• Non ci sono risultati.

VERBALE N. 5. Sono assenti giustificati i docenti: Angela CAPORASO, Agata DI MAURO, Mariantonietta FERRARA, Rossana PETRONE.

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "VERBALE N. 5. Sono assenti giustificati i docenti: Angela CAPORASO, Agata DI MAURO, Mariantonietta FERRARA, Rossana PETRONE."

Copied!
20
0
0

Testo completo

(1)

VERBALE N. 5

Il giorno 28 giugno dell’anno 2019 alle ore 17.00, previa regolare convocazione del 21/06/2019 prot. N.

0002010 - II.3 - si riunisce presso la sala convegni dell’Istituto Comprensivo di Sant’Elia a Pianisi il Collegio unitario dei docenti per discutere e deliberare sui seguenti punti iscritti all’ordine del giorno:

1. lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;

2. verifica PTOF;

3. verifica macro-area progettuale a.s. 2018/2019;

4. relazioni delle funzioni strumentali sulle attività svolte;

5. F.I.S. consuntivo delle attività svolte;

6. ratifica esame di stato conclusivo;

7. organico scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria, sostegno a.s. 2019/2020;

8. comunicazioni del Dirigente Scolastico

Presiede la seduta il Dirigente Scolastico prof.ssa Patrizia Ancora; funge da segretario la prof.ssa Carmelina MOFFA. Sono presenti i docenti:

Gabriele ALFANO; Donato ANGIOLILLO, Mariantonietta CIAMARRA, Giovanna CIFELLI, Giovanna CIOCCA, Antonietta CIPOLLA, Antonio COLAGIOVANNI, Lucia COLAGROSSI, Antonio Salvador CONTE, Pasqualina CORVELLI, Anne Joele Virgin CRIPPA, Lorenzo CUOMO, Antonella CUTRONE, Filomena DARDONE, Antonietta D’AMICO, Chiara D’ELIA, Mariavittoria D’ELIA, Livio Giuseppe DE MARCO, Maria DE SOCIO, Mario DI DOMENICO, Silvana DI IASIO, Loredana DI IORIO, Giuseppina DI MAIO, Maria Carmina DI MARIA, Maria Cristina DI PAOLA, Maria Lucia DI STEFANO, Angela DI VITO, Andrea FANTACONE, Alessia FERRONE, Lucia FRATANGELO, Maria Pia FUSCO, Domenica Vincenza GROSSO, Domenica IAFIGLIOLA, Giovanni LIGUORI, Giuseppina MASTROVITA, Carmelina MOFFA, Antonella MOLINARO, Elena MORELLI, Michele NARDOLILLO, Concetta PALOMBO, Antonella PALUMBO, Giovanna Filomena PALUMBO, Maria Antonietta PANZERA, Francesca PANZERA, Debora PASQUALE, Bambina Filomena PERNA, Alessandra PERNOLINO, Pinuccio PETRAROIA, Antonietta PIACQUADIO, Angela PIETRACATELLA, Carmela RUSSOCARONTE, Giovanna Maria SANTOPOLO, Giordana SANTORO, Leonardo SCIANNAME’, Roberta SEBASTIANELLI, Annunziata SFORZA, Antonietta Santina SPALLONE, Mariarosaria TAMBURRO, Vittorino TARTAGLIA, Gianluigi TAVONE, Pierina TOTARELLA, Assunta TRIMIGLIOZZI, Paola TRIVISONNO, Andrea VESCERA, Anna VITIELLO, Teresa Pia ZAMPINO, Alba ZORZET.

Sono assenti giustificati i docenti: Angela CAPORASO, Agata DI MAURO, Mariantonietta FERRARA, Rossana PETRONE.

Dichiarata aperta formalmente la seduta e constatata, altresì, la validità della stessa con la presenza della maggioranza dei docenti, il Dirigente Scolastico avvia la discussione sugli argomenti previsti dall’ordine del giorno, rispettandone l’ordine fissato, come di seguito riportato:

1- LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE.

Il Dirigente, introducendo il primo punto, invita il segretario dell’assemblea a procedere alla lettura del verbale dell’ultima riunione che il Collegio all’unanimità approva e ratifica (Delibera n. 30).

2- VERIFICA PTOF

Il Dirigente si rivolge ai coordinatori dei vari plessi, invitandoli a riferire sull’andamento delle attività didattico- educative e sul comportamento rilevato nel corso del 2° quadrimestre.

(2)

SCUOLA DELL’INFANZIA DI SANT’ELIA A PIANISI

L’insegnante Maria Cristina Di Paola, responsabile di plesso, afferma: “la scuola dell’Infanzia di Sant’Elia a Pianisi quest’anno è stata frequentata da 37 bambini, durante l’anno scolastico però due fratelli (facendo parte del progetto SPRAR) si sono trasferiti.

La scuola è composta da due sezioni eterogenee e sono presenti tre bambini di nazionalità straniera. L’orario scolastico è articolato su cinque giorni con quaranta ore settimanali di attività didattica- educative. La frequenza è stata alquanto regolare, questo ha permesso di svolgere regolarmente tutte le Unità didattiche più i due compiti di realtà programmati, permettendo ai bambini di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati in modo soddisfacente, ciascuno secondo il proprio ritmo e stile di apprendimento. I bambini di cinque anni hanno raggiunto le competenze necessarie per il passaggio alla scuola primaria.

Anche quest’anno come in quello precedente è stato attivato il progetto proposto dal “CONI” Mettiamoci in gioco con l’esperto esterno e per la prima volta si è svolto il progetto “ PROPEDEUTICA MUSICALE nella scuola dell’Infanzia ASCOLTO E RIPRODUZIONE DEI SUONI” sempre con un esperto esterno ( finanziato dalle famiglie). A conclusione dell’anno scolastico possiamo dire che le finalità promosse per lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze sono state raggiunte e che il rapporto con le famiglie e personale scolastico è stato sereno e collaborativo”.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI MACCHIA VALFORTORE

L’insegnante Mariarosaria Tamburro riferisce quanto segue “La scuola dell’infanzia do Macchia Val Fortore, questo anno ha visto la presenza di una sezione unica ed eterogenea di dodici bambini, e di questi, undici hanno usufruito del servizio mensa. Il percorso educativo-didattico si è concluso con un bilancio più che positivo.

Costante è stata la frequenza che ha permesso la realizzazione di tutte le attività prefissate dalla programmazione annuale strutturata in sei Unità di apprendimento. I primi mesi sono stati dedicati principalmente alla accoglienza per facilitare il passaggio dall’ambiente familiare al gruppo scuola, a tal proposito ci siamo attivati per creare un ambiente scolastico sereno e gioioso. Le attività del mese di Dicembre sono state dedicate alla preparazione della recita di Natale che ha visto i bambini impegnati in canti, poesie e balletti coreografici. Nel nostro plesso, sono stati attivati due progetti esterni, il primo ha riguardato un primo approccio alla attività musicale ed il secondo invece alla attività sportiva.

Entrambi i progetti hanno visto destinatari tutti i bambini del plesso di Macchia che hanno mostrato grande entusiasmo, aspettando con euforia e gioia ogni appuntamento. A fine anno scolastico i bambini si sono impegnati in una recita dal titolo “ Prendi una matita” ed anche in questa occasione i piccoli alunni hanno partecipato con interesse accogliendo i vari messaggi, interiorizzando contenuti e attività.

A conclusione dell’anno scolastico, noi insegnati siamo più che soddisfatte del percorso didattico effettuato e dei risultati conseguiti in un clima sereno i cui rapporti con le famiglie sono sempre stati improntati al dialogo ed al rispetto reciproco”.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI GAMBATESA

L’insegnante Antonietta Spallone, responsabile di plesso, riferisce che “I bambini iscritti alla scuola dell’infanzia di Gambatesa in questo anno scolastico sono stati diciotto.

Dal mese di ottobre il numero è sceso a diciassette in quanto un bambino di 5 anni si è trasferito in un’altra regione con la propria famiglia per cui la sezione, unica, ha ospitato 6 bambini di 5 anni, 6 bambini di 4 e 5 di tre anni. La frequenza è stata costante per tutto l’anno scolastico e tutti hanno usufruito del servizio mensa, tranne una bambina di tre anni che ha frequentato col solo turno antimeridiano.

La nostra Programmazione Annuale è stata strutturata in 6 Unità di Apprendimento . Tali Unità hanno riguardato i seguenti periodi:

SETTEMBRE: Accoglienza “Impariamo a conoscerci ed a stare insieme”

(3)

OTTOBRE-NOVEMBRE: “Conosco la mia scuola e mi muovo in sicurezza”

DICEMBRE “ Magico Natale”

GENNAIO-FEBBRAIO “Sono qui ora: Viaggio nel tempo”

MARZO-APRILE: “Sono amico di piante ed animali”

MAGGIO- GIUGNO: “Fuori dalla scuola scopro il mondo intorno a me”

Sono stati sviluppati 2 COMPITI DI REALTA’ sulle seguenti tematiche:

 “Dall’albero alla frutta”

 “Dal grano al pane”

Le unità proposte sono state realizzate tenendo presente: vissuti, bisogni, ritmi e tempi di ciascuno. I campi d’esperienza sono stati sviluppati con modalità e materiale diversi. Il gioco in tutte le sue tipologie è stato il perno portante insieme alle attività musicali e motorie.

