• Non ci sono risultati.

REGIONE/ ROMA 5 LAZIO ~

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "REGIONE/ ROMA 5 LAZIO ~"

Copied!
12
0
0

Testo completo

(1)

REGIONE/

+ ASL

ROMA 5 LAZIO

~

DIREZION E GENERALE

ASL ROMA 5

Manutenzione straordinaria per realizzazione Uffici ammm1 strat1v1 presso il Piano Terzo Ospedale Leopoldo Parodi Delfino ex Laboratorio Analisi CIG 702706664E LETTERA DI INVITO

A~I Roma 5 I +39.0774.31771 1 Via Acqnarcgna l/15 www.oslromaS.it 00019 Th·oli p.1va 04733471():>9

(2)

+

A SL ROMA S

Somm ari o

LETTERA DI INVIT O ... 3

I .Oggetto, durata ed importo dell'appalto ... 4

2. Condizioni di partecipazione ... 4

3. Sopralluogo ... 4

4.

Modalità di presentazione della documentazione ... 4

S. Comunicazioni ... S 6. Modalità di pagamento... S 7. Subappalto ... S 8. Cauzioni e garanzie richieste ... 5

9. Pagamento a favore dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ... 6

I

O .

Criterio di aggiudicazione ... 6

11. Ulteriori disposizioni ... 6

12. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte ... 6

13. Contenuto della Busta "A"- Documentazione amministrativa ... 7

14. Contenuto della Busta "8- Offerta economica" ...... 9

15. Procedura di aggiudic;izione ... 9

15.1.Apertura dei plichi e verifica della documentazione amministrativa... 9

15.2. Apertura della busta "B-Offerca economica" e valuc:azione delle offerte... 9

16. Definizione delle controversie ... I O 17. Riservatezza delle informazioni ... IO 18. Penalità ... 11

19. Risoluzione del Contratto ... 11 20. Trattamento dei dati personali ... 12

Manutenzione stl"aordinaria per realizzazione Uffici amministrat1v1 presso il Piano Terzo Ospedale Leopoldo Parodi Delfino ex Laboratorio Analisi

DOC. C0\11'0STO DI 12 P. I .r TIERA. DI 11\VITO

(3)

+

ASL ROMA S

LETTERA DI INVITO

Tivoli, lì 07/0412017

Spett.le Impresa

Oggetto: Manutenzione straordinaria per realizzazione Uffici amministrativi presso il Piano Terzo Ospedale Leopoldo Parodi Delfino ex Laboratorio Analisi_ CIG 702706664E

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria per realizzazione Uffici amministrativi presso il Piano Terzo Ospedale Leopoldo Parodi Delfino, secondo le specifiche di cui all'allegato tecnico.

Sono compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni. le forniture e le provviste necessarie per dare il lavoro completamente compiuto, secondo le condizioni stabilite dall'allegato tecnico.

Ai fini dell'art.3 comma 5 della Legge 136/20 I Oe smi:

CIG 702706664E

Provvedimento di indizione: deliberazione 313 del 06/04/20 I 7

L'appalto si svolgerà con procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando.

Il criterio di aggiudicazione è al prezzo più basso.

L'esecuzione del servizio è sempre e comunque effettuata secondo le regole dell'arte

e

l'Appaltatore deve conformarsi alla massima diligenza nell'adempimento dei propri obblighi.

A seguito dell'individuazione degli operatori economici da invitare alla presente procedura dall'Albo della stazione appaltante costituito con deliberazione 312 del 19/05/2016, cd aggiornato con deliberazione n. I 06 del 16/02/2017,

Codesta impresa è invitata a presentare offerta per l'affidamento dei lavori in oggetto, di seguito meglio specificato.

Termine ultimo per la presentazione delle offerte: ore 12,00 del giorno 21 Aprile 2017.

M~nutenzione straordinaria pei-realizzazione Uffici amministrativi presso il Piano Terzo Ospedale Leopoldo Parodi Delfino ex Laboratorio Analisi

DOC. C0\1POSTO DI LF'I f ERi\ DI JNVITO l 2 P.

(4)

+

ASROMA 5 L

I.Oggetto, durata ed importo deWappalto

Le opere, oggetto dell'appalto, sono riassunte nell'allegato tecnico.

li luogo di esecuzione :S.O. di Colleferro.

L'importo complessivo dell'appalto, compresi gli oneri per la sicurezza ed esclusi gli oneri fiscali, ammonta ad euro 58.125,23 oltre IVA.

Gli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso ammontano ad euro 5.284, I I.

(euro cinquemiladuecentoottantaquattro/ I I).

