• Non ci sono risultati.

APPALTO DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI UNA RASSEGNA ANNUALE DI SPETTACOLI NEL CENTRO STORICO DI SAN GIMIGNANO

N/A
N/A
Protected

Academic year: 2022

Condividi "APPALTO DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI UNA RASSEGNA ANNUALE DI SPETTACOLI NEL CENTRO STORICO DI SAN GIMIGNANO"

Copied!
1
0
0

Testo completo

(1)

APPALTO DEL SERVIZIO DI REALIZZAZIONE DI UNA RASSEGNA ANNUALE DI SPETTACOLI NEL CENTRO STORICO DI SAN GIMIGNANO

Relazione tecnica

L’Amministrazione Comunale intende proseguire la propria lunga tradizione di svolgimento di spettacoli estivi all’aperto tramite un'offerta composita di iniziative culturali che soddisfino sia i gusti di un pubblico più tradizionale sia gli interessi di soggetti più attenti a nuove forme di espressione artistica. A tal fine, ritiene opportuno realizzare una rassegna di spettacoli estivi annuali da svolgersi nel centro storico e da inserire all’interno di una manifestazione comprendente tutti gli eventi in programma sul territorio da giugno a settembre di ogni anno.

La rassegna dovrà consistere in un concerto di musica leggera, una rappresentazione lirica (o un concerto lirico o un concerto di musica classica), da svolgersi entrambi in piazza Duomo con il coinvolgimento di artisti di rilievo almeno nazionale, e in un terzo evento culturale di vario genere da svolgersi nel parco della Rocca di Montestaffoli.

L’insieme di tali spettacoli dovrà configurarsi come un festival, od una rassegna tematica, connotato da elementi di originalità e creatività. che valorizzi la tipicità di una città dalla lunga tradizione lirica e musicale e di spettacoli di alto profilo e dalla peculiare rilevanza storico-artistica, quale centro storico riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.

La tipologia degli spettacoli dovrà rivelarsi consona alla specifica articolazione architettonica dei luoghi di svolgimento, in considerazione della rilevanza e della peculiarità dei beni culturali in essi presenti.

L’organizzazione degli spettacoli dovrà interferire nel minor modo possibile con il contesto architettonico e con le residenze e le attività economiche del centro storico; gli eventi dovranno svolgersi pertanto tramite montaggi e smontaggi tempestivi e ordinaria impossibilità di repliche, rispetto di date di fiere e mercati e di orari previsti dai regolamenti e dalle disposizioni comunali vigenti.

La rassegna dovrà essere progettata, organizzata ed eseguita con oneri e prestazioni esclusive dell’appaltatore, con le sole eccezioni del corrispettivo contrattuale, degli incassi da sbigliettamento e delle specifiche prestazioni poste a carico dell’ente, da disciplinare puntualmente nel capitolato d’appalto.

Gli eventi oggetto delle rassegne annuali saranno proposti dall’appaltatore e approvati dall’ente secondo modalità stabilite dal capitolato suddetto.

L’appaltatore dovrà provvedere, con oneri a proprio carico, a tutte le prescrizioni previste dalle norme vigenti per lo svolgimento degli eventi (da quelle in materia di pubblici spettacoli, sicurezza sui luoghi di lavoro e conformità alle norme degli impianti e dei materiali utilizzati per allestimenti ed altre prestazioni tecniche a quelle fiscali per la gestione di entrate e spese, ecc.), esonerando il Comune da qualsiasi eventuale responsabilità connessa e stipulando all’uopo idonea polizza assicurativa di congruo importo.

Il soggetto realizzatore della rassegna dovrà essere individuato tramite procedura di gara ad evidenza pubblica da espletarsi ai sensi del D.Lgs. 50/2016 secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, privilegiando, tra i criteri di aggiudicazione dell’appalto, quello della qualità rispetto a quello del prezzo, per la specifica tipologia del servizio in oggetto e le suesposte finalità culturali del progetto di festival.

Un’adeguata pianificazione dello svolgimento di una rassegna di tale tenore si ritiene debba poter contare su un periodo di validità contrattuale di almeno tre anni, con possibilità esclusiva dell’ente di un eventuale rinnovo fino ad altri tre anni.

Riferimenti

Documenti correlati

Ogni studente partecipante al viaggio d’istruzione di New York City dovrà provvedere personalmente al proprio documento ESTA.. Una volta in possesso del passaporto, cliccare

Sono a carico dell’Appaltatore tutti gli oneri derivanti dall’applicazione delle norme vigenti in materia di appalti di Lavori.. Pubblici, sicurezza e quant’altro

L’Ambito VT3 si riserva la facoltà di rinnovare l’affidamento del Servizio per ulteriori 12 mesi alle stesse condizioni con il solo aggiornamento del costo da indice Istat dei prezzi

Percorso rivolto a funzionari regionali e degli enti locali, ordini professionali e associazioni d’impresa, Camere di commercio, Agenzie regionali, Uffici territoriali di Enti

Gabrielli.. Campo di applicazione. l) luoghi all'aperto, ovvero luoghi ubicati in delimitati spazi all'aperto attrezzati con impianti appositamente destinati a

Procedure e atti abilitativi alla luce delle circolari ministeriali in materia di safety e security. Spettacoli e

l'esecuzione del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza di cui al R.D. Impatto acustico, in caso di utilizzo di impianti di diffusione sonora o di manifestazioni ed

CONTENZIOSO COMUNITARIO IN MATERIA DI ACQUE REFLUE URBANE Le criticità dei sistemi di raccolta e trattamento delle acque reflue ancora presenti sul territorio