A livello creativo e manipolativo i bambini hanno collaborato costantemente alla realizzazione di cartelloni, addobbi e simboli. La realizzazione di biglietti, manufatti e scenografie in occasione di festività, recite e ricorrenze varie ha contribuito a rafforzare lo sviluppo della motricità fine.

L’uso del libretto operativo e delle schede, strutturate e non, è stato costante e a fine anno i vari lavori svolti sono stati raccolti per tema, in un fascicolo personale. . Tutti hanno partecipato con entusiasmo e si sono inseriti positivamente nel gruppo dei coetanei e della sezione. I racconti e le narrazioni sono stati costante spunto per catturare la loro attenzione e sollecitarli nella rielaborazione verbale, grafica e pittorica.

Hanno partecipato con impegno ed entusiasmo a tutte le attività imparando ad ascoltare, e ad esprimersi attraverso il corpo, soprattutto nella drammatizzazione del Natale e in momenti gioiosi come il Carnevale e fine anno .

Sono stati stimolati anche ad assumere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente con la visita ad un frutteto del paese in relazione al primo compito di realtà, per osservare e discriminare i vari tipi di alberi da frutta e scoprire la trasformazione della stessa. Alla fine dell’esperienza tutti hanno realizzato un piccolo libretto riassuntivo.

Il secondo compito di realtà ”Dal grano al pane” è stato occasione per comprendere l’importanza del grano e interiorizzare i processi di trasformazione. Prima con l’esperienza della semina in giardino e poi con l’osservazione della crescita delle piante, è stato fatto osservare e capire loro come dalla terra tutto nasce e si trasforma.

La visita ad uno dei panifici del paese ha consentito di osservare direttamente il processo di panificazione partendo dai chicchi di grano. L’esperienza è stata riproposta successivamente a scuola e si è conclusa con l’assaggio del prodotto finale di piccoli panini fatti direttamente da loro.

Il progetto d ‘INGLESE si è svolto regolarmente come da calendario, consolidando la conoscenza della lingua.

Anche il progetto del Coni :” Mettiamoci in gioco” proposto quest’anno per la prima volta ha suscitato entusiasmo, dando modo ai bambini di migliorare la conoscenza del proprio corpo, rafforzare la capacità di equilibrio, consolidare i movimenti, maturare la coordinazione dinamica generale.

A fine anno i bambini di cinque anni sono stati protagonisti di una piccola drammatizzazione avente come tema il saluto alla scuola dell’Infanzia. Sono stati regalati loro diplomini e cappellini per festeggiare la promozione e, in tale occasione, è stato consegnato anche il pagellino di passaggio alla scuola primaria. Tutti hanno partecipato con interesse accogliendo i vari messaggi, interiorizzando regole, superando emozioni, insicurezza e timidezza raggiungendo così tutti i traguardi previsti.

(4)

Positivo è stato il rapporto instaurato con le famiglie e incentrato sull’attenzione, sull’ascolto e sulla collaborazione. Vari sono stati i momenti d’incontro oltre a quello quotidiano: colloqui, intersezione, feste, gita organizzata dai genitori.

La metodologia, le strategie, le attività e tutto il percorso didattico svolto, hanno visto ruotare intorno all’esperienza del bambino le nostre finalità educative; ovvero lo sviluppo della sua identità, dell’autonomia, delle competenze, della socializzazione e del senso di cittadinanza.

Attraverso varie forme di verifiche programmate, è stata attuata la valutazione del nostro curricolo. Sono state elaborate schede di osservazione iniziali e quadrimestrali per tutti i bambini e verificate le competenze acquisite in itinere tramite griglie relative a tutti i vari campi d’esperienza”.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI MONACILIONI

L’insegnante Domenica IAFIGLIOLA relaziona nel seguente modo: “A inizio anno scolastico gli iscritti alla sezione unica della Scuola dell’Infanzia di Monacilioni erano 9 bambini; nel mese di Marzo è stato accolto un bimbo di tre anni proveniente dal Venezuela e pertanto il numero totale degli iscritti ad oggi è di 10 alunni, suddivisi come segue.

2 bambini di 3 anni;

6 bambini di 4 anni;

2 bambini di 5 anni.

La frequenza dei bambini è stata regolare soltanto nel primo trimestre; dal mese di gennaio la frequenza di due bambini è stata saltuaria e il mese di maggio ha visto una frequenza generale poco assidua .

Durante il mese di Marzo è stato inserito un nuovo alunno proveniente dal Venezuela, provvedendo subito al suo inserimento con strategie mirate; sono conseguiti ottimi risultati.

Gli obiettivi programmati per ogni campo di esperienza sono stati raggiunti, in relazione ai diversi livelli di partenza e alle capacità individuali.

Per quanto riguarda i compiti di realtà, nel mese di Dicembre i bambini sono stati coinvolti nella rappresentazione “C’è troppo Natale” esibendosi in canti e piccole parti. Questo periodo ha visto impegnati tutti gli alunni, infanzia e primaria nella realizzazione di “biglietti di auguri” che si è protratta in occasione delle diverse ricorrenze per l’intero anno scolastico.

A Giugno i bambini sono stati coinvolti nella visita guidata presso la fattoria didattica di Macchia Valfortore, dove hanno avuto l’occasione di osservare gli animali della fattoria e di fare un laboratorio riguardante il processo di trasformazione del latte in formaggio con successiva degustazione della ricotta preparata da loro stessi. L’esperienza è stata positiva, in quanto, l’educazione alimentare è stata associata all’educazione del gusto e alle tradizioni.

A conclusione dell’anno scolastico i bambini si sono nuovamente esibiti insieme agli alunni della scuola primaria, nella rappresentazione “Memocoltori” che ha visto la ricostruzione delle tradizioni di diverse culture e l’esibizione di balli tradizionali e latino-americani”.

SCUOLA PRIMARIA DI SANT’ELIA A PIANISI

L’insegnante Silvana Di Iasio riferisce quanto segue: “Nella scuola primaria di Sant’Elia a Pianisi gli alunni hanno seguito tutte le attività proposte con interesse, partecipazione, motivazione e impegno.

La maggior parte di loro ha raggiunto un buon livello di autonomia sia nell’organizzazione del lavoro che nello studio individuale.

(5)

Gli interventi didattici sono stati programmati e realizzati in modo interdisciplinare, proponendo attività in cui gli alunni sono stati portati ad esplorare, osservare, analizzare, classificare, interpretare e discutere attraverso le prospettive delle diverse discipline. Gli apprendimenti sono proseguiti regolarmente come previsto nelle programmazioni settimanali.

Per quanto concerne il raggiungimento degli obiettivi didattici, si è operato tenendo conto dei diversi interessi degli alunni, cercando di stimolare l’attenzione e la partecipazione attiva alle lezioni.

Per gli alunni certificati L.104 sono stati considerati gli obiettivi minimi e seguiti percorsi individualizzati.

Le ore di compresenza hanno permesso agli insegnanti di classe di attivare strategie di insegnamento individualizzato, percorsi di recupero e consolidamento soprattutto per gli alunni BES e DSA.

Il clima di apprendimento è stato generalmente sereno e disteso. Il dialogo costante ha permesso di attuare interventi mirati a correggere eventuali atteggiamenti negativi guidando gli alunni all’ascolto, al confronto e alla riflessione sulle responsabilità individuali.

La frequenza delle lezioni è stata regolare tranne che per due alunne che hanno totalizzato un considerevole numero di assenze.

Gli alunni di tutte le classi hanno partecipato a numerosi concorsi, progetti organizzati dall’Istituto, uscite didattiche e visite guidate.

Le attività hanno costituito una reale e profonda integrazione con il lavoro curricolare, rivelandosi un prolungamento ed un approfondimento degli interessi culturali mirati al conseguimento degli obiettivi di natura trasversale”.

SCUOLA PRIMARIA DI PIETRACATELLA

La coordinatrice di plesso, insegnante Loredana Di Iorio, riferisce quanto segue “L’anno scolastico 2018/2019 nella scuola primaria di Pietracatella è terminato in modo regolare.

Gli scrutini hanno dato esito positivo e la frequenza scolastica è risultata nella norma per tutti gli alunni.

Tutti i progetti intrapresi sono stati conclusi in modo efficace e hanno rispettato obiettivi e risultati attesi.