2. Condizioni di partecipazione

Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici gli operatori economici di cui all'art.3, comma I, lettera p) del D.lgs 50/2016, nonché gli operatori economici stabiliti in altri Stati Membri.

costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, scelti tra quelli appartenenti all'elenco pubblicato con deliberazione 312 del 19/05/2016 aggiornato con deliberazione n. n. I06 del 16/02/20 17.

Rientrano nella definizione di operatori economici i soggetti indicati al comma 2 dell'art.45 del Codice.

3. Sopralluogo

Sarà possibile effettuare il sopralluogo sui locali interessati nel giorno I I Aprile 2017 alle ore I 0,00, con appuntamento presso l'Ufficio Tecnico periferico sito in Colleferro, Resp. Geom. Danilo Giovannoli tel.

3356198054 uff. 06/97223451.3490 .

Le ditte devono indicare, alla stazione appaltante, nome e cognome, con i relativi dati anagrafici, delle persone incaricate di effettuarlo, specificando l'indirizzo I numero di fax I posta elettronica, cui indirizzare la

<'.onvocazione.

Il sopralluogo viene effettuato nei soli giorni stabiliti dalla stazione appaltante.

All'atto del sopralluogo ciascun incaricato deve sottoscrivere il verbale (allegato I). predisposto dalla stazione appaltante, a conferma dell'effettuato sopralluogo e del ritiro della relativa dichiarazione attestante cale operazione.

Il sopralluogo deve essere effettuato da un rappresentante legale, o da soggetto diverso solo se munito di procura notarile o altro atto di delega scritto purché dipendente dell'operatore economico concorrente.

La mancata effettuazione del sopralluogo sarà causa di esclusione dalla procedura di gara.

Sarà inoltre possibile, da parre dei concorrenti, ottenere chiarimenti in ordine alla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al responsabile del procedimento, all'indirizzo email patrimonioinventario.manucenzonemulciservizio@aslroma&.it , entro e non oltre il 14 Aprile 2017 ore 12,00.

Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana. A tale quesiti si provvederà, a mezzo fax /posta elettronica certificata. a dare risposta scritta ed informazione a tutti i partecipanti alla gara.

Non saranno fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato per la loro formulazione.

La stazione appaltante pubblicherà, in forma anonima, le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, sul proprio sito internet:

http://www.aslromag.it

4. Modalità di presentazione della documentazione

Tutte le dichiarazioni sostitutive richieste aì fini della partecipazione alla presente procedura di gara:

Manutenzione straordinaria per realizzazione Uffici amministrativi presso il Piano Terzo Ospedale Leopoldo Parodi Delfino ex Laboratorio Analisi

LETTERA DI lì\VITO

DOC. C0'.\1POSTO DI 12 I'.

(5)

+

ASL ROMAS

I. devono essere rilasciate ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. n.445/2000, in carta semplice, con la sottoscrizione del dichiarante (rappresentante legale del candidato o altro soggetto dotato del potere di impegnare contrattualmente il candidato stesso); al tale fine le stesse devono essere corredate dalla copia fotostatica di un documento di riconoscimento del dichiarante, in corso di validità; per ciascun dichiarante è sufficiente una sola copia del documento di riconoscimento anche in presenza di più dichiarazioni su più fogli distinti;

2. potranno essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentati ed in tal caso va allegata copia conforme all'originare della relativa procura;

3. devono essere rese e sottoscritte dai concorrenti, in qualsiasi forma di partecipazione, singoli, raggruppati, consorziati, aggregati in rete di imprese, ancorché appartenenti alle eventuali imprese ausiliarie, ognuno per quanto d1 propria competenza:

5. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori economici si

intendono validamente ed efficacemente effettuate qualora rese al domicilio eletto, all'indirizzo di posta

elettronica certificata o al numero di fax indicati dai concorrenti, il cui utilizzo sia stato espressamente autorizzato dal candidato ai sensi dell'art.79, comma 5-bis, del Codice.

6. Modalità di pagamento

Il pagamento della fornitura o del servizio verrà effettuato dedotto l'ammontare di eventuali penali, entro termini di legge dalla data di ricevimento della fattura.

Il pagamento del corrispettivo della prestazione oggetto dell'appalto verrà effettuato nel rispetto dei termini previsti dal dlgs 231/2002, come modificato ed integrato dal dlgs 192/20 12.

Il pagamento dei corrispettivi sarà effettuato previo accertamento della perfetta esecuzione della prestazione dedotta in contratto attestata dal competente Direrrore dell'Esecuzione del Contratto (D EC).

