• Non ci sono risultati.

PROCEDURA APERTA IN AMBITO COMUNITARIO, EX ARTICOLI 157, COMMA 1, E 60 DEL D.LGS 50/2016 E

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "PROCEDURA APERTA IN AMBITO COMUNITARIO, EX ARTICOLI 157, COMMA 1, E 60 DEL D.LGS 50/2016 E"

Copied!
3
0
0

Testo completo

(1)

PROCEDURA APERTA IN AMBITO COMUNITARIO, EX ARTICOLI 157, COMMA 1, E 60 DEL D.LGS 50/2016 E SMI PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI DIRETTORE DEI LAVORI CON FUNZIONI DI DIREZIONE E CONTROLLO TECNICO, CONTABILE E AMMINISTRATIVO DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO E DI COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE DELL’OPERA AI SENSI DEL D.LGS 81/2008 PER I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO DEGLI EDIFICI ESISTENTI A1, A2, A3 DEL CENTRO PROTESI INAIL DI VIGORSO DI BUDRIO (BO) (GARA N. 13/2017) - CIG 7319316AA1

CHIARIMENTI

Domanda 1

Relativamente ai requisiti speciali di cui al punto 4.2 lettere b) e c), nelle certificazioni rilasciate dai committenti devono essere specificate le categorie come illustrato nelle tabelle del disciplinare?

Risposta 1

I certificati di regolare esecuzione dei servizi dichiarati saranno richiesti in sede di verifica al solo aggiudicatario. In fase di gara è necessario solo dichiarare il requisito nel DGUE.

Domanda 2

La Direzione tecnica di cantiere eseguita per l’impresa, è accettata al fine della qualificazione?

Risposta 2

Il bando di gara per l’incarico in oggetto non prevede le prestazioni di Direzione tecnica per l’impresa tra quelle assimilabili a quelle oggetto di incarico ai fini della qualificazione.

Domanda 3

In relazione al paragrafo 4.2, capacità economico/finanziaria e tecnico/professionale del Disciplinare di gara, al punto c) è richiesto ”l’avvenuto espletamento, nel decennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara, di due servizi direzione lavori e/o coordinamento per la sicurezza, relativi a lavori appartenenti a ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento”. Conformemente a quanto previsto al paragrafo V. Classi, categorie e tariffe professionali delle “Linee guida ANAC n.ro 1 recante “Indirizzi generali sull’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria” (delibera ANAC n. 973 del 14 settembre 2016 – G.U. n. 228 del 29 settembre 2016)”, è applicabile alla presente procedura quanto previsto ai punti 2 e 3 delle stesse Linee guida? In particolare, sono ammessi servizi di edilizia ospedaliera e Università la cui certificazione era stata rilasciata in Classe e Categoria I/c?

Risposta 3

Premesso che la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione dei concorrenti è di competenza del seggio di gara, si precisa che la stazione appaltante si uniforma all’orientamento espresso dall’ANAC in merito a quanto richiesto.

Domanda 4

Volendo partecipare alla procedura in oggetto sotto forma di costituendo RTP, e volendo inserire un Direttore operativo per le strutture nell’organigramma, individuando tale figura in un libero professionista ingegnere civile la cui attività è ricompresa esclusivamente nella categoria S, quali requisiti deve dimostrare tale soggetto per entrare nel raggruppamento con riguardo ai servizi degli ultimi 10 anni (articolo 4.2 lettera b del disciplinare di gara), dal momento che le classi e categorie previste dal bando di gara non contemplano opere strutturali?

Risposta 4

Il professionista a cui si intende eventualmente affidare la Direzione operativa non deve dimostrare alcun requisito di qualificazione di carattere finanziario e tecnico organizzativo. Il curriculum vitae dello stesso viene richiesto al solo fine di attribuire il punteggio di cui al punto b.1.3 del Disciplinare di gara.

(2)

Domanda 5

Dovendo effettuare il sopralluogo in qualità di titolare del mandatario di costituendo RTP ancora in fase di definizione, è necessaria delega dei mandanti?

E’ possibile successivamente al sopralluogo cambiare la definizione del raggruppamento, ad esempio aggiungendo una ulteriore società mandante non presente nella delega?

Nell’Allegato 1/F da predisporre per l’attestazione di avvenuto sopralluogo è necessario indicare sia la mandataria che i mandanti?

Risposta 5

Poiché l’RTP è ancora in fase di definizione non è indispensabile la delega degli eventuali mandanti.

Il momento della immodificabilità della composizione del raggruppamento è fissato dall’articolo 48, comma 9 del d.lgs. 50/2016 alla presentazione dell’offerta.

No, nell’allegato 1/F è necessario indicare soltanto il ruolo assunto dall’operatore che svolge il sopralluogo.