Le attività didattiche sono state organizzate in modo da poter rispondere adeguatamente alle diverse esigenze degli alunni cercando, in tutte le classi di personalizzare il percorso di apprendimento.

Le ore di compresenza in tutte le classi sono state utilizzate per sdoppiare la pluriclasse 2^/4^, anche per l’arrivo ad ottobre di un alunno marocchino, per rinforzo nel caso di alunni con DSA o con maggiori difficoltà e, all’occorrenza, alla sostituzione di colleghi assenti.

Le uscite didattiche e i viaggi d’istruzione hanno avuto esito positivo sia sul piano organizzativo sia su quello educativo-didattico ed hanno pienamente corrisposto alle aspettative di tutti.

Le valenze formative ed educative dell’esperienze hanno coinvolto in maniera trasversale tutti gli ambiti disciplinari.

Le manifestazioni di fine anno hanno rappresentato un momento di verifica finale del lavoro svolto nel corso di tutto l’anno scolastico

Le insegnanti sono molto soddisfatte del lavoro svolto, della collaborazione e dei buoni rapporti instaurati con le famiglie, ma soprattutto della partecipazione serena degli alunni alla vita scolastica”.

SCUOLA PRIMARIA DI GAMBATESA

La parola passa all’insegnante Giovanna Cifelli, responsabile del plesso di Gambatesa, che relaziona nel modo seguente: “ nell’anno scolastico 2018-2019, la Scuola Primaria di Gambatesa è stata costituita da due pluriclassi (Prima-Seconda e Terza-Quarta) e dalla classe Quinta, per un totale di 29 alunni, di cui 22 alunni residenti a Gambatesa, 1 alunno traferito da un’altra scuola e inserito in classe 4a a partire dall’11 ottobre 2018, e 6 alunni provenienti dal Comune di Tufara, che hanno usufruito del servizio di trasporto scolastico messo a disposizione dal Comune di Gambatesa.

- Il tempo scuola corrispondente a 30 ore settimanali, suddivise in 6 giorni, dalle 8:30 alle 13:30, è stato organizzato nella piena condivisone tra le docenti del plesso, con le due insegnanti impegnate anche in altri plessi e con le responsabili dei plessi da esse condivisi. L’orario settimanale ha tenuto conto delle particolari esigenze educative e didattiche delle pluriclassi (1a - 2a e 3a - 4a) e della classe 5a di Gambatesa e Tufara, e ha previsto di lasciare separati i gruppi-classe di 3a e 4a per le seguenti discipline: italiano, matematica, inglese,

(6)

storia, geografia, tecnologia e scienze e di abbinarli per quelle restanti. Per la pluriclasse 1a - 2a sono state previste n. 7 ore di contemporaneità, al fine di poter assicurare all’alunno di classe prima attività individualizzate di italiano e di matematica.

- Il carico di lavoro delle diverse discipline per tutte le classi è stato distribuito in maniera equilibrata nel corso della settimana.

- Nella maggior parte dei casi di assenze da parte dei docenti, al fine di poter svolgere una proposta didattica il più possibile efficace e non dispersiva, è stato evitato di abbinare ulteriormente le pluriclassi e di utilizzare in modo improprio l’insegnante di sostegno. Pertanto, le assenze verificatesi nel plesso, sono state sostituite da docenti in ore di contemporaneità o da docenti in orario eccedente da recuperare, anche se non in tutti i casi è stato possibile recuperare il servizio prestato in eccedenza.

- Tutte le attività, svolte nella collaborazione reciproca tra le docenti del plesso, con i referenti degli altri ordini di scuola di Gambatesa, con il personale ATA e con i responsabili degli altri plessi di Scuola Primaria, hanno previsto strategie educative e didattiche orientate all’inclusione di tutte le alunne e gli alunni e, in particolare, dell’alunno con disabilità iscritto in classe quinta. In diverse occasioni, l’intera scolaresca è stata coinvolta in attività di gruppo, al fine di incentivare la partecipazione di tutti, sostenere la motivazione e promuovere situazioni di apprendimento collaborativo ed efficace.

- Gli alunni, in generale, si sono mostrati rispettosi delle regole di convivenza: hanno rispettato l’ambiente scolastico e si sono relazionati complessivamente in modo positivo con i compagni, le insegnanti, gli esperti intervenuti e i collaboratori scolastici. In particolare, solo alcuni alunni di terza, quarta e quinta, hanno vissuto tra loro episodici momenti di litigio e di scontro, e per questo, le insegnanti hanno avuto la necessità di informare le famiglie e di effettuare con gli alunni un costante lavoro sulla comprensione del disagio e sull’autocorrezione degli atteggiamenti non rispettosi, per guidarli ad impegnarsi nella costruzione di un buon clima sociale e di crescita, e a trarre dal dialogo e dall’ascolto delle opinioni altrui un arricchimento personale.

- La frequenza degli alunni è stata nel complesso assidua. Le diverse attività educative e didattiche proposte sono state svolte regolarmente. La partecipazione degli alunni, tuttavia, ha fatto registrare diversi livelli di interesse e di impegno. La maggioranza degli alunni ha partecipato con attenzione, motivazione e impegno costante e approfondito a scuola e a casa; un esiguo numero di alunni, invece, ha seguito le attività con interesse saltuario e impegno non sempre adeguato in classe e molto limitato a casa. Pertanto, le insegnanti hanno avuto la necessità di attivare tutti gli interventi educativo-didattici indispensabili al recupero, al potenziamento e al consolidamento delle abilità e delle conoscenze nelle discipline interessate.

Al termine dell’anno scolastico, in base alle verifiche iniziali, in itinere e finali, le insegnanti di tutte le classi hanno relazionato che la maggioranza degli alunni ha conseguito progressi apprezzabili e ha acquisito in modo molto soddisfacente gli obiettivi di apprendimento e che solo pochi alunni hanno raggiunto in modo sufficiente gli obiettivi programmati in diverse discipline. L’alunno con disabilità ha seguito la programmazione di classe, con il supporto dell’insegnante di sostegno e delle insegnanti della classe, con opportuni adattamenti laddove necessario, in modo positivo e sereno.

- Per rafforzare il raggiungimento di obiettivi di apprendimento ed abilità trasversali da parte di tutti gli alunni, con particolare attenzione ai traguardi riferiti alle competenze sociali e civiche, alla comunicazione, all’imparare ad imparare, allo spirito di iniziativa e imprenditorialità, sono stati progettati due compiti di realtà nel primo e secondo quadrimestre: “Ceramica a Natale: creo un angioletto” e “Recitando, cantando e creando:

impariamo divertendoci”.

- E’ stato realizzato con soddisfazione un viaggio d’istruzione il 05 novembre 2018 con le classi quarta e quinta, che sono state accompagnate a Roma per la visita, in mattinata, dei principali monumenti e, nel pomeriggio, della Camera dei deputati.

Sono state compiute in orario scolastico le seguenti uscite didattiche presso:

- Museo Sannitico di Campobasso per le classi terza, quarta e quinta;

- Museo del Grano di Jelsi per tutte le classi;

- Caserma dei Vigili del Fuoco di Campobasso per tutte le classi;

- azienda Herero di Campobasso, nell’ambito del Progetto “Latte nelle Scuole”, in collaborazione con la Camera di Commercio di Campobasso per tutte le classi.

Sono state realizzate le seguenti manifestazioni ed iniziative educativo-didattiche, in collaborazione con gli

(7)

Enti che le hanno proposte:

- 8 Novembre 2018, Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate organizzata dal Comune di Gambatesa presso la Villa di Gambatesa;

- 22 novembre 2018, Festa dell’Albero, organizzata in collaborazione del Comune di Gambatesa e con la partecipazione delle famiglie, che hanno contribuito alla piantumazione di piante aromatiche nelle due aiuole adiacenti l’edificio scolastico;

- 23 novembre 2018, giornata “Libriamoci” nell’ambito delle iniziative promosse dal Centro per il Libro e la Lettura, dal titolo “C’è sempre una fiaba per me”, con la presenza della giovane scrittrice originaria di Gambatesa, Carlotta Ruggirello, che ha intrattenuto in maniera molto interessante tutte le classi con la narrazione di alcune fiabe dei Fratelli Grimm ed ha risposto alle loro numerose domande sull’importanza della lettura;

- 21 dicembre 2018, incontro con gli ospiti della Casa-famiglia di Gambatesa e con le famiglie, per uno scambio di auguri al termine di un breve spettacolo natalizio dal titolo “Un viaggio nelle tradizioni del Natale”;

- Laboratorio di ceramica realizzato nel mese di dicembre con l’intervento dell’esperto esterno, la prof.ssa Elvira Sassone, che ha guidato gli alunni nella progettazione e nella manifattura di un angioletto in ceramica;

- 09 marzo 2019, incontro sulla legalità con il Comando dei Carabinieri di Campobasso e Gambatesa presso l’Auditorium di Gambatesa (solo la classe quinta, unitamente alla Scuola Secondaria di primo grado);

- 6 aprile 2019, manifestazione organizzata dal Comune di Gambatesa “En plein air” per l’inaugurazione dell’area di sosta camper di Gambatesa;

- Programma “Latte nelle scuole”, nel mese di maggio, a cura del Ministero per le politiche Agricole e la Camera di Commercio di Campobasso;

- 4 giugno 2019, spettacolo di fine anno scolastico dal titolo “Una città pulita” presso l’Auditorium della scuola di Gambatesa.