La fattura non potrà essere emessa prima della prestazione dei servizi; dovrà essere emessa in fon11ato elettronico come da normativa vigente e nel rispetto di quanto previsto nel Decreto Commissario a d Acta della Regione Lazio n. 308 del 3 luglio 2015 avente ad oggetto:

"Approvazione della disciplina uniforme delle modalità di fatturazione e di pagamento dei credici vantati nei confronti delle Aziende sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Policlinici Universitari pubblici, IRCCS Pubblici e dell'Azienda ARES 118".

7. Subappalto

Non

è

ammesso il subappalto.

B. Cauzioni e garanzie richieste

Pena l'esclusione, dovrà essere allegata alla domanda il Documento in originale comprovante, ai sensi dell'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016., la costituzione di una garanzia sotto forma deposito cauzionale provvisorio nella misura del 2% dell'importo a base di gara, sotto forma di:

• Cauzione in contanti ed infruttiferi a favore della ASL ROMA 5 da effettuarsi presso UNICREDIT SPA ­ (Tesoreria) - Agenzia n. 253,Viale Arnaldi - 00019 Tivoli - CODICE IBAN IT 13 K 02008 39452 000006570071 - SIC SWIFT:UNICRITM 1544 specificando la causale del versamento:

• Titoli di stato o garantiti dallo Stato , da depositarsi presso la banca di cui sopra; il valore dei titoli dovrà essere pari o superiore all'importo in contanti;

• Fidejussione che potrà essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

La cauzione di cui sopra

è

ridotta del 50% nei casi previsti dall' art. 93 comma 7 del D.Lgs. 5012016.

La garanzia dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di pr esent.1zione dell'offerta. Ai sensi dell'arei.

93 del D.Lgs. 50/2016 la garanzia dovrà contenere:

Manutenzione straordinaria per realizl<!zione Uffici amministrativi presso 11 Piano Terzo Ospedale Leopoldo Parodi Delfino ex Laboratorio Analisi

LETTERA DI lNVJTO

DOC. COMPOSTO DI 12 P.

(6)

~1, f ( t 1 .\ '•~"J l.:..~lt1 1t• 1.1l 'l..,,A I r;

+

ASROMA 5 L

la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

la rinuncia all'eccezione di cui all'art_ 1957 comma 2 del Codice Civile,

l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante.

La garanzia deve essere corredata, a pena d'esclusione, dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratti, di cui all'articolo I 03 del D .Lgs. 50/2016 e qualora l'offerente risulti l'aggiudicatario.

Detta cauzione, che coprirà la mancata sottoscrizione dei contratti per volontà o fatto dell'aggiudicatario, sarà svincolara:

• Per l'aggiudicatario stesso, dopo la presentazione della cauzione definitiva;

• Per i soggetti che seguono in graduatoria dopo la stipula del contratto con l'aggiudicatario.

In caso di ATI la cauzione deve essere intestata, a pena d'esclusione,:

• Se costituenda, a ciascuna impresa facente parte dell'ATI;

• Se costituita, all'ATI stessa.

9. Pagamento a favore deWAutorità di v;gilanza sui contratt; pubblici di lavori, servizi e forn;ture

Si precisa e prescrive che. ai fìni della partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno effettuare, entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte indicata nella presente lettera d1 invito, la contribuzione di cui all'articolo I, comma 67 della Legge 2311212005 n. 266 e s.m.i., a favore dell' Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) effettuata mediante carta di credito presso il portale web "Servizio riscossione"

all'indirizzo http://www.avcp.it oppure il pagamento presso i punti vendita Lottomatica Servizi abilitati al pagamento della contribuzione.

I O . Criterio di aggiudicazione

L'aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale sul prezzo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza.

I I. Ulteriori disposizioni

Si precisa, altresì, che si applicheranno le seguenti disposizioni.

Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.97 del Codice.

In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

Le spese relative alla stipulazione del contratto sono a carico dell'aggiudicatario.

Nel caso che le "Informazioni Antimafia" di cui all'art. 91 del d.lgs. 6 settembre 201 1, n. 159, abbiano dato esito positivo, il contratto

è

risolto di diritto e sarà applicata una penale a titolo di liquidazione forfettaria dei danni nella misura del 10% del valore maturato del contratto, salvo il maggior danno. Tale penale sarà applicata senza ulteriori formalità e costituirà fondo risarcitorio a fronte dei maggiori costi e tempi derivanti dalle attività conseguenti dalla risoluzione.

I concorrenti, ad eccezione dell'aggiudicatario, possono chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione presentata al fine della partecipazione alla gara.

