta adeguata.

Si utilizza in gravidanza per dolore e nausea, successivamente per favori- re l’allattamento e trova indicazioni importanti durante la fecondazione assistita e nella depressione postpar- to dove può avere risultati molto im- portanti così come nei disturbi dell’at- tenzione e nei diversi stati psichici le- gati alle fluttuazioni ormonali.

Già nel 1970 l’OMS verificò il suo effetto specifico sull’ipofisi e sull’i- potalamo ed è ormai provato che il trattamento agopunturale sia in gra- do di modificare la pulsatilità dei di- versi ormoni tramite la sua azione sul sistema oppioide nel circolo por- tale ipofisario; per questo trova indi- cazione in tutte le diverse sindromi ormonali a carico dei diversi assi.

þAffidabilità dell’agopuntura in menopausa

L’agopuntura è efficace e spesso indispensabile nei disturbi della menopausa come vampate di calo- re, insonnia, dolori diffusi, depres- sione e per fenomeni ritenuti se- condari, ma molto temuti, come ri- tenzione idrica e aumento di peso.

Durante questa lunga fase, la don- na può sperimentare una miriade di altri squilibri legati al cambia- mento ormonale che troppo spes- so sono sovra o sottostimati per il difficile inquadramento diagnostico quali tachicardia, asma, ipertensio- ne, disturbi gastrointestinali, distur- bi immunitari, disturbi urinari.

In tutti questi casi l’agopuntura rap- presenta una opzione terapeutica affidabile ed efficace perché inter- viene sulle cause della malattia, mi- gliorando lo stato di salute, riducen- do le possibili complicazioni e, so- prattutto, la necessità di trattamenti farmacologici a lungo termine.

þ“Raffinatezza”

della medicina cinese

La medicina cinese possiede inoltre risorse importanti, una farmacopea efficace e molto studiata e una diete- tica diversificata in base ai sintomi, tal- mente raffinata da diventare una mo- derna nutraceutica dove l’alimento di- venta un vero medicinale specifico per le diverse patologie. Un aspetto molto interessante della medicina in- tegrata è che riesce a dare al paziente

alcuni strumenti molto specifici come esercizi o consigli alimentari che gli consentono di verificare in prima per- sona l’impatto di un corretto stile di vi- ta sulla malattia migliorando automati- camente la compliance alla terapia.

Durante la menopausa le donne sono sottoposte ad un grave stress ormo- nale mentre il carico di lavoro non di- minuisce anzi forse aumenta con un profondo mutamento delle dinami- che affettive familiari per questo cura- re il proprio stile di vita e la propria ali- mentazione, che deve essere nu- triente ma bilanciata, diventa una te- rapia indispensabile per ridurre i sinto- mi e combattere l’aumento di peso.

L’adattamento è la chiave per una menopausa fisiologica e per questo l’agopuntura - adattogeno per eccel- lenza - rappresenta una vera alterna- tiva alla terapia ormonale sostitutiva.

Un altro aspetto della menopausa che causa grande sofferenza, è la perdita del trofismo dei diversi tes- suti, che provoca secchezza della pelle e delle mucose, perdita dei ca- pelli ma anche prolasso e incontinen- za urinaria; anche in questi disturbi l’agopuntura dimostra una grande efficacia e per tutte queste ragioni si può considerare davvero la terapia medica più amica delle donne.

La medicina cinese è la medicina delle donne per antonomasia e l’agopuntura risulta efficace ed affidabile nei disturbi della menopausa

Cecilia Lucenti - Medico agopuntore, Presidente AMI - Associazione Agopuntura Medica Integrata

Efficacia dell’agopuntura in menopausa

BIBLIOGRAFIA

Lund KS, Siersma V, Brodersen J, et al. Efficacy of a standardised acupuncture approach for women with bothersome menopausal symptoms: a pragmatic randomised study in primary care (the ACOM study). BMJ Open 2019; 9:e023637.

Riferimenti

Documenti correlati

[r]

Quindi, poichè i neoblasti sono le uniche cellule proliferanti in planaria, si può ipotizzare che questi clusters di cellule apoptotiche siano la progenie dei neoblasti

Capita spesso di vedere persone che fanno footing vestite abbondantemente, se non addirittura avvolte in teli plastificati; è opinione comune, infatti, che il sudore eliminato

DER SPIEGEL: Ti è stato chiesto molte volte: se tutto in Russia è così brutto come dici, perché Putin non ha cercato di eliminarti molto tempo fa. Navalny: Deve esserci un

Andando a vedere i disturbi, abbiamo detto che i disturbi della pre-menopausa sono essenzialmente in rapporto ai disturbi mestruali, quindi, nel periodo che precede la menopausa,

•• Atrofia e assottigliamento fascia Atrofia e assottigliamento fascia pelvica (prolasso, incontinenza pelvica (prolasso, incontinenza

In questi giorni Terni, una delle rare città a vocazione industriale del centro Italia, vive una crisi derivante dalle minacce della Thys- senKrupp di riversare sui lavoratori i