Sono state concretizzate le seguenti attività progettuali:

- Progetto curricolare “Fuoriclasse in movimento”, promosso da Save the Children, con la realizzazione di attività trasversali di riflessione sui diritti dell’infanzia e momenti specifici di riqualifica di spazi scolastici insieme ai ragazzi, per valorizzare la scuola come bene comune di cui prendersi cura, di confronto attraverso l’istituzione, in tutte le classi e con cadenza mensile, di un momento di ascolto in circle time per rafforzare le dinamiche relazionali, di promozione della conoscenza e della valorizzazione del territorio;

- Progetto extracurricolare “Miglioro il mio metodo di studio”, svolto in due rientri pomeridiani, il 26 e il 30 aprile 2019, ha avuto l’intento di far focalizzare agli alunni alcune strategie per migliorare il proprio apprendimento, per recuperare alcune incertezze e per proporre simulazioni di prove INVALSI agli alunni di seconda e quinta;

- Progetti PON - FSE: ”Per la scuola-Competenze ed ambienti per l’apprendimento” 2014-20

“Competenze di base - Tradizioni in campo”: modulo di matematica - Torri, cavalli, alfieri, regine e re; modulo di scienze - Un territorio, tanti prodotti, per n. 120 ore, suddivise in due rientri pomeridiani il giovedì e il venerdì. Entrambi i moduli, il giorno 13 Aprile, sono stati conclusi con un torneo di Scacchi nei locali della scuola Primaria e con la presentazione di un libro realizzato dagli alunni sui diversi prodotti del territorio presso il Castello di Gambatesa alla presenza di autorità e famiglie;

- Progetto curricolare “Sani e corretti stili di vita con lo sport: elementi base del rugby” per tutte le classi, a cura del Comune di Gambatesa, svolto il mercoledì mattina da un esperto del CONI in due moduli da cinque lezioni ciascuno;

- Progetto curricolare “Sport di Classe”, svolto da dicembre a maggio nella mattina del martedì per le classi quarta e quinta, da un istruttore del CONI;

- Progetto “Valori in rete”, collegato al CONI, svolto in cinque lezioni il giovedì mattina, a partire dal 14 Marzo 2019;

- Progetto “Code Days”, svolto ogni secondo martedì del mese, a partire da dicembre, per le classi terza e quinta con un corso in modalità webinar sulla conoscenza della piattaforma di Scratch, proposto da Aretè Formazione Onlus;

- Progetto extracurricolare “Recito, imparo e mi diverto”, che non ha avuto attivazione fin da gennaio, come previsto, ma che è stato svolto da cinque docenti per n. 05 ore ciascuno, in due incontri

(8)

pomeridiani, il 29 maggio e il 04 giugno 2019, con l’intento di preparare e realizzare lo spettacolo teatrale di fine anno scolastico.

Tutte le iniziative educativo-didattiche, le diverse manifestazioni che hanno coinvolto gli alunni, il viaggio d’istruzione e le uscite didattiche realizzate, i progetti curricolari ed extra-curricolari, sono stati realizzati grazie all’impegno costruttivo di tutto il personale scolastico e alla fattiva collaborazione delle famiglie, le quali hanno riconosciuto il valore formativo delle diverse proposte, hanno sostenuto la motivazione dei loro figli, anche nei momenti di stanchezza, e, in generale, si sono mostrate molto soddisfatte dei risultati da essi conseguiti.

Con le famiglie, in generale, nei consigli di interclasse, nei colloqui individuali e nelle molteplici occasioni d’incontro c’è stato un dialogo costante, cordiale e propositivo, volto sempre al miglioramento dell’offerta formativa e dell’azione educativo-didattica, al fine di garantire apprendimenti significativi e benessere scolastico a tutti gli alunni e a tutte le alunne”.

SCUOLA PRIMARIA DI MONACILIONI

L’insegnante Rosalba Di Nicola, responsabile di plesso, riferisce che “L’anno scolastico 2018-2019 è stato caratterizzato da varie novità: cambiamento dell’orario di funzionamento della scuola con conseguente introduzione del tempo mensa, aumento del numero degli alunni, arrivo di alunni non italofoni.

La frequenza degli alunni è stata abbastanza regolare e le programmazioni delle singole discipline sono state portate a termine pur con momenti di discontinuità nel lavoro, dovuti a varie ragioni.

La pluriclasse ha lavorato per varie ore settimanali divisa in due sottogruppi; la costante presenza di tutte le insegnanti nel plesso ha garantito, in corso d’anno, tale modalità di lavoro, mai intaccata per coprire assenze di docenti.

Sono stati attivati momenti di recupero in orario extracurricolare, organizzati secondo esigenze rilevate in corso d’anno, che hanno permesso un’azione mirata su gruppi di livello.

Tutti gli alunni hanno raggiunto, seppure in varia misura, gli obiettivi programmati.

Nel mese di marzo sono giunti 4 alunni provenienti dal Venezuela: per agevolare l’apprendimento della lingua italiana è stato effettuato un percorso di alfabetizzazione linguistica e si sono messe in atto varie strategie per favorire l’integrazione.

Gli obiettivi programmati sono stati raggiunti dagli alunni che in poche settimane di frequenza hanno iniziato a comprendere spiegazioni e semplici testi e utilizzare la lingua italiana per comunicare oralmente e per iscritto.

Gli alunni hanno interagito senza difficoltà con i compagni italofoni, cosa che ha agevolato momenti di tutoraggio, apprendimento della lingua italiana ma soprattutto l’interazione sociale.

Si è reso necessario, più volte in corso d’anno, sottolineare l’importanza delle regole della vita scolastica questo con riferimento alle routine scolastiche ma anche alla gestione di materiali e impegni.

Sono state promosse varie attività di arricchimento dell’offerta formativa:

 Percorso di recupero della memoria, Memocoltori;

 Sport di classe;

 Progetto di musica;

 Latte nelle scuole;

 Drammatizzazione;

 Recupero e potenziamento;

 Alfabetizzazione linguistica;

 Progetto mensa.

Gli alunni hanno partecipato a varie iniziative e manifestazioni e assistito a spettacoli:

 Libriamoci, con partecipazione di lettore esterno;

 Spettacolo circense;

 Spettacolo teatrale “Molise, Italia, mondo”;

 Festa degli alberi;

 Commemorazione dei Caduti in Guerra;

 Visite augurali presso la Casa di Riposo;

 Drammatizzazione natalizia;

 Manifestazione finale del progetto “Memocoltori” tenutasi l’ultimo giorno di scuola e replicata in piazza;

(9)

 Manifestazione sportiva.

Laddove possibile, le attività sono state organizzate in stretta collaborazione con la Scuola dell’Infanzia.

Tutte le attività hanno visto gli alunni partecipi e interessati; in vari casi le proposte hanno costituito una vera e propria novità per gli alunni. Questo ha comportato la necessità di definire in dettaglio le procedure di comportamento da tenere nelle varie occasioni all’interno della scuola così come nelle uscite”.

SCUOLA SECONDARIA DI SANT’ELIA A PIANISI

La professoressa Giuseppina Mastrovita, responsabile di plesso della Scuola Secondaria di I grado di Sant’Elia a Pianisi, riferisce che: “Le classi 1^, 2^A, 2^B e 3^ della Scuola Secondaria di I grado di Sant’Elia a Pianisi, composte rispettivamente da tredici, tredici, undici e diciassette alunni, hanno partecipato con vivo interesse a tutte le attività didattico-educative proposte nel corrente anno scolastico. Gli alunni, con frequenza regolare, con piacere e assiduità, hanno saputo gestire i rapporti tra loro e con il corpo docente in maniera serena e collaborativa. Particolarmente motivati, la quasi totalità degli studenti ha lavorato in maniera costante e propositiva, sviluppando conoscenze adeguate e competenze autonome.

Compito della scuola è stato quello di mettere in atto situazioni formative in cui l’alunno diventasse soggetto autonomo ed attivo, capace di sperimentare le proprie abilità, di scoprire i propri limiti, di interagire positivamente nei confronti di persone e ambienti diversi, capace, inoltre, di considerare la diversità come parte significativa dell’altro.

In base a questa premessa ogni docente ha promosso l'acquisizione dei saperi attraverso curricoli disciplinari e/o trasversali, che hanno tenuto conto dei ritmi individuali per consentire ad ogni alunno di attivare al meglio le proprie capacità.