I2. Modalità di presentazione e criteri di ammissibilità delle offerte

Il plico contenente l'offerta e le documentazioni prescritte dalla presente lettera di invito, a pena di esclusione dalla gara, deve essere idoneamente sigillato e deve pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale,

Manutenzione straordinaria per realizzazione Uffici amministrativi presso il Piano T erzo Ospedale Leopoldo Parodi Delfino ex Laboratorio Analisi

1.ETTERt\ DI !\'VITO

ooc. co:-. 1ros

1

o D I

12 "'

(7)

+

ASL RO MA 5

oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, entro le ore 12,00 del giorno esclusivamente all'indirizzo indicato nella presente lettera di invito.

E' altresì facoltà dei concorrenti la consegna a mano del plico, tutti i giorni feriali, escluso il sabato, presso l'ufficio protocollo della stazione appaltante, sito in Tivoli (00019 Rm), Via Acquaregna II 15.

In caso di consegna a mano il personale addetto rilascerà apposita ricevuta nella quale sarà indicata data e ora di

r icevimento del plico.

Per evitare dubbi interpretativi si precisa che per "sigillatura" deve intendersi una chiusura ermetica recante un qualsiasi segno o impronta, apposto su materiale plastico come ceralacca o piombo o striscia incollata, tale da rendere chiusi il plico e le buste, attestare l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente, nonché garantire l'integrità e la non manomissione del plico e delle buste.

Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti.

Il plico, debitamente chiuso. deve recare all'esterno le informazioni relative all'operatore economico concorrente (denominazione o ragione sociale. codice fiscale, indirizzo. numero di telefono, fax e/o posta elettronica certificata, per le comunicazioni) e le indicazioni relative all'oggetto della gara.

Il plico deve contenere al suo interno due buste, a loro volta sigillate, recanti l'intestazione del mittente, l'indicazione dell'oggetto dell'appalto e la dicitura, rispettivamente di:

"A-Documentazione amministrativa";

"B -

Offerta economica".

13. Contenuto della Busta nA"- Documentazione amministrativa

BUSTA,. A" - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA - regolarmente sigillata e firmata sui lembi di chiusura , dovrà contenere, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

REQUJ~ITI DI ORDINE (;ENERALE E IDONEITA' PROFESSIONALE

>---A.La presente lettera d'invito, l'allegato tecnico, firmati e timbrati (in maniera tale da consentire l'individuazione del sottoscrittore) dal Legale rappresentante dell'impresa per accetcazione delle clausole in essi contenute, come da dichiarazione apposta in calce al Capitolato medesimo, ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile. Al riguardo si precisa che i predetti documenti dovranno essere restituiti integri in ogni loro parte, allegati compresi, senza aggiunte e/o integrazioni:

B. Dichiarazione sostitutiva cumulativa, attestante quanto dettagliatamente indicato nel modulo allegato 2 al presente Disciplinare con riferimento a quanto previsto dall'articolo 80 del D.Lgs.

50/2016 e.m.i. timbrata e sottoscritta con firma leggibile e per esteso {Nome, Cognome e Qualifica) dalla persona autorizzata a rappresentare ed impegnare legalmente la Società stessa , autenticata con le modalità di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445; (in caso di avvalimento t;ili requisiti devono essere posseduti anche dall'impresa ausiliaria)

C. Documento in originale comprovante, ai sensi dell'articolo 93 del D.Lgs. 50/2016., la costituzione di una garanzia sotto forma deposito cauzionale provvisorio nella misura del 2% dell'importo a base di gara, sotto forma di:

o Cauzione in contanti ed infruttiferi a favore della ASL ROMA 5 da effettuarsi presso UNICREDIT SPA -(Tesoreria) - Agenzia n. 253.Viale Arnaldi - 00019 Tivoli - CODICE IBAN IT 13 K 02008 39452 000006570071 - BIC SWIFT:UNICRITMl544 specificando la causale del versamento;

o Titoli di stato o garantiti dallo Stato , da depositarsi presso la banca di cui sopra; il valore dei titoli dovrà essere pari o superiore all'importo in contanti;

o Fidejussione che potrà essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo I 07 del D.Lgs. 1/9/1993 n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Manutenzione straordinaria per realizzazione Uffici amministrativi presso il Piano Terzo Ospedale Leopoldo Parodi Delfino ex Laboratorio Analisi

LETTERA OI INVITO

DOC. CO\WOS

ro

DI 12 P

(8)

+

ASL ROMAS

La cauzione di cui sopra è ridorta del 50% nei casi previsti dall' arT. 93 comma 7 del D.Lgs. 50/2016.

La garanzia dovrà avere validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'arti. 93 del D.Lgs. 5012016 la garanzia dovrà contenere:

• la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale;

• la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del Codice Civile,

• l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante.

La garanzia deve essere corredata , a pena d'esclusione, dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratti, di cui all'articolo I 03 del D.Lgs. 50/2016 e qualora l'offerente risulti l'aggiudicatario.