Domanda 6

Per uno Studio Associato costituito recentemente, e quindi ancora privo dei requisiti economico- finanziari e tecnico-organizzativi richiesti per poter partecipare alla gara è comunque possibile partecipare utilizzando i requisiti dei soci che costituiscono lo Studio stesso, così come previsto per le società e come indicato nel Disciplinare di gara a pagina 9?

Risposta 6

Considerato l’orientamento giurisprudenziale del giudice civile, per il quale alle associazioni professionali sono applicabili in via analogica le disposizioni previste per le società di persone (Corte d’Appello di Milano, sentenza 19.4.96) e considerato il principio di favorire la massima partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici, si ritiene che la previsione citata sia applicabile anche agli Studi associati.

Domanda 7

Avendo effettuato il sopralluogo come singolo concorrente, nel caso in cui in fase di gara decidessimo di partecipare in RTP con ruolo di capogruppo, lo stesso avrebbe validità?

Risposta 7

Poiché l’RTP è ancora in fase di definizione non è indispensabile la delega degli eventuali mandanti. Il momento della immodificabilità della composizione del raggruppamento è fissato dall’articolo 48, comma 9 del d.lgs 50/2016 alla presentazione dell’offerta.

Domanda 8

Relativamente alla documentazione amministrativa, l’allegato 1/B.1 deve essere presentato unitamente al DGUE?

Risposta 8

Si, come previsto all’articolo 7.1 lettera c) del Disciplinare di gara, il DGUE deve essere presentato unitamente all’allegato 1/B.1, conformemente alle indicazioni di cui al comunicato del Presidente dell’ANAC del 08/11/2017.

Domanda 9

Relativamente al punto 4.2 del disciplinare (Capacità economico/finanziaria e tecnico/

professionale), deve essere compilata solo la parte IV Sez. B lettera 1a del DGUE e non le lettere 1b, 2a, 2b, 3, 4, 5 e 6?

Per i punti b) e c) del disciplinare, invece di inserire i servizi nel DGUE, può essere inserita la dicitura “vedi dichiarazione allegata” dove viene riportata la specifica dei servizi?

Nel DGUE vanno compilati i punti dal 2) al 13) del punto C capacità tecniche e professionali e il punto D: sistemi di garanzia della qualità e norme di gestione ambientale (Articolo 87 del Codice)?

Risposta 9

Nel disciplinare di gara sono indicate le modalità di compilazione del DGUE. Il concorrente può, comunque, attestare i dati richiesti dal disciplinare stesso anche allegando altre dichiarazioni, purchè complete e corrispondenti a quanto richiesto dalla lex specialis.

(3)

Domanda 10

All’art. 8.1 del disciplinare d’incarico (cauzione definitiva) compare la dicitura “…con espressa rinuncia a qualsiasi preventiva contestazione ed eccezione ed anche in caso di opposizione da parte del debitore principale." l’Inail accetta dall’aggiudicatario uno schema tipo (conforme al Codice degli appalti) per la polizza definitiva in cui non sia prevista la suddetta dicituta?

Risposta 10

Premesso che la problematica esposta riguarda la successiva fase della stipula del contratto, questa stazione appaltante si riserva di verificare in tale sede la conformità alla normativa vigente della clausola citata e conseguentemente di disapplicare la stessa ove risultasse non conforme.

Riferimenti

Documenti correlati

Con riferimento alla procedura di gara in oggetto, si rende noto che in data 10 marzo 2021 alle ore 10:00, la Commissione giudicatrice procederà, in seduta

50/2016, per l’affidamento dei lavori per la realizzazione di una nuova Struttura per Anziani non autosufficienti – SPRA (ex RSA Casa Protetta), nel comprensorio Villa Parma, nel

L’importo totale oggetto della registrazione dell’impegno di spesa, per l’anno 2020, è pari ad € 60.415,08 imprevisti inclusi, [totale pari ad € 73.706,40 iva inclusa] da

50/2016 e smi per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi alla redazione del progetto definitivo ed esecutivo, riguardante i

 In caso di RTI costituito, viene presentata dall’impresa mandataria in nome e per conto del raggruppamento medesimo;..  In caso di RTI costituendo, deve essere presentata

- Il calcolo del monte ore annuo deriva da una perizia di stima delle attività dell’Ente oggetto di appalto, per le quali si sono ipotizzate fasce orarie di compresenza,

La gara si svolge interamente in modalità telematica nell’ambito del Portale Appalti dell’IVASS raggiungibile all’indirizzo https://portaleappalti.ivass.it. Le

• che l’Istituto, in adesione ai principi della trasparenza delle attività amministrative, secondo le modalità e condizioni indicate di seguito, verificherà l’applicazione