Pertanto, per la realizzazione delle attività didattiche si è fatto ricorso a diversi strumenti e metodologie, individuati di volta in volta in rapporto alle tematiche svolte ed alle esigenze psicologiche degli allievi: lezioni frontali e interattive, discussioni guidate, produzione di testi scritti di diverso tipo, di mappe concettuali e di schemi di sintesi, esercitazioni in classe e a casa, utilizzo della LIM. Sono stati, inoltre, impiegati libri di testo, audiovisivi e strumenti multimediali per favorire la familiarità dei ragazzi con le diverse fonti del sapere, oltre che per rendere diversificate e coinvolgenti le lezioni. Per il potenziamento/arricchimento delle conoscenze e abilità previste si è fatto ricorso inoltre a rielaborazioni e problematizzazioni dei contenuti, ricerche individuali e/o di gruppo, lettura di testi extrascolastici, esercitazioni per migliorare il metodo di lavoro, iniziative di recupero e approfondimento. La guida dell’insegnante è stata costante e finalizzata a stimolare lo spirito critico e la creatività, oltre che la valorizzazione degli interessi extrascolastici positivi.

Per quanto concerne il conseguimento delle competenze relative a ciascuna disciplina, sono stati privilegiati i percorsi dal semplice al complesso, dal concreto all’astratto, utilizzando la forma dialogica nell’impostazione della lezione, coinvolgendo, attraverso la ricerca-scoperta, gli alunni nel percorso culturale e stimolandone la curiosità e il desiderio di apprendere. I docenti hanno valorizzato il lavoro di ricerca e di gruppo e i momenti di libera espressività dei ragazzi cercando di abituarli all’uso di un linguaggio rispettoso e appropriato alle varie situazioni comunicative e promuovendo momenti di riflessione e approfondimento.

Nella scelta dei contenuti, sono stati privilegiati quelli che, oltre a legarsi ad interessi di fondo degli studenti, hanno puntato ad ampliare gli orizzonti culturali degli stessi, cercando di inserirli in un contesto interdisciplinare.

Non è mancata l’occasione per affrontare problematiche scaturite da avvenimenti di attualità o da suggerimenti e bisogni relativi agli stessi.

Nel corso del corrente anno scolastico, l'adesione alle manifestazioni, alle uscite didattiche, al viaggio d’istruzione al Progetto ERASMUS+ e ai diversi Progetti proposti dalla nostra Scuola ha reso la vita delle classi molto intensa.

Progetto Erasmus+: “Stop climate change – Together Europe Achieves More”, che ha coinvolto sei nazioni europee, la Grecia, la Croazia, l’Italia, la Lituania, la Polonia e i Paesi Bassi. Il progetto di durata biennale ha previsto sei mobilità, tre sono state effettuate quest’anno scolastico: Grecia, Croazia e Olanda. Attraverso una didattica di tipo esperienziale, ricca e diversificata dal punto di vista culturale, gli studenti, anche quelli non direttamente coinvolti negli scambi, hanno avuto modo di ampliare e consolidare i propri apprendimenti linguistici, scientifici e tecnologici ed accrescere la motivazione allo studio. Tra le diverse attività legate al progetto gli alunni hanno partecipato alla creazione del Carro di Carnevale, con tematica relativa all’Erasmus, e alla sfilata tenutasi a Sant’Elia, vincendo il primo premio. Hanno partecipato anche allo sciopero internazionale contro il cambiamento climatico.

PON FSE:

(10)

”Per la scuola-Competenze ed ambienti per l’apprendimento” 2014-20 “Competenze di base-Tradizioni in campo”e “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” Gli alunni della classe terza hanno partecipato al modulo “Apprendisti Ciceroni” che è stato svolto dalla fine di novembre e li ha visti coinvolti in un laboratorio a cavallo tra il cinema ed il patrimonio culturale della propria terra d'origine.

Per quel che concerne il progetto del Piano Triennale delle Arti, “Giulietta e Romeo nelle terre del Fortore molisano”, si sottolinea l'impegno e la motivazione dell'intero gruppo della classe terza nella partecipazione alle riprese del cortometraggio, in qualità di protagonisti. Il progetto in questione si è concluso nel mese di dicembre con la presentazione al pubblico del prodotto, attraverso una prima cinematografica, gestita e curata nell'organizzazione dagli studenti stessi.

Sempre gli alunni della classe terza hanno partecipato al progetto “Cinemalab”, laboratori di fonica e montaggio con realizzazione del cortometraggio finale “50 secondi”, al Concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah” con un prodotto multimediale da loro ideato e girato con la collaborazione dell'esperto esterno Marco Caldoro, durante le ore di approfondimento di discipline letterarie, allo spettacolo teatrale “16 ottobre” in collaborazione con la classe III di Pietracatella e alla rassegna teatrale nazionale “Skenè”, presso il Liceo Salvemini di Bari.

Progetto “LibriAMOci” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura come progetto di lettura ad alta voce, che è stato inserito nelle attività scolastiche dell’Istituto.

Progetto di Avviamento alla Pratica Sportiva finalizzato alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi, in particolare alla corsa campestre e al calcio a cinque. Alcuni alunni hanno partecipato con serietà ed entusiasmo alle fasi provinciali di corsa campestre presso il Vivaio Forestale Regionale “Selva del Campo” di Campochiaro, mentre altri alla gara di calcio a cinque presso La Baita di Ferrazzano.

Altro Progetto che ha coinvolto tutte le scolaresche della Scuola Secondaria di primo grado è stato “Imprò Open-Lab” – Scuola Polo Musica e Teatro, attraverso la partecipazione al primo appuntamento, il 16 ottobre a Sant’Elia a Pianisi in una mattinata all’insegna dell’improvvisazione musicale e teatrale, guidata dai docenti di strumento musicale – per quanto attiene alla musica – e da un esperto esterno teatrale, l’attore e regista Marco Caldoro, che ha guidato il comitato dei docenti della scuola per l’aspetto specificamente teatrale. Il progetto è continuato con il coinvolgimento di altre scuole tra cui quelle di Montenero di Bisaccia, Colletorto e Campobasso. Esso ha visto coinvolti alcuni studenti della classe terza che hanno svolto il ruolo di mediatori teatrali per le scolaresche aderenti delle scuole ospitanti.

Tra le uscite didattiche particolarmente interessante è stata la visita alla Città della Scienza di Bagnoli (Napoli) per favorire e stimolare negli alunni l’interesse verso il problema del riscaldamento globale, tema portante del Progetto Erasmus divenuto quest’anno Progetto d’ Istituto.

Il viaggio d’Istruzione di quattro giorni in Sicilia è stato occasione di crescita umana e culturale.

I ragazzi con grande interesse ed entusiasmo hanno seguito le spiegazioni delle guide e non sono mancati spunti creativi degli stessi alunni con domande e curiosità pertinenti ai luoghi visitati. Va segnalato il loro comportamento corretto ed educato. Positiva è stata, dunque, la valutazione dei docenti circa la ricaduta di tali attività sulla didattica.

Altre manifestazioni e concorsi qualificanti per la nostra scuola sono state le Competizioni di Matematica con i “Giochi di squadra” presso il Liceo Scientifico di Riccia dove la squadra composta da sette alunni si è classificata al terzo posto.

Significativo è stato l’impegno mostrato per la realizzazione di un cortometraggio sul tema della solidarietà proposto per il Concorso: “I Colori della Vita” in ricordo delle vittime del terremoto di San Giuliano. I nostri alunni si sono aggiudicati il primo posto nella sezione “Elaborati Multimediali”.

Sentita è stata la manifestazione legata alla “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” il giorno 4 Novembre.

Visita presso la Casa di riposo di Sant’Elia a Pianisi per il tradizionale scambio di auguri natalizi.

Partecipazione al Progetto “Olio e non solo” promosso dalla Proloco di Sant’Elia a Pianisi attraverso la realizzazione di opere grafico-pittoriche.

Progetto di lingua inglese volto al potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti. Alcuni alunni della classe terza e delle classi seconde hanno frequentato il corso tenuto dall’ins. Palumbo. In base agli esiti delle prove di selezione e al numero di ore di frequenza, sono stati individuati quelli che hanno partecipato all’esame di certificazione del livello A2. L’esame si è svolto il giorno 24 maggio presso i locali della scuola in orario scolastico.

(11)

Il Concerto di Natale con l’orchestra scolastica “SELIA BAND” tenutosi nel Convento dei Padri Cappuccini di Sant’Elia a Pianisi prima delle vacanze natalizie e quello di fine anno scolastico tenutosi invece presso il Centro Caritas di Pietracatella

Alcuni alunni della classe terza e della classe seconda sezione A, scelti dai docenti, hanno partecipato al Progetto “Insieme per Crescere” inserito nella Macroarea Progettuale “Le chiavi del successo formativo”

che ha permesso loro di seguire lezioni individualizzate di matematica e italiano in orario extra scolastico riportando risultati positivi.