Detta cauzione, che coprirà la mancata sottoscrizione dei contratti per volontà o fatto dell'aggiudicatario, sarà svincolata:

• Per l'aggiudicatario stesso, dopo la presentazione della cauzione definitiva;

• Per i soggetti che seguono in graduatoria dopo la stipula del contratto con l'aggiudicatario.

In caso di ATI la cauzione deve essere intestata, a pena d'esclusione,:

• Se coscituenda, a ciascuna impresa facente parte dell'ATI ;

• Se costituita, all'ATI stessa.

D. A conferma dell'avvenuta contribuzione di cui all'articolo I • comma 67 della Legge 23/ 12noos n.

266 e s.m.i., a favore dell' Autorità per la vigilanza sui comratti pubblici (ora ANAC) originale della ricevuta di pagamento effettuato mediante carta di credito presso il portale web

"Servizio riscossione" all'indirizzo http://www.avcp.it oppure originale dello scontrino di pagamento rilasciato dai punti vendita Lottomatica Servizi abilitati al pagamento della contribuzione. Dette ricevute potranno essere prodotte anche in copia purché corredate da dichiarazione di autenticità e da copia di un documento di identità in corso di validità.

f--- =E.---,D=--ocumentazione attestante la registrazione al servizio AVCPASS per la procedura in oggetto (PASSOE) firmata dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di procura. La mancanza del PASSOE non comporta l'esclusione dalla gara ; pertanto, l'operatore economico potrà presentarla entro un termine congruo alla Stazione Appaltante,;

F .

Dichiarazione nel rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalità e nei patti di integrità, ai sensi della Legge 190/2012:

G. Verbale di attestazione di avvenuto sopralluogo redatto sulla base della presente lettera (All. 1 );

REQUISITI ECONOMICI E FINANZIARI (Allegato XVII DEL d.Lgs. 5012016)

H. Dichiarazione del conseguimento nell'ultimo triennio di un fatturato globale pari complessivamente all'importo posto a base di gara;

Ai sensi dell'Allegato XVII del D.Lgs. 50/2016 laddove l'impresa sia di costituzione recente e non in grado dì dimostrare una capacità finanziaria del triennio precedente l'appalto, potrà dimostrare i requisiti economici presentando arti che attestino il capitale investito e le g;iranzie bancarie relative all'attività prestata;

I. Idonee referenze bancarie , in numero minimo di due, attestanti la capacità economica e finanziaria dell'impresa, costituite da attestazioni rilasciate da Istituti di credito operanti negli Stati membri della UE (nel caso di ATI il requisito deve essere posseduto da tutte le imprese);

le dichiarazioni bancarie devono essere prodotte in originale oppure in copia conforme all'originale ai sensid elgi articolli 19,38 e

47

del D.P.R.

44Sn ooo

(la copia conforme deve essere accompagnata da dichiarazione di conformità all'originale resa e sottoscritta dall'interessato unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore).

I

REQUISITI TECNICI (Allegato XVII del D.Lgs. 50/2016)

Manutenzione straordinaria per realiZ2<1zione Uffici amministrativi presso il Piano Terzo Ospedale Leopoldo Parodi Delfino ex l aboratorio Analisi

LETTERA DI l'\VITO

DOC. COMPOSTO DI 12 P

(9)

+

AS ROMA 5 L

>---·

J.

Dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, nella quale la Ditta concorrente attesti le forniture e/o i servizi effettuati negli ultimi tre anni indicando dettagliatamente la tipologia di fornitura e/o servizio, gli importi, le date ed i destinatari pubblici e privaci, con particolare riferimento alle referenze relative all'oggetto della presente gara.

Si evidenzia che in presenza

di

documentazione da rendere ai sensi

del

DPR 445/ 2000. va allegata

copia del documento di identità. La mancanza comporta l'esclusione.

I 4. Contenuto della Busta "B- Offerta economica,,

Nella busta

"Jl~

Offerta economica"

devono

essere

contenuti,

a pena di esclusione dalla

gara, i

seguenti documenti: dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore, contenente l'i

ndicazione del

pre7.zo glohale

che

i

I

concorrente richiede per l'esecuzione dei lavori inferiore

al

p

rezzo

complessivo dell'appalto,

al

netto del costo degli oneri

di

sicurezza, non soggetti

a

ribasso

espresso

in cifre ed

in

lettere ed

il

conseguente rihasso percentuale, anch

'esso espresso in cifre ed in lettere, rispetto al suddetto

prezzo glohale dell'appalto.

15. Procedura di aggiudicazione

15. I.Apertura dei plichi e verifica della documentazione amministrativa

La gara avrà luogo presso gli uffici della sede legale siti in Via Acquaregna If 15 11 giorno da comunicare, e vi potranno partecipare i legali rappresentami delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita da suddetti legali rappresentanti. Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi.

