• Non ci sono risultati.

Le domande rivolte agli intervistati riguardano temi di interesse sia da progetto, sia da requisiti dell’Accreditamento sanitario regionale

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "Le domande rivolte agli intervistati riguardano temi di interesse sia da progetto, sia da requisiti dell’Accreditamento sanitario regionale"

Copied!
5
0
0

Testo completo

(1)

Area comunicazione istituzionale - Ufficio stampa

Indagine post trattamento Centro riabilitazione motoria Inail di Volterra Report 2018

Ad integrazione dell’indagine di customer satisfaction che viene svolta durante il trattamento protesico-riabilitativo presso il Centro Protesi Inail, per acquisire la valutazione dell’utente anche a distanza di tempo è stata avviata una rilevazione focalizzata sugli aspetti tecnici e riabilitativi nella fase del post-dimissione e/o post- fornitura, con l’obiettivo di acquisire informazioni utili al miglioramento continuo dei prodotti/servizi di cui al Sistema qualità aziendale. Dal 2017 l’indagine post-trattamento svolta presso il Centro Protesi Inail (100 pazienti) è stata estesa alla Filiale di Roma (10 pazienti) e al Centro riabilitazione motoria Inail di Volterra (20 pazienti). Il campione è stato individuato sulla base del volume di attività delle singole strutture in relazione alla capacità dell’Area comunicazione istituzionale della Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione a cui l’indagine è affidata. Ciò premesso, il presente report si riferisce al CRM di Volterra, mentre per il Centro Protesi di Budrio e la Filiale di Roma, si rimanda al report dedicato. Il campione stabilito è stato individuato, sulla base di dati forniti direttamente dalla struttura. Le interviste si sono svolte dai 20 ai 40/45 minuti, indicati come limite tecnico. Tutti i pazienti intervistati hanno effettuato il proprio trattamento da almeno sei mesi, tempo ritenuto necessario per le finalità del progetto.

Dopo una necessaria introduzione esplicativa sulle finalità dell’intervista, presentata come azione di miglioramento del servizio offerto, i pazienti si sono dimostrati molto disponibili a rispondere al questionario telefonico, spesso esprimendo apertamente il loro apprezzamento per l’iniziativa e ringraziando, in alcuni casi, per l’attenzione dimostrata.

Dei 20 pazienti Inail contattati nell’indagine, 10 hanno effettuato il trattamento riabilitativo in ricovero residenziale e 10 in ricovero semiresidenziale.

Le domande rivolte agli intervistati riguardano temi di interesse sia da progetto, sia da requisiti dell’Accreditamento sanitario regionale. Ciascuna domanda presenta 4 opzioni di risposta, 2 domande sono chiuse (sì/no) e una domanda è lasciata a risposta aperta per raccogliere suggerimenti.

Di seguito le domande rivolte agli intervistati e le relative risposte.

(2)

Centro riabilitazione motoria Inail di Volterra (campione 20 utenti)

1) È soddisfatto del trattamento riabilitativo svolto presso il CRM Inail?

Molto soddisfatto 8 intervistati pari al 40%

Soddisfatto 11 intervistati pari al 55%

Poco soddisfatto 1 intervistato pari al 5%

Per niente soddisfatto - -

2) E’ soddisfatto del suo coinvolgimento nel percorso di cure durante il ricovero?

Molto soddisfatto 7 intervistati pari al 35%

Soddisfatto 13 intervistati pari al 65%

Poco soddisfatto - -

Per niente soddisfatto - -

3) Come giudica la cortesia e la disponibilità del personale sanitario che l’ha seguita?

Molto soddisfatto 17 intervistati pari al 85%

Soddisfatto 3 intervistati pari al 15%

Poco soddisfatto - -

Per niente soddisfatto - -

4) Ci indica il nominativo di un operatore con cui si è trovato particolarmente bene?

A questa domanda, diversi colleghi sono stati segnalati per la loro particolare capacità di collaborare con gli utenti per il buon esito del loro trattamento (vedi all.

Excel).

5) Alla dimissione le sono stati prescritti presidi (materiale per medicazioni, cateteri monouso, sacche urina)? E se prescritti le sono stati consegnati per soddisfare il fabbisogno dei primi giorni a domicilio?

A 17 pazienti contattati non sono stati consegnati i presidi oggetto della domanda.

A 2 pazienti sono stati prescritti presidi e alla dimissione ne sono stati consegnati in numero sufficiente a soddisfare il fabbisogno dei primi giorni a domicilio.

A 1 paziente sono stati prescritti presidi e alla dimissione ne sono stati consegnati in numero non sufficiente a soddisfare il fabbisogno dei primi giorni a domicilio.

(3)

6) Le sono stati prescritti dei farmaci alla dimissione? E se si, le sono stati consegnati per soddisfare il fabbisogno dei primi giorni a domicilio?

A 14 pazienti non sono stati prescritti/consegnati farmaci alla dimissione.

A 6 pazienti sono stati prescritti/consegnati farmaci, ritenuti sufficienti per il fabbisogno dei primi giorni dopo la dimissione.

7) Suggerimenti

 migliorare il servizio mensa

 evitare di cambiare fisioterapista durante le sedute

 ampliare i locali dedicati alla riabilitazione

 migliorare qualità alberghiera e approccio psicologico al paziente nella struttura

 per il ricovero semiresidenziale

 organizzare attività durante il fine settimana per i lungo degenti

 curare la salubrità dei locali del seminterrato

 garantire maggiore privacy durante la fisioterapia

 rendere la piscina più accessibile

 evitare la presenza di più di 2 persone per camera

 11 pazienti non hanno dato suggerimenti

(4)

GRAFICI RELATIVI AL CAMPIONE 2018(N°20) ESPRESSI NUMERICAMENTE E IN PERCENTUALE

1) E’ soddisfatto del trattamento riabilitativo effettuato al CRM Inail?

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

10 Trattamento riabilitativo

Per niente Poco Soddisfatto Molto

%

N

2) E’ soddisfatto del suo coinvolgimento nel percorso di cure durante il ricovero?

0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100

10 Trattamento riabilitativo

Per niente Poco Soddisfatto Molto

%

N

(5)

Riferimenti

Documenti correlati

a dimostrare di essere in possesso di idonea polizza assicurativa, avente validità per l’intera durata contrattuale, Responsabilità Civile verso terzi (RCT), con massimale

di possedere i requisiti specifici richiesti da “Principi e Criteri generali della gestione del servizio di assistenza domiciliare mediante accreditamento e

When the patient is not capable, both in the English and Italian legal systems, the decision-maker 37 has the duty to make decisions in the best interest of the patient 38 :

BANDO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A BENEFICIO DI PRIVATI PER INTERVENTI DI BONIFICA DI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO - ANNO 2012. (Legge Regionale 16 dicembre 2005,

Da quanto emerso nel corso delle interviste, il progetto LIFE ha generato un impatto su tutte e quattro le categorie di SE, anche se attualmente non quantificabili:

Da decenni nel mondo della sa- nità si discute su quale sia il miglior servizio, se quello si- mil privatistico lombardo o quello rigorosamente pubblico della Toscana: un confronto

Nella fiducia nei confronti del medico, nel professionista molto più che nel SSN, è poi insito il riconoscimento della sua capacità di individuare le cure migliori possibili nel

f) ove applicabile, l'intenzione del titolare del trattamento di trasferire dati personali a un destinatario in un paese terzo o a un'organizzazione