Tutti gli alunni hanno partecipato al Concorso in memoria di Antonella Valente quinta edizione dal titolo:

“L’Esistenza, magnifica e geniale imperfezione della Natura” realizzando opere grafico-pittoriche fuori concorso. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo a Sant’Elia a Pianisi il 03/giugno/ 2019 e si è conclusa con la presentazione del cortometraggio “50 secondi”.

Per gli alunni della classe terza si è tenuto l'evento “Bussola: per l'orientamento in uscita”, durante il quale le scuole secondarie di secondo grado hanno avuto l'occasione di incontrare i nostri studenti per illustrare i percorsi didattici.

Molteplici e proficui sono stati inoltre i contatti con le famiglie, collaborativi i rapporti con tutto il personale della Scuola Primaria e ATA”.

SCUOLA SECONDARIA DI PIETRACATELLA

La parola passa alla professoressa Carmelina Moffa, la quale descrive la situazione didattico-educativa che si è determinata nel plesso, di cui è responsabile, in questi termini: ” La scuola secondaria di Pietracatella risulta costituita da due classi: la classe prima, formata da 11 alunni, e la classe III, formata da 16 alunni.

Tutti gli alunni hanno partecipato alle attività didattico-educative con frequenza regolare. Per quanto attiene alla sfera strettamente socio-relazionale, gli alunni, sostanzialmente educati e rispettosi delle norme che regolano la convivenza scolastica, hanno raggiunto un buon livello di affiatamento, perseguendo, pur su livelli differenziati, un complessivo grado di apprendimento più che soddisfacente a livello conoscitivo ed operativo.

Pertanto, gli obiettivi di apprendimento relativi alla crescita del livello di socializzazione e di integrazione fra i ragazzi possono considerarsi raggiunti.

In relazione all’aspetto prettamente didattico, si attesta che la realizzazione dei percorsi didattico-educativi disciplinari è avvenuta complessivamente secondo le modalità e i tempi previsti dalle relative programmazioni.

Nel corso dell’anno i docenti hanno attivato tutti quegli interventi utili al recupero, potenziamento e consolidamento delle conoscenze, competenze e capacità (specifiche e traversali) richieste, stimolando una razionale metodologia che potesse permettere alla globalità delle classi di conseguire un sicuro orientamento nell’ambito delle discipline studiate ed una consapevole interiorizzazione e personalizzazione delle conoscenze apprese.

I docenti concordano, quindi, nell’affermare che la maggior parte degli alunni ha perseguito con costanza il percorso didattico proposto raggiungendo soddisfacenti livelli di competenza.

In particolare, nella classe prima la maggior parte degli alunni ha mostrato di aver raggiunto gli obiettivi previsti dalle varie programmazioni disciplinari. Per alcuni di essi, il perseguimento dei medesimi può ritenersi di ottimo livello.

Nella classe terza, la maggior parte degli allievi ha mostrato motivazione all’apprendimento, autonomia di lavoro e sistematicità di impegno; una piccola parte, invece, si è applicata in modo irregolare e con impegno e concentrazione inferiori alle proprie potenzialità.

Per quel che concerne gli alunni in situazione di D.S.A. e B.E.S., i docenti hanno messo in atto quanto predisposto negli appositi PDP, redatti a cura del Consiglio di Classe. Per favorire il successo negli apprendimenti sono state adottate opportune strategie e metodologie, nonché strumenti compensativi e misure dispensative, che hanno consentito loro di supplire alle carenze possedute potenziandone le abilità, sostenendoli nello studio evitando l’abbandono scolastico.

Per quanto riguarda l’alunno diversamente abile, si è mostrato sempre disponibile e collaborativo nei rapporti con i docenti e con i compagni, ha mostrato di possedere adeguate capacità logiche e ha sviluppato competenze e abilità di tipo strumentale sia nell’area linguistico-espressiva che logico-matematica.

Per lo studio dello strumento musicale i professori confermano la puntualità e l’assiduità nella frequenza delle lezioni individuali e di musica d’insieme da parte degli alunni

Non ci sono alunni che hanno fatto registrare assenze superiori alla norma per cui non sia valido l’anno scolastico.

Tutti gli alunni della classe prima hanno partecipato al viaggio di istruzione a Roma e alla visita della “Città della Scienza” a Napoli e quelli di terza, oltre all’uscita didattica a Roma per visitare il ghetto ebraico e a quella

(12)

a Napoli per “Città della Scienza”, hanno partecipato al viaggio di istruzione di quattro giorni in Sicilia. Tutte le uscite hanno avuto una positiva ricaduta didattica.

Le classi della Scuola Secondaria di I grado di Pietracatella nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato a vari Progetti. Ricordiamo:

 “Giochi di squadra” presso il Liceo Scientifico di Riccia; la manifestazione ha avuto l’obiettivo di attirare interesse verso la matematica, vista come gioco e, soprattutto, come lavoro di squadra e ha dato la possibilità ai partecipanti di confrontarsi con i loro coetanei mettendosi alla prova per risolvere problemi divertenti e nel contempo impegnativi.

 Progetto “LibriAMOci” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura come progetto di lettura ad alta voce, che è stato inserito nelle attività scolastiche dell’Istituto.

 Progetto Erasmus+: “Stop climate change – Together Europe Achieves More”, che ha coinvolto sei nazioni europee, la Grecia, la Croazia, l’Italia, la Lituania, la Polonia e i Paesi Bassi.

 Gli alunni della classe terza hanno partecipato al modulo “Apprendisti Ciceroni” che è stato svolto dalla fine di novembre e li ha visti coinvolti in un laboratorio a cavallo tra il cinema ed il patrimonio culturale della propria terra d'origine.

 Per quel che concerne il progetto del Piano Triennale delle Arti, “Giulietta e Romeo nelle terre del Fortore molisano”, si sottolinea l'impegno e la motivazione dell'intero gruppo della classe terza

 Gli alunni della classe terza hanno partecipato al progetto “Cinema-Lab” e allo spettacolo teatrale “16 ottobre” in collaborazione con la classe III di Sant’Elia e alla rassegna nazionale teatrale “Skenè”

presso il liceo Salvemini di Bari.

Gli alunni della classe I hanno partecipato alla rappresentazione dello spettacolo teatrale di fine anno

“Il giudizio di Paride”

 Progetto di Avviamento alla Pratica Sportiva finalizzato alla partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi, in particolare alla corsa campestre e al calcio a cinque.

 Alcuni alunni della classe terza hanno frequentato un corso volto al potenziamento delle competenze linguistiche ed hanno sostenuto l’esame per la certificazione di livello A2, e per un’alunna di livello B1, che si è svolto presso i locali del Plesso di Sant’Elia a Pianisi in orario scolastico.

 Altro Progetto che ha coinvolto tutte le scolaresche della Scuola Secondaria di primo grado è stato

“Imprò Open-Lab” – Scuola Polo Musica e Teatro, attraverso la partecipazione al primo appuntamento, il 16 ottobre a Sant’Elia a Pianisi

 Gli alunni appartenenti alla SELIA BAND hanno partecipato al saggio di Natale, tenutosi nel Convento dei Padri Cappuccini di Sant’Elia a Pianisi prima delle vacanze natalizie, e a quello di fine anno scolastico, tenutosi, invece, presso il Centro Caritas di Pietracatella

 Gli alunni hanno anche partecipato al Concorso: “I Colori della Vita” in ricordo delle vittime del terremoto di San Giuliano. I nostri alunni si sono aggiudicati il primo posto nella sezione “Elaborati Multimediali”.

Molteplici e proficui sono stati i contatti con le famiglie, collaborativi i rapporti con tutto il personale della Scuola Primaria e ATA”.

SCUOLA SECONDARIA DI GAMBARESA/TUFARA

La professoressa Mariantonietta Ciamarra riferisce quanto segue: “Il plesso della Scuola Secondaria di I grado risulta formato da due classi ove confluiscono alunni di Tufara ed alunni di Gambatesa, per un totale complessivo di 31 alunni per l'anno scolastico 2018/2019: 15 nella pluri-classe 1^/2^, 16 nella classe 3^. Gli allievi di Tufara hanno usufruito dello scuolabus comunale messo a disposizione dall'Amministrazione di Gambatesa.