Le successive sedute pubbliche avranno luogo presso la medesima sede alle ore (.x.) del giorno che sarà comunicato ai concorrenti a mezzo fax almeno (.*.)giorni prima della data fissata.

Il soggetto deputato all'espletamento della gara, il giorno fissato per l'apertura delle offerte, in seduta pubblica, sulla base della documentazione contenuta nella busta "A - Documentazione ammini!itrativa''. procede a verificare la correttezza formale delle offerte e della documentazione ed in caso negativo ad escludere dalla gara i concorrenti cui esse si riferiscono.

Il soggetto deputato all'espletamento della gara, nella stessa seduta o in successive sedute pubbliche, effettua la verifica circa il possesso dei requisiti generali e speciali dei concorrenti sulla base delle dichiarazioni da essi presentate, secondo le modalità indicate nella presente lettera di invito e procede all'eventuale esclusione dalla gara dei concorrenci non in possesso dei suddetti requisiti.

15.2. Apertura della busta "B-Offerta economica" e valutazione delle offerte

Il soggetto deputato all'espletamento della gara procede poi, nella stessa seduta o in un eventuale successiva seduta pubblica all'apertura delle buste "B - Offerta economica" presentate dai concorrenti non esclusi dalla gara ed alla verifica della documentazione presentata in conformità a quanto previsto nella presente lettera di invito, alla lettura dei prezzi offerti e dei relativi ribassi.

Qualora il soggetto deputato all'espletamento della gara accerti, sulla base di univoci elementi, che vi sono offerte che non sono state formulate autonomamente, ovvero sono imputabili ad un unico centro decisionale procede ad escludere i concorrenti per i quali

è

accertata tale condizione;

Il soggetto deputato all'espletamento della gara individuerà le offerte anormalmente basse con le modalità di seguito indicate.

I. richiedendo per iscritto a ciascun offerente di presentare le giustifìcazioni; nella richiesta la Stazione appaltante può indicare le componenti dell'offerta ritenute anormalmente basse ed invitare l'offerente a

Manutenzione straordinaria per realizzazione Uffici amministrati~i presso il Piano Terzo Ospedale Leopoldo Parodi Delfino ex

Laboratorio Analisi

LETTER:\ DI IN VITO

DOC C0\1POSTO DI l 2 P

(10)

+

ROMA A SL 5

fornire tutte le giustificazioni che ritenga utili, nell'ambito dei criteri previsti dalla presente lettera di invito;

2. all'offerente

è

assegnato un termine perentorio di 15 (quindici) giorni dal ricevimento della richiesta per la presentazione, in forma scritta, delle giustificazioni;

3. la stazione appaltante, se del caso mediante una commissione tecnica, esamina gli elementi costitutivi dell'offerta tenendo conto delle giustificazioni fornite, e ove non le ritenga sufficienti ad escludere l'incongruità dell'offerta. chiede per iscritto ulteriori precisazioni;

4. all'offerente

è

assegnato un termine perentorio di 5 (cinque) giorni dal ricevimento della richiesta per la presentazione, in forma scritta, delle precisazioni;

5. la stazione appaltante, ovvero la commissione di cui alla precedente lettera d), se istituita, esamina gli

elementi costitutivi dell'offerta tenendo conto delle precisazioni fornite;

6. prima di escludere l'offerta, ritenuta eccessivamente bassa, la Stazione appaltante convoca l'offerente con un anticipo di almeno 3 (tre) giorni lavorativi e la invita a indicare ogni elemento che ritenga utile;

7. la Stazione appaltante può escludere l'offerta, a prescindere dalle giustificazioni e dall'audizione

dell'offerente qualora questi:

a) non presenti le giustificazioni entro il termìm: Jì cui alla precedente lettera e);

b) non presenti le precisazioni entro il tennme di cui alla precedente lettera e);

e) non si presenti all'ora e al giorno ddla rnnvocazione Ji cui alla precedente lettera g);

8. fuori dai casi di cui alla precedente lettera h), la Stazione appaltante esclude l'offerta che, in base all'esame degli elementi forniti con le giustificazioni e le precisazioni, nonché in sede di convocazione, risulta, nel suo complesso, inaffidabile;

9. per quanto non previsto dalla presente lettera di invito, alla procedura di verifica delle offerte anormalmente basse si applicano le linee guida di cui alla determinazione dell'A utorità n. 6 dell'8 luglio 2009.

I 6. Definizione delle controversie

Tutte le controversie derivanti da contratto sono deferite alla competenza dell'Autoricà giudiziaria del Foro di Tivoli.