Nel corso dell'anno, la maggior parte degli studenti ha lavorato con un impegno soddisfacente, svolgendo le attività proposte con un interesse costante ed una partecipazione complessivamente adeguata, elementi che hanno portato a buoni risultati. Alcuni alunni non hanno raggiunto pienamente gli obiettivi minimi di apprendimento in alcune discipline; per questi alunni, sono stati adottati continui interventi di recupero personalizzato e di consolidamento delle competenze di base, in orario curricolare e, ove non fossero state recuperate le carenze, sono state prontamente avvertite le famiglie, affinchè adottassero strategie di rinforzo nel lavoro domestico. Nonostante il collegamento costante con le famiglie e i corsi di recupero attivati nel mese di Aprile, in sede di scrutinio finale, tre dei suddetti alunni non sono stati ammessi alla frequenza della classe successiva (uno in classe 1^, due in classe 2^).

(13)

Nella pluri-classe 1^/2^, l'attività didattica è stata facilitata dalla presenza della docente di potenziamento, che è intervenuta, quando necessario, a supporto dei casi problematici presenti e ha collaborato attivamente durante i momenti di sdoppiamento dei due gruppi, in particolare nelle ore di Lettere e Matematica.

Nel corso dell'anno, si è verificato un solo grave caso di violazione del Regolamento d'Istituto, che ha richiesto un intervento di sospensione senza obbligo di frequenza per n. 3 giorni. Per il resto, fatta eccezione per qualche episodio di esuberanza, comunque sempre contenuta e controllata, gli alunni hanno tenuto un atteggiamento corretto e rispettoso nei confronti dei docenti, dei collaboratori e della struttura scolastica, anche nel corso di uscite didattiche e del viaggio di istruzione in Sicilia.

L’attività didattica è stata progettata e portata a compimento tenendo conto dei diversi ritmi e stili cognitivi degli allievi e i livelli di apprendimento raggiunti sono, pertanto, diversificati e rapportati alle relative situazioni di partenza e agli obiettivi prefissati, così com'è stato enucleato nelle programmazioni disciplinari.

Non è stato sempre possibile l'uso dei supporti multimediali, nello specifico la LIM, poiché solo un'aula risultava dotata di tale apparecchiatura.

Gli obiettivi di apprendimento curriculari perseguiti, verificati e valutati, sono stati conseguiti, per la maggior parte degli allievi, in modo positivo, così come gli obiettivi specifici delle singole discipline, mentre qualche carenza permane nelle capacità di comunicazione, analisi e rielaborazione dei contenuti appresi. Per gli allievi che hanno manifestato difficoltà personali, sono stati proposti obiettivi calibrati sulle loro personali possibilità e sulle competenze di partenza.

Nello specifico, per gli alunni con D.S.A. certificato è stato predisposto un P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) in ottemperanza alla Legge 170 del 2010 e al Decreto Ministeriale del 12 luglio 2011, con le dovute misure dispensative e gli adeguati strumenti compensativi.

Le lezioni di strumento musicale (percussioni, clarinetto, pianoforte e tromba), seguite dagli alunni di tutte e tre le classi, fatta eccezione quelli provenienti da Tufara, sono state effettuate a Gambatesa il lunedì e il venerdì, con sufficiente partecipazione ed entusiasmo.

Le classi del plesso hanno partecipato, con il supporto di tutti i docenti, alle seguenti manifestazioni e/o incontri con esperti:

- 16 Ottobre 2018: evento inaugurale del Progetto “Imprò-open lab” c/o Sant'Elia a Pianisi;

 18 Dicembre 2018: concerto natalizio della Selia Band;

 26 Marzo 2019: incontro legalità con l'Arma dei Carabinieri c/o l'Auditorium di Gambatesa;

 06 Aprile 2019: cineforum – incontro con la prof.ssa Alessandra Pernolino e il regista Marco Caldoro;

 30 Maggio 2019: concerto di fine anno della Selia Band c/o Pietracatella;

 II quadrimestre: Giochi Sportivi Studenteschi.

Sono state portate avanti, inoltre, le seguenti attività progettuali:

RECUPERO/CONSOLIDAMENT O E POTENZIAMENTO IN

ORARIO CURRICOLARE (classi: 1^-2^-3^)

Discipline coinvolte: TUTTE

CORSI PARTICOLARI

(classi: 1^-2^-3^) Corsi di recupero di: Lingua Inglese, Italiano e Matematica

PON REGIA/FOTOGRAFIA Pluri-classe 1^/2^

Giochi sportivi studenteschi

(classi 1^-2^-3^) Scienze Motorie

USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

Le uscite didattiche e le attività extra-curricolari, sempre attese dai ragazzi come importante momento dal punto di vista relazionale, rappresentano una straordinaria occasione di attività didattica che porta in primo

(14)

piano valori come il rispetto e la conoscenza del patrimonio culturale-storico-artistico-ambientale, essenziali nella formazione dell’individuo e del “cittadino di domani”.

L’attività didattica curriculare del corrente anno scolastico si è arricchita quindi di un percorso formativo alternativo che ha facilitato l’acquisizione degli obiettivi educativi programmati. Positiva è dunque la valutazione dei docenti circa la ricaduta di tali attività sulla didattica e sul percorso di crescita e maturazione degli allievi.

Di seguito, le uscite didattiche e i viaggi di istruzione a cui hanno partecipato le classi di Tufara insieme ai plessi di Pietracatella e Sant'Elia a Pianisi:

16 Novembre 2018: uscita didattica c/o Città della Scienza e Napoli (classe 1^-2^-3^);

25 Gennaio 2019: uscita didattica c/o il ghetto ebraico di Roma (classe 3^);

27-30 Marzo 2019: viaggio di istruzione di 4 giorni in Sicilia (classe 2^-3^);

26 Aprile 2019: viaggio di istruzione presso Roma - visita della Roma rinascimentale e barocca (classe 1^-2^);

10-11 Maggio 2019: riprese del cortometraggio presso Pietracatella e Sant'Elia a Pianisi (classe 1^-2^);

24 Maggio 2019 (allieve vincitrici del Torneo regionale di calcio a cinque): partecipazione all'Udienza del Santo Padre c/o Sala Nervi di Roma (classe 2^-3^);

05 Giugno 2019: rassegna teatrale e musicale “Skenè” c/o Liceo Salvemini di Bari (classe 1^-2^-3^);

Gli allievi hanno studiato preventivamente i luoghi che avrebbero visitato ed hanno ascoltato con attenzione le spiegazioni fornite loro dalle guide e dai docenti presenti sul posto, assumendo comportamenti educati e corretti. Ciascuna attività è stata seguita da momenti di riflessione e di discussione e si può affermare che, nel complesso, la ricaduta sia stata positiva nell'ambito del percorso di crescita e maturazione degli alunni.

Il funzionamento generale del plesso è stato positivo per ciò che riguarda le relazioni tra i docenti del Consiglio di Classe, tra docenti ed alunni e tra l'istituzione scolastica e le famiglie, che si sono dimostrate sempre collaborative, sia nel passaggio delle informazioni che in occasione dei colloqui ordinari o straordinari a seguito di convocazioni formali.

Per quanto possibile, si è cercato di dare supporto a tutte le attività volte al miglioramento dell’offerta formativa e al raccordo tra docenti e Direzione. Punto di forza è stata la massima disponibilità e l’impegno che tutti i docenti del plesso hanno dimostrato e messo in atto per una proficua collaborazione ed una buona riuscita del lavoro quotidianamente svolto”.

3- VERIFICA MACRO-AREA PROGETTUALE A.S. 2018/2019

Il Dirigente Scolastico invita la prof.ssa Alessandra Pernolino, referente della macro-area progettuale, a relazionare sulla stessa. La docente riferisce quanto segue:

Per il corrente anno scolastico, sono stati presentati diciannove progetti afferenti alla macro-area. Tutti sono stati avviati e conclusi. Nello specifico, due di essi sono stati destinati agli allievi della scuola dell'infanzia, quattordici agli alunni della primaria e tre agli studenti della scuola secondaria di primo grado, riassunti, secondo lo schema seguente:

SCUOLA DELL'INFANZIA

PROGETTO DOCENTE REFERENTE

MY FAVOURITE FOOD! Giovanna Cifelli

HELLO FRIENDS! Paola Trivisonno

SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO DOCENTE REFERENTE

MANGIAMO INSIEME Alba Zorzet

IN VIAGGIO CON NESSUNO Antonietta Cipolla RECITO, MI DIVERTO, IMPARO Giovanna Cifelli

PICCOLI ATTORI CRESCONO Assunta Trimigliozzi

ARTE PER CRESCERE Giuseppina Di Maio

RECUPERO E POTENZIAMENTO Alba Zorzet

(15)

FABBRICHE DI NOTIZIE Pasqualina Corvelli

GOCCIA DOPO GOCCIA Elena Morelli

ALLA SCOPERTA DELLA CARTA DELLA TERRA

Antonella Palumbo

EIPASS JUNIOR Andrea Fantacone

MIGLIORO IL MIO METODO DI STUDIO Antonietta Piacquadio

BUIO IN SALA Alba Zorzet

PROPEDEUTICA MUSICALE Antonio Salvador Conte

CLASSI IN MOVIMENTO Pinuccio Petraroia

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PROGETTO DOCENTE REFERENTE

PRE e POST SCUOLA Livio De Marco

SELIA BAND Antonio Salvador Conte

INSIEME PER CRESCERE Giuseppina Mastrovita

Ad essi si sono aggiunti i progetti PON e quelli relativi ai vari finanziamenti regionali e nazionali ottenuti dall'istituto. Particolare attenzione è stata rivolta alle attività di orientamento in uscita per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, attraverso l'organizzazione dell'evento “Bussola”, consistente in una giornata strutturata in una serie di appuntamenti con le scuole secondarie di secondo grado del territorio, durante la quale gli allievi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le offerte formative per l'anno scolastico successivo.

Ricaduta didattico-educativa

La partecipazione dei destinatari alle iniziative progettuali messe in atto dal team dei docenti dell'istituto è il risultato lampante di come le attività siano state strutturate “a misura di alunno”. I progetti svolti hanno rinnovato l'impegno della scuola, intesa come comunità educante, alla cura degli allievi, anche in orario extra- curricolare. Inoltre, il raggiungimento degli obiettivi trasversali di cittadinanza può dirsi pieno e conforme a quanto programmato. I progetti hanno offerto un valido contributo all'incremento della motivazione e della socializzazione in tutti gli alunni, soprattutto in quelli in condizione di svantaggio o di difficoltà relazionali.

Gli esiti delle attività, per la maggior parte di esse, sono stati resi pubblici attraverso spettacoli o eventi conclusivi che hanno rappresentato una vera e propria rendicontazione sociale del lavoro della scuola, nei riguardi delle comunità di appartenenza degli studenti.

(Delibera n. 31)

4- RELAZIONI DELLE FUNZIONI STRUMENTALI SULLE ATTIVITÀ SVOLTE Il Dirigente Scolastico invita le F.S. a relazionare sulle attività svolte.

Per quanto riguarda l’area 1 “gestione PTOF” la prof.ssa Pernolino, F.S., dichiara:

“ L'incarico di Funzione Strumentale Area 1 ha riguardato, durante l'intero arco dell'anno scolastico, varie attività che hanno contribuito ad orientare operativamente il lavoro del team dei docenti dell'Istituto Comprensivo di Sant'Elia a Pianisi.

Il lavoro iniziale, consistente nello studio e nell'accoglimento dell'Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico al Collegio Docenti, ha posto questioni circa la rielaborazione o rivisitazione del documento stesso. Si è stabilito, infine, di optare per la seconda scelta, conservando, essenzialmente la struttura del Piano Triennale precedente, ma snellendone contenuti ed adeguando le varie sezioni ai cambiamenti sopraggiunti nel corso del triennio.

Ciò senza, tuttavia, potersi avvalere del sussidio del processo auto-valutativo d'istituto né del PDM, documenti di cui non era richiesto l'aggiornamento concomitante temporalmente con quello del PTOF.

(16)

Ci si è, dunque, orientati su scelte mediane, che hanno riguardato aspetti sia formali che sostanziali del documento.

In particolare, per ciò che concerne l'operazione di revisione ed illustrazione del PTOF, si è operato in sinergia con i membri della commissione, rappresentanti i segmenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Si è svolto, preventivamente, un lavoro di ricognizione dei bisogni, tradotto, poi, in progettazioni di percorsi di ampliamento dell'offerta formativa e di strutturazione del fabbisogno di personale e di materiale per il triennio successivo.

Particolare attenzione è stata rivolta alle attività di orientamento in uscita per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, attraverso l'organizzazione dell'evento “Bussola”, consistente in una giornata strutturata in una serie di appuntamenti con le scuole secondarie di secondo grado del territorio, durante la quale gli allievi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le offerte formative per l'anno scolastico successivo.

I progetti sono stati monitorati, attraverso appositi registri, predisposti al fine di rilevare l'effettivo svolgimento delle attività previste. Inoltre, si è svolto il coordinamento didattico dei progetti PON d'istituto, dei progetti finanziati con fondi regionali “PIANO TRIENNALE DELLE ARTI” e “POTENZIAMENTO DELL'ATTIVITÀ MUSICALE E TEATRALE” e nazionali

“CINEMA-LAB”.

I dipartimenti si sono riuniti, in particolare, al fine di elaborare modalità di valutazione degli apprendimenti coerenti e parallele per classi ed ordini di scuola, strutturando le prove comuni, svoltesi nel mese di aprile, in concomitanza con le prove INVALSI.

Tali prove vanno ad attuare parte del processo di auto-valutazione dell'azione didattica. La riflessione scaturita dall'elaborazione dei dati, risultanti dalle stesse, agevola l'azione di ripensamento sull'agire del docente e sull'apprendere del discente, con lo scopo ultimo di garantire il successo formativo per tutti gli studenti.

Da ultimo, si ringrazia per la consueta ed indispensabile collaborazione i membri componenti della commissione che si sono resi disponibili al confronto ed al dialogo costruttivo, per facilitare il continuo e perfettibile lavoro di gestione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa”.

Per quanto riguarda l’area 2 “Gestione alunni (BES, disabilità, DSA, inclusione) e organizzazione visite guidate e viaggi di istruzione”, il prof. Tavone Gianluigi relaziona per la parte riguardante la Gestione alunni nel seguente modo: “In continuità con quanto svolto nei precedenti anni scolastici, la Funzione Strumentale ha inteso affermare e potenziare lo sguardo inclusivo della scuola, in riferimento alle dimensioni personale, relazionale e cognitiva poste al centro del Piano Annuale per l’Inclusività di questo Istituto, approvato dal Collegio Docenti nella seduta del 05/09/2017.

Nello specifico si è provveduto a:

1. effettuare ad inizio anno scolastico una rilevazione degli alunni BES attraverso una griglia inviata ad ogni plesso e ad elaborare i dati raccolti in una scheda sintetica confluita nel PAI;

2. costruire, in collaborazione con i docenti sia di sostegno che curriculari, il Dirigente e l’altra Funzione Strumentale, un Piano Annuale per l’Inclusione che fosse coerente con il Piano dell’Offerta Formativa;

3. creare, in collaborazione col personale di Segreteria, fascicoli analitici per ogni alunno BES, che ne riuniscono tutta la documentazione, consultabili da chi ne abbia necessità e interesse legittimo, previa richiesta al Dirigente Scolastico;

4. monitorare gli alunni in fase di certificazione al fine di garantire per gli stessi la possibilità di usufruire di una programmazione semplificata in attesa di una diagnosi specifica, come richiesto anche dall’Azienda Sanitaria Regionale durante le valutazioni intermedie dei singoli casi;

5. fornire chiarimenti ai docenti che ne avessero fatto richiesta, anche attraverso circolari e materiale caricati sul sito dell’Istituto Comprensivo, nonché sulle circolari ministeriali e sulle indicazioni provenienti dall’Ufficio Scolastico Regionale in merito all’individuazione di alunni BES, agli eventuali strumenti di intervento e alle direttive a cui attenersi riguardo lo svolgimento delle prove INVALSI e degli Esami di Stato per gli allievi con Bisogni Educativi Speciali;

6. favorire il confronto con l’altra funzione strumentale e le componenti tutte della scuola, scambiando opinioni e materiale informativo, affinché l’insieme delle azioni agisse al meglio per il bene della comunità scolastica;

Riferimenti

Documenti correlati

1) l’invito alla piattaforma utilizzata è stato inviato a tutti i docenti con modalità pubblicazione in bacheca del Registro Elettronico (Classe Viva), il giorno 13 ottobre

L’accesso alla scuola da parte degli alunni è consentito solo 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni, durante i quali i docenti si troveranno in classe per l’accoglienza,

Tanto premesso, il Presidente ricorda che il Consiglio di Dipartimento è chiamato, tra l’altro, a deliberare in merito all’attivazione di procedure di chiamata per professori di I e

Il Consiglio di Dipartimento di Farmacia- Scienze del Farmaco, preso atto della rinuncia della prof.ssa Firza Najada, prima classificata nella graduatoria della

SINISCOLA 2 - SA SEDDA MASSAIU MARIA PAOLA IC BUDONI PRENOTATO SINISCOLA 2 - SA SEDDA ONIDA MARIA ANTONIETTA IC BUDONI PRENOTATO ISTIT ISTRUZ SUPER COSTA AZARA CARBONI MARIA

VISTA la delibera del collegio dei docenti del 1° settembre 2020, relativa alla individuazione delle funzioni strumentali e alla definizione delle competenze e dei

Il Collegio delibera all’unanimità, la tipologia, il numero delle funzioni, i criteri di individuazione delle stesse e la nomina della commissione per la valutazione delle

1.Attuare il Piano dell’ Offerta Formativa a livello di scelte curricolari ed extracurricolari tenendo presente che il Piano Triennale dell’Offerta Formativa si