I 7. Riservatezza delle informazioni

Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) si informa che i dati personali raccolti saranno trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a trattarli nel rispetto delle regole di sicurezza previste dalla normativa di riferimento (D.lgs. 196/03) e/o dai Regolamenti interni nell'ambito esclusivo della presente gara.

In particolar modo la Stazione Appaltante comunica le seguenti informazioni sul trattamento dei dati personali alla stessa forniti:

o I dati inseriti nelle buste "A" e "B" ver-.-anno acquisiti dalla Stazione Appaltante per verificare la sussis[enza dei requisiti necessari per la partecipazione alla gara ed in particolare di quelli soggettivi e d1 quelli tecnico-economici dei concorrenti richiesto per l'esecuzione del servizio nonché per l'aggiudicazione e, per quanto riguarda la normativa ant imafia, in adempimento di precisi obblighi di legge.

o l dati forniti dal concorrente aggiudicatario verranno acquisiti dalla Stazione Appaltante ai fini della stipula del contratto , per l'adempimento degli obblighi legali ad esso connessi, oltre che per la gestione cd esecuzione del contratto stesso.

o I dati acquisiti dalla Stazione Appaltante potranno essere trattati anche per fini di studio e statistici.

Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. Tuttavia, il rifiuto di fornire i dati richiesti potrebbe determinare, a seco nda dei casi, l'impossibilità di ammettere il concorrente alla partecipazione alla gara o la sua esclusione da

Manutenzione straordinaria per realizzuione Uffici am1nistra[ivi presso il Piano Terzo Ospedale Leopoldo Puodi Delfino ex Laboratorio Analisi

DOC LEC'0\1PO STO DI TIERA. DI lì\V!TO 1? P.

(11)

..,,, Ll·ll\ '.,A··11tl\'\·•"' N:Gtç•t-..t••ir

+

A SROMA 5 L

questa o la decadenza dall'aggiudicazione. Tutta la documentazione prodotta dalla Ditta Aggiudicataria sani di proprietà della Stazione Appaltante.

La Ditta Aggiudicataria dovrà mantenere riservata e non dovrà divulgare a terzi, ovvero utilizzare in modo difforme da quello necessario per la corretta esecuzione del contrano, qualsiasi informazione relativa al progetto e non resa dalla amministrazione appaltante.

18. Penalità

In caso di mancata rispondenza del servizio ai requisiti stabiliti dalla documentazione di gara, la ASL contesterà alla Ditta l'inadempienza, dando un termine di 30 (trenta) giorni per adeguarsi alle norme previste dai documenti di gara e dal contratto.

Mancando o ritardando il fornitore ad uniformarsi a tale obbligo, la ASL avrà diritto ad assegnare il servizio ad altra Ditta, addebitando all'aggiudicataria le maggiori spese sostenute.

Potranno essere recuperate le maggiori spese sostenute dalla Stazione Appaltante mediante trattenuta sugli importi alla Dina e/o sul deposito cauzionale definitivo.

Indipendentemente dalle azioni di cui sopra, in caso di inosservanza delle norme previste dalla presente documentazione di gara, saranno applicabili le tipologie di penali, di cui agli articoli 8 e 19 del Capitolato speciale di appalto .

Le contestazioni ufficiali operate nei confronti dell'Appaltatore saranno precedute da un riscontro dei fatti effettuato in contraddittorio con il responsabile di commessa, reference dell' Appaltatore.

I 9. Risoluzione del Contratto

In caso di ritardi o inadempimenti nell'esecuzione del contratto da parte dell'Appaltatore, l'Azienda Appaltante si riserva la facoltà di risolvere il contratto medesimo "ipso facto ed jure" secondo quanto previsto dalla disciplina dettata dagli artt. 1453 e ss. Codice Civile con il conseguente incameramento del deposito cauzionale .

Se il servizio non sarà eseguito nel pieno rispetto delle prescrizioni contrattuali, l'Azienda Appaltante potrà avvalersi della diffida ad adempiere (art. 1454 C.C.) assegnando un congruo termine alla Ditta aggiudicataria per la corretta esecuzione. Se il termine assegnato decorrerà inurilmente, il contratto sarà risolto di diritto mediante una semplice comunicazione.

L'Azienda Appaltante avrà facoltà di avvalersi, inoltre, della clausola risolutiva espressa (art. 1456 C.C.) nelle seguenti ipotesi:

o Frode nell'esecuzione dei servizi da parte della Ditta aggiudicataria o di altri soggetti comunque interessati all'esecuzione del contratto;

o Gravi inadempienze alle prescrizioni contratcuali sulla base delle segnalazioni degli organi preposti al controllo;

o Cessazione dell'anività fallimento o altra procedura concorsuale a carico dell'Aggiudicataria;

o Cessione anche par:ziale del contratto , fatte salve le situazioni previste;

o Violazione accertata del rispetto dei contratti colleuivi di lavoro nazionali e terricoriali e delle norme in materia di contribuzione a favore dei dipendenti;

o Inadempienza accertata della normativa sulla prevenzione degli infortuni, sicurezza sul lavoro ed assicurazioni obbligatorie del personale, in vigore al momento dell'erogazione dei servizi;

o Tutti i casi previsti dal presente disciplinare di gara e nel capitolato tecnico.

Si precisa che l'elencazione delle ipotesi di cui sopra non ha valot"e limitativo ma esemplificativo.

Resta ferma la possibilità per l'Azienda Appaltante di risolvere il contratto per qualsiasi moi:ivo di grave o inesatto adempimento secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

In caso di esito negativo del collaudo il contratto potrà essere risolto unilateralmente ed a suo insindacabile giudizio dall'Amministrazione Appaltante. In caso di risoluzione l'Amministrazione aggiudicatrice potrà affidare la fornitura ed i servizi alla Ditta concorrente classificatasi seconda in graduatoria nella gara in oggetto, con esecuzione in danno nei confronti della Ditta inadempiente.

Manutenzione Hraordinari3 per realinaz1one Uffici amministrativi presso il Piano Ten:o Ospedale Leopoldo Parodi Delfino ex Laboratorio Analisi

LETTER,\ DI 11\VITO

DOC. CO\WOS I O J)J 12 P.

(12)

+

ASL ROMA 5

La risoluzione del contratto viene disposta con provvedimento dell'Organo competente dell'Amministrazione aggiudicatrice, notificato all'Appaltatore in via amministrativa.

L' Azienda Appaltinte si riserva ogni diritto al risarcimento dei danni subiti e delle spese sostenute in più a causa del mancato adempimento contrattuale.

Con la risoluzione del contratto sorge nell'Amministrazione aggiudicatrice il diritto di affidare , in tutto o in parte . a terzi le forniture ed i servizi ad esse connesse, in danno della ditta inadempiente, con addebito alla stessa delle spese sostenute in più dalla Amministrazione aggiudicatrice rispetto a quelle previste dal contratto risolto. Esse vengono prelevate dalla cauzione definitiva e. ove questa, non sia capiente. da eventuali crediti dell'Appaltatore , senza pregiudizio dei diritti dell'Amministrazione aggiudicacrice sui beni dell'Appaltatore medesimo. Nel caso di minore spesa nulla compete alla ditta inadempiente. L'esecuzione in danno non esime la ditta inadempiente dalle responsabilità civili e penali in cui la stessa possa incorrere a norma di legge per i fatti che hanno motivato la risoluzione.

20. Trattamento dei dati personali

I dati raccolti saranno trattati. ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm.ii, esclusivamente nell'ambita della gara cui si riferisce la presente lettera di invito

Patrimonio lnve::ntariu 1v...,IJ'N.~

Dott.ssa

PER ACCETTAZIONE:

(apporre timbro e firma del titolare o del legale rappresentante della ditta)

Manutenzione straordinaria per realizzazione Uffici amministrativi presso il Piano Terzo Ospedale Leopoldo Parodi Delfino ex Laboratorio Analisi

1.ETTERA DI 11-\VI IO

IJOC. CO'v!POSTO DI 12 I'.

Riferimenti

Documenti correlati

Codice, i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel bando di gara devono essere posseduti dalla capogruppo nella categoria prevalente; nella

Viene quindi, inoltre, stabilito che tutte le opere incluse nei lavori a misura previste in appalto si intenderanno eseguite con tutte le lavorazioni, i materiali,

Spese tecniche per collaudo statico delle strutture (4% dell'importo dei lavori, esclusa sicurezza speciale, compresi oneri previdenziali al 4%);. IVA al 22% per collaudo

[r]

1) Allegato A “Modello guida per le analisi dei prezzi”, che deve essere redatto per ciascun articolo relativo all’elenco descrittivo delle lavorazioni. Nel modello guida ogni

Controllo dello stato generale al fine di verifica l'assenza di eventuali buche e/o altre anomalie (mancanza di elementi, sollevamenti,.. Manuale di Manutenzione Pag. 13 difetti

Tutti i lavori ordinati dall’ufficio tecnico dovranno essere regolarizzati con l’emissione, da parte della ditta appaltatrice, di una bolletta riepilogativa di

BANDO DI GARA. Oggetto dell’appalto: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA PIRGOTELE - CASALPALOCCO Il Comune di Roma, Municipio XIII – U.